Documentario I panicelli d'uva - Geo e Geo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 чер 2017
  • A Verbicaro, un piccolo paese della Calabria sulla costa tirrenica cosentina, incontriamo la Signora Angelina ultima depositaria della tecnica di lavorazione dei panicelli d’uva. Un’antica ricetta dal procedimento molto complesso, che oramai rischia l’estinzione.
    Si tratta di fagottini d’uva passa e pezzetti di buccia di cedro avvolti in foglie di cedro, chiuse con un filo di ginestra e infornati in forno a legna.
    Il poeta Gabriele D’Annunzio aveva apprezzato questi fagottini di Calabria già nel 1916 e ne troviamo parola nella sua opera “Leda senza cigno”.
    Seguiremo il suggestivo processo di realizzazione di questo singolare prodotto che viene realizzato in un contesto ambientale incontaminato, quale la costa tirrenica cosentina.
    La signora Angelina ed il genero Vincenzo, a cui ha tramandato il suo sapere, sono i custodi di questa ricetta e del suo processo di realizzazione.
    Angelina nonostante la sua età avanzata, per tutta la durata delle diverse fasi di preparazione dei panicelli è parte attiva e centrale.
    Assisteremo alla fase di trasformazione dell’uva Duraca in passule, dalla raccolta alla sistemazione in particolari filari. Conosceremo il delicato processo di bollitura dell’uva nella liscivia per la loro sterilizzare e aromatizzazione. Infine vedremo la
    preparazione dei fagottini e la loro cottura.

КОМЕНТАРІ • 5