Ciao Stefania è di derivazione greca e significa "ghirlanda corona",che per la sua forma circolare aveva il concetto di perfezione della natura divina...😊
Il nome Clara trova le sue origini nella lingua latina d’età imperiale, mentre il suo significato varia da “luminoso” “chiaro” illustre o anche perfino famoso. Questo nome è diventato famoso a causa della devozione di Chiara d’Assisi.❤
Irene: (gr. Εἰρήνη) Personificazione greca della pace. Con Eunomia e Dike era una delle tre Ore, figlie di Zeus e di Temi. In Atene le era offerto un sacrificio incruento, nelle feste Sinecie, il 16 di ecatombeone (luglio). Fu spesso rappresentata nelle monete e nell’arte. A essa corrisponde la dea latina Pax. Copia, incolla dalla enciclopedia Treccani 😅 In realtà il significato lo conosco da quando ero bambina 😊
Hi Norma, my name is Luca; it means: "bringer of light" according to Google. Why do you speak mostly Italian in your vlogs? I'd like to hear more English from you. Would it be better for your students, at least for the more advanced ones?
Chi porta questo nome ha un animo volubile. La mitologia greca racconta che Apollo, affranto dal dolore, trasformò l'amico Giacinto in un fiore e dalla gocce del sangue cadute a terra nacquero petali purpurei.Deriva dal greco yàkinthos, "giacinto" nome di un fiore profumato.
Elsa: questo nome deriva dal tedesco “Else”, tipico delle zone d'Italia a maggioranza linguistica tedesca. Si tratta di una delle numerose abbreviazioni di “Elisabetta”, il cui significato va ricondotto all'ebraico “El i sceba”, cioè “Dio è il mio giuramento”
Il nome Lorenzo ha oringine latina e deriva da 'Laurentius', "abitante di Laurento" ossia "città dell'alloro". Si festeggia il suo onomastico il 10 agosto e l'8 ottobre.
Il mio nome è Viviana. Derivato probabilmente da Bibiana, "colei che ha vita", oppure dal latino imperiale Vivianus, augurale basato sul verbo vivere. L’aveva scelto il mio papà dal film vía col vento.
Sabrina: oltre alla spiegazione gia' inserita dalla mia omonima, un'altra indica l'origine dall' ebraico "Sabre" frutto del cactus dolce all'in terno ma pieno di spine. Oppure anche da Sabratha città antica africana.
Il nome Gilda deriva dal nome germanico di tradizione visigota Hermenegild e significa "cha ha valore e consistenza". Il nome, attestato in Spagno dal VI secolo, deve la sua diffusione al re visigoto Hermenegild, fatto giustiziare dal padre per aver abbandonato la religione ariana ed essersi convertito al Cristianesimo. Secondo dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono state chiamate Gilda solo 56 bambine e nel 2018 il valore assoluto è sceso a 27, con prevalenza nelle regioni meridionali.
Sabrina, nome che si è diffuso dopo l'uscita del film "Sabrina" con Audrey Hepburn, con molte probabilità deriva dalla forma latinizzata di Habren (Hafren), l'originale nome gallese del fiume Severn. Etimologia e significato sono tuttavia incerti. Possiamo supporre che il nome sia composto dalle radici samo (estate) e renwo (veloce).
Deriva dal nome latino Gratianus, un patronimico del nome Gratus (o Gratius, o Gratia), avente quindi il significato di "relativo a Grato", "della famiglia di Grato". Alcune fonti lo ricollegano direttamente al termine gratus, con il significato di "grazia".
Mi chiamo Silena: Riprende il nome greco Σελήνη (Selene), che significa "luna" (da σέλας, selas, "luce", "splendore", "radianza", "fiamma"), e ha quindi lo stesso significato di Chandra e Luna; in alcuni casi il significato viene indicato con "lunare" o "luminosa". Il nome inglese Selina potrebbe essere una variante di Selene. Selene era una dea della luna nella mitologia greca, occasionalmente identificata con Artemide.
Claudio... claudicante... zoppicante🥲 La maggior parte dei significati sono positivi. Di certo il mio non rientra in questi. Dovrebbe derivare dall'Imperatore romano Claudio che era zoppo e balbuziente
Io mi chiamo Denise 😊 il significato è seguace di Dionisio. Denise è un nome femminile con origini sia francesi che greche. Una versione femminile di Dennis, questo nome si traduce in "seguace di Dionisio". Nella mitologia greca, Dioniso, alias Bacco, è conosciuto come il dio del vino, della frutta e della vegetazione. 🍷🍇
Ciao io mi chiamo Emiliana, nome insolito anche in Italia😅 il mio nome è il femminile di Emilio di origine latina. Gli si può attribuire il significato di rivale, derivato dal latino aemilor, o di cortese, grazioso, proveniente dal cognome Aemilius.
