Bellissimo video. Come sempre, molto chiaro e comprensibile. E' stato centrato perfettamente il punto. Non si possono trattare le auto elettriche come quelle tradizionali. Queste hanno molte meno componenti e, quindi, consentono dei margini notevoli per semplificare i processi produttivi. Chi insiste ad assemblare, sulle stesse linee di produzione, auto elettriche ed endotermiche commette un grosso errore. Infatti, questa è una visione solo a breve termine che non consente di ridurre i costi di produzione e di essere competitivi. Sicuramente, questa nuova piattaforma e l'unboxing evoluto, che sarà sperimentato e utilizzato per la Model 2, sarà poi adottato su tutta la produzione Tesla, cosa che consentirà di abbassare i prezzi di Model S, 3, X, Y.
Ciao Alessio! Il prossimo futuro si presenta incredibilmente rivoluzionario, almeno le premesse fanno pensare a questo, vedremo se il tutto si concretizzerà…. Grazie mille per i tuoi preziosissimi contenuti 👏👏👏
Che video Alessio 💪💪💪💪 bravo ottime spiegazioni .. la tecnologia di Tesla ormai è oltre.. su un’altro pianeta … ci sarà più velocità sull’assemblaggio e grandi numeri sicuramente al momento che deciderà di incominciare la produzione … secondo me non aspetterà la fabbrica che stanno costruendo in Messico 🇲🇽 ma sicuramente inizierà a Berlino …. Dato che il tipo di auto sarà più per l’Europa inizialmente… poi nell’assemblaggio sicuramente la metratura dei cavi sarà ancora di meno che sulla Model Y che li è stato fatto un passo da giganti … sarà bello vedere cosa succederà nel mondo automobilistico tra il 2024/2025 …. Ci sarà un’altro botto di Tesla sicuramente … perché le altre case automobilistiche non riescono a essere così veloci come l’assemblaggio di Tesla … come sempre caro Alessio ne vedremo delle belle … e Tavares sicuramente sarà alle prese per qualche altra vendita per continuare a fare cassa per non fallire .. però lo vedo male sia lui che altri … va be …alla prossima … saluti .. Max
@@edoardocorridoni buongiorno Edoardo .. si dice che la MY abbia 100metri invece la M3 1,5Km … diciamo la vecchia .. la nuova M3 dovrebbe avvicinarsi come la MY .. ciao e buona Befana 😂😂💪💪
Caro Max, gli OEM europei sembrano faticare a colmare il gap con i processi e la tecnologia di Model Y, se tra due anni Tesla andrà in scala con questa piattaforma dovrebbero fare tre salti generazionali in pochissimo tempo
Bellissimo video, un po' di luce nel buio della mia ignoranza! Tesla è sempre stata innovativa e si notava come una mosca bianca, ora la concorrenza c'è ed è comunque un bene, per cui urge non solo per Tesla, trovare sistemi di riduzione dei costi e velocizzazione della produzione non solo per battere la concorrenza ma perché ci sarà anche piu richiesta di autovetture a basso costo. Bene o male la mobilità elettrica andrà avanti ma la disponibilità di vetture economiche ne determinerà la velocità di espansione secondo me.
@@robertcasada9276 Forse come prezzi e sicuramente sono vetture ben fatte, ma il software è ANNI LUCE indietro rispetto a quello di Tesla . E te lo dice uno che vorrebbe vedere le cinesi dare una bella lezione di umiltà a tutti gli altri costruttori , perché ne hanno le potenzialità e sono già avanti ai costruttori tradizionali, ma rispetto a Tesla, sia come software che come hardware ( inteso come computer di bordo) sono ancora indietro tutti.
Dipende cosa si intende per "concorrenti". Per adesso BYD non riesce ancora a fare concorrenza a Tesla, visto che quest'ultima vende dal segmento D in su ed invece la prima dal C in giù. Ed infatti il prezzo medio di vendita di ciascuno dei due costruttori lo dice chiaramente: 50'000 per Tesla, 25'000 per BYD. D'altronde sarebbe come dire che la Swatch è concorrente della Rolex perché entrambi producono orologi...
Avra TUTTI gli occhi (del mondo auto) addosso! Ma alcuni saranno di pura curiosità, altri di... SGOMENTO.... ed è facile pensare a molti attuali AD a.finite a scaricare, come si dice da noi, in PIEMONTE: "a scarie' le seste al MERCA' ed PORTA NOVA!!! Disponibilità per traduzioni!!!
Video spettacolare Alessio, complimenti davvero…Elon sta facendo buon uso dell’esperienza in ambito costruttivo/produttivo con SpaceX e la sta traducendo anche per le auto. Quando arriverà il momento saranno in molti a doversi strappare i capelli (se ne avranno ancora 😅)
Sei bravissimo complimenti. Ti ascolto sempre con grande interesse (però pronucia dollari nel modo corretto, non perderti su una sciocchezza simile). Bravo bravo!! Sei veramente professionale.
Complimenti hai ancora una volta centrato il problema ! Rivoluzione dei Processi . Tesla si permette di produrre con profitto in Germania ( … e sono sicuro anche Model 2 sarà prodotta a Berlino ) e Tavares continua a spostare le produzioni italiane in Africa .
Grande Alessio e grazie di questi contenuti che convincono ancora di più in quale direzione si sta andando e chi sono i pionieri adottando nuove tecnologie e portando il prodotto finale a prezzi e livelli tecnologici incredibili
Alessio sei sempre al passo con i tempi. Secondo me è come ne parlavo in altri commenti con te. Tesla sta già pensando al dopo e deve anticipare la produzione e la competitività delle future auto. Sa benissimo che la concorrenza sarà spietata, non nel giro di pochi anni ma neanche di tanti. Come dici te rivoluzionando e partendo dal foglio di carta/catena di montaggio.. beh il passettino x Elon è già iniziato. Come ti dicevo se gli altri fanno 10 lui sarà sempre a 11 .. e così via. Sicuramente al momento unico avversario è Byd e ne verrano altri. Anche la costruzione delle eventuale mM2( chiamiamola così) .. ottima. Meglio se esce prima possibile… con 24/25000 € beh potrebbe cogliere una buona fetta di mercato.. Comunque grazie per questi video !!!!
Spettacolare video, davvero interessante. Sono d'accordo che l'evoluzione disruptive di tesla è appena iniziata e con i nuovi veicoli faremo un salto difficilmente colmabile dagli altri. Non vedo l'ora di vedere cosa uscirà.
Io costruisco ora modellini in scala 1 : 20 di auto americane antichissime inizio 900 progettando e costruendo ogni pezzo a mano tutto in legno e ottone etc (spero però di trovare almeno ruote e fanali da riprodurre in 3D) quindi mi affascina sapere com'è l' Omega della costruzione automobilistica (vabbè nelle auto reali) visto che io non sono ancora arrivato neppure all' Alfa...
Bella domanda 🙂 forse l’Omega sarà l’Additive Manufacturing? Almeno per certi componenti, che siano sufficientemente “tridimensionali”, mentre per un lamierato una buona pressa sarà ancora per molto l’utensile più adatto. Se smanetti un po’ con CAD / CAE e poi li dai in pasto a una stampante 3d ti puoi togliere tante soddisfazioni nella creazione di componenti meccanici 😉
@@menestrello6159 Io faccio tutto a mano del resto faccio tutto in ottone e legno come erano davvero le auto di 100 anni fa, però mi servirà la stampante 3D per qualche pezzo piccolo e ripetitivo, comunque come tecnologie non ci capisco nulla,però Tesla sta costruendo come si dovrebbe fare nel XXI secolo
Oggi i telai delle elettriche sono molto sicuri, per proteggere le batterie la zona vitale resiste in modo molto efficiente. Con questo nuovo modello di assemblaggio cambierà qualcosa e si può capire se darà ulteriori vantaggi all’ elettrico?
