Per chi volesse approfondire questi consigli vi lascio il video di un famoso meccanico americano che ha parlato di questi argomenti nel dettaglio: ua-cam.com/video/y5oaQ0LW3A4/v-deo.htmlsi=X0g-2f2JOjksJ-uz Spiegazione valvola di sfiato e spurgo: ua-cam.com/video/jPiiqcDxDxY/v-deo.htmlsi=jwxzSDFiqUvhEYxs
Ciao. Sono io che ringrazio te per le informazioni importantissime che ci dai, specialmente per uno come me alla primissima esperienza con Toyota ed il loro mondo dell'ibrido. Grazie veramente, farò tesoro dei tuoi consigli. Un Saluto. 👋🏻👋🏻
Sono due anni che ho una CHR 2.0 GR e dopo sto video non sono mai stato così in ansia 🤣🤣 ...ammetto di essere uno di quelli che riempie tutto il serbatoio, non fino a far arrivare la benza fuori, ma 3/4 click li faccio 😅😅
Ciao! Ci può stare, alla fine parlando con l'esperto Car care nut, l'importante e non sentire odore di benzina quando l'auto è ferma. Ti consiglio di fermarti al primo click ;)
@@hybridmode Ti ringrazio. Si è vero, è molto rilassante; dovrò trovare una soluzione per quando andrò in vacanza, purtroppo nel piccolo box che ho non c'è una presa di corrente, quindi non potrei usare un mantenitore di carica, almeno ho un avviatore di emergenza, come ultima spiaggia se proprio proprio la batteria dovesse andare giù
Buongiorno sono il proprietario di una CHR. 2000. Vorrei sapere com'è la sequenza da posizione D a modalità parcheggio perché delle volte la TV in un pm ha non manopola del cambio diventa dura.
Ho l'ansia della batteria avendo una yaris, se uso l'auto quasi tutti i giorni è raro giusto ? E se la tengo ferma per un pò posso poi usare un booster per farla ripartire senza problemi ?
@@hybridmode grazie, questo mi ha fatto rivalutare completamente l'acquisto. capita che usi la macchina una volta a settimana in alcuni periodi e mi pare assurdo avere la possibilità ogni volta che la batteraia si a zero. non mi sembra un difetto da poco, assurdo se ne parli così poco e che non sia stato fatto nulla a riguardo nella revisione del 2024 ma con la batteria a zero le portiere e il bagagliaio si aprono?
Yaris Terza serie ha la batteria AGM. Detto questo la mia macchina presenta questo problema. PCS non disponibile e il quando si accende e si spegne da solo. Solo dopo circa un minuto e oltre riesco a far "ripartire" la macchina. Questo segnale è dovuto alla batteria dei servizi scarica? Riguardo la batteria mi hanno consigliato una YUASA AGM. Per quanto riguarda la garanzia da quanto mi risulta non si perde nessuna garanzia.
Le consiglio di chiedere alla sua officina se sostituire compromette la garanzia. Da quel che dicono la maggior parte delle officine Toyota sembra che staccarla causi la perdita della garanzia se non si giustifica la causa ad esempio se è rimasta a terra e quindi ha avuto bisogno del carroattrezzi
@@hybridmode lasciamo perdere.. Sono andato e non hanno saputo dire nulla a riguardo. Ho chiesto della batteria e mi hanno risposto che l'hanno caricata. Invece la batteria è quasi arrivata e ne ho già ordinata una. Con il test Hybrid assistance mi da un valore di 12,1V il che già la dice lunga. Domani faccio un test per togliermi ogni dubbio, ma arriva già quella nuova che andrò a sostituire. L'auto ha 5 anni..
@@hybridmode ritengo sia grave che una concessionaria non ti sappia dire nulla a riguardo del problema PCS e che alla mia richiesta di cambiare batteria si siano limitati a controllarla e fare un'oretta di ricarica. Roba da dilettanti!
Il PCS è il pre collision system Non credo sia un problema di batteria.. piuttosto ( a me è capitato ) potrebbe essere il radar anti collisione/tamponamento/investimento sporco. Prova a pulirlo (io sulla mia Prius plus ce l’ho dietro lo stemma davanti.. sulla Yaris proprio non ne ho idea)
Bel servizio complimenti.. volevo dirti che anch'io ho avuto gli stessi problemi alla batteria della mia kia Niro ..dopo aver sostituito la batteria crededendo che fosse lei ..è tornata a scaricarsi....ho risolto il problema togliendo quell'accessorio che non mi ricordo come si chiama...era quello che dava informazioni al cellulare dei consumi e tragitti che facevo...ora la batteria è sempre carica anche dopo settimane di fermo macchina. Grazie.
Grazie per il video, domanda: alla partenza a "freddo" cerco di far scaldare il motore (S1) con un colpetto di accelleratore (in P), durante questa fase S1 se passo ad es alla Retro è normale avere il cambio abbastanza duro?
Io consiglio di non farlo, piuttosto preferisco partire molto lentamente essendo che da fermi il motore si scalda in modo disomogeneo. È normale che cambiando in R con il motore freddo si senta un colpo secco e io non lo consiglio. Piuttosto metti in R prima che parta il termico così non metti in sforzo il perno che si sgancia da P a R
ciao a tutti , ho appena acquistato una yaris cross ho un dubbio sull olio . da quello che ho capito usa un 0w-20 che a detta di tutti è un olio troppo leggero ed evapora facilmente protegge poco ad alte temperature . probabilmente lo mettono per tutte le stupidate del greeen deal inquinano meno ma dovremo buttare prima i motori... non sarebbe meglio un 5w-30???
In realtà sulla Yaris cross my24 di quinta generazione Toyota prescrive lo 0W-8, nella precendente dal 2020 lo 0w-16. Già su Prius e Auris del 2014 c'era lo 0w-20 e risultano estremamente affidabili, sempre con tagliandi ogni 15 mila km/1 anno. In Italia rimaniamo sullo 0w-20 per una questione di costi di manutenzione e temperature estive, ma negli Usa e in altri paesi si sta già usando lo 0W-8
@@hybridmode aahh ok , grazie . se scopro come togliere quel fastidioso avviso sonoro del RSA attraverso un obd te lo faccio sapere , in citta suona ogni 10 metri cè uno stop suona , ci sono le strisce suona ,cè il limite di velocità suona ..è fastidioso altro che aiuto alla guida ( si puo togliere da menu pero si resetta ad ogni avvio è una scocciatura) grazie europa al solito una legge stupida e senza senso. bastava l avviso visivo ( che è quello che lascio di solito)
ciao, anzitutto volevo ringraziarti e dirti che mi sono iscritto. Qualche domanda, se posso, premesso che ho una yaris ibrida mk3 aprile 2019 con 25k km presa usata da poco con cui mi trovo benone. 1)modalità B mi pare di capire la sconsigli sempre a prescindere salvo casi estremi tipo discesa con freni bolliti o mi viene da pensare fondo innevato e discesa impegnativa... in questi casi vale la pena chiedere quel po' di sforzo in più al motore. Altre casistiche? Un po' ammetto mi suona strano dato che sei praticamente l'unico a dirlo in tutti gli altri video articoli che ho visto viene anzi incoraggiato l'uso per risparmiare carburante. Ho però notato anche io che il motore va parecchio sotto sforzo dopo un po' salendo tanto di giri. 2)batteria quindi, quando morirà, da cambiare con una AGM quanto prima possibile e se la macchina resta più di una settimana ferma meglio usare mantenitore di carica... ne hai uno da consigliare in particolare o magari qualche marca?Ne avevo visti di carini che fanno anche da powerbank 3)la macchina credo la porterò fino al decimo anno da toyota... credo almeno devo valutare convenienza. Riguardo l'olio me lo segno per eventuali altri meccanici, ma se vado in toyota posso star sereno non mi facciano danni in tal senso?! 4)mi sto trovando strabene con questa macchina anche se non è ultimo modello. Consigli particolari per tenerla bene? grazie ancora!!!!
Ciao Leonardo grazie mille per l'iscrizione. Purtroppo negli articoli si parla di usare sempre B nelle discese ma lo sconsiglio soprattutto perché far rimanere il motore ad alti giri per molto tempo può causare consumo anomalo di componentistica interna e velocizza il degrado dell'olio motore. Non succede niente se lo fai una volta ogni tanto ma non deve essere un abitudine. Per la batteria non ti consiglio di cambiarla perché perderesti la garanzia, solo l'officina deve mettere mano alla batteria dei servizi. Come marca del mantenitore consiglierei il CTEK MXS oppure quelli su Amazon con 4,5 stelle o più. Per mantenere la garanzia fino al 10 anno per la batteria e 15 anni per la parte meccanica devi sempre fare i tagliandi in officina Toyota ogni 1 o 15000km (ciò che accade prima) cerca di non sforare la scadenza per non perdere la garanzia e stai tranquillo le officine sono super affidabili dal punto di vista della manutenzione. Per tenerla bene sto pensando di accumulare vari consigli utili per il prossimo video, rimani sintonizzato👍 Buona serata 😊
@@hybridmode grazie mille gentilissimo. Caspita non sapevo della batteria riguardo la garanzia! Spero dia segnali prima che sta morendo così la potrò portare in officina per tempo anche se leggo costa una fucilata in toyota... grazie ancora
Da quanto so io non si perde la garanzia se si cambia la batteria dei servizi. Per quale motivo poi... Riguardo la batteria mi hanno consigliato una YUASA AGM.
Ciao, riguarda solo Yaris. Nel caso in cui ti dia problemi puoi usare un booster e portarla in officina per fare una diagnosi. Così sapranno perché ha preso corrente e avrai il tutto documento, cosicché non avrai problemi di garanzia.
Il tuo video è stato preziosissimo, ho due hybrid toyota e in passato ne ho avute altre e conosco il problema della batteria ausiliaria a terra, volevo risolvere con un mantenitore, ma non sapevo se potevo attaccarlo dove collego il booster, adesso mi hai dato la conferma che posso usare il morsetto rosso nel cofano sotto la scatola fusibili, grazie mille. Di solito alla toyota il nero è un anello della scocca fatto apposta per la pinza, sai se posso usare qualche altro punto più vicino al polo positivo? Grazie in ogni caso!
@@hybridmode L'ho fatto e ha funzionato benissimo usando un mantenitore di marca nota che ha funzionato benissimo, portandomi la batteria da 12.2 l'auto si apriva ma non l'ho accesa) a 13.7. Batterie a terra, addio!
Ciao Fabrizio, per caricare la batteria dei servizi, l'inverter converte la tensione della batteria di trazione (ad esempio 207V per le nuove motorizzazioni 1,8 con batteria agli ioni di litio) a 12V. Questa conversazione viene effettuata mentre l'auto è in marcia tranne quando il cambio è in N
Io ho una yaris ibrida 2021 , si come ero rimasto a piedi con la batteria che monta la casa costruttrice. Ho telefonato la concessionaria cosa devo fare perché quando la batteria è scarica non si muove più perché il freno ellletronico si blocca il cambio. E loro mi hanno detto di chiamare il carro attrezzi. Perché non si può fare ponte seno decade la garanzia.
Io ho chiesto al mio concessionario , mi ha risposto che il carrro attrezzi loro hanno l’autorizzazione perché loro sono professionali in vece un altro no.
Ciao, video molto interessante, grazie! Non ho capito una cosa. Se per disgrazia torno dalle vacanze dopo aver lasciato la yaris in parcheggio e non riparte. Posso attaccare un booster per farla ripartire come si fa con i disel? Se lo attacco alla scatola fusibili e all'ammortizzatore va bene? Grazie
Grazie per gli utili consigli! Un solo dubbio: affrontando un lungo tratto di strada in discesa e utilizzando la posizione "B" della trasmissione, senz'altro il motore termico sarà sottoposto a uno stress meccanico ma, rinunciando a utilizzare la posizione "B" e rallentando la vettura con la frenata rigenerativa (ovviamente, ad andatura moderata!), non si verificherà un sovraccarico anomalo del pacco batterie? O meglio, è previsto che il surplus di energia elettrica generato dal motore elettrico trascinato forzatamente per lungo tempo, venga dissipato in maniera diversa, oppure continuerà a caricare il pacco batterie oltre limite?
Ciao ho appena acquistato una Yaris hybrid del 2017 e guardando il tuo video mi è venuta l’ansia per la questione batteria. Io l’auto la userò poco, forse 1 volta a settimana e la terrò parcheggiata in strada. Rischio di rimanere a piedi? Il mantenitore deve essere attaccato alla corrente?
Molto interessante! Sarebbe molto bello un video sul sistema di batterie di nuove Prius e CHR Plugin, che dovrebbero essere anche raffreddate ad acqua? Non ho trovato nessuna documentazione a riguardo ma sarei molto interessato. Tutti parlano della classica batteria ibrida Toyota, ma nessuno di quella plugin, sia per tecnologia che per modalità di montaggio e integrazione nelle vetture.
@@hybridmode Ottimo sarebbe il primo video disponibile su youtube. Ho cercato ma senza trovare nulla. Modalità di raffreddamento, se c'è preriscaldamento, se è rubabile, quanto può ricaricare in discesa la vettura (tutta la batteria plugin o solo una parte?) e cosi via.
Ciao grazie mille per le tue preziose informazioni!! A tal proposito sarei intenzionato ad acquistare una yaris ma poichè non uso molto la macchina c'è il rischio che rimanga ferma anche un paio di settimane di seguito. Il consiglio di usare il mantenitore di carica è molto interessante ma per uno come me che non ha la possibilità di avere un box dove utilizzarlo diventa un problema... Ci sono altre alternative oppure devo per forza pensare all'acquisto della corolla che mi pare di aver capito non patisce questo tipo di problema avendo la batteria più performante? Grazie mille se vorrai darmi un consiglio. Saluti. Stefano
Grazie Stefano! Molti usano il booster per accenderla se non da segni di vita ma dovrebbe resistere per almeno due settimane. Su Corolla 1.8 e 2.0 non trovo anomalie in merito quindi andresti sul sicuro 👍
Grazie per gli ottimi consigli! Lo ammetto, sulla mia Yaris del 2020 ho fatto parecchie volte il pieno fino all'orlo per verificare il consumo con precisione. D'ora in poi non lo farò più! 😂 Riguardo il livello dell'olio, dopo il tagliando in concessionaria trovo sempre il livello al massimo 😬 Riguardo l'uso della B, io preferisco inserirla quando la batteria è a metà carica e con l'acceleratore leggermente premuto, per evitare che il motore salga a regimi paurosi. Ho notato che nelle discese lunghe in D si inserisce comunque una sorta di "mezza B". D'altra parte c'è il rischio di usurare precocemente i freni, forse è il limite più grande tra quelli che ho riscontrato . È comunque un'auto bellissima che invita a una guida dolce. Domanda: quanti anni può durare la batteria 12 v? Dà segnali di cedimento o ti pianta di botto? Ho l'auto da 4 anni e raramente resta ferma per più di 2 - 3 giorni.
Grazie mille. Per il livello dell'olio molti mi dicono che a freddo è leggermente sotto al massimo, anche per le nuove di fabbrica. Ti consiglio di non usare mai B a meno che non sia in discesa perché in un video precedente avevo spiegato perché è inefficiente, confermo che anche in D inserisce automaticamente B per non far saturare la batteria e preservarla. Infine la batteria 12v non ha una vita certa, c'è chi l'ha sostituita dopo 3 anni mentre nel mio caso che uso l'Auris tutti i giorni, dopo 10 anni è ancora originale e risulta in ottimo stato. Purtroppo cede di colpo senza avvertirti, è una delle lamentele dei gruppi facebook...
Davvero molto interessante. Un consiglio per favore. Ho appena ordinato una nuova Yaris My24. Non sapevo del "problema" della batteria di servizio "piccola" (che peraltro è posta sotto il sedile posteriore)e dovrò spesso lasciare nel box l'auto per più di una settimana. Ho un mantenitore di carica (CTEK MXS 5.0) va bene? Inoltre è corretto collegare i morsetti del mantenitore di carica aprendo il cofano collegando il terminale positivo nel vano apposito della scatola fusibili e quello negativo in un punto non verniciato della carrozzzeria?
Ciao Giuseppe! Credo che il tuo mantenitore di ricarica vada bene, e sì per quanto riguarda il polo positivo è giusto, mentre per il negativo ti consiglio di pinzarlo a uno dei bulloni dell'ammortizzatore 👍
Due domande: 1 con il mantenitore di carica non c'è il rischio di rovinare la batteria dell'ibrido? Perché i mantenitori NON possono essere utilizzati per le batterie a litio. 2. Consigli su che mantenitore comprare (marca, modello) vanno bene quelli di Amazon?
Non rischi di danneggiare la batteria di trazione perché i poli li colleghi nel vano motore per mantenerla carica e interagisce solo con la batteria dei servizi. Ti consiglio CTEK MXS 5.0 da €80 su Amazon👍
ciao, complimenti per i video sono utilissimi. per quanto riguarda la batteria 12v (servizi) se la macchina non parte posso usare un booster per avviarla? grazie
Grazie mille ☺️ Certo il booster può essere utilizzato, positivo nella scatola fusibili come indica il manuale, e negativo sul bullone della torre ammortizzatore 👍
per bagnare la batteria devi versare secchi di acqua in modo da superare i cuscini, ovvio non versate secchi di acqua sul divano posteriore. Serbatoio: le valvole vent e purge servono per ripristinare il filtro a carboni attivi e vengono attivate dal sistema non dal pulsante apertura portello tappo serbatoio, e vengono attivate con motore in moto in modo che l'aria aspirata dal motore passi attraverso il filtro a carboni attivi e lo rigeneri. Sempre fatto il pieno a toyota auris, chr e corolla senza problemi. Mai avuto yaris non so nulla sulla batteria 12V. Il livello dell'olio è quello dell'astina, ma davvero pensate che il più grande costruttore di automobili al mondo mette la tacca sbagliata sull'astina senza pensare che chiunque poi si regola sulla tacca per mettere l'olio.
Non ho capito come mai se io lascio in garage l'auto per due settimane... Alla riaccensione, non c'è il motore termico che mi ricarica l'auto? in alternativa al "mantenitore di carica"?
È la batteria a 12v, se è scarica il motore non si accende. Se lasci ferma l'auto per un po' di tempo conviene attaccare un mantenitore di ricarica alla batteria 12v per evitare che si scarichi del tutto
@@hybridmode Ma la batteria che muove l'auto non ricarica pure quella da 12v? Oppure se la macchina non si accende più significa che sia la 12v che l'altra sono completamente scariche?
Non c'entra la carica della batteria di trazione, se quella a 12v è scarica l'auto non può partire perché è quest'ultima che alimenta le centraline e l'inverter
@@SuperFrecciaNera L'inverter usa la corrente della batteria di trazione e la converte da 201v a 12v per ricaricarla. Rimani sintonizzato essendo che prossimamente farò un video proprio sull'inverter 👍
Forse ti sei dimenticato di pulire il filtro della ventola che raffredda le batterie,mi è capitato di vedere macchine appena tagliante in toyota con il filtro molto sporco.
Io ho una Yaris Hybrid oresa nel 2021 . Anche io sono un po' preoccupato per la batteria dei servizi . Ma fino adesso , anche dopo 3 settimane di sosta , è sempre rioartita . In auto ho un booster preso per l'auto precedente che avevo , spero almeno che si possa avviare con quello , in caso che non oarta , sperando che non provochi nessun danno all'elettronica presente nell"auto . Riguardo al mantenitore di carica , né ho uno della Bosch preso una decina d'anni fa , perche per un periodo ho dovuto tenere l'auto ferma in garage , una Punto . Il problema che non avendo una presa di corrente nel box , il smontavo la batteria nella punto , e la ricaricavosu in appartamento. Con la Yaris , questa operazione diventa più complicata , essendo ka batteria nell'abitacolo, sotto il sedile posteriore . E non avendo una presa elettrica nel box , non posso fare l'operazione che descrivi , utiluzzando i morsetti della scatola fusibili e il negativo sulla parte metallica. Insomma se dovesse capitare di rimanere a piedi , spero che il Booster, l'avviatore di emergenza , la faccia ripartire senza orovocare danni alle oarti elettroniche
Buongiorno Carlo, anche un'altra persona ha commentato con lo stesso dubbio. Io direi che non provocherà nessuno danno, l'unica cosa è non lasciarla ferma per troppo tempo finché la batteria di trazione si scarichi. In quel caso servirebbe il mantenitore che hanno in officina fatto apposta per le batterie ad alto voltaggio
@@hybridmode Quindi in teoria non solo la batteria di servizi ma anche quella di trazione può scaricarsi completamente ? Questa non lo sapevo . Spero che non mi succeda 😬 . Il mantenitore di carica che ho preso una decina d'anni fa , lo presi proprio perché sapevo che avrei dovuto lasciare l'auto ferma per un po' di tempo , per motivi familiari. Cmnq immagino che la batteria di trazione ,possa scaricarsi solo dopo un lungo periodo, penso eventuali mesi . Cmnq grazie della risposta , i tuoi consigli sono veramente utili , anche perché per me è la prima ibrida che possiedo
Buongiorno, ho avuto Auris e ora ho Corolla ibrida senza le palette ma con posizione B. Uso B spesso ma solo per rallentare prima delle rotonde. Trovo questo uso pratico e ho fatto 168000km con le stesse pastiglie. Una cosa importante quando si esce dalla rotonda (in genere) devo ricordarmi di mettere il selettore in B. Ormai sono così abituato che noto a breve il mantenimento della B (la vettura rallenta subito al minimo rilascio gas). Trovo più comodo joystick della Auris rispetto al selettore tradizione.
Ho una yaris hybrid dal 2015, non mi sono mai posto tanti problemi nel guidarla e funziona ancora bene (a parte la piccola batteria 12v che muore precocemente anche se aiutata con un mantenitore di carica). Ovviamente un'auto ibrida non deve essere allagata, ne fargli fare cose che non fareste anche alle altre auto, ma doversi fasciare la testa con mille tecniche di manutenzione e guida di un'ibrido Toyota, fino ad arrivare a frequentare corsi di guida dedicati, mi pare veramente troppo. È un'auto normale, che si guida come le altre auto. Ugualmente i consumi aumentano e diminuiscono in base al tipo di guida.
Inoltre se durante il cambio olio il livello rimane un po' più in alto non succede niente non finisce l' olio nel collettore aspirazione li ci passano solo i vapori durante la respirazione del motore c'è una membrana apposita che si chiama appunto separatore dell' olio dovrebbe esserci oltre un litro di olio in più perché il motore cominci a bruciarlo!
Inoltre facendo l' avviamento con il giamp start se inverti i poli non succede niente semplicemente non eroga corrente e ti da errore altra cosa e' se fai Ponte con i cavi da altra vettura
per nn parlare della protezione dei campi elettromagnetici se cercate qui ci sn video di rav 4 che arrivano a 1000 il massimo sarebbe 0 ma per legge 2 e sn radiazioni certamente cancerogeni dall oms! poi nelle discese prolungate e manco ripide a 70 all ora ero a 4500 giri su chr 1.8 morale dopo 4 anni e 153 mila km e rugine sotto nn passata in garanzia sono tornato al diesel stelvio 2.2 210cv veloce nuova con cui ho fatto in 3 anni 106 mila km ciaone
Grazie 👍 Purtroppo sì dal punto di visto oggettivo se si schiaccia forte diventano degli scooter, e soprattutto in salita... Ma il concetto dietro a queste auto è molto interessante dal mio punto di vista, buon fine settimana
@@SuperFrecciaNera è dovuto dal fatto che ha un e-cvt quindi questo effetto lo trovi anche sulle altre toyota ibride a 4 cilindri come c-hr, corolla e rav4 ed è piu' mitigato l'urlo del motore nei modelli di Lexus hybrid
Non capisco lo scopo di questo video. Le Toyota sono note per essere le auto più affidabili. I problemi descritti nel video sono casi ben poco realistici. Certo se uno rovescia un secchio d'acqua nell'abitacolo danneggia qualsiasi auto. I suggerimenti sull'uso della marcia in B poi fanno sembrare la cosa inutilmente complicata, mentre queste sono le auto più facili da usare. Per quanto riguarda l'effetto scooter, è un problema solo per chi non riesce a capire la genialità del sistema Toyota.
Che poi io ho fatto il test drive sia di Yaris sia di Yaris cross sia del c-hr e sto per prendere il c-hr alla fine, e questo effetto scooter non l'ho neanche sentito sull'eCVT
@@valerioborghese2916 ho il chr my21, l'effetto scooter è la sensazione di una frizione che slitta, perché il motore termico sale di giri immediatamente appena premi l'acceleratore, mentre l'auto accelera con un ritmo inferiore. Ma questo ti dà subito tutta la potenza disponibile, e infatti se invece di ascoltare i giri del motore osservi la strada e le altre auto, te ne accorgi.
In italia ormai il pensiero dominante, tipico di cervelli d'ammasso e invidiosi è quello di mettere sotto processo le cose e le persone di qualità. La scemenza ennesima fatta a detrazione della indiscutibile qualità toyota ne è la dimostrazione plateale. Invidia mio caro invidia, come nella parabola cristiana, fa scandalo più un filo di paglia che una trave nell'occhio(per es la invasione delle schifezze automobilistiche cinesi, veri simulacri di auto che le piazzano come mele all'ammasso). Possiedo da tre mesi una yaris trend ibrida, ogni giorno che passa mi convinco sempre più di aver fatto l'affare più conveniente della mia vita, eppure provengo da 1.5 milioni di km con tre veicoli peugeot in quaranta anni e senza mai problemi.
No No No aspetta, l'inverter non ha il compito di abbassare la tensione della batteria HV che è CC ma di trasformarla in AC a 500V e 550V nella modalità power per alimentare i due motori che sono sincroni in corrente alternata. Per la batteria 12V c'è un caricabatterie apposito che è inserito accanto all'inverter.
Bel video, ma la parte sulla batteria 12V 👎👎 non tutti hanno la fortuna di avere un garage (specialmente se abiti a Milano, Bologna, Roma, ecc.) quindi un mantenitore di carica non è una soluzione realistica. PS la batteria della Yaris hybrid fa pena, i questa è *senz'altro* l'ultima Toyota che acquisto, gli sto facendo una pessima pubblicità
Purtroppo sì è sottodimensionata, al posto del mantenitore di ricarica puoi usare il booster. Riesce tranquillamente a riaccenderla anche dopo un mese di fermo
@@hybridmode grazie per la risposta! Per ora quello che sto facendo è togliere il fusibile "verde" (non ricordo il numero al momento). Di solito questo è sufficiente, ma sto pensando di comprare un booster. Quale ibrida consiglieresti oggi per qualcuno che la deve lasciare ferma anche per due settimane in certi periodi dell'anno (es. ferie)? PS bel canale, mi son iscritto!
Grazie infinite! Mi sta piacendo molto Honda Jazz avendola provata la settimana scorsa. Cercando in rete sembra che il problema della batteria dei servizi non ci sia.
In caso di inversione dei poli c'è un fusibile che interviene, siccome è nascosto difficile da trovarlo l' officina autorizzata ve lo fa pagare molto caro
la batteria 12v in ibrido e sopratutto yaris è uno scempio così grande da non giustificare l'acquisto del mezzo. costa 250 euro, alta probabilità di durare meno di 3 anni e toyota non riconosce manco la garanzia anche facendo i tagliandi perchè "non fa parte del sistema ibrido" e "è una parte di consumo".
un giorno inventerò un accessorio per auto ibride che quando la batteria e piena, l'energia rigenerata in eccesso viene espulsa da una mega tesla sul tetto
😂😢😂🎉dietro ci vanno bambini cani ecc si bagna sicuro che cagate ste macchine moderne tengo benzina euro6 e turbodiesel vecchio pero quelli nuovi fanno schifo pure quelli per non parlare dell elettrico😂
Ciao, dovrebbe essere al livello corretto a freddo. L'ho verificato con molti iscritti ultimamente e a caldo giustamente l'olio occupa maggiore volume.
Buonasera fra, purtroppo mi ha stancato è sempre la stessa cosa. Per dirti, mi sono completamente dimenticato degli eventi e non ho neanche la voglia di farli. Spero facciano uscire un nell'aggiornamento con un nuovo circuito e non le solite nuove auto
Prima del tuo video e fortemente convinto nel prendere Corolla ibrida... Ora meglio puntare su una benzina in attesa d'elettrico... Troppi accorgimenti...
In realtà sono piccoli accorgimenti che se fatti l'auto dura come minimo 15 anni senza problemi, ed è difficile trovare questo tipo di affidabilità in un'auto ibrida. Oltretutto, questi accorgimenti puoi ignorarli, si hanno 10 anni di garanzia sulla parte elettrica e 15 sulla parte meccanica se fatti i tagliandi regolarmente. Se non sbaglio l'unica che si avvicina è Honda con 8 anni di garanzia sempre facendo i tagliandi da loro
Ciao , guarda , l'unico "vero" consiglio è quello di non mettere roba che sgocciola di brutto sul sedile dietro , gli altri... sì sono interessanti però non così "fondamentali". Per quanto riguarda i consumi , io giro da 4 anni con una Yaris Full-Hybrid e anche con la batteria considerata "ridicola" faccio consumi di benzina ottimi. Per esempio in inverno , muovendomi al 99% solo in città mi sono portato a casa 600 / 650 km con un pieno. In estate invece raggiungo tranquillamente gli 800 km con un pieno.
@@iglitch6498Sono d'accordo, l'unica cosa è far passere l'abitudine di fare il pieno fino all'orlo che tanta gente fa, ci sono stati casi di sostituzione di valvole di sfiato ma non in garanzia e non costa neanche poco farlo
@@Progressive1981 Ne ho parlato nei pregi e difetti di Auris Hybrid. Se vuoi avere la garanzia devi fare i tagliandi da un officina Toyota ogni anno o 15 mila km. Se superi la scadenza perdi la garanzia dei 10 anni sulla parte elettrica, se volessi un futuro rientrarci dovrai pagare un tagliando "welcome back" da €600 per rientrare in garanzia. Quindi ti consiglio di sfruttare la garanzia senza ombra di dubbio
Per chi volesse approfondire questi consigli vi lascio il video di un famoso meccanico americano che ha parlato di questi argomenti nel dettaglio:
ua-cam.com/video/y5oaQ0LW3A4/v-deo.htmlsi=X0g-2f2JOjksJ-uz
Spiegazione valvola di sfiato e spurgo: ua-cam.com/video/jPiiqcDxDxY/v-deo.htmlsi=jwxzSDFiqUvhEYxs
Se sapessi l'inglese...
Ciao . esistono toyota full hibrid con cambio sequenziale e non solo full automatico?
Non solo un bel video ma anche super utilissimo. Grazie mille
Grazie mille per il complimento, sono felice ti sia piaciuto 😊
Ciao.
Sono io che ringrazio te per le informazioni importantissime che ci dai, specialmente per uno come me alla primissima esperienza con Toyota ed il loro mondo dell'ibrido.
Grazie veramente, farò tesoro dei tuoi consigli. Un Saluto. 👋🏻👋🏻
Gentilissimo Emilio, apprezzo molto le tue bellissime parole, alla prossima 😊
Grazie il video migliore per noi utenti Toyota Hybrid.
Grazie mille per le preziose informazioni. In famiglia abbiamo 7 toyota, 4 delle quali Hybrid. Solo soddisfazioni
Grazie infinite, felice di esserti stato utile ☺️
Ho visto ora che in realtà hai dato un'info in più che risponde alla mia domanda di prima, userò un bullone come negativo!
Grazie
Uno dei video più interessanti sulle Toyota Hybrid che abbia mai visto
Grazie 😊
Sono due anni che ho una CHR 2.0 GR e dopo sto video non sono mai stato così in ansia 🤣🤣 ...ammetto di essere uno di quelli che riempie tutto il serbatoio, non fino a far arrivare la benza fuori, ma 3/4 click li faccio 😅😅
Ciao! Ci può stare, alla fine parlando con l'esperto Car care nut, l'importante e non sentire odore di benzina quando l'auto è ferma. Ti consiglio di fermarti al primo click ;)
Dio Santo io faccio sempre il pieno a tappo 🙏
@@mauriziodepiccoli2087 😅😅
Sei veramente bravo 👏👏 mi sono iscritto ed ho messo like, te lo meriti. Ho la tua stessa Auris e trovo utilissimi i tuoi video.
Grazie mille gentilissimo 🩵
ciao domanda x un esperto Toyota come si spegne permanentemente la funzione RSA riconoscimento segnali stradali?Grazie
Se la macchina è immatricolata nel 2024 non si può, è obbligatorio per legge e non si può disattivare permanentemente.
Interessante! Ho preso la Yaris my24 e mi sta già venendo l'ansia 😂
🤣Vai tranquillo Luca sono auto molto affidabili e super rilassanti da guidare, congratulazioni per la nuova Yaris Hybrid💯
@@hybridmode Ti ringrazio. Si è vero, è molto rilassante; dovrò trovare una soluzione per quando andrò in vacanza, purtroppo nel piccolo box che ho non c'è una presa di corrente, quindi non potrei usare un mantenitore di carica, almeno ho un avviatore di emergenza, come ultima spiaggia se proprio proprio la batteria dovesse andare giù
@@lucaballiano169 Ottima idea, posso chiederti che marca e quanto costa?
@@hybridmode Scusami, stasera guardo la marca e te lo dico
@@hybridmode Electromem Power Booster 1300 12v, circa 150€
Buongiorno sono il proprietario di una CHR. 2000. Vorrei sapere com'è la sequenza da posizione D a modalità parcheggio perché delle volte la TV in un pm ha non manopola del cambio diventa dura.
Ho l'ansia della batteria avendo una yaris, se uso l'auto quasi tutti i giorni è raro giusto ? E se la tengo ferma per un pò posso poi usare un booster per farla ripartire senza problemi ?
Sei il n 1 complimenti!
Grazie mille ☺️
Ciao, ma se devo fare un viaggio e lasciare l'auto in areoporto come faccio a fare in modo che al ritorno mi trovo l'auto con la batteria morta?
Per tutte le ibride non dovresti avere problematiche per un mese, per Yaris invece consiglio un booster CTEK oppure altri caricabatterie di qualità.
@@hybridmode grazie, questo mi ha fatto rivalutare completamente l'acquisto. capita che usi la macchina una volta a settimana in alcuni periodi e mi pare assurdo avere la possibilità ogni volta che la batteraia si a zero. non mi sembra un difetto da poco, assurdo se ne parli così poco e che non sia stato fatto nulla a riguardo nella revisione del 2024
ma con la batteria a zero le portiere e il bagagliaio si aprono?
Molto interessante!
Yaris Terza serie ha la batteria AGM. Detto questo la mia macchina presenta questo problema. PCS non disponibile e il quando si accende e si spegne da solo. Solo dopo circa un minuto e oltre riesco a far "ripartire" la macchina. Questo segnale è dovuto alla batteria dei servizi scarica? Riguardo la batteria mi hanno consigliato una YUASA AGM. Per quanto riguarda la garanzia da quanto mi risulta non si perde nessuna garanzia.
Le consiglio di chiedere alla sua officina se sostituire compromette la garanzia. Da quel che dicono la maggior parte delle officine Toyota sembra che staccarla causi la perdita della garanzia se non si giustifica la causa ad esempio se è rimasta a terra e quindi ha avuto bisogno del carroattrezzi
@@hybridmode lasciamo perdere.. Sono andato e non hanno saputo dire nulla a riguardo. Ho chiesto della batteria e mi hanno risposto che l'hanno caricata. Invece la batteria è quasi arrivata e ne ho già ordinata una. Con il test Hybrid assistance mi da un valore di 12,1V il che già la dice lunga. Domani faccio un test per togliermi ogni dubbio, ma arriva già quella nuova che andrò a sostituire. L'auto ha 5 anni..
@@salvjocorner Ah peccato mi dispiace per l'accaduto. Credo che sia normale che dopo 5 anni sia da cambiare
@@hybridmode ritengo sia grave che una concessionaria non ti sappia dire nulla a riguardo del problema PCS e che alla mia richiesta di cambiare batteria si siano limitati a controllarla e fare un'oretta di ricarica. Roba da dilettanti!
Il PCS è il pre collision system
Non credo sia un problema di batteria.. piuttosto ( a me è capitato ) potrebbe essere il radar anti collisione/tamponamento/investimento sporco. Prova a pulirlo (io sulla mia Prius plus ce l’ho dietro lo stemma davanti.. sulla Yaris proprio non ne ho idea)
Bel servizio complimenti.. volevo dirti che anch'io ho avuto gli stessi problemi alla batteria della mia kia Niro ..dopo aver sostituito la batteria crededendo che fosse lei ..è tornata a scaricarsi....ho risolto il problema togliendo quell'accessorio che non mi ricordo come si chiama...era quello che dava informazioni al cellulare dei consumi e tragitti che facevo...ora la batteria è sempre carica anche dopo settimane di fermo macchina. Grazie.
Grazie a lei per il complimento e per aver condiviso la sua esperienza 👍
Dove si trova questo accessorio e come si toglie per piacere
Si trova sotto al volante dove ci sono i fusibili e l'interruttore generale
Grazie per il video, domanda: alla partenza a "freddo" cerco di far scaldare il motore (S1) con un colpetto di accelleratore (in P), durante questa fase S1 se passo ad es alla Retro è normale avere il cambio abbastanza duro?
Io consiglio di non farlo, piuttosto preferisco partire molto lentamente essendo che da fermi il motore si scalda in modo disomogeneo. È normale che cambiando in R con il motore freddo si senta un colpo secco e io non lo consiglio. Piuttosto metti in R prima che parta il termico così non metti in sforzo il perno che si sgancia da P a R
ciao a tutti , ho appena acquistato una yaris cross ho un dubbio sull olio . da quello che ho capito usa un 0w-20 che a detta di tutti è un olio troppo leggero ed evapora facilmente protegge poco ad alte temperature . probabilmente lo mettono per tutte le stupidate del greeen deal inquinano meno ma dovremo buttare prima i motori... non sarebbe meglio un 5w-30???
In realtà sulla Yaris cross my24 di quinta generazione Toyota prescrive lo 0W-8, nella precendente dal 2020 lo 0w-16. Già su Prius e Auris del 2014 c'era lo 0w-20 e risultano estremamente affidabili, sempre con tagliandi ogni 15 mila km/1 anno. In Italia rimaniamo sullo 0w-20 per una questione di costi di manutenzione e temperature estive, ma negli Usa e in altri paesi si sta già usando lo 0W-8
@@hybridmode
aahh ok , grazie .
se scopro come togliere quel fastidioso avviso sonoro del RSA attraverso un obd te lo faccio sapere , in citta suona ogni 10 metri cè uno stop suona , ci sono le strisce suona ,cè il limite di velocità suona ..è fastidioso altro che aiuto alla guida ( si puo togliere da menu pero si resetta ad ogni avvio è una scocciatura) grazie europa al solito una legge stupida e senza senso. bastava l avviso visivo ( che è quello che lascio di solito)
Complimenti per il video e consigli anch'io ordinato
Yaris hybrid active prima auto hybrid che guido
Grazie mille Luca, congratulazioni per la Yaris ☺️
ciao, anzitutto volevo ringraziarti e dirti che mi sono iscritto. Qualche domanda, se posso, premesso che ho una yaris ibrida mk3 aprile 2019 con 25k km presa usata da poco con cui mi trovo benone.
1)modalità B mi pare di capire la sconsigli sempre a prescindere salvo casi estremi tipo discesa con freni bolliti o mi viene da pensare fondo innevato e discesa impegnativa... in questi casi vale la pena chiedere quel po' di sforzo in più al motore. Altre casistiche? Un po' ammetto mi suona strano dato che sei praticamente l'unico a dirlo in tutti gli altri video articoli che ho visto viene anzi incoraggiato l'uso per risparmiare carburante. Ho però notato anche io che il motore va parecchio sotto sforzo dopo un po' salendo tanto di giri.
2)batteria quindi, quando morirà, da cambiare con una AGM quanto prima possibile e se la macchina resta più di una settimana ferma meglio usare mantenitore di carica... ne hai uno da consigliare in particolare o magari qualche marca?Ne avevo visti di carini che fanno anche da powerbank
3)la macchina credo la porterò fino al decimo anno da toyota... credo almeno devo valutare convenienza. Riguardo l'olio me lo segno per eventuali altri meccanici, ma se vado in toyota posso star sereno non mi facciano danni in tal senso?!
4)mi sto trovando strabene con questa macchina anche se non è ultimo modello. Consigli particolari per tenerla bene?
grazie ancora!!!!
Ciao Leonardo grazie mille per l'iscrizione. Purtroppo negli articoli si parla di usare sempre B nelle discese ma lo sconsiglio soprattutto perché far rimanere il motore ad alti giri per molto tempo può causare consumo anomalo di componentistica interna e velocizza il degrado dell'olio motore. Non succede niente se lo fai una volta ogni tanto ma non deve essere un abitudine. Per la batteria non ti consiglio di cambiarla perché perderesti la garanzia, solo l'officina deve mettere mano alla batteria dei servizi. Come marca del mantenitore consiglierei il CTEK MXS oppure quelli su Amazon con 4,5 stelle o più. Per mantenere la garanzia fino al 10 anno per la batteria e 15 anni per la parte meccanica devi sempre fare i tagliandi in officina Toyota ogni 1 o 15000km (ciò che accade prima) cerca di non sforare la scadenza per non perdere la garanzia e stai tranquillo le officine sono super affidabili dal punto di vista della manutenzione. Per tenerla bene sto pensando di accumulare vari consigli utili per il prossimo video, rimani sintonizzato👍 Buona serata 😊
@@hybridmode grazie mille gentilissimo. Caspita non sapevo della batteria riguardo la garanzia! Spero dia segnali prima che sta morendo così la potrò portare in officina per tempo anche se leggo costa una fucilata in toyota... grazie ancora
Da quanto so io non si perde la garanzia se si cambia la batteria dei servizi. Per quale motivo poi... Riguardo la batteria mi hanno consigliato una YUASA AGM.
la nuova toyota chr 2024 ha il problema della batteria 12V? cosa conviene fare se lascio 7 giorni l'auto ferma? non è chiaro. Perdo la garanzia?
Ciao, riguarda solo Yaris. Nel caso in cui ti dia problemi puoi usare un booster e portarla in officina per fare una diagnosi. Così sapranno perché ha preso corrente e avrai il tutto documento, cosicché non avrai problemi di garanzia.
@hybridmode quindi per una chr 1.8 nuova non dovrei avere quel problema per 7 giorni che lascio l'auto?
la nuova chr 2024 ha il difetto della batteria 12 volt?
No, solo le yaris perché hanno una batteria dei servizi sottodimensionate
@@hybridmode ma se lascio 7 giorni l'auto ferma per un viaggio?
@@gianlucastrada548 Non ci dovrebbero essere problemi anche per un mese.
Il tuo video è stato preziosissimo, ho due hybrid toyota e in passato ne ho avute altre e conosco il problema della batteria ausiliaria a terra, volevo risolvere con un mantenitore, ma non sapevo se potevo attaccarlo dove collego il booster, adesso mi hai dato la conferma che posso usare il morsetto rosso nel cofano sotto la scatola fusibili, grazie mille. Di solito alla toyota il nero è un anello della scocca fatto apposta per la pinza, sai se posso usare qualche altro punto più vicino al polo positivo? Grazie in ogni caso!
Ciao Antonio! Consiglio di usare come negativo il bullone dell'ammortizzatore. Grazie per le bellissime parole 😊
@@hybridmode L'ho fatto e ha funzionato benissimo usando un mantenitore di marca nota che ha funzionato benissimo, portandomi la batteria da 12.2 l'auto si apriva ma non l'ho accesa) a 13.7. Batterie a terra, addio!
Salve, avrei una domanda ma se non c'è l'alternatore cosa carica la batteria dei servizi? Grazie, Fabrizio
Ciao Fabrizio, per caricare la batteria dei servizi, l'inverter converte la tensione della batteria di trazione (ad esempio 207V per le nuove motorizzazioni 1,8 con batteria agli ioni di litio) a 12V. Questa conversazione viene effettuata mentre l'auto è in marcia tranne quando il cambio è in N
Io ho una yaris ibrida 2021 , si come ero rimasto a piedi con la batteria che monta la casa costruttrice. Ho telefonato la concessionaria cosa devo fare perché quando la batteria è scarica non si muove più perché il freno ellletronico si blocca il cambio. E loro mi hanno detto di chiamare il carro attrezzi. Perché non si può fare ponte seno decade la garanzia.
Strano perché se è un'emergenza soprattutto se sei in viaggio all'estero... Un booster può accenderla senza la necessità di portarla in officina
Io ho chiesto al mio concessionario , mi ha risposto che il carrro attrezzi loro hanno l’autorizzazione perché loro sono professionali in vece un altro no.
Sempre molto chiaro....
Ciao, video molto interessante, grazie! Non ho capito una cosa. Se per disgrazia torno dalle vacanze dopo aver lasciato la yaris in parcheggio e non riparte. Posso attaccare un booster per farla ripartire come si fa con i disel? Se lo attacco alla scatola fusibili e all'ammortizzatore va bene? Grazie
Ciao! Assolutamente sì, va benissimo un CTEK da Amazon per farla ripartire 👍
Grazie per gli utili consigli! Un solo dubbio: affrontando un lungo tratto di strada in discesa e utilizzando la posizione "B" della trasmissione, senz'altro il motore termico sarà sottoposto a uno stress meccanico ma, rinunciando a utilizzare la posizione "B" e rallentando la vettura con la frenata rigenerativa (ovviamente, ad andatura moderata!), non si verificherà un sovraccarico anomalo del pacco batterie? O meglio, è previsto che il surplus di energia elettrica generato dal motore elettrico trascinato forzatamente per lungo tempo, venga dissipato in maniera diversa, oppure continuerà a caricare il pacco batterie oltre limite?
Ti lascio il link dove spiego come l'inverter non fa sovraccarica la batteria👍ua-cam.com/video/Nb939ADRk2k/v-deo.htmlsi=j8vreLCojzS5KhFe
Ciao ho appena acquistato una Yaris hybrid del 2017 e guardando il tuo video mi è venuta l’ansia per la questione batteria. Io l’auto la userò poco, forse 1 volta a settimana e la terrò parcheggiata in strada. Rischio di rimanere a piedi? Il mantenitore deve essere attaccato alla corrente?
Ciao Antonio, solo la quarta serie dal 2020. Non la sua che sarebbe la terza serie, il modello precedente 👍
@@hybridmode che bella notizia 😂! Grazie mille e complimenti per i video. Ne aspetto altri
@@antoniopaviciullo3095 La ringrazio ☺️ Congratulazioni per la Yaris 👍
Buongiorno, ma questi "consigli" sono validi anche per le Honda ... Nello specifico la Jazz ? Grazie
Ciao! Direi di sì apparte per la batteria 12v, non credo ci siano lamentele dai clienti Honda da quel punto di vista.
Stesse cose valgono anche per lexus LBX?
Buongiorno, sì vale anche per LBX che ha il Powertrain della Yaris cross modificato leggermente. Ci farò un video prossimamente 👍
Molto interessante! Sarebbe molto bello un video sul sistema di batterie di nuove Prius e CHR Plugin, che dovrebbero essere anche raffreddate ad acqua? Non ho trovato nessuna documentazione a riguardo ma sarei molto interessato. Tutti parlano della classica batteria ibrida Toyota, ma nessuno di quella plugin, sia per tecnologia che per modalità di montaggio e integrazione nelle vetture.
Grazie! Sicuramente ne parleremo in uno dei prossimi di video👍
@@hybridmode Ottimo sarebbe il primo video disponibile su youtube. Ho cercato ma senza trovare nulla. Modalità di raffreddamento, se c'è preriscaldamento, se è rubabile, quanto può ricaricare in discesa la vettura (tutta la batteria plugin o solo una parte?) e cosi via.
Ciao grazie mille per le tue preziose informazioni!! A tal proposito sarei intenzionato ad acquistare una yaris ma poichè non uso molto la macchina c'è il rischio che rimanga ferma anche un paio di settimane di seguito. Il consiglio di usare il mantenitore di carica è molto interessante ma per uno come me che non ha la possibilità di avere un box dove utilizzarlo diventa un problema... Ci sono altre alternative oppure devo per forza pensare all'acquisto della corolla che mi pare di aver capito non patisce questo tipo di problema avendo la batteria più performante? Grazie mille se vorrai darmi un consiglio. Saluti. Stefano
Grazie Stefano! Molti usano il booster per accenderla se non da segni di vita ma dovrebbe resistere per almeno due settimane. Su Corolla 1.8 e 2.0 non trovo anomalie in merito quindi andresti sul sicuro 👍
@@hybridmode Perfetto! grazie ancora per la risposta!! A presto.
Grazie per gli ottimi consigli!
Lo ammetto, sulla mia Yaris del 2020 ho fatto parecchie volte il pieno fino all'orlo per verificare il consumo con precisione. D'ora in poi non lo farò più! 😂
Riguardo il livello dell'olio, dopo il tagliando in concessionaria trovo sempre il livello al massimo 😬
Riguardo l'uso della B, io preferisco inserirla quando la batteria è a metà carica e con l'acceleratore leggermente premuto, per evitare che il motore salga a regimi paurosi. Ho notato che nelle discese lunghe in D si inserisce comunque una sorta di "mezza B". D'altra parte c'è il rischio di usurare precocemente i freni, forse è il limite più grande tra quelli che ho riscontrato . È comunque un'auto bellissima che invita a una guida dolce.
Domanda: quanti anni può durare la batteria 12 v? Dà segnali di cedimento o ti pianta di botto? Ho l'auto da 4 anni e raramente resta ferma per più di 2 - 3 giorni.
Grazie mille. Per il livello dell'olio molti mi dicono che a freddo è leggermente sotto al massimo, anche per le nuove di fabbrica. Ti consiglio di non usare mai B a meno che non sia in discesa perché in un video precedente avevo spiegato perché è inefficiente, confermo che anche in D inserisce automaticamente B per non far saturare la batteria e preservarla. Infine la batteria 12v non ha una vita certa, c'è chi l'ha sostituita dopo 3 anni mentre nel mio caso che uso l'Auris tutti i giorni, dopo 10 anni è ancora originale e risulta in ottimo stato. Purtroppo cede di colpo senza avvertirti, è una delle lamentele dei gruppi facebook...
Grazie a te!
Ecco, riguardo la batteria 12 v ho addirittura pensato nella mia follia di farla sostituire per non rischiare di trovarmi nei pasticci 😂
Grazie mille sei top
Troppo gentile😄
Davvero molto interessante. Un consiglio per favore. Ho appena ordinato una nuova Yaris My24. Non sapevo del "problema" della batteria di servizio "piccola" (che peraltro è posta sotto il sedile posteriore)e dovrò spesso lasciare nel box l'auto per più di una settimana. Ho un mantenitore di carica (CTEK MXS 5.0) va bene? Inoltre è corretto collegare i morsetti del mantenitore di carica aprendo il cofano collegando il terminale positivo nel vano apposito della scatola fusibili e quello negativo in un punto non verniciato della carrozzzeria?
Ciao Giuseppe! Credo che il tuo mantenitore di ricarica vada bene, e sì per quanto riguarda il polo positivo è giusto, mentre per il negativo ti consiglio di pinzarlo a uno dei bulloni dell'ammortizzatore 👍
Due domande:
1 con il mantenitore di carica non c'è il rischio di rovinare la batteria dell'ibrido? Perché i mantenitori NON possono essere utilizzati per le batterie a litio.
2. Consigli su che mantenitore comprare (marca, modello) vanno bene quelli di Amazon?
Non rischi di danneggiare la batteria di trazione perché i poli li colleghi nel vano motore per mantenerla carica e interagisce solo con la batteria dei servizi. Ti consiglio CTEK MXS 5.0 da €80 su Amazon👍
ciao, complimenti per i video sono utilissimi.
per quanto riguarda la batteria 12v (servizi) se la macchina non parte posso usare un booster per avviarla? grazie
Grazie mille ☺️ Certo il booster può essere utilizzato, positivo nella scatola fusibili come indica il manuale, e negativo sul bullone della torre ammortizzatore 👍
@@hybridmodegrazie mille
per bagnare la batteria devi versare secchi di acqua in modo da superare i cuscini, ovvio non versate secchi di acqua sul divano posteriore. Serbatoio: le valvole vent e purge servono per ripristinare il filtro a carboni attivi e vengono attivate dal sistema non dal pulsante apertura portello tappo serbatoio, e vengono attivate con motore in moto in modo che l'aria aspirata dal motore passi attraverso il filtro a carboni attivi e lo rigeneri. Sempre fatto il pieno a toyota auris, chr e corolla senza problemi.
Mai avuto yaris non so nulla sulla batteria 12V.
Il livello dell'olio è quello dell'astina, ma davvero pensate che il più grande costruttore di automobili al mondo mette la tacca sbagliata sull'astina senza pensare che chiunque poi si regola sulla tacca per mettere l'olio.
Non ho capito come mai se io lascio in garage l'auto per due settimane... Alla riaccensione, non c'è il motore termico che mi ricarica l'auto? in alternativa al "mantenitore di carica"?
È la batteria a 12v, se è scarica il motore non si accende. Se lasci ferma l'auto per un po' di tempo conviene attaccare un mantenitore di ricarica alla batteria 12v per evitare che si scarichi del tutto
@@hybridmode Ma la batteria che muove l'auto non ricarica pure quella da 12v? Oppure se la macchina non si accende più significa che sia la 12v che l'altra sono completamente scariche?
Non c'entra la carica della batteria di trazione, se quella a 12v è scarica l'auto non può partire perché è quest'ultima che alimenta le centraline e l'inverter
@@hybridmode e come si ricarica visto che non c'è l'alternatore?
@@SuperFrecciaNera L'inverter usa la corrente della batteria di trazione e la converte da 201v a 12v per ricaricarla. Rimani sintonizzato essendo che prossimamente farò un video proprio sull'inverter 👍
Mai capito perché non si sfrutta la batteria motrice quando la batteria dei servizi è a terra, per un breve periodo di tempo. Un mistero!
Forse ti sei dimenticato di pulire il filtro della ventola che raffredda le batterie,mi è capitato di vedere macchine appena tagliante in toyota con il filtro molto sporco.
Io ho una Yaris Hybrid oresa nel 2021 . Anche io sono un po' preoccupato per la batteria dei servizi . Ma fino adesso , anche dopo 3 settimane di sosta , è sempre rioartita . In auto ho un booster preso per l'auto precedente che avevo , spero almeno che si possa avviare con quello , in caso che non oarta , sperando che non provochi nessun danno all'elettronica presente nell"auto . Riguardo al mantenitore di carica , né ho uno della Bosch preso una decina d'anni fa , perche per un periodo ho dovuto tenere l'auto ferma in garage , una Punto . Il problema che non avendo una presa di corrente nel box , il smontavo la batteria nella punto , e la ricaricavosu in appartamento. Con la Yaris , questa operazione diventa più complicata , essendo ka batteria nell'abitacolo, sotto il sedile posteriore . E non avendo una presa elettrica nel box , non posso fare l'operazione che descrivi , utiluzzando i morsetti della scatola fusibili e il negativo sulla parte metallica. Insomma se dovesse capitare di rimanere a piedi , spero che il Booster, l'avviatore di emergenza , la faccia ripartire senza orovocare danni alle oarti elettroniche
Buongiorno Carlo, anche un'altra persona ha commentato con lo stesso dubbio. Io direi che non provocherà nessuno danno, l'unica cosa è non lasciarla ferma per troppo tempo finché la batteria di trazione si scarichi. In quel caso servirebbe il mantenitore che hanno in officina fatto apposta per le batterie ad alto voltaggio
@@hybridmode Quindi in teoria non solo la batteria di servizi ma anche quella di trazione può scaricarsi completamente ? Questa non lo sapevo . Spero che non mi succeda 😬 . Il mantenitore di carica che ho preso una decina d'anni fa , lo presi proprio perché sapevo che avrei dovuto lasciare l'auto ferma per un po' di tempo , per motivi familiari. Cmnq immagino che la batteria di trazione ,possa scaricarsi solo dopo un lungo periodo, penso eventuali mesi . Cmnq grazie della risposta , i tuoi consigli sono veramente utili , anche perché per me è la prima ibrida che possiedo
@@carlodantonio7316 Esatto potrebbe capitare dopo 5/6 mesi. Sono felice che i consigli ti siano stati d'aiuto, alla prossima 👍
Cosa ne pensi di Lexus lbx?
È un ottima auto, compatta e lussuosa, sto preparando un video proprio per parlare del suo motore 1,5 3 cilindri
Buongiorno, ho avuto Auris e ora ho Corolla ibrida senza le palette ma con posizione B. Uso B spesso ma solo per rallentare prima delle rotonde. Trovo questo uso pratico e ho fatto 168000km con le stesse pastiglie. Una cosa importante quando si esce dalla rotonda (in genere) devo ricordarmi di mettere il selettore in B. Ormai sono così abituato che noto a breve il mantenimento della B (la vettura rallenta subito al minimo rilascio gas). Trovo più comodo joystick della Auris rispetto al selettore tradizione.
Preferisco frenare leggermente perché in D rigenera piu' energia rispetto a B
Non capisco perché la batteria deve scaricarsi lasciando la macchina ferma qualche settimana
Nell'ultimo consiglio forse ha confuso l'alternatore con il motorino di avviamento!
Ho una yaris hybrid dal 2015, non mi sono mai posto tanti problemi nel guidarla e funziona ancora bene (a parte la piccola batteria 12v che muore precocemente anche se aiutata con un mantenitore di carica). Ovviamente un'auto ibrida non deve essere allagata, ne fargli fare cose che non fareste anche alle altre auto, ma doversi fasciare la testa con mille tecniche di manutenzione e guida di un'ibrido Toyota, fino ad arrivare a frequentare corsi di guida dedicati, mi pare veramente troppo. È un'auto normale, che si guida come le altre auto. Ugualmente i consumi aumentano e diminuiscono in base al tipo di guida.
Errato. l'ibrido non si guida come le altre, se ti interessa consumare e inquinare meno, altrimenti l'acquisto non ha senso!
Inoltre se durante il cambio olio il livello rimane un po' più in alto non succede niente non finisce l' olio nel collettore aspirazione li ci passano solo i vapori durante la respirazione del motore c'è una membrana apposita che si chiama appunto separatore dell' olio dovrebbe esserci oltre un litro di olio in più perché il motore cominci a bruciarlo!
Ho già avuto 3 toyota ibride, tengo a precisare che non anno il motorino di avviamento non alternatore, perché il motore parte con mgu1
Inoltre facendo l' avviamento con il giamp start se inverti i poli non succede niente semplicemente non eroga corrente e ti da errore altra cosa e' se fai Ponte con i cavi da altra vettura
Io poi non capisco.......mettano il pacco batteria in abitacolo e non aggiungono protezione dai liquidi.......con quelo che costano......
per nn parlare della protezione dei campi elettromagnetici se cercate qui ci sn video di rav 4 che arrivano a 1000 il massimo sarebbe 0 ma per legge 2 e sn radiazioni certamente cancerogeni dall oms! poi nelle discese prolungate e manco ripide a 70 all ora ero a 4500 giri su chr 1.8 morale dopo 4 anni e 153 mila km e rugine sotto nn passata in garanzia sono tornato al diesel stelvio 2.2 210cv veloce nuova con cui ho fatto in 3 anni 106 mila km ciaone
Ho avuto la CHR per due mesi. Auto imbarazzante.
