@@roberto3752 Incontro di difficile interpretazione. Due stili completamente diversi. Io avevo un punto per Leonard, ma bastava giudicare diversamente un solo round per ritrovarsi con un pareggio o una vittoria per Hagler. Grazie per il tuo cartellino.
Non fa tanto bene rivedere questi momenti, la vera boxe,noi li ad aspettare il match insieme ai parenti, l odore delle sigarette, il fernet branca(a casa mia non mancava mai) e un rino tommasi stellare,il capitano delle telecronache pugilistiche. Quanta passione e che nostalgia.
Io col mio povero nonno anni 80 tutta la notte x aspettare Tyson, che alla prima ripresa lo ha distrutto. Ma questo hagler è x me' il più forte di tutti i tempi insieme al mitico Roky Marciano
@oskarserrano...😢 Mi hai fatto ricordare il mio povero papà,che è andato via 6 mesi fa a 91 anni. Sembra che abbiamo avuto gli stessi maestri. Con l'avvento di Tele+ era un continuo attendere le ore piccole in attesa del match clou che era in programma di volta in volta. Eravamo in 5 , io (adesso 57anni) e altri 4 pazzi di questo sport. Mi permetto di aggiungere che oltre alle sigarette e al Fernet, mia moglie faceva 2 volte il caffè. Mi fermo qui. 😢.
@@brunolaqqu312 certi periodi storici vanno in onda una sola volta,e non si possono rivedere. In un certo senso siamo stati fortunati ad essere ragazzi in quell epoca. Mi dispiace per tuo padre, saluti.
Nessun medio della storia avrebbe potuto abbattere Hagler, cioè mandarlo al tappeto! L'unico pugile della storia che, nonostante abbia trovato grandi campioni sulla sua strada, non è mai stato messo in reale difficoltà è stato lui! Monzon non credo avrebbe avuto possibilità contro il miglior Hagler, forse soltanto Robinson ai punti poteva batterlo. Con Leonard è stata una pagliacciata, doveva vincere lui e ha vinto.
@@dax_5486 Si, sono io. E comunque uno sfidante per togliere il titolo al campione deve fare qualcosa in più, Hagler pensava che fosse cosi, ma non aveva fatto i conti con i giudici. Sarebbe bastato un pari per conservare il titolo ma per tutta l'America doveva vincere Leonard, addirittura la sua borsa era superiore. Quando Antuofermo era campione Hagler lo distrusse ma questo non bastò per strappargli il titolo. La verità è che Marvin non era un personaggio, Leonard si, per questo ha vinto! Comunque Hagler insieme a Robinson il più grande di sempre!
@@claudiolandi4169 penso anch'io che solo il miglior Robinson avrebbe battuto il miglior Hagler, ma ai punti. Non credo Monzon ce l' avrebbe fatta, per quanto ammiro tanto Monzon come pugile.
@@vittorioflender7628 Sicuramente è cosi. Forse il miglior Robinson ce l'avrebbe fatta ai punti avendo la tecnica di un Leonard abbinata a un gran pugno ed un ottimo allungo!
La Boxe di quei tempi meravigliosi era appunto talmente Grande che oltre i pesi massimi la gente seguiva con passione anche tutti gli altri pesi.. Medi welter e leggeri per la varietà di campioni che anche queste categorie hanno partorito, Che spettacolo, che tempi.. e anche grazie al buon lavoro di Rino Tommasi che questa Meravigliosa Boxe fu seguita con fervente interesse anche qui in Italia.. Grazie per questi video..
E chi se li scorda ,avevo dieci anni e con mio padre nn perdevamo un incontro,anni stupendi x la boxe,i migliori e il più grande di tutti.......il meraviglioso!!!!ele telecronache di un grande Rino Tommasi che ci entusiasmavamo tutti
Rivedo questo match e penso a 36 anni fa...avevo 11 anni e guardavo la grande boxe in famiglia, quando computer e console non c'erano. Bei tempi...grazie per aver condiviso il video. Complimenti e mi iscrivo.
Ogni volta che riguardo queste tre riprese, ho un moto di malinconia: credo che l'elettricità sprigionata da quest' incontro si sia sentita rarissime volte: tifavo spudoratamente per "il cobra" , avevo 11 anni ed ebbi modo di vederlo in diretta, credo alle 4 del mattino. Il primo round, uno dei più violenti e spettacolari che ricordi, mi illuse, credevo che Hearns avesse davvero i mezzi per buttarlo giù: era lampante che non sarebbe mai stato un incontro sulla lunga distanza. A posteriori , posso dire che , con tutta probabilità, anche se Thomas avesse avuto un approccio più prudente, mantenendo la distanza col suo incredibile allungo, non avrebbe mai retto le dodici riprese. Hagler era incredibilmente solido, sembrava in grado di incassare qualsiasi "bordata"( e guardate che quelle di Hearns facevano male davvero ....), sapeva della fragilità di mascella di Thomas e ,giustamente,lo aggredì fin dal primo gong proprio per intimorirlo, non dargli respiro, non concedergli spazio per sprigionare la sua potenza. C'è una inquadratura emblematica durante la prima ripresa: si vede chiaramente Hearns , alla fine del primo scambio violento con Marvin, avere un gesto di stizza mista a rassegnazione, quasi avesse capito che non ci sarebbe stato nulla da fare. Nelle due riprese successive provo' a rimettersi a distanza , a girargli attorno ma il primo round ( lo ammise il cobra stesso anni dopo) gli assorbi' quasi tutte le energie( e gli procurò pure la frattura della mano destra ..), di fatto condannandolo alla sconfitta. Ma anche per Hagler non fu proprio una passeggiata.....
Fu un incontro meraviglioso ancorchè non lungo. Hearns era un grandissimo e mise a disagio Hagler che era al top, le qualità di combattente di Hagler (tecnicamente si equivalevano, erano fortissimi) emersero in modo nitido sulla media distanza.
@@hellspells74 Premesso che io adoro Hagler, la sua capacità di incassatore era formidabile così come la tecnica e la forza mentale. Su forza mentale e capacità di incassare Hearns risultò (anche nel resto della carriera) inferiore, tecnicamente per me era fortissimo ma questo non poteva bastare con Hagler.
Ho l'articolo di Boxe Ring dove si parla di una "misteriosa" rinuncia da parte di Canale 5. Semplicemente l'unica offerta pervenuta fu quella della Rai che ottenne così l'esclusiva per trasmettere l'incontro. Sempre stando a quanto ho letto, vengono citati quasi tutti i giornalisti più autorevoli e sai chi manca in quella lista ? Proprio Rino Tommasi !
Più che nelle scuole direi nelle palestre, ma capisco cosa intendi. Altri pugili, altri tempi, altri temperamenti quando i campioni si affrontavano tra di loro.Per essere considerato il più forte dovevi batterti con i migliori e non solo collezionare cinture....
vedo questi incontri e mi ricordo di mio padre che era un grande appassionato di boxe e adorava hagler avevo 14 anni nel 85 provai anche a fare boxe senza ottenere grandi risultati ma sapevo che in parte facevo felice mio papà
@@Sperperone Sono episodi che possono succedere ma, questo ha falsato l'incontro...Hearns di suo non aveva una mascella di granito ma, si ritrovò a combattere con una mano sola, doveva essere un no contest....ma siccome avrebbe creato un danno economico si continuò...
@@mariomarini3774 Hagler aveva una vistosa ferita, l'incontro è stato anche interrotto. Hagler ha temuto di poter perdere l'incontro causa interruzione per ferita ed in mezzo round ha sistemato la cosa. Questo è strapotere.
Hagler il miglior medio di sempre. Ho visto praticamente tutti i suoi incontri. Non è mai stato davvero in difficoltà .MAI. con mugabi ha incassato pugni terribili ma non è mai andato in difficoltà. Leonard invece ha perso incontri per ko
Me lo ricordo. Dovevo prendere il treno per andare a scuola...mi sono svegliato alle 5 e mezza per vedere almeno i primi round...sono arrivato in stazione mezz'ora prima. Grande Marvin
Pochi round ma bellissimi. Il primo a parere di molti il più bello della boxe di tutti i tempi. Proprio la caratteristica rognosita' di Hearns ne ha causato la caduta, Hagler doveva chiudere presto a causa dei danni. Da fare vedere ai noiosissimi Canelo e soci di oggi
Come sempre l'analisi di Rino è perfetta, per un pugile ma in generale quando sai di avere dato il meglio di te, in questo caso centrato Hagler con un destro che avrebbe addormentato credo chiunque, ma anche se visibilmente molto scosso, l'avversario non si scompone offrendoti così la possibilità di finirlo, cosa ti resta da fare ?, poco o niente è Tommy lo capì subito.
Telecronaca non adeguata all'intensità del match. Peraltro Tommasi si perde il colpo al mento di Hears, nelle fasi iniziali, che scuote visibilmente Hagler.
Sondaggio. Chi aveva vinto l'incontro tra Hagler e Leonard ?
ua-cam.com/channels/Okp-Xn0N0ejqw5DOqEpFQA.htmlcommunity
Leonard
Leonard di un punto......Hagler era usurato
feci il mio cartellino, vidi due volte l'incontro e cercai di essere il più imparziale possibile, Per me vinse Leonard di 2 punti
Vinse Leonard con verdetto non unanime. Per me era un pareggio o addirittura Hagler vincente di 1 punto.
@@roberto3752 Incontro di difficile interpretazione. Due stili completamente diversi. Io avevo un punto per Leonard, ma bastava giudicare diversamente un solo round per ritrovarsi con un pareggio o una vittoria per Hagler. Grazie per il tuo cartellino.
Non fa tanto bene rivedere questi momenti, la vera boxe,noi li ad aspettare il match insieme ai parenti, l odore delle sigarette, il fernet branca(a casa mia non mancava mai) e un rino tommasi stellare,il capitano delle telecronache pugilistiche. Quanta passione e che nostalgia.
e perche?
Io col mio povero nonno anni 80 tutta la notte x aspettare Tyson, che alla prima ripresa lo ha distrutto.
Ma questo hagler è x me' il più forte di tutti i tempi insieme al mitico Roky Marciano
@@Fedefede21 era un grandissimo professionista, sempre al top capace di una box vera senza scorrettezze e coinvolgimenti privati.
@oskarserrano...😢 Mi hai fatto ricordare il mio povero papà,che è andato via 6 mesi fa a 91 anni.
Sembra che abbiamo avuto gli stessi maestri. Con l'avvento di Tele+ era un continuo attendere le ore piccole in attesa del match clou che era in programma di volta in volta. Eravamo in 5 , io (adesso 57anni) e altri 4 pazzi di questo sport. Mi permetto di aggiungere che oltre alle sigarette e al Fernet, mia moglie faceva 2 volte il caffè. Mi fermo qui. 😢.
@@brunolaqqu312 certi periodi storici vanno in onda una sola volta,e non si possono rivedere. In un certo senso siamo stati fortunati ad essere ragazzi in quell epoca. Mi dispiace per tuo padre, saluti.
Hagler per me il più grande peso medio di tutti i tempi, senza discussione. R. I. P. grande campione
La penso come te. Un mix eccezionale di potenza, tecnica e di combattente assoluto con grande capacità di incassare colpi.
Nessun medio della storia avrebbe potuto abbattere Hagler, cioè mandarlo al tappeto!
L'unico pugile della storia che, nonostante abbia trovato grandi campioni sulla sua strada, non è mai stato messo in reale difficoltà è stato lui!
Monzon non credo avrebbe avuto possibilità contro il miglior Hagler, forse soltanto Robinson ai punti poteva batterlo.
Con Leonard è stata una pagliacciata, doveva vincere lui e ha vinto.
@@dax_5486 Si, sono io. E comunque uno sfidante per togliere il titolo al campione deve fare qualcosa in più, Hagler pensava che fosse cosi, ma non aveva fatto i conti con i giudici. Sarebbe bastato un pari per conservare il titolo ma per tutta l'America doveva vincere Leonard, addirittura la sua borsa era superiore. Quando Antuofermo era campione Hagler lo distrusse ma questo non bastò per strappargli il titolo. La verità è che Marvin non era un personaggio, Leonard si, per questo ha vinto! Comunque Hagler insieme a Robinson il più grande di sempre!
@@claudiolandi4169 penso anch'io che solo il miglior Robinson avrebbe battuto il miglior Hagler, ma ai punti. Non credo Monzon ce l' avrebbe fatta, per quanto ammiro tanto Monzon come pugile.
@@vittorioflender7628 Sicuramente è cosi. Forse il miglior Robinson ce l'avrebbe fatta ai punti avendo la tecnica di un Leonard abbinata a un gran pugno ed un ottimo allungo!
La Boxe di quei tempi meravigliosi era appunto talmente Grande che oltre i pesi massimi la gente seguiva con passione anche tutti gli altri pesi.. Medi welter e leggeri per la varietà di campioni che anche queste categorie hanno partorito,
Che spettacolo, che tempi..
e anche grazie al buon lavoro di Rino Tommasi che questa
Meravigliosa Boxe fu seguita con fervente interesse anche qui in Italia..
Grazie per questi video..
oggi fortunatamente e soprattutto nei pesi leggeri ci sono buoni pugili che regalano grandi incontri forse non a questi livelli ma pur sempre belli
Iscritto°°!!!!! Le telecronache di Tommasi mi riportano indietro di 30 anni quando guardavo questi match con mio papà!!! Che spettacolo!!
Bei tempi davvero....e grazie per la tua iscrizione !
Ciao Ivan , anche io ricordo con il mio papà , guardavamo questi grandi campioni.....che nostalgia....😥.... Claudio.....
@@tiziana6343 grande Claudio!! Nostalgia pura!! A ripensarci mi si scalda il cuore!!!
Riposa in pace Grandissimo.
E chi se li scorda ,avevo dieci anni e con mio padre nn perdevamo un incontro,anni stupendi x la boxe,i migliori e il più grande di tutti.......il meraviglioso!!!!ele telecronache di un grande Rino Tommasi che ci entusiasmavamo tutti
Il MERAVIGLIOSO Marvin Hagler
Il primo round concentra la più grande densità di colpi a segno che ho mai visto in un incontro, spettacolo puro.
Ero un bambino ai tempi di questo incontro ma ricordo che la boxe a casa mia aveva la voce di Rino tommasi.il personalissimo cartellino è storia..
Meraviglioso .. Che pugile !!! 💓💪 classe allo stato puro.
Rivedo questo match e penso a 36 anni fa...avevo 11 anni e guardavo la grande boxe in famiglia, quando computer e console non c'erano.
Bei tempi...grazie per aver condiviso il video. Complimenti e mi iscrivo.
Grazie per la tua iscrizione. La "Grande Boxe" di Rino Tommasi era un appuntamento fisso negli anni 80-90 !
Errore...commodore 64 o Vic 20 o la consolle tennis con la pallina...😅
@@francoa5938 quel che è giusto, è giusto. 😀😀
Ogni volta che riguardo queste tre riprese, ho un moto di malinconia: credo che l'elettricità sprigionata da quest' incontro si sia sentita rarissime volte: tifavo spudoratamente per "il cobra" , avevo 11 anni ed ebbi modo di vederlo in diretta, credo alle 4 del mattino. Il primo round, uno dei più violenti e spettacolari che ricordi, mi illuse, credevo che Hearns avesse davvero i mezzi per buttarlo giù: era lampante che non sarebbe mai stato un incontro sulla lunga distanza. A posteriori , posso dire che , con tutta probabilità, anche se Thomas avesse avuto un approccio più prudente, mantenendo la distanza col suo incredibile allungo, non avrebbe mai retto le dodici riprese. Hagler era incredibilmente solido, sembrava in grado di incassare qualsiasi "bordata"( e guardate che quelle di Hearns facevano male davvero ....), sapeva della fragilità di mascella di Thomas e ,giustamente,lo aggredì fin dal primo gong proprio per intimorirlo, non dargli respiro, non concedergli spazio per sprigionare la sua potenza. C'è una inquadratura emblematica durante la prima ripresa: si vede chiaramente Hearns , alla fine del primo scambio violento con Marvin, avere un gesto di stizza mista a rassegnazione, quasi avesse capito che non ci sarebbe stato nulla da fare. Nelle due riprese successive provo' a rimettersi a distanza , a girargli attorno ma il primo round ( lo ammise il cobra stesso anni dopo) gli assorbi' quasi tutte le energie( e gli procurò pure la frattura della mano destra ..), di fatto condannandolo alla sconfitta. Ma anche per Hagler non fu proprio una passeggiata.....
Hagler era perfetto. E Rino un mito. Che tempi
Sempre bello sentire il commento del mitico Rino ..
altro grande servizio e con qualità di immagini notevole
Grazie. Anche la qualità video sul tuo canale è ottima.
Rino Tommasi, quello del "sul mio personalissimo cartellino"....❤
Fu un incontro meraviglioso ancorchè non lungo. Hearns era un grandissimo e mise a disagio Hagler che era al top, le qualità di combattente di Hagler (tecnicamente si equivalevano, erano fortissimi) emersero in modo nitido sulla media distanza.
Tecnicamente NON si equivalevano, questo faceva la differenza pro Hagler in quegli anni, oltre ad una dote di incassatore come nessuno.
@@hellspells74 Premesso che io adoro Hagler, la sua capacità di incassatore era formidabile così come la tecnica e la forza mentale. Su forza mentale e capacità di incassare Hearns risultò (anche nel resto della carriera) inferiore, tecnicamente per me era fortissimo ma questo non poteva bastare con Hagler.
Allo stesso livello no, la superiorità di Hagler è evidente fin dal primo round, nonostante Hearns sia un grandissimo
Complimenti per questo splendido canale
Grazie per i complimenti.
Splendido canale. Spero ne pubblichiate ancora molti
Grazie dei complimenti. Certamente, pubblicherò altro materiale
Questo match l'ho visto a naja... Hearns era un gran bel pugile, ma Hagler era "meraviglioso"
R.I.P
"marvellous"
Non avevo mai visto questa cronaca "in differita" di Tommasi. Peccato non l'abbia fatta in diretta.
Ho l'articolo di Boxe Ring dove si parla di una "misteriosa" rinuncia da parte di Canale 5. Semplicemente l'unica offerta pervenuta fu quella della Rai che ottenne così l'esclusiva per trasmettere l'incontro. Sempre stando a quanto ho letto, vengono citati quasi tutti i giornalisti più autorevoli e sai chi manca in quella lista ? Proprio Rino Tommasi !
e' sempre bello rivedere questi STORICI INCONTRI.....GRANDE TOMMASI anche se in differita.......😏
@@mauriziocalamai8837 canale cinque riuscì a ottenere la diretta solo con gli ultimi due match di Hagler, quello con Mugabi e quello con Leonard.
Da fare vedere nelle scuole!
Più che nelle scuole direi nelle palestre, ma capisco cosa intendi. Altri pugili, altri tempi, altri temperamenti quando i campioni si affrontavano tra di loro.Per essere considerato il più forte dovevi batterti con i migliori e non solo collezionare cinture....
Rino Tommasi infinito
Un livello tecnico ineguagliabile.
vedo questi incontri e mi ricordo di mio padre che era un grande appassionato di boxe e adorava hagler avevo 14 anni nel 85 provai anche a fare boxe senza ottenere grandi risultati ma sapevo che in parte facevo felice mio papà
Che Meraviglia questo Hagler, un vero e proprio squalo. Schiantare così Tomhas Hearns...solo lui poteva farlo.
Hearns dopo la seconda ripresa si fratturò la mano
@@mariomarini3774 appunto, se l'è rotta picchiando contro uno duro come la pietra
@@Sperperone Sono episodi che possono succedere ma, questo ha falsato l'incontro...Hearns di suo non aveva una mascella di granito ma, si ritrovò a combattere con una mano sola, doveva essere un no contest....ma siccome avrebbe creato un danno economico si continuò...
@@mariomarini3774 Hagler aveva una vistosa ferita, l'incontro è stato anche interrotto. Hagler ha temuto di poter perdere l'incontro causa interruzione per ferita ed in mezzo round ha sistemato la cosa. Questo è strapotere.
@@Sperperone Strapotere? L'altro era senza la mano destra.....Hearns era come Giorgione del film di Bud Spencer, Bomber...
Incredibile vedere la potenza di Hearns infrangersi contro la mascella d'acciaio di Hagler.
Rino Tommasi nr1
Hagler il miglior medio di sempre. Ho visto praticamente tutti i suoi incontri. Non è mai stato davvero in difficoltà .MAI. con mugabi ha incassato pugni terribili ma non è mai andato in difficoltà. Leonard invece ha perso incontri per ko
Mai in difficolta, il più grande fisico della storia della boxe, impossibile metterlo al tappeto!
Hagler per me ... Ma una lotta epica una prova eccezionale per entrambi ...💪❤️
Me lo ricordo. Dovevo prendere il treno per andare a scuola...mi sono svegliato alle 5 e mezza per vedere almeno i primi round...sono arrivato in stazione mezz'ora prima. Grande Marvin
Marvin un mito.
Il più grande pugile di sempre.
Anche Hearns, comunque spietato e fortissimo
Pochi round ma bellissimi. Il primo a parere di molti il più bello della boxe di tutti i tempi. Proprio la caratteristica rognosita' di Hearns ne ha causato la caduta, Hagler doveva chiudere presto a causa dei danni. Da fare vedere ai noiosissimi Canelo e soci di oggi
Come sempre l'analisi di Rino è perfetta, per un pugile ma in generale quando sai di avere dato il meglio di te, in questo caso centrato Hagler con un destro che avrebbe addormentato credo chiunque, ma anche se visibilmente molto scosso, l'avversario non si scompone offrendoti così la possibilità di finirlo, cosa ti resta da fare ?, poco o niente è Tommy lo capì subito.
@@dax_5486 E' vero, e con Mugabi? Successe la stessa cosa nella sesta ripresa, Hagler incassò un pugno che avrebbe abbattuto chiunque, incredibile!
@@dax_5486 Quarta, hai ragione!
The war
X peso il miglior pugile della storia della box con il mitico Roky Marciano
Grande Rino❤️
Il più grande tra i grandi
che classe hearns
Entrambi dei fuoriclasse sicuramente
Telecronaca non adeguata all'intensità del match. Peraltro Tommasi si perde il colpo al mento di Hears, nelle fasi iniziali, che scuote visibilmente Hagler.
Hagler, una macchina.
Che pugile, Hagler!!!!
ascolta la bravura di RINO TONMASI
Numero 1 the marvelllous
Forse il più bel primo round nella storia della Boxe, Hagler incassò di tutto.
Con Rino Tommasi guardavo pure il tennis..😂
Ti lascio il link di un canale che sta pubblicando nuovamente le telecronache di tennis del grande Rino 🎾 www.youtube.com/@PeteSamprasMemories/videos
@@LaGrandeBoxe grazie!
KO col fernet branca🤤🤕👊🤣🍾🥃
C’è chi la paragonò alla terza guerra mondiale ….
Poi Hagler di guerre mondiali ne fece anche una quarta , quella contro "The beast" Mugabi...
Che incontro memorabile
Mito assoluto Hagler