Giulia: se si considera l’origine Latina ( Iulia o Jiulia) significa “sacra a Giove”. Se invece si considera quella greca (Joulus) significa “lanuginoso”… come la barbetta delle caprette 😝
Alessia: significa "colei che protegge o salva [da pericoli vari]". Alessia/o hanno in comune un avverbio scritto nel proprio nome: ‘assai’. Perciò la loro personalità è all’insegna della pienezza e del dinamismo. Un’aura tutta al positivo.
Francesca deriva dal latino medievale Francisca, forma femminile di Franciscus, cioè "francese", "della Francia". Assunse carattere autonomo come nome proprio a partire dall'XI secolo. In inglese, la differenziazione fra i nomi Francis e Frances, uno come maschile e l'altro come femminile, non sorse prima del XVII secolo.
ALBERTO Nome di origini germaniche, si tratta di un derivato di Adalberto (composto da adal, "nobile", e beraht, "brillante", "illustre"). Non si esclude tuttavia che il primo elemento possa essere ricondotto alla radice ala, "tutto", attribuendo al nome significati come "chiarissimo", "famosissimo", "illustrissimo".
Io mi chiamo Camilla mia mamma mi ha chiamato così per via di un personaggio dell'Eneide ( era una prof di latino al liceo ora in pensione). Se ben ricordo Camillo o Camilla derivano dall'etrusco e vogliono dire messaggero o messaggera...
Francesca. Copia-incolla da Wikipedia 😉 Deriva dal latino medievale Francisca, forma femminile di Franciscus, cioè "francese", "della Francia". Assunse carattere autonomo come nome proprio a partire dall'XI secolo. In inglese, la differenziazione fra i nomi Francis e Frances, uno come maschile e l'altro come femminile, non sorse prima del XVII secolo.
Deriva dal nome greco Ὰλέξανδρος (Alexandros), composto dai termini αλεξω (alexo, "difendere", "aiutare") e ανηρ (aner, al genitivo ανδρος, andros, "uomo"); il significato viene quindi variamente interpretato come "protettore di uomini", "difensore di uomini", "che presta soccorso agli uomini", oppure "uomo che difende
È una forma latina del nome greco antico Φερενικη (Pherenike), Bερενίκη (Berenìke) che, composto da φερω (phero, "portare") e νικη (nike, "vittoria") vuol dire "portatrice di vittoria".  it.m.wikipedia.org › wiki › V... Veronica Ciao da me, Veronica
Vita=latin, meaning=life, to live, vitality. I'm so proud of my name! thanks Granny!
I guessed Mary in the first place ! My name is Cristina : follower of Christ. Thank you for all dear Norma
Dai Norma! Sei vintage, sempre attuale e affascinante😉
Il mio nome è Eleonora "colei che porta la buona stella" di origine francese.
Elena: splendore, fiaccola
Ciao Stefania è di derivazione greca e significa "ghirlanda corona",che per la sua forma circolare aveva il concetto di perfezione della natura divina...😊
Nome Marina - Origine e significato
Deriva dal soprannome Marinus, da Marius; può essere anche associato a marinus, "colui che viene dal mare"
Nancy Significato Grazia [divina]; pietà, misericordia; graziosa, benedetta, benefica…
Fiorella: the meaning is quite obvious 🤣🤣🤣
Il nome Clara trova le sue origini nella lingua latina d’età imperiale, mentre il suo significato varia da “luminoso” “chiaro” illustre o anche perfino famoso. Questo nome è diventato famoso a causa della devozione di Chiara d’Assisi.❤
Irene: (gr. Εἰρήνη) Personificazione greca della pace. Con Eunomia e Dike era una delle tre Ore, figlie di Zeus e di Temi. In Atene le era offerto un sacrificio incruento, nelle feste Sinecie, il 16 di ecatombeone (luglio). Fu spesso rappresentata nelle monete e nell’arte. A essa corrisponde la dea latina Pax.
Copia, incolla dalla enciclopedia Treccani 😅
In realtà il significato lo conosco da quando ero bambina 😊
Clara:origine latina (chiaro) significato:lucente,luminosa e splendente
😘
Laura, origine latina, deriva dalla pianta di alloro, quindi allude alla gloria poetica, ma anche alla vittoria 😊
Antonietta: colei che precede, affronta, combatte; ma significa anche fiorente, utile
My name is Emanuela and it means "God is with us".
Maria Grazia: origine Latina. Significato: Dono di Dio, ma anche bellezza, favore, riconoscenza,dolcezza.
Simona, che significa: "Egli ha ascoltato" o "colui che ascolta"
Io mi chiamo Marina , Deriva dal soprannome Marinus, da Marius; può essere anche associato a marinus, "colui che viene dal mare".
Il mio? Lo hai già spiegato tu!
