Ti dico sempre grazie, col rischio di essere ripetitivo...ma cos altro posso dire? Sei veramente ma veramente terapeutico perche descrivi la realta che si cela dietro le illusioni. Devi avere sofferto tanto per capire queste cose e le hai messe a frutto per tutti. Grazie anche per questo. Un abbraccio fortissimo.
Grazie a te per il tuo costante e preziosissimo sostegno🙏🏾. Credo che la cosa più utile da fare in certi contesti (in modo anche di evitare di rifinirci dentro) è di osservare meticolosamente in silenzio tutte le dinamiche che li muovono. Mi fa immensamente piacere sapere che condividere queste conoscenze possano essere molto utili a chi usufruisce di questi video. Grazie ancora, un fortissimo abbraccio anche a te 🙏🏾
Io ho scoperto, solo dopo i 50 anni, chi ero veramente. Ho una rabbia che non si può capire. Mi sono allontanata molto presto dalla famiglia, ma non ho tagliato abbastanza i ponti. Ho continuato comunque ad ascoltare loro punto quando ho preso finalmente coscienza di me stessa è stato bellissimo e ho tanta rabbia perché ho sprecato tanti anni
Le tue parole fanno male come una scossa a 100.000.000 volt, ma sono VERE e SACROSANTE!!!! 🙏🙏⚘⚘ GRAZIE infinite grandissimo Florian!!!!!!!! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Pazzesco quanto tutto ciò sia vero. Flo tu dovresti fare lo psicologo perché abbiamo bisogno di persone come te. Lo psicologo che avevo prima ha cercato di farmi rimanere nella mia famiglia tossica, cercando di farmi sentire in colpa per il mio distacco. Assurdo.
A tempo debito, quando il canale avrà 10k ho in mente di proporvi qualcosa. Siccome tengo molto al mio approccio olistico, penso tuttora che il migliore approccio (più che altro perché ha funzionato per me) sia uno che abbracci più discipline.
Idem. La mia psicologa , terribilmente ingenua ed evidentemente poco ferrata sulla famiglia disfunzionale ,mi ha consigliato di tornare sui miei passi quando io avevo deciso per il no contact. Mai errore più grosso fu fatto . Sono tornata sui miei passi,ascoltato il mio istinto e sto valutando se scegliere una psicologa più ferrata su questi argomenti. Nel frattempo Flo per me è stata la migliore terapia . Conosce le dinamiche nel dettaglio e chi meglio di chi le ha vissute può capire e attuare meccanismi di difesa e sopravvivenza? Questi video per me sono un tesoro prezioso : mi ricordano chi sono e di chi ero circondata.
@@IreNe-zs9xe Ho riscontrato anche io poca preparazione da parte degli psicologi. Non è possibile che se manifesti rabbia, ti senti ancora dire che "sono pur sempre i tuoi genitori" oppure "Ma sei sicura di voler troncare i rapporti? Forse non è necessario, forse puoi trovare un altro modo".
@@efthappinessandlove6785 Gli psicologi hanno tutto l'interesse a perpetuare i tuoi disagi. Sono dei manipolatori per i propri interessi. Se ti curano, hanno perso il pollo da spennare. Magari non sono tutti così..
Flo , potresti accennare/ raccontarr con un video , la tua storia personale ( senza elencare i dettagli , in linea generale) e come hai fatto passo dopo passo ad allontanarti per sempre? Grazie, Ti seguo e ti faccio i complimenti
Sarebbe davvero molto importante ed utile se potessi fare un video su come uscire mentalmemte dal ruolo di capro espiatorio. Io ciclicamente ci rientro come un "maledetto incantesimo" che non si spezza mai. Grazie.
