Anch'io sughero o basette in legno oppure piccole morse con pioli e manico in legno, ma quest'ultima rimane scomoda quando devi appoggiare il modello sul tavolo......ultima soluzione trovata tappo giallo del FABULOSO pavimenti (ottimo grip) e patafix.....ciao kiki's complimenti per i consigli......non conoscevo quello descritto come iniziare prima da parti interne e poi via via, all'esterno...grazie 🤗
Grazie KiKi i tuoi consigli ...buoni per tutte le età....i miei prossimi sono 60, ma ho iniziato relativamente da poco e i tui video sono sempre utilissimi. Grazie
Complimenti, brava come sempre. Mi piacerebbe un tutorial per i capelli brizzolati ti vengono benissimo. Altri tutorial utili potrebbero essere parti in pelle o legno.
Bhe cosa dire semplicemente fantastica PS sull ultimo tutorial non ho potuto lasciare il commento ho avuto problemi di connessione 😢😢😢 comunque Kiki sei il non plus ultra hai una mano chirurgica altro PS spero di passare per una live lavoro dal due maggio fino al 31 gennaio poi ferieeeeeee così andrò in overdose di pitturina jieeeeeee'''😅😅😅😅😅😅❤
Consigli molto interessanti, specialmente per i neofiti, io generalmente uso come supporti vecchi vasetti della GW, hanno le dimensioni giuste per supportare figurini da 28/30 mm., con il Patafix sul tappo, l'importante e sostituire periodicamente l'adesivo, dato che tiene a perdere adesività con il tempo.
Video davvero belli ed essenziali, per un novizio come me che a distanza di 20 ha deciso di riprendere in mano mini di Warhammer 40k. Scrivo su questo tutorial perché si parla proprio di precisione. Volevo chiederti,: Ci sono problemi nel dipingere le miniature a pezzi per poi incollarle. In questi casi si debbano prendere delle specifiche accortezze? Molti content creator vedo che le dipingono separatamente, questo è molto utile per modelli con molti arti che se dipinti insieme rendono molto difficile raggiungere determinati punti con il pennello. Cosa mi consigli? Grazie ancora per tutti i video, mi hai aperto la mente! ❤
Ciao! Grazie mille! Dipende molto dal modello e da come sei più comodo tu. In generale io preferisco incollare e dipingere tutto insieme, partendo sempre dai punti più difficili da raggiungere e poi via via verso l’esterno. Ci sono delle eccezioni per cii sarebbe impossibile raggiungere i pezzi più nascosti e quindi vale la pena tenere qualcosa separato. Io ti consiglio di simulare l’incollaggio dei pezzi per capire cosa copre cosa, incollare il possibile lasciando a parte le cose più scomode, che andranno trattate almeno parzialmente a parte. I possibili problemi di fare a pezzi e poi unire riguardano un’uniformità di colori, luci e ombre tra i pezzi colorati a parte e il corpo principale e il fatto che poi con la colla bisognerà essere molto cauti per non farla colare, oltre al fatto di non poter riempire eventuali piccoli vuoti con il plastic putty senza rischiare di sporcare i colori già applicati :)
Ciao Kiki, grazie del video! Anche io uso una decina di "handle" artigianali col Pattafix pronte all'uso in qualsiasi momento (non si sa mai quando mi prende voglia di primerare, oh). Personalmente uso dei misurino di plastica a cui taglio i manici se ne hanno. Essendo di plastica sono leggeri ma solitamente più larghi dei sugheri e anche leggermente svasati, dunque un po' più stabili!
Mi piacerebbe provare a costruirmi ed usare un pennello da una piuma. E' un metodo antichissimo usato nei monasteri per dipingere le miniature sui libri. (ovvio che se é andato in disuso ci sarà qualche motivo pratico però la curiosità é difficile da tenere a freno). Piccola curiosità aggiuntiva, siccome non avevano le lenti di ingrandimento e le cose che dipingevano erano piuttosto piccole (per non dire che spesso chi le dipingeva era anche abbastanza avanti con l'età), usavano un' ampolla di vetro tonda riempita di acqua come lente di ingrandimento per vedere meglio ciò che dipingevano.
@@KikisMiniaturesMania Non mancheró! Appena il lavoro mi lascerà respirare, vi farò un bel post sul Discord. Per il resto, mah chissà. Come detto, se non si usa più come metodo, un motivo ci sarà pure. Magari non di prestazione del mezzo, ma di comodità. Oppure di deperibilità. O chissà. Però come esperimento potrebbe essere molto interessante e divertente!
