Sempre chiaro e interessante. L'alternativa suggerita è ottima. Visto, però, che questo canone (estorsione) è la solita furbata per fregare soldi a noi italioti, a questo punto bisognerebbe fare tutti il modulo di disdetta, tanto nessuno farà mai controlli a casa di nessuno.
Io non ho la TV da ben 2 anni è capitato che unica TV si era rotta x cui diciamo che poco più di un paio di mesi dalla pandemia...così ho deciso di non comprarla più...penso di aver fatto la cosa più bella della mia vita... tanto è diventata solo spazzatura e sono lo stesso informata sulle notizie . Ma ho fatto come ha detto lei su come fare un esonero ma non andata a buon fine ...grazie x queste informazioni...
Anche io non la possiedo da tre anni ,ma al Caf mi hanno dissuasa, c'è molta confusione in merito a questo argomento, mi è stato consigliato di esonerare il canone solo in caso di case disabitate o in costruzione... tutto ciò è ingiusto
Ciao Angelo. Vedo il tuo video solo ora ma io da anni non pago il canone legalmente come hai suggerito tu. Quando l'unica TV ha esalato l'ultimo respiro, la sostituii con un monitor e così è rimasta. Il bello è che basta un box TV (quelli tristemente famosi per le partite piratate ma liberi del software illegale) e vedo la TV via rete col telecomando facendo pure zapping🔝 Una precisazione però. Non basta liberarsi di tutte le TV. In casa non ci deve essere nessun dispositivo che abbia un bocchettone per l'antenna sia terrestre che satellitare. Il decoder dimenticato nel ripostiglio, il videoregistratore (prima che sparissero ce n'erano anche digitali), ma anche l'eventuale scheda di acquisizione TV se ancora presente sul PC Tower.... Tutto dovrebbe essere buttato nel RAEE. Grazie per i tuoi contenuti... Questa è la legge!!!
io penso che sia ingiusto far pagare a coloro che non guardano la rai, secondo me, la RAI se volesse eliminare del tutto l'evasione fiscale , dovrebbe fare come fanno lo sky, netflix, etc, etc, se una persona paga riceve i caneli in chiaro, sennò non può vederli, usando per le TV , una smart card e per chi lo guarda online, un'account con email. Invece no, siccome lo stato vuole far pagare a tutti la RAI , la quale ormai vedono solo i vecchi 95enni , allora, devono far pagare a RAI a tutti, una cosa al mio parere ingiusta.
@@wolfantonio1 Bravissimo che perché appunto non lo fanno come servizio a parte, così come il bollo per la macchina che uno lo paga così giusto per aumentare un pò le spese visto che già l'assicurazione e il mantenimento costano poco... queste sono tasse mafiose legalizzate ormai da anni e tutti come gli imbeciIIi che continuano a pagare, è sempre quello il discorso se molti non pagassero più la rai cadrebbe a pezzi e fallirebbe in pochissimo tempo.
io abito in Germania da 50 anni in Italia ci vengo solo per fare le vacanze non o televisione pero mi mandano le bollette da pagare della televisione e uno schifo, dora in poi non paghero. piu, ogni anno devo fare la dichiarazione scusa non capisco perche lo devo fare adesso mi sono stancato possono fare quello che vogliono io non pago piu
@@nikecatania95 grazzie di avermi risposto,in Italia e una vergogna quello che fanno o fatto anche la dichiarazione con la racomandata assicurata con risposta pagando dieci Euro con risposta lanno ricevuta e non mi anno risposto speriamo che non mi mandono piu le bollette.Sono anni che pago corrente e acqua ,pero non mi danno niente indietro chifo
3:30 La presenza dell'antenna non è affatto indicativa anche perché è presente anche in una TV analogica che, notoriamente, non paga il canone. E così come una TV analogica non paga il canone in quanto il sintonizzatore che monta è obsoleto (incapace di operare nelle frequenze del digitale terrestre), con l’avvento del nuovo digitale DVB-T2 (codec HEVC), le “vecchie” TV digitali con codec MPEG (DVB-T) sono da considerarsi alla stregua delle cugine analogiche in quanto "sprovviste di un dispositivo idoneo ad operare nelle bande di frequenza destinate al servizio televisivo secondo gli standard previsti”. Se dunque, come precisa la nota 9668, “non costituiscono apparecchi televisivi pc, smartphone, tablet, ED OGNI ALTRO DISPOSITIVO SE PRIVI DEL SINTONIZZATORE PER IL SEGNALE DIGITALE”, essa non lascia spazio a molte interpretazioni: l’unico elemento che conta per decidere chi paga e chi no è certamente la presenza di un tuner ma, parimenti, anche quella di un tuner adeguato ossia che operi in certe bande (anche le tv analogiche hanno un loro tuner!)! Probabilmente quando uscì la norma non si pensava affatto allo switch-off o alla codifica di nuove frequenze per lasciare spazio al 5g.