Però è interessante che queste sono le nuove auto in quanto a costruzione, sto nuovo concetto Unboxing se ho capito bene, cioè già a inizio 900 in America si distinguevano i grandi costruttori come Ford, Rambler, Oldsmobile, Reo, Buick etc che già prima della vera catena di montaggio e prima del 1910 circa costruivano, e da se, pezzi molto più grandi e li sapevano sagomare e lavorare in maniera più complessa, mentre quelli che rimanevano più tradizionali e artigianale assemblavano un infinita di piccoli pezzi, cioè meno investimenti iniziali ma prezzo finale molto più alto
Sarà divertente vedere quando uscirà l’auto Tesla più gettonata e ricercata, che probabilmente non solo sarà l’unica elettrica veramente completa ad un avere un prezzo veramente basso, ma essere persino più economica della termica più abbordabile. Basta fare calcoli semplicissimi e vedere come l’incentivazione termica, persino in Italia, stia perdendo su tutti i fronti. Forse qualche microcar elettrica costerà qualcosa in meno, ma sicuramente nulla di paragonabile. Per fare un toto nomi, io credo si possa chiamare Model A, 4 oppure U. Per completare la serie S3XY CARS 4 U (A se venisse accantonato il progetto ATV)
Chi, come me, si occupa di progettazione di impianti industriali, nota quotidianamente come gli investimenti sulle linee produzione nel settore automotive si stanno sempre più affievolendo. In Italia ci sono grandi talenti e capacità di innovare, ma se le dirigenze (e anche lo stato) non danno le possibilità di mettere in pratica tali potenzialità, si rischia di perdere per sempre quel know how che ci ha distinto fino ad ora. Noi italiani possiamo fare delle ottime auto elettriche e con le migliori idee nelle modalità di produzione, solo che non lo sappiamo!!!
I sistemi di produzione in linea dell'automotive sono mutati nel corso degli anni, l'ultimo grande cambiamento ė stato introdotto dalla Toyota con la lean production introducendo i cosiddetti kaizen e kanban. L'assemblaggio, come indicato nel video, di un'auto elettrica ė ben piú semplice rispetto ad un'auto a combustione. Molti costi indiretti dipendono dal lead time, qui le variabili non sono di ordine produttivo vero e proprio. Non dimentichiamo poi, che senza i concessionari una parte del ricavo rimane al produttore.
Da quello che capisco dovremo accettare una diminuzione generale della qualità apparente a vantaggio dell'efficienza e del costo. Le nostre aspettative dovranno ridursi a favore dell'ambiente, sono disposto a farlo!
Volendo fare una scommessa, quindi, secondo te di che anno si parla per l'immissione sul mercato? Finora non ho considerato Tesla solo perché non presente nei segmenti B e C. Cambierei volentieri la mia vw elettrica con questa, ma la vedo proprio lunga lunga... 2028? 2030?
@@Spike12130giusto in tempo per la fine del mio leasing, standard range e pronto per cambiare con una tecnologicamente molto più avanzata, quindi per me fra un anno e mezzo uscirà e se la faranno a Berlino tanto meglio, infatti Tesla ha chiesto l autorizzazione per aumentare di 100 ettari la fabbrica
@@pensaforte idem 👌 magari con un tecnich il telaio ed i vari gruppi motore batteria interni dal sotto che si assemblano prima di un colore poi di un'altro poi le evoluzioni/varianti 😆👋
L'innovazione, almeno nella realizzazione della struttura / carrozzeria delle auto è appunto costruire grandi pezzi molto complessi magari stampati e assemblati con grandi strumenti più o meno automatici, anche io e lei o chiunque sarebbe in grado di costruire un'auto però in maniera molto più artigianale: cioè con un sacco di pezzi molto semplici, però poi perdendo un sacco di tempo e denaro per realizzarle, quello che propone Tesla (di cui io non sono un fans) è in effetti la modernità
@@pensaforte certamente, chiaro che se oggi con 3 e y comunque va sborsato un importo iniziale medio/alto (il ritorno come sappiamo lo si ha poi nel tempo) con un'auto ai prezzi che si vocifera veramente aprira' a nuovi scenari, in termini di numeri per Tesla e di interesse per gli utenti oggi frenati dal prezzo iniziale. Alpettiamo e vedremo 😉
Il nuovo modello sarà una sfida ingegneristica che Tesla è abituata a vincere, ma la vera sfida sarà affrontare un mercato nuovo. Sono curiosissimo di scoprire il posizionamento della prossima vettura. Dovrà tenere alta l'immagine tech, pur sviluppando una "utilitaria". Dovrà costare meno, ma non dovrà essere essere la Tesla dei "poveri". Forse non sarà così "utilitaria" come l'istinto ci porta a pensare. Forse non sarà una Model 3 più piccola. Insomma dovrà essere più avvicinabile, ma pur sempre esclusiva e speciale, come è Tesla. Bella sfida... da appassionato Teslaro, sono proprio curioso, anzi curiosissimo. Suggerimento: lancia un contest su come ce la immaginiamo, con tanto di disegni da inviare, premiando il miglior visionario tra i Pensafortini.
In effetti che in 120 anni di evoluzione dell'industria dell'auto ci sia davvero una semi rivoluzione nella costruzione delle scocche era abbastanza da aspettarelselo ormai
@@gianlucacasadei4416 Io mi aspetto parta da € 30'000. Ma non per via dei costi d'importazione. Ma perché non potrà essere un prodotto lowcost. Manco la Dacia Spring oggi parte da 25'000...
@pensaforte Ciao Alessio, pensi che con l'arrivo sul mercato del restayling Model Y, Tesla possa scontare l'RWD attualmente in produzione in modo tale da farla rientrare negli ecoincentivi auto 2024? Grazie
Il listino della rwd non scenderà a quota incentivi (35k+iva). Sull'inventario, cioè sulle pronta consegna, non si accede all'incentivo. Lì le auto sono già "scontate" ma ciò che conta per l'incentivo è il listino. Scrivo per esperienza personale dello scorso agosto. Era comparsa una Model Y a 42'500€ e, contattato immediatamente Tesla, mi dissero che non poteva comunque beneficiare dell'incentivo.
Model 5 perchè la quinta? Io ci credo. Ordinativi? Non abbiamo mai visto nulla del genere. Disponibilità? Settembre 2024 o gennaio 2025? Stiamo sintonizzati assolutamente, il primo marzo sapremo qualcosa? Non lo escludo. Concorrenza? Avvisata e preoccupata.
Mi chiedo se l'autovettura verrà assemblata dall'interno verso l'esterno non è che quando occorrerà sostituire un pezzo danneggiato occorrerà smontare mezza macchina? 😅🤣😂
Va bene efficienza, va bene costi bassi ma per quanto mi riguarda quando passerò all'elettrico mi rivolgerò a chi ritira l'usato. Non ho tempo nè voglia di mettere annunci per vendere la mia.
Stiamo arrivando alle auto usa e getta, 💣 di qualità discutibile e prezzi folli, per tutti i costruttori, comunque per tesla mettere i sensori di retromarcia non vanno in fallimento, li ho pure io sulla punto😅🤷♀️💃👠
ma magari non hai la retrocamera , vw la vende "cara e arrabbiata" la retro cam optional io parcheggio a marcia indietro come con la mia precedente kia che le aveva tutte e due il "problema" è nei parcheggi a marcia avanti , il tesla vision è conservativo per le distanze , la kia oggettivamente era meglio grazie ai sensori
Ma che dici a inizio"il modo di produzione dell'auto non è cambiato ? Vedi che il 1954 si passo da una produzione manuale a usare i primi robot e questa fu il primo vero cambiamento e in seguito l'evoluzione di questi robot non si mai fermata e ora avrà una nuova evoluzione con l'intelligenza artificiale su ogni robot e sulla linea di produzione,ma per fortuna vale per tutte le casa automobilistiche.
Ma il principio di "catena di montaggio" non è mai cambiato, ed è quello che si va a stravolgere. Si passa da un montaggio in linea ad uno in parallelo dove le parti vengono premontate separatamente per essere assemblate solo alla fine. Non centra nulla che siano esserei umani a farlo o dei robot.
Il problema di Tesla agli albori è dovuta alla manodopera americana. I statunitensi a causa della deindustrealizzazione iniziata nei primi anni 80 hanno una bassa capacità di manodopera. Infatti le prime macchine qualitativamente accetabili venivano dalla Cina
Bah... Byd vende il 90% nel suo mercato interno ed in segmenti inferiori (C-B size) dove è "facile" fare numeri... Vedremo quando Tesla arriverà anche nel C-SIZE.
@@banza3mazza BYD proprio l'altra settimana ha battuto Tesla come numeri e non vedo tanto sti segmenti inferiori di BYD, cioè ha solo Dolphin e Atto3 leggermente inferiori ma la gran parte della produzione sono auto piuttosto grandi che in Cina risultano medie, ha solo iniziato a esportare qui in Occidente e sta facendo bene, un po' alla volta acquisira' sempre più prestigio, del resto anche Tesla da dove ha iniziato, da zero 15 anni fa e all'inizio le vendite erano per il 90 % in California e forse a New York, BYD è molto credibile se si guardano gli ultimi sviluppi
@@giuliopedrali4794 Se tu non li vedi i segmenti inferiori, non significa che byd non li abbia! Significa che, magari, hai necessità di un oculista! Il grosso delle vendite EV di byd sono proprio nel segmento C ed in Cina; economia in forte rallentamento e che ha, probabilmente, chiuso definitivamente l'epoca della crescita a doppia cifra. Sulla qualità dei prodotti, poi, meglio non iniziare neppure la discussione.
@@banza3mazza Intanto Tesla che io apprezzo pur non essendo un fan viene, e soprattutto veniva, criticata proprio per la qualità degli assemblaggi soprattutto, e guardiamo il richiamo proprio di ieri di oltre un milione di Tesla in Cina, e apparentemente BYD negli interni e assemblaggi è di qualità, il problema di BYD invece sono i bug elettronici come rivelato da tante prove anche in Italia sulla stampa e web, poi si certo la BYD Atto3 è più compatta di Tesla 3, però costa pure di più come base in Europa , quindi non si può dire che BYD si faccia strada a suon di prezzacci qui, un italiano che acquista una BYD non risparmia al momento rispetto a Tesla, poi va bè anche Tesla 3 negli USA è una berlina piuttosto compatta e anche qui solo la Tipo 3 volumi (horror) aveva una lunghezza inferiore tra le berline, la BYD Seal che corrisponde a Tesla 3 hanno dovuto farla così compatta perché di solito le altre berline elettriche in Cina sono più sui 5 metri e non 470 cm... E il prezzo di 37.000 / 40.000 euro base della Tesla 3 ormai è un prezzo da Golf media, Tiguan o 600E o Astra elettrica e appunto anche più basso di BYD Atto3 ad esempio, quindi non mi pare un prezzo da supercar, che la Tesla sia percepita come una sorta di supercar sono d'accordo però non vedo da noi in Italia una vera e propria categoria differente tra Tesla e BYD, e pure in Cina dove anche le Tesla costano ancora meno
@@giuliopedrali4794 Scusa amico, non sono riuscito a leggere tutto il PIPPONE perché mi sono fermato a questa tua frase: "guardiamo il richiamo proprio di ieri di oltre un milione di Tesla in Cina". Ecco, guardiamolo: Il "richiamo" è un aggiornamento OTA!!! Uno dei tanti che Tesla ogni mese rilascia a tutti i suoi prodotti per migliorarli continuamente! Se avessi un prodotto Tesla e, da quel che scrivi, evidentemente NON l'hai, sapresti immediatamente leggere le notizie "distorte" di una certa stampa.
Ma quale rivoluzione 🤣? Per il momento sono solo parole mentre quest’anno esce - per dirne una sola - Renault 5. Su Model 2 Tesla è obiettivamente in ritardo e pure di troppi anni: quando uscirà, la Model 2 sarà circondata da decine e decine di concorrenti (tra cui un bel po’ di cinesi) che staranno attorno ai 25’000 € e che le faranno - scusate il francesismo - un mazzo quadro.
Tesla has da tempo effettuato audit ai fornitori per gli interni, tra i quali alcuni italiani. Non ci vuole molto a prevedere il futuro dei costruttori europei guardando la tecnologia che offrono sul mercato.
@@pensaforte Ma che bello! Faranno gli interni come le Fiat 🤣 E magari rimetteranno persino i sensori di parcheggio come la mia vecchia Punto? O continueranno con il futuristico “Tesla Vision 2” ovvero 2 persone a bordo: uno parcheggia, l’altro scende e ti fa manovra 🤣
Io ho una Model 3 e uno scooter elettrico Niu. Vorrei fare con voi un esercizio di fantasia immaginando che nel mondo ci fossero solo veicoli elettrici e che ci venga proposto come innovazione l'introduzione di una nuova tecnologia con veicoli a combustione. Ma sarebbe accettabile? Chi passerebbe dalla semplicità dell'elettrico alla complessità del termico? Questo andrebbe considerato dai detrattori delle auto elettriche, cioè da coloro che difendono una tecnologia totalmente indifendibile.
Da utente entusiasta di BEV, mi dico sempre, immagina se avessimo guidato auto elettriche per un secolo e ora i costruttori cercassero di venderci le auto termiche: la gente li prenderebbe per matti con commenti tipo “ma che diavoleria è questo cambio?”, “l’auto sfriziona, saltella, fa rumore, fa fumo, puzza”, “quando accelero non scatta subito”, “spendo il doppio in consumi!”, “c’è meno spazio a bordo” 🤪
@@menestrello6159 🤣 Vero… “non recupera energia in frenata e in discesa”, “ho cambiato le pastiglie dopo soli 50000 km”, “nelle code non si respira dalla puzza”, “olio e filtri sempre da cambiare”
Caro Alessio, questa volta sei stato più spietato e feroce del solito 😁! Hai anche precisato la data in cui per i costruttori storici arriverà il colpo di grazia, il 2026/2027. Chissà se a quel tempo Carlitos TAVARES sarà ancora CEO di STELLANTIS, affannato e trafelato a spararle grosse.... 😏
@@andreamagistrali4514 vero, De Meo ha le idee chiare e le elettriche Renault sono ottimi prodotti, e ora arriva la Renault 5, per me in Europa sfonda. Se davvero la 40 kWh uscirà a 25000 € con l’incentivo 2024 in Italia ne venderanno parecchie.
Si tralascia sempre un aspetto importante in tutte queste disamine vale a dire la mancanza anche e soprattutto Futura di sufficienti infrastrutture per garantire l'utilizzo di queste vetture che più si diffondono e più sarà Arduo avere la garanzia di non rimanere a piedi
Accidenti a te Elon Musk😡... Ho preso una Cupra Leon PHEV perché non era ancora uscita la M2 e Ora che in sua assenza mi è appena arrivata la Cupra Born, te ne esci con la Hatchback 😡😡😡😡😡😡😡
I problemi principali avviso sono due dell’auto elettrica in generale in primis le colonnine stanno implementando in maniera molto lenta affidate ad aziende compreso la gestione dei costi delle ricariche il secondo punto non siamo ancora pronti A far passare tutto il parco macchine elettrico non abbiamo abbastanza energia e l’energia che abbiamo in Italia per la maggior parte la compriamo dall’estero dalla Francia dall’oro nucleare che è proprio dietro le Alpi basti pensare con le estati torride tutti i climatizzatori accesi E ci sono stati anche dei blackout il governo non sta spendendo abbastanza per una bella transazione non bastano pochi incentivi ci vuole qualcosa di veramente più importante altrimenti la macchina elettrica non conviene perché i costi per le ricariche saliranno di continuo Calcolando anche la speculazione in Italia se andate sulle applicazioni Di Enel X e selezionate super Fast come punto di Ricarica vedrete che i costi sono di 0,97 € Dai 150 kW in su almeno in Emilia-Romagna dite che è ancora conveniente? Con 1 kW a guidare in maniera molto leggera e pulita fai i 5 km quindi con quasi due euro fai 10 km con un ibrido con la benzina a 1,75 € faccio 22 km queste proporzioni devono assolutamente cambiare se l’elettrico deve prendere piede ma in Italia siamo troppo puristi Chiedo scusa di essere stato così prolisso ma era necessario
@@banza3mazza Infatti mi sono scusato alle fine io ho unibrida Toyota ho fatto semplicemente i conti e allo stato attuale non conviene ancora ci sono troppe variabili per inciso non siamo in Norvegia dove il costo dell’energia elettrica e abbattuto per la gran parte da energie rinnovabili e quindi costa molto meno che in Italia Sappiamo tutti che in Italia c’è anche tanta speculazione ma non mi dilungo oltre
Manco morto... Con panda 4x4 nuova blocco differenziale in autostrada mentre un collega su altra panda 4x4 rottura albero trasmissione al posteriore... Entrambi salvi per fortuna.... Tienitela bene la panda...
Non capisco perché tesla debba svelare alla concorrenza queste sue innovazioni sui processi produttivi sapendo che potrebbero essere usate da altre case!
Tesla ha reso disponibili gratuitamente i propri brevetti a tutte le aziende. Perché? È dalla teoria all’esecuzione che si cammina verso la parte difficile
Se fosse obbligatorio per legge conseguire la patente di guida con una EV, giusto per farla provare, avremmo subito una intera generazione di PETROL-FREE
Sei mai stato in un Tesla Store? Se si , ti sei mai accorto che ci sono anche i venditori? Tesla NON ti obbliga ad avere a che fare con la rete di vendita, ma c'è e se vuoi dar dentro un usato, l'unico modo per farlo è proprio quello di recarsi in un Tesla store.
@@DanieleElaborati Qualche store e qualche temporary-outlet non assomigliano neanche lontanamente ad una rete vendita. Inoltre Tesla non ritira l’usato, chiama dei commercianti che valutano le auto almeno 10/15% in meno. E le spese di marketing che risparmia grazie agli youtubers?
Tesla sta cercando di poter costruire una fabbrica in India, ha avuto un certo numero di incontri con il governo indiano. C’è un grande potenziale di vendere auto elettriche in India. La popolazione indiana non sono tutti alla fame come molti possono credere, c’è una buona parte della popolazione che sta bene e penso che Tesla potrebbe fare dei bei numeri di vendite.
@@SEmanelit L'impianto non sarebbe per la produzione nel solo mercato locale. Fa parte della più ampia strategia di svincolo dalla Cina. E fanno bene...
In Olanda nel 2023 è gia la prima motorizzazione, davanti anche alle auto a benzina... Col Diesel alle briciole... O pensi per caso che l'Europa sia solo l'Italia, ormai ferma da 20 anni...
Bellissimo video. Come sempre, molto chiaro e comprensibile. E' stato centrato perfettamente il punto. Non si possono trattare le auto elettriche come quelle tradizionali. Queste hanno molte meno componenti e, quindi, consentono dei margini notevoli per semplificare i processi produttivi. Chi insiste ad assemblare, sulle stesse linee di produzione, auto elettriche ed endotermiche commette un grosso errore. Infatti, questa è una visione solo a breve termine che non consente di ridurre i costi di produzione e di essere competitivi. Sicuramente, questa nuova piattaforma e l'unboxing evoluto, che sarà sperimentato e utilizzato per la Model 2, sarà poi adottato su tutta la produzione Tesla, cosa che consentirà di abbassare i prezzi di Model S, 3, X, Y.
Hai centrato il punto. Tutti gli OEM pensavano di produrre EV e ICE sulle medesime linee. Risultato disastroso
Complimenti come sempre!
Innovazione sulla linea, interni più attraenti, manca il fascino, non c’è il wow !
Ciao Alessio!
Il prossimo futuro si presenta incredibilmente rivoluzionario, almeno le premesse fanno pensare a questo, vedremo se il tutto si concretizzerà….
Grazie mille per i tuoi preziosissimi contenuti 👏👏👏
Grazie a te Nicola
Che video Alessio 💪💪💪💪 bravo ottime spiegazioni .. la tecnologia di Tesla ormai è oltre.. su un’altro pianeta … ci sarà più velocità sull’assemblaggio e grandi numeri sicuramente al momento che deciderà di incominciare la produzione … secondo me non aspetterà la fabbrica che stanno costruendo in Messico 🇲🇽 ma sicuramente inizierà a Berlino …. Dato che il tipo di auto sarà più per l’Europa inizialmente… poi nell’assemblaggio sicuramente la metratura dei cavi sarà ancora di meno che sulla Model Y che li è stato fatto un passo da giganti … sarà bello vedere cosa succederà nel mondo automobilistico tra il 2024/2025 …. Ci sarà un’altro botto di Tesla sicuramente … perché le altre case automobilistiche non riescono a essere così veloci come l’assemblaggio di Tesla … come sempre caro Alessio ne vedremo delle belle … e Tavares sicuramente sarà alle prese per qualche altra vendita per continuare a fare cassa per non fallire .. però lo vedo male sia lui che altri … va be …alla prossima … saluti .. Max
Sei sicuro che la metratura dei cavi su Model Y sia stata ridotta? 🤣
@@edoardocorridoni si dalla Model 3 si di molto …
@@massimodeiana9391 davvero? di quanto? “molto” è relativo. Quant’è la lunghezza dei cavi in Model 3 e quanto è in Model Y?
@@edoardocorridoni buongiorno Edoardo .. si dice che la MY abbia 100metri invece la M3 1,5Km … diciamo la vecchia .. la nuova M3 dovrebbe avvicinarsi come la MY ..
ciao e buona Befana 😂😂💪💪
Caro Max, gli OEM europei sembrano faticare a colmare il gap con i processi e la tecnologia di Model Y, se tra due anni Tesla andrà in scala con questa piattaforma dovrebbero fare tre salti generazionali in pochissimo tempo
Bellissimo video, un po' di luce nel buio della mia ignoranza! Tesla è sempre stata innovativa e si notava come una mosca bianca, ora la concorrenza c'è ed è comunque un bene, per cui urge non solo per Tesla, trovare sistemi di riduzione dei costi e velocizzazione della produzione non solo per battere la concorrenza ma perché ci sarà anche piu richiesta di autovetture a basso costo. Bene o male la mobilità elettrica andrà avanti ma la disponibilità di vetture economiche ne determinerà la velocità di espansione secondo me.
Concordo. Grazie
Giustissima osservazione 🙂
Sempre interessantissimi i tuoi video! Ciao Alessio 🙏
Grazie mille
Tesla nonostante i difetti che esistono ormai si può far male solo da sola, concorrenza non ne vedo
Nio sta facendo cose interessanti, e la fa bene, che funzionano veramente bene
B Y D
L'unica VERA concorrente
@@robertcasada9276 Forse come prezzi e sicuramente sono vetture ben fatte, ma il software è ANNI LUCE indietro rispetto a quello di Tesla . E te lo dice uno che vorrebbe vedere le cinesi dare una bella lezione di umiltà a tutti gli altri costruttori , perché ne hanno le potenzialità e sono già avanti ai costruttori tradizionali, ma rispetto a Tesla, sia come software che come hardware ( inteso come computer di bordo) sono ancora indietro tutti.
Rispetto il tuo giudizio, ma credo che non conosci bene altre realtà Cinesi.
Dipende cosa si intende per "concorrenti".
Per adesso BYD non riesce ancora a fare concorrenza a Tesla, visto che quest'ultima vende dal segmento D in su ed invece la prima dal C in giù.
Ed infatti il prezzo medio di vendita di ciascuno dei due costruttori lo dice chiaramente: 50'000 per Tesla, 25'000 per BYD.
D'altronde sarebbe come dire che la Swatch è concorrente della Rolex perché entrambi producono orologi...
Avra TUTTI gli occhi (del mondo auto) addosso! Ma alcuni saranno di pura curiosità, altri di... SGOMENTO.... ed è facile pensare a molti attuali AD a.finite a scaricare, come si dice da noi, in PIEMONTE:
"a scarie' le seste al MERCA' ed PORTA NOVA!!! Disponibilità per traduzioni!!!
Propendo per la seconda reazione..... 😏(P. S. sono anch'io di Torino, perciò non ho bisogno di traduzioni 😁)
sempre che al mercato di Porta Nuova non ci mettano degli Optimus 😀
Mitico Osvaldo. 💪🏻
Video spettacolare Alessio, complimenti davvero…Elon sta facendo buon uso dell’esperienza in ambito costruttivo/produttivo con SpaceX e la sta traducendo anche per le auto. Quando arriverà il momento saranno in molti a doversi strappare i capelli (se ne avranno ancora 😅)
Grazie Tito
Sei bravissimo complimenti. Ti ascolto sempre con grande interesse (però pronucia dollari nel modo corretto, non perderti su una sciocchezza simile). Bravo bravo!! Sei veramente professionale.
Grazie Paolo. Dollari lo pronuncio così in modo ironico
@@pensaforte adoro “dollàri” 🤣
Complimenti hai ancora una volta centrato il problema ! Rivoluzione dei Processi . Tesla si permette di produrre con profitto in Germania ( … e sono sicuro anche Model 2 sarà prodotta a Berlino ) e Tavares continua a spostare le produzioni italiane in Africa .
Grazie Enrico 🙏🏻
Bravissimo. Video molto denso di contenuto👍
Grazie Marco
Grande Alessio e grazie di questi contenuti che convincono ancora di più in quale direzione si sta andando e chi sono i pionieri adottando nuove tecnologie e portando il prodotto finale a prezzi e livelli tecnologici incredibili
Così incredibili che per ora sono solo annunci.
Alessio sei sempre al passo con i tempi. Secondo me è come ne parlavo in altri commenti con te. Tesla sta già pensando al dopo e deve anticipare la produzione e la competitività delle future auto. Sa benissimo che la concorrenza sarà spietata, non nel giro di pochi anni ma neanche di tanti. Come dici te rivoluzionando e partendo dal foglio di carta/catena di montaggio.. beh il passettino x Elon è già iniziato. Come ti dicevo se gli altri fanno 10 lui sarà sempre a 11 .. e così via. Sicuramente al momento unico avversario è Byd e ne verrano altri. Anche la costruzione delle eventuale mM2( chiamiamola così) .. ottima. Meglio se esce prima possibile… con 24/25000 € beh potrebbe cogliere una buona fetta di mercato..
Comunque grazie per questi video !!!!
Grazie a te Flavio
Spettacolare video, davvero interessante. Sono d'accordo che l'evoluzione disruptive di tesla è appena iniziata e con i nuovi veicoli faremo un salto difficilmente colmabile dagli altri. Non vedo l'ora di vedere cosa uscirà.
Grazie 👍🏻
Che bel video!
Grazie
Io costruisco ora modellini in scala 1 : 20 di auto americane antichissime inizio 900 progettando e costruendo ogni pezzo a mano tutto in legno e ottone etc (spero però di trovare almeno ruote e fanali da riprodurre in 3D) quindi mi affascina sapere com'è l' Omega della costruzione automobilistica (vabbè nelle auto reali) visto che io non sono ancora arrivato neppure all' Alfa...
Bella domanda 🙂 forse l’Omega sarà l’Additive Manufacturing? Almeno per certi componenti, che siano sufficientemente “tridimensionali”, mentre per un lamierato una buona pressa sarà ancora per molto l’utensile più adatto. Se smanetti un po’ con CAD / CAE e poi li dai in pasto a una stampante 3d ti puoi togliere tante soddisfazioni nella creazione di componenti meccanici 😉
@@menestrello6159 Io faccio tutto a mano del resto faccio tutto in ottone e legno come erano davvero le auto di 100 anni fa, però mi servirà la stampante 3D per qualche pezzo piccolo e ripetitivo, comunque come tecnologie non ci capisco nulla,però Tesla sta costruendo come si dovrebbe fare nel XXI secolo
Vogliamo la versione stascion vagon e il caricatore in ac da 22 kvh
Buon anno e complimenti per le tue informazioni.
Mi piacerebbe vederti con maglietta bianca con logo blu PENSA FORTE
Grazie Maurizio
Oggi i telai delle elettriche sono molto sicuri, per proteggere le batterie la zona vitale resiste in modo molto efficiente. Con questo nuovo modello di assemblaggio cambierà qualcosa e si può capire se darà ulteriori vantaggi all’ elettrico?
Non credo che la sicurezza data dall’ struttura aumenti ancora per questa nuova Tesla
Tesla quanto a sicurezza passiva ha già fatto un lavoro eccellente.
Però è interessante che queste sono le nuove auto in quanto a costruzione, sto nuovo concetto Unboxing se ho capito bene, cioè già a inizio 900 in America si distinguevano i grandi costruttori come Ford, Rambler, Oldsmobile, Reo, Buick etc che già prima della vera catena di montaggio e prima del 1910 circa costruivano, e da se, pezzi molto più grandi e li sapevano sagomare e lavorare in maniera più complessa, mentre quelli che rimanevano più tradizionali e artigianale assemblavano un infinita di piccoli pezzi, cioè meno investimenti iniziali ma prezzo finale molto più alto
Sarà divertente vedere quando uscirà l’auto Tesla più gettonata e ricercata, che probabilmente non solo sarà l’unica elettrica veramente completa ad un avere un prezzo veramente basso, ma essere persino più economica della termica più abbordabile.
Basta fare calcoli semplicissimi e vedere come l’incentivazione termica, persino in Italia, stia perdendo su tutti i fronti. Forse qualche microcar elettrica costerà qualcosa in meno, ma sicuramente nulla di paragonabile.
Per fare un toto nomi, io credo si possa chiamare Model A, 4 oppure U.
Per completare la serie S3XY CARS 4 U (A se venisse accantonato il progetto ATV)
Magari Model U e Model R per il Van: U R S3XY 😉
Pensavo che facessero già così 😂 ma tutti ,mi sembrava molto logico invece😂
🤷♂️
Chi, come me, si occupa di progettazione di impianti industriali, nota quotidianamente come gli investimenti sulle linee produzione nel settore automotive si stanno sempre più affievolendo. In Italia ci sono grandi talenti e capacità di innovare, ma se le dirigenze (e anche lo stato) non danno le possibilità di mettere in pratica tali potenzialità, si rischia di perdere per sempre quel know how che ci ha distinto fino ad ora. Noi italiani possiamo fare delle ottime auto elettriche e con le migliori idee nelle modalità di produzione, solo che non lo sappiamo!!!
Ce la faranno montare a casa? ….la venderà ikea ? ☺️
I sistemi di produzione in linea dell'automotive sono mutati nel corso degli anni, l'ultimo grande cambiamento ė stato introdotto dalla Toyota con la lean production introducendo i cosiddetti kaizen e kanban. L'assemblaggio, come indicato nel video, di un'auto elettrica ė ben piú semplice rispetto ad un'auto a combustione. Molti costi indiretti dipendono dal lead time, qui le variabili non sono di ordine produttivo vero e proprio. Non dimentichiamo poi, che senza i concessionari una parte del ricavo rimane al produttore.
Da quello che capisco dovremo accettare una diminuzione generale della qualità apparente a vantaggio dell'efficienza e del costo. Le nostre aspettative dovranno ridursi a favore dell'ambiente, sono disposto a farlo!
Se sei convinto....🙄🤷♀️💃
Non sta pensar troppo, e una vita che che si produce così!!
Volendo fare una scommessa, quindi, secondo te di che anno si parla per l'immissione sul mercato? Finora non ho considerato Tesla solo perché non presente nei segmenti B e C. Cambierei volentieri la mia vw elettrica con questa, ma la vedo proprio lunga lunga... 2028? 2030?
Al massimo 2026
@@pensafortescommetto un dollaro su 2025!!!
Presentazione Natale 2024, sul mercato metà 2025
@@Spike12130giusto in tempo per la fine del mio leasing, standard range e pronto per cambiare con una tecnologicamente molto più avanzata, quindi per me fra un anno e mezzo uscirà e se la faranno a Berlino tanto meglio, infatti Tesla ha chiesto l autorizzazione per aumentare di 100 ettari la fabbrica
@Spike12130 💪🏻
Buongiorno Alessio Che dici lo riassumiamo con LEGO😆
Ciao Paolo! Sarebbe effettivamente da realizzare un’animazione. Parli con un grande appassionato
@@pensaforte idem 👌 magari con un tecnich il telaio ed i vari gruppi motore batteria interni dal sotto che si assemblano prima di un colore poi di un'altro poi le evoluzioni/varianti 😆👋
L'innovazione, almeno nella realizzazione della struttura / carrozzeria delle auto è appunto costruire grandi pezzi molto complessi magari stampati e assemblati con grandi strumenti più o meno automatici, anche io e lei o chiunque sarebbe in grado di costruire un'auto però in maniera molto più artigianale: cioè con un sacco di pezzi molto semplici, però poi perdendo un sacco di tempo e denaro per realizzarle, quello che propone Tesla (di cui io non sono un fans) è in effetti la modernità
Se le aspettative anche di prezzo verranno confermate credo che non avrà concorrenti e metterà in subbuglio l'intero settore auto. Grazie.
Credo replicherà ciò che accade con Model 3 e Model Y
@@pensaforte certamente, chiaro che se oggi con 3 e y comunque va sborsato un importo iniziale medio/alto (il ritorno come sappiamo lo si ha poi nel tempo) con un'auto ai prezzi che si vocifera veramente aprira' a nuovi scenari, in termini di numeri per Tesla e di interesse per gli utenti oggi frenati dal prezzo iniziale. Alpettiamo e vedremo 😉
minto 10:05 "il problema a monte", non a valle.... etc...
Il problema a valle blocca tutta la catena a monte.
Il nuovo modello sarà una sfida ingegneristica che Tesla è abituata a vincere, ma la vera sfida sarà affrontare un mercato nuovo. Sono curiosissimo di scoprire il posizionamento della prossima vettura. Dovrà tenere alta l'immagine tech, pur sviluppando una "utilitaria". Dovrà costare meno, ma non dovrà essere essere la Tesla dei "poveri". Forse non sarà così "utilitaria" come l'istinto ci porta a pensare. Forse non sarà una Model 3 più piccola. Insomma dovrà essere più avvicinabile, ma pur sempre esclusiva e speciale, come è Tesla. Bella sfida... da appassionato Teslaro, sono proprio curioso, anzi curiosissimo. Suggerimento: lancia un contest su come ce la immaginiamo, con tanto di disegni da inviare, premiando il miglior visionario tra i Pensafortini.
Buona idea!
In effetti che in 120 anni di evoluzione dell'industria dell'auto ci sia davvero una semi rivoluzione nella costruzione delle scocche era abbastanza da aspettarelselo ormai
25k $, con costi di importazione e tasse non saranno meno di 30k€ in Italia, altro che 23k...
Importazione da dove?
Per Europa la produrranno a Berlino...
@@banza3mazza per ora producono solo model y lì, in futuro non si sa.
@@gianlucacasadei4416
Se il futuro dici "non si sa" allora perché scrivi di costi di importazione?
Oppure il futuro lo sai solo tu?
@@banza3mazza vedremo quando mai sarà, sarebbe troppo bello se costasse veramente solo 25k, ma magari ci stupiranno
@@gianlucacasadei4416
Io mi aspetto parta da € 30'000. Ma non per via dei costi d'importazione. Ma perché non potrà essere un prodotto lowcost.
Manco la Dacia Spring oggi parte da 25'000...
@pensaforte Ciao Alessio, pensi che con l'arrivo sul mercato del restayling Model Y, Tesla possa scontare l'RWD attualmente in produzione in modo tale da farla rientrare negli ecoincentivi auto 2024? Grazie
Bella domanda. Potrebbe farlo sulle auto in inventario
Il listino della rwd non scenderà a quota incentivi (35k+iva).
Sull'inventario, cioè sulle pronta consegna, non si accede all'incentivo. Lì le auto sono già "scontate" ma ciò che conta per l'incentivo è il listino.
Scrivo per esperienza personale dello scorso agosto. Era comparsa una Model Y a 42'500€ e, contattato immediatamente Tesla, mi dissero che non poteva comunque beneficiare dell'incentivo.
Top
Interessante, esistono i costi di produzione per ogni singolo modello?..
Non sono disponibili sul singolo ma stimabili
Model 5 perchè la quinta? Io ci credo. Ordinativi? Non abbiamo mai visto nulla del genere. Disponibilità? Settembre 2024 o gennaio 2025? Stiamo sintonizzati assolutamente, il primo marzo sapremo qualcosa? Non lo escludo. Concorrenza? Avvisata e preoccupata.
Mi chiedo se l'autovettura verrà assemblata dall'interno verso l'esterno non è che quando occorrerà sostituire un pezzo danneggiato occorrerà smontare mezza macchina? 😅🤣😂
Va bene efficienza, va bene costi bassi ma per quanto mi riguarda quando passerò all'elettrico mi rivolgerò a chi ritira l'usato. Non ho tempo nè voglia di mettere annunci per vendere la mia.
Tesla ritira l'usato, di qualunque marca.
Stiamo arrivando alle auto usa e getta, 💣 di qualità discutibile e prezzi folli, per tutti i costruttori, comunque per tesla mettere i sensori di retromarcia non vanno in fallimento, li ho pure io sulla punto😅🤷♀️💃👠
Tesla non ha affatto prezzi folli!
Si è posizionata con prezzi parecchio sotto la concorrenza ed infatti ha ammazzato, nel segmento D, la concorrenza!
ma magari non hai la retrocamera , vw la vende "cara e arrabbiata" la retro cam optional
io parcheggio a marcia indietro come con la mia precedente kia che le aveva tutte e due
il "problema" è nei parcheggi a marcia avanti , il tesla vision è conservativo per le distanze , la kia oggettivamente era meglio grazie ai sensori
Ma che dici a inizio"il modo di produzione dell'auto non è cambiato ?
Vedi che il 1954 si passo da una produzione manuale a usare i primi robot e questa fu il primo vero cambiamento e in seguito l'evoluzione di questi robot non si mai fermata e ora avrà una nuova evoluzione con l'intelligenza artificiale su ogni robot e sulla linea di produzione,ma per fortuna vale per tutte le casa automobilistiche.
Ma il principio di "catena di montaggio" non è mai cambiato, ed è quello che si va a stravolgere. Si passa da un montaggio in linea ad uno in parallelo dove le parti vengono premontate separatamente per essere assemblate solo alla fine. Non centra nulla che siano esserei umani a farlo o dei robot.
Il problema di Tesla agli albori è dovuta alla manodopera americana. I statunitensi a causa della deindustrealizzazione iniziata nei primi anni 80 hanno una bassa capacità di manodopera. Infatti le prime macchine qualitativamente accetabili venivano dalla Cina
Avevano anche introdotto automazioni che non riuscivano a gestire a quel tempo
Tesla a rivoluzionato il modo di produzione, le grandi marche sono indietro in tanti processi di evoluzione.
Pensa Forte pensa Tesla
Ricorda solo di mettere 'h' davanti alla 'a'...poi scrivi ciò che vuoi😄
Comunque una concorrente ce l'ha ed è la BYD e anche altri che pian piano diventano importanti agli occhi del pubblico quanto Tesla
Bah... Byd vende il 90% nel suo mercato interno ed in segmenti inferiori (C-B size) dove è "facile" fare numeri...
Vedremo quando Tesla arriverà anche nel C-SIZE.
@@banza3mazza BYD proprio l'altra settimana ha battuto Tesla come numeri e non vedo tanto sti segmenti inferiori di BYD, cioè ha solo Dolphin e Atto3 leggermente inferiori ma la gran parte della produzione sono auto piuttosto grandi che in Cina risultano medie, ha solo iniziato a esportare qui in Occidente e sta facendo bene, un po' alla volta acquisira' sempre più prestigio, del resto anche Tesla da dove ha iniziato, da zero 15 anni fa e all'inizio le vendite erano per il 90 % in California e forse a New York, BYD è molto credibile se si guardano gli ultimi sviluppi
@@giuliopedrali4794 Se tu non li vedi i segmenti inferiori, non significa che byd non li abbia!
Significa che, magari, hai necessità di un oculista!
Il grosso delle vendite EV di byd sono proprio nel segmento C ed in Cina; economia in forte rallentamento e che ha, probabilmente, chiuso definitivamente l'epoca della crescita a doppia cifra.
Sulla qualità dei prodotti, poi, meglio non iniziare neppure la discussione.
@@banza3mazza Intanto Tesla che io apprezzo pur non essendo un fan viene, e soprattutto veniva, criticata proprio per la qualità degli assemblaggi soprattutto, e guardiamo il richiamo proprio di ieri di oltre un milione di Tesla in Cina, e apparentemente BYD negli interni e assemblaggi è di qualità, il problema di BYD invece sono i bug elettronici come rivelato da tante prove anche in Italia sulla stampa e web, poi si certo la BYD Atto3 è più compatta di Tesla 3, però costa pure di più come base in Europa , quindi non si può dire che BYD si faccia strada a suon di prezzacci qui, un italiano che acquista una BYD non risparmia al momento rispetto a Tesla, poi va bè anche Tesla 3 negli USA è una berlina piuttosto compatta e anche qui solo la Tipo 3 volumi (horror) aveva una lunghezza inferiore tra le berline, la BYD Seal che corrisponde a Tesla 3 hanno dovuto farla così compatta perché di solito le altre berline elettriche in Cina sono più sui 5 metri e non 470 cm... E il prezzo di 37.000 / 40.000 euro base della Tesla 3 ormai è un prezzo da Golf media, Tiguan o 600E o Astra elettrica e appunto anche più basso di BYD Atto3 ad esempio, quindi non mi pare un prezzo da supercar, che la Tesla sia percepita come una sorta di supercar sono d'accordo però non vedo da noi in Italia una vera e propria categoria differente tra Tesla e BYD, e pure in Cina dove anche le Tesla costano ancora meno
@@giuliopedrali4794
Scusa amico, non sono riuscito a leggere tutto il PIPPONE perché mi sono fermato a questa tua frase:
"guardiamo il richiamo proprio di ieri di oltre un milione di Tesla in Cina".
Ecco, guardiamolo:
Il "richiamo" è un aggiornamento OTA!!!
Uno dei tanti che Tesla ogni mese rilascia a tutti i suoi prodotti per migliorarli continuamente!
Se avessi un prodotto Tesla e, da quel che scrivi, evidentemente NON l'hai, sapresti immediatamente leggere le notizie "distorte" di una certa stampa.
Ma quale rivoluzione 🤣? Per il momento sono solo parole mentre quest’anno esce - per dirne una sola - Renault 5. Su Model 2 Tesla è obiettivamente in ritardo e pure di troppi anni: quando uscirà, la Model 2 sarà circondata da decine e decine di concorrenti (tra cui un bel po’ di cinesi) che staranno attorno ai 25’000 € e che le faranno - scusate il francesismo - un mazzo quadro.
Tesla has da tempo effettuato audit ai fornitori per gli interni, tra i quali alcuni italiani.
Non ci vuole molto a prevedere il futuro dei costruttori europei guardando la tecnologia che offrono sul mercato.
@@pensaforte Ma che bello! Faranno gli interni come le Fiat 🤣 E magari rimetteranno persino i sensori di parcheggio come la mia vecchia Punto? O continueranno con il futuristico “Tesla Vision 2” ovvero 2 persone a bordo: uno parcheggia, l’altro scende e ti fa manovra 🤣
Io ho una Model 3 e uno scooter elettrico Niu. Vorrei fare con voi un esercizio di fantasia immaginando che nel mondo ci fossero solo veicoli elettrici e che ci venga proposto come innovazione l'introduzione di una nuova tecnologia con veicoli a combustione. Ma sarebbe accettabile? Chi passerebbe dalla semplicità dell'elettrico alla complessità del termico? Questo andrebbe considerato dai detrattori delle auto elettriche, cioè da coloro che difendono una tecnologia totalmente indifendibile.
Concordo in pieno
Da utente entusiasta di BEV, mi dico sempre, immagina se avessimo guidato auto elettriche per un secolo e ora i costruttori cercassero di venderci le auto termiche: la gente li prenderebbe per matti con commenti tipo “ma che diavoleria è questo cambio?”, “l’auto sfriziona, saltella, fa rumore, fa fumo, puzza”, “quando accelero non scatta subito”, “spendo il doppio in consumi!”, “c’è meno spazio a bordo” 🤪
@@menestrello6159 🤣 Vero… “non recupera energia in frenata e in discesa”, “ho cambiato le pastiglie dopo soli 50000 km”, “nelle code non si respira dalla puzza”, “olio e filtri sempre da cambiare”
Caro Alessio, questa volta sei stato più spietato e feroce del solito 😁! Hai anche precisato la data in cui per i costruttori storici arriverà il colpo di grazia, il 2026/2027. Chissà se a quel tempo Carlitos TAVARES sarà ancora CEO di STELLANTIS, affannato e trafelato a spararle grosse.... 😏
Spero arrivi un De Meo
@@pensaforte concordo, è l'unico dei CEO attuali che si salva ed inoltre è ancora giovane
@@andreamagistrali4514 vero, De Meo ha le idee chiare e le elettriche Renault sono ottimi prodotti, e ora arriva la Renault 5, per me in Europa sfonda. Se davvero la 40 kWh uscirà a 25000 € con l’incentivo 2024 in Italia ne venderanno parecchie.
costerà almeno 30.000€, il prezzo sarà allineato alla MG4...
Ciao Alessio! Io
A Tesla basterebbe fare uscire una Model Y lunga intorno ai 4,4 metri con il prezzo della Model 3.
Venderebbe uno sproposito
Si tralascia sempre un aspetto importante in tutte queste disamine vale a dire la mancanza anche e soprattutto Futura di sufficienti infrastrutture per garantire l'utilizzo di queste vetture che più si diffondono e più sarà Arduo avere la garanzia di non rimanere a piedi
Accidenti a te Elon Musk😡... Ho preso una Cupra Leon PHEV perché non era ancora uscita la M2 e Ora che in sua assenza mi è appena arrivata la Cupra Born, te ne esci con la Hatchback 😡😡😡😡😡😡😡
Ora del 2025 la potrai cambiare
@@pensaforte La Cupra Born è elettrica Alessio...
I problemi principali avviso sono due dell’auto elettrica in generale in primis le colonnine stanno implementando in maniera molto lenta affidate ad aziende compreso la gestione dei costi delle ricariche il secondo punto non siamo ancora pronti A far passare tutto il parco macchine elettrico non abbiamo abbastanza energia e l’energia che abbiamo in Italia per la maggior parte la compriamo dall’estero dalla Francia dall’oro nucleare che è proprio dietro le Alpi basti pensare con le estati torride tutti i climatizzatori accesi E ci sono stati anche dei blackout il governo non sta spendendo abbastanza per una bella transazione non bastano pochi incentivi ci vuole qualcosa di veramente più importante altrimenti la macchina elettrica non conviene perché i costi per le ricariche saliranno di continuo Calcolando anche la speculazione in Italia se andate sulle applicazioni Di Enel X e selezionate super Fast come punto di Ricarica vedrete che i costi sono di 0,97 € Dai 150 kW in su almeno in Emilia-Romagna dite che è ancora conveniente? Con 1 kW a guidare in maniera molto leggera e pulita fai i 5 km quindi con quasi due euro fai 10 km con un ibrido con la benzina a 1,75 € faccio 22 km queste proporzioni devono assolutamente cambiare se l’elettrico deve prendere piede ma in Italia siamo troppo puristi Chiedo scusa di essere stato così prolisso ma era necessario
Hai scritto un PIPPONE senza manco avere una EV.👍👍👍
@@banza3mazza Infatti mi sono scusato alle fine io ho unibrida Toyota ho fatto semplicemente i conti e allo stato attuale non conviene ancora ci sono troppe variabili per inciso non siamo in Norvegia dove il costo dell’energia elettrica e abbattuto per la gran parte da energie rinnovabili e quindi costa molto meno che in Italia Sappiamo tutti che in Italia c’è anche tanta speculazione ma non mi dilungo oltre
@@banza3mazzanon serve essere attori per giudicare un film o essere un Caravaggio per giudicare un Picasso.
@@mariorossi7343Concordo!
Per dare GIUDIZI da BAR non serve nessuna conoscenza...
Basta stare al bar!
💪💪💪
PANDA
TUTTA
LA VITA🎉🎉🎉🎉
Allora perché qui?
Masochista forse???
👍👍👍
Fino a prova contraria siamo liberi di guardare ed esprimere ciò che vogliamo
Saluti
@@FabioSpinelli-c4lseeeee
@@FabioSpinelli-c4l E ci mancherebbe! Viva la libertà!
PS: la Panda oggi parte da € 18'000!!!
Manco morto... Con panda 4x4 nuova blocco differenziale in autostrada mentre un collega su altra panda 4x4 rottura albero trasmissione al posteriore... Entrambi salvi per fortuna.... Tienitela bene la panda...
Non capisco perché tesla debba svelare alla concorrenza queste sue innovazioni sui processi produttivi sapendo che potrebbero essere usate da altre case!
Tesla ha reso disponibili gratuitamente i propri brevetti a tutte le aziende. Perché? È dalla teoria all’esecuzione che si cammina verso la parte difficile
@@pensaforte ma indicargli già la strada.......
Per seguire una strada la testa deve essere collegata alle gambe che la percorrono 😉
Se fosse obbligatorio per legge conseguire la patente di guida con una EV, giusto per farla provare, avremmo subito una intera generazione di PETROL-FREE
Tesla non ha una rete vendita e non ha spese di marketing (presentazioni a parte)
Non capisco perché fai questi video così lacunosi.
Mah….
Sei mai stato in un Tesla Store? Se si , ti sei mai accorto che ci sono anche i venditori? Tesla NON ti obbliga ad avere a che fare con la rete di vendita, ma c'è e se vuoi dar dentro un usato, l'unico modo per farlo è proprio quello di recarsi in un Tesla store.
@@DanieleElaborati Qualche store e qualche temporary-outlet non assomigliano neanche lontanamente ad una rete vendita.
Inoltre Tesla non ritira l’usato, chiama dei commercianti che valutano le auto almeno 10/15% in meno.
E le spese di marketing che risparmia grazie agli youtubers?
L’auto elettrica è un utopia in Europa,in Africa manco a dirlo,in India mi scappa da ridere
La benza a 2€, il bollo, i tagliandi, le RCA maggiorate, il pedaggio alle soste e il divieto d'accesso alle ZTL sono, invece, UNA SOLIDA REALTÀ!
💪💪💪
Tesla sta cercando di poter costruire una fabbrica in India, ha avuto un certo numero di incontri con il governo indiano. C’è un grande potenziale di vendere auto elettriche in India. La popolazione indiana non sono tutti alla fame come molti possono credere, c’è una buona parte della popolazione che sta bene e penso che Tesla potrebbe fare dei bei numeri di vendite.
@@SEmanelit
L'impianto non sarebbe per la produzione nel solo mercato locale.
Fa parte della più ampia strategia di svincolo dalla Cina. E fanno bene...
In Olanda nel 2023 è gia la prima motorizzazione, davanti anche alle auto a benzina... Col Diesel alle briciole... O pensi per caso che l'Europa sia solo l'Italia, ormai ferma da 20 anni...
Ma dove vivi 😅🤣😂
Kaizen
continuous improvement
Working team
Se lo si applica in ogni processo i risultati son esponenziale ed epocali
La Model 3 Highland non ha i proiettori matrix e un HUD. Due mancanze non da poco nel suo segmento.