❤❤❤stesso percorso, posso dirti cosa sta aiutando me, A) ho studiato il narcisismo e tutte le loro modalità, dal love bobbing, gaslithing, svalutazione, assenza di empatia, B) ho studiato me stessa, senza paura, nei pregi e nei difetti scoperti da me ( non per quello che dice qualcun altro) Ho osservato me stessa e gli altri Da sola ho buttato fuori tanta di quella rabbia e frustrazione generata dal mio bisogno di approvazione, comprensione, Ma importantissimo conoscersi molto bene senza timore , questo ti permette di sapere quando ti denigrano, svalutano, criticano, cosa appartiene a te e cosa NO. Ma appartiene esattamente a loro, ti accusano di fare quello che fanno loro. Accettare che sono fatti così e stare molto a distanza , tanto distacco anche per poter fare quel lavoro su se stessa ❤ , ,
Ricordarsi sempre molto bene chi sono veramente quando tenti di spiegare, di esporre la tua visione, ho imparato a scrivere un diario, tutto data e ora, innanzitutto per me stessa poi è molto utile per vedere molto bene quanto ribaltano totalmente i fatti, e ti fanno venire dubbi ( ovviamente sempre per buttarti giù e farti sentire una cacca) , anche fatti vecchi tutti completamente ribaltati, ma tu hai scritto tutto e questo deve servire a te per vedere chiaramente! Non certo aspettarti che capiscano e si rendono conto. Ti accusano di essere praticamente quello che in realtà sono loro, Anche su whatsapp dove sono chiari gli insulti e il rigo dopo scrive sei una lingua biforcuta in un modo così convinto che tu scorri la cronologia dei messaggi dove è lei che denigra, insulta, ecc E vederlo fa veramente impressione!
Bravo bravo bravo e bravo. Spero di riuscire a distaccarmi ovvero di non avere piu un dialogo, andare via in un' altra sede ormai è troppo difficile, ma non cercarli più già è tanto. Grazie!
Siiii nemmeno un mese dopo che mi sono distaccata sempre piu progressivamente mia sorella si è lanciata contro suo figlio , usando esattamente le stesse idebtiche dinamiche, parole, svalutazioni ecc In questi giorni sta tornnado all attacco con me ( probabilmente il figlio non le sta dando nutrimento) cosa che faro anche io sperando vada altrove.
@@fabioquasimodo1012 leggi sotto. Fanno di tutto per distruggere quella minima parte di te che cerchi di mantenere integra. A volte ci riescono, ti portano a uno stato talmente basso che per salvarti devi solo andare via. In definitiva tu sei parte della famiglia in maniera formale ma non ne fai parte in maniera concreta. Vali meno di un soprammobile. Te lo posso raccontare perché me ne sono andata. In definitiva seibun faniliare terzo incomodo .
Si, più che altro perché quel ruolo (come ho menzionato nel video) è mantenuto da un contesto. Togli quel contesto e quel ruolo non ha più radici esterne che lo sostengono. Da li si inizia un lavoro interno dove si cerca di capire come togliere i residui di quelle radici dalla nostra personalità. Con il tempo comunque (proprio perché non ci sono più certe influenze esterne) pian piano quel ruolo diventa ingiustificato ed “obsoleto”.
Ciao concordo pienamente lo sto sperimentando e piú ti allontani e diventi indipendente piú loro rosicano ,menomale abito in un altro paese ,oltre al fatto che ti fai piú domande , riflessioni sulle dinamiche disfunzionali tossiche .vedi tutto sotto altri punti di vista .X fortuna accade ció ,in modo da rinforzarti e non ricascarci piú sulle stesse loop.Grazie ❤@@cambiapensando
SI, quando ci si rende conto di cosa è successo e quanta tossicità regna in famiglia tra manipolazioni subdole, silenzi punitivi, risposte sarcastice vilenze verbali...dopo tutto lo sporco che tiri fuori da sotto il tappeto non ti resta altro che andartene altrimenti ci tirano giu la pelle di dosso!
