da giovane li avevo sempre sottovalutati, perche c'era quella voglia di rivoluzione musicale, che ai miei occhi e soprattutto orecchie non ritrovavo nelle loro canzoni, poi crescendo e "capendo" di piu' la musica studiandola, ho capito la loro grandezza, i Beatles sono per certi versi la band musicale piu' influente della storia della musica pop.
I BEATLES secondo me sono stati i MOZART dell ' epoca moderna. Canzonette chi lo dice non è umano. Complimenti maestro per questo video che insegna a molti che la superficialità nel giudicare l'arte è terrificante ! GRAZIE .
@pietrogold Direi che non ci fosse stato Lennon, sarebbero stati i Mozart dell'epoca moderna: con Lennon, ne sono stati i Beethoven: spero aver reso il concetto di fondo.
@ivanwildboy: vero: giustissimo: di solito non nutro speranze granché positive, ma stavolta...chissà: forse in futuro. Sì lo spero vivamente e sarebbe importantissimo.
Grazie grazie grazie Maestro. Ho 73 anni e ho amato i Beatles fin dal momento della loro apparizione in Italia. Oggi ho capito molto di più di questi geni musicali grazie a te. ❤️❤️❤️
Ti invito ad imparare a suonare la chitarra.. A 74 anni potrai suonare i Beatles, ( anche con un piccolo aiuto nei tutorial di youtube... ). Scoprirai un' infinità di cose..
@@danielebazzaniCiao. Anche in questa disamina, mi è tutto chiaro. Riguardo al considerarli dei "canzonettari", sono sicuro che conoscerai il critico Piero Scaruffi 😉 Penso che, come in molti casi, nel considerarli "poco Rock", ci siamo un fondo di verità, ma allo stesso tempo, è una questione di termini e di empatia storica. Passami una metafora calcistica, per chi come me, (sono nato nel 1975) è un ex appassionato di calcio: il metallaro sta ai Beatles come il tifoso di Cristiano Ronaldo sta a Pelè. I Beatles (definizione brillante non mia) hanno rivoluzionato il Rock 'n roll, creando il Rock senza il roll. Giustamente come hai fatto notare, in molti dei loro pezzi, facili all'apparenza, c'erano accordi blues, accordi di settima, giri armonici innovativi. In questo, affiancherei anche i Rolling Stones, arrivati forse giusto un anno dopo, forse questione di mesi, e sono convinto che con Brian Jones, sono stati molto più simili ai Beatles di quanto venga percepito dalla massa.
Bellissimo video di analisi storica su cosa erano i Beatles...ho sempre pensato e detto a me ad altri queste cose ma con loro, che sono un concentrato di genialità e vitalità in un arco di tempo così stretto non si può fare mai una sintesi. In questo tuo video l'ho appena ascoltata e trovata. Complimenti!!
Aggiungo il mio “grazie” a quello di tanti altri. Una bella esposizione nella quale trapela grande amore, ammirazione e rispetto per un gruppo, il Gruppo, la quale Musica era e rimane (e credo proprio che rimarra’ per sempre) una vetta di Assoluta Meraviglia in un mondo di schifezza, non solo musicale.
John resterà per sempre un mistero. Pura genialità e carisma. Vero leader della band, maturo e determinato già dall'esordio al grande pubblico del 62, vero capitano e traghettatore verso un viaggio onirico dentro la musica, dal quale poi si concretizzavano vere perle, mai udite prima. La sua stessa voce, con un timbro così unico e misterioso, rappresenta un "marchio" indelebile che caratterizza e rende unico e riconoscibilissimo il loro sound, anche quando si propone come seconda voce in brani in cui Paul è voce solista. Paul è maturato dopo e questa sua maturazione è all'origine della ricerca di altre strade personali, diverse da quelle di John, che poi hanno causato i primi conflitti e quindi la definitiva separazione. Grazie Daniele per questo stupendo video, che mi ha fatto rivivere, sotto un ottica nuova, i miei 12 anni età in cui sono nato musicalmente, proprio con i Beatles (come tanti !).
Grazie a te, anche se devo dire che non sono d'accordo sulla maturazione differente, Paul era da subito un leader nato e ha scritto delle cose straordinarie...
@@danielebazzani si ma John un altra cosa un genio anche da solo il leader il marchio di fabbrica lo dimostra che da una sua cassetta sono nati nuovi tre brani da Paul non sarebbe stato possibile l anima era lui John!!!
@@gimaz9858 Concordo pienamente sulla unicità di Lennon: naturalmente è una iperbole, ma credo che i Beatles senza Lennon sarebbero stati la miglior band al mondo: con Lennon sono stati un miracolo.
Ottimo video, tutti dovrebbero vederlo, ascoltarlo e riflettere, specie, chi fa musica oggi. L'autorevole biografo dei Beatles, Mark Lewisohn che consiglio di leggere, scrive che il 6 luglio 1957 venne gettato il "seme" del sodalizio fra Paul e John, ma credo che Paul gettò anche il "seme" per la nascita dei Beatles. Non dimentichiamo che portò per la formazione del gruppo anche il validissimo George. Grazie all'arrivo del talentuoso Ringo, fini la travagliata ricerca dei batteristi. John conosceva benissimo la bravura di Paul, che lo portava ad essere meno spigoloso nelle sue composizioni e come suonare e accordare la chitarra Paul era sempre alla ricerca di novità con artisti di qualsiasi genere per trasformare queste esperienze in musica. Fino all'ultimo cercava di spronare e coinvolgerli a creare e sperimentare. Ringo lo definiva uno stacanovista. Seguo i Beatles dal 1963 e avevo 13 anni e seguo ancora adesso la carriera di tutti è quattro senza distinzioni. Questa è solo una riflessione su Paul che dagli anni 70 e stato sempre massacrato dai quotidiani e dalla critica e dagli stessi componenti del gruppo.
