Idraulica 62 - La distribuzione dell'aria negli impianti di ventilazione meccanica - CWC

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 7

  • @maurizionardini4799
    @maurizionardini4799 Місяць тому

    Grazie. Caleffi è un riferimento fondamentale per noi termotecnici

  • @SalvatoreBrunelloConsorti
    @SalvatoreBrunelloConsorti Рік тому

    Distribuzione con plenum squilibrata nelle portate?

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  Рік тому

      Buongiorno, sono disponibili degli appositi dispositivi per il bilanciamento della portata (AIR590001) da utilizzare attraverso le bocchette ambiente serie AIR500.

  • @giancarlogennuso2257
    @giancarlogennuso2257 2 роки тому

    su quali video parlate delle velocità' ideali per abbattere il rumore della vmc?

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  2 роки тому

      Buongiorno, può consultare l'ultimo numero della Rivista Idraulica idraulica.caleffi.com/rivista/62-la-distribuzione-dellaria-negli-impianti-di-ventilazione-meccanica , contiene indicazioni relative al corretto dimensionamento delle canalizzazioni aerauliche, oltre che all'utilizzo di appositi dispositivi per l'abbattimento acustico.

  • @realista182
    @realista182 Рік тому

    salve ho sentito di un nuovo metodo che sfrutta l effetto coanda piu dislocamento in cui praticamente NON si usano le bocchette o tubi di ripresa , ma l immissione avviene in 1punto centrale della casa poi le varie stanze DEVONO avere controsoffitti e sfruttare delle semplici feritoie (poste nel punto piu lontano dalla porta) che riprendono l aria viziata...che scorre su TUTTO il controsoffitto, e rientra nel punto centrale della casa, tipicamente il corridoio, magaro grazie a semplici carotature dei muri supra le porte(non visibili, stando nell intercapedine del cartongesso)
    cosa ne pensate? a me sembra geniale. si abbattono i costi dei tubi e plenum del ritorno aria. si eliminano le perdite di portata in quanto i controsoffitti hanno molto volume e non bloccano i flussi come un tubo di 70 o 100mm.
    penso andrebbe tenuta in considerazione

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  Рік тому

      Buongiorno, l'utilizzo di sistemi canalizzati garantisce una distribuzione corretta dei volumi d'aria in rinnovo e permette di utilizzare adeguati sistemi di filtrazione capaci di trattenere il particolato. In questo modo è possibile garantire una elevata salubrità dell'aria. Il metodo a cui si riferisce lascia delle perplessità su questi aspetti.