Biennale Arte 2024 | Stranieri Ovunque, Foreigners Everywhere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 вер 2024
  • Sessantesima Esposizione Internazionale d’Arte, dal titolo Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere, a cura di Adriano Pedrosa ai Giardini e all’Arsenale.
    Riprese fatte a venezia il 4 e 5 Maggio 2024
    “L’espressione Stranieri Ovunque, ha spiegato Adriano Pedrosa, ha più̀ di un significato. Innanzitutto, vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri”.
    La Mostra è affiancata da 88 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Un elemento che contraddistingue questa edizione, giudicata da molti tradizionale e con una eccessiva dominanza di opere d’arte figurative e tessili, è l’influenza della politica in molte esibizioni: il curatore della padiglione di Israele ha deciso di tenere chiuse le porte fino al cessate il fuoco e la liberazione di tutti gli ostaggi, la Russia ha donato il suo padiglione al paese amico Bolivia e la Polonia dedica i suoi spazi alla guerra in Ucraina.

КОМЕНТАРІ •