Il mio nome è Rossana: Deriva dal persiano Raushana, che significa "finestra di luce" e per estensione "luminosa", "splendente"
Hi Norma, my name is Luca; it means: "bringer of light" according to Google.
Why do you speak mostly Italian in your vlogs? I'd like to hear more English from you. Would it be better for your students, at least for the more advanced ones?
Chi porta questo nome ha un animo volubile. La mitologia greca racconta che Apollo, affranto dal dolore, trasformò l'amico Giacinto in un fiore e dalla gocce del sangue cadute a terra nacquero petali purpurei.Deriva dal greco yàkinthos, "giacinto" nome di un fiore profumato.
Carmen means "garden", "guard" and "song"
Anche per me nome soggetto a scherzi vari :) Liana significato mutuato dal nome Lia ovvero operosità e vita attiva
Elsa: questo nome deriva dal tedesco “Else”, tipico delle zone d'Italia a maggioranza linguistica tedesca. Si tratta di una delle numerose abbreviazioni di “Elisabetta”, il cui significato va ricondotto all'ebraico “El i sceba”, cioè “Dio è il mio giuramento”
My name ,Vivian, derives from Latin and means "alive" (but my 2yo niece calls me Ya-Ya😅)
Il nome Lorenzo ha oringine latina e deriva da 'Laurentius', "abitante di Laurento" ossia "città dell'alloro". Si festeggia il suo onomastico il 10 agosto e l'8 ottobre.
Il mio nome è Viviana. Derivato probabilmente da Bibiana, "colei che ha vita", oppure dal latino imperiale Vivianus, augurale basato sul verbo vivere. L’aveva scelto il mio papà dal film vía col vento.
Valeria= robusta, forte ,sana
Rosanna= rosa graziosa
Sara: nome ebraico (come tanti nomi americani) che significa principessa o signora principale.
Emanuela= deriva dall'ebraico: Immanu'el "Dio è con noi" (io detesto essere chiamata "Manu"!!!) Grazie Norma... ❤
Sabrina: oltre alla spiegazione gia' inserita dalla mia omonima, un'altra indica l'origine dall' ebraico "Sabre" frutto del cactus dolce all'in terno ma pieno di spine. Oppure anche da Sabratha città antica africana.
Il nome Gilda deriva dal nome germanico di tradizione visigota Hermenegild e significa "cha ha valore e consistenza". Il nome, attestato in Spagno dal VI secolo, deve la sua diffusione al re visigoto Hermenegild, fatto giustiziare dal padre per aver abbandonato la religione ariana ed essersi convertito al Cristianesimo.
Secondo dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono state chiamate Gilda solo 56 bambine e nel 2018 il valore assoluto è sceso a 27, con prevalenza nelle regioni meridionali.
Sabrina, nome che si è diffuso dopo l'uscita del film "Sabrina" con Audrey Hepburn, con molte probabilità deriva dalla forma latinizzata di Habren (Hafren), l'originale nome gallese del fiume Severn. Etimologia e significato sono tuttavia incerti. Possiamo supporre che il nome sia composto dalle radici samo (estate) e renwo (veloce).
il nome Carmen, diffusosi ampiamente all'epoca delle dominazioni spagnole in Italia, è tratto dall'ebraico “Chàrmel”, che significa “giardino di Dio”.
Deriva dal nome latino Gratianus, un patronimico del nome Gratus (o Gratius, o Gratia), avente quindi il significato di "relativo a Grato", "della famiglia di Grato". Alcune fonti lo ricollegano direttamente al termine gratus, con il significato di "grazia".
Nadia: è un nome dal significato profondo e legato alla speranza, ed è il diminutivo del nome russo Nadezda.
Patrizia da Patricius ( nobile) come hai già spiegato 💖
Mi chiamo Silena: Riprende il nome greco Σελήνη (Selene), che significa "luna" (da σέλας, selas, "luce", "splendore", "radianza", "fiamma"), e ha quindi lo stesso significato di Chandra e Luna; in alcuni casi il significato viene indicato con "lunare" o "luminosa". Il nome inglese Selina potrebbe essere una variante di Selene.
Selene era una dea della luna nella mitologia greca, occasionalmente identificata con Artemide.
Claudio... claudicante... zoppicante🥲
La maggior parte dei significati sono positivi. Di certo il mio non rientra in questi.
Dovrebbe derivare dall'Imperatore romano Claudio che era zoppo e balbuziente
Lo sapevo.....mi chiamo anch'io Norma
Io mi chiamo Denise 😊 il significato è seguace di Dionisio. Denise è un nome femminile con origini sia francesi che greche. Una versione femminile di Dennis, questo nome si traduce in "seguace di Dionisio". Nella mitologia greca, Dioniso, alias Bacco, è conosciuto come il dio del vino, della frutta e della vegetazione. 🍷🍇
Nadia= speranza 😘
Ciao io mi chiamo Emiliana, nome insolito anche in Italia😅 il mio nome è il femminile di Emilio di origine latina. Gli si può attribuire il significato di rivale, derivato dal latino aemilor, o di cortese, grazioso, proveniente dal cognome Aemilius.