Giornooo, il cavo antenna non si collega alla TV ma al digitale quindi, posso comprare un monitor e comunque collegarci il digitale senza pagare il canone?
@@EclecticAlfa ma ti dirò, io sono cresciuto con dragon ball, i pokemon e cartoni vari (non credo che la rai sia rinomata per qualche tipo di prodotto), non sarò la persona fornita di carattere migliore la mondo, ma c'è di molto peggio, spero che i miei figli possano almeno trarre beneficio da quel poco che ha aiutato me! Ora non dico che tali prodotti siano esclusivi di mediaset, ma se non sai dove cercare e ti metti a fare zapping raramente ti fermi su rai, e se ti fermi spesso è su un canale mediaset, specialmente se non sai cosa guardare e programmi prima o poi di smettere di cambiare canale!
Salve Avvocato Come prima cosa le faccio i miei complimenti lei e un grande, la seguo sia su UA-cam sia su Tik Tok. Sulla questione canone = tassa di possesso, avrei una domanda: So che dovrei sostenere un costo ma in attesa che le mie TV ad uno ad uno si rompono per poi aquistare gli apparecchi da lei suggeriti. Se io porto le mie TV da un tecnico per intenderci chi ripara le TV, e gli faccio eliminare lo spinotto dell'antenna che si trova dietro alla TV per non collegare più il cavo dell'antenna, posso togliermi cmq la zavorra del canone TV? Grazie in anticipo per la sua risposta.
Gli italiani pagherebbero anche volentieri questa imposta se fosse più bassa e se le trasmissini fossero di qualità, per non parlare del volume delle pubblicità trasmesse alla pari di altri emittenti private. Che smettano di sprecare soldi per il festival o per quelle schifezze di trasmissioni FAZIOSE di fazio, letizzeto e vespa ( ho volutamente scritto i nomi in minuscolo) Personalmente non ho mai avuto un televisore, preferisco passare il mio tempo libero facendo altro di molto più costruttivo.
Io sinceramente preferirei che eliminassero tutti i canali televisivi e si potesse guardare tutto solamente in streaming così chi vuole guardare qualcosa paga
in realtà sarebbe sufficiente non avere u decoder per non pagare il canone, se ad esempio ho una veccia tv crt che non è in grado di ricevere i segnali digitali, magari collegata ad un vcr per veder delle videocassette ho diritto di non pagare, ma per evitare il problema alla radice a casa mia ho un proiettore, che nessuno può dire essere una tv
Buongiorno, sono residente a Crema ho un contratto con un gestore di energia elettrica (dormiente, non ho consumi ma tengo cmq il contratto), praticamente non vi abito, ma abito altrove con la mia compagna, quindi non ho nessuna bolletta da pagare, a giugno però dallo stesso gestore mi è arrivata una bolletta di arretrati del canone Tv, io li ho onorati, ma è giusto? Ovviamente nell'abitazione è praticamente vuota e non c'é la tv, a giorni ci sarà una assemblea condominiale dove finalmente decideremo per il superbonus 110%. Grazie da Fabio - Milano
Non è un canone, è una tassa di possesso. Poi il fatto che in Rai facciano comunque tanti spot pubblicitari, quasi come in Mediaset, mi pone un dubbio: come fa Mediaset a farcela senza il canone, mentre in Rai, oltre agli spot, prendono i soldi anche dai contribuenti? Non è che qualcuno ci mangia su? A pansar male si fa sempre peccato.....!