Ciao Kiki, sempre ottimi consigli; anche se magari qualche trucchetto già lo utilizzavo (anche solo istintivamente), mi ha fatto molto piacere sentirli da te perché mi ha dato la conferma che stavo facendo bene. Personalmente uso sia la manopola della Games Workshop che il grip della Red Grass, dipende anche dalle dimensioni della basetta della miniatura. Sono costretto a usare gli occhiali con le lenti che ingrandiscono come quelle che hai mostrato nel video, mi spiace, io certi dettagli non li vedo e per me sono molto utili. Sembra una specie di tabù nel mondo della pittura delle miniature, nessuno ne parla, nessuno dice se li usa o meno, addirittura ricordo un video dove si parlava apertamente di "cheating" se li usi. Io dipingo esclusivamente miniature di giochi da tavolo, quindi base 28 o 32 e non li vedo i dettagli piccoli, sarà un problema solo mio? Mah... Comunque grazie!
Ciao, no non é un problema solo tuo. In realtà qui tra i Pandartisti, l’opinione comune é che non ci sia nulla di male ad usarli. Anzi. Chi parla di Cheating é un pazzo invasato e sinceramente é meglio evitarlo. Se passi su Twitch la mattina dalle 10:30, Kiki é sempre lì é può confermarti di persona che assolutamente é una cosa che se necessario é utile e non c’ é assolutamente nulla di male ad usarli. L’ unico piccolo neo é che non ne ho sentito parlare bene per quel che riguarda la vista, perché sembra che se usati troppo a lungo possano dare qualche problema. Ma per il resto usali pure. Anzi se hai tipo una fotocamera/videocamera, piazzatela vicino, riprendi quel che stai dipingendo con un bello schermo davanti in maniera da poter ingrandire tutto quel che ti serve per dipingere!!
Ciao Giulio! Non c’è davvero niente di male a usare occhiali o lenti ingrandenti, e chi ti dice il contrario, tipo l’assurdità che è barare, mente spudoratamente. Ognuno ha esigenze di vista diverse, ed è fisiologico aver bisogno di qualcosa per vedere più in grande. Meglio usare gli occhiali che sforzare il collo e chinarsi sulla mini e avere altri problemi. Non lasciarti condizionare da quello di negativo che leggi. Purtroppo in questo ambiente noto che alcuni tendono a tenersi le info importanti per se e fa ostruzionismo agli altri. Tu vai per la tua strada, prendi questo hobby come un’attività rilassante e appagante quale è, e usa tutto quello che ti è necessario. Il tuo commento mi ha proprio fatto riflettere e mi ha fatto dispiacere di come ci siano in giro idee di questo tipo. Diffondiamo un modellismo più gentile e tranquillo! 💪🏻💪🏻💪🏻
@@KikisMiniaturesMania grazie per la risposta, i tuoi toni sono al pari della tua bravura. Onestamente ho iniziato a dipingere (anzi, a colorare) le miniature, credo a 45 anni (ora ne ho 49) e onestamente certi atteggiamenti nelle community (di qualunque argomento), me li lascio scivolare senza problemi sulle mie vecchie e stanche spalle. Mi spiace solo se qualcuno più influenzabile da alcuni atteggiamenti non riesce a godere appieno del divertimento e della soddisfazione di questa attività artistica. Tra l'altro ho frequentato la tua community su Discord per breve periodo ed è sempre stato un ambiente super familiare. Buon lavoro e buon divertimento a tutti.
@@etrielnavidad grazie per la risposta. Ogni tanto mi è capitato di vedere qualche live su Twitch la sera perché di giorno, pur lavorando da casa, il mio pc del lavoro ha Twitch in black list (e vai a capire perché). Sinceramente, per carattere ed età, se qualcuno mi dicesse che usare strumenti di ingrandimento nel dipingere miniature non è consentito, alzerei il dito medio, mi rimetterei gli occhiali e riprenderei a colorare senza problemi. Se poi effettivamente facciano male o meno alla vista non so dirti, li uso da diverso tempo, abbasso le lenti quando uso il pennello, le alzo quando guardo altrove, si possono usare anche con gli occhiali da vista. Avevo avuto l'idea di collegare un vecchio monitor ad uno strumento di ripresa, ma è un'idea da applicare solo nel giorno in cui decidessi di fare qualche video. La cosa paradossale è che quando li uso vedo un sacco di dettagli, ci perdo anche del tempo per evidenziarli e poi quando li tolgo si vedono a malapena, quindi tanta fatica per quasi niente, se non la soddisfazione.
