Complimenti al professore , spiegazione impeccabile; non pensavo che l'uovo, olio e zucchero potessero essere additivi edilizi. Ripeto, spiegazione impeccabile anche perché tutto quello che ha detto era colorato dal piacere di fare che, penso, solo la passione per ciò che fa può dare. Un saluto
Ho visto tutti e 4 i vedeo, 2 con terra cruda e 2 con la calce. Bravi, descrizioni semplici e chiare. Mi piacerebbe che questi due "docenti" ne facessero qualcuno sulle malte per pareti di paglia.
Una. Domanda urgente Che rapporto posso usare su 10kg di grassello di calce (.quanto carbonato di calcio che sarebbe la polvere di marmo Devo aggiungere !?olio di Lino essenza di limone naturale e ossidi pigmenti a piacimento
Antonio complimenti. Ti seguo sempre ed ho visto tutti i tuoi video. Una domanda sul marmorino: ci potresti dire le proporzioni tra legante ed inerti se si dovesse partire da grassello in pasta? È sempre valido il rapporto 1:3?
Ciao Antonio e Andrea Intanto complimenti per tutto ciò che fate . Io ho iniziato a provare , intanto ho steso un metro quadro di marmorino per vedere come si comporta, sono un imbianchino e non avevo mai usato calce . Al primo impatto mi sembra che ha una grande lavorabilità. L’ho steso su un intonaco fatto a calce vecchia maniera anni 60 , quella che dalle mie parti viene chiamata credo colla , la tinta è completamente o quasi consumata io la sto grattando e spolverando dove è ancora presente . Fermo restando che proverò il cocciopesto , voglio un parere da voi , su questo supporto tiene bene il marmorino ? Lo sto maneggiando come uno stucco ma mi rendo conto che ha bisogno di essere ben schiacciato , al momento sono alla seconda stesura sono veramente entusiasta di come sta venendo sembra già un velluto. Intendo darne tre di passate e finire con il sapone , per l’esterno è sufficiente o ci sono altre cose da fare o aggiungere? GraZie veramente
Buon giorno Ho guardato una serie delle vostre video. Sono molto informative. Grazie. Due cose non ho capito bene e vi prego die spiegarle. 1. Dice che usare tegole vecchie per cocciopesto. E perché tegole moderne vanno cotte a più alta temperatura e non sono cosi reattivi o che un’altra ragione. 2. Che effetto a die usare uove, olio o zucchero nella miscela? Mi scusi il mio Italiano non e tanto bene.
Gentile Prof.potrebbe indicarmi una malta per fugare un muro in pietra di una casa storica? PS le fughe sono profonde e larghe. Approfittando delle sue conoscenze potrebbe indicarmi come si fa una malta per costruire un forno? (Calce e cenere?) Ringrazio
A Carrara 🤣🤣🤣 A parte gli scherzi la vendono nei magazzini per materiale edilizio anche se raramente lo hanno disponibile dunque va ordinato oppure prendi un pezzo di marmo e lo riduci in polvere.
salve, innanzitutto complimenti. mi scuso se sono inopportuno, vorrei chiederle una consulenza. potrei avere i suoi riferimenti ? vorrei cercare di risolvere gravi problemi di tossicità a casa mia. grazie in ogni caso
scusami antonio vorrei un'altro consiglio.... vorrei mischiare il grassello di calce con il cemento bianco senza sabbia, per fare lo spatolato in esterno , vorrei sapere se e possibile , e che dosi dovrei rispettare grazie anticipate
antonio scusa ...ne basta poco , cosa?? dammi un'esempio di dose, se prendo mezzo paiolo di grassello, quante cazzuole di cemento devo mettere? naturalmente senza sabbia...grazie antonio..
Metodi arcaici che hanno l'unico vantaggio di farci sapere in partenza quanto potranno durare nel tempo perché la roba moderna funziona meglio ma nessun produttore è in grado di garantirci quanto potrà durare..... Sarebbe come incollare un mobilio con la colla di coniglio avendo a disposizione l'alifatica.
Bruno Bassi i romani grazie a calce e pozzolana hanno costruito edifici che sono arrivati fino ai giorni nostri... Intonaci fatti con cemento Portland 60 anni fa si stanno già sgretolando ... Ci sono mobili realizzati ad incastri e colle di coniglio nel 600 ancora intatti e mobili incollati con colle viniliche che si aprono dopo 10 anni... In compenso negli ultimi 70 anni grazie alla chimica abbiamo inquinato il nostro pianeta irreparabilmente.