la tassa di possesso è incostituzionale. Art. 42 Cost. L'unica tassa di possesso costituzionale è quella sull'eredità che poi è molto discutibile perché se uno è proprietario legittimo costituzionalmente di un bene mobile o immobile, credo che avrà piacere di lasciarlo ai figli o ad altra persona a lui cara e non ingrassare la mafia politica.
mediaset ha costi di gestione ponderati e non deve assumere AMICI DI MERENDE dei politici di turno, e mettici pure che una squadra in esterna rai ha il doppio del personale di una mediaset o la7.
Buongiorno e complimenti per le spiegazioni molto chiare, vorrei farle una domanda pratica. Nel mio negozio ho un TV 52" LED acquistato nel 2010 con il sistema DVBT quindi non DVBT-2 che il sistema di digitale terrestre in vigore in Italia dal 28 agosto 2024. Ho letto anche che tutti i televisori acquistati dal 22 dicembre 2018 in poi sono per legge compatibili con il nuovo standard dvb-t2 con codifica hevc. Io uso questo TV solo come monitor collegato ad un PC per fare vedere ai clienti le promozioni del mio negozio e al massimo UA-cam. Essendo tale TV vetusto per quanto riguarda il sintonizzatore può essere considerato come monitor non atto ne adattabile a ricevere i segnali TV, per cui essere esonerato dal pagamento canone TV? Grazie in anticipo.
Grazie Avvocato, l`ho fatto stamattina, credo di averlo fatto un po` tardi per il 2022, al massimo chiedero` il rimborso come ho fatto oggi per l`anno 2021, non ho tv in casa e ho speso 101 Euro di canone........le truffe legali dello stato!!!!
Grazie avvocato finalimente una risposta completa e senza leggende popolari esempio basta un qualsiasi schermo per dover pagare il canone e cavolate simili.
Infatti io HO BUTTATO VIA LA TV da ragazzo....Nel 2005....E ,da allora,sono più felice e sereno.Tanto,per vedere programmi per decerebrati e avere INFORMAZIONE DI REGIME..... C'è sempre tempo...Anzi....Anche no
insieme ai sindacati, la politica in generale, quelli che non dovrebbero fare politica per lo affermazione, ma la fanno lo stesso, il sistema scolastico, la gestione della sanità, il rapporto tra banche e partiti, le tasse superflue, le tasse doppie, la burocrazia, le buche per strada, la gestione della monnezza, i rapporti tra stato e mafia, il rapporto tra stato e chiesa, il rapporto tra chiesa e mafia, il nepotismo, ............
Purtroppo l'autocertificazione costa 11€ via raccomandata (unica soluzione sicura visto che c'è l'obbligo di firma. Nemmeno la PEC si salva). Avendo 2 case e di tv non voglio proprio sentirne parlare, mi tocca comunque spendere 22€ per un servizio di cui non usufruisco. 🙄 Senza parlare poi la coda alle poste. Situazione imbarazzante.
Vorrei sapere se lo schermo è collegato tramite himi ad un decoder satellitare tivù sat, bisogna pagare? Ovviamente senza antenna e prese digitali terrestre ma con antenna satellitare.
Come sempre ottimi video…,ma quindi, se io ho una vecchia Tv Del 2008 con il vecchio digitale terrestre, non la rottamo, e a questa ci metto una chiavetta smart, posso dire di non avere una Tv in casa visto che essa non sarà più adeguata dal anno prossimo ?
