Irrigazione a goccia per il balcone o il terrazzo. Bagnare le piante automaticamente in casa.

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 36

  • @paolomeccanica2669
    @paolomeccanica2669 Рік тому

    ... con il boccione vuoto e la pompa in funzione, la pompa non si guasta, giusto?
    Ottimo video.

    • @uomodicasa
      @uomodicasa  Рік тому

      No tranquillo. Funziona in maniera diversa rispetto ad una pompa ad immersione...quindi no problem

  • @CannellaMC90
    @CannellaMC90 Рік тому

    Il deossiribosio (o desossiribosio) è un monosaccaride pentoso deossigenato che entra nella composizione dell'acido deossiribonucleico (DNA). Differisce dal ribosio per l'assenza di un atomo di ossigeno in posizione 2'. I cinque atomi di carbonio si uniscono a formare una struttura ad anello chiusa da un atomo di ossigeno, intorno alla quale si dispongono i restanti atomi. Il carbonio in posizione 3' lega ad un gruppo -OH di un gruppo fosfato che, a sua volta, lega in posizione 5' del nucleotide adiacente. Trovandosi in posizione finale lungo la catena di DNA, il deossiribosio sostituisce il gruppo fosfato in posizione 3' con un gruppo -OH (al contrario, in posizione iniziale il deossiribosio possiede un normale legame 5' con un gruppo fosfato che, tuttavia, non lega con nessun altro composto). La sua scoperta si deve al biochimico russo Phoebus A. T. Levene che, in un più ampio progetto di studi sul DNA, lo individuò nel 1929. Lo scienziato chiamò questo composto deossiribosio per distinguerlo dal ribosio (che egli stesso aveva già scoperto nel 1909), sottolineando l'assenza di un atomo di ossigeno. In realtà già Hermann Emil Fischer nel 1901 sintetizzò in laboratorio i due diversi componenti fino a quel momento sconosciuti in natura, senza attribuire ad essi alcuna utilità o uso. Il deossiribosio viene anche categorizzato come un monosaccaride aldopentoso (perché possiede il gruppo aldeico -CHO in posizione 5').
    A seconda della base azotata presente (adenina, timina, uracile, guanina o citosina), il deossiribosio forma dei composti (nucleosidi, o più specificamente in questo caso deossiribonucleosidi) che prendono rispettivamente il nome di deossiadenosina, deossitimidina, deossiuridina, deossiguanosina e deossicitidina.
    La composizione sintetica del deossiribosio può essere ottenuta in laboratorio con 1,2:5,6-di-O-isopropylidene-3-O-methylsulfonyl-D-glucose trattato prima con acido solforico diluito e successivamente con idrossido di sodio diluito. Tuttavia il processo rappresenta, tuttora, un lavoro molto complesso.

  • @Petzzzz
    @Petzzzz Рік тому

    Il ligre (chiamato anche litigre o leontigre) è un incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina. L'incrocio inverso, prodotto da una tigre maschio e una leonessa viene chiamato tigone.
    Leoni e tigri normalmente non condividono il loro territorio e perciò non hanno molte possibilità di accoppiarsi fra di loro. Attualmente si hanno casi di coesistenza fra tigri e leoni nella Foresta di Gir, in India. Anticamente coesistevano in Persia e Cina. Le abitudini delle due specie sono molto differenti. Il ligre cresce di più di leoni e tigri, alcuni esemplari maschi possono raggiungere i 350 cm di lunghezza e i 400 chilogrammi di peso[6], mentre le femmine raggiungono i 330 cm di lunghezza e i 320 chilogrammi di peso. Per fare un confronto, i tipi di tigre più grandi, le tigri siberiane e le tigri del Bengala, generalmente non superano i 320 cm di lunghezza e i 220-300 chilogrammi di peso. Si ritiene che questo accada poiché in questo caso la tigre femmina non trasmette nessun gene inibitore della crescita come avviene nelle leonesse e non avendo questo gene, le ligri hanno un ritmo di crescita molto più elevato, sino al raggiungimento della taglia massima a circa 6 anni (come in leoni e tigri). Questo rende il ligre il più grande felide per dimensioni ai giorni nostri, nonché il più grande di tutti i tempi a pari merito con l'estinto Smilodon populator.