Io per incollare preferisco la poliuretanica; detto questo é vero che sono metodi arcaici e desueti, é vero che la roba Moderna in genere funziona meglio ed é vero anche che se fai un restauro devi saper come lo facevano e devi saper farlo anche tu il piú filologicamente possibile.
@@antoniobuselato sul restauro, ho dato un' occhiatina alle leggi made in Franceschini e..... morte al rogo a lui e a tutta la sua progenie! Sapere come lo facevano è un problema perché anche i migliori restauratori possono sbagliare (vedi occhi spariti in alcuni restauri in Vaticano)
Ragà, va bene tutto, ma o è un corso di cucina, o di muratura, dai su, uovo e zucchero, l'avessi usati io anni fa in un impasto, mi avrebbero licenziato seduta stante
Difficile da spiegare perché in quel corso sono stati aggiunti quegli additivi ma ci provo: un Corsista che era un restauratore ha domandato quali fossero gli additivi storici e così nel marmorino li abbiamo messi, al giorno d'oggi gli additivi usati sono cellulosa, resina acrilica, silicati liquidi, resine silossaniche e molto altro. In questo corso le applicazioni è le composizioni sono state scelte anche per venire incontro alle richieste dei corsisti (che hanno pagato per frequentare quindi era corretto dare risposte alle loro domande). Se ti facessi una lista di tutti li additivi usati nell'epoca pre industriale prenderesti paura visto che nella lista entra anche il sangue e la merda. Tu comunque vai avanti con i prodotti industriali che sono ottimi.
@@ElBimboDeOro22 era calce bimbo de oro, non cemento... Xè mia la stexa roba è comunque mi a lo go messo, El lavoro xê sta fato e i schei i gó tirá. Ma meti un link A un to lavoro così vedemo El to soramanego
Si ma fai un video normale di come si prepara un muro con lignola pezzi di piastrella da tirare in quanto un muro questi sono più utili che del rosso uovo mi sembra un video di uno shef ma perpoacere
Sono soddisfatto di incontrare questo contenuto, cosi bello e pieno di conoscenza di questo materiale meraviglioso.
Complimenti al professore , spiegazione impeccabile; non pensavo che l'uovo, olio e zucchero potessero essere additivi edilizi.
Ripeto, spiegazione impeccabile anche perché tutto quello che ha detto era colorato dal piacere di fare che, penso, solo la passione per ciò che fa può dare.
Un saluto
È un piacere guardare lavorare gli esperti !
Un'ottima sintesi della teoria e pratica. Bravo, Antonio!
Ho visto tutti e 4 i vedeo, 2 con terra cruda e 2 con la calce. Bravi, descrizioni semplici e chiare.
Mi piacerebbe che questi due "docenti" ne facessero qualcuno sulle malte per pareti di paglia.
Grazie UA-cam di avermi consigliato questo video
Grazie per la condivisione. Tecniche interessantissime :)
professionalità al massimo .. complimenti davvero....
sei un grande!!!! complimenti!!!!!!!
che meraviglia, utilissimo, grazie!
complimenti !!
Innanzitutto complimenti per la realizzazione di questo video. Una domanda, è il caso di inserire la rete sia per l'intonaco interno che esterno?
Fate altri video! Spiegate molto bene !
fin troppo bravo e molto tecnico complimenti........
Interessantissimo quando ne fai un altro
gran video!
Complimenti, sarebbe bello avere un corso completo
complimenti bella iniziativa!
Molto utile grazie mille :)
bravo Antonio
Spettacolo
Buongiorno,
Sto rimodernando un rustico in pietra, mi saprebbe dire che tipo di impasto devo fare per effettuare la fugatura? Gr
prova a vedere fughe belle
oppure vai 50 sabbia fine 25 cemento 25 calce
Una. Domanda urgente Che rapporto posso usare su 10kg di grassello di calce (.quanto carbonato di calcio che sarebbe la polvere di marmo Devo aggiungere !?olio di Lino essenza di limone naturale e ossidi pigmenti a piacimento
Antonio complimenti. Ti seguo sempre ed ho visto tutti i tuoi video.
Una domanda sul marmorino: ci potresti dire le proporzioni tra legante ed inerti se si dovesse partire da grassello in pasta? È sempre valido il rapporto 1:3?
