Struttura del blues-3 accordi e jazz/bebop blues-Blues structure simple and jazz form - Sax Vlog 74

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Il blues puo' avere solo 3 accordi, o essere pieno di cadenze, II V I e turnorounds. Qual'è la differenza fra la forma a tre accordi ed il jazz blues, detto anche bebop blues?
    What are the differences beween the 3 chord blues form and the jazz/bebop form?
    Lessons, discography, bio & more - www.fabriziodalisera.com
    Contattami/ contact me - music@fabriziodalisera.com
    Subscribe - Iscriviti al mio canale bit.ly/2uHXe87​
    Facebook / fabriziodali. .
    Puo' un vlog spingerti a studiare di piu' perchè ogni settimana devi pubblicare un nuovo episodio? Si puo' migliorare come musicisti studiando con costanza e riascoltando come e cosa studiamo? Possiamo farci venire in mente nuovi modi di studiare ed ascoltare la musica? Puo' il web creare nuove occasioni di scambio fra i musicisti? Io credo di sì; per questo ho deciso di iniziare questo Vlog sul sax e sul jazz.
    Ogni settimana un nuovo episodio.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Can a Vlog be a stimulus to practice more? Can we get better as musicians if we listen to ourselves and to the way we practice constantly? Can the web be a way to get in touch with other musicians to share our experience with? For all these reasons I started my vlog about saxophone and jazz music. A new episode every week.
    Subscribe - Iscriviti al mio canale bit.ly/2uHXe87​
    Facebook / fabriziodali​. .
    SHORT BIO ITA
    FABRIZIO D’ALISERA vince una borsa di studio presso il Berklee College of music di Boston nel 2004.Nello stesso anno si esibisce ad Umbria Jazz Winter '04 come gruppo di apertura per Cedar Walton. Si diploma in Conservatorio e si laurea con 110 e lode/110 nel biennio specialistico in indirizzo "jazz" nel 2007.Nel 2012 incide "Mr.Johopper" (2012 Alfamusic) con Tiziano Ruggeri, Karim Blal, Martino Onorato, Giulio Scarpato ed Alessandro Marzi il suo primo album da leader con l'etichetta Alfa Music. Il disco viene premiato dalla rivista Jazz it con il riconoscimento "jazz it likes it", riservato ai progetti discografici piu' meritevoli. L'anno successivo registra il suo secondo album da leader "Crossthing"(2013 Alfamusic) insieme a Max Ionata, Enrico Bracco, Maurizio Perrone e Mario Lineri. Emanuele Cisi scrive: "Apprezzo molto la serietà con cui approccia lo strumento ed il suo evidente amore per la tradizione del jazz. Crossthing è un gran bel lavoro, belle composizioni e sezione ritmica eccellente". Suona nel “Tiziano Ruggeri nonet”: formazione che include importanti personalità del jazz italiano come Francesco Lento e Domenico Sanna. Recentemente si è esibito al teatro Eliseo a fianco di Gegè Telesforo e Maria Pia de Vito. Nel 2019 incide insieme a Pietro Ciancaglini ed Andrea Nunzi il nuovo album “Trisonic”.
    SHORT BIO ENG
    FABRIZIO D’ALISERA won a scholarship to Berklee College of music in 2004. In the same year he performed at the Umbria jazz winter festival with the Italian award group as the opening band for Cedar Walton. He graduated with honors at the Conservatory with a master degree in “Jazz”. In 2012 he recorded his first album as a bandleader and composer: “Mr. Jobhopper” (2012 Alfa music) with Tiziano Ruggeri, Karim Blal, Giulio Scarpato, Martino Onorato and Alessandro Marzi. The record was awarded by the “jazz it” magazine as one of the most interesting projects of the year. The next year He recorded his second album as a bandleader “Crossthing” (2013 Alfa music) with the international sax player Max Ionata. Emanuele Cisi, an international level sax player based in Turin wrote: “I appreciate the accuracy of his playing and his deep knowledge of the jazz tradition”. Fabrizio has played with the most important musicians of the Italian jazz scene like Domenico Sanna, Maurizio Giammarco, Max Ionata, Gianluca Renzi, Francesco Lento, Gegè Telesforo , Pietro Leveratto, Maria Pia De Vito, Enrico Bracco, Marco Tiso, Giancarlo Gazzani and many others.