  • @paolomeccanica2669
    @paolomeccanica2669 Рік тому

    Ho acquistato questa pompa, ha svolto egregiamente il suo lavoro. Non ho trovato il 'boccione', il tecnico L.M. mi ha consigliato una normale tanica venduta nel reparto condizionatori che si è rivelata perfetta. Ottimo consiglio, ti ringrazio.

    • @uomodicasa
      @uomodicasa  Рік тому

      Grazie mille a te per il commento

  • @Furtiedintorni
    @Furtiedintorni Рік тому

    Fantastico... Mi stavo chiedendo proprio come far sopravvivere le piante sul balcone durante la mia assenza ! Fantastica soluzione! Devo provarla !!

    • @uomodicasa
      @uomodicasa  Рік тому

      Trovi tutti i link in descrizione

  • @AndreaBuldrini-k9g
    @AndreaBuldrini-k9g Рік тому

    Quello che pensavo di progettare con l'ausilio di Arduino come centralina di gestione della frequenza e tempo per dare l' imput alla pompa , comunque top !!

    • @uomodicasa
      @uomodicasa  Рік тому

      Grazie mille del bel commento!

  • @massimozanin8564
    @massimozanin8564 Рік тому

    pollice in su.... io sono già uno che le piante se ne dimentica quindi utilissimo l'unico problema è dove reperire un boccione del genere

    • @uomodicasa
      @uomodicasa  Рік тому

      Si può usare un secchio ma... Io ti dico come ho fatto io... Ho visto un ufficio che c'è l'aveva e gli ho chiesto se ne avevano uno vuoto (ne hanno sempre) e li buttano... Prova. Uffici, officine... Poi d'estate si beve di più e ne buttano tanti

  • @mauromaffessoli490
    @mauromaffessoli490 24 дні тому

    1 giorno emmezzo di durata un po poco per chi e in ferie per 20 giorni meglio quello solare

    • @uomodicasa
      @uomodicasa  24 дні тому

      Guarda che la batteria dura 1 mese...

  • @Petzzzz
    @Petzzzz Рік тому

    Un sistema per l’acqua dei cuccioli la sai fare?

    • @uomodicasa
      @uomodicasa  Рік тому

      Ehm... Questo apparecchio non è fatto per quello... Ma posso cercare qualcosa anche per te...

  • @mariocaiazzo1244
    @mariocaiazzo1244 Рік тому

    Quanto costa quest'impianto?

    • @uomodicasa
      @uomodicasa  Рік тому

      C'è il link in descrizione... Che ti porta direttamente nel sito di Leroy Merlin dove puoi acquistarlo

  • @Motorfreegamelive
    @Motorfreegamelive Рік тому

    I gocciolatori sono regolabili?

    • @uomodicasa
      @uomodicasa  Рік тому

      I rubinettini si possono aprire e chiudere... Quindi credo che se lo lasci mezzo chiuso esca meno ma non si può parlare proprio di regolabile...

  • @travelsontheroad
    @travelsontheroad Рік тому

    Wow fantastico

  • @Spagna31
    @Spagna31 Рік тому

    Bella mossa

  • @adriantanasi3246
    @adriantanasi3246 Рік тому

    Bravo

  • @andreamercurio8243
    @andreamercurio8243 Рік тому

    Mi da che quest’anno con il terrazzo nuovo questo video mi è molto utile 👍🏼 grazie

  • @marziabianco7842
    @marziabianco7842 Рік тому

    Utilissimo per le mie spezie sul balcone. Grazie mille

  • @elisabettafazio2126
    @elisabettafazio2126 Рік тому

    Grandeeeeee utilissimo e fatto stra bene 😀😀

  • @laurap422
    @laurap422 Рік тому

    Spettacolo!! 😊