Grandissima analisi, illustrata come sempre in modo piacevole. Pur avendo fatto un esame di popular music sui beatles e nonostante abbia letto tanti libri sui Beatles ho trovato diversi nuovi spunti dala tua intelligente analisi.
Non ti ringrazierò mai abbastanza per questo video, con la tua competenza non comune, hai reso giustizia alla band più grande della storia della musica moderna, bravissimo!!!
Carissimo Daniele, devo assolutamente complimentarmi con te per il modo originale con cui ci hai parlato dei BEATLES. Anche la tua voce dal tono soffuso e accorato trasmette l’intensità del tuo amore e anche la sincera ammirazione per i FABULOUS FOUR! Ti confesso che anch’io ho da sempre riconosciuto la loro GRANDEZZA e li considero un gruppo che rimarrà nella STORIA DELLA MUSICA al pari dei grandi autori di Musica Classica. Ti dirò che in alcuni momenti del video mi sono anche commosso perché ho sentito dalla tua bocca tanti pensieri che mi sono comuni e che mastico volentieri quando parlo con gli amici. Concludo con una affermazione personale: “Quando ascolto la musica dei mitici BEATLES è come bere acqua fresca ad una sorgente di montagna”… È questa la stupenda sensazione che provo da oltre 50 ANNI…!!! 🎶🎵🎶🎙️🎙️🎙️🎙️💔
Il concerto del gennaio '69 sul tetto di un palazzo di Londra e' formidabile, e fu il loro regalo di addio. Poco tempo dopo infatti la band si sciolse ; ma i Beatles esistono tutt'ora, come se non si fossero mai divisi, ed esisteranno in eterno. 4 marziani scesi sulla Terra a suonare divinamente. Grazie Jhon, grazie Paul, grazie George, grazie Ringo.
Meraviglioso video caro Daniele. Hai concentrato a mio parere tutto quello per cui i Beatles sono da molti 'storpiati', stereotipati fallacemente al giorno d'oggi Per importanza storica, senza alcun dubbio, gli artisti musicali piú influenti della musica rock/pop (!? pure difficile definirli compiutamente sottoscrivendoli ad un singolo genere musicale). Semplicemente immensi.
Condivido pienamente ,ho sempre ammirato i beatles ho suonato e cantato molte loro canzoni quando suonavo in un gruppo abbastanza conosciuto,ed ancora oggi sono le mie preferite.
Video bellissimo e interessante dettato da una grande passione e conoscenza della musica e del fenomeno Beatles. Daniele mi trovi daccordo su tutto. Loro sono stati i primi, ma non solo, sono stati i piu' grandi di tutti perche' erano unici, geniali e con una creativita' smisurata. Complimenti e Beatles forever!!!
Sei bravo Un recencione vero con tutti punti di vista meravigliosi straordinari amarevoli unuci di questo mondo di musica Grandi loro e grande tu che ai fato questo comento di biografija Senzaparole
Sono del '57 e avevo solo 13 anni quando si sciolsero. Solo dopo ho capito cosa mi ero perso. Ma in pochi mesi, compatibilmente con le scarse risorse economiche mi comprai tutti gli LP ufficiali! Sono stati la base per intraprendere il viaggio nel rock anni, 70, 80 e 90. Grazie alla loro musica amerò sempre la loro lingua e la loro cultura. Grazie maestro, questo è il video che avrei voluto fare io. Mi ha commosso. È veramente la più bella storia mai raccontata.
Caro Daniele, condivido tutto parola per parola. Sarebbe bello, se non l'hai già fatto, una tua analisi sulle armonie e melodie dei brani più significativi (sic!) dei monumentali Beatles
@@danielebazzani nonostante Because forse è il punto più alto raggiunto riguardo alle armonie vocali, credo che l'album più completo, se si tocca questo punto in particolare, credo sia Rubber Soul. Sono convinto che lì, con brani come "The Word" o "Run for your Life", abbiano confermato davanti a tutti di essere completamente padroni di quell'arte. Ma vogliamo parlare anche del singolo uscito nello stesso periodo "Paperback Writer/Rain" dove oltre alle armonie, McCartney rivoluziona il basso usando un altoparlante come microfono nei suoi primi esperimenti col nuovo basso Rickenbacker?
@@danielebazzani i beatles hanno posto le basi della musica britannica rock... che è diverso dal dire la musica a livello globale. La bossa nova l'hanno inventata i beatles. Per favore.
Caro Daniele , te lo devo dire , tu hai il dono di parlare alla gente!! ( lasciamo stare le tue note capacità musicali ) , un video così sui Beatles non lo avevo mai sentito . nel mio assoluto " noncontarenulla " ti propongo in RAI al posto di Alberto Angela . Quale grande divulgatore musicale saresti : lucidità , chiarezza , pathos , competenza assoluta e la pianto qui ( parlo a ragion veduta in quanto spesso ho parlato in pubblico e so cosa vuol dire).Grazie ancora Daniele un apice della tua carriera su youtube senza dubbio.( 35' passati in un attimo assorbendo le tue parole)
Grazie Daniele !! Uno dei più bei video che rende onore (qualora ce ne fosse bisogno) al Gruppo che mi ha accompagnato per tantissimi anni. Sono cresciuto ascoltando i Beatles e ne sono fiero !! Grazie !!!!
grazie Daniele ... e' stato un rivivere il mio periodo di amore folle del beatles dai 14 ai 19 anni..un cugino cameriere a londra mi ha procurato una dedica di ringo starr..che e' diventato regalo dei 18 anni di mia figlia che mi aveva dipinto i beatles a cartoni animati sulla parete della camera da letto.. ti ho trovato nel 2024 perch' li ascolto ancora moltissimo!
*GRAZIE DI AVERE FATTO UN VIDEO SULLA ROCK BAND IMMORTALE BUDDA ASSOLUTI INFINITI GENI EPICI VISIONARI CELEBERRIMI ARTISTI 🙏 DI OGNI ESISTENZA MUSICALE ♾️: DA QUANDO AVEVO 2 ANNI AMO E SONO APPARTENENZA DEL SANGUE DEL CUORE BEATLESIANO/FENICOTTERO*
❤concordo tutto su quello che hai detto sono più di 40 anni che li amo e ogni istante che passa li amo sempre di più sono unici,universali,geniali...etc...😊😊😊W the Beatles forever
Grande Daniele, grazie a te mi son rituffato nel mondo della musica vera, melodie eterne, pure, naturali e geniali, come quelle di Mozart e Beethoven (con i giusti parametri e proporzioni, ovviamente) ... grazie ancora, mi hai talmente coinvolto che per un attimo ti ho immaginato come il 'quinto' dei Beatles.
Che dire caro Daniele, ci conosciamo da una vita e ci riconosciamo e stimiamo soprattutto per la passione che ci accomuna: l'amore incondizionato per la musica dei Beatles!!! Ebbene, ancora una volta mi hai emozionato con il tuo racconto. La tua sincerità, freschezza e dedizione al verbo beatlesiano mi confermano la stima che provo nei tuoi confronti, e che riesce pure a riconoscerti che sei "bravino" con la chitarra🤣... ma soprattutto hai l'Oscar del beatlesiano DOC!!! Grazie amico mio!!!!
Grazie di questo video, la cosa piu' bella che ho sentito a proposito dei Fab Four, sottoscrivo e condivido ogni singola parola che hai detto. Un grande abbraccio
Molto bravo, video molto bello, soprattutto per la passione che si percepisce, ma tutte cose che sappiamo gia' noi "beatlesiani", comunque speriamo che serva a chi li conosceva solo superficialmente, grazie da parte loro!
Giusto sottolineare da una persona competente ed all altezza di situazioni intensamente storiche e culturali e ricacciare..profani arroganti ed indubbiamente non musicisti! Sei un grande
Complimenti per il video, condivido tutto quello che hai detto 👏 la voce di Paul quando canta Long tall Sally mi lascia sempre a bocca aperta... in base alla mia esperienza, quando le persone parlano di "canzonette" di solito si riferiscono a Yellow submarine, non consapevoli del fatto che sia una canzone scritta appositamente per bambini
d'accordo con te , caro Daniele , quattro angeli , altro che canzonette!!! Se si risvegiasse Mozart applaudirebbe anche lui; chiedere al flauto di Gazzelloni o alle grandi orchestre ( o ai jazzisti ) che li hanno amati ed eseguiti. il futile confronto con i Rolling faceva parte della moda di allora, paragonare un genio ad un bravino pur di essere fuori dal coro :I rolling ai beatles ( geni), Bartali a Coppi ( genio). Mazzola a Rivera ( genio).....etc. Raffaele
Raramente ho visto una sintesi così accurata. Complimenti anche per lo stile ed il ritmo della narrazione. Grazie di cuore. ...e stupenda anche la Chatelier.
Lezione meravigliosa, per competenza e capacità di comunicazione. Complimenti, Daniele! Una vasta panoramica di aspetti musicali di questo gruppo da noi tanto amato, espressa con una conversazione da "intrattenitore". È uno di quegli "incontri" che quando finisce dici: "Peccato, è finito!". Due cose ancora, velocemente: sei anche un bravissimo chitarrista! E per concludere... grazie di cuore per le emozioni che mi hai regalato! Jack.
C'è pure chi sostiene che Raffaello fosse un imbratta tele. È un mondo vario ;) Ho ascoltato il video con molto piacere ed è stato un buono spunto per recuperare qualche brano "minore" che avevo tralasciato o non ricordavo
Bellissimo video fatto da una persona molto preparata e che ha studiato. Nei dischi dei Beatles si può sentire la musica di qualsiasi era e di qualsiasi genere dal pop al metal passando per il rock e anche psichedelico. Spero farai un video sui Pink Floyd, Radiohead o altri grandi della storia. Complimenti.
Bellissima spiegazione! Il modo in cui spieghi è semplice ed efficace, e riesci a fare a vedere tutto il video senza annoiarsi. Oltre tutto mi hai fatto "scoprire" i Beatles con tutto un'altra prospettiva! Continua così! PS: spero che un giorno potrai parlare anche dei Pink Floyd!
Ciao Daniele. Ho appena scoperto il tuo canale e trovato questo video per puro caso. Ho amato molto la tua analisi, hai riunito, secondo me, le argomentazioni giuste per far comprendere a un "profano" la superficialità di certe affermazioni. Io stessa, a volte, quando spiego perché amo tanto i Beatles, faccio fatica a spiegarne le motivazioni. Personalmente, ho cominciato ad amarli quando avevo 11 anni e trovai per caso una cassetta di mio padre. I Beatles mi hanno, come dico sempre, salvato la vita durante un'adolescenza e una giovinezza tristissime, durante le quali ho pensato spesso di mollare tutto, per cui per me ogni cosa che li riguarda ha un valore sentimentale altissimo e non riesco a razionalizzare le argomentazioni come hai fatto tu. Ti ringrazio moltissimo perché hai fatto un quadro davvero completo, seppur sintetico, del fenomeno più maestoso della musica moderna, ma per me è stato come sentir parlare dei miei "papà (o forse nonni) putativi". ♥
Finalmente qualcuno in Italia che racconta la più grande band della storia! Ho 19 anni e mio nonno è sempre stato un grande fan dei Beatles e mi ci ha cresciuto
I Beatles numero 1 per sempre il genio totale...degli alieni nessuno mai come loro e nessuno ci sara' piu' la creativita' vera la musica suonata non il piattume di oggi la copia della copia...
Grande Daniele, spiegazione come sempre impeccabile! È un vero peccato che molto spesso si danno giudizi frettolosi riguardo la musica del passato senza conoscere ed aver approfondito il contesto in cui è nata.. penso che chiunque debba esprimere le proprie opinioni in ambito artistico, pur riconoscendo le effettive qualità oggettive di un artista. Le opinioni possono essere diverse da persona a persona, ma il contesto storico che ha circondato la produzione artistica di un'epoca non può essere reinventato.
da giovane li avevo sempre sottovalutati, perche c'era quella voglia di rivoluzione musicale, che ai miei occhi e soprattutto orecchie non ritrovavo nelle loro canzoni, poi crescendo e "capendo" di piu' la musica studiandola, ho capito la loro grandezza, i Beatles sono per certi versi la band musicale piu' influente della storia della musica pop.
Decisamente
Complimenti, il miglior lavoro mai sentito per riassumere quella che è stata la più grande Band di tutti i tempi. Grazie ❤
@@massimilianobernardini2107 🙏🙏
Tutta la enorme produzione dei Beatles è stata e continua a essere la colonna sonora della mia vita! Belli, bravi, insuperabili!❤
❤️
I BEATLES secondo me sono stati i MOZART dell ' epoca moderna. Canzonette chi lo dice non è umano. Complimenti maestro per questo video che insegna a molti che la superficialità nel giudicare l'arte è terrificante ! GRAZIE .
@@pietrogold 🙏🙏
@pietrogold Direi che non ci fosse stato Lennon, sarebbero stati i Mozart dell'epoca moderna: con Lennon, ne sono stati i Beethoven: spero aver reso il concetto di fondo.
Magnifico video. Sono un grande fan dei Beatles da più di 30 anni e trovo questo racconto superbo; dovrebbe essere proiettato nelle scuole
@@ivanwildboy 🙏🙏
@ivanwildboy: vero: giustissimo: di solito non nutro speranze granché positive, ma stavolta...chissà: forse in futuro. Sì lo spero vivamente e sarebbe importantissimo.
Grazie grazie grazie Maestro. Ho 73 anni e ho amato i Beatles fin dal momento della loro apparizione in Italia. Oggi ho capito molto di più di questi geni musicali grazie a te. ❤️❤️❤️
@@alessandroquesada8390 🙏🙏
Sei riuscito ad assistere all'unico concerto fatto in italia?
Ti invito ad imparare a suonare la chitarra.. A 74 anni potrai suonare i Beatles, ( anche con un piccolo aiuto nei tutorial di youtube... ).
Scoprirai un' infinità di cose..
Video bellissimo, grande competenza e grande passione. Grazie Daniele per i tuoi preziosissimi contributi 👍🏼
@@chrisvox83 🙏🙏
Finalmente una persona che racconta i Beatles con il cuore. Grazie Daniele
@@lucianobeatlesiano6412 🙏🙏
@@danielebazzaniCiao. Anche in questa disamina, mi è tutto chiaro.
Riguardo al considerarli dei "canzonettari", sono sicuro che conoscerai il critico Piero Scaruffi 😉
Penso che, come in molti casi, nel considerarli "poco Rock", ci siamo un fondo di verità, ma allo stesso tempo, è una questione di termini e di empatia storica.
Passami una metafora calcistica, per chi come me, (sono nato nel 1975) è un ex appassionato di calcio: il metallaro sta ai Beatles come il tifoso di Cristiano Ronaldo sta a Pelè. I Beatles (definizione brillante non mia) hanno rivoluzionato il Rock 'n roll, creando il Rock senza il roll. Giustamente come hai fatto notare, in molti dei loro pezzi, facili all'apparenza, c'erano accordi blues, accordi di settima, giri armonici innovativi. In questo, affiancherei anche i Rolling Stones, arrivati forse giusto un anno dopo, forse questione di mesi, e sono convinto che con Brian Jones, sono stati molto più simili ai Beatles di quanto venga percepito dalla massa.
@@fabiohexis8256 bella disamina, concordo, anche se per me gli Stones "sono" il rock.
Scaruffi non esiste, non può esistere!
Grazie mille. Oggi più che mai, c'è un enorme bisogno di video come questi.
@@alessandronencini7045 🙏🙏
Bellissimo video di analisi storica su cosa erano i Beatles...ho sempre pensato e detto a me ad altri queste cose ma con loro, che sono un concentrato di genialità e vitalità in un arco di tempo così stretto non si può fare mai una sintesi. In questo tuo video l'ho appena ascoltata e trovata. Complimenti!!
🙏🙏
Aggiungo il mio “grazie” a quello di tanti altri. Una bella esposizione nella quale trapela grande amore, ammirazione e rispetto per un gruppo, il Gruppo, la quale Musica era e rimane (e credo proprio che rimarra’ per sempre) una vetta di Assoluta Meraviglia in un mondo di schifezza, non solo musicale.
@@CyberegoOne 🙏🙏
Grazie...finalmente qualcuno che parla con senno❤
🙏🙏
Ti dico soltanto grazie ,un racconto che fa bene all'anima ❤
🙏🙏
John resterà per sempre un mistero. Pura genialità e carisma. Vero leader della band, maturo e determinato già dall'esordio al grande pubblico del 62, vero capitano e traghettatore verso un viaggio onirico dentro la musica, dal quale poi si concretizzavano vere perle, mai udite prima. La sua stessa voce, con un timbro così unico e misterioso, rappresenta un "marchio" indelebile che caratterizza e rende unico e riconoscibilissimo il loro sound, anche quando si propone come seconda voce in brani in cui Paul è voce solista. Paul è maturato dopo e questa sua maturazione è all'origine della ricerca di altre strade personali, diverse da quelle di John, che poi hanno causato i primi conflitti e quindi la definitiva separazione.
Grazie Daniele per questo stupendo video, che mi ha fatto rivivere, sotto un ottica nuova, i miei 12 anni età in cui sono nato musicalmente, proprio con i Beatles (come tanti !).
Grazie a te, anche se devo dire che non sono d'accordo sulla maturazione differente, Paul era da subito un leader nato e ha scritto delle cose straordinarie...
@@danielebazzani Giusto, concordo pienamente.
@@danielebazzani si ma John un altra cosa un genio anche da solo il leader il marchio di fabbrica lo dimostra che da una sua cassetta sono nati nuovi tre brani da Paul non sarebbe stato possibile l anima era lui John!!!
@@gimaz9858 ma no, si sa che non è vero, Paul ha guidato per anni quando John era depresso
@@gimaz9858 Concordo pienamente sulla unicità di Lennon: naturalmente è una iperbole, ma credo che i Beatles senza Lennon sarebbero stati la miglior band al mondo: con Lennon sono stati un miracolo.
Bravissimo, ho sempre amato i beatles, sono cresciuto con loro e tu li hai descritti con la passione che la band più geniale della storia merita.
@@Marco-dj3tp 🙏🙏
Finalmente un italiano che parla dei Beatles, e non sparando cazzate! Incredibile, bravissimo ❤
@@joedylan9267 🙏🙏🤣🤣
Bravo, chiarissimo
@@cinipalumbo1539 grazie!
Ottimo video, tutti dovrebbero vederlo, ascoltarlo e riflettere, specie, chi fa musica oggi.
L'autorevole biografo dei Beatles, Mark Lewisohn che consiglio di leggere, scrive che il 6 luglio 1957 venne gettato il "seme" del sodalizio fra Paul e John, ma credo che Paul gettò anche il "seme" per la nascita dei Beatles.
Non dimentichiamo che portò per la formazione del gruppo anche il validissimo George.
Grazie all'arrivo del talentuoso Ringo, fini la travagliata ricerca dei batteristi.
John conosceva benissimo la bravura di Paul, che lo portava ad essere meno spigoloso nelle sue composizioni e come suonare e accordare la chitarra
Paul era sempre alla ricerca di novità con artisti di qualsiasi genere per trasformare queste esperienze in musica.
Fino all'ultimo cercava di spronare e coinvolgerli a creare e sperimentare.
Ringo lo definiva uno stacanovista.
Seguo i Beatles dal 1963 e avevo 13 anni e seguo ancora adesso la carriera di tutti è quattro senza distinzioni. Questa è solo una riflessione su Paul che dagli anni 70 e stato sempre massacrato dai quotidiani e dalla critica e dagli stessi componenti del gruppo.
🙏🙏
Sei stratosferico...grandissimoooooooo...Grazie infiinite
@@giorgiovolpato3676 🙏🙏❤️
Chi ama davvero la musica, prima o poi amerà anche i Beatles.
@@fb9532 😍
Qaunto vorrei che fosse vero... Purtroppo chi ama la Trap, non amerà mai i Beatles....
@@beniamixinfatti non è musica quella 😂
@@fax164musica? Al confronto lo sciacquone del Water è grande musica...
Non disprezzo i Beatles, ma preferisco i Doors.
Così enormi che è difficile parlarne. Un altro video bellissimo.
@@Sparedda_72 🙏🙏
Bellissimo.
Grandissima analisi, illustrata come sempre in modo piacevole. Pur avendo fatto un esame di popular music sui beatles e nonostante abbia letto tanti libri sui Beatles ho trovato diversi nuovi spunti dala tua intelligente analisi.
🙏🙏
Non ti ringrazierò mai abbastanza per questo video, con la tua competenza non comune, hai reso giustizia alla band più grande della storia della musica moderna, bravissimo!!!
🙏🙏
Bellissimo video. Bellissima riflessione. Sei un esperto straordinario di musica su UA-cam Italia.
🙏🙏
Carissimo Daniele, devo assolutamente complimentarmi con te per il modo originale con cui ci hai parlato dei BEATLES. Anche la tua voce dal tono soffuso e accorato trasmette l’intensità del tuo amore e anche la sincera ammirazione per i FABULOUS FOUR!
Ti confesso che anch’io ho da sempre riconosciuto la loro GRANDEZZA e li considero un gruppo che rimarrà nella STORIA DELLA MUSICA al pari dei grandi autori di Musica Classica.
Ti dirò che in alcuni momenti del video mi sono anche commosso perché ho sentito dalla tua bocca tanti pensieri che mi sono comuni e che mastico volentieri quando parlo con gli amici. Concludo con una affermazione personale: “Quando ascolto la musica dei mitici BEATLES è come bere acqua fresca ad una sorgente di montagna”… È questa la stupenda sensazione che provo da oltre 50 ANNI…!!!
🎶🎵🎶🎙️🎙️🎙️🎙️💔
@@gliextra6097 grazie a te!
Il concerto del gennaio '69 sul tetto di un palazzo di Londra e' formidabile, e fu il loro regalo di addio. Poco tempo dopo infatti la band si sciolse ; ma i Beatles esistono tutt'ora, come se non si fossero mai divisi, ed esisteranno in eterno. 4 marziani scesi sulla Terra a suonare divinamente. Grazie Jhon, grazie Paul, grazie George, grazie Ringo.
@@lucaspadafora9249 si, grazie!
@@danielebazzani grazie a te per il video molto interessante!
@@lucaspadafora9249 ☺️☺️
Meravigliosa analisi, grazie per averla condivisa 🙏
@@marcoadami3156 🙏🙏
Meraviglioso video caro Daniele. Hai concentrato a mio parere tutto quello per cui i Beatles sono da molti 'storpiati', stereotipati fallacemente al giorno d'oggi Per importanza storica, senza alcun dubbio, gli artisti musicali piú influenti della musica rock/pop (!? pure difficile definirli compiutamente sottoscrivendoli ad un singolo genere musicale).
Semplicemente immensi.
@@andreamecenero5157 ☺️☺️
Immensissimi!!!! ❤
Complimenti, una vera lezione magistrale
@@paolorapposelli9719 🙏🙏
Condivido pienamente ,ho sempre ammirato i beatles ho suonato e cantato molte loro canzoni quando suonavo in un gruppo abbastanza conosciuto,ed ancora oggi sono le mie preferite.
😀
Video bellissimo e interessante dettato da una grande passione e conoscenza della musica e del fenomeno Beatles. Daniele mi trovi daccordo su tutto. Loro sono stati i primi, ma non solo, sono stati i piu' grandi di tutti perche' erano unici, geniali e con una creativita' smisurata. Complimenti e Beatles forever!!!
@@luigicredidio7284 🙏🙏
Ha ha ha!!!! Fantastico!!!! Mi sono iscritto immediatamente!❤ C'è molto del libro di Geoff Emerick che consiglio a tutti caldamente!!!!
🙏🙏
Bello sapere che esistono persone con questa cultura.Grazie
@@emiliogritti3920 non è cultura è solo passione ma grazie lo stesso! 🙏🙏
Video fondamentale. Davvero complimenti e grazie per questa tua meravigliosa analisi!
@@alessandrostarr8435 🙏🙏
Complimenti per la narrazione, condivido tutto al 1000x1000
@@catromeo71 🙏🙏
Sei bravo Un recencione vero con tutti punti di vista meravigliosi straordinari amarevoli unuci di questo mondo di musica Grandi loro e grande tu che ai fato questo comento di biografija Senzaparole
@@viktorjubani8754 🙏🙏
Sono del '57 e avevo solo 13 anni quando si sciolsero. Solo dopo ho capito cosa mi ero perso. Ma in pochi mesi, compatibilmente con le scarse risorse economiche mi comprai tutti gli LP ufficiali! Sono stati la base per intraprendere il viaggio nel rock anni, 70, 80 e 90. Grazie alla loro musica amerò sempre la loro lingua e la loro cultura. Grazie maestro, questo è il video che avrei voluto fare io. Mi ha commosso. È veramente la più bella storia mai raccontata.
🙏🙏❤️
Mamma mia. Solo una parola di commento. Grazie, visto tutto d’un fiato
@@gianlucavaccaro7590 🙏🙏
grazie per questo video di cuore
@@_AIME 🙏🙏
Caro Daniele, condivido tutto parola per parola. Sarebbe bello, se non l'hai già fatto, una tua analisi sulle armonie e melodie dei brani più significativi (sic!) dei monumentali Beatles
@@maxlookgod9609 lavorone!
AVEVO BISOGNO DI QUESTO VIDEO! GRAZIE ❤
@@angeloburzi9975 ☺️☺️
@@danielebazzani nonostante Because forse è il punto più alto raggiunto riguardo alle armonie vocali, credo che l'album più completo, se si tocca questo punto in particolare, credo sia Rubber Soul. Sono convinto che lì, con brani come "The Word" o "Run for your Life", abbiano confermato davanti a tutti di essere completamente padroni di quell'arte. Ma vogliamo parlare anche del singolo uscito nello stesso periodo "Paperback Writer/Rain" dove oltre alle armonie, McCartney rivoluziona il basso usando un altoparlante come microfono nei suoi primi esperimenti col nuovo basso Rickenbacker?
@@angeloburzi9975 A ognuno il suo! 😀
Decisamente i più grandi di tutti , hanno posto le basi della musica moderna
Vero
Cavolata
@@ElefanteTv cavolata? Forse ti manca il concetto di musica!, o meglio forse la musica non sai che cosa sia
@@ElefanteTv no eh? e chi lo avrebbe fatto prima?
@@danielebazzani i beatles hanno posto le basi della musica britannica rock... che è diverso dal dire la musica a livello globale. La bossa nova l'hanno inventata i beatles. Per favore.
Sei una antologia sistematica che prende prima di tutto il cuore. Dei geni raccontati ai nipotini da un genio. Grazie
@@giacomoolivi troppo buono....
Caro Daniele , te lo devo dire , tu hai il dono di parlare alla gente!! ( lasciamo stare le tue note capacità musicali ) , un video così sui Beatles non lo avevo mai sentito .
nel mio assoluto " noncontarenulla " ti propongo in RAI al posto di Alberto Angela . Quale grande divulgatore musicale saresti : lucidità , chiarezza , pathos , competenza assoluta e la pianto qui ( parlo a ragion veduta in quanto spesso ho parlato in pubblico e so cosa vuol dire).Grazie ancora Daniele un apice della tua carriera su youtube senza dubbio.( 35' passati in un attimo assorbendo le tue parole)
Ma che bello grazie Enrico!
Altro bellissimo video , analisi perfetta per quello che senza se e senza ma è ed è stato il gruppo più grande ed influente del mondo .
@@alexxela7552 🙏🙏
Bravissimo. Grazie
🙏🙏
Grazie per questa video ❤😊
🙏🙏
Hai realizzato un vide che da davvero il senso e la storia dei Beatles.
@@ignazio5241 🙏🙏
Video fantastico.
Grazie!!
@@gianlucabrenna8265 🙏🙏
Ottima disamina! Oltre ad essere un grande didatta hai una cultura musicale incredibile. È un piacere e un arricchimento seguirti
@@robertoschillaci-wm2oq 🙏🙏
Grazie Daniele !! Uno dei più bei video che rende onore (qualora ce ne fosse bisogno) al Gruppo che mi ha accompagnato per tantissimi anni. Sono cresciuto ascoltando i Beatles e ne sono fiero !! Grazie !!!!
grazie a te!
grazie Daniele ... e' stato un rivivere il mio periodo di amore folle del beatles dai 14 ai 19 anni..un cugino cameriere a londra mi ha procurato una dedica di ringo starr..che e' diventato regalo dei 18 anni di mia figlia che mi aveva dipinto i beatles a cartoni animati sulla parete della camera da letto.. ti ho trovato nel 2024 perch' li ascolto ancora moltissimo!
@@LastRomanticKnight ❤️
complimenti! in pochi minuti ho sentito un analisi puntuale, precisa e competente sui favolosi Beatles
🙏🙏
*GRAZIE DI AVERE FATTO UN VIDEO SULLA ROCK BAND IMMORTALE BUDDA ASSOLUTI INFINITI GENI EPICI VISIONARI CELEBERRIMI ARTISTI 🙏 DI OGNI ESISTENZA MUSICALE ♾️: DA QUANDO AVEVO 2 ANNI AMO E SONO APPARTENENZA DEL SANGUE DEL CUORE BEATLESIANO/FENICOTTERO*
🙏🙏
❤concordo tutto su quello che hai detto sono più di 40 anni che li amo e ogni istante che passa li amo sempre di più sono unici,universali,geniali...etc...😊😊😊W the Beatles forever
❤️
Grande Daniele, grazie a te mi son rituffato nel mondo della musica vera, melodie eterne, pure, naturali e geniali, come quelle di Mozart e Beethoven (con i giusti parametri e proporzioni, ovviamente) ... grazie ancora, mi hai talmente coinvolto che per un attimo ti ho immaginato come il 'quinto' dei Beatles.
@@marcorizel6282 🙏🙏
Che dire....grazie🎉
@@alessandroguerri2083 🙏🙏
Complimenti, è così interessante che lo ho ascoltato tutto attentamente e poi, ho deciso di riascoltarlo per capirlo tutto.
@@lucianolapegna7416 che bello grazie! ❤️
Meglio di così sui mitici Scarafaggi non si può!👏
@@rinux56 🙏🙏
Che dire caro Daniele, ci conosciamo da una vita e ci riconosciamo e stimiamo soprattutto per la passione che ci accomuna: l'amore incondizionato per la musica dei Beatles!!!
Ebbene, ancora una volta mi hai emozionato con il tuo racconto. La tua sincerità, freschezza e dedizione al verbo beatlesiano mi confermano la stima che provo nei tuoi confronti, e che riesce pure a riconoscerti che sei "bravino" con la chitarra🤣... ma soprattutto hai l'Oscar del beatlesiano DOC!!!
Grazie amico mio!!!!
❤️❤️❤️
Mi hai emozionato, accidenti a te. Grazie.
@@mb10mb10 🙏🙏❤️
Grazie di questo video, la cosa piu' bella che ho sentito a proposito dei Fab Four, sottoscrivo e condivido ogni singola parola che hai detto. Un grande abbraccio
@@marcoferrikito 🙏🙏
Complimenti per l ennesimo video bellissimo.
@@robyfoxx7668 🙏🙏
Bellissima e attraente illustrazione del mio gruppo preferito,ben pianificata,e attenta conclusione..grazie❤️
🙏🙏
Molto bravo, video molto bello, soprattutto per la passione che si percepisce, ma tutte cose che sappiamo gia' noi "beatlesiani", comunque speriamo che serva a chi li conosceva solo superficialmente, grazie da parte loro!
@@vincenzolombardo8244 non si può più dire nulla di veramente nuovo su di loro...
senza parole ,bravo
🙏🙏
La chitarra in cuffia uccide
Complimenti per il resto. Molto bello. Grazie
@@Alessa-f5t Mi dispiace, grazie della segnalazione
Giusto sottolineare da una persona competente ed all altezza di situazioni intensamente storiche e culturali e ricacciare..profani arroganti ed indubbiamente non musicisti! Sei un grande
☺️☺️
Complimenti per il video, condivido tutto quello che hai detto 👏 la voce di Paul quando canta Long tall Sally mi lascia sempre a bocca aperta... in base alla mia esperienza, quando le persone parlano di "canzonette" di solito si riferiscono a Yellow submarine, non consapevoli del fatto che sia una canzone scritta appositamente per bambini
@@AlejandroMinnelli esatto, e non conoscono nient'altro
Video strepitoso! Complimenti
@@tommasofornaini8564 🙏🙏
Bellissimo video! Grazie 😊
🙏🙏
d'accordo con te , caro Daniele , quattro angeli , altro che canzonette!!! Se si risvegiasse Mozart applaudirebbe anche lui; chiedere al flauto di Gazzelloni o alle grandi orchestre ( o ai jazzisti ) che li hanno amati ed eseguiti. il futile confronto con i Rolling faceva parte della moda di allora, paragonare un genio ad un bravino pur di essere fuori dal coro :I rolling ai beatles ( geni), Bartali a Coppi ( genio). Mazzola a Rivera ( genio).....etc. Raffaele
☺️☺️
Tanta roba! Grande
🙏🙏❤️ detto da te è un signor complimento!
Ottimo commento….grazie.
🙏🙏
Raramente ho visto una sintesi così accurata. Complimenti anche per lo stile ed il ritmo della narrazione.
Grazie di cuore.
...e stupenda anche la Chatelier.
🙏🙏
Questo è...un super video 👍👍👍...
@@abbeyroadblues 🙏🙏
Grazie grazie grazie.
Hai fatto un lavoro eccezionale,non so cos'altro dire. The Beatles sono semplicemente l'ascolto DEFINITIVO
Perfetto !!!!!!
@@robertotugnolo149 🙏🙏
Lezione meravigliosa, per competenza e capacità di comunicazione. Complimenti, Daniele! Una vasta panoramica di aspetti musicali di questo gruppo da noi tanto amato, espressa con una conversazione da "intrattenitore". È uno di quegli "incontri" che quando finisce dici: "Peccato, è finito!". Due cose ancora, velocemente: sei anche un bravissimo chitarrista! E per concludere... grazie di cuore per le emozioni che mi hai regalato! Jack.
@@jackclemente6802 🙏🙏❤️
C'è pure chi sostiene che Raffaello fosse un imbratta tele. È un mondo vario ;) Ho ascoltato il video con molto piacere ed è stato un buono spunto per recuperare qualche brano "minore" che avevo tralasciato o non ricordavo
@@ansgarness ☺️☺️
Grande !
🙏🙏
Bellissimo video fatto da una persona molto preparata e che ha studiato. Nei dischi dei Beatles si può sentire la musica di qualsiasi era e di qualsiasi genere dal pop al metal passando per il rock e anche psichedelico. Spero farai un video sui Pink Floyd, Radiohead o altri grandi della storia. Complimenti.
grazie!
E che dire di "happiness is a warm gun"??
Grazie per la bellissima spiegazione! 👏👏👏
@@enrico6316 che la amo!
Bellissima spiegazione! Il modo in cui spieghi è semplice ed efficace, e riesci a fare a vedere tutto il video senza annoiarsi. Oltre tutto mi hai fatto "scoprire" i Beatles con tutto un'altra prospettiva! Continua così!
PS: spero che un giorno potrai parlare anche dei Pink Floyd!
su di loro non sono così ferrato Mi dispiace ma grazie mille delle belle parole!
Ringo Starr è il mio batterista preferito, e ho detto tutto. ❤
@@BrunoVisintinDrummer ❤️
Bravo si sente che ami la musica dei Beatles come me.
@@albertocioccolini6097 e qualcun altro! 🤣🤣
Complimenti, a parte condividere tutto ciò che hai detto, ti consiglierei di fare un ulteriore episodio sempre sui Beatles. Grazie
@@musiclabel8332 Il problema è che bisognerebbe farne altri 50
@@danielebazzani vero, ma ti seguo da un po' e sei bravo!
@@musiclabel8332 🙏🙏
Ciao Daniele. Ho appena scoperto il tuo canale e trovato questo video per puro caso. Ho amato molto la tua analisi, hai riunito, secondo me, le argomentazioni giuste per far comprendere a un "profano" la superficialità di certe affermazioni. Io stessa, a volte, quando spiego perché amo tanto i Beatles, faccio fatica a spiegarne le motivazioni. Personalmente, ho cominciato ad amarli quando avevo 11 anni e trovai per caso una cassetta di mio padre. I Beatles mi hanno, come dico sempre, salvato la vita durante un'adolescenza e una giovinezza tristissime, durante le quali ho pensato spesso di mollare tutto, per cui per me ogni cosa che li riguarda ha un valore sentimentale altissimo e non riesco a razionalizzare le argomentazioni come hai fatto tu. Ti ringrazio moltissimo perché hai fatto un quadro davvero completo, seppur sintetico, del fenomeno più maestoso della musica moderna, ma per me è stato come sentir parlare dei miei "papà (o forse nonni) putativi". ♥
@@claudiasimonelli2120 ❤️🙏🙏
Concordo in pienissimo. Continueranno ad essere amatissimi per sempre. ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@@LoredanaAllegra da me sicuramente! ☺️
Grazie Maestro
@@giuseppemangiaracina3561 🙏🙏
Poche volte ho sentito una critica così completa su i miei 4 idoli.li ho amati dal 1962. grazie
🙏🙏
Finalmente qualcuno in Italia che racconta la più grande band della storia! Ho 19 anni e mio nonno è sempre stato un grande fan dei Beatles e mi ci ha cresciuto
@@GiampieroRusso vedi potrei essere nonno anche io!
Bravo Daniele, la tua analisi è perfetta, spero che possa portare molte persone ad approfondire l'ascolto della produzione dei fab four.
@@Ahrionidy72 🙏🙏
Adoro sentire parlare dei Beatles. Bellissimo video. Grazie ❤
@@LoredanaAllegra ❤️
Bellissimo video 😊
@@francescacasentini1546 🙏🙏
Grande Dan !!!!
@@raquilano ❤️
Bel video!!!
@@daniel_mana ☺️☺️
Questa è una lectio magistralis!
Ho detto tutto
Domanda: ma chi è che ha parlato di canzonette?
💪👏🎵🎵🎵
@@massimilianodestefano3810 in troppi
I Beatles numero 1 per sempre il genio totale...degli alieni nessuno mai come loro e nessuno ci sara' piu' la creativita' vera la musica suonata non il piattume di oggi la copia della copia...
@@gimaz9858 😀
Bellissima analisi 🔝🔝🔝
@@fabioscalici2208 🙏🙏
Grande Daniele, spiegazione come sempre impeccabile! È un vero peccato che molto spesso si danno giudizi frettolosi riguardo la musica del passato senza conoscere ed aver approfondito il contesto in cui è nata.. penso che chiunque debba esprimere le proprie opinioni in ambito artistico, pur riconoscendo le effettive qualità oggettive di un artista. Le opinioni possono essere diverse da persona a persona, ma il contesto storico che ha circondato la produzione artistica di un'epoca non può essere reinventato.
@@DiegoNasettiMallopp 🙏🙏
Condivido in pieno tutto quello che hai detto!
Semplicemente..così è!!!😊
🙏🙏