Il problema fondamentale che abbiamo è diciamo un’empatia senza argini. Questo fa si che tendiamo a fidarci e sperare facilmente nelle persone e quando queste sono quelle sbagliate, l’impatto della delusione in base alle aspettative e gli sforzi che abbiamo fatto, può essere molto pesante. A titolo di esempio è come mettere da parte (sudando le sette camici) una certa somma di denaro per ordinare uno smartphone online e poi ricevere (se lo riceviamo) il prodotto sbagliato o danneggiato senza possibilità di rimborso. Ciò che ci frega è l’aspettativa. Se invece prima dell’ordine sappiamo che ci sono altissimi rischi di essere fregati e che malgrado questo vogliamo tentare lo stesso la Dea fortuna, la delusione è meno pesante perché appunto ce l’aspettavamo. Chi manipola invece non ha questi problemi perché c’è poca empatia o peggio ancora, non ce ne affatto. Ragiona pensando “frega per primo prima che ti freghi l’altro/a”.
Visto che si è usato il termine "olistico" mi permetto di aprire un pertugio verso affascinanti ambientazioni occulte/esoteriche. Qualcuno ha mai approfondito le eventualità per le quali la nostra parte sottile/energetica, a fronte di lunghi periodi di stress psico-fisico, possa emergere e "farla pagare" a chi ritiene un responsabile "esterno", della situazione dolorosa che vive il suo "contenitore"?
Ciao. Quando parli di contesto... Il tuo racconto si concentra sulla famiglia disfunzionale... Si tratta solo di un esempio o il capro espiatorio è sempre inserito in un contesto familiare? Voglio dire, il contesto puo essere anche quello lavorativo?
Secondo me inizia nel contesto familiare. Il resto è conseguenza. Se in famiglia non sei il capro espiatorio, non credo sia possibile diventarlo dopo. Se invece ti hanno scelto, è probabile che lo diventi anche in altri contesti. Penso sia qualcosa che gli altri leggono, attraverso il nostro comportamento.
@HollyTheWally nei miei esempi il capro espiatorio è esclusivamente inserito in un contesto di una famiglia disfunzionale ma si può tranquillamente inserire questo ruolo anche in un contesto lavorativo con un dipendente che è vittima di un mobbing da parte degli altri colleghi, oppure di minoranze alle quali vengono attribuite alcune idee, un paese (o regione del mondo) ecc… Comunque se rimaniamo solo nell’ambito di una persona che subisce questo ruolo in famiglia e poi sul posto di lavoro, è esattamente come lo ha egregiamente spiegato @efthappinessandlove6785. È una cosa che si vede molto nel linguaggio del corpo. Se ti può interessare ho fatto alcune puntate dove spiego come osservare alcune cose da questo punto di vista. Le puoi trovare qui: ua-cam.com/video/9KQIv5ipO3M/v-deo.htmlsi=c-2BvKZipjFBWioD ua-cam.com/video/OoIAKJyyB8U/v-deo.htmlsi=_8GmnxhqjwRjwgG_ ua-cam.com/video/fbBQ-t_DPGY/v-deo.htmlsi=r6L-OMMr0E5pH2VF
@@fabioquasimodo1012 Io però non sono d'accordo nel definire debole chi ha una ferita (ho visto le virgolette su debole). Il fatto di avere una ferita (fisica o interiore), non autorizza nessuno a ravanarci dentro. Fermo restando che una ferita/cicatrice non ci rende per forza deboli in toto, sono d'accordo con te, che chi lo fa, è un vigliacco.
Io penso che in famiglia ti addomesticano a subire tutto, va da sé che in un ambiente competitivo tu potresti non avere la forza sufficiente per reagire a soprusi e quindi diventare anche lì un capro espiatorio.
La cosa che ignorano di aver detto qualcosa e poi lo smentiscono dopo 3secondi. l'altra cosa che ho scoperto se scrivi un messaggio chiaro che a loro non piace (lo hai smascerato) ti risponde; Non ho capito il messaggio. incredibili come fanno gli gnorri!