Io uso la luce con la lente da poco, e per certi dettagli è oggettivamente molto utile. Sarò sincero, ma ancora devo trovare la posizione migliore per non sbattere col pennello sulla lente, e alle volte è un po' irritante dover aggiustare l'orientamento o la distanza della stessa... Comunque è uno strumento in più!
Ciao Kiki, sono un modellista già molto esperto sopratutto sui diorami ma il mio tallone di Achille sono i figurini. Il tuo canale è molto utile. Cosa pensi dei pennelli Marta Kolinsky ? Inoltre aggiungo: i figurini che realizzo io sono per lo più personaggi civili o militari legati a scenari di guerre moderne (dalla prima in avanti per intenderci). Questi figurini non hanno la tipica basetta tonda di quelli che vedo per i giochi. Di solito realizzo un piccolo foro sotto uno dei piedi e incollo un piccola porzione di clip metallica che poi infilo nel tappo si sughero..ma spesso durante la lavorazione mi si muove. Suggerimenti?
Ciao! I pennelli in setola Kolinsky sono i migliori in assoluto, morbidi e se tenuti bene molto resistenti. La punta e la setola sono ottimi, quindi io ti consiglio assolutamente quelli piuttosto che i sintetici, o quelli in scoiattolo. Marche buone sono Roubloff serie 11 (purtroppo ormai davvero difficili da trovare), Da vinci e Scale75, ma sempre in setola di martora Kolinksy.
Ho scoperto da poco il tuo canale, volevo chiederti dato che trovo poco materiale in italiano, se in futuro potrai fornire consigli su miniature da 10mm, quelle che si utilizzano in giochi tipo Warmaster. Grazie
Ciao Massimo, grazie mille! Purtroppo non farò qualcosa riguardo ai 10 mm perché non è il mio ambito e non ho esperienza nel settore, ma ti posso consigliare di dare un’occhiata al video che fatto sul canale sulle miniature 28 mm, con consigli utili su mini così piccole.
Ciao Kiki, grazie per i consigli, io utilizzo l'handle di Red Grass per le minis senza base, che andranno poi in un diorama, ed è stato davvero una rivelazione, per quelle imbasettate, utilizzo i due modelli di GW, il problema si pone quando lavori con modelli grandi, ed in metallo, io sono un po' fuori allenamento con quelli, ma ho un progetto in corsa d'opera con due modelli in 54mm in metallo, hai una soluzione valida? Per i pennelli ho scoperto che preferisco quelli a setole più lunghe, mi sembra diano più morbidezza alla penellata rimanendo precisi
Purtroppo per quelle di metallo ho sempre fatto fatica, e fortunatamente non ne ho dovuto fare tantissime. In quei casi se non ricordo male ho legato insieme 3 tappini con degli elastici e ho abbondato con il patafix. :)
Ciao! Un video super utile!! Ho un problema, ogni volta che dipingo con i pennelli non riesco a stendere uniformemente i colori, e mi escono sempre le rigate del pennello..come posso risolvere?
Ciao! Il problema potrebbe essere che usi un pennello dalle setole troppo rigide, come un sintetico, oppure che non è perfettamente pulito e si è indurito per la presenza di colore secco. In ultimo ti consiglio di non premere mai troppo con le setole, che non dovrebbero mai piegharsi ne deformarsi, così da rimanere più delicato. Ti lascio qui un video che ho fatto tempo fa su come tenerli al meglio :) ua-cam.com/video/ifbJQHl7cKs/v-deo.html
Io come supporto utilizzo il tappo del detersivo Lenor . Ha una superficie molto ampia e la il piccolo gradino permette di appoggiare comodamente le dita della mano senza stancare il polso . Come soluzione economica ad oggi è la migliore che ho trovato
Ciao, ho scoperto il canale solo ora, interessanti informazioni! Ti chiedo una info, magari ne hai già parlato in un altro video.. per la scelta dei pennelli, ci sono pennelli più adatti a questo genere di pittura? Sintetico, Pelo di bue, martora, martora sintetica, pelo di scoiattolo ecc? Grazie
Ciao Elisa! Io ti consiglio i pennelli di setola Kolinsky per dipingere le sfumature e i dettagli. Sono morbidissimi e sono gli unici che permettono di non lasciare i segni delle pennellate. Mentre per lavori più grezzi, tipo i colori base, o gli shade, i metallizzati o il primer, ti suggerisco pennelli sintetici. Sotto ogni mio video ci sono i link ai pennelli Roubloff che si trovano su Amazon, che hanno davvero un fantastico rapporto qualità prezzo, che sono in setola Kolinsky e ti consiglio tantissimo (sono quelli che uso anche io).
