Quello di cui non puoi fare a meno per ristrutturare una casa

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • Qualche mese fa, ho pubblicato un video in cui ti ho mostrato i problemi di una casa anni ‘60: serramenti molto disperdenti, muffa, riscaldamento poco efficiente e per niente efficace ecc…
    Dopo la consulenza energetica preliminare, i proprietari mi hanno affidato anche la progettazione architettonica degli interventi e oggi, a distanza di mesi iniziano i lavori.
    In questi mesi, oltre ad aspettare le autorizzazioni di Comune e altri enti, ho aiutato i miei clienti in una fase fondamentale della realizzazione del progetto di ristrutturazione: i preventivi.
    A questo proposito nel video ti mostro uno strumento molto utile per non farsi fregare e per non perdere inutilmente tempo durante la ricerca delle imprese che eseguiranno i lavori.
    Perciò se anche tu hai una casa costruita in quegli anni e vuoi ristrutturarla, guarda il video e vieni a scoprire come procedere senza intoppi nella ristrutturazione.

КОМЕНТАРІ • 6

  • @giuliaserra5039
    @giuliaserra5039 5 років тому

    Ho due domande... 1.Ma si tratta di una casa isolata in questo caso? In un appartamento di un immobile vecchio (anni'70) cambiare gli impianti obsoleti è possibile o ci sarebbero problemi proprio perché non isolata ma all'interno di un condominio ?
    2. Se si praticano nuove bucature (finestre, porte finestre) non si compromette la staticità e la capacità meccanica dei muri?!
    Grazie in anticipo ☺

    • @martacapitello
      @martacapitello  4 роки тому

      Buona sera Giulia, rispondo alle tue domande qui di seguito:
      1. In questo caso si tratta di una casa isolata, in ogni caso è possibile cambiare gli impianti obsoleti e sostituirli con impianti più prestazionali e moderni anche in condominio.
      2. Per eseguire nuove finestre e aperture nella muratura portante, è necessario eseguire un consolidamento per ripristinare la rigidezza iniziale, in questo caso sono stati eseguiti dei portali in c.a. per ogni apertura eseguita. Attenzione però se si intende eseguire nuove aperture sulla facciata di un condominio, perché si tratta di una parte comune e quindi bisogna chiedere il permesso agli altri condomini.
      A presto!

  • @danilo360
    @danilo360 5 років тому

    Il riscaldamento a pavimento è più economico, ma meno efficiente. Ho capito bene?

    • @martacapitello
      @martacapitello  5 років тому

      Nella frase del video di cui stai parlando, si spiega che anche per l'impianto a pavimento, bisogna fare un capitolato ossia una lista di lavori e materiali di una marca ben definita, così i diversi idraulici a cui chiederò il preventivo, indicheranno un prezzo su una specifica marca.
      Se non si fa il capitolato, l'idraulico 1 potrebbe mettere a preventivo un impianto di riscaldamento di una marca più economica ma allo stesso tempo anche meno efficiente, mentre l'idraulico 2 potrebbe fare il preventivo dell'impianto a pavimento con una marca migliore.
      Senza capitolato quindi rischieresti di scegliere l'idraulico 1 perché apparentemente ti sembra più economico, senza renderti conto che ti ha proposto un sistema di impianto a pavimento che però è meno efficiente o magari una tecnologia ormai superata rispetto a quella proposta dall'idraulico 2. Con il capitolato questo non succede.

    • @danilo360
      @danilo360 5 років тому

      @@martacapitello grazie della risposta. 🙂

    • @martacapitello
      @martacapitello  5 років тому

      DAN 360 grazie a te, mi hai dato la possibilità di spiegare meglio 😊