Si, anzi le promesse non mantenuto servono a fare un rinforzo intermittente in cui si fa credere ad una persona che le cose stanno per migliorare (in modo che abbassi la sua guardia). Non appena si torna nella solita routine…la solita dinamica ricomincia da capo
Quindi per uscire definitivamente dal ruolo di capro espiatorio bisogna allontanarsi fisicamente ? Io ho fatto molti progressi ed ho messo distanza tra me e queste persone anche se vivo praticamente nella casa affianco, ma non riesco ad uscire da questo maledetto ruolo e non so come fare.
Si, allontanarsi fisicamente diciamo è una parte molto importante intanto per non subire più gli abusi inerenti a questo ruolo. La seconda fase (che richiede anche più tempo) è quella in cui si esce anche mentalmente da questo ruolo. Eventualmente faro un video in cui ne parlo perché ce ne da parlare un po.
@adelemenchetti963 ecco il video in cui provo a dare qualche soluzione che ha funzionato per me: ua-cam.com/video/qNlOJn5NVWA/v-deo.htmlsi=byUeTEECGEZXYwnk
Una cosa che si può fare e studiare libri che spiegano come gestire e vincere un confronto come per esempio il libro di Mehdi Hasan “Win every argument: the art of debating, persuading and public speaking” oppure il libro di Aristotle “Retorica”. Tieni presente che questo è nel caso in cui non si può fare a meno di interagire con alcune persone ma se si può evitare di incontrarli, quest’ultima rimane sempre la migliore soluzione.
@@cambiapensando interessante l'imparare a reggere un confronto con i familiari prevaricatori e anaffettivi perché non ascoltano mai, si impongono e schiacciano direttamente! Per caso potresti fare un video su come comportarsi con chi, invece di ascoltarti, quando parli manipola e piega il tuo discorso oppure ti mette contro il mondo in modo che tu non capisca che la fonte della tua sofferenza è proprio lui/lei. Come tenere testa a chi vuole dominarti confondendoti quando parli percui inizi il discorso dicendo qualcosa ma alla fine ti porta a pensare e fare ciò che vuole lui? O, peggio, a non fare proprio passivizzandoti e dominandoti anche fisicamente, accompagnandoti sempre ovunque in un lavaggio del cervello continuo? Annulla continuamente la tua persona portandola a non vivere, rinunciare, non fare. A essere mosso come un burattino sotto stato di trance
Sarebbe meglio allontanarsi ma nel caso in cui si abita affianco una cosa utile sarebbe di iniziare ad affermare e fare rispettare i propri spazi. Parlo della gestione dei spazi in questo video se ti può interessare: ua-cam.com/video/fbBQ-t_DPGY/v-deo.htmlsi=DdcfWwNcAaIrwUXC
Ti dico sempre grazie, col rischio di essere ripetitivo...ma cos altro posso dire? Sei veramente ma veramente terapeutico perche descrivi la realta che si cela dietro le illusioni. Devi avere sofferto tanto per capire queste cose e le hai messe a frutto per tutti. Grazie anche per questo. Un abbraccio fortissimo.
Grazie a te per il tuo costante e preziosissimo sostegno🙏🏾. Credo che la cosa più utile da fare in certi contesti (in modo anche di evitare di rifinirci dentro) è di osservare meticolosamente in silenzio tutte le dinamiche che li muovono. Mi fa immensamente piacere sapere che condividere queste conoscenze possano essere molto utili a chi usufruisce di questi video. Grazie ancora, un fortissimo abbraccio anche a te 🙏🏾
Io ho scoperto, solo dopo i 50 anni, chi ero veramente. Ho una rabbia che non si può capire. Mi sono allontanata molto presto dalla famiglia, ma non ho tagliato abbastanza i ponti. Ho continuato comunque ad ascoltare loro punto quando ho preso finalmente coscienza di me stessa è stato bellissimo e ho tanta rabbia perché ho sprecato tanti anni
❤
🙌👐💪
Hai descritto la mia giovinezza in modo perfetto. Io me ne sono andata.🤟
Le tue parole fanno male come una scossa a 100.000.000 volt, ma sono VERE e SACROSANTE!!!! 🙏🙏⚘⚘ GRAZIE infinite grandissimo Florian!!!!!!!! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Grazie, sei illuminante 👏👏👏
Grazie, era proprio il video che ci voleva oggi.... Grazie mille per quello che fai e come lo fai, sai sempre essere molto pratico
Pazzesco quanto tutto ciò sia vero.
