Mi son bloccato...così non va

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 жов 2024
  • Nuova lezione con il Maestro Piscopo

КОМЕНТАРІ • 48

  • @robertorovida2108
    @robertorovida2108 5 днів тому +4

    Lezione veramente di alto livello, perché vengono esaminate delle varianti di mediogioco (trattamento del centro e coordinazione dei pezzi) che fanno di solito la differenza tra quelle che gioca un amatore e quelle che sa giocare un maestro, e che portano poi, nello stesso mediogioco o nel finale, ad una posizione rispettivamente perdente o vincente.
    Grazie, Maestro Piscopo e naturalmente a Monty per condividere queste lezioni!

  • @Tana-degli-Scacchi
    @Tana-degli-Scacchi 5 днів тому +4

    Monty ha il problema che vuole attaccare avendo tutto difeso... non riesce ad avere il concetto del compenso e credo che le strutture con il pedone isolato lo spaventino e basta. Gli piace attaccare come a tutti i novizi ma dovebbre chiedersi cosa è pronto a rinunciare pur di attaccare? L' attacco è fatto di tempi e di compensi, il gioco posizionale è fatto di pazienza e concetti che poi si mescolano alla tattica quando il gioco si apre. Monty ha ancora troppe paura, sente che non ha l' equilibrio dopo l' apertura.

  • @giorgiopascoli4637
    @giorgiopascoli4637 День тому

    Che dire? Siete speciali. 👏👏👏

  • @quiricosolinas7876
    @quiricosolinas7876 22 години тому

    C'è una frase di Tal che non ricordo esattamente ma sostanzialmente diceva "Uno scacchista deve costruire i piccoli vantaggi che dopo deve convertire nel finale, se non si è capaci di fare questo non si dovrebbe mai sacrificare un pezzo. I fuochi d'artificio piacciono a tutti, ma non sempre sono utili per vincere"

  • @drago78
    @drago78 6 днів тому +4

    lezione di altissimo livello. Sommo Piscopo lodi lodi lodi

  • @AlbertoOlivieri
    @AlbertoOlivieri 5 днів тому +1

    Grazie Monty, grazie Maestro! Monty non mollare, segui i consigli, concentrati ed allenati..i risultati arriveranno!

  • @giannottister
    @giannottister 6 днів тому +4

    Karpov sempre incredibile posizionalmente. Muove i pezzi e vince, pazzesco.

  • @lucacorona6681
    @lucacorona6681 6 днів тому +1

    5:31 Questo è verissimo e difficilissimo per un principiante! E lo dico anche in altre parole: non bisogna affezionarsi mai ad una strategia, anche se abbiamo faticato tanto a trovarla! Mossa dopo mossa bisogna avere l'umiltà di rimettere tutto in discussione.

  • @Stelive5
    @Stelive5 6 днів тому +3

    Questo è un episodio veramente importante

  • @robertorovida2108
    @robertorovida2108 5 днів тому +1

    Nella posizione di Karpov al minuto 30' il buon motivo per cui non sarebbe corretto un attacco h2-h4-h5 è che il centro non è ancora 'risolto' ma è ancora in tensione dinamica per potersi aprire anziché chiudersi, permettendo quindi una reazione centrale del Nero all'attacco laterale del Bianco.

  • @raffaeleesposito1380
    @raffaeleesposito1380 6 днів тому +3

    Piscopo numero 1 assoluto

  • @JoeStones-z2h
    @JoeStones-z2h 5 днів тому +14

    Grazie per il video informativo... Penso che BTC ed ETH probabilmente ritesteranno la resistenza più in alto e poi scenderanno. Ma come sempre, la situazione cambia ogni giorno e tutto ciò che possiamo fare è agire in modo responsabile, osservare i mercati e valutare spesso le nostre strategie. Voglio ringraziare Alcia Lein per avermi istruito sulle criptovalute, dato che ho guadagnato comodamente 6,7 BTC.

    • @EdmeeGarceau
      @EdmeeGarceau 5 днів тому

      Come principiante, cosa devo fare? Come posso investire, in quale piattaforma? Se lo sai, condividilo. Sono nuovo in questo, come contattarla

    • @Celinajones-c1v
      @Celinajones-c1v 5 днів тому

      Questo è esattamente ciò di cui parlano i grandi trader, non solo tu. La cosa fondamentale è fare trading sempre con una buona strategia, indipendentemente dal fatto che il prezzo stia salendo o scendendo.

    • @CarlosPaulo-g4w
      @CarlosPaulo-g4w 5 днів тому

      Una personalità così genuina!!, onestamente. Continuerò a fare trading e a seguire i segnali e le guide di Alicia Lein Daily finché funzioneranno bene per me.