Ciao Riccardo,
In linea di massima si, dipende da quanto il Grassello é "grasso" e da quanto é fluido.
Mi ricordi gli intonacatori di una volta
Ciao Antonio e Andrea
Intanto complimenti per tutto ciò che fate . Io ho iniziato a provare , intanto ho steso un metro quadro di marmorino per vedere come si comporta, sono un imbianchino e non avevo mai usato calce .
Al primo impatto mi sembra che ha una grande lavorabilità. L’ho steso su un intonaco fatto a calce vecchia maniera anni 60 , quella che dalle mie parti viene chiamata credo colla , la tinta è completamente o quasi consumata io la sto grattando e spolverando dove è ancora presente . Fermo restando che proverò il cocciopesto , voglio un parere da voi , su questo supporto tiene bene il marmorino ? Lo sto maneggiando come uno stucco ma mi rendo conto che ha bisogno di essere ben schiacciato , al momento sono alla seconda stesura sono veramente entusiasta di come sta venendo sembra già un velluto.
Intendo darne tre di passate e finire con il sapone , per l’esterno è sufficiente o ci sono altre cose da fare o aggiungere?
GraZie veramente
molto utile, grazie!
Bello e interessante
Buon giorno
Ho guardato una serie delle vostre video. Sono molto informative. Grazie. Due cose non ho capito bene e vi prego die spiegarle.
1. Dice che usare tegole vecchie per cocciopesto. E perché tegole moderne vanno cotte a più alta temperatura e non sono cosi reattivi o che un’altra ragione.
2. Che effetto a die usare uove, olio o zucchero nella miscela?
Mi scusi il mio Italiano non e tanto bene.
Gentile Prof.potrebbe indicarmi una malta per fugare un muro in pietra di una casa storica?
PS le fughe sono profonde e larghe.
Approfittando delle sue conoscenze potrebbe indicarmi come si fa una malta per costruire un forno? (Calce e cenere?)
Ringrazio
Avete mai provato ad intonacare un muro da esterno con il collante per piastrelle? è ottimo e resite molto all'umidità.
Grandi! Mi fate venire voglia di intonacare...
Per piacere mostrate in un video l'intonaco tradizionale di cemento calce,grazie
Meglio l'intonaco tradizionale o i premiscellato ? Dice c'è la risalita di umidità quindi poi fuoriuscita di sali il coccio pesto bisogna usare
Excelente =)
quali sono le percentuali?
dosaggi?
E poi ovviamente finitura lucidatura con cera d’api un marmorino vorrei realizzare grazie per la tua attenzione
Salve...dove si può acquistare la polvere di marmo?
A Carrara 🤣🤣🤣
A parte gli scherzi la vendono nei magazzini per materiale edilizio anche se raramente lo hanno disponibile dunque va ordinato oppure prendi un pezzo di marmo e lo riduci in polvere.
salve, innanzitutto complimenti.
mi scuso se sono inopportuno, vorrei chiederle una consulenza.
potrei avere i suoi riferimenti ?
vorrei cercare di risolvere gravi problemi di tossicità a casa mia.
grazie in ogni caso
Nel Marocco usano il tuorlo d'uovo pure.
super
Chi vuole insegnare bene deve parlare lentamente e ripetere i concetti per dare il tempo a chi ascolta di incamerare le nozioni.
Vai su impostazioni e metti la velocità di riproduzione al 75 percento.
Ci va anche lo zafferano?
Scherzo.. grazie per il video :)
Hai visto mai come si fa l intonaco
Ottima spiegazione, se facessi i cantieri così saria già rovinato...
Ancora ancora!
per questa rasatura hai usato solo calce a parte il colore , vedo che non hai usato cemento...
Magma fire si, niente cemento, questo è un intonaco di corpo steso a spatola. sotto il cm di spessore
grazie........
scusami antonio vorrei un'altro consiglio.... vorrei mischiare il grassello di calce con il cemento bianco senza sabbia, per fare lo spatolato in esterno , vorrei sapere se e possibile , e che dosi dovrei rispettare grazie anticipate
Magma fire ne basta molto poco
antonio scusa ...ne basta poco , cosa?? dammi un'esempio di dose, se prendo mezzo paiolo di grassello, quante cazzuole di cemento devo mettere? naturalmente senza sabbia...grazie antonio..
Metodi arcaici che hanno l'unico vantaggio di farci sapere in partenza quanto potranno durare nel tempo perché la roba moderna funziona meglio ma nessun produttore è in grado di garantirci quanto potrà durare..... Sarebbe come incollare un mobilio con la colla di coniglio avendo a disposizione l'alifatica.
Bruno Bassi
i romani grazie a calce e pozzolana hanno costruito edifici che sono arrivati fino ai giorni nostri...
Intonaci fatti con cemento Portland 60 anni fa si stanno già sgretolando ...
Ci sono mobili realizzati ad incastri e colle di coniglio nel 600 ancora intatti e mobili incollati con colle viniliche che si aprono dopo 10 anni...
In compenso negli ultimi 70 anni grazie alla chimica abbiamo inquinato il nostro pianeta irreparabilmente.
Io per incollare preferisco la poliuretanica; detto questo é vero che sono metodi arcaici e desueti, é vero che la roba Moderna in genere funziona meglio ed é vero anche che se fai un restauro devi saper come lo facevano e devi saper farlo anche tu il piú filologicamente possibile.
@@antoniobuselato sul restauro, ho dato un' occhiatina alle leggi made in Franceschini e..... morte al rogo a lui e a tutta la sua progenie!
Sapere come lo facevano è un problema perché anche i migliori restauratori possono sbagliare (vedi occhi spariti in alcuni restauri in Vaticano)
fa un pò il saccente il prof, però cazzarola se ne sa!
non lo so
ma e tanto che non mi informo degli orari
sapete dirmi se i manicomi sono aperti h 24?
ma non rientrano mai questi due,
🥰
fai un altro corso sei bavo, fai conoscere i tui segreti per imparare.
Questo non capisce un cazzo...l intonaco va dato con la cucchiara come una volta non appoggiato con l americana
🥰
ua-cam.com/video/7AiA8lQBT4w/v-deo.html
Molto competente ma didatticamente negato. Non da uno schena chiaro di lavoro. Da tante informazioni alla rinfusa. Peccato.
....i guantiiiii!!!
mi fate ridere
l'allegria è importante
Ragà, va bene tutto, ma o è un corso di cucina, o di muratura, dai su, uovo e zucchero, l'avessi usati io anni fa in un impasto, mi avrebbero licenziato seduta stante
Difficile da spiegare perché in quel corso sono stati aggiunti quegli additivi ma ci provo: un Corsista che era un restauratore ha domandato quali fossero gli additivi storici e così nel marmorino li abbiamo messi, al giorno d'oggi gli additivi usati sono cellulosa, resina acrilica, silicati liquidi, resine silossaniche e molto altro. In questo corso le applicazioni è le composizioni sono state scelte anche per venire incontro alle richieste dei corsisti (che hanno pagato per frequentare quindi era corretto dare risposte alle loro domande).
Se ti facessi una lista di tutti li additivi usati nell'epoca pre industriale prenderesti paura visto che nella lista entra anche il sangue e la merda. Tu comunque vai avanti con i prodotti industriali che sono ottimi.
@@antoniobuselato si ma siamo nel 2022 e l'uovo nel cemento non ci va
@@ElBimboDeOro22 era calce bimbo de oro, non cemento... Xè mia la stexa roba è comunque mi a lo go messo, El lavoro xê sta fato e i schei i gó tirá. Ma meti un link A un to lavoro così vedemo El to soramanego
Si ma fai un video normale di come si prepara un muro con lignola pezzi di piastrella da tirare in quanto un muro questi sono più utili che del rosso uovo mi sembra un video di uno shef ma perpoacere
Anticamente l'uovo era usato perche il kibo non c'era.
Credi che sia un filmato per qualche scuola di restauro perché sono tecniche antiche.
Così fallirei
Credo che sia un corso per studenti restauratori per far vedere come lavoravano qualche centinaio di anni fa.
Un'uovo, olio e zucchero poi mettere in forno a 180 gradi per 2 giorni e la finitura è fatta
Aggiungono anche della farina e vaniglia?
Non serve mettere in forno, diventa duro da solo.
Ma per favore
Ma per carità cambiate mestiere ci si nasce muratori
🥰
Cambia lavoro ... questi video sono dì un ignoranza incredibile in materia .Te lo dice uno del mestiere Datti a lipica forse hai più successo 👍
🥰
Una perdita di tempo eclatante!
🥰