КОМЕНТАРІ • 18

  • @ugoavoli9774
    @ugoavoli9774 11 місяців тому +1

    molto interessante alla prossima

  • @vincenzolauricella9323
    @vincenzolauricella9323 Рік тому +1

    Molto interessante

    • @fabriziodalisera
      @fabriziodalisera  Рік тому +1

      Grazie Vincenzo, sul mio canale puoi trovare molti altri video sul jazz e sull'improvvisazione.

  • @stefanobardzki8255
    @stefanobardzki8255 2 роки тому +2

    Ti seguo con molto interesse. Inizierò subito a sperimentare il bebop blues senza spartito.
    Grazie per la chiarezza

    • @fabriziodalisera
      @fabriziodalisera  2 роки тому +1

      Grazie Stefano. Riuscire a fare questo esercizio è il primo passo per prendere consapevolezza degli accordi e della struttura. Condividi questo video con degli amici se vuoi. Se vuoi ascoltare delle mie composizioni trovi i miei dischi su www.fabriziodalisera.com buona domenica.

  • @taddeosottosanti7652
    @taddeosottosanti7652 5 місяців тому +1

    Buongiorno maestro Francesco D'alise, io suono il sax come amatoriale, lei a dei libri x poter approfondire e avvicinarmi sul mondo del del jazz e il blus come faccio per avere un contatto,

    • @fabriziodalisera
      @fabriziodalisera  5 місяців тому

      Buongiorno Taddeo, se vuole può contattarmi a questo indirizzo music@fabriziodalisera.com

  • @fearfeasa1
    @fearfeasa1 2 роки тому +1

    Bella presentazione ! È molto difficile trovare un bocchino per un 12M: quello che stai usando su questa clip ha un lungo gambo in metallo. Che bocchino è, per favore ?

    • @fabriziodalisera
      @fabriziodalisera  2 роки тому

      Grazie. È un Otto link slant vintage apertura '115. Sul collo del becco hanno messo questa prolunga un metallo. Non so chi abbia fatto questa lavorazione, l'ho acquistato in queste condizioni. Sui Conn funzionano bene i becchi a camera larga sia timbricamente che per l'intonazione.

  • @claudiolombebop4914
    @claudiolombebop4914 2 роки тому +1

    Grazie Fabrizio per i tuoi video. Volevo farti una domanda, sto trascrivendo la struttura del blues in Bb per sax alto ma non mi quadra una cosa. La battuta 9 e 10 le chiami V e VII ma credo di non aver capito di quale grado. G- e C7 non sono un II V di F7 ? Grazie 😊

    • @fabriziodalisera
      @fabriziodalisera  2 роки тому +1

      Ciao Claudio, mi fa piacere che stai seguendo il canale. Sì, G- e C7 sono il II- ed il V di F7; ma io ho detto una cosa diversa: 4:56 ho detto che nella battuta precedente (ossia la 8) ci sono il II ed il V del II minore. Il D7 in questo caso è il V di G-7, se invece lo consideri rispetto alla tonalità d'impianto, ossia F, è il VI

  • @stefanolana997
    @stefanolana997 Рік тому +1

    Scusa fabrizio non ho compreso cosa hai suonato nel tuo esercizio. 1 3 5 di che accordi?

    • @fabriziodalisera
      @fabriziodalisera  Рік тому +1

      Ciao Stefano, gli accordi appaiono in sovrimpressione nel video. Se hai difficoltà a visualizzarli ne ho parlato anche a voce.

    • @stefanolana997
      @stefanolana997 Рік тому

      @@fabriziodalisera Ok grazie

    • @marcobonetti5791
      @marcobonetti5791 11 місяців тому

      💪💪

  • @stefanolana997
    @stefanolana997 9 місяців тому +1

    Non ho capito quando hai detto suoniamo gli accordi di Fa. So che la triade fa la do e la settima mi. Ma io ho visto che hai suonato una serie di note. Scusami ma non ho capito

    • @fabriziodalisera
      @fabriziodalisera  9 місяців тому +1

      Ciao, stavo parlando degli accordi di tutta la struttura del blues in fa. li trovi in sovraimpressione per entrambe le strutture, blues più semplice con tre accordi e blues "bebop". Segui tutto il video per capire ogni aspetto.

    • @stefanolana997
      @stefanolana997 9 місяців тому

      @@fabriziodalisera grazie