Olimpia nome di origine greca derivante da Olimpo, monte sacro sede degli dei e dei famosi giochi olimpici 💞😅
Dora = dono, regalo
Daniela = Dio è il mio giudice.
Emanuela significa Dio con noi
Marco: consacrato a Marte, devoto/accolito di Marte
Giulia: se si considera l’origine Latina ( Iulia o Jiulia) significa “sacra a Giove”. Se invece si considera quella greca (Joulus) significa “lanuginoso”… come la barbetta delle caprette 😝
Ilaria = deriva dal nome latino Hilarius, derivato del verbo hilaris (allegro) infatti il significato di questo nome è gioia e allegria.
Alessia: significa "colei che protegge o salva [da pericoli vari]". Alessia/o hanno in comune un avverbio scritto nel proprio nome: ‘assai’. Perciò la loro personalità è all’insegna della pienezza e del dinamismo. Un’aura tutta al positivo.
Il nome Veronica deriva dalla forma latina del nome greco antico Pherenike o Berenìke che vuol dire "portatrice di vittoria" 🎉😊
Giacomo è un nome di origine ebraico-aramaica che significa "Dio protegge".
Mi chiamo Giacomo se non si era capito xD
Anastasia = risurrezione
Francesca deriva dal latino medievale Francisca, forma femminile di Franciscus, cioè "francese", "della Francia". Assunse carattere autonomo come nome proprio a partire dall'XI secolo. In inglese, la differenziazione fra i nomi Francis e Frances, uno come maschile e l'altro come femminile, non sorse prima del XVII secolo.
Ah, Elijah si pronuncia così?! 😱
Giulia, devoto a Giove
Ciao io mi chiamo Giada ha origini spagnole e significa spina nel fianco,collegata anche al significato della pietra di Giada.
ALBERTO
Nome di origini germaniche, si tratta di un derivato di Adalberto (composto da adal, "nobile", e beraht, "brillante", "illustre"). Non si esclude tuttavia che il primo elemento possa essere ricondotto alla radice ala, "tutto", attribuendo al nome significati come "chiarissimo", "famosissimo", "illustrissimo".
Io sono una pianta della brughiera inglese 😅: I’m Erica.
Il mio significa "dio ha ascoltato la mia voce", ma non appartenendo alla fede cristiana, chissà quale divinità mi ha ascoltato. :D
Elisabetta = dio è sette perfezione giuramento
io mi chiamo Leda: Si ipotizza derivi dal greco Le'de, Leda in latino, e possa significare "donna, sposa" oppure "veste leggera".
Sandra=colei che protegge gli uonini ma anche uomo salvato
Il mio nome è Colomba
Carmela dall'ebraico significa, giardino di Dio
Io mi chiamo Camilla mia mamma mi ha chiamato così per via di un personaggio dell'Eneide ( era una prof di latino al liceo ora in pensione). Se ben ricordo Camillo o Camilla derivano dall'etrusco e vogliono dire messaggero o messaggera...
Anna = origine ebraica e significa Grazia
Katia- Il nome femminile è un ipocoristico di Caterina e deriva dal greco kataròs e signifca 'pura'
Francesca. Copia-incolla da Wikipedia 😉 Deriva dal latino medievale Francisca, forma femminile di Franciscus, cioè "francese", "della Francia". Assunse carattere autonomo come nome proprio a partire dall'XI secolo. In inglese, la differenziazione fra i nomi Francis e Frances, uno come maschile e l'altro come femminile, non sorse prima del XVII secolo.
Il mio nome è Paola, vuol dire piccola, nn grande, e in senso lato modesta, umile
Eddi= Curatore della proprietà guardiamo dei beni. Di solito maschile nel mio caso sono femmina ..
Sara:nome ebraico, significa principessa o signora.
Anche io Sara
Giardino o orto di Dio
Deriva dal nome greco Ὰλέξανδρος (Alexandros), composto dai termini αλεξω (alexo, "difendere", "aiutare") e ανηρ (aner, al genitivo ανδρος, andros, "uomo"); il significato viene quindi variamente interpretato come "protettore di uomini", "difensore di uomini", "che presta soccorso agli uomini", oppure "uomo che difende
È una forma latina del nome greco antico Φερενικη (Pherenike), Bερενίκη (Berenìke) che, composto da φερω (phero, "portare") e νικη (nike, "vittoria") vuol dire "portatrice di vittoria".

it.m.wikipedia.org › wiki › V...
Veronica
Ciao da me, Veronica