E.414 IC Cupramarittima - Pedaso.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 16

  • @CiroSciretta-d3z
    @CiroSciretta-d3z 8 місяців тому

    BELLISSIMOOOOOO... MA A QUANTO ANDAVA LA E414?

  • @SAMU89OFFICIAL
    @SAMU89OFFICIAL 3 роки тому +1

    complimenti... spettacolare!
    grazie veramente per i contenuti che porta sul canale

  • @guglielmobonanno5779
    @guglielmobonanno5779 3 роки тому +1

    Bel video :)

  • @andreastacchietti8882
    @andreastacchietti8882 3 роки тому +3

    Salve! Per un amante delle 414 un video del genere per me è oro! La ringrazio quindi per averlo condiviso con tutti noi. Le vorrei chiedere due cose: la prima è se fosse possibile, qualora esistesse un tratto che lo permetta, fare un video con partenza da 0 fino a 200 (per curiosità di sentire i motori in accelerazione e vedere che ripresa hanno);
    La seconda è se lei ha mai avuto modo di condurre anche le 404.500/600 e in caso se ci sono differenze in accelerazione con le 414 quando ancora erano 404.100.
    Buona giornata

    • @tromba62
      @tromba62  3 роки тому +2

      ciao Andrea, innanzi tutto ti ringrazio e ti prego di darmi del tu, per quanto riguarda l 'accelerazione da 0 a 200 km/h vedrò di fare il possibile per fare un video in proposito. cosa possibile partendo da Riccione con IC sull'Adriatica, DCO permettendo e materiale con tutti gli azionamenti inclusi.
      per quanto riguarda la differenza con i PLT, a livello di circuito di trazione, erano perfettamente uguali, cambiava soltanto la parte che riguardava la possibilità di circolare sotto la 25 kv. quindi sotto i 3 kv. erano perfettamente uguali a livello prestazionale.

    • @tromba62
      @tromba62  3 роки тому +1

      ahh...dimenticavo, sentire i motori si fà un po' di fatica visto l'audio non eccelso dei microfoni degli smartphone.

    • @andreastacchietti8882
      @andreastacchietti8882 3 роки тому

      @@tromba62 ah perfetto, allora non mi rimane che aspettare. È un peccato che queste macchine siano monotensione, sarei stato curioso di vederle a 300. I video a 250 sono pochissimi a fatti male. Ma è vero che queste macchine sono tra le più affidabili e che si guastano molto meno della media di altre locomotive?

    • @tromba62
      @tromba62  3 роки тому +4

      quando sono state progettate non si parlava di elettrificazione a 25 kv. poi c'è stato lo sviluppo successivo con i PLT.
      e comunque, anche se la velocità di omologazione all'epoca era di 250 km/h. perché non c'erano linee con velocità maggiore, avrebbe potuto andare benissimo a 300km/h. visto l'identico rodiggio con i PLT.
      prr quanto riguarda l'affidabilità sono notevolmente migliorate visto i continui aggiornamenti del software. poi con 2 macchine, bene o male, a casa riesci a portarle.
      mi ricordo una volta, tanti anni fà quando ancora non c'era la Bo-Fi AV e si chiamavano ancora Eurostar Italia, per salire sugli Appennini dovevi avere almeno 3 azionamenti su 4 disponibili. poi s'inventarono la prestazione dinamica, a condizione che non ti arrestassero lungo la linea, potevi salire con 2 azionamenti efficienti (quindi una macchina efficiente, o quella di testa o di coda, oppure un azionamento in testa e uno in coda).
      a me capitò, venendo da Napoli e destinazione Bologna, che a Prato mi era rimasto un solo azionamento. quindi avrei dovuto chiedere riserva e trasbordare i viaggiatori ma pur di non chiedere riserva e tornare a casa, mi sono assunto la responsabilità di salire con un solo azionamento, nonostante i grossi dubbi del DCO e del responsabile Trazione (allora avevamo più autonomia decisionale) e sono riuscito ad arrivare a Bologna. che soddisfazione ancora me la ricordo, anche se poi hanno soppresso il treno a Bologna perché il collega che mi ha dato il cambio non se l'è sentita di arrivare a Milano con un solo azionamento
      oggi, non lo rifarei più per com'è cambiata la ferrovia
      ora siamo solo autisti...i Macchinisti non esistono più!

    • @andreastacchietti8882
      @andreastacchietti8882 3 роки тому +2

      @@tromba62 che bello leggere questi aneddoti, posso tranquillamente credere alle soddisfazioni che potevano dare certi momenti. Ma comunque se non sbaglio, come i politensione, è possibile camminare con la sola macchina di coda attivata, mentre quella di testa (abbassandone il pantografo) diventa una "semipilota". Mentre nei politensione spesso si vede questa particolarità, come mai nelle 414 non accade mai?
      Comunque io te la butto lì, se hai fb o IG, avrei molto piacere a parlare in privato di aneddoti o particolarità su macchine ecc.

  • @Gabriele90
    @Gabriele90 3 роки тому

    Ciao bel video! Una domanda.. cosa indicano i due valori mostrati nel monitor di servizio di sinistra al di sotto del valore della tensione di linea? Ti ringrazio

    • @tromba62
      @tromba62  3 роки тому +1

      non riesco a capire a che valori ti riferisci, poiché il monitor si vede malissimo. fai uno screenshot.

    • @Gabriele90
      @Gabriele90 3 роки тому

      @@tromba62 Si va bene.. hai Facebook, instagram o una mail?! ti mando lo screen lì qui non posso caricarlo.

  • @davide80s
    @davide80s 3 роки тому

    Bei video complimenti. Ma su linea tradizionale tipo l'adriatica, si possono usare allo spunto 1200A a motrice o per forza bisogna impostare a 800A? Grazie

    • @tromba62
      @tromba62  3 роки тому +3

      da regolamento per i 414 devi impostare 1600 A (800 A per loco), io personalmente (tensione permettendo) imposto i 2400 A totali. è questione di sensibilità personale (alcuni macchinisti impostano anche 1000÷1200 totali).

  • @trapanochungus3448
    @trapanochungus3448 Рік тому

    😅