@@KikisMiniaturesMania si, conosco i kolinsky, sono fantastici, li uso per la ceramica per cui non devo acquistare nulla! Grazie mille! Per i colori devo vedere se hai caricato un altro video, per ora conosco solamente i tamiya che usavo per l’aerografo, ma se usassi i tubetti di acrilici diluiti dici che non andrebbero bene?
Ciao. Gli acrilici "classici" da tela vanno bene, ma purtroppo sono poco pigmentati, quindi non avresti la stessa copertura che con quelli per miniature come gli Ak Interactive o i Vallejo Model color. Se li hai nulla ti vieta di provare, sempre acrilici sono, ma non aspettarti gli stessi risultati di quelli appositi, purtroppo. :(
@@KikisMiniaturesMania grazie per la risposta! Immaginavo fosse un problema di pigmentazione, perché dovrei diluirli parecchio.. gli acrilici che ho sono molto buoni, ma andrò a prendere quelli specifici.. hai una marca da suggerirmi?
Io uso l’attack precision, che fa bene sia per le miniature in plastica, che in resina. Alcuni utilizzano le colle che fondono le due parti di plastica insieme, ma io non mi trovo bene e spesso uso miniature di resina :)
Si e poi macchiare gli occhi con il colore della pelle per rimediare al fatto di aver macchiato la pelle con il colore degli occhi. E così via in un loop infinito fino a quando il volto non diventa un agglomerato informe composto da strati su strati di vernice acrilica, lacrime e frustrazione. Però a me non è mai capitato eh...ho tirato a indovinare.
Io ho provato ad usare del semplice Patafix per tenere ferme le miniature, ma a volte non bastava, anche per miniature molto piccole. Ho dovuto incollare una protezione inplastica per rendere più aderente il patafix alla superficie.
Ti do un suggerimento! Quando il pattafix non attacca è perché la superficie del tappino è troppo liscia. Se ci fai dei solchi con il cutter o la rendi più ruvida vedrai che regge!
Ciao! Penso tu ti riferisca a quelle che si vedono quando spiego i tappini/handle. Sono miniature di Kingdom Death Monster, purtroppo quasi sempre esaurite, che ho avuto la fortuna di dipingere per commissione. La ragazza in armatura è Willow; quella con i capelli arancioni è Ezra 10th Anniversary, e il ragazzo è Allister 10th Anniversary :)
questo video dovrebbero vederlo tutti quelli che vogliono iniziare a dipingere le miniature. Straordinariamente utile e pratico. Bravissima
Semplice e Brava.
Come handle io consiglio anche i boccettini delle spezie: sono comodi da tenere in mano e alcuni hanno anche il cappuccio che ruota.
Grazie per questa info!
Anch'io sughero o basette in legno oppure piccole morse con pioli e manico in legno, ma quest'ultima rimane scomoda quando devi appoggiare il modello sul tavolo......ultima soluzione trovata tappo giallo del FABULOSO pavimenti (ottimo grip) e patafix.....ciao kiki's complimenti per i consigli......non conoscevo quello descritto come iniziare prima da parti interne e poi via via, all'esterno...grazie 🤗
Ah che belle idee! Grazie mille
Grazie KiKi i tuoi consigli ...buoni per tutte le età....i miei prossimi sono 60, ma ho iniziato relativamente da poco e i tui video sono sempre utilissimi. Grazie
Grazie mille Livio!
Molto chiaro come sempre!
Sei una super insegnante!❤
Bravissima come sempre,il trucco del mignolo sembra davvero utile, non ci ho mai pensato😂😂😂
Grazie mille! Vedrai che svolta
Grazie! 🙂
Thx for the content.
