This channel is an eye opener! Italian cuisine in Italy is very different from the way Italian food is presented in the rest of the world. Few ingredients but a real understanding on how to use them seems to be the hallmark of the cuisine. In rest of the world, the pasta just becomes a base to put many ingredients which is also delicious, but this makes me want to visit Italy just to eat.
"from the way Italian food is presented in the rest of the world" - You mean America, not the rest of the world. Most people know that Italian food is more than pasta and tomato sauce.
Maybe, but as shown here even the Italians in Italians can stick to their own script. Apparently adding onions and vinegar to this dish is okay as long as you live in Italy but they'll scream at anyone else for deviating from the recipe. Its a bunch of crap 🙄
@@Janine.Najarian Cooking carbonara without the egg whites isn't traditional, yet many (if not most) italians chefs do so. It's all a huge circlejerk of snobbery, to be honest.
All of these videos are making me want to go back to Italy and visit the restaurants of all these wonderful chefs. Such a beautiful country with such a wide range of food traditions. I am really loving watching these videos, thank you for making them CC so I can read along.
Perilli chef? Ma che, è un vero e proprio maestro, poi un grazie ad Italia Squisita per far conoscere grandi maestri, chef e cuochi a noi italiani e nel mondo, quelle che sono le magie e le armonie delle cucine italiane.
Ho avuto la fortuna di provare l’amatriciana di Gabriele Perilli al Ristorante la Conca...non vi nascondo che è veramente fenomenale...una delle più buone mai mangiate...e lui persona splendida complimenti
Maestro Perilli, you are a true culinary genius. This is my very favorite dish, punto e' basta. I am half Sicilian and half Napolitano. The Sicilians actually know how to make this dish very well following your recipe exactly. I had this dish in both Roma and in Palermo and it was excellent. I know how to make this in the US because fortunately I have rare access to guanciale and in New Jersey we have access to world class tomatoes in the summer.
Ever since watching this channel my cooking has gone up many levels. It amazes me how a few ingredients can create such beautiful dishes and how important techniques are. Makes me want to move to Italy. 😂. One day.
Perilli spettacolare! La bellezza della semplicità! La seconda ha due difetti secondo me: il fatto che butti via il guanciale che taglia sottile (lo farei solo a cubetti e cotto il giusto) e il fatto che non sia un minimo cremosa, che non vuol dire brodosa, come molti fanno, ma semplicemente ben mantecata con un filo di acqua di cottura e pecorino. Quel di Perilli è forse la prima amatriciana che vedo fatta come proprio come la faccio io!
Que rico! Finalmente una receta de pasta a la matriciana que busco en el UA-cam! Bravo chef! Se me iso agua a la boca por su receta tan tradicional italiana ❤️
Gracias infinitas por estos videos. Es una receta facilísima y deliciosa. A pesar de hacerlo con panceta y con queso sardo (lo que se puede conseguir en Argentina) salió maravillosa. Hice la receta de Gabrielle Perilli y resulto molto buona. Boun appetito!
Nella seconda si è dimenticato di dire che il guanciale è di suino himalaiano allevato con fieno biologico coltivato su terreno vulcanico sulle pendici del monte Fuji.
Molti consigli utili in questo prezioso video. La toelettatura (ossia levare il rancidume e il pepe) è importantissima perché il grasso ossidato o "saponificato" da un sapore non gradito e il pepe ossidato può contenere muffe o altri parassiti. L'amatriciana ha pochi ingredienti ma se non vengono scelti ed utilizzati come si deve (e questo video è molto istruttivo a riguardo) si ottiene una ciofeca.
Chef Gabriele Perilli TOP!! Anch'io la preparo come lui!! L'altro chef ha sottolineato che la propone in quel modo da 29 .....ma io così come la fa lui, non la voglio neanche gratis! Guardando il procedimento, lungo e quasi da far sorridere........ mi era venuto il sonno a seguirlo...
@@scldma114 Ma tu lo sai che l'amatriciana originale era in bianco? Il pomodoro è stato aggiunto alla fine del 700. In poche parole, se tutti ragionassero come te l'amatriciana che tanto ti piace manco esisterebbe
@@paolofranzoni440 giusto, allora guarda, facciamo le trenette al pesto con gli anacardi, la carbonara sfumata con il vino rosso, la fiorentina marinata nella salsa barbecue, o magari gli scarpinoc con la feta. Tutto assolutamente lecito, basta che poi se li mangi qualcun'altro...
@@scldma114 Rappresentare scorrettamente l’argomentazione di qualcun altro, esagerandola o riportandola in modo caricaturale, anche mettendogli in bocca parole che non ha detto, con lo scopo di confutare più facilmente la sua tesi.
@@paolofranzoni440 Alora facciamo così, il pesto alla genovese, forse non saprai, non è nato propriamente a Genova quanto molto probabilmente nell entroterra e in quello che oggi è il basso Piemonte. Ovviamente non c’erano i pini marittimi e quindi niente pinoli. La “ricetta originale” prevedeva l uso delle noci e del basilico invernale (meno sviluppato e quindi con foglie più piccole e simili al basilico di Pra usato per la preparazione del pesto). Il pesto della tradizione è però ormai indubitabilmente differente. Oggi a Genova fare il pesto con le noci, o peggio inventandosi ingredienti a casaccio (come l aceto nell amatriciana, che ne so, aggiungendo la Prescinsêua per dare cremosità) vuol dire farsi ridere addosso nella migliore delle ipotesi (ed a ragione). I piatti della tradizione nel nome di un progresso culinario possono essere presi a base e rimaneggiati, ma poi si deve avere il rispetto ed il coraggio di chiamarli per quello che sono, un piatto ex novo che non ha nulla a che vedere. Fare il pesto alla genovese con le noci o la amatriciana con l aceto altrimenti è una cialtronata qualunque.
Molto caro il Signor Perilli nel suo modo semplice e genuino, ma anche il Signor Troiani ha una bella interpretazione di questo piatto molto amato. Io mangerei volentieri tutte e due le versioni. Complimenti a entrambi i Chef 👨🏻🍳
Eccellente! Due metodi diversi, derivanti anche da scuole diverse.. da un lato tutta tradizione, dall’altro anche teoria. Entrambi sicuramente molto buoni!
La prima del Perilli tradizionale ma semplice semplice... da magnata. Pero' in cucina non si va solo "pé magnà"... si va anche per gusto, per creare qualcosa di personale, per farsi e fare piacere al palato, all'olfatto e agli occhi (oltre che alla panza). Quella di Troiani è un'ottima esecuzione (fra l'altro, l'idea di aggiungere il guanciale croccante alla fine è di Tognazzi, che lo faceva sia sul'amatriciana che sulla carbonara, usando un misto di pancetta e guanciale per migliorare il gusto). Il filino di aceto (o un cucchiaio di vino) sulla cottura del guanciale croccante è necessario per deglassare. Per quanto mi riguarda, capisco i dubbi di qualcuno sulla cipolla, che nella ricetta originale non ci starebbe, ma come gusto ci va benissimo. Io la faccio sia con che senza, secondo il momento. E piantiamola con sto elogio insulso della tradizione, sono piatti semplicisismi e contadini, mica siamo all'accademia di cucina francese... sono sicuro che al sor Peppe del paesetto di fronte a Amatrice, cent'anni fa, se gli andava di metterci la cipolla ce la metteva e non si stava a fare tante pippe sulla tradizione di sua nonna in carriola...!!!
Now that I have said my piece about Angelo Troiani I want to say separately that I LOVE THIS CHANNEL and watch all the time. No, I do not really speak Italian but I do speak Music and Food and so much of those languages are in Italian so I get by. (I'm better in Spanish and all Romance languages have similarities!) Keep up the great work!
Hice la receta de Perilli y te digo que no hace falta más, es algo maravilloso aún con ingredientes que se pueden conseguir en Argentina (panceta y queso sardo). Voy a probar la de Troiani igualmente.
Go home and burn it! I don't care if it's NY Times or what else, go home and burn it! Just burn it! (Kevin Garnett teaches...Rip K.S.) Follow Perilli's instructions and burn all the rest! Ciao
@xGhod: premetto che personalmente, con tutto il rispetto, non credo che il N.Y. Times sia la fonte più competente relativamente ai piatti tipici Italiani... Non so da dove scrivi ma, in Italia come altrove, ci sono ricette tradizionali e ricette "Gourmet"; ognuna di esse ha la propria natura e per questo ha un nome che dovrebbe rappresentarne il proprio valore universalmente. Non condivido il fatto che si utilizzino nomi a caso per descrivere cose diverse, o similari nella mente di qualcuno, tipo la Carbonara vegana ecc... la Carbonara DEVE avere uova e guanciale, punto, altrimenti è un'altra cosa!l Con buona pace dei vegani. Personalmente rispetto le idee di tutti ma ogni cosa deve portare un nome proprio e la pasta dello chef Troiano, che magari è buonissima anche se non mi attrae, non può essere chiamata Amatriciana. Lui è libero di dargli il nome che ritiene.. A Masterchef inventano un nome per ogni piatto, può farlo anche lui. Ciao
@@aldomartini1562 il ragazzo ha scritto che ha letto del ristorante la conca, che non ha nulla a che fare con la amatriciana gourmet che si è vista nel video. La conca è il ristorante dove si fa la prima amatriciana del video, quella tradizionale
Old school RULES! New chefs often try to be super funny, entertaining... cool... Matter of fact they look like clowns to me. And look at this modest old man. He simply rocks!
Pasta all'amatriciana is my fav dish to cook.... just love the simplicity but the taste is so good since i moved out almost 10 years ago I make this dish almost every week
Both versions look fantastic but I have to go with the second. I love crisp guanciale as part of my Pasta Amatriciana. This was an excellent explanation of one of my all-time favorite dishes. Unfortunately, it's hard to obtain aged pork cheeks in America. Everything here has to be fast, as a result, you get crap! I ended up breeding my own Berkshire Hogs on my farm and making my own Guanciale but of course, it wasn't as nice as the ones seen in this video. I'd like to see a video on how to age Guanciale, the King of Pork.
Perilli è un must! !! Piatto fatto con il cuore e da tradizione. Non ho mai capito perché le porzioni gourmet debbano essere sempre minuscole ( come il secondo piatto)!!!
Prima di tutto va detto che l'Amatriciana non è una preparazione come tutte le altre, che può ospitare variazioni a gusto e a "moda" del momento. L'Amatriciana vera ha una ricetta depositata dal Comune di Amatrice e validata come standard. Inutile dire che lo chef sarà anche stellato, ma la presenza della cipolla è al di fuori della ricetta, e l'aceto è semplicemente assurdo.
Theyre both good, but the second one is brought to perfection. Why the frills? So that when you go to a restaurant you eat a better version than when you make it at home!
I make a mix of the two recipes, basically from the second one i use the technique of cooking guanciale in two separate ways so that i have the crounchy bits to add at the end, it really makes a difference, much better than cooking everything in the same pan where you get sloppy, spent pieces of meat.
@@Burevestnik9M730 i usually dont add that, but when I tried last time it was very good, and i add it to guanciale like in the second video, before the tomatoes, btw it’s not vino rosso (red wine) but vinegar made from red wine.
Both look amazing. All the comments going off on how the second "Doesn't do it right" or whatever, but that's his personal take. If he was using 'vegan' ingredients and claiming that it's the original then yeah, i'd have a problem, but he's not doing anything that deviates too much from the original and that's great.
Well yours is definitely a discordant thought. I mean, one can make his personal take but not a personal vegan take? You have to explain this better you know. The second chef got way off the original with his version, he added so many strong flavors, like red onion and vinegar. That's a big, big difference with the original. Then one can just not use guanciale and use something to replace it and voila, amatriciana! BUT that's not how it works. If something has a name, then you use THAT name for THAT something, not something else. If I have red, and call it violet, then I'm wrong. If you want Amatriciana, you do it right, else you don't call it Amatriciana. You can call it whatever you want, you can say it's a fancy rivisitazion of the original Amatriciana, but not the Amatriciana itself.
@@deansusec8745 no la prima ricetta è l'originale , la seconda è una variante, probabilmente buona ma preferisco la prima no the first recipe is the original , the second is a variant, probably good but I prefer the first one
@@deansusec8745 when he began to sautè two batches of guanciale, one for cooking and one just for eating I knew this guy was the real deal, thats some serious attention to detail
La prima e' la classica amatriciana quindi niente da aggiungere, e' ottima, ma trovo interessante anche la seconda, seppur io sia uno che la cipolla non la uso molto e mai nei sughi di pomodoro, tanto meno nell'amatriciana, pero' ci sono degli spunti molto interessanti che voglio provare, e gia' che ci sono provero' anche con la cipolla rossa.
Il sapore della cipolla ci sta alla perfezione, c'è poco da dire. Poi è chiaro che va a gusti, indipendentemente da ciò che richiede la tradizione. Personalmente cucino e adoro l'amatriciana preparata con la cipolla rossa.
Grande Chef ! Leggera senza amido.."questa classica cremina" che tutti vogliono...come non capiscono che non fa bene al microbiota? Pastasciutta...l'ai sottolineato 👍👍👍... Proverò a cucinare la tua versione nella prossima cucina🙏🙏🙏
Il titolo del video dovrebbe essere: "Angelo Troiani... 29 anni che propone l'amatriciana e non è mai andato ad imparare come si fa da Gabriele Perilli".
29 anni 2 ristornanti stellati e tanto successo in larga parte grazie alla sua amatriciana. menomale che ci siete voi chef da tastiera che insegnate dal divano.
@@nobehsai8632 le faccio una domanda, che senso avrebbe avuto mettere due cuochi che fanno lo stesso identico piatto? è chiaro che il video voglia far vedere come si cucina un'amatriciana tradizionale ed una innovativa. sbaglio?
Mattia Spqr innovativa significa sprecare il guanciale per metterlo poi sul piatto asciutto/croccante, il tutto per realizzare un piatto nato e divenuto famoso proprio perchè povero ? Far diventare ricco un piatto povero significa sprecare materie prime.. e l’innovazione quale sarebbe ? Il guanciale ‘croccante’ ?
È uscito "ORIGINALE & GOURMET: il primo libro di ItaliaSquisita" 👉🏻 bit.ly/2VdNnEB
¹¹¹¹
Gratitude🇧🇷
Cosa significa “strappare dal grasso”? Che si divide ?
This channel is an eye opener! Italian cuisine in Italy is very different from the way Italian food is presented in the rest of the world. Few ingredients but a real understanding on how to use them seems to be the hallmark of the cuisine.
In rest of the world, the pasta just becomes a base to put many ingredients which is also delicious, but this makes me want to visit Italy just to eat.
♥️
Just add lots of garlic and call it Italian food seems to be the theme in American Italian cooking.
"from the way Italian food is presented in the rest of the world" - You mean America, not the rest of the world. Most people know that Italian food is more than pasta and tomato sauce.
Maybe, but as shown here even the Italians in Italians can stick to their own script. Apparently adding onions and vinegar to this dish is okay as long as you live in Italy but they'll scream at anyone else for deviating from the recipe. Its a bunch of crap 🙄
@@derbigpr500 Japan cooks spaghetti with ketchup, the fuck you mean?
This is the proper way to prepare traditional dishes. It's not snobbery; it's mastery and a fundemental understanding of cooking method.
onion and vinegar is not traditional. he's allowed to cheat because he lives in italy tho 🙄
Cooking a certain way is not snobbery, but judging people for cooking in different ways is.
@@Janine.Najarian Cooking carbonara without the egg whites isn't traditional, yet many (if not most) italians chefs do so. It's all a huge circlejerk of snobbery, to be honest.
Signore Gabriele, mi hai fatto piangere, mi hai ricordato di Aureliano, il mio Nonno. Grazie Maestro
Perilli tutta la vita. Semplicità e tradizione, grandissimo!
Peccato che la tradizione voglia anche il peperoncino e vino bianco
@@paolofranzoni440 infatti ci sono entrambi ... riguarda il video.
Cortesemente, il Perilli, lo vorremmo senatore a vita...grazie!
TUTTA LA VITAAAAA
Non riesco a capire perché questo video non abbia avuto milioni di visualizzazioni.. C'è solo da prendere d'esempio da grande maestro
I have prepared the first version as we speak and it's blowing my mind. So simple. So good
that's the thing with italian recipes, they are SIMPLE. they are the very definition of hearthy, simple food that you make for feeding families.
Did you use guanciale? If so, where did you buy it from please?
@@scampsweep Are you in London? They sell Guanciale at Mercato Metropolitano
2:22 he says "chili must NOT fry" but subtitles say "it must fry"
In realtà dice che deve friggere, ma probabilmente intendeva il contrario
it says "it must not fry" and then it says "it must cook": once it is in the tomato there is water so is not frying anymore
thanks
@@_BigSoap_ dice che "non deve friggere, senno diventa amaro". Il "non" é appena percettibile. He says "must not fry".
Yes, no fry, otherwise it becomes bitter
Perilli si vede che è un grande Chef, dalla manualità/semplicità in generale su tutto.
E dall'impiattamento!
All of these videos are making me want to go back to Italy and visit the restaurants of all these wonderful chefs. Such a beautiful country with such a wide range of food traditions. I am really loving watching these videos, thank you for making them CC so I can read along.
Perilli chef?
Ma che, è un vero e proprio maestro, poi un grazie ad Italia Squisita per far conoscere grandi maestri, chef e cuochi a noi italiani e nel mondo, quelle che sono le magie e le armonie delle cucine italiane.
Ho avuto la fortuna di provare l’amatriciana di Gabriele Perilli al Ristorante la Conca...non vi nascondo che è veramente fenomenale...una delle più buone mai mangiate...e lui persona splendida complimenti
Finalmente un impiattamento come si deve , Complimenti Signor Gabriele 😉👍👍👍👍
Gabriele Perilli la tua Amatriciana è un monumento Italiano♥
Patrimonio della umanitá
Un applauso al maestro.
Non c'è bisogno che dica a chi mi riferisco 👏👏👏👏
Straconcordo cò te, poi capimose, a me me pare brutto sprecà e cose, vedeje levà quer guancialetto m' ha stretto 'r core.....
Finalmente un bel piatto di pasta bello pieno e senza fronzoli! (il primo)
¡Lloro de la emoción! . ¡Qué maravilla, qué simple, qué hermoso!. Poesía.
Maestro Perilli, you are a true culinary genius. This is my very favorite dish, punto e' basta. I am half Sicilian and half Napolitano. The Sicilians actually know how to make this dish very well following your recipe exactly. I had this dish in both Roma and in Palermo and it was excellent. I know how to make this in the US because fortunately I have rare access to guanciale and in New Jersey we have access to world class tomatoes in the summer.
Finalmente una una persona (Perrilli) che impiatta senza fare quei nidi👍🏼
Bravo! Complimenti! La vera Amatriciana!!!!!!!!!! Finalmente! Un saluto da Giuseppe dal Belgio
Ever since watching this channel my cooking has gone up many levels. It amazes me how a few ingredients can create such beautiful dishes and how important techniques are. Makes me want to move to Italy. 😂. One day.
La simplicidad hecha arte, algo que muy pocos chefs de 3 estrellas entienden. Estos son maestros trabajando. Saludos desde Colombia!
Perilli spettacolare! La bellezza della semplicità!
La seconda ha due difetti secondo me: il fatto che butti via il guanciale che taglia sottile (lo farei solo a cubetti e cotto il giusto) e il fatto che non sia un minimo cremosa, che non vuol dire brodosa, come molti fanno, ma semplicemente ben mantecata con un filo di acqua di cottura e pecorino.
Quel di Perilli è forse la prima amatriciana che vedo fatta come proprio come la faccio io!
Filippo Costa Il guanciale va tolto sennò diventa molliccio
Francesco Lioi non penso proprio...ma oh pensala come vuoi
@@filippocosta4950 se usi un sugo da bollire va tolto se no si lessa, poi oh so' gusti
Filippo Costa Allora ti piace flaccido e schifoso ma oh sono gusti
Diciamo che sei tu a fare l'amatriciana come quella di Perilli,e non il contrario. Per il resto sono d'accordo.
Chef Perilli mi hai commosso! Bravissimo!
Que rico! Finalmente una receta de pasta a la matriciana que busco en el UA-cam! Bravo chef! Se me iso agua a la boca por su receta tan tradicional italiana ❤️
Romana, mano! Buen apetito.
@@alexRM58 Ha detto bene, italiana, ormai la facciamo in tutta Italia ed è amata a livello nazionale, sempre sti campanilismi con gli stranieri...
The first is the original, the second is innovation, gourmet!! The first is absolutely special❤️
Only the first one is traditional. The second one is a bunch of shit
@@Alessandraamoroso1976 "Innovation" when an Italian does it, blasphemy when anyone else does.
Yeah okay buddy.
Tradizione e innovazione...grande ...e grazie...
How wonderful when somebody really know! Loved the first one
Gracias infinitas por estos videos. Es una receta facilísima y deliciosa. A pesar de hacerlo con panceta y con queso sardo (lo que se puede conseguir en Argentina) salió maravillosa. Hice la receta de Gabrielle Perilli y resulto molto buona. Boun appetito!
Classic example of an simple dish that takes a lifetime to perfect. Thanks for sharing your tips.
Really? a lifetime? The first version you could get down in a week.
I've made this dish with guanciale and also with pancetta. The sprizzle of both vinegars in Chef Troiani's dish worked very well. Molto grazie!
Thank you chef. I prepared it as you said and it was perfect.
I wish you follow the First recipe of Gabriele Perilli
How much balsamic vinegar did you put? How much red onions? How much vino?
La ricetta del simpatico signor Gabriele Perilli per me
Nella seconda si è dimenticato di dire che il guanciale è di suino himalaiano allevato con fieno biologico coltivato su terreno vulcanico sulle pendici del monte Fuji.
Come in fondo era nella tipica tradizione di Amatrice ahahahah
No che la cipolla nce va Pe n cazzo
ahahahahahahahaahahahahahahahahahah
io avrei messo del pecorino del Wyoming e una noce di burro ma senza il guscio
Dalle suore carmelitane scalze di clausura...😂😂😂
Chef Gabriele Perilli ha cucinato alla perfezione, senza trambusto e cazzate, spero che possiamo vederne di più!
Giusto👍
E con grandissima classe 🎩👏👏👏👏👏👏👏
So that's how you make it authentically! I've really learned a lot!
The second one is not authentic, the second one is an example of how to kill hundreds of years of italian culture in 5 minutes.
Una pasta all'amatriciana da premio oscar, complimenti, forza Amatrice
il nonno è uno spettacolo . GRANDE
Molti consigli utili in questo prezioso video. La toelettatura (ossia levare il rancidume e il pepe) è importantissima perché il grasso ossidato o "saponificato" da un sapore non gradito e il pepe ossidato può contenere muffe o altri parassiti. L'amatriciana ha pochi ingredienti ma se non vengono scelti ed utilizzati come si deve (e questo video è molto istruttivo a riguardo) si ottiene una ciofeca.
He looks so kind ^^ he has to be everyone's faveourite grampa!
Loved both.....grazie molto, chefs! Of course, Chef Angelo is an Italian cuisine chemist - WoW!
Chef Gabriele Perilli TOP!! Anch'io la preparo come lui!!
L'altro chef ha sottolineato che la propone in quel modo da 29 .....ma io così come la fa lui, non la voglio neanche gratis! Guardando il procedimento, lungo e quasi da far sorridere........ mi era venuto il sonno a seguirlo...
La gente deve sempre reinventare la ruota.... quando ho visto l aceto tra gli ingrendienti... ho fermato il video. La prima ricetta invece 🔝
@@scldma114 Ma tu lo sai che l'amatriciana originale era in bianco? Il pomodoro è stato aggiunto alla fine del 700. In poche parole, se tutti ragionassero come te l'amatriciana che tanto ti piace manco esisterebbe
@@paolofranzoni440 giusto, allora guarda, facciamo le trenette al pesto con gli anacardi, la carbonara sfumata con il vino rosso, la fiorentina marinata nella salsa barbecue, o magari gli scarpinoc con la feta. Tutto assolutamente lecito, basta che poi se li mangi qualcun'altro...
@@scldma114 Rappresentare scorrettamente l’argomentazione di qualcun altro, esagerandola o riportandola in modo caricaturale, anche mettendogli in bocca parole che non ha detto, con lo scopo di confutare più facilmente la sua tesi.
@@paolofranzoni440 Alora facciamo così, il pesto alla genovese, forse non saprai, non è nato propriamente a Genova quanto molto probabilmente nell entroterra e in quello che oggi è il basso Piemonte. Ovviamente non c’erano i pini marittimi e quindi niente pinoli. La “ricetta originale” prevedeva l uso delle noci e del basilico invernale (meno sviluppato e quindi con foglie più piccole e simili al basilico di Pra usato per la preparazione del pesto). Il pesto della tradizione è però ormai indubitabilmente differente. Oggi a Genova fare il pesto con le noci, o peggio inventandosi ingredienti a casaccio (come l aceto nell amatriciana, che ne so, aggiungendo la Prescinsêua per dare cremosità) vuol dire farsi ridere addosso nella migliore delle ipotesi (ed a ragione). I piatti della tradizione nel nome di un progresso culinario possono essere presi a base e rimaneggiati, ma poi si deve avere il rispetto ed il coraggio di chiamarli per quello che sono, un piatto ex novo che non ha nulla a che vedere. Fare il pesto alla genovese con le noci o la amatriciana con l aceto altrimenti è una cialtronata qualunque.
Che piacere vedere perilli all'opera! 100 de sti giorni maestro
makes me wanna come and visit again. love from scotland.
I love scotland
@@Cicalonion welcome anytime for a beer!
Quando lo chef Perilli finire il suo piatto, ero così soddisfatto che ho chiuso il video senza neanche accorgermi dei minuti. Grande Perilli.
Long live Gabriele!!!! Best chef ever😍
Complimenti seu Gabriele, abraços do Brasil.👏👏🇮🇹
Grave errore cliccare su 'sto video dopo mezzanotte...
Ti capisco
Ahahah è addirittura un errore anche avendo appena mangiato
Superbe!! With love from Montreal Quebec, Canada!
Perilli top perché nella padella non lascia nulla. IMPARATE DA LUI
d'accordissimo! Il suo è un vero piatto di pasta.. non due spaghetti messi la così
@@gadzintu esatto! se no meglio che te la fai a casa
Flavio Alterio no
La seconda ricetta sarà sicuramente buonissima, ma sprecare tutto quel guanciale c'ho i nonni che si rigirano nella tomba😂
@@HamelinSong D'accordissimo! Sarà ottimo ... sarà ... ma mettere l'aceto e la cipolla ... ORRORE!
Sono le 4 di mattina che sto guardando sto video e l’amatriciana di perilli mi ha fatto venir na fame
Grandissimo Chef Perilli, un mito! :)
Stephan Sam Ha sbagliato anche lui però
@@francescolioi1368 mi dici dove? Chiedo perché vorrei farla domani 😄
84Elenai Il guanciale bisogna friggerlo e poi si mette a parte. Il sugo si cuoce nel grasso che resta in padella, per un guanciale croccsnte
@@francescolioi1368 perfetto, grazie! Si sfuma quindi col vino? Non lo sapevo...
84Elenai Io non lo faccio, decidi tu. Però deve essere croccante
Che meraviglia vedervi cucinare!!!! Grazie!!!!!
Molto caro il Signor Perilli nel suo modo semplice e genuino, ma anche il Signor Troiani ha una bella interpretazione di questo piatto molto amato. Io mangerei volentieri tutte e due le versioni. Complimenti a entrambi i Chef 👨🏻🍳
Bro. How can I've spent 17 years of my life without knowing that this exists...
Eccellente! Due metodi diversi, derivanti anche da scuole diverse.. da un lato tutta tradizione, dall’altro anche teoria. Entrambi sicuramente molto buoni!
La prima del Perilli tradizionale ma semplice semplice... da magnata. Pero' in cucina non si va solo "pé magnà"... si va anche per gusto, per creare qualcosa di personale, per farsi e fare piacere al palato, all'olfatto e agli occhi (oltre che alla panza). Quella di Troiani è un'ottima esecuzione (fra l'altro, l'idea di aggiungere il guanciale croccante alla fine è di Tognazzi, che lo faceva sia sul'amatriciana che sulla carbonara, usando un misto di pancetta e guanciale per migliorare il gusto). Il filino di aceto (o un cucchiaio di vino) sulla cottura del guanciale croccante è necessario per deglassare. Per quanto mi riguarda, capisco i dubbi di qualcuno sulla cipolla, che nella ricetta originale non ci starebbe, ma come gusto ci va benissimo. Io la faccio sia con che senza, secondo il momento. E piantiamola con sto elogio insulso della tradizione, sono piatti semplicisismi e contadini, mica siamo all'accademia di cucina francese... sono sicuro che al sor Peppe del paesetto di fronte a Amatrice, cent'anni fa, se gli andava di metterci la cipolla ce la metteva e non si stava a fare tante pippe sulla tradizione di sua nonna in carriola...!!!
ti darei 100 like se potessi.. che du palle sta gente che si scandalizza se vedono uno che non cucina esattamente come loro nonna..
Applausi!!!
@@gmmgmmg Vedi, tu puoi cucinare come ti pare, ma non puoi chiamarla Amatriciana.
Gianpiero Lauro E invece la chiamo come cazzo mi pare, vedi un po'
@@gmmgmmg esattamente!
Now that I have said my piece about Angelo Troiani I want to say separately that I LOVE THIS CHANNEL and watch all the time. No, I do not really speak Italian but I do speak Music and Food and so much of those languages are in Italian so I get by. (I'm better in Spanish and all Romance languages have similarities!) Keep up the great work!
EL HOMBRE MAYOR ES UN "COCINERO" ,EL JOVEN UN COMERCIANTE !!
Es cierto! Y te digo: la segunda receta no me antoja para nada.
Si...
Hice la receta de Perilli y te digo que no hace falta más, es algo maravilloso aún con ingredientes que se pueden conseguir en Argentina (panceta y queso sardo). Voy a probar la de Troiani igualmente.
@@dusk999 Más bien antoja salirse del video y hacer la de el Chef Gabriele
I love watching both chefs create the dishes! They are pasta geniuses!
Un minuto di applauso al primo video , praticamente una perfetta matriciana .
Il secondo cuoco. E. X la. Cucina. Americana senza classe. Solo. X. Riempire. Lo stomaco
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Ho provato questo oggi ed è stato fantastico!
Grazie per la meravigliosa ricetta!
I read about Amatriciana in La Conca today in a New York Times article.
Go home and burn it! I don't care if it's NY Times or what else, go home and burn it! Just burn it! (Kevin Garnett teaches...Rip K.S.) Follow Perilli's instructions and burn all the rest! Ciao
@@aldomartini1562 ma perché? Ha letto del ristorante dello chef Perilli sul NY times
@xGhod: premetto che personalmente, con tutto il rispetto, non credo che il N.Y. Times sia la fonte più competente relativamente ai piatti tipici Italiani...
Non so da dove scrivi ma, in Italia come altrove, ci sono ricette tradizionali e ricette "Gourmet"; ognuna di esse ha la propria natura e per questo ha un nome che dovrebbe rappresentarne il proprio valore universalmente.
Non condivido il fatto che si utilizzino nomi a caso per descrivere cose diverse, o similari nella mente di qualcuno, tipo la Carbonara vegana ecc... la Carbonara DEVE avere uova e guanciale, punto, altrimenti è un'altra cosa!l Con buona pace dei vegani.
Personalmente rispetto le idee di tutti ma ogni cosa deve portare un nome proprio e la pasta dello chef Troiano, che magari è buonissima anche se non mi attrae, non può essere chiamata Amatriciana.
Lui è libero di dargli il nome che ritiene.. A Masterchef inventano un nome per ogni piatto, può farlo anche lui. Ciao
@@aldomartini1562 il ragazzo ha scritto che ha letto del ristorante la conca, che non ha nulla a che fare con la amatriciana gourmet che si è vista nel video. La conca è il ristorante dove si fa la prima amatriciana del video, quella tradizionale
Grande rispetto per l'esecuzione dello chef, questa amatriciana è perfetta, direi!
Old school RULES! New chefs often try to be super funny, entertaining... cool... Matter of fact they look like clowns to me. And look at this modest old man. He simply rocks!
The second chefs version is my favorite version and I cook it all the time, it is my favorite pasta dish in the world.
Handsome man looks 30 years old
Also him: I’ve been doing this pasta for 29 years now
Me: wow, Italia is tough
He is 51.
@@doctordoom02 he means the second one not the first
@@TheFedeGamer99 the second one is 51 years old
The second one looks like he is in his 50’s
@@TheFedeGamer99 The first chef is in his early 80s
Wonderful. You guys are purveyors of happiness.
Il video poteva tranquillamente finire al minuto 3:48 ... tutto il resto è superfluo
movethelimit sono d’accordo
@@RedPollar D'accordissimo
un cibo fatto con la stessa ricetta da due persone
basta che si facesse da una sola persona, no
che poi... cipolla e aceto... mannaggia a lui!
@@Lordsheva80 soprattutto aceto, ma che senso ha 😳
Pasta all'amatriciana is my fav dish to cook.... just love the simplicity but the taste is so good
since i moved out almost 10 years ago I make this dish almost every week
Both versions look fantastic but I have to go with the second. I love crisp guanciale as part of my Pasta Amatriciana. This was an excellent explanation of one of my all-time favorite dishes. Unfortunately, it's hard to obtain aged pork cheeks in America. Everything here has to be fast, as a result, you get crap! I ended up breeding my own Berkshire Hogs on my farm and making my own Guanciale but of course, it wasn't as nice as the ones seen in this video. I'd like to see a video on how to age Guanciale, the King of Pork.
Perilli è un must! !!
Piatto fatto con il cuore e da tradizione. Non ho mai capito perché le porzioni gourmet debbano essere sempre minuscole ( come il secondo piatto)!!!
Perchè nei ristoranti gourmet ci sono tante portate di piatti piccoli
Prima di tutto va detto che l'Amatriciana non è una preparazione come tutte le altre, che può ospitare variazioni a gusto e a "moda" del momento. L'Amatriciana vera ha una ricetta depositata dal Comune di Amatrice e validata come standard.
Inutile dire che lo chef sarà anche stellato, ma la presenza della cipolla è al di fuori della ricetta, e l'aceto è semplicemente assurdo.
Spectacular, thank you for sharing these receipes
In my opinion Gabrielle's dish has more love and soul. A big generous plate of spaghetti!
Angelo's , impressive, but why the frills?
GabrieLe
Theyre both good, but the second one is brought to perfection. Why the frills? So that when you go to a restaurant you eat a better version than when you make it at home!
@@deansusec8745 Nope its just hypocrisy
@@Janine.Najarian what is
Gabriele Perilli lei e patrimonio dell umanità e un orgoglio italiano la sua e vera ARTE
This guy's tone is so relaxing :D
premetto che me le divorerei entrambe ma semplice e stupenda Gabriele Perilli!
edod2a Anche lui ha sbagliato
@@francescolioi1368 scommetto ti riferisci alla sfumata e alla passata
I make a mix of the two recipes, basically from the second one i use the technique of cooking guanciale in two separate ways so that i have the crounchy bits to add at the end, it really makes a difference, much better than cooking everything in the same pan where you get sloppy, spent pieces of meat.
Where do you put red onion, vino roso and balsamic vinegar?
@@Burevestnik9M730 i usually dont add that, but when I tried last time it was very good, and i add it to guanciale like in the second video, before the tomatoes, btw it’s not vino rosso (red wine) but vinegar made from red wine.
I would be happy to eat Chef Perilli’s amatriciana every day.
Both look amazing. All the comments going off on how the second "Doesn't do it right" or whatever, but that's his personal take. If he was using 'vegan' ingredients and claiming that it's the original then yeah, i'd have a problem, but he's not doing anything that deviates too much from the original and that's great.
Well yours is definitely a discordant thought. I mean, one can make his personal take but not a personal vegan take? You have to explain this better you know.
The second chef got way off the original with his version, he added so many strong flavors, like red onion and vinegar. That's a big, big difference with the original. Then one can just not use guanciale and use something to replace it and voila, amatriciana!
BUT that's not how it works. If something has a name, then you use THAT name for THAT something, not something else.
If I have red, and call it violet, then I'm wrong. If you want Amatriciana, you do it right, else you don't call it Amatriciana. You can call it whatever you want, you can say it's a fancy rivisitazion of the original Amatriciana, but not the Amatriciana itself.
piling on the young guy is a tradition, if he can take it in 30 years we'll praise him and pile on the new guy instead.
simple recipes are the best ones, so much love =)
Sou brasileiro. Nunca fui à Itália. Mas amo esse país! Queria ter nascido aí :(
que nada os cara nao conseguem ir pra uma copa. a 8 anos
Brasil também no é nada mal querido
Il Perrilli quando impiatta non fa i nidi. Grazie mitico
The best food in the world!
Both surely amazing ..but I think Gabriele version is my preferred
un po di sale! 2:15 ne ha messo mezzo chilo XD
Era giusto
@@chedilusionevuoichemoro0293 no
Magari conosce il sale che sta usando, non tutti i sali salano (i sali salano i sali salano prova dirlo velocemente di fila) allo stesso modo
Effettivamente sì, era tanto, se si considera che guanciale e pecorino romano sono già belli saporiti. Comunque la ricetta è impeccabile.
Magari non ha salato l'acqua
I would love to go to his restaurant. What a marvelous old man he is. And the other guys restaurant
He has a contract with the salt mine 2:15
:D
lol, but tbh it isnt that much
The night before He was doing a Sumo combat and launching salt in the Doyo...
@@danieledragone423 bb5yb3yt3. 4,!!!h4h. Un 8 Un Yi uh thus
I know there’s a Mr Fuji joke there but I’m drawing a blank.
nothing but love for the first guy
These both look lovely. I'll take the old guy's recipe, though. No sense in fussing over a simple, rustic dish.
but the second version screams perfection!
@@deansusec8745 no la prima ricetta è l'originale , la seconda è una variante, probabilmente buona ma preferisco la prima
no the first recipe is the original , the second is a variant, probably good but I prefer the first one
@@deansusec8745 when he began to sautè two batches of guanciale, one for cooking and one just for eating I knew this guy was the real deal, thats some serious attention to detail
This looks great, I'll try it!
Seems like an interesting riff would be to make the spaghetti like all'assassina!
La prima e' la classica amatriciana quindi niente da aggiungere, e' ottima, ma trovo interessante anche la seconda, seppur io sia uno che la cipolla non la uso molto e mai nei sughi di pomodoro, tanto meno nell'amatriciana, pero' ci sono degli spunti molto interessanti che voglio provare, e gia' che ci sono provero' anche con la cipolla rossa.
Il sapore della cipolla ci sta alla perfezione, c'è poco da dire. Poi è chiaro che va a gusti, indipendentemente da ciò che richiede la tradizione. Personalmente cucino e adoro l'amatriciana preparata con la cipolla rossa.
Troiani è un bravissimo cuoco, conosce molto bene i sapori e si vede che è uno che ragiona su ogni singolo dettaglio.
Prof Chaos Alla prima bisogna dire che il sugo non si cuoce con il guanciale ancora dentro la padella che diventa molliccio
Grande Chef ! Leggera senza amido.."questa classica cremina" che tutti vogliono...come non capiscono che non fa bene al microbiota? Pastasciutta...l'ai sottolineato 👍👍👍... Proverò a cucinare la tua versione nella prossima cucina🙏🙏🙏
I thought Tony Stark was trapped in space? How is he here cooking pasta?
He still needs to eat something don't you think?
Molto bravi due artisti , diversi
Il titolo del video dovrebbe essere: "Angelo Troiani... 29 anni che propone l'amatriciana e non è mai andato ad imparare come si fa da Gabriele Perilli".
29 anni 2 ristornanti stellati e tanto successo in larga parte grazie alla sua amatriciana. menomale che ci siete voi chef da tastiera che insegnate dal divano.
rik9702 nessuno dice che non è bravo, ma quella non è n’amatriciana!!!
@@nobehsai8632 le faccio una domanda, che senso avrebbe avuto mettere due cuochi che fanno lo stesso identico piatto? è chiaro che il video voglia far vedere come si cucina un'amatriciana tradizionale ed una innovativa. sbaglio?
rik9702 ma infatti non ho detto che il video è sbagliato, ho detto che quella “innovativa” non è un amatriciana, è pasta pomodori e guanciale..diverso
Mattia Spqr innovativa significa sprecare il guanciale per metterlo poi sul piatto asciutto/croccante, il tutto per realizzare un piatto nato e divenuto famoso proprio perchè povero ? Far diventare ricco un piatto povero significa sprecare materie prime.. e l’innovazione quale sarebbe ? Il guanciale ‘croccante’ ?
God bless you Chef Perilli !! Laszlo Montreal
io mi immagino un turista che viene a roma e je fanno la amatriciana con la cipolla
Tranquillo, un Turista non va in un ristorante stellato
E gli piacerebbe pure all'animale...
Per non parlare dell'aceto!
Per non dire che il pecorino non è romano
Raga ma la cipolla non è neanche il peggiore dei mali se pensate che ci ha messo 30 ml di aceto hahah
Che bontà! Bravo chef!