Tornato al diesel
Comunque i tuoi video sono molto interessanti.
Grazie 👍 Purtroppo sì dal punto di visto oggettivo se si schiaccia forte diventano degli scooter, e soprattutto in salita... Ma il concetto dietro a queste auto è molto interessante dal mio punto di vista, buon fine settimana
@@hybridmode anche a te!
@@hybridmode Il rumore è dovuto al fatto che è a 3 cilindri (Yaris Cross)? Esistono ibride con motore normale a 4 cilindri?
@@SuperFrecciaNera è dovuto dal fatto che ha un e-cvt quindi questo effetto lo trovi anche sulle altre toyota ibride a 4 cilindri come c-hr, corolla e rav4 ed è piu' mitigato l'urlo del motore nei modelli di Lexus hybrid
Boh io ho fatto il test drive del c-hr e della Yaris ma sinceramente questo effetto scooter non l'ho proprio sentito
Si spera che anche in Toyota i meccanici sanno come mettere l'olio. Ahahaha
Non capisco lo scopo di questo video. Le Toyota sono note per essere le auto più affidabili. I problemi descritti nel video sono casi ben poco realistici. Certo se uno rovescia un secchio d'acqua nell'abitacolo danneggia qualsiasi auto. I suggerimenti sull'uso della marcia in B poi fanno sembrare la cosa inutilmente complicata, mentre queste sono le auto più facili da usare. Per quanto riguarda l'effetto scooter, è un problema solo per chi non riesce a capire la genialità del sistema Toyota.
credo che l'acqua (versamento accidentale) su un'auto con la batteria sotto al sedile è molto più pericolosa ... trovo giusti i consigli
@@giovanniditoro2932 prima che goccioli sulla batteria devi inzuppare tutto il sedile! Quanta acqua devi versare?????
Che poi io ho fatto il test drive sia di Yaris sia di Yaris cross sia del c-hr e sto per prendere il c-hr alla fine, e questo effetto scooter non l'ho neanche sentito sull'eCVT
@@valerioborghese2916 ho il chr my21, l'effetto scooter è la sensazione di una frizione che slitta, perché il motore termico sale di giri immediatamente appena premi l'acceleratore, mentre l'auto accelera con un ritmo inferiore. Ma questo ti dà subito tutta la potenza disponibile, e infatti se invece di ascoltare i giri del motore osservi la strada e le altre auto, te ne accorgi.
In italia ormai il pensiero dominante, tipico di cervelli d'ammasso e invidiosi è quello di mettere sotto processo le cose e le persone di qualità. La scemenza ennesima fatta a detrazione della indiscutibile qualità toyota ne è la dimostrazione plateale. Invidia mio caro invidia, come nella parabola cristiana, fa scandalo più un filo di paglia che una trave nell'occhio(per es la invasione delle schifezze automobilistiche cinesi, veri simulacri di auto che le piazzano come mele all'ammasso). Possiedo da tre mesi una yaris trend ibrida, ogni giorno che passa mi convinco sempre più di aver fatto l'affare più conveniente della mia vita, eppure provengo da 1.5 milioni di km con tre veicoli peugeot in quaranta anni e senza mai problemi.
No No No aspetta, l'inverter non ha il compito di abbassare la tensione della batteria HV che è CC ma di trasformarla in AC a 500V e 550V nella modalità power per alimentare i due motori che sono sincroni in corrente alternata. Per la batteria 12V c'è un caricabatterie apposito che è inserito accanto all'inverter.
Bel video, ma la parte sulla batteria 12V 👎👎 non tutti hanno la fortuna di avere un garage (specialmente se abiti a Milano, Bologna, Roma, ecc.) quindi un mantenitore di carica non è una soluzione realistica. PS la batteria della Yaris hybrid fa pena, i questa è *senz'altro* l'ultima Toyota che acquisto, gli sto facendo una pessima pubblicità
Purtroppo sì è sottodimensionata, al posto del mantenitore di ricarica puoi usare il booster. Riesce tranquillamente a riaccenderla anche dopo un mese di fermo
@@hybridmode grazie per la risposta! Per ora quello che sto facendo è togliere il fusibile "verde" (non ricordo il numero al momento). Di solito questo è sufficiente, ma sto pensando di comprare un booster. Quale ibrida consiglieresti oggi per qualcuno che la deve lasciare ferma anche per due settimane in certi periodi dell'anno (es. ferie)? PS bel canale, mi son iscritto!
Grazie infinite! Mi sta piacendo molto Honda Jazz avendola provata la settimana scorsa. Cercando in rete sembra che il problema della batteria dei servizi non ci sia.
In caso di inversione dei poli c'è un fusibile che interviene, siccome è nascosto difficile da trovarlo l' officina autorizzata ve lo fa pagare molto caro
la batteria 12v in ibrido e sopratutto yaris è uno scempio così grande da non giustificare l'acquisto del mezzo.
costa 250 euro, alta probabilità di durare meno di 3 anni e toyota non riconosce manco la garanzia anche facendo i tagliandi perchè "non fa parte del sistema ibrido" e "è una parte di consumo".
un giorno inventerò un accessorio per auto ibride che quando la batteria e piena, l'energia rigenerata in eccesso viene espulsa da una mega tesla sul tetto
😂😂🤣
😂😢😂🎉dietro ci vanno bambini cani ecc si bagna sicuro che cagate ste macchine moderne tengo benzina euro6 e turbodiesel vecchio pero quelli nuovi fanno schifo pure quelli per non parlare dell elettrico😂
La mia è arrivata dalla fabbrica col l'olio al massimo. Dopo 5000km è ancora li
Ciao, dovrebbe essere al livello corretto a freddo. L'ho verificato con molti iscritti ultimamente e a caldo giustamente l'olio occupa maggiore volume.
Non centra nulla con il video... Ma Assoluto???
Buonasera fra, purtroppo mi ha stancato è sempre la stessa cosa. Per dirti, mi sono completamente dimenticato degli eventi e non ho neanche la voglia di farli. Spero facciano uscire un nell'aggiornamento con un nuovo circuito e non le solite nuove auto
@@hybridmode ah ho capito
Il ragionamento ci sta tutto e sono d'accordo sul fattore "ripetitività"
Prima del tuo video e fortemente convinto nel prendere Corolla ibrida... Ora meglio puntare su una benzina in attesa d'elettrico... Troppi accorgimenti...
In realtà sono piccoli accorgimenti che se fatti l'auto dura come minimo 15 anni senza problemi, ed è difficile trovare questo tipo di affidabilità in un'auto ibrida. Oltretutto, questi accorgimenti puoi ignorarli, si hanno 10 anni di garanzia sulla parte elettrica e 15 sulla parte meccanica se fatti i tagliandi regolarmente. Se non sbaglio l'unica che si avvicina è Honda con 8 anni di garanzia sempre facendo i tagliandi da loro
Ciao , guarda , l'unico "vero" consiglio è quello di non mettere roba che sgocciola di brutto sul sedile dietro , gli altri... sì sono interessanti però non così "fondamentali". Per quanto riguarda i consumi , io giro da 4 anni con una Yaris Full-Hybrid e anche con la batteria considerata "ridicola" faccio consumi di benzina ottimi. Per esempio in inverno , muovendomi al 99% solo in città mi sono portato a casa 600 / 650 km con un pieno. In estate invece raggiungo tranquillamente gli 800 km con un pieno.
@@iglitch6498Sono d'accordo, l'unica cosa è far passere l'abitudine di fare il pieno fino all'orlo che tanta gente fa, ci sono stati casi di sostituzione di valvole di sfiato ma non in garanzia e non costa neanche poco farlo
@@iglitch6498 Ah ok... Domanda O.T. I tagliandi li vorrei far dal mio meccanico di fiducia anche in garanzia... Scosigli o vado tranquillo?
@@Progressive1981 Ne ho parlato nei pregi e difetti di Auris Hybrid. Se vuoi avere la garanzia devi fare i tagliandi da un officina Toyota ogni anno o 15 mila km. Se superi la scadenza perdi la garanzia dei 10 anni sulla parte elettrica, se volessi un futuro rientrarci dovrai pagare un tagliando "welcome back" da €600 per rientrare in garanzia. Quindi ti consiglio di sfruttare la garanzia senza ombra di dubbio
Sei Marcoré
Prima cosa da non fare: comprare una full hybrid