Bravissima , i tuoi video sempre esaustivi . Complimenti 👍👍👍👍👍. Approfitto per farti gli auguri di buon Natale
Canale davvero professionale, brava, concisa, precisa nelle spiegazioni, come i tuoi bellissimi modelli 👍👍👍👍
Grazie mille Franco!
grazie bravissima!
Grazie mille!
Complimenti, brava come sempre.
Mi piacerebbe un tutorial per i capelli brizzolati ti vengono benissimo. Altri tutorial utili potrebbero essere parti in pelle o legno.
Grazie mille Antonello! Sono già in programma :)
Bhe cosa dire semplicemente fantastica PS sull ultimo tutorial non ho potuto lasciare il commento ho avuto problemi di connessione 😢😢😢 comunque Kiki sei il non plus ultra hai una mano chirurgica altro PS spero di passare per una live lavoro dal due maggio fino al 31 gennaio poi ferieeeeeee così andrò in overdose di pitturina jieeeeeee'''😅😅😅😅😅😅❤
Grazie mille! Ti aspettiamo in live!
Consigli molto interessanti, specialmente per i neofiti, io generalmente uso come supporti vecchi vasetti della GW, hanno le dimensioni giuste per supportare figurini da 28/30 mm., con il Patafix sul tappo, l'importante e sostituire periodicamente l'adesivo, dato che tiene a perdere adesività con il tempo.
Bravissima e grazie!
Ma grazie!
Video davvero belli ed essenziali, per un novizio come me che a distanza di 20 ha deciso di riprendere in mano mini di Warhammer 40k.
Scrivo su questo tutorial perché si parla proprio di precisione.
Volevo chiederti,:
Ci sono problemi nel dipingere le miniature a pezzi per poi incollarle.
In questi casi si debbano prendere delle specifiche accortezze?
Molti content creator vedo che le dipingono separatamente, questo è molto utile per modelli con molti arti che se dipinti insieme rendono molto difficile raggiungere determinati punti con il pennello.
Cosa mi consigli?
Grazie ancora per tutti i video, mi hai aperto la mente! ❤
Ciao! Grazie mille! Dipende molto dal modello e da come sei più comodo tu. In generale io preferisco incollare e dipingere tutto insieme, partendo sempre dai punti più difficili da raggiungere e poi via via verso l’esterno. Ci sono delle eccezioni per cii sarebbe impossibile raggiungere i pezzi più nascosti e quindi vale la pena tenere qualcosa separato.
Io ti consiglio di simulare l’incollaggio dei pezzi per capire cosa copre cosa, incollare il possibile lasciando a parte le cose più scomode, che andranno trattate almeno parzialmente a parte. I possibili problemi di fare a pezzi e poi unire riguardano un’uniformità di colori, luci e ombre tra i pezzi colorati a parte e il corpo principale e il fatto che poi con la colla bisognerà essere molto cauti per non farla colare, oltre al fatto di non poter riempire eventuali piccoli vuoti con il plastic putty senza rischiare di sporcare i colori già applicati :)
Ottimo e utile video. Io utilizzo i tappi a vite dell'acqua minerale, ma dipingo miniature in 25 o 28 mm e quindi piuttosto piccole.
Grazie mille per la info!
Grazie Kiki, consigli sempre utilissimi 😊
Grazie Luigi!
Ciao Kiki, grazie del video! Anche io uso una decina di "handle" artigianali col Pattafix pronte all'uso in qualsiasi momento (non si sa mai quando mi prende voglia di primerare, oh). Personalmente uso dei misurino di plastica a cui taglio i manici se ne hanno. Essendo di plastica sono leggeri ma solitamente più larghi dei sugheri e anche leggermente svasati, dunque un po' più stabili!
Grazie x le info!
Mi piacerebbe provare a costruirmi ed usare un pennello da una piuma. E' un metodo antichissimo usato nei monasteri per dipingere le miniature sui libri. (ovvio che se é andato in disuso ci sarà qualche motivo pratico però la curiosità é difficile da tenere a freno). Piccola curiosità aggiuntiva, siccome non avevano le lenti di ingrandimento e le cose che dipingevano erano piuttosto piccole (per non dire che spesso chi le dipingeva era anche abbastanza avanti con l'età), usavano un' ampolla di vetro tonda riempita di acqua come lente di ingrandimento per vedere meglio ciò che dipingevano.
