@@marpas1969 Il cialtrone ha sentito odore di soldi sapendo che il nostro buon Riccardo deve investire (dato che di questo vive il canale) e ha fatto jackpot. Oh, sarà un grande investimento, eh... ma quel tizio a me sa di quei tipi che cercano di farti entrare al circo.
Uguali a Renato Pozzetto nel film "Il Ragazzo di Campagna" nella scena del monolocale a Milano!!!😂😂😂 devo dire che il cesso senza finestre praticamente in cucina..... vale l'acquisto!!! Anche la vista autostrada ha il suo fascino....
il cesso senza finestre negli emirati è quasi ovunque anche nelle case da 100mq.. e comunque la vista dal balcone vale tutti i soldi spesi. Complimenti Riccardo!!! lascia perdere i " rosiconi da tastiera"
Tutti gli hotel hanno il bagno senza finestre, non ci vedo nulla di strano. È il classico appartamento da una stanza, servizi all'interno senza finestra e spazio abitato con affaccio.
Ciao Riccardo da addetto ai lavori non hai considerato i costi di Booking e Airbnb che si mangiano un bel 18/20 % o i prezzi che hai calcolato li hai messi già netti di commissioni?
E gia da un po che ti seguo e devo dire che per la tua giovane eta sei stato cresciuto bene e hai sapputo gestire bene l aiuto che i tuoi hanno datto a te la sponta che hai avvuto ! Hai saputo dare valore ai soldi e alla tua vita che non e da tutti ! Complimenti ed ecco perche non ti si puo chiamare figlio di papa! 😊
La nuova serie avrà il titolo.... Come ho sprecato i miei soldi a Dubai 😅 Rinnovo comunque i complimenti per la condivisione di queste esperienze che paiono comunque fuori logica, ma solo il tempo ci dirà se avrai avuto ragione. Le immagini sembrano ritrarre una città del futuro, non so a chi pensi di affitare o vendere pinse?
Ti seguo da anni e adoro i tuoi video, ma questo è il primo commento che lascio. Seppur dal mio "piccolo", mi permetto di consigliarti di tenere fuori amicizie e familiari dagli affari, per evitare possibili complicazioni. Inoltre, mi piacerebbe sapere i costi legati alla gestione dell'edificio, manutenzione della palestra e piscina, e del personale. Ti auguro un grande successo e continuo a seguirti con interesse! 😊
No riccardo. I costi di condominio sono per i servizi comuni. Dovresti aggiungere anche 0.5-0.7% di costi tra obsolescenza dell'arredamento, repairs e replacement vari. Quindi il 9.8% diventa 9.0% netto. Secondo me fai benissimo a partire per imparare, ma avrai piu cazzi che altro perche vivendo a dubai da 4 anni non ti da nessuno 400dhs ad agosto per 21 notti. Notti e prezzi di ott-marzo sono ok. Ma in estate non ti viene nessuno a meta prezzo 400dhs per 21 notti, contaci. Speriamo nella rivalutazione dell'immobile, ma i prezzi sono stallati da qualche mese, la supply che verra deliverata 2025 e 2026 sono i piu alti di sempre (>100k unita) e i volumi di ready units stanno calando gia. Buona fortuna aggiornaci
@@landoincu5321 dubai è il nulla come las vegas infatti ci fanno solo trafficanti di droga ecc ecc......o pensi che la gente con i soldi preferisce dubai alle grandi capitali europee alle citta americane o alla svizzera o a montecarlo ?
Meglio vivere a Paderno Dugnano?😂 Quindi la casa nella quale vivi è forgiata dal vento e dall'acqua piovana o è costruita 'artificialmente' dagli uomini?
@@moneg11 non è importante dove si vive ma dove si vivrebbe con le giuste possibilità economiche e sicuramente nessuno sceglierebbe dubai. Riccardo ha la residenza fiscale li per pagare meno tasse ma chi sa quanti giorni all anno ci sta veramente.
@@beltipo20099 Ecco perché il cialtrone venditore parlava di "appartamento sexy", di "gente che vuole vivere un certo tipo di cose a Dubai", ecc. Ma.. la prostituzione è legale a Dubai? Non è un paese (finto) islamico? Avrei qualche dubbio e.. avrei anche parecchia paura ad investire in qualcosa che poi viene usato in modo non legale........... (ma io sono un fifone).
Si possono piazzare facilmente per la vendita, ma per l'affitto la maggior parte dei appartamenti a Dubai, sono vuoti quindi non riesco a vedere il facile con tutte le case è appartamenti che ci sono a Dubai.
Ciao Riccardo! Grazie per il video estremamente interessante. L’unica cosa che mi ha suscitato qualche dubbio è il tasso di occupazione del 69% associato allo scenario pessimistico. Onestamente mi sembra tutt’altro che pessimistico come scenario, non conosco il caso di Dubai nello specifico, ma da alcune ricerche che ho fatto su Amsterdam mi sento di dire che forse sei stato un po’ alto. Curioso di sapere come sei arrivato a questo valore. Un saluto dall’Olanda!
Scusa costo pulizia 210 aed al mese, ovvero 50 euro al mese? Lo so che a dubai ci sono gli schiavi pakistani ma se in un mese hai un turnover di 5 affitti vuol dire che li paghi 10 euro per pulizia di un appartamento intero...
mille fatiche ,mille rogne con gli inquilini e le piattaforme per 32mila mila euro l anno in una citta costosissima? avendo messo 320 mila? non considerando se lo dai in gestione che prenderesti anche meno… davvero conviene tenerli fermi in banca o in qualche etf
Se guardi la playlist dei miei investimenti puoi vedere che la maggior parte del mio patrimonio è proprio li... ora diversifico - provo - imparo e testo altri mercati... Vediamo come va...
@@RiccardoZanettiRiccardo tutti ti criticano perché hai successo e loro Sono invidiosi ( tutti cosi in Italia ). Io invece ti sostengo, mi dai qualche contatto ( non è necessario dare info personali ) se uno volesse fare collaborazioni / business con TE?
Da Seriate a Dubai è un attimo 😅 tralasciando i numeri, da spettatore trovo più interessante questa scelta. Speriamo vada tutto secondo i piani o anche meglio. Una sola domanda: perché di nuovo in società con un amico? Dopo la Ghost kitchen io ci avrei pensato su due volte...
Mi occupo di affitti brevi in Italia, precisamente sul Lago di Garda. Personalmente credo che il tuo sia un ottimo investimento con questi conti ma sicuramente valuterai un PM perché ti porterà via troppo tempo, e soprattutto entra in gioco l’emotività. Un 7,5% circa di rendimento annuo netto e tassato non è affatto male! Qui da noi ci sono molti fattori da considerare, uno tra essi è che da alta stagione alla bassa il prezzo spesso scende anche oltre il 70%, ma a Dubai può tranquillamente essere diverso. Sono curioso di vedere il prossimo video sull’andamento!
Ciao Davide, anch’io mi occupo di gestioni case vacanza, ma sul lago di Como, ne gestisco una sessantina….vero quello che scrivi del prezzo di vendita variabile in funzione alla stagionalità, ma ti assicuro che anche a Dubai, è la stessa cosa. Nei periodi di alta stagione per l’Italia, corrisponde la bassa stagione a Dubai, ne sono a conoscenza in quanto gestisco, con la mia società di Dubai una decina di appartamenti ubicati tra la palma e marina. A breve mi verranno consegnati atri appartamenti in zona business Bay….
@@emilianolandriscina1679Ciao Emiliano! Grazie della risposta, sarebbe un piacere saperne di più, sia per quanto riguarda Dubai che Como. Se ti andasse di confrontarci sarebbe un piacere!
Boh, il mercato di Dubai è tenuto in piedi dalla speculazione creata dai pochi grossi player, prevalentemente statali come Emaar che avendo vagonate di soldi da buttare si immergono in vari progetti dal dubbio rientro economico (in termini puramente immobiliare). Stando alle statistiche un buon 50% degli appartamenti attuali è vuoto (magari venduto eh,ma vuoto) e stanno ulteriormente costruendo interi quartieri (che poi distano 20km l'uno dall'altro, per dire Dubai Mall/Burji kalifa/jbr sono distanti piu di 20km), tutto questo senza considerare l'offerta standard di alberghi ecc. Boh non capisco il sernso di investirci per speculare quando le condizioni di mercato dicono tutt'altro.
Ha molto senso invece..non entro nel merito dello short term ma in termini di long facile che quei 300k si raddoppiano se non di piu nel giro di qualche anno.. la location vale
@@landoincu5321 Mah, la rivalutazione nel long term di appartamenti di piccole metrature a Dubai non è che si sia particolarmente rivalutata. Vatti a vedere cosa chiedevano pre 2008 in alcune zone e noterai che i prezzi, son piu o meno gli stessi se non diminuiti. Ti posso fare dieci esempi di appartamenti vicino a JBR che han perso valore a causa della vista ostruita. Senza considerare i folli che han comprato sulla carta a the world o i primi acquirenti retail su Palm Island (che l'anno letteralmente preso nel c... basta leggerti le carte dei vari processi). Non consideriamo poi il fatto che la maggior parte delle trattative a Dubai si fanno sul nuovo in costruzione pagando a step e ciò mette già fuori gioco chi vuol fare speculazione nel retail (perchè io dovrei comprare il tuo appartamento che è uguale ad altre centinaia dandoti tutto e subito, quando posso comprare il nuovo con varie formule,anticipando poco o chiendeno sconto per il saldo totale?).
mi sembrano stime ottimistiche, negli stessi palazzi trovi airbnb a 300/350 dirham a notte, anche meno con viste molto più belle. Sei sicuro di aver calcolato correttamente i rendimenti?