@@gianlucatirone8001 certo ma se non sarà più in grado di ricevere il segnale in quanto dismesso ….non so a mio avviso non essendo più capace di riceverlo …..devo informarmi bene
@@gibu20 io ad esempio ho una Tv che sicuramene non andrà bene dal 2023 in quanto non vedo il canale 100-200 quella Tv (led Smart) non la rottamo manco a morire perché dovrebbe essere perfetta 👍 non avendo altre Tv in casa 🏠
Mi piacerebbe capire se le TV che stanno dismettendo (con il vecchio decoder incorporato) potranno essere considerate come dei monitor, dato che non potranno più ricevere il segnale. Perché potrebbe essere un'affare prendere un vecchio televisore a LED di grandi dimensioni e collegarci una firestick, i monitor hanno dei prezzi assurdi.
Son interessato alla risposta in quanto ho 3 TV con decoder di vecchio tipo ma una è pure 4K, ottima per youtube o film in streaming. Raramente uso l'antenna, ma potrei eliminarla definitivamente.
Una domanda: quando avverrà lo switchoff molte TV, pur avendo la presa di antenna, non saranno più in grado di ricevere i segnali radiotelevisivi. Come vengono considerati questi ultimi dalla legge?
@@salvatopo Fai benissimo! Anchio. Siamo gia stuffi di tanto control mentale e de la ridottissima qualita dei programi come per esempio Ballando colle stelle. E ridiculo. Meglio non guardare niente. Meglio suonare uno strumento musicale come la fisarmonica che in Italia ci sono tante e sono le migliore al mondo.
Bel video Avv Greco, ma volevo chiederle se oltre a non avere nessun televisore, bisogna anche far sparire l’antenna di ricezione sul proprio tetto? Grazie per la risposta.
Ha ricevuto risposta a questa domanda? Perché è quello che non capisco. Io non ho TV e sono in procinto di smontare l'antenna, ma vorrei evitarmi questa rogna
Ma adesso esce uno domanda spontanea,se in casa ci sono delle Tv non dotati più del nuovo formato Dvb-t2 quindi non recepisce il nuovo segnale e non essendoci collegato un nuovo decoder si può chiedere l’esenzione dal canone Rai senza ricorrere a multe? Grazie anticipatamente.😅
Con in passaggio al DVB-T2, le TV con il decoder integrato, di tecnologia precedente, DVB-T, comporteranno ugualmente al pagamento del canone, oppure saranno esenti? Ho fatto la stessa domanda, per email alla Rai, ma non sono stati in grado di rispondermi, perché secondo loro ho fornito poche informazioni.
Premesso che le tasse si pagano se non si vuol essere un evasore, far finta di dimenticarsene o di non avere tv o pc va solo a nostro discapito e non risolve il problema, anzi ci pigliamo pure una multa. Che la tassa sul possesso di un apparecchio televisivo sia da medioevo è fuori da ogni dubbio, è una scusa per alimentare la grande fame della Rai. Rai che non ci scordiamo incassa sia i proventi della pubblicità (ne trasmette tanta) sia quella della tassa. Ora mi chiedo: Mediaset come fa a sovravvivere senza questa tassa? Il problema è a livello governativo e non da evasori perchè sia tassa giusta che ingiusta l'evasore è sempre dalla parte del torto. Se il potere è del popolo....diamoci da fare facciamo tutti una petizione per eleminare questa tassa.
Comunque io pago UA-cam , Netflix o Amazon per vedere le trasmissioni e non vedere la pubblicità....se la rai facesse lo stesso, sarebbe un altro discorso.
Sperando che mai debba passare la modifica per la quale verranno interessati tutti gli apparecchi di ricezione video. Per ora è stata solo un idea malsana, ma nel caso di perdita cospicua di introiti,ho paura che venga prontamente rivalutata
Credo si andrà verso questa cosa. Come tassa generica su contenuti audio/video o sul possesso di qualunque dispositivo potenzialmente utilizzabile per...