Wow Etriel! Ambizioso! Non sarà troppo spigolosa e incisiva la punta della piuma? Comunque se lo fai mostracelo che sono curiosissima!
@@KikisMiniaturesMania Non mancheró! Appena il lavoro mi lascerà respirare, vi farò un bel post sul Discord. Per il resto, mah chissà. Come detto, se non si usa più come metodo, un motivo ci sarà pure. Magari non di prestazione del mezzo, ma di comodità. Oppure di deperibilità. O chissà. Però come esperimento potrebbe essere molto interessante e divertente!
Ciao Kiki, sempre ottimi consigli; anche se magari qualche trucchetto già lo utilizzavo (anche solo istintivamente), mi ha fatto molto piacere sentirli da te perché mi ha dato la conferma che stavo facendo bene. Personalmente uso sia la manopola della Games Workshop che il grip della Red Grass, dipende anche dalle dimensioni della basetta della miniatura. Sono costretto a usare gli occhiali con le lenti che ingrandiscono come quelle che hai mostrato nel video, mi spiace, io certi dettagli non li vedo e per me sono molto utili. Sembra una specie di tabù nel mondo della pittura delle miniature, nessuno ne parla, nessuno dice se li usa o meno, addirittura ricordo un video dove si parlava apertamente di "cheating" se li usi. Io dipingo esclusivamente miniature di giochi da tavolo, quindi base 28 o 32 e non li vedo i dettagli piccoli, sarà un problema solo mio? Mah... Comunque grazie!
Ciao, no non é un problema solo tuo. In realtà qui tra i Pandartisti, l’opinione comune é che non ci sia nulla di male ad usarli. Anzi. Chi parla di Cheating é un pazzo invasato e sinceramente é meglio evitarlo. Se passi su Twitch la mattina dalle 10:30, Kiki é sempre lì é può confermarti di persona che assolutamente é una cosa che se necessario é utile e non c’ é assolutamente nulla di male ad usarli. L’ unico piccolo neo é che non ne ho sentito parlare bene per quel che riguarda la vista, perché sembra che se usati troppo a lungo possano dare qualche problema. Ma per il resto usali pure. Anzi se hai tipo una fotocamera/videocamera, piazzatela vicino, riprendi quel che stai dipingendo con un bello schermo davanti in maniera da poter ingrandire tutto quel che ti serve per dipingere!!
Ciao Giulio! Non c’è davvero niente di male a usare occhiali o lenti ingrandenti, e chi ti dice il contrario, tipo l’assurdità che è barare, mente spudoratamente. Ognuno ha esigenze di vista diverse, ed è fisiologico aver bisogno di qualcosa per vedere più in grande. Meglio usare gli occhiali che sforzare il collo e chinarsi sulla mini e avere altri problemi. Non lasciarti condizionare da quello di negativo che leggi. Purtroppo in questo ambiente noto che alcuni tendono a tenersi le info importanti per se e fa ostruzionismo agli altri. Tu vai per la tua strada, prendi questo hobby come un’attività rilassante e appagante quale è, e usa tutto quello che ti è necessario. Il tuo commento mi ha proprio fatto riflettere e mi ha fatto dispiacere di come ci siano in giro idee di questo tipo. Diffondiamo un modellismo più gentile e tranquillo! 💪🏻💪🏻💪🏻
@@KikisMiniaturesMania grazie per la risposta, i tuoi toni sono al pari della tua bravura. Onestamente ho iniziato a dipingere (anzi, a colorare) le miniature, credo a 45 anni (ora ne ho 49) e onestamente certi atteggiamenti nelle community (di qualunque argomento), me li lascio scivolare senza problemi sulle mie vecchie e stanche spalle. Mi spiace solo se qualcuno più influenzabile da alcuni atteggiamenti non riesce a godere appieno del divertimento e della soddisfazione di questa attività artistica. Tra l'altro ho frequentato la tua community su Discord per breve periodo ed è sempre stato un ambiente super familiare. Buon lavoro e buon divertimento a tutti.