Non so perché, è una mia sensazione personale ma a me Dubai mette tristezza. Ripeto è una mia personale sensazione. Si vedono tantissimi grattacieli, strade enormi a 5, 6 corsie per direzioni, c'è poco verde in rapporto ai grattacieli, insomma mi dà l'impressione di non essere a dimensione d'uomo. Poi l'agente che spiegava come arredare un monolocale mi ha fatto ricordare il film di Fantozzi o Lino Banfi adesso non ricordo con esattezza.
@pakygiulia Idem, ci andrei solo per curiosità, e FORSE per il mio lavoro. Ci sono posti in Europa con tassazione poco aggressiva, e molto piu belli (per i miei gusti). Per non parlare dell'Asia o dei Caraibi... Però un punto a strafavore di Dubai è sicuramente la 0 criminalità... Come casa, 300k€ per 40mq boh, a mio modo di vedere, da incompetente in materia immobiliare, è un rischio troppo troppo troppo grande, se scoppia la bolla quella roba varrà max 50-60k€... Evidentemente punta tutto che Dubai sia sempre così (se non meglio) tra qui a 10 anni... è una scommessa, si può vincere ma anche perdere.
@gutdha Concordo in pieno. Ci sono località europee che Dubai se le sogna sia in termini di storia che di vivibilità. Sicuramente la sicurezza è un punto forte a favore di Dubai ma solamente perché c'è una politica di tolleranza zero con leggi molto severe verso i criminali resa efficiente anche da una forte presenza delle forze dell'ordine e della videosorveglianza AI Lì non vanno per il sottile verso i criminali perché hanno investito molto e si continua ad investire, è giusto così. Buona serata 👋
@@alelaura1 Tu scherzi, ma è proprio così... diciamo che era anche il problema di acquistare tipo a Malta, che acquistavi vista mare e poi il palazzo davanti costruiva 3-4 piani in piu ahahah. Ma il suo excel "pessimista", si è dimenticato di tenere conto di tutte queste variabili, almeno in una %, pure minima, che accada... per non parlare che non tiene neanche in considerazione il deterioramento della casa, mobili, etc etc, dopo che nelle sue stime entreranno almeno 100 persone annue...
Sono stato a Dubai, è tutto in stile LEGO. Bello, carino e simpatico. Ma questi appartamenti sono un inculcata. L'aspetto ante armadio nell'utilizzo dello spazio sembra dire, "te lo sto per mettere con tua consapevolezza" 😂
Un video molto interessante, apprezzo il tuo approccio così ragionato e dettagliato. La scelta dell'appartamento sembra davvero ben ponderata, e sono curioso di vedere come si svilupperà il progetto. Complimenti per l'impegno e la chiarezza con cui hai spiegato tutto.
Alla luce dell espansione di richiesta che sta avendo in termini immobiliare Dubai e rispetto al rientro penso che sia un investimento più che ponderato e remunerativo, ma sopratutto in termini di rivalutazione del capitale che vai a inmobilizzare oltre al il ritorno annuo in termini di fitto, che potresti massimizzare magari con gli affitti a breve termine, In bocca al lupo
Hai omesso di mettere le spese a vostro favore per la gestione e le spese di usura dell’immobile poi guardandomi intorno si vedono solo building concorrenti avrei qualche dubbio sui numeri a presto
Complimenti Riccardo. Ti seguo da tempo e mi affascina sempre particolarmente la parte di analisi numerica. Ho un piccolo canale UA-cam in cui racconto la mia esperienza in barca a vela, ed essendo appassionato sia di barche che di numeri vorrei prendere spunto da te per una rubrica di investimento nautico. Se hai consigli ovviamente sono super ben accetti! Grazie, Dario
Grande Ottima scelta. Anche se avrei preferito business Bay dal altra parte del canale... Anche se il building è abbastanza vicino al ponte.... Posso scaricare il tuo Excel?
Soggiorno sempre al 15Northside quando vado a dubai e sinceramente mi trovo benissimo, vederlo in video devo dire che mi ha fatto davvero strano. In ogni caso anche nel building accanto la vista compensa quelle poche cosette che ho visto e che sinceramente non mi fanno impazzire. Condivido a pieno la tua scelta per la grandezza dell’appartamento e per la destinazione d’uso
Ho un appartamento che gestisco da remoto, e ti posso assicurare che il 69% di occupazione media mensile è una stima MOOOOOLTO positiva, da baciarsi i gomiti. Chi ci andrà in vacanza a Dubai poi? E tutti gli altri appartamenti vicini che saranno tuoi concorrenti, abbassando ulteriormente il prezzo medio? Boh, invidio la tua spensieratezza nel fare questi tipi di investimenti, in bocca al lupo comunque!
Effettivamente a Dubai c'è la stagionalità da considerare (come quasi ovunque). Poi esistono località turistiche 365 gg/anno come Playa del Carmen o Canarie , in cui 69% lo superi.
Ciao sei un bravo ragazzo, ma non hai ancora capito quello che pensi crei e si capisce dalle tue decisioni, sarà un altro buco nell'acqua perché tu pensi così! Quando puoi scegliere 10 persone scegli sempre la persona che deve validare quello che tu credi nel tuo subconscio. Un abbraccio
un'altra considerazione da fare...a Dubai stanno costruendo tantissimo (forse troppo? ) quando la domanda non sarà più così forte (è inevitabile e accada) che succederà con migliaia di appartamenti sul mercato?
Come sempre va differenziato l'apprezzamento (eventuale ) del Capitale , dalla sua Rendita. Difficile trovare situazioni in cui, per anni, entrambi salgano costantemente.
@@nx1982 Scegliendo la struttura di commissione Airbnb solo host, l’intervallo e' del 14-16%, ma ci sono eccezioni basate su fattori come la tua politica di cancellazione e la durata del soggiorno.
No booking prende 18 o 20% più iva come commissione, airbnb meno frazionato tutto all’host a scelta ma nel momento in cui giri la commissione all’ospite inevitabilmente devi abbassare la tariffa di base, l’ospite guarda il totale e devo dire sempre più host si accollano il costo oerchè all’ospite fa piacere non vedersi caricato quel costo che viene visto come inutile o esagerato
@@nx1982 poi la cedolare secca è un altro discorso ancora insomma dal totale lordo mensile bisogna immediatamente detrarre un 43% e poi da lì scorporare gli ulteriori costi e questo è un conto così proprio alla buona, anche perché c’è chi si ritrova con molte detrazioni e potrebbe essere fatta anche una scelta del tipo vado in compensazione dichiarando con Irpef cosa che ho fatto ma nessuno ne parla sembra che dobbiamo tutti pagare la cedolare secca fissa al 21% in realtà esiste la scelta anche di andare a dichiarare con Irpef ovviamente si andrà a sommare agli altri redditi di quel tipo e seguirà lo scaglione relativo ma per qualcuno può essere in ogni caso conveniente Comunque il punto non è questo il fatto è che questo ragazzo evidentemente non si è confrontato con un esperto di affitti brevi prima di fare queste valutazioni si vede lampante che non ha idea di tutto quello che c’è dietro ci vogliono dei ragionamenti minuziosi anche il discorso Pulizie come si fa a dire una bestialità del genere ? Per una pulizia impeccabile di un appartamento seppure piccolo un paio d’ore servono poi c’è da mettere in conto cambio biancheria quindi lavare e stirare che ha un suo costo per cui nel complesso anche con solo cinque ingressi in un mese parliamo di circa 300 € al mese ragionevolmente
Puoi condividere l'Excel con le formule e le voci del Business Plan del progetto? I numeri nono sono importanti puoi anche togliere i tuoi personali e metterli a caso. Grazie
Molto bella questa serie di video, spero continui anche dopo con l’arredamento dell’appartamento e poi come inserirlo su Booking e Airbnb… potresti condividere il foglio Excel? Grazie!
Ciao Riccardo ti seguo da molto, anch’io qui in Italia possiedo un Airbnb e mi piacerebbe sapere come farai a gestire il tuo. Nel senso se sarai tu a gestire ospiti/prenotazioni oppure ti affiderai a qualcuno e se lo farai che costi richiede. Grazie e buon proseguimento
Bravo! Ma come mai non hai acquistato con debito? Avresti potuto moltiplicare anche il rendimento sul capitale investito, avresti potuto comprarne 2/3 con lo stesso capitale.
Bella osservazione/critica. Tutti , a parole, dicono di fare "LEVA"....poi (nella realtà) suddividono l'impegno con l'amico... Non vuole essere una critica di per sè, ma sicuramente c'è una bella differenza .
Oltre al fatto che la leva sul mercato immobiliare è la più sicura, non per niente le banche applicano tassi di interesse molto bassi su prestiti immobiliari, in quanto tangibili e a basso rischio, grazie a assicurazioni e valore dell’oggetto. Però forse a Dubai ci sono tassi d’interesse alti piuttosto che crediti a 10 anni. Ad esempio in Svizzera fanno crediti a 80/100 anni e usare la leva in ambito immobiliare ti garantisce un ottimo Cash Flow con rendimento fino al 25/30% sul capitale investito (4/6% sul prezzo di acquisto).