Flo tu dovresti fare lo psicologo perché abbiamo bisogno di persone come te.
Lo psicologo che avevo prima ha cercato di farmi rimanere nella mia famiglia tossica, cercando di farmi sentire in colpa per il mio distacco. Assurdo.
A tempo debito, quando il canale avrà 10k ho in mente di proporvi qualcosa. Siccome tengo molto al mio approccio olistico, penso tuttora che il migliore approccio (più che altro perché ha funzionato per me) sia uno che abbracci più discipline.
Idem. La mia psicologa , terribilmente ingenua ed evidentemente poco ferrata sulla famiglia disfunzionale ,mi ha consigliato di tornare sui miei passi quando io avevo deciso per il no contact. Mai errore più grosso fu fatto . Sono tornata sui miei passi,ascoltato il mio istinto e sto valutando se scegliere una psicologa più ferrata su questi argomenti. Nel frattempo Flo per me è stata la migliore terapia . Conosce le dinamiche nel dettaglio e chi meglio di chi le ha vissute può capire e attuare meccanismi di difesa e sopravvivenza? Questi video per me sono un tesoro prezioso : mi ricordano chi sono e di chi ero circondata.
Tutto verissimo
@@IreNe-zs9xe Ho riscontrato anche io poca preparazione da parte degli psicologi.
Non è possibile che se manifesti rabbia, ti senti ancora dire che "sono pur sempre i tuoi genitori" oppure "Ma sei sicura di voler troncare i rapporti? Forse non è necessario, forse puoi trovare un altro modo".
@@efthappinessandlove6785 Gli psicologi hanno tutto l'interesse a perpetuare i tuoi disagi. Sono dei manipolatori per i propri interessi. Se ti curano, hanno perso il pollo da spennare. Magari non sono tutti così..
Staccarsi è davvero la salvezza
Se e irreparabile si
Flo , potresti accennare/ raccontarr con un video , la tua storia personale ( senza elencare i dettagli , in linea generale) e come hai fatto passo dopo passo ad allontanarti per sempre?
Grazie,
Ti seguo e ti faccio i complimenti
Sarebbe davvero molto importante ed utile se potessi fare un video su come uscire mentalmemte dal ruolo di capro espiatorio. Io ciclicamente ci rientro come un "maledetto incantesimo" che non si spezza mai. Grazie.
❤❤❤stesso percorso, posso dirti cosa sta aiutando me,
A) ho studiato il narcisismo e tutte le loro modalità, dal love bobbing, gaslithing, svalutazione, assenza di empatia,
B) ho studiato me stessa, senza paura, nei pregi e nei difetti scoperti da me ( non per quello che dice qualcun altro)
Ho osservato me stessa e gli altri
Da sola ho buttato fuori tanta di quella rabbia e frustrazione generata dal mio bisogno di approvazione, comprensione,
Ma importantissimo conoscersi molto bene senza timore , questo ti permette di sapere quando ti denigrano, svalutano, criticano, cosa appartiene a te e cosa NO. Ma appartiene esattamente a loro, ti accusano di fare quello che fanno loro.