@@etrielnavidad grazie per la risposta. Ogni tanto mi è capitato di vedere qualche live su Twitch la sera perché di giorno, pur lavorando da casa, il mio pc del lavoro ha Twitch in black list (e vai a capire perché). Sinceramente, per carattere ed età, se qualcuno mi dicesse che usare strumenti di ingrandimento nel dipingere miniature non è consentito, alzerei il dito medio, mi rimetterei gli occhiali e riprenderei a colorare senza problemi. Se poi effettivamente facciano male o meno alla vista non so dirti, li uso da diverso tempo, abbasso le lenti quando uso il pennello, le alzo quando guardo altrove, si possono usare anche con gli occhiali da vista. Avevo avuto l'idea di collegare un vecchio monitor ad uno strumento di ripresa, ma è un'idea da applicare solo nel giorno in cui decidessi di fare qualche video. La cosa paradossale è che quando li uso vedo un sacco di dettagli, ci perdo anche del tempo per evidenziarli e poi quando li tolgo si vedono a malapena, quindi tanta fatica per quasi niente, se non la soddisfazione.
Io uso la luce con la lente da poco, e per certi dettagli è oggettivamente molto utile. Sarò sincero, ma ancora devo trovare la posizione migliore per non sbattere col pennello sulla lente, e alle volte è un po' irritante dover aggiustare l'orientamento o la distanza della stessa... Comunque è uno strumento in più!
Ciao Kiki, sono un modellista già molto esperto sopratutto sui diorami ma il mio tallone di Achille sono i figurini. Il tuo canale è molto utile. Cosa pensi dei pennelli Marta Kolinsky ?
Inoltre aggiungo: i figurini che realizzo io sono per lo più personaggi civili o militari legati a scenari di guerre moderne (dalla prima in avanti per intenderci). Questi figurini non hanno la tipica basetta tonda di quelli che vedo per i giochi. Di solito realizzo un piccolo foro sotto uno dei piedi e incollo un piccola porzione di clip metallica che poi infilo nel tappo si sughero..ma spesso durante la lavorazione mi si muove. Suggerimenti?
Ciao! I pennelli in setola Kolinsky sono i migliori in assoluto, morbidi e se tenuti bene molto resistenti. La punta e la setola sono ottimi, quindi io ti consiglio assolutamente quelli piuttosto che i sintetici, o quelli in scoiattolo. Marche buone sono Roubloff serie 11 (purtroppo ormai davvero difficili da trovare), Da vinci e Scale75, ma sempre in setola di martora Kolinksy.
Ho scoperto da poco il tuo canale, volevo chiederti dato che trovo poco materiale in italiano, se in futuro potrai fornire consigli su miniature da 10mm, quelle che si utilizzano in giochi tipo Warmaster. Grazie
Ciao Massimo, grazie mille! Purtroppo non farò qualcosa riguardo ai 10 mm perché non è il mio ambito e non ho esperienza nel settore, ma ti posso consigliare di dare un’occhiata al video che fatto sul canale sulle miniature 28 mm, con consigli utili su mini così piccole.
Ciao Kiki, grazie per i consigli, io utilizzo l'handle di Red Grass per le minis senza base, che andranno poi in un diorama, ed è stato davvero una rivelazione, per quelle imbasettate, utilizzo i due modelli di GW, il problema si pone quando lavori con modelli grandi, ed in metallo, io sono un po' fuori allenamento con quelli, ma ho un progetto in corsa d'opera con due modelli in 54mm in metallo, hai una soluzione valida? Per i pennelli ho scoperto che preferisco quelli a setole più lunghe, mi sembra diano più morbidezza alla penellata rimanendo precisi
Purtroppo per quelle di metallo ho sempre fatto fatica, e fortunatamente non ne ho dovuto fare tantissime. In quei casi se non ricordo male ho legato insieme 3 tappini con degli elastici e ho abbondato con il patafix. :)
Ciao! Un video super utile!! Ho un problema, ogni volta che dipingo con i pennelli non riesco a stendere uniformemente i colori, e mi escono sempre le rigate del pennello..come posso risolvere?
Ciao! Il problema potrebbe essere che usi un pennello dalle setole troppo rigide, come un sintetico, oppure che non è perfettamente pulito e si è indurito per la presenza di colore secco. In ultimo ti consiglio di non premere mai troppo con le setole, che non dovrebbero mai piegharsi ne deformarsi, così da rimanere più delicato. Ti lascio qui un video che ho fatto tempo fa su come tenerli al meglio :)
ua-cam.com/video/ifbJQHl7cKs/v-deo.html
Io come supporto utilizzo il tappo del detersivo Lenor . Ha una superficie molto ampia e la il piccolo gradino permette di appoggiare comodamente le dita della mano senza stancare il polso . Come soluzione economica ad oggi è la migliore che ho trovato
Ah che bello! Grazie mille di averlo condiviso!