Lo faccio da due anni a Treviso vicino alla tua Padova e francamente non vedo l ora di tornare a mettere i miei immobili in affitto normale.. troppi problemi / scazzi.. diventa un lavoro e se deleghi non guadagni nulla, in più comunque hai costi alti per le OTA .. fatti due conti ma per me non conviene granché..
A Dubai pee il momento conviene. Quello che non si dice molto di Dubai e’ che il mercato immobiloaee e’ molto volatile. Chi ha comprato casa nel 2008 e’ andato in pareggio quest’anno… da due tre anni il mercato sta volando, spero duri perche’ ci sono dentro anche io.
sai Riccardo cosa va forte del tuo canale a mio avviso? forse lo sai già.... in pratica fai vivere la tua vita come un film d'avventura/azione molto travolgente stile Tomb Raider per intenderci. Continua su questa strada!!!
Complimenti ottimo video come sempre!! Sono rimasto scioccato dei costi HOA o condominiali. Per una proprietà simile a Miami vanno dai 500 $ al mese ma in molti posti in usa. Piccolo suggerimento è che calcolo andrebbe fatto su 2-3 anni e forse occupaci rate e bisogno di tempo per arrivare a 70%.. dall’ inizio . Complimenti ancora
Cosa serve oltre ai vari documenti per poter venire a dubai e fare una proposta di acquisto? Intendo, posso venire li con un volo turistico a caso e poi li fare la proposta o serve già una residenza di qualche tipo/lavoro/attività... insomma, una base negli emirati?
Bravo! Ti seguo ormai da un bel po e ho seguito buona parte del tuo percorso e ti faccio i complimenti per questo investimento. Quella vista venderà alla grande! Mi spiace parecchio per i commenti che leggo sotto. Il 90% di chi scrive non ha idea di cosa voglia dire intraprendere o fare impresa. Un consiglio spassionato proprio perché conosco la materia.. delega la gestione! Altrimenti fra Ck-in /Ck-out / richiesta info da parte degli ospiti in arrivo/ registrazione documenti/ gestione durante i soggiorni/ calendario prenotazioni/ ottimizzazione delle Ota ecc. anche se tutto gestito con ottimi software con cui puoi automatizzare quasi tutto..... non ti rimane più il tempo per viaggiare!! Ps faccio il PM ☺
Ottimo acquisto, farete una bella esperienza. Se posso condividerti alcune considerazioni (fatto diversi investimenti simili a Dubai): A) Stima costi aggressiva 😢 1) nn fattorizzando i costi PM (tipicamente 15% del lordo) dovresti quantificare vostre ore di lavoro per la gestione dello short term (es. Check in/ out, pricing dinamico, ottimizzazione date prenotazioni, gestione annuncio, supporto telefonico, piccole manutenzioni, ecc), ipotizzando quanto guadagni stimerei circa 2kaed/mese (24k anno), con il PM ti verrebbe simile (ma meno stress) 2) nn consideri i costi di piccola/media manutenzione (pochi primi anni, crescono dopo), di regolare refresh dell’appartamento (es. usura mobili, guasti appliances, tinteggiatura, cambio lenzuola/asciugamani/ lavaggio a secco tappeti/ tende, sarai sorpreso di cosa riescono a combinare alcuni inquilini short term 😅), direi circa 1kaed/mese (12k anno) 3) I costi di pulizia nn tengono conto dei costi di lavanderia (lenzuola/ asciugamani, tappetini bagno), refilling colazione (cialde, acqua, ecc), prodotti bagno (shampoo, docciasciuma, ecc), considererei 250aed/ soggiorno, 1kaed mese (12k anno), chi viene a dubai si aspetta servizio comparabile ad uno hotel, altrimenti ti abbassano punteggio recensioni con impatto significativo sui ricavi B) Stima ricavi ragionevole 👍🏼 Overall ci siamo, penso saranno un po piu alti nei mesi di picco/ bassi l’estate, rendita annua stiamo li. C) Rendimento netto cmnq ottimo, ma comparabile al long term 🤔 1) considerando i costi di cui sopra sara piu vicino al 6-6.5% circa (cmnq ottimo se comparato all’italia) 2) uno studio del genere, se affittato annualmente ti dovrebbe dare lo stesso rendimento circa (~90k di affitto, ~10k spese, 80k/ 6.3% utile netto) Spero utile come spunto di riflessione, un saluto!
Grazie mille di tutti gli insights, vediamo come va nei prossimi mesi 👍🏻 vi aggiorno nel canale e al massimo si cambia da short a long se ne vale la pena.
Ti parlo come proprietario di appartamento in sublease in centro a downtown, 1br, rifornita da zero e fatta molto molto bene ho speso molto meno di 50kaed, quindi, per uno studio, vai sereno che spendi meno, poi, il prezzo della jacuzzi ovviamente lo andrà ad alzare. Come posizione, onestamente non la avrei preferita dato che sei dall’altro lato e sei connesso esclusivamente con i ponti, peró, c’è da considerare che i prezzi in centro sono più alti! P.s. anche le bollette saranno più basse, AC se è inclusa abbatti bene i costi✨🤞🏻
Ti seguo onestamente da tantissimo e ti stimo (2 anni fa ti mandai una email ma non mi hai mai risposto, volevo farti vedere una casa a dubai x un contenuto youtube) se vuoi, ripeto, se vuoi, possiamo sentirci e ti posso dare una mano con i contatti x furnishing, non sono qui a fare elemosina, semplicemente ti seguo da molto ed essendo qui a dubai due chiacchiere le farei volentieri mi farebbe piacere✨
Vero che hai valutato uno scenario abbastanza pessimistico, ma pensavamo potesse avere molto più potenziale come investimento. Da vedere l'andamento del mercato immobiliare di Dubai, e speranzosi di essere smentiti
Rendimento del 10% netto mi sembra davvero improbabile. Non so però quali siano le imposte dubaiane (sia sui canoni sia per la registrazione dell'atto d'acquisto). L differenza probabilmente è lì
Dopo 1-2 anni si potra vedere quali sono i risultati...secondo me é piu un esperimento che altro....certo, la cifra in ballo é sostanziosa, ma male che vada lo rivende anche se fara qualche perdita....
@@Hooligan.Residuato.Italia.90 L'errore di Zanetti è aver puntata Seriate. Se puntava fin da subito Agrate Brianza , non rimaneva deluso. Il problema è che secondo me dovrebbe farsi seguire dalla Bilionaire di Pirozzi nei prossimi progetti. Anche entrare nella start up dei preservativi riutilizzabili sarebbe un'ottima scelta per Riccardo.
Quanto tempo ci ha messo il bro a comprare casa a dubai : 1 mesetto Quanto tempo ci ha messo ad evitare una delle tante truffe immobiliari dei paesi nordici in Italia? : 1 anno e mezzo Italia = 🤡
Nel calcolo del rendimento netto per come hai fatto i conti c’è anche il tempo che spenderai nel gestire la faccenda e anche se il tutto verrà delegato a un PM che quindi si prenderà la sua bella percentuale , gestire un affitto breve da proprietario anche nel momento in cui deleghi un professionista in tutte le faccende quotidiane rimane comunque un impegno in cui sei chiamato ad occuparti di qualcosa per diversi motivi in diverse situazioni per cui un 9% così in questo modo non mi sembra un granché. Io qui ho un mini con Affitto 3 + 2 che mi rende un 8% netto quando ho fatto affitti brevi con un altro appartamento la base di calcolo di ciò che mi aspetto come minimo affinché abbia senso cambia completamente e lo devi sempre relazionare rispetto a qualcos’altro e ricordare sempre che il nostro tempo ha un valore e rendersi conto di quanto tempo ti richiederà una determinata attività io non vedo nulla di tutto ciò nelle tue valutazioni
Bisognerebbe calcolare anche tassa italiana per detenzione immobili all’estero in quanto acquirente persona fisica sé non sbaglio… che si annulla in caso di acquisto mediante società che però bisognerebbe costituire e gestire con relativi costi…
Non hai messo in conto il costo delle ota che ti fatturano sull’incasso lordo una percentuale piu iva L’approccio non mi sembra molto accurato nei calcoli ma hai mai fatto affitti brevi? Perché da come fai ragionamenti sembra di no
Io non riesco a concepire questo tipo di investimento.. mettere a giro il proprio appartamento affittandolo a migliaia di persone short-term.... Ma come pensi che te lo riducano? A nessuno di questi frega nulla della tua proprietà e ci trascorreranno solo qualche giorno.. moltiplicato per migliaia di sconosciuti..
Nn e vero. E poi sei garantito dall assicurazione. Per cui ci guadagni on realta se ti fanno dei anni perché riesci sempre a raddoppiare le spese sostenute
Non hai messo in conto il costo delle ota che ti fatturano sull’incasso lordo una percentuale piu iva L’approccio non mi sembra molto accurato nei calcoli ma hai mai fatto affitti brevi? Perché da come fai ragionamenti sembra di no Hai fatto uno studio di mercato la concorrenza il tasso di occupazione medio nella tua zona nei vari mesi dell’anno? Eccetera eccetera
Hai dimenticato le commissioni dei portali, costo lavanderia, costo prodotti pulizie e costo colazione ( cialde caffe etc ) se vuoi offrirle.. per i prezzi e occupazione non conoscendo il mercato a Dubai non posso esprimermi :)
progetto interessantissimo. ma sarei curuioso di sapere quale sarebbe lo status economico della clientela a cui è rivolto, quante sono le presenze di tali persone a dubai e quante sono le strutture simili
Con 300.000 euro ci prendi un edificio in centro in qualsiasi città europea, affitti le stanze senza passare per le OTA e guadagni di più e con meno sbattimenti
Il problema secondo mio modesto avviso è che prima o poi qualcuno rimane con il cerino in mano. Si parla di 7k/mq per una cattedrale nel deserto. Se è possibile flippare short term praticamente tutto un motivo esiste ed è, a mio avviso, che tutti sono consapevoli che a un certo punto ci sarà un crollo e si fanno pagare il rischio di rimanere investiti per un po' li, e sto solo considerando l'aspetto economico.
Ma crollo di che! Dubai sta letteralmente esplodendo..in positivo ovviamente..i prezzi sono ancora accessibili se si fa il paragone con altre metropoli nel mondo..certo sono in continua ascesa e questo preoccupa ma c’e molta sostanza in questa cattedrale nel deserto come la chiami tu.. In bocca al lupo per questa nuova avventura e hai fatto bene a scegliere di investire li..ha molto piu senso che in Italia
Direi 100 volte meglio investire a Dubai con i rischi del caso che in Italia, dove oltre all’infinito tempo sprecato a cercare di districarsi tra l’enorme labirinto della burocrazia devi avere anche a che fare con gente che non paga l’affitto, “risorse” che ti entrano a rubare in casa e tasse tasse e ancora tasse .. meglio “rischiare” e investire in un paese in ultra espansione ormai da anni, dove la sicurezza e un certo tipo di target di utenza ti fanno dormire sogni sereni.
Ma nel business plan non dovresti mettere anche il capital appreciation dell appartamento stesso? Non è robetta da poco. A Dubai dovrebbe arrivare facile ad almeno un altro 10% all’ anno solo di incremento del valore dell’immobile. E sono stato conservativo.
Fai bene ragazzo. L’Europa sta x saltare , bomba a orologeria. Qui non c’è futuro. In bocca al lupo. Chi osa nella vita prima o poi sarà ricompensato. 🎉💪
A me sembra un ottimo investimento,Bravo Riccardo!Anche se io a Dubai non ci verrei neanche se mi pagano.....😂Sto sempre aspettando il tuo video sull'Ironman di Cervia?.......
Hai considerato la commissione che prende anche AIRBNB? di solito qui in italia è del quasi 20%, mentre BOOKING si spinge più in la' quasi al 23%. Ma come consigliano in tanti era meglio se potevi investire da solo, il ricavo da dividere a metà anche no.
Ho acquistato uno studio in Palm Jumeirah. Devo dire che i rendimenti sono molto buoni. Forse su Business bay i rendimenti reali sono un pò più bassi, penso 8% senza agenzia e 6% con agenzia che gestisce l'appartamento
Ciao Riccardo, sicuramente è un bel video, però lavoro con airbnb e booking da 2 anni, e alcuni numeri che hai indicato non mi quadrano, se vuoi possiamo confrontarci così ti posso spiegare qualcosa di più specifico
Ti ammiro! Io invece prima di morire sogno un appartamento nelle Dolomiti, Val Badia. A Dubai ci sono stato di passaggio varie volte ma è un posto asettico...
Il secondo appartamento bello. Costo mi pare ok. Unica scommessa è il futuro di Dubai. Comprare immobili trascina il rischio paese e non sono certo che Dubai sarà sempre appealing come lo è ora. Ti auguro che sia così
''Piu armadi abbiamo più c'è la possibikta di mettere le cose dentro''.
Un genio, riccardo stai intrattenendoti col top.
Ahahahahahah
Mi son fatto una risata anche io se noti
😅
@RiccardoZanetti si bene. Un esaltato. Non mi piacciono quelle persone. Tanto fumo. Pensano di avere a che fare sempre con addurmuti?
Su questo non sono d’accordo…
Però libera opinione
@@marpas1969 Il cialtrone ha sentito odore di soldi sapendo che il nostro buon Riccardo deve investire (dato che di questo vive il canale) e ha fatto jackpot. Oh, sarà un grande investimento, eh... ma quel tizio a me sa di quei tipi che cercano di farti entrare al circo.
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂@@Coramoor234
Al “l’ho acquistato con un amico” mi sono venuti i brividi. In bocca al lupo, spero non siano come gli amici degli altri affari 😅
Speriamo di no ahahaha
futuro video tra sei mesi :" il mio socio immobiliare a Dubai mi ha fregato" 😄
Io da uno con quello scrimolo in testa non ce comprerei manco una rosa per il cimitero!
spoiler
Speriamo di no dai ahahaha
🤣🤣🤣
Uguali a Renato Pozzetto nel film "Il Ragazzo di Campagna" nella scena del monolocale a Milano!!!😂😂😂 devo dire che il cesso senza finestre praticamente in cucina..... vale l'acquisto!!! Anche la vista autostrada ha il suo fascino....
il cesso senza finestre negli emirati è quasi ovunque anche nelle case da 100mq.. e comunque la vista dal balcone vale tutti i soldi spesi. Complimenti Riccardo!!! lascia perdere i " rosiconi da tastiera"
Non c'è bisogno di andare tanto lontano, in Francia i bagni sono tutti così negli appartamenti recenti.
Tutti gli hotel hanno il bagno senza finestre, non ci vedo nulla di strano.
È il classico appartamento da una stanza, servizi all'interno senza finestra e spazio abitato con affaccio.
@@nikofava6037 pure in AltoAdige ormai i bagni son senza finestre da anni..e pure i costi degli appartamenti sono gli stessi!!
Taaaac
Errare è umano, ma perseverare è davvero diabolico!
.....Attento che con tutti questi "Sexy" ho paura che l'agente immobiliare stia preparando la vasellina 😂😂😂
😂😂😂
ma che vasellina... giù con la sabbia e senza preavviso
Questo agente riuscirebbe a vende anche la merda… molto bravo e professionale
Riesce a vendere solo ai suoi simili…
a me pare un coolione 😂
@@F_Mul4poveraccio
@@paolopozzi3060hai comprato?
@@paolopozzi3060hai comprato da lui?
"Più armadi abbiamo, più possiamo mettere cose dentro" - incredibile, l'agente immobiliare è un genio.
Prima regola riguardante la compravendita di un immobile: mai comprarla in comunione. E tu ovviamente hai fatto l’opposto, genio 😂
@@lorenzocuomo8045 davvero unica regola da seguire, senza pensare alle stronzate tipo spreadsheet e Excel
Ciao Riccardo da addetto ai lavori non hai considerato i costi di Booking e Airbnb che si mangiano un bel 18/20 % o i prezzi che hai calcolato li hai messi già netti di commissioni?
aggiungi % di chi deve gestirlo
Spero che ti vada bene con il socio, io avrei puntato su una metratura più piccola per acquistare in solitaria
Vi aggiornerò in tutto...
E gia da un po che ti seguo e devo dire che per la tua giovane eta sei stato cresciuto bene e hai sapputo gestire bene l aiuto che i tuoi hanno datto a te la sponta che hai avvuto ! Hai saputo dare valore ai soldi e alla tua vita che non e da tutti ! Complimenti ed ecco perche non ti si puo chiamare figlio di papa! 😊
La nuova serie avrà il titolo....
Come ho sprecato i miei soldi a Dubai 😅
Rinnovo comunque i complimenti per la condivisione di queste esperienze che paiono comunque fuori logica, ma solo il tempo ci dirà se avrai avuto ragione.
Le immagini sembrano ritrarre una città del futuro, non so a chi pensi di affitare o vendere pinse?
qui l'unico che ha fatto un buon investimento è l'agente immobiliare...
Vediamo… al massimo prenderò a schiaffi Valerio ahahahah 😅
beh in italia prendono il doppio in perc
comprare a dubai vuol dire lucrare sui morti indiani e del bangladesh si stima oltrer 30.000 morti nelle costruzione vergogna siete uno schifo
@@RiccardoZanetti vedo solo tanta invidia in questi commenti, hai fatto più che bene, sicuramente non te ne pentirai.
Ma tanto i soldi arrivano dalle views UA-cam. Quindi affare :P
Ti seguo da anni e adoro i tuoi video, ma questo è il primo commento che lascio. Seppur dal mio "piccolo", mi permetto di consigliarti di tenere fuori amicizie e familiari dagli affari, per evitare possibili complicazioni.
Inoltre, mi piacerebbe sapere i costi legati alla gestione dell'edificio, manutenzione della palestra e piscina, e del personale.
Ti auguro un grande successo e continuo a seguirti con interesse! 😊
Grande !
Il costo del mantenimento c'è nel business plan che condivido a fine video 8000 AED e rotti all'anno
No riccardo. I costi di condominio sono per i servizi comuni. Dovresti aggiungere anche 0.5-0.7% di costi tra obsolescenza dell'arredamento, repairs e replacement vari. Quindi il 9.8% diventa 9.0% netto. Secondo me fai benissimo a partire per imparare, ma avrai piu cazzi che altro perche vivendo a dubai da 4 anni non ti da nessuno 400dhs ad agosto per 21 notti. Notti e prezzi di ott-marzo sono ok. Ma in estate non ti viene nessuno a meta prezzo 400dhs per 21 notti, contaci. Speriamo nella rivalutazione dell'immobile, ma i prezzi sono stallati da qualche mese, la supply che verra deliverata 2025 e 2026 sono i piu alti di sempre (>100k unita) e i volumi di ready units stanno calando gia. Buona fortuna aggiornaci
@@warriorwar9791 Finalmente un VERO commento ! Complimenti Warrior ...magari hai qualche info su Thailandia ? Grazie in anticipo
Purtroppo no mi dispiace, vivo a dubai da 4 anni ma non sono mai stato in Thailandia :(
Non capisco cosa ci trovano di bello stare in qualcosa di artificiale in mezzo al sabbione
Non hai nemmeno idea di quello che stai dicendo Dubai e’ uno spasso ce ne fossero
@@landoincu5321 dubai è il nulla come las vegas infatti ci fanno solo trafficanti di droga ecc ecc......o pensi che la gente con i soldi preferisce dubai alle grandi capitali europee alle citta americane o alla svizzera o a montecarlo ?
Meglio vivere a Paderno Dugnano?😂 Quindi la casa nella quale vivi è forgiata dal vento e dall'acqua piovana o è costruita 'artificialmente' dagli uomini?
Scrivi qui sotto dove vivi tu, così ci facciamo quattro risate.
@@moneg11 non è importante dove si vive ma dove si vivrebbe con le giuste possibilità economiche e sicuramente nessuno sceglierebbe dubai. Riccardo ha la residenza fiscale li per pagare meno tasse ma chi sa quanti giorni all anno ci sta veramente.
Grande Riccardo! Sei sempre d’ispirazione. Questa serie sugli immobili è super interessante… spero di riuscirla a portare anche io un giorno💪🏼
Sono sicuramente appartamenti che "si piazzano facilmente".. ma nei video vedo piscina vuota, corridoi vuoti, palestra praticamente vuota..
sono appartamenti che si piazzano alle escort che a rotazione passano qualche mese a dubai
@@beltipo20099 Ecco perché il cialtrone venditore parlava di "appartamento sexy", di "gente che vuole vivere un certo tipo di cose a Dubai", ecc. Ma.. la prostituzione è legale a Dubai? Non è un paese (finto) islamico? Avrei qualche dubbio e.. avrei anche parecchia paura ad investire in qualcosa che poi viene usato in modo non legale........... (ma io sono un fifone).
E aggiungi che , a breve , ci sarà una invasione di Immobili sulla piazza... Infine se si fa Outsource x la Gestione , il rendimento netto cala.
Si possono piazzare facilmente per la vendita, ma per l'affitto la maggior parte dei appartamenti a Dubai, sono vuoti quindi non riesco a vedere il facile con tutte le case è appartamenti che ci sono a Dubai.
Ciao Riccardo! Grazie per il video estremamente interessante. L’unica cosa che mi ha suscitato qualche dubbio è il tasso di occupazione del 69% associato allo scenario pessimistico. Onestamente mi sembra tutt’altro che pessimistico come scenario, non conosco il caso di Dubai nello specifico, ma da alcune ricerche che ho fatto su Amsterdam mi sento di dire che forse sei stato un po’ alto. Curioso di sapere come sei arrivato a questo valore.
Un saluto dall’Olanda!
Buona fortuna ad affittare a Dubai in estate lol
La cosa bella è che chiede a chi gli vende quanto avrà di rendimento.. pensa che gli dica un dato non sovrastimato?
Scusa costo pulizia 210 aed al mese, ovvero 50 euro al mese? Lo so che a dubai ci sono gli schiavi pakistani ma se in un mese hai un turnover di 5 affitti vuol dire che li paghi 10 euro per pulizia di un appartamento intero...
lo stipendio medio di solito è tra i 2 e i 5 euro l'ora
Che vale è l'economia, la vita umana conta meno di niente.In che società viviamo.
😂😂
mille fatiche ,mille rogne con gli inquilini e le piattaforme per 32mila mila euro l anno in una citta costosissima? avendo messo 320 mila? non considerando se lo dai in gestione che prenderesti anche meno… davvero conviene tenerli fermi in banca o in qualche etf
Se guardi la playlist dei miei investimenti puoi vedere che la maggior parte del mio patrimonio è proprio li...
ora diversifico - provo - imparo e testo altri mercati...
Vediamo come va...
@@RiccardoZanettiRiccardo tutti ti criticano perché hai successo e loro Sono invidiosi ( tutti cosi in Italia ). Io invece ti sostengo, mi dai qualche contatto ( non è necessario dare info personali ) se uno volesse fare collaborazioni / business con TE?
@@paolopelligo1710non è una questione di invidia, è una questione di buon senso… poi oh ognuno è liberissimo di fumarsi i soldi come crede
il mito di Dubai è già in forte calo... la casa con vista su un palazzone e le autostrade... incredibile..........mozzafiato.
E quelli che abitano a Milano, Torino…. cosa hanno di fronte le spiagge Caraibiche?
Grande Riccardo! Sempre al pezzo! Alla faccia dei Rosiconi!
Stai diventando sempre più professionale. Ottimo investimento e soprattutto bello studio. Magari potrebbe diventare il tuo studio del futuro.
7%🤭 sp 500=10% niente pensieri( si sta scavando la fossa fra ristoranti e appartamenti)
@@Multy500tranquillo che ci fa più del 7%😂
@@Multy500Si bravo dopo vai a pagare le nuove tasse al 42%, dopo vorrei vedere cosa ti rimane in tasca.
Da Seriate a Dubai è un attimo 😅 tralasciando i numeri, da spettatore trovo più interessante questa scelta. Speriamo vada tutto secondo i piani o anche meglio.
Una sola domanda: perché di nuovo in società con un amico? Dopo la Ghost kitchen io ci avrei pensato su due volte...
Mi occupo di affitti brevi in Italia, precisamente sul Lago di Garda. Personalmente credo che il tuo sia un ottimo investimento con questi conti ma sicuramente valuterai un PM perché ti porterà via troppo tempo, e soprattutto entra in gioco l’emotività. Un 7,5% circa di rendimento annuo netto e tassato non è affatto male!
Qui da noi ci sono molti fattori da considerare, uno tra essi è che da alta stagione alla bassa il prezzo spesso scende anche oltre il 70%, ma a Dubai può tranquillamente essere diverso.
Sono curioso di vedere il prossimo video sull’andamento!
Ciao Davide, anch’io mi occupo di gestioni case vacanza, ma sul lago di Como, ne gestisco una sessantina….vero quello che scrivi del prezzo di vendita variabile in funzione alla stagionalità, ma ti assicuro che anche a Dubai, è la stessa cosa. Nei periodi di alta stagione per l’Italia, corrisponde la bassa stagione a Dubai, ne sono a conoscenza in quanto gestisco, con la mia società di Dubai una decina di appartamenti ubicati tra la palma e marina. A breve mi verranno consegnati atri appartamenti in zona business Bay….
@@emilianolandriscina1679Ciao Emiliano! Grazie della risposta, sarebbe un piacere saperne di più, sia per quanto riguarda Dubai che Como.
Se ti andasse di confrontarci sarebbe un piacere!
@@emilianolandriscina1679 ciao e posso chiederti se cercate personale per l aiuto della gestione?
Boh, il mercato di Dubai è tenuto in piedi dalla speculazione creata dai pochi grossi player, prevalentemente statali come Emaar che avendo vagonate di soldi da buttare si immergono in vari progetti dal dubbio rientro economico (in termini puramente immobiliare). Stando alle statistiche un buon 50% degli appartamenti attuali è vuoto (magari venduto eh,ma vuoto) e stanno ulteriormente costruendo interi quartieri (che poi distano 20km l'uno dall'altro, per dire Dubai Mall/Burji kalifa/jbr sono distanti piu di 20km), tutto questo senza considerare l'offerta standard di alberghi ecc.
Boh non capisco il sernso di investirci per speculare quando le condizioni di mercato dicono tutt'altro.
Ha molto senso invece..non entro nel merito dello short term ma in termini di long facile che quei 300k si raddoppiano se non di piu nel giro di qualche anno.. la location vale
@@landoincu5321 Mah, la rivalutazione nel long term di appartamenti di piccole metrature a Dubai non è che si sia particolarmente rivalutata. Vatti a vedere cosa chiedevano pre 2008 in alcune zone e noterai che i prezzi, son piu o meno gli stessi se non diminuiti. Ti posso fare dieci esempi di appartamenti vicino a JBR che han perso valore a causa della vista ostruita. Senza considerare i folli che han comprato sulla carta a the world o i primi acquirenti retail su Palm Island (che l'anno letteralmente preso nel c... basta leggerti le carte dei vari processi).
Non consideriamo poi il fatto che la maggior parte delle trattative a Dubai si fanno sul nuovo in costruzione pagando a step e ciò mette già fuori gioco chi vuol fare speculazione nel retail (perchè io dovrei comprare il tuo appartamento che è uguale ad altre centinaia dandoti tutto e subito, quando posso comprare il nuovo con varie formule,anticipando poco o chiendeno sconto per il saldo totale?).
Secondo me è una cambiale scaduta @@landoincu5321
@@landoincu5321😂😂😂 ma che dici
Meglio sempre da solo che con un amico puoi avere sempre dei problemi, non ti puoi lamentare del tuo capitale
Ma no dai, sarebbe solo la quarta volta che "un amico" lo incula. 🙂
avrà fatto le sue valutazioni, in ogni caso è un appartamento non una società..nel caso dovesse andare storto qualcosa si vende e tanti saluti
@@giuseppe404 a parole facilissimo
mi sembrano stime ottimistiche, negli stessi palazzi trovi airbnb a 300/350 dirham a notte, anche meno con viste molto più belle. Sei sicuro di aver calcolato correttamente i rendimenti?
concordo
Non so perché, è una mia sensazione personale ma a me Dubai mette tristezza. Ripeto è una mia personale sensazione. Si vedono tantissimi grattacieli, strade enormi a 5, 6 corsie per direzioni, c'è poco verde in rapporto ai grattacieli, insomma mi dà l'impressione di non essere a dimensione d'uomo. Poi l'agente che spiegava come arredare un monolocale mi ha fatto ricordare il film di Fantozzi o Lino Banfi adesso non ricordo con esattezza.
@pakygiulia Idem, ci andrei solo per curiosità, e FORSE per il mio lavoro.
Ci sono posti in Europa con tassazione poco aggressiva, e molto piu belli (per i miei gusti).
Per non parlare dell'Asia o dei Caraibi...
Però un punto a strafavore di Dubai è sicuramente la 0 criminalità...
Come casa, 300k€ per 40mq boh, a mio modo di vedere, da incompetente in materia immobiliare, è un rischio troppo troppo troppo grande, se scoppia la bolla quella roba varrà max 50-60k€... Evidentemente punta tutto che Dubai sia sempre così (se non meglio) tra qui a 10 anni... è una scommessa, si può vincere ma anche perdere.
@gutdha Concordo in pieno. Ci sono località europee che Dubai se le sogna sia in termini di storia che di vivibilità. Sicuramente la sicurezza è un punto forte a favore di Dubai ma solamente perché c'è una politica di tolleranza zero con leggi molto severe verso i criminali resa efficiente anche da una forte presenza delle forze dell'ordine e della videosorveglianza AI
Lì non vanno per il sottile verso i criminali perché hanno investito molto e si continua ad investire, è giusto così. Buona serata 👋
In futuro probabile vista su centro commerciale... Vuoi mettere?😂😂😂
@@alelaura1 Tu scherzi, ma è proprio così... diciamo che era anche il problema di acquistare tipo a Malta, che acquistavi vista mare e poi il palazzo davanti costruiva 3-4 piani in piu ahahah.
Ma il suo excel "pessimista", si è dimenticato di tenere conto di tutte queste variabili, almeno in una %, pure minima, che accada... per non parlare che non tiene neanche in considerazione il deterioramento della casa, mobili, etc etc, dopo che nelle sue stime entreranno almeno 100 persone annue...
Bello silenzioso 😂😂😂
Sono stato a Dubai, è tutto in stile LEGO. Bello, carino e simpatico. Ma questi appartamenti sono un inculcata. L'aspetto ante armadio nell'utilizzo dello spazio sembra dire, "te lo sto per mettere con tua consapevolezza" 😂
Un video molto interessante, apprezzo il tuo approccio così ragionato e dettagliato. La scelta dell'appartamento sembra davvero ben ponderata, e sono curioso di vedere come si svilupperà il progetto. Complimenti per l'impegno e la chiarezza con cui hai spiegato tutto.
Alla luce dell espansione di richiesta che sta avendo in termini immobiliare Dubai e rispetto al rientro penso che sia un investimento più che ponderato e remunerativo, ma sopratutto in termini di rivalutazione del capitale che vai a inmobilizzare oltre al il ritorno annuo in termini di fitto, che potresti massimizzare magari con gli affitti a breve termine, In bocca al lupo
Hai omesso di mettere le spese a vostro favore per la gestione e le spese di usura dell’immobile poi guardandomi intorno si vedono solo building concorrenti avrei qualche dubbio sui numeri a presto
Un appartamento “sexy”? Secondo me ci stiamo spingendo un po' troppo oltre…
ahahahaha se vieni a dubai poi ti spiego il motivo di "sexy"...
@@RiccardoZanetti allora se mai capiterò lì ti faccio sapere! :)
@@RiccardoZanettipieno di mignxxotte in palestra e piscina
E l’età non trova pace, in cerca di stress continuo ( viva il bitcoin)
Io vengo circa una settimana al mese per lavoro
Complimenti Riccardo. Ti seguo da tempo e mi affascina sempre particolarmente la parte di analisi numerica. Ho un piccolo canale UA-cam in cui racconto la mia esperienza in barca a vela, ed essendo appassionato sia di barche che di numeri vorrei prendere spunto da te per una rubrica di investimento nautico. Se hai consigli ovviamente sono super ben accetti! Grazie, Dario
Grande Ottima scelta. Anche se avrei preferito business Bay dal altra parte del canale... Anche se il building è abbastanza vicino al ponte....
Posso scaricare il tuo Excel?
Soggiorno sempre al 15Northside quando vado a dubai e sinceramente mi trovo benissimo, vederlo in video devo dire che mi ha fatto davvero strano. In ogni caso anche nel building accanto la vista compensa quelle poche cosette che ho visto e che sinceramente non mi fanno impazzire. Condivido a pieno la tua scelta per la grandezza dell’appartamento e per la destinazione d’uso
Ho un appartamento che gestisco da remoto, e ti posso assicurare che il 69% di occupazione media mensile è una stima MOOOOOLTO positiva, da baciarsi i gomiti. Chi ci andrà in vacanza a Dubai poi? E tutti gli altri appartamenti vicini che saranno tuoi concorrenti, abbassando ulteriormente il prezzo medio? Boh, invidio la tua spensieratezza nel fare questi tipi di investimenti, in bocca al lupo comunque!
Effettivamente a Dubai c'è la stagionalità da considerare (come quasi ovunque). Poi esistono località turistiche 365 gg/anno come Playa del Carmen o Canarie , in cui 69% lo superi.
Ciao sei un bravo ragazzo, ma non hai ancora capito quello che pensi crei e si capisce dalle tue decisioni, sarà un altro buco nell'acqua perché tu pensi così! Quando puoi scegliere 10 persone scegli sempre la persona che deve validare quello che tu credi nel tuo subconscio. Un abbraccio
un'altra considerazione da fare...a Dubai stanno costruendo tantissimo (forse troppo? ) quando la domanda non sarà più così forte (è inevitabile e accada) che succederà con migliaia di appartamenti sul mercato?
che i prezzi crolleranno, non credo che abbia fatto un gran affare
si svalutano...
@@juventusforlife8785sarà allora giusto comprare
Come sempre va differenziato l'apprezzamento (eventuale ) del Capitale , dalla sua Rendita. Difficile trovare situazioni in cui, per anni, entrambi salgano costantemente.
Ho come l'impressione che a te come youtubers da il meglio, poi se arriva pantalone gli da un serie b
Certo che non impari mai dagli errori. Acquistare un appartamento in società, ma per piacere…
Airbnb prende il 20% lo hai considerato?
Non prende il 20%…forse intendevi che in Italia fa da “esattore” cedolare secca, 21%.
@@nx1982 Informati meglio prende il 20% pure Airbnb 😢
@@nx1982 Scegliendo la struttura di commissione Airbnb solo host, l’intervallo e' del 14-16%, ma ci sono eccezioni basate su fattori come la tua politica di cancellazione e la durata del soggiorno.
No booking prende 18 o 20% più iva come commissione, airbnb meno frazionato tutto all’host a scelta ma nel momento in cui giri la commissione all’ospite inevitabilmente devi abbassare la tariffa di base, l’ospite guarda il totale e devo dire sempre più host si accollano il costo oerchè all’ospite fa piacere non vedersi caricato quel costo che viene visto come inutile o esagerato
@@nx1982 poi la cedolare secca è un altro discorso ancora insomma dal totale lordo mensile bisogna immediatamente detrarre un 43% e poi da lì scorporare gli ulteriori costi e questo è un conto così proprio alla buona, anche perché c’è chi si ritrova con molte detrazioni e potrebbe essere fatta anche una scelta del tipo vado in compensazione dichiarando con Irpef cosa che ho fatto ma nessuno ne parla sembra che dobbiamo tutti pagare la cedolare secca fissa al 21% in realtà esiste la scelta anche di andare a dichiarare con Irpef ovviamente si andrà a sommare agli altri redditi di quel tipo e seguirà lo scaglione relativo ma per qualcuno può essere in ogni caso conveniente
Comunque il punto non è questo il fatto è che questo ragazzo evidentemente non si è confrontato con un esperto di affitti brevi prima di fare queste valutazioni si vede lampante che non ha idea di tutto quello che c’è dietro ci vogliono dei ragionamenti minuziosi anche il discorso Pulizie come si fa a dire una bestialità del genere ? Per una pulizia impeccabile di un appartamento seppure piccolo un paio d’ore servono poi c’è da mettere in conto cambio biancheria quindi lavare e stirare che ha un suo costo per cui nel complesso anche con solo cinque ingressi in un mese parliamo di circa 300 € al mese ragionevolmente
Puoi condividere l'Excel con le formule e le voci del Business Plan del progetto? I numeri nono sono importanti puoi anche togliere i tuoi personali e metterli a caso. Grazie
Molto bella questa serie di video, spero continui anche dopo con l’arredamento dell’appartamento e poi come inserirlo su Booking e Airbnb… potresti condividere il foglio Excel? Grazie!
Ciao Riccardo ti seguo da molto, anch’io qui in Italia possiedo un Airbnb e mi piacerebbe sapere come farai a gestire il tuo. Nel senso se sarai tu a gestire ospiti/prenotazioni oppure ti affiderai a qualcuno e se lo farai che costi richiede.
Grazie e buon proseguimento
Potresti mettere online il foglio excel?
Bravo! Ma come mai non hai acquistato con debito? Avresti potuto moltiplicare anche il rendimento sul capitale investito, avresti potuto comprarne 2/3 con lo stesso capitale.
Bella osservazione/critica. Tutti , a parole, dicono di fare "LEVA"....poi (nella realtà) suddividono l'impegno con l'amico... Non vuole essere una critica di per sè, ma sicuramente c'è una bella differenza .
Oltre al fatto che la leva sul mercato immobiliare è la più sicura, non per niente le banche applicano tassi di interesse molto bassi su prestiti immobiliari, in quanto tangibili e a basso rischio, grazie a assicurazioni e valore dell’oggetto.
Però forse a Dubai ci sono tassi d’interesse alti piuttosto che crediti a 10 anni. Ad esempio in Svizzera fanno crediti a 80/100 anni e usare la leva in ambito immobiliare ti garantisce un ottimo Cash Flow con rendimento fino al 25/30% sul capitale investito (4/6% sul prezzo di acquisto).
Lo faccio da due anni a Treviso vicino alla tua Padova e francamente non vedo l ora di tornare a mettere i miei immobili in affitto normale.. troppi problemi / scazzi.. diventa un lavoro e se deleghi non guadagni nulla, in più comunque hai costi alti per le OTA .. fatti due conti ma per me non conviene granché..
A Dubai pee il momento conviene. Quello che non si dice molto di Dubai e’ che il mercato immobiloaee e’ molto volatile. Chi ha comprato casa nel 2008 e’ andato in pareggio quest’anno… da due tre anni il mercato sta volando, spero duri perche’ ci sono dentro anche io.
@@MondayMorningscadrà a breve
sai Riccardo cosa va forte del tuo canale a mio avviso? forse lo sai già.... in pratica fai vivere la tua vita come un film d'avventura/azione molto travolgente stile Tomb Raider per intenderci. Continua su questa strada!!!
Complimenti ottimo video come sempre!!
Sono rimasto scioccato dei costi HOA o condominiali. Per una proprietà simile a Miami vanno dai 500 $ al mese ma in molti posti in usa.
Piccolo suggerimento è che calcolo andrebbe fatto su 2-3 anni e forse occupaci rate e bisogno di tempo per arrivare a 70%.. dall’ inizio . Complimenti ancora
Cosa serve oltre ai vari documenti per poter venire a dubai e fare una proposta di acquisto? Intendo, posso venire li con un volo turistico a caso e poi li fare la proposta o serve già una residenza di qualche tipo/lavoro/attività... insomma, una base negli emirati?
Ma nn comprare a Dubai se hai soldi, ci sono posti migliori dive investire
Bravo! Ti seguo ormai da un bel po e ho seguito buona parte del tuo percorso e ti faccio i complimenti per questo investimento. Quella vista venderà alla grande!
Mi spiace parecchio per i commenti che leggo sotto. Il 90% di chi scrive non ha idea di cosa voglia dire intraprendere o fare impresa.
Un consiglio spassionato proprio perché conosco la materia.. delega la gestione! Altrimenti fra Ck-in /Ck-out / richiesta info da parte degli ospiti in arrivo/ registrazione documenti/ gestione durante i soggiorni/ calendario prenotazioni/ ottimizzazione delle Ota ecc. anche se tutto gestito con ottimi software con cui puoi automatizzare quasi tutto..... non ti rimane più il tempo per viaggiare!! Ps faccio il PM ☺
Che meraviglia. Certo è più bello il secondo appartamento🤩
Ottimo acquisto, farete una bella esperienza. Se posso condividerti alcune considerazioni (fatto diversi investimenti simili a Dubai):
A) Stima costi aggressiva 😢
1) nn fattorizzando i costi PM (tipicamente 15% del lordo) dovresti quantificare vostre ore di lavoro per la gestione dello short term (es. Check in/ out, pricing dinamico, ottimizzazione date prenotazioni, gestione annuncio, supporto telefonico, piccole manutenzioni, ecc), ipotizzando quanto guadagni stimerei circa 2kaed/mese (24k anno), con il PM ti verrebbe simile (ma meno stress)
2) nn consideri i costi di piccola/media manutenzione (pochi primi anni, crescono dopo), di regolare refresh dell’appartamento (es. usura mobili, guasti appliances, tinteggiatura, cambio lenzuola/asciugamani/ lavaggio a secco tappeti/ tende, sarai sorpreso di cosa riescono a combinare alcuni inquilini short term 😅), direi circa 1kaed/mese (12k anno)
3) I costi di pulizia nn tengono conto dei costi di lavanderia (lenzuola/ asciugamani, tappetini bagno), refilling colazione (cialde, acqua, ecc), prodotti bagno (shampoo, docciasciuma, ecc), considererei 250aed/ soggiorno, 1kaed mese (12k anno), chi viene a dubai si aspetta servizio comparabile ad uno hotel, altrimenti ti abbassano punteggio recensioni con impatto significativo sui ricavi
B) Stima ricavi ragionevole 👍🏼
Overall ci siamo, penso saranno un po piu alti nei mesi di picco/ bassi l’estate, rendita annua stiamo li.
C) Rendimento netto cmnq ottimo, ma comparabile al long term 🤔
1) considerando i costi di cui sopra sara piu vicino al 6-6.5% circa (cmnq ottimo se comparato all’italia)
2) uno studio del genere, se affittato annualmente ti dovrebbe dare lo stesso rendimento circa (~90k di affitto, ~10k spese, 80k/ 6.3% utile netto)
Spero utile come spunto di riflessione, un saluto!
Grazie mille di tutti gli insights, vediamo come va nei prossimi mesi 👍🏻 vi aggiorno nel canale e al massimo si cambia da short a long se ne vale la pena.
Analisi dettagliata che dimostra conoscenza ed esperienza. Gentilmente avresti info similari sulla Thailandia? Grazie
Facendolo come lavoro in Italia, condivido pienamente i costi che hai aggiunto
Bellissima serie sulle case a Dubai, io la trovo super interessante
Ti parlo come proprietario di appartamento in sublease in centro a downtown, 1br, rifornita da zero e fatta molto molto bene ho speso molto meno di 50kaed, quindi, per uno studio, vai sereno che spendi meno, poi, il prezzo della jacuzzi ovviamente lo andrà ad alzare. Come posizione, onestamente non la avrei preferita dato che sei dall’altro lato e sei connesso esclusivamente con i ponti, peró, c’è da considerare che i prezzi in centro sono più alti! P.s. anche le bollette saranno più basse, AC se è inclusa abbatti bene i costi✨🤞🏻
Ti seguo onestamente da tantissimo e ti stimo (2 anni fa ti mandai una email ma non mi hai mai risposto, volevo farti vedere una casa a dubai x un contenuto youtube) se vuoi, ripeto, se vuoi, possiamo sentirci e ti posso dare una mano con i contatti x furnishing, non sono qui a fare elemosina, semplicemente ti seguo da molto ed essendo qui a dubai due chiacchiere le farei volentieri mi farebbe piacere✨
Ciao, è possibile avere il file del business plan utilizzato nel video?
I costi di manutenzione periodica appartamento e ammortamento mobili sono state incluse nel calcolo del rendimento? Grazie
Vero che hai valutato uno scenario abbastanza pessimistico, ma pensavamo potesse avere molto più potenziale come investimento. Da vedere l'andamento del mercato immobiliare di Dubai, e speranzosi di essere smentiti
Vediamo poi come è in realtà... Io punto al 15% però se riusciamo a fare il 10/12 sono soddisfatto...
Rendimento del 10% netto mi sembra davvero improbabile. Non so però quali siano le imposte dubaiane (sia sui canoni sia per la registrazione dell'atto d'acquisto). L differenza probabilmente è lì
Dopo 1-2 anni si potra vedere quali sono i risultati...secondo me é piu un esperimento che altro....certo, la cifra in ballo é sostanziosa, ma male che vada lo rivende anche se fara qualche perdita....
Ciao, il 20% di PM su cosa l'hai calcolato?
Secondo me dovresti ascoltare uno come Maicol Pirozzi . Lui , secondo me, ti avrebbe suggerito un bell'appartamento ad Agrate Brianza .
chi conta sta ad Agrate, non c'è dubbio.
@@Hooligan.Residuato.Italia.90 L'errore di Zanetti è aver puntata Seriate. Se puntava fin da subito Agrate Brianza , non rimaneva deluso. Il problema è che secondo me dovrebbe farsi seguire dalla Bilionaire di Pirozzi nei prossimi progetti. Anche entrare nella start up dei preservativi riutilizzabili sarebbe un'ottima scelta per Riccardo.
Pardon, ma le commissioni di airbnb non devi sottrarle dai ricavi? Oppure vengono aggiunte on-top al cliente?
Quanto tempo ci ha messo il bro a comprare casa a dubai :
1 mesetto
Quanto tempo ci ha messo ad evitare una delle tante truffe immobiliari dei paesi nordici in Italia?
: 1 anno e mezzo
Italia = 🤡
Nel calcolo del rendimento netto per come hai fatto i conti c’è anche il tempo che spenderai nel gestire la faccenda e anche se il tutto verrà delegato a un PM che quindi si prenderà la sua bella percentuale , gestire un affitto breve da proprietario anche nel momento in cui deleghi un professionista in tutte le faccende quotidiane rimane comunque un impegno in cui sei chiamato ad occuparti di qualcosa per diversi motivi in diverse situazioni per cui un 9% così in questo modo non mi sembra un granché. Io qui ho un mini con Affitto 3 + 2 che mi rende un 8% netto quando ho fatto affitti brevi con un altro appartamento la base di calcolo di ciò che mi aspetto come minimo affinché abbia senso cambia completamente e lo devi sempre relazionare rispetto a qualcos’altro e ricordare sempre che il nostro tempo ha un valore e rendersi conto di quanto tempo ti richiederà una determinata attività io non vedo nulla di tutto ciò nelle tue valutazioni
Bisognerebbe calcolare anche tassa italiana per detenzione immobili all’estero in quanto acquirente persona fisica sé non sbaglio… che si annulla in caso di acquisto mediante società che però bisognerebbe costituire e gestire con relativi costi…
Riccardo, comprare una casa a Dubai è il nuovo standard! 😂 Se riuscirò mai a convincere il mio conto in banca, potremmo diventare vicini di palme! 🏝🤣
C'era anche faiga in palestra
Ciao Riccardo, domanda di curiosita': qual'e' il tuo education background?
È possibile eseguire un investimento immobiliare simile a questo anche se non si è residenti negli Emirati Arabi?
Non hai messo in conto il costo delle ota che ti fatturano sull’incasso lordo una percentuale piu iva
L’approccio non mi sembra molto accurato nei calcoli ma hai mai fatto affitti brevi? Perché da come fai ragionamenti sembra di no
Ciao Riccardo, sarebbe interessante se portassi un contenuto su gli investimenti conformi alla Sharia ( legge islamica)
Si esatto, molti musulmani hanno difficolta ad investire…
esatto, sarebbe un ottimo contenuto
Bell iniziativa !! Ti suggerirei di approfondire il rendimento a lungo termine calcolandolo con flusso di cassa e tasso di sconto
Io non riesco a concepire questo tipo di investimento.. mettere a giro il proprio appartamento affittandolo a migliaia di persone short-term.... Ma come pensi che te lo riducano?
A nessuno di questi frega nulla della tua proprietà e ci trascorreranno solo qualche giorno.. moltiplicato per migliaia di sconosciuti..
Nn e vero. E poi sei garantito dall assicurazione. Per cui ci guadagni on realta se ti fanno dei anni perché riesci sempre a raddoppiare le spese sostenute
Grande Ricca,sei di grande ispirazioni.
Come vi gestite l'acquisto a metà ??
Non hai messo in conto il costo delle ota che ti fatturano sull’incasso lordo una percentuale piu iva
L’approccio non mi sembra molto accurato nei calcoli ma hai mai fatto affitti brevi? Perché da come fai ragionamenti sembra di no
Hai fatto uno studio di mercato la concorrenza il tasso di occupazione medio nella tua zona nei vari mesi dell’anno? Eccetera eccetera
Ciao Riccardo, Grazie.
Seguirò con piacere la tua rubrica sullo Short Term in Airbnb. In bocca al lupo 🔥
Tra due mesi ……….. il mio amico si e ritirato …. Adesso devo vedere cosa fare ….!!
# EVVIVA LA VITA 😂😂😂
Hai dimenticato le commissioni dei portali, costo lavanderia, costo prodotti pulizie e costo colazione ( cialde caffe etc ) se vuoi offrirle.. per i prezzi e occupazione non conoscendo il mercato a Dubai non posso esprimermi :)
progetto interessantissimo. ma sarei curuioso di sapere quale sarebbe lo status economico della clientela a cui è rivolto, quante sono le presenze di tali persone a dubai e quante sono le strutture simili
Con 300.000 euro ci prendi un edificio in centro in qualsiasi città europea, affitti le stanze senza passare per le OTA e guadagni di più e con meno sbattimenti
aahahahaha un edificio? Dimmi dove che lo compro subito...🤣
Eh?
@@juventusforlife8785 in spagna ce lo prendi, dai un'occhiata su idealista.
Il problema secondo mio modesto avviso è che prima o poi qualcuno rimane con il cerino in mano. Si parla di 7k/mq per una cattedrale nel deserto. Se è possibile flippare short term praticamente tutto un motivo esiste ed è, a mio avviso, che tutti sono consapevoli che a un certo punto ci sarà un crollo e si fanno pagare il rischio di rimanere investiti per un po' li, e sto solo considerando l'aspetto economico.
Ma crollo di che! Dubai sta letteralmente esplodendo..in positivo ovviamente..i prezzi sono ancora accessibili se si fa il paragone con altre metropoli nel mondo..certo sono in continua ascesa e questo preoccupa ma c’e molta sostanza in questa cattedrale nel deserto come la chiami tu.. In bocca al lupo per questa nuova avventura e hai fatto bene a scegliere di investire li..ha molto piu senso che in Italia
@@landoincu5321 Continuerà a salire in eterno perchè c'è sostanza e produzioni di qualità che stanno portando beneficio a tutto il mondo.
Direi 100 volte meglio investire a Dubai con i rischi del caso che in Italia, dove oltre all’infinito tempo sprecato a cercare di districarsi tra l’enorme labirinto della burocrazia devi avere anche a che fare con gente che non paga l’affitto, “risorse” che ti entrano a rubare in casa e tasse tasse e ancora tasse .. meglio “rischiare” e investire in un paese in ultra espansione ormai da anni, dove la sicurezza e un certo tipo di target di utenza ti fanno dormire sogni sereni.
Dubai secondo te oggi sarebbe una cattedrale nel deserto? Forse 30 anni fa.
Dubai vive dei soldi sporchi e riciclati. Pertanto è ambita da gente di tutto il mondo
Ma nel business plan non dovresti mettere anche il capital appreciation dell appartamento stesso? Non è robetta da poco. A Dubai dovrebbe arrivare facile ad almeno un altro 10% all’ anno solo di incremento del valore dell’immobile. E sono stato conservativo.
Questo è il vero punto su cui ragionare: per me , 10% Gain/anno... no.
Fai bene ragazzo. L’Europa sta x saltare , bomba a orologeria. Qui non c’è futuro. In bocca al lupo. Chi osa nella vita prima o poi sarà ricompensato. 🎉💪
Interruttori domotici, ma niente bidet o sbaglio?😅
Per non parlare della finestra...ma tanto c'è l'A/C...
no bidet, come in quasi tutti i paesi stranieri. taccole sul culo e via a comandare.
21 giorni al mese di occupazione mi sembra tantissima roba. In bocca al lupo!
A me sembra un ottimo investimento,Bravo Riccardo!Anche se io a Dubai non ci verrei neanche se mi pagano.....😂Sto sempre aspettando il tuo video sull'Ironman di Cervia?.......
Hai considerato la commissione che prende anche AIRBNB? di solito qui in italia è del quasi 20%, mentre BOOKING si spinge più in la' quasi al 23%. Ma come consigliano in tanti era meglio se potevi investire da solo, il ricavo da dividere a metà anche no.
Ho acquistato uno studio in Palm Jumeirah. Devo dire che i rendimenti sono molto buoni. Forse su Business bay i rendimenti reali sono un pò più bassi, penso 8% senza agenzia e 6% con agenzia che gestisce l'appartamento
Un costruttore importante qui a Dubbbbai, alla ribbbbalta
Ciao Riccardo, sicuramente è un bel video, però lavoro con airbnb e booking da 2 anni, e alcuni numeri che hai indicato non mi quadrano, se vuoi possiamo confrontarci così ti posso spiegare qualcosa di più specifico
Tipo?
Ti ammiro! Io invece prima di morire sogno un appartamento nelle Dolomiti, Val Badia. A Dubai ci sono stato di passaggio varie volte ma è un posto asettico...
1:04 Improvvisazione da 10 ahahah , stava trattenendo la risata per la super cazzola che stava dicendo hahahah
veramente...io sarei scoppiato a ridergli in faccia.
ma no ha senso quello che dice
Ha descritto non troppo velatamente la verità, cioè che chi va lì ci va per apparire ricco sui social o, peggio, "sentirsi" ricco.
ma a dubai è legale guidare usando il cellulare?
Ci condividi il business plan?
Il secondo appartamento bello. Costo mi pare ok. Unica scommessa è il futuro di Dubai. Comprare immobili trascina il rischio paese e non sono certo che Dubai sarà sempre appealing come lo è ora. Ti auguro che sia così