Accettare che sono fatti così e stare molto a distanza , tanto distacco anche per poter fare quel lavoro su se stessa ❤
, ,
Ricordarsi sempre molto bene chi sono veramente quando tenti di spiegare, di esporre la tua visione, ho imparato a scrivere un diario, tutto data e ora, innanzitutto per me stessa poi è molto utile per vedere molto bene quanto ribaltano totalmente i fatti, e ti fanno venire dubbi ( ovviamente sempre per buttarti giù e farti sentire una cacca) , anche fatti vecchi tutti completamente ribaltati, ma tu hai scritto tutto e questo deve servire a te per vedere chiaramente!
Non certo aspettarti che capiscano e si rendono conto.
Ti accusano di essere praticamente quello che in realtà sono loro,
Anche su whatsapp dove sono chiari gli insulti e il rigo dopo scrive sei una lingua biforcuta in un modo così convinto che tu scorri la cronologia dei messaggi dove è lei che denigra, insulta, ecc
E vederlo fa veramente impressione!
Bravo bravo bravo e bravo. Spero di riuscire a distaccarmi ovvero di non avere piu un dialogo, andare via in un' altra sede ormai è troppo difficile, ma non cercarli più già è tanto. Grazie!
Superlativo.. tutta la mia vita !
Bravissimo come sempre Florian
Siiii nemmeno un mese dopo che mi sono distaccata sempre piu progressivamente mia sorella si è lanciata contro suo figlio , usando esattamente le stesse idebtiche dinamiche, parole, svalutazioni ecc
In questi giorni sta tornnado all attacco con me ( probabilmente il figlio non le sta dando nutrimento) cosa che faro anche io sperando vada altrove.
Sei molto intelligente e molto umano complimenti per la persona che sei ❤
Io ho fatto esattamente questo, andata via ripudiata e diseredata. Costa molto caro , ti annientano.
Perchè ti annientano?
@@fabioquasimodo1012 leggi sotto. Fanno di tutto per distruggere quella minima parte di te che cerchi di mantenere integra. A volte ci riescono, ti portano a uno stato talmente basso che per salvarti devi solo andare via. In definitiva tu sei parte della famiglia in maniera formale ma non ne fai parte in maniera concreta. Vali meno di un soprammobile. Te lo posso raccontare perché me ne sono andata. In definitiva seibun faniliare terzo incomodo .
❤❤❤
@@fabioquasimodo1012 Lo fanno per avere il potere si credono dio in persona tipo Hilter che uccide tutti se non si sottomettono
Grazie, chiarissimo ed efficace
Grazie.
Grazie infinite per il tuo preziosissimo contributo e sostegno. Lo apprezzo molto 🙏🏾
@@cambiapensando Ma Grazie a te! ❤
Grazie 😇
Quindi per farla breve bisogna uscire per forza dalla famiglia disfunzionale,è quello che tutti mi dicono compreso lo psicologo
Si, più che altro perché quel ruolo (come ho menzionato nel video) è mantenuto da un contesto. Togli quel contesto e quel ruolo non ha più radici esterne che lo sostengono. Da li si inizia un lavoro interno dove si cerca di capire come togliere i residui di quelle radici dalla nostra personalità. Con il tempo comunque (proprio perché non ci sono più certe influenze esterne) pian piano quel ruolo diventa ingiustificato ed “obsoleto”.
Ciao concordo pienamente lo sto sperimentando e piú ti allontani e diventi indipendente piú loro rosicano ,menomale abito in un altro paese ,oltre al fatto che ti fai piú domande , riflessioni sulle dinamiche disfunzionali tossiche .vedi tutto sotto altri punti di vista .X fortuna accade ció ,in modo da rinforzarti e non ricascarci piú sulle stesse loop.Grazie ❤@@cambiapensando
SI, quando ci si rende conto di cosa è successo e quanta tossicità regna in famiglia tra manipolazioni subdole, silenzi punitivi, risposte sarcastice vilenze verbali...dopo tutto lo sporco che tiri fuori da sotto il tappeto non ti resta altro che andartene altrimenti ci tirano giu la pelle di dosso!