Io ho disdetto l'abbonamento RAI prima che uscisse l obbligo di pagarlo con la bolletta della luce!!! Non sopporto spendere ogni anno 7/8 euro per inviare una raccomandata con busta aperta all'ufficio dell'entrata per confermare di nuovo che non posseggo nessuna televisione o schermo con cavo per la ricezione TV. Mi pare che fu' proprio l'ex sindaco di Firenze il signor Renzi a rendere obbligatorio la comunicazione annuale tramite raccomandata per l'esenzione!!! Grazie Renzi potevi risparmiarcelo!!!!
Grazie avvocato, io non possiedo la TV, ho solo una rete fissa internet ed uno schermo di computer fisso senza presa per i canali TV, ormai da più di tre anni, ma purtroppo al Caf nel quale mi sono recata per fare la disdetta del pagamento canone, sono stata dissuasa perché mi è stato detto che sarebbe entrata in casa la finanza. Fermo restando che non ho nulla da nascondere e potrebbe anche entrare, ma sarebbe comunque imbarazzante, noto che nemmeno gli uffici preposti sono a conoscenza della legge, o forse i cavilli burocratici spaventano...
Anche io, da ben tre anni, eppure pago, è davvero ingiusto!!!, Purtroppo al Caf nel quale sono andata a fare la disdetta mi è stato consigliato di non farlo perché la finanza potrebbe appellarsi anche al semplice possesso del telefonino....e non so come muovermi 😓
Come la mettiamo se uno ha in casa un apparecchio dotato sintonizzatore RF per ricevere le vecchie radiofrequenze e ora è diventato l’equivalente dì un monitor o dì un soprammobile? Se non si compra un nuovo tv abile a ricevere le nuove radiofrequenze, si deve pagare lo stesso il canone per il vecchio apparecchio?
Giusto io vado avanti già da una decina d'anni in questo modo pagando questa sezione dichiarando punto che non ho un apparecchio atto a ricevere diciamo tutte quelle robe là €10 ogni anno per carità sempre meglio che pagarne 90 di Carmen però è un po' una rottura di scatole pagare queste dieci ogni anno quello è anche vero poi io sinceramente non vado in posta le pago on-line e quindi sono 13 o 14
Se non fai la fesseria di acquistare online con fattura, o altro rintracciabile (estensioni di garanzia, carte punti, ecc ) ma contanti da negozio fisico può funzionare.
E se rimuovessi direttamente il connettore fisico dalla mia tv? Quindi impossibilitando il mio apparato a poter ricevere segnali? Varrebbe la stessa regola...?
nel caso in cui uno possegga sky? il dispositivo possiede l'ingresso dell antenna per la ricezione audio visiva? se non sbaglio si, in questo caso dovrei disdire anche l abbonamento a sky?
Avvocato, avrei una domanda: la nuova Sky Glass Tv presentata un paio di giorni fa che può riprodurre programmi televisivi semplicemente collegandosi alla rete internet, ma che comunque possiede un sintonizzatore televisivo incorporata rende obbligatorio comunque il pagamento del canone, vero? Quindi, oltre all'abbonamento Sky e Netflix per sfruttarla, devo pagare anche il canone per essere perfettamente in regola nel possederla? Grazie per la risposta.
Faccio da diversi anni l'autocertificazione del non possesso TV, ma nel 2020 e 2021 mi sono vista addebitare ugualmente il canore RAI. Ho chiamato l'Agenzia delle Entrate e mi hanno risposto che hanno dimenticato a registrare il mio nome tra gli utenti che hanno fatto richiesta di dismissione canone, di non tenerne conto e di pagare solo il consumo ENEL. Ma ci marciano sull'inserimento per ben 2 anni del canone nonostante l'autocertificazione? E ogni volta giù a riempire bollettini in bianco!
Mi hanno fatto pagare il canone rai solo perche ho intestate le bollette ma la casa non e' mia e' stato giusto ? Non ho intestato ne tv o altro e non ho fatto abbonamento alla rai vorrei sapere se la legge lo permetteva visto la mia anzianita e la pensione non milionaria grazie per la risposta
Sempre chiaro e interessante. L'alternativa suggerita è ottima. Visto, però, che questo canone (estorsione) è la solita furbata per fregare soldi a noi italioti, a questo punto bisognerebbe fare tutti il modulo di disdetta, tanto nessuno farà mai controlli a casa di nessuno.