Ciao, ho scoperto il canale solo ora, interessanti informazioni! Ti chiedo una info, magari ne hai già parlato in un altro video.. per la scelta dei pennelli, ci sono pennelli più adatti a questo genere di pittura? Sintetico, Pelo di bue, martora, martora sintetica, pelo di scoiattolo ecc? Grazie
Ciao Elisa! Io ti consiglio i pennelli di setola Kolinsky per dipingere le sfumature e i dettagli. Sono morbidissimi e sono gli unici che permettono di non lasciare i segni delle pennellate. Mentre per lavori più grezzi, tipo i colori base, o gli shade, i metallizzati o il primer, ti suggerisco pennelli sintetici.
Sotto ogni mio video ci sono i link ai pennelli Roubloff che si trovano su Amazon, che hanno davvero un fantastico rapporto qualità prezzo, che sono in setola Kolinsky e ti consiglio tantissimo (sono quelli che uso anche io).
@@KikisMiniaturesMania si, conosco i kolinsky, sono fantastici, li uso per la ceramica per cui non devo acquistare nulla! Grazie mille! Per i colori devo vedere se hai caricato un altro video, per ora conosco solamente i tamiya che usavo per l’aerografo, ma se usassi i tubetti di acrilici diluiti dici che non andrebbero bene?
Ciao. Gli acrilici "classici" da tela vanno bene, ma purtroppo sono poco pigmentati, quindi non avresti la stessa copertura che con quelli per miniature come gli Ak Interactive o i Vallejo Model color. Se li hai nulla ti vieta di provare, sempre acrilici sono, ma non aspettarti gli stessi risultati di quelli appositi, purtroppo. :(
@@KikisMiniaturesMania grazie per la risposta! Immaginavo fosse un problema di pigmentazione, perché dovrei diluirli parecchio.. gli acrilici che ho sono molto buoni, ma andrò a prendere quelli specifici.. hai una marca da suggerirmi?
@@KikisMiniaturesMania scusami che stordita, mi hai appena scritto le marche 😅😅. Secondo te comunque i migliori quali sono?
brava
quale colla usi per assemblare le miniature?
Io uso l’attack precision, che fa bene sia per le miniature in plastica, che in resina. Alcuni utilizzano le colle che fondono le due parti di plastica insieme, ma io non mi trovo bene e spesso uso miniature di resina :)
@@KikisMiniaturesMania io ho comprato Tamiya Extra-Thin Cement (40ml) pensi che vada bene per le miniature quelle da assemblare o sempre meglio attak?
❤ sacretto ❤
Sacretto Top
So, purtroppo è successo anche a me. Di macchiare il colore della pelle con il colore degli occhi 🤣.
Si e poi macchiare gli occhi con il colore della pelle per rimediare al fatto di aver macchiato la pelle con il colore degli occhi.
E così via in un loop infinito fino a quando il volto non diventa un agglomerato informe composto da strati su strati di vernice acrilica, lacrime e frustrazione.
Però a me non è mai capitato eh...ho tirato a indovinare.
ahahahah vernice acrilica, lacrime e frustrazione...I know the feeling
Io ho provato ad usare del semplice Patafix per tenere ferme le miniature, ma a volte non bastava, anche per miniature molto piccole. Ho dovuto incollare una protezione inplastica per rendere più aderente il patafix alla superficie.
Ti do un suggerimento! Quando il pattafix non attacca è perché la superficie del tappino è troppo liscia. Se ci fai dei solchi con il cutter o la rendi più ruvida vedrai che regge!
@@KikisMiniaturesMania A grazie mille per il consiglio.
bella!
Io dipingo da circa 2 mesi e non voglio dirvi quanti pennelli ho sminchiato
Ahahah il battesimo del fuoco per tutti hahaha
Domanda stupida le 3 miniature finali dove si possono reperire?
Ciao! Penso tu ti riferisca a quelle che si vedono quando spiego i tappini/handle. Sono miniature di Kingdom Death Monster, purtroppo quasi sempre esaurite, che ho avuto la fortuna di dipingere per commissione. La ragazza in armatura è Willow; quella con i capelli arancioni è Ezra 10th Anniversary, e il ragazzo è Allister 10th Anniversary :)
E poi ci sono io che nei punti critici uso lo stuzzicadenti 🦍😂