Certo❤👍👍
Vero
Domanda: perché ci rimettiamo sempre noi, persone sensibili, mentre invece i PDM no?
Il problema fondamentale che abbiamo è diciamo un’empatia senza argini. Questo fa si che tendiamo a fidarci e sperare facilmente nelle persone e quando queste sono quelle sbagliate, l’impatto della delusione in base alle aspettative e gli sforzi che abbiamo fatto, può essere molto pesante. A titolo di esempio è come mettere da parte (sudando le sette camici) una certa somma di denaro per ordinare uno smartphone online e poi ricevere (se lo riceviamo) il prodotto sbagliato o danneggiato senza possibilità di rimborso. Ciò che ci frega è l’aspettativa. Se invece prima dell’ordine sappiamo che ci sono altissimi rischi di essere fregati e che malgrado questo vogliamo tentare lo stesso la Dea fortuna, la delusione è meno pesante perché appunto ce l’aspettavamo.
Chi manipola invece non ha questi problemi perché c’è poca empatia o peggio ancora, non ce ne affatto. Ragiona pensando “frega per primo prima che ti freghi l’altro/a”.
Visto che si è usato il termine "olistico" mi permetto di aprire un pertugio verso affascinanti ambientazioni occulte/esoteriche. Qualcuno ha mai approfondito le eventualità per le quali la nostra parte sottile/energetica, a fronte di lunghi periodi di stress psico-fisico, possa emergere e "farla pagare" a chi ritiene un responsabile "esterno", della situazione dolorosa che vive il suo "contenitore"?
A tempo debito faro un video anche su questa tematica. Grazie di averla menzionata 🙏🏾
Ciao.
Quando parli di contesto... Il tuo racconto si concentra sulla famiglia disfunzionale...
Si tratta solo di un esempio o il capro espiatorio è sempre inserito in un contesto familiare?
Voglio dire, il contesto puo essere anche quello lavorativo?
Secondo me inizia nel contesto familiare. Il resto è conseguenza.
Se in famiglia non sei il capro espiatorio, non credo sia possibile diventarlo dopo. Se invece ti hanno scelto, è probabile che lo diventi anche in altri contesti.
Penso sia qualcosa che gli altri leggono, attraverso il nostro comportamento.
@HollyTheWally nei miei esempi il capro espiatorio è esclusivamente inserito in un contesto di una famiglia disfunzionale ma si può tranquillamente inserire questo ruolo anche in un contesto lavorativo con un dipendente che è vittima di un mobbing da parte degli altri colleghi, oppure di minoranze alle quali vengono attribuite alcune idee, un paese (o regione del mondo) ecc…
Comunque se rimaniamo solo nell’ambito di una persona che subisce questo ruolo in famiglia e poi sul posto di lavoro, è esattamente come lo ha egregiamente spiegato @efthappinessandlove6785. È una cosa che si vede molto nel linguaggio del corpo. Se ti può interessare ho fatto alcune puntate dove spiego come osservare alcune cose da questo punto di vista. Le puoi trovare qui:
ua-cam.com/video/9KQIv5ipO3M/v-deo.htmlsi=c-2BvKZipjFBWioD
ua-cam.com/video/OoIAKJyyB8U/v-deo.htmlsi=_8GmnxhqjwRjwgG_
ua-cam.com/video/fbBQ-t_DPGY/v-deo.htmlsi=r6L-OMMr0E5pH2VF
@@efthappinessandlove6785 I vigliacchi si sfogano sul "debole". :-)
@@fabioquasimodo1012 Io però non sono d'accordo nel definire debole chi ha una ferita (ho visto le virgolette su debole). Il fatto di avere una ferita (fisica o interiore), non autorizza nessuno a ravanarci dentro. Fermo restando che una ferita/cicatrice non ci rende per forza deboli in toto, sono d'accordo con te, che chi lo fa, è un vigliacco.
Io penso che in famiglia ti addomesticano a subire tutto, va da sé che in un ambiente competitivo tu potresti non avere la forza sufficiente per reagire a soprusi e quindi diventare anche lì un capro espiatorio.
La cosa che ignorano di aver detto qualcosa e poi lo smentiscono dopo 3secondi. l'altra cosa che ho scoperto se scrivi un messaggio chiaro che a loro non piace (lo hai smascerato) ti risponde; Non ho capito il messaggio. incredibili come fanno gli gnorri!
Caro ma anche che ti promettono e non mantengono
Si, anzi le promesse non mantenuto servono a fare un rinforzo intermittente in cui si fa credere ad una persona che le cose stanno per migliorare (in modo che abbassi la sua guardia). Non appena si torna nella solita routine…la solita dinamica ricomincia da capo
@@cambiapensando tristemente vero, e accade a ripetizione
Quindi per uscire definitivamente dal ruolo di capro espiatorio bisogna allontanarsi fisicamente ? Io ho fatto molti progressi ed ho messo distanza tra me e queste persone anche se vivo praticamente nella casa affianco, ma non riesco ad uscire da questo maledetto ruolo e non so come fare.
Si, allontanarsi fisicamente diciamo è una parte molto importante intanto per non subire più gli abusi inerenti a questo ruolo. La seconda fase (che richiede anche più tempo) è quella in cui si esce anche mentalmente da questo ruolo. Eventualmente faro un video in cui ne parlo perché ce ne da parlare un po.
@adelemenchetti963 ecco il video in cui provo a dare qualche soluzione che ha funzionato per me:
ua-cam.com/video/qNlOJn5NVWA/v-deo.htmlsi=byUeTEECGEZXYwnk
Allontanati fisicamente anche 3 km ti farà bene
Sono stata capro espiatorio.
Ma come si può rispondere ai loro attacchi nei momenti inevitabili ? Ci si può vendicare ?
Una cosa che si può fare e studiare libri che spiegano come gestire e vincere un confronto come per esempio il libro di Mehdi Hasan “Win every argument: the art of debating, persuading and public speaking” oppure il libro di Aristotle “Retorica”. Tieni presente che questo è nel caso in cui non si può fare a meno di interagire con alcune persone ma se si può evitare di incontrarli, quest’ultima rimane sempre la migliore soluzione.
@@cambiapensando interessante l'imparare a reggere un confronto con i familiari prevaricatori e anaffettivi perché non ascoltano mai, si impongono e schiacciano direttamente! Per caso potresti fare un video su come comportarsi con chi, invece di ascoltarti, quando parli manipola e piega il tuo discorso oppure ti mette contro il mondo in modo che tu non capisca che la fonte della tua sofferenza è proprio lui/lei. Come tenere testa a chi vuole dominarti confondendoti quando parli percui inizi il discorso dicendo qualcosa ma alla fine ti porta a pensare e fare ciò che vuole lui? O, peggio, a non fare proprio passivizzandoti e dominandoti anche fisicamente, accompagnandoti sempre ovunque in un lavaggio del cervello continuo?
Annulla continuamente la tua persona portandola a non vivere, rinunciare, non fare. A essere mosso come un burattino sotto stato di trance
Si puo' uscire da questo ruolo anche se si abita di fianco ma con una propria autonomia? Oppure allontanarsi fisicamente e' fondamentale?
Sarebbe meglio allontanarsi ma nel caso in cui si abita affianco una cosa utile sarebbe di iniziare ad affermare e fare rispettare i propri spazi. Parlo della gestione dei spazi in questo video se ti può interessare:
ua-cam.com/video/fbBQ-t_DPGY/v-deo.htmlsi=DdcfWwNcAaIrwUXC
Una domanda lecita ma PERCHE ????MAH menti piscotiche ?