    • @Elynanovine
      @Elynanovine 5 днів тому

      Gli investimenti sono attualmente il business più redditizio al mondo. Immobili, azioni, prestiti peer-to-peer, materie prime, obbligazioni e criptovalute stanno cambiando positivamente la vita delle persone

    • @UranioLoDuca
      @UranioLoDuca 5 днів тому

      Wow. Sono un po' confuso nel vedere che è menzionata anche qui. Non sapevo che fosse buona per così tante persone, è fantastico, sono alla mia quinta transazione con lui ed è fantastica.

  • @LucaCrisciOfficial
    @LucaCrisciOfficial 6 днів тому +2

    Quindi entro fine anno di quanti punti sarai sceso rispetto a quando hai iniziato il format? 😂 Scherzo, grande, complimenti per i contenuti

  • @Dario-w8e
    @Dario-w8e 6 днів тому +2

    Devi pensare al cervello come ad un muscolo: vuoi I muscoli enormi? Devi sottoporli a carichi elevati ed arrivare stremato all' ultima ripetizione. Comportati così col tuo cervello: il tuo carico elevato devono essere 10 mosse davanti, quando il cervello sembra dirti basta è lì che devi trasformarlo in un blocco di cemento e fare un' ultima rep. Dopo una settimana la scacchiera ti sembrerà gigante, e ne beneficerai anche nel quotidiano: scoprirai che la gente si fa problemi per cazzate, mentre tu saprai districarti perché hai "ispessito" l' area del problem solving. IO mi incazzo quando la gente usa le parole crociate per allenare il cervello, perché ci sono gli scacchi ed il go.

  • @luckp4076
    @luckp4076 4 дні тому

    Fried Liver come nei migliori video di Gotham :D

  • @marcomonti9823
    @marcomonti9823 5 днів тому

    Lo sai Monty...uno che ha giocato a alto livello uno sport dovrebbe conoscere queste fluttuazioni.

  • @soloFRESKO
    @soloFRESKO 5 днів тому

    Una domanda per il maestro Piscopo: giocando partire contro se stessi si pareggia sempre a prescindere dal livello che si ha?

  • @pietromassa7842
    @pietromassa7842 5 днів тому

    Salve a tutti una domanda. Al minuto 23 avete parlato del cavallo che attacca la casa c7 protetto dall'alfiere, sei si sposta la torre in b8 il cavallo può andare in e6 minaccia di catturare la donna si prende il cavallo con il pedone f7 ma la torre A è perduta giusto?

    • @lorenzogrimaldi1050
      @lorenzogrimaldi1050 5 днів тому

      se Ce6 giochi Axe6 e dopo la donna difende la torre, dopo Axb8 e Dxb8 il bianco perde due pezzi leggeri per torre e ci perde parecchio

  • @giuseppe8432
    @giuseppe8432 5 днів тому

    Bravo Monty, comunque già giocando rapid ti lanciano subito i pezzi quindi devi avere la pazienza e la concentrazione per costruire le posizioni e tenere d'occhio le minacce. A volte anch'io mi lancio in attacchi prima di arroccare o finire di sviluppare... IM Piscopo lo ascolto quasi religiosamente, gradevole per insegnamenti e saggezza.

  • @2000jimidini
    @2000jimidini 5 днів тому

    Ma come Cristo è possibile che io non arrivi al 1000 e Monty fa che dire: "voglio arrivare a 2000" ed è 1700°?

  • @stolciusvonstolcenberg5581
    @stolciusvonstolcenberg5581 2 дні тому +1

    Incrementare la skill scacchistica - da non confondere con l’acquisizione di conoscenza scacchistica - pone un problema simile a quello affrontato da chi desidera perdere peso attraverso dieta e attività fisica: il set point del peso corporeo. Questo concetto fa riferimento all’omeostasi, un meccanismo che funziona come una sorta di termostato interno, progettato per preservare alcune proprietà fisiologiche al variare delle condizioni esterne. In pratica, l'organismo tende a riportare il peso verso un valore predefinito tramite processi di retroazione.
    Analogamente, si potrebbe ipotizzare l’esistenza di un set point cognitivo che riguarda la skill scacchistica: un sistema che tende a mantenere intatte certe strutture di pattern mentali, persino errati, che interferiscono con il miglioramento del gioco. Questo fenomeno porterebbe il giocatore a ritornare a strategie consolidate, ma inefficaci, rendendo difficile il superamento dei propri limiti abituali.
    Secondo le più recenti teorie della scienza cognitiva, tuttavia, è possibile intervenire su questo set point attraverso un’adeguata ristrutturazione cognitiva, ovvero modificando attivamente le connessioni neurali associate a determinati schemi. Un parallelo utile può essere tratto dalle diete: per superare il proprio set point corporeo, non basta ridurre temporaneamente l’apporto calorico; è necessario reimpostare i processi metabolici con una strategia graduale e persistente, integrando nuove abitudini alimentari e schemi di allenamento.
    Allo stesso modo, il miglioramento scacchistico richiede la sostituzione progressiva degli schemi mentali consolidati con nuove configurazioni che permettano di assimilare pattern più complessi e precisi. Questo avviene attraverso un approccio deliberato che comprenda lo studio attivo, l’analisi critica degli errori e la ripetizione sistematica di situazioni tattiche con metodi come la spaced repetition o il metodo interleaved, in cui diversi tipi di problemi vengono mescolati per rinforzare la flessibilità cognitiva. In tal modo, è possibile spezzare il circolo vizioso che ci riporta al set point originario e favorire una crescita continua e duratura delle abilità.