Mi piace tanto come lei spiega le cose. È molto chiaro ed esplicito. Grazie per i suoi consigli
Io non ho la TV da ben 2 anni è capitato che unica TV si era rotta x cui diciamo che poco più di un paio di mesi dalla pandemia...così ho deciso di non comprarla più...penso di aver fatto la cosa più bella della mia vita... tanto è diventata solo spazzatura e sono lo stesso informata sulle notizie .
Ma ho fatto come ha detto lei su come fare un esonero ma non andata a buon fine ...grazie x queste informazioni...
Anche io non la possiedo da tre anni ,ma al Caf mi hanno dissuasa, c'è molta confusione in merito a questo argomento, mi è stato consigliato di esonerare il canone solo in caso di case disabitate o in costruzione... tutto ciò è ingiusto
angelo sei un grandeeeeeeee mi sto innamorando di te (sono etero tranquillo)....
Ciao Angelo. Vedo il tuo video solo ora ma io da anni non pago il canone legalmente come hai suggerito tu. Quando l'unica TV ha esalato l'ultimo respiro, la sostituii con un monitor e così è rimasta. Il bello è che basta un box TV (quelli tristemente famosi per le partite piratate ma liberi del software illegale) e vedo la TV via rete col telecomando facendo pure zapping🔝
Una precisazione però. Non basta liberarsi di tutte le TV. In casa non ci deve essere nessun dispositivo che abbia un bocchettone per l'antenna sia terrestre che satellitare. Il decoder dimenticato nel ripostiglio, il videoregistratore (prima che sparissero ce n'erano anche digitali), ma anche l'eventuale scheda di acquisizione TV se ancora presente sul PC Tower.... Tutto dovrebbe essere buttato nel RAEE.
Grazie per i tuoi contenuti... Questa è la legge!!!
io penso che sia ingiusto far pagare a coloro che non guardano la rai, secondo me, la RAI se volesse eliminare del tutto l'evasione fiscale , dovrebbe fare come fanno lo sky, netflix, etc, etc, se una persona paga riceve i caneli in chiaro, sennò non può vederli, usando per le TV , una smart card e per chi lo guarda online, un'account con email.
Invece no, siccome lo stato vuole far pagare a tutti la RAI , la quale ormai vedono solo i vecchi 95enni , allora, devono far pagare a RAI a tutti, una cosa al mio parere ingiusta.
Immagina quanti sarebbero gli abbonati rai visto i programmi degli ultimi tempi 😂😂😂
@@wolfantonio1 Bravissimo che perché appunto non lo fanno come servizio a parte, così come il bollo per la macchina che uno lo paga così giusto per aumentare un pò le spese visto che già l'assicurazione e il mantenimento costano poco... queste sono tasse mafiose legalizzate ormai da anni e tutti come gli imbeciIIi che continuano a pagare, è sempre quello il discorso se molti non pagassero più la rai cadrebbe a pezzi e fallirebbe in pochissimo tempo.
io abito in Germania da 50 anni in Italia ci vengo solo per fare le vacanze non o televisione pero mi mandano le bollette da pagare della televisione e uno schifo, dora in poi non paghero. piu, ogni anno devo fare la dichiarazione scusa non capisco perche lo devo fare adesso mi sono stancato possono fare quello che vogliono io non pago piu
@@giovanniburro1214 non pagare, alla fine stai in Germania e sopratutto tu non hai bisogno di pagare, anche perché è una tassa inutile.
@@nikecatania95 grazzie di avermi risposto,in Italia e una vergogna quello che fanno o fatto anche la dichiarazione con la racomandata assicurata con risposta pagando dieci Euro con risposta lanno ricevuta e non mi anno risposto speriamo che non mi mandono piu le bollette.Sono anni che pago corrente e acqua ,pero non mi danno niente indietro chifo
questi sono i video di cui abbiamