Il tutorial è istruttivo, utile anche per chi come me gli occhi (anche molto piccoli) li crea con le paste polimeriche in quanto la tecnica costruttiva è validissima. 😊🥰
Ciao Kiki. dopo uno stop di circa 40 anni come modellista, mi sono rimesso all'opera. Ho scoperto da poco il tuo canale e non posso che esprimerti la mia ammirazione e la mia gratitudine per questi interessantissimi video! Grazie!!
This is the best tutorial on eyes I have ever seen including multiple methods to accommodate speed or quality. Thank you, Kiki - especially for the English translation!
Ciao Kiki, come sempre un video utilissimo e ben fatto. Questa sera mi sono esercitato seguendo i tuoi consigli e i miei occhi sono già notevolmente migliorati. Grazie 1000!
Grandissimo video! Complimenti... Io lavoro su soldatini in 1/35 (quindi intorno ai 50 - 52 mm.) e, ovviamente, gli occhi sono sempre la cosa piu' difficile ma che e' necessario fare.. Seguiro' quanto consigli qui e ti ringrazio per i suggerimenti.. 👍🙂
Buongiorno Kiki ! Ehi il caso ha voluto che fossi il primo likes 😂😂 Hai ragione in tutto, ma le miniature citadel da 28mm le ho abbandonate non riesco proprio, almeno per ora. Si anch'io ho provato a rivoltare la miniatura per fare l'occhio sn. ma mi venivano tutti strabici, devo prendere bene dei riferimenti. È buffo ma già con una miniatura da 32mm qualcosa riesco a combinare... quindi avanti....ok vado a sperimentare 🎉🎉🎉 Buona giornata...
Ciao Kiki, intanto grazie per il tuo canale ed i suoi contenuti. Non ho mai fatto figurini e mi hai fatto venire voglia! Qualche domanda: qual'è il modo migliore per ripulire una statuina venuta male? È meglio ostinarsi e cercare di recuperarla? Oppure si asfalta di nuovo col primer? Grazie!
Ciao Cladio! Ormai si usano i colori acrilici a base acqua (quelli adatti a miniature che sono più pigmentati), di conseguenza basta lascia la miniatura in acqua e sgrassatore per qualche ora e viene via praticamente tutto, meglio se unito ad un leggero lavoro di spazzolino alla fine per entrare nei recessi. Quindi non c’è problema se qualcosa viene male, si può sempre ripartire :)
Molto utile ed interessante. Sto affrontando la pittura delle mie prime miniature in scala 1/35 (circa 40 mm) per un diorama militare ed i tuoi consigli sono preziosi! Grazie.
Complimenti, come sempre video molto bello ed utile. Per le mie miniature “Umanoidi”, non mi é molto utile, perché sono tutti con elmo chiusi da cui non si vedono gli occhi. Ma mi hai dato degli spunti per fare gli occhi ai miei Wolfen invece, che essendo mannari, non hanno le proporzioni tipiche degli umani e farne gli occhi é sempre tragico ( motivo per cerco anche io di evitare gli occhi come la peste ). Posso anche riprendere i vecchissimi Minotauro che avevo dipinto e fargli “ finalmente” un bel paio di occhi. 😍🥰 Come escamotage per non fare gli occhi… beh facendo bestie, mannari ecc… semplicemente colorando per intero la sclera in tinta unita ( tipo di rosso o giallo ), dá già così l’ idea di selvaggio, fuori di sé e/o demoniaco, quindi non devo inventarmi granché. Però é un modo per rimanere nella zona di comfort il che non mi aiuta a migliorare. Quindi, mi ci metterò.
Dai, benissimo Etriel! Anche perchè gli stessi metodi cambiando il colore della sclera si possono applicare anche ad altre creature, magari con pupille più affusolate.
@@KikisMiniaturesMania In realtà ho anche una sacerdotessa Wolfen, che é stata scolpita in maniera… particolare. Tipo che ha il reggiseno a punta. Sarebbe molto esilarante l’ effetto di occhio con trucco e rossetto. Il contrasto sarebbe molto interessante. 😂😂😂😂
Ciao, vorrei iniziare a dipingere dei personaggi e dei mostri per le mie campagne d&d e ti volevo chiedere quali marche di miniature mi consigli e,eventualmente, dove acquistarle
Ciao Giulio. Ti consiglio di dare un'occhiata sul sito Terre Ostili. Con il codice sconto WELOVEKIKI10 hai anche lo sconto del 10%. Comunque lì trovi tantissimi soggetti stampati in resina per d&d e simili. Se invece cerchi tante miniature su cui esercitarti nella pittura, ma di qualità un po' inferiore, puoi dare un'occhiata ai giochi da tavolo, ad esempio Zombicide, Descent, Blood Rage...ce ne sono tanti che in un prezzo contenuto di danno tante miniature da dipingere :)
Grazie Kiki. Hai affrontato un argomento ostico come questo in modo semplice e piacevole. Ho giusto una miniatura su cui provare questa tecnica insieme ai tuoi consigli per lo skintone. Un nobile celta della Games Workshop serie 1980, ritrovato in una scatola 😁
ciao come sempre complimenti ogni tuo video e fantastico .ho notato nell'ultima miniatura femminile nella coscia ci sono dei cerchi ovali è perchè e stampata a resina o un effetto che gli hai voluto dare? nel discord ho postato 2 foto di 2 miei lavoretti tanto per avere un consiglio per migliorare ...ciao buona serata
Ciao Walter! Sì, sul discord ti ho risposto :) Purtroppo quelle linee sono un difetto di stampa del modello, la cui pittura era un lavoro su commissione. Quei modelli erano una sorta di modelli di prova di quelli definitivi del gioco al quale appartengono. Purtroppo a volte si riesce a scartavetrare appena e rimediare, altre si rischia di rovinare altro quindi è meglio lasciare così :)
@@KikisMiniaturesMania 😘grazie sei gentilissima dopo vado a guardare su discord ...quindi essendo le tue prime stampe ora vengono bene immagino e solo questione di prenderci la mano come in tutte le cose ...
Ciao Massimo. Dipende dalla marca. Gli Ak interactive ad esempio hanno già una buona consistenza senza acqua, o per lo meno solo con il pennello umido prima di raccogliere il colore. Ma per molte altre situazioni, come le sfumature, le velature ecc vanno comunque diluiti un pochino, ma sempre poco altrimenti non si ha controllo sul colore e si sbava. Bisogna comunque tenere pochissimo colore sul pennello, altrimenti cola nei recessi :)
Questo video è molto utile, soprattutto per me, dato che ho volutamente non voluto fare gli occhi su un modello di Blood rage, dato la sua dimensione e la mia allora inesperienza 😂.
Ua' che dire semplicemente fantastico pure io ho passato notti insonni 😂 causa occhi 😢 mi venivano strabici😅 questo tutorial è veramente utile così altri/e miniaturisti dormono sonni tranquilli 😊😊😊
Scusa Kiki se scrivo un ulteriore commento ma l'idea di fare l'esempio prima sul foglio di carta e poi metterlo in pratica sulla miniatura rende molto comprensibile ( non che prima non lo fosse eh 😉) la spiegazione in generale bravissima bella idea👍🏻
Ciao Kiki, come sempre un video fantastico ed estremamente utile! Purtroppo non si trovano sempre medievali con elmo indossato 😅. Metterò presto in pratica i tuoi suggerimenti, grazie!
Devo dipingere dei mantalli verdi, ho cercato su YT in generale e non esiste un tutorial fatto bene per i mantelli verdi.. :( un bel videazzo sui mantelli verdi e quelli in generale potrebbe essere una buuona idea. C'è qualcosetta ma generica non fatta bene e non proproprio mantelli verdi.
non è venuto benissimo però sempre molto meglio di come potrei fare io. Domanda: dove si possono acquistare miniature su cui fare pratica (e non solo)?
Escamotage per non fare gli occhi? Scegliere miniature con occhiali e maschere, semplice. Comunque ottimi consigli, non vedo l'ora di bestemmiare a ripetizione stasera
Sì, altrimenti passando il colore sopra elimini quello sotto. Quindi basta aspettare pochi secondi e appena vedi che non sono più lucidi, sono asciutti e puoi procedere :)
Ciao Kiki. Il video come sempre lo trovo utilissimo e tu rimani sempre bravissima. Purtroppo questo video ho dovuto ascoltarlo a tutto volume e ancora a tratti non risultava del tutto "godibile" purtroppo per via dell'audio molto più basso del consueto Te lo segnalo con estremo affetto e stima. Un abbraccione.
Ciao! Sai che proprio in seguito al tuo commento ho controllato e a me risulta come sempre? Sì, più basso delle pubblicità iniziali, ma come i miei soliti. Comunque ti ringrazio molto del feedback, ai prossimi controllo meglio!
Il tutorial è istruttivo, utile anche per chi come me gli occhi (anche molto piccoli) li crea con le paste polimeriche in quanto la tecnica costruttiva è validissima. 😊🥰
Mi fa molto piacere:)
Ciao Kiki. dopo uno stop di circa 40 anni come modellista, mi sono rimesso all'opera. Ho scoperto da poco il tuo canale e non posso che esprimerti la mia ammirazione e la mia gratitudine per questi interessantissimi video! Grazie!!
Grazie mille! Felice di leggere che sei tornato al modellismo!
This is the best tutorial on eyes I have ever seen including multiple methods to accommodate speed or quality. Thank you, Kiki - especially for the English translation!
Thank you soo much! If I can properly do an English version of my channel in the future, I hope to see you again like a subscriber :)
Spieghi bene e il tuo è un grande aiuto a tutto. Sei sincera e onesta. Complimenti.
Grazie mille!
Grazie a te ho ricominciato a dipingere miniature e modelli! Si è unita a e anche mia moglie!
Bravissima!
Il solito video utilissimo , grazie mille..però...c'è un però...fai sembrare tutto facile..Bravissima come sempre ..😊
Grazie mille Massimo!
Grazie, utilissimo!
posso dire una cosa?.. i tuoi occhi sono ... WOW ^_^
Grazie veramente utile da domani subito a provare 💐💐💐💐
é la prima volta che vedo un video tanto semplice ed esaustivo su come dipingere gli occhi complimenti per il video 👏👏
Mi fa piacere! Grazie!
Grazie Kiki!
Letteralmente il video che aspettavo. Grazie! Prima guardo tutto poi proverò a mettere in pratica😂 in genere è quella che mi frega😂😂😂
Grazie mille!
Finalmente...... volevo richiedertelo 😊.Dopo studio.Grazie
:)
Video semplice ed utilissimo per chi, come me, sta approcciando questo fantastico hobby...sempre top 💪👍
Grazie mille!
Grazie mille! Mitica! 🌱🌿🌳
Complimenti per il tutorial, finalmente un video in Italiano 👍
Grazie mille Alessio!
Complimenti, consigli utilissimi
Grazie mille Sergio
Ciao Kiki, come sempre un video utilissimo e ben fatto. Questa sera mi sono esercitato seguendo i tuoi consigli e i miei occhi sono già notevolmente migliorati. Grazie 1000!
Che bello sentirtelo dire! Mi fa molto piacere Ugo!
Grande Kiki e come sempre un enorme grazie per le tue chicche sempre utilissime.
Grazie davvero!
Grande Kiki,seguiro' i tuoi consigli,grazie e continua cosi'🙂🙂🙂
Grazie mille!
Grazie Kiki questi consigli detti da te mi fanno sentire già più sicura e pronta a cedere all'attacco creativo
Che bello! È ora di sperimentare!
Buongiorno Kiki, come sempre molto istruttiva, non sei solo un'incredibile pittrice ma anche una magnifica insegnante!
Ma grazie mille!
Grandissimo video! Complimenti... Io lavoro su soldatini in 1/35 (quindi intorno ai 50 - 52 mm.) e, ovviamente, gli occhi sono sempre la cosa piu' difficile ma che e' necessario fare.. Seguiro' quanto consigli qui e ti ringrazio per i suggerimenti.. 👍🙂
Mi fa piacere che ti sia stato utile :)
sei il top
Bravissima
Bravissimi
Salve il suo video mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di vedere in un prossimo video Ciao a presto
Mi fa davvero piacere! Alla prossima!
Bravissima e simpaticissima Kiki... Vediamo se anche uno zuccone come me riesce a combinare qualcosa di buono grazie ai tuoi chiari tutorial😉🙂
Bellissimi
Fantastic work - eyes can be very tricky!
Thank you!
grazie Kiki. :) Luther
Buongiorno Kiki !
Ehi il caso ha voluto che fossi il primo likes 😂😂
Hai ragione in tutto, ma le miniature citadel da 28mm le ho abbandonate non riesco proprio, almeno per ora.
Si anch'io ho provato a rivoltare la miniatura per fare l'occhio sn. ma mi venivano tutti strabici, devo prendere bene dei riferimenti.
È buffo ma già con una miniatura da 32mm qualcosa riesco a combinare... quindi avanti....ok vado a sperimentare 🎉🎉🎉
Buona giornata...
Sì cambia tutto!
Ciao Kiki,
intanto grazie per il tuo canale ed i suoi contenuti.
Non ho mai fatto figurini e mi hai fatto venire voglia!
Qualche domanda:
qual'è il modo migliore per ripulire una statuina venuta male?
È meglio ostinarsi e cercare di recuperarla?
Oppure si asfalta di nuovo col primer?
Grazie!
Ciao Cladio! Ormai si usano i colori acrilici a base acqua (quelli adatti a miniature che sono più pigmentati), di conseguenza basta lascia la miniatura in acqua e sgrassatore per qualche ora e viene via praticamente tutto, meglio se unito ad un leggero lavoro di spazzolino alla fine per entrare nei recessi. Quindi non c’è problema se qualcosa viene male, si può sempre ripartire :)
Molto utile ed interessante. Sto affrontando la pittura delle mie prime miniature in scala 1/35 (circa 40 mm) per un diorama militare ed i tuoi consigli sono preziosi! Grazie.
Mi fa piacere leggerlo! Grazie
Complimenti, come sempre video molto bello ed utile. Per le mie miniature “Umanoidi”, non mi é molto utile, perché sono tutti con elmo chiusi da cui non si vedono gli occhi. Ma mi hai dato degli spunti per fare gli occhi ai miei Wolfen invece, che essendo mannari, non hanno le proporzioni tipiche degli umani e farne gli occhi é sempre tragico ( motivo per cerco anche io di evitare gli occhi come la peste ). Posso anche riprendere i vecchissimi Minotauro che avevo dipinto e fargli “ finalmente” un bel paio di occhi. 😍🥰
Come escamotage per non fare gli occhi… beh facendo bestie, mannari ecc… semplicemente colorando per intero la sclera in tinta unita ( tipo di rosso o giallo ), dá già così l’ idea di selvaggio, fuori di sé e/o demoniaco, quindi non devo inventarmi granché. Però é un modo per rimanere nella zona di comfort il che non mi aiuta a migliorare. Quindi, mi ci metterò.
Dai, benissimo Etriel! Anche perchè gli stessi metodi cambiando il colore della sclera si possono applicare anche ad altre creature, magari con pupille più affusolate.
@@KikisMiniaturesMania In realtà ho anche una sacerdotessa Wolfen, che é stata scolpita in maniera… particolare. Tipo che ha il reggiseno a punta. Sarebbe molto esilarante l’ effetto di occhio con trucco e rossetto. Il contrasto sarebbe molto interessante. 😂😂😂😂
Ciao, vorrei iniziare a dipingere dei personaggi e dei mostri per le mie campagne d&d e ti volevo chiedere quali marche di miniature mi consigli e,eventualmente, dove acquistarle
Ciao Giulio. Ti consiglio di dare un'occhiata sul sito Terre Ostili. Con il codice sconto WELOVEKIKI10 hai anche lo sconto del 10%. Comunque lì trovi tantissimi soggetti stampati in resina per d&d e simili. Se invece cerchi tante miniature su cui esercitarti nella pittura, ma di qualità un po' inferiore, puoi dare un'occhiata ai giochi da tavolo, ad esempio Zombicide, Descent, Blood Rage...ce ne sono tanti che in un prezzo contenuto di danno tante miniature da dipingere :)
Grazie Kiki. Hai affrontato un argomento ostico come questo in modo semplice e piacevole. Ho giusto una miniatura su cui provare questa tecnica insieme ai tuoi consigli per lo skintone. Un nobile celta della Games Workshop serie 1980, ritrovato in una scatola 😁
Che belli questi ritrovamenti, è il momento di darle nuova vita!
@@KikisMiniaturesMania Esatto!!
ciao come sempre complimenti ogni tuo video e fantastico .ho notato nell'ultima miniatura femminile nella coscia ci sono dei cerchi ovali è perchè e stampata a resina o un effetto che gli hai voluto dare? nel discord ho postato 2 foto di 2 miei lavoretti tanto per avere un consiglio per migliorare ...ciao buona serata
Ciao Walter! Sì, sul discord ti ho risposto :)
Purtroppo quelle linee sono un difetto di stampa del modello, la cui pittura era un lavoro su commissione. Quei modelli erano una sorta di modelli di prova di quelli definitivi del gioco al quale appartengono. Purtroppo a volte si riesce a scartavetrare appena e rimediare, altre si rischia di rovinare altro quindi è meglio lasciare così :)
@@KikisMiniaturesMania 😘grazie sei gentilissima dopo vado a guardare su discord ...quindi essendo le tue prime stampe ora vengono bene immagino e solo questione di prenderci la mano come in tutte le cose ...
Una domanda, i colori li usi tal quale o ci metti l'acqua ?
Penso dal quale anche perchè con l'acqua tendi a sbavare di più
Ciao Massimo. Dipende dalla marca. Gli Ak interactive ad esempio hanno già una buona consistenza senza acqua, o per lo meno solo con il pennello umido prima di raccogliere il colore. Ma per molte altre situazioni, come le sfumature, le velature ecc vanno comunque diluiti un pochino, ma sempre poco altrimenti non si ha controllo sul colore e si sbava. Bisogna comunque tenere pochissimo colore sul pennello, altrimenti cola nei recessi :)
Io di solito uso agrix o come si chiama, inchiostro insomma. Ma proverò di sicuro i tuoi metodi. Sembrano facilissimi da fare😂
Sempre belli i tuoi tutorial. Per favore faresti un pilota di aerei in 1/32?
Ciao Marco, grazie mille. Purtroppo non dispongo di quel tipo di miniature, ma sicuramente potresti applicare questi stessi accorgimenti :)
Per non dipingere gli occhi uso la decapitazione 😂😂😂.... comunque sei bravissima
Ahahahha, grazie mille!
Si può usare il metallizzato per gli occhi
Questo video è molto utile, soprattutto per me, dato che ho volutamente non voluto fare gli occhi su un modello di Blood rage, dato la sua dimensione e la mia allora inesperienza 😂.
E quelli di blood rage sono davvero piccole, ma qualcosina, con pazienza. Sono sicura che ce la farai!
chiedo anche ad altri in chat qual è un buon sito dove comprare colori ak? e in generale materiale per la pittura di miniature
Io ti consiglio di dare un'occhiata su Modelland :)
Ua' che dire semplicemente fantastico pure io ho passato notti insonni 😂 causa occhi 😢 mi venivano strabici😅 questo tutorial è veramente utile così altri/e miniaturisti dormono sonni tranquilli 😊😊😊
Grazie mille!
Scusa Kiki se scrivo un ulteriore commento ma l'idea di fare l'esempio prima sul foglio di carta e poi metterlo in pratica sulla miniatura rende molto comprensibile ( non che prima non lo fosse eh 😉) la spiegazione in generale bravissima bella idea👍🏻
Grazie mille Drago!
@@KikisMiniaturesMania Come sempre grazie mille a te
Come non fare gli occhi? facile prendo solo miniature con elmi...a parte le battute molto utile, da domani mi metto a provare. Grazie per il video.
Ciao Kiki, come sempre un video fantastico ed estremamente utile! Purtroppo non si trovano sempre medievali con elmo indossato 😅. Metterò presto in pratica i tuoi suggerimenti, grazie!
Mi fa piacere Elena! Ahah gli elmi sono sempre una manna! Ahah
Devo dipingere dei mantalli verdi, ho cercato su YT in generale e non esiste un tutorial fatto bene per i mantelli verdi.. :( un bel videazzo sui mantelli verdi e quelli in generale potrebbe essere una buuona idea. C'è qualcosetta ma generica non fatta bene e non proproprio mantelli verdi.
In più il nuovo modello di Lion El Jonson ha il mantello verde..
Buongiorno ma quando cambi colore cambi il pennello?
Ciao! No, basta sciacquarlo in acqua e asciugarlo su carta assorbente e si è pronti per il colore successivo :)
non è venuto benissimo però sempre molto meglio di come potrei fare io. Domanda: dove si possono acquistare miniature su cui fare pratica (e non solo)?
Ti consiglio di dare un'occhiata su Terre Ostili
The subtitles seem to go too fast compared to the point in video. Other than that, lovely work as always Kiki ❤
Thanks for the feedback. I'll check asap!
Escamotage per non fare gli occhi? Scegliere miniature con occhiali e maschere, semplice. Comunque ottimi consigli, non vedo l'ora di bestemmiare a ripetizione stasera
Sono alle prime armi... Ma tra un colore e il successivo deve essere già asciutto?
Sì, altrimenti passando il colore sopra elimini quello sotto. Quindi basta aspettare pochi secondi e appena vedi che non sono più lucidi, sono asciutti e puoi procedere :)
Forse pochi minuti... pochi secondi sono pochi (con i colori che uso io)
Ciao Kiki. Il video come sempre lo trovo utilissimo e tu rimani sempre bravissima. Purtroppo questo video ho dovuto ascoltarlo a tutto volume e ancora a tratti non risultava del tutto "godibile" purtroppo per via dell'audio molto più basso del consueto Te lo segnalo con estremo affetto e stima. Un abbraccione.
Ciao! Sai che proprio in seguito al tuo commento ho controllato e a me risulta come sempre? Sì, più basso delle pubblicità iniziali, ma come i miei soliti. Comunque ti ringrazio molto del feedback, ai prossimi controllo meglio!
Io li faccio a tutti gli occhi. I miei sono eserciti di strabici.
🤣😅