  • @Jack-n5b
    @Jack-n5b 4 дні тому

    È buona perché la giocata Karpov😅😅😅😅battuta del secolo😮😮😮

  • @automa.n27.legge-risponde7
    @automa.n27.legge-risponde7 5 днів тому

    Marco ti sto guardando giocare proprio in questo momento se ti vede Pierluigi si da alla Scala40 😂

  • @paolosala1809
    @paolosala1809 День тому

    vado off-topic. Tra tutti gli ambienti che ho frequentato, circoli di scacchi , di golf , di vela , scherma e maneggi , gli scacchisti erano spesso i + brillanti ma anche i + disagiati. Tenore di vita basso e ai margini della società. Secondo voi , questa è una cosa solo italiana oppure vale anche x gli altri paesi? non insultatemi troppo.....

    • @quiricosolinas7876
      @quiricosolinas7876 22 години тому

      Generalmente i circoli di golf e maneggio sono alla portata dei ceti sociali più benestanti, anche per la vela è così generalmente, non ho idea della scherma. I circoli scacchistici sono generalmente più inclusivi per fasce di reddito, e dove siamo noi poveri in maggioranza i benestanti non hanno piacere a stare.

    • @raf1228
      @raf1228 22 години тому

      Il problema e' non il reddito bensì l assenza di donne nei circoli italiani

    • @quiricosolinas7876
      @quiricosolinas7876 22 години тому

      @@raf1228 ma le donne hanno le porte aperte come tutti nei circoli scacchistici, al massimo molte molte non si trovano bene. Dove avevamo aperto noi il circolo era un locale della chiesa del paese, con tavolini delle scuole vecchi e avevamo fatto colletta per comprare le scacchiere e gli orologi. Poi magari la gente gioca online tanto, ma andare al circolo è meno comodo e completamente diverso, tutto qui. Il problema poi è lo stesso per i circoli damistici, anzi in quel caso è forse più accentuato di quello scacchistico

  • @Pleyel-f8u
    @Pleyel-f8u 6 днів тому

    Saggezza, saggezza ❤

  • @giorgiodileva380
    @giorgiodileva380 4 дні тому

    minuto 23 e 57 occhio a cavllo bianco e6

  • @luigicarzolio4587
    @luigicarzolio4587 5 днів тому

    Se ricordo bene il boa era Petrosian ....

  • @paulwhite8879
    @paulwhite8879 5 днів тому

    Monty.. e' che sei vecchio. Sarai pure un Leone, ma ad una certa eta', e' ora di tirare i remi in barca ;-)

  • @ildivinodisegno7802
    @ildivinodisegno7802 6 днів тому +3

    Penso di essere il primo a commentare! 1000 punti elo per me! Se Montemagno me lo permette faccio pubblicità al mio libro, le ragioni armoniche della prospettiva, dove tra le altre cose faccio la prospettiva di una scacchiera!!😂 Comunque, dopo gli scacchi, o imparare a palleggiare o fare il giocoliere o memorizzare un mazzo di carte, imparare a disegnare è la sola attività che manca a Montemagno!

    • @martinopinto6323
      @martinopinto6323 5 днів тому +2

      Di cosa tratta il tuo libro? Come mai hai deciso di scriverlo? Non è di certo una cosa che si fa in un paio i giorni ;)

    • @ildivinodisegno7802
      @ildivinodisegno7802 5 днів тому

      @@martinopinto6323 ciao, ne parlo nel mio canale. Comunque parlo di geometria proiettiva con applicazioni al disegno. Ora torno a guardare il grande montymagnus

  • @Mario-ez6ul
    @Mario-ez6ul 5 днів тому

    🎉 🤟🤟🤟🆒🆒🆒🆒