Effetti trappola: Telaio Campero e favo orizzontale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 сер 2023
  • Il canale @NeslerRomano è il corollario di un libro: "Conoscere e allevare le api. Manuale tecnico pratico" disponibile solo su Amazon.
    Questo filmato prende in esame le due tecniche più diffuse per l'intrappolamento della varroa: il telaio Campero e il telaio orizzontale abbinato al blocco della covata. Ipotizzando di avere 8 favi di covata, con il telaio Campero, con ogni singolo prelievo, si catturano gli acari presenti su un ventiquattresimo della covata o quelli presenti su un trentaduesimo della stessa a seconda che il favo trappola sia diviso in tre o in quattro parti. Benché la covata maschile contenga più acari rispetto a quella femminile il numero di parassiti eliminato con ogni prelievo è esiguo rispetto a quelli che restano. Questo perché eliminiamo poca covata in un momento in cui nell'arnia ne abbiamo moltissima.
  • Домашні улюбленці та дикі тварини

КОМЕНТАРІ • 25

  • @colmenarbanditella
    @colmenarbanditella 8 місяців тому +1

    Ho acquistato il suo libro "Conoscere e allevare le api - Manuale tecnico pratico" e sto cominciando a leggerlo. Avevo letto, penso, quasi tutto, ma questo volume è la SUMMA MAXIMA del sapere apistico ! A mio avviso é la Biblioteca di Alessandria della conoscenza sulle api e del loro allevamento. GRAZIE !!!

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  8 місяців тому

      Grazie, sono contento che l'esperienza di una vita in apicoltura, torni utile ad altri.

  • @alessandromari2970
    @alessandromari2970 2 місяці тому

    Gentile Dott. Nesler, ho comprato il suo bel libro e lo consiglio su tanti, tanti altri manuali di Apicoltura. Vorrei approfittare di questa finestra per chiederle alcune cose sul telaio in oggetto: 1) posso utilizzare listelli da 2 cm invece che da 2,5 (si trovano più facilmente); 2) qual''è l'altezza minima e massima della cornice? 3) come funziona il buco utilizzabile poi a novembre per il sublimato? Devo chiuderlo con un tassello per il blocco di luglio? GRAZIE infinite per il supporto ed i modi delle sue spiegazioni. Un cordiale saluto.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  2 місяці тому +1

      La cornice non ha misure standard, il minimo penso siano quei 3 cm perché ci stia il telaio, andare oltre i 4-5 cm crea solo svantaggi nel caso le api decidano di costruire dentro. I faccio le sublimazioni dall'entrata anteriore, non pratico fori per sublimare.

  • @giovannibroggi1151
    @giovannibroggi1151 11 місяців тому

    Minuto 5,16 si dice che i fuchi costruiscono i favi. Una piccola inesattezza. Comunque complimenti come sempre per i video. Li seguo sempre con molto interesse 7:40 un

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  11 місяців тому +4

      Si certo volevo dire le api costruiscono favi da fuco, perdonate, l'età non aiuta, poi non avevo tempo di rifare ... Lo stesso per il discorso del favo Campero diviso in 3 o in 4 sezioni e quindi ventiquattresimi o trentaduesimi

  • @user-hy9un4mj1m
    @user-hy9un4mj1m 9 місяців тому

    Buongiorno mi sa dire il nome delle arnie americane ?

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  9 місяців тому

      Usano principalmente le Langstroth, ma anche altre tuipologie

  • @fabiomonaco4562
    @fabiomonaco4562 8 місяців тому

    Salve maestro, complimenti per i video! Ho comprato il suo libro "conoscere e allevare le api" e l'ho trovato molto interessante ma anche difficile da consultare a causa della mancanza dell'indice analitico! Un libro di quasi 580 pagine non può essere gestito da un indice di una paginetta.... Le sarei molto grato se potesse pubblicare l'indice analitico mancante; non è poi così difficile avendo la struttura del libro in formato digitale. Le auguro ogni bene e ottima apicoltura. A presto.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  8 місяців тому +1

      Ha proprio ragione! Cercherò di provvedere.

    • @fabiomonaco4562
      @fabiomonaco4562 8 місяців тому

      @@NeslerRomano grazie, a proposito, mi trovo una famiglia FORSE senza regina... Ho notato fuchi e una rosellina di covata opercolara dopo che ho lasciato rifare a loro la regina, che però non ho mai trovato! Che si fa in questi casi? Quella covatina sarà di regina autentica o fucaiola? La presenza di fuchi cosa indica a novembre? Non trovo piú celle reali. Le celle opercolate sono piatte; da queste nascerebbero fuchi? Grazie per eventuali risposte.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  8 місяців тому +1

      @@fabiomonaco4562 Se sono celle femminili (più piccole) con opercolo superiore piatto vuol dire che c'è una regina feconda perché le fucaiole depongono solo covata maschile. talvolta non è facile vedere la regina soprattutto se si tratta di regine con addome scuro o a righe come quello delle api.

    • @fabiomonaco4562
      @fabiomonaco4562 8 місяців тому

      @@NeslerRomano questo mi rassicura alla grande! 😃😃😃 grazie!

    • @fabiomonaco4562
      @fabiomonaco4562 8 місяців тому

      Buongiorno maestro! Oggi ci sono 15 gradi in una giornata serena e senza vento. Vorrei aprire le mie tre arnie per dare un'occhiata alle scorte; potrei approfittare per dare una spruzzatina di ossalico? Grazie.

  • @giovannibroggi1151
    @giovannibroggi1151 11 місяців тому

    Se col sistema Campero il favo viene diviso in tre sezioni, con otto favi ci saranno 24 sezioni e non 32

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  11 місяців тому +2

      Esatto ho sbagliato perché in alcuni casi e' diviso in 3 in altri casi in 4 sezioni . Diviso in tre sono come dici 24 sezioni e quindi uno su 24 un po' di più del 4%, in ogni caso la percentuale rimane molto bassa

  • @vincenzoliccardi8522
    @vincenzoliccardi8522 2 місяці тому

    Quanto sono alte le cornici sull'arnia. Chiedo perché avendole fatte un pò alte hanno costruito favi all’interno...😢

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  2 місяці тому

      le mie sono alte 6 cm. Per mia esperienza però ogni tot anni succede che c'è importazione tardiva di melata e costruiscono indipendentemente da quanto è alta la cornice. A me in 20 anni è successo 2 volte, ma dipende dalla zona, flora e clima.

    • @vincenzoliccardi8522
      @vincenzoliccardi8522 2 місяці тому

      @@NeslerRomano grazie gentilissimo

  • @toninoSBU
    @toninoSBU 3 місяці тому

    Secondo il mio punto di vista ,il campero dimostra che le api hanno bisogno dei fuchi .cosa ne pensa maestro?

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  2 місяці тому

      Sì le api hanno bisogno di poter regolare il rapporto fra operaie e fuchi. Che le famiglie avessero bisogno di fuchi si sapeva già ben prima di Campero. Se si lasciava in primavera un buco nel nido per sbaglio lo si trovava tutto costruito a celle maschili. Questo fatto è documentato ampiamente già a inizio 1900. Se si confronta una famiglia a favo tradizionale con una a favo naturale si vede la differenza nel numero di celle maschili. Dedicherò una serie di filmati al favo naturale perché ci sono tante domande la cui spiegazione è lì.

  • @giuseppeambrosio4750
    @giuseppeambrosio4750 11 місяців тому

    Prima di parlare del tit3 di campero bisogna sapere bene come si usa e il signore del video non è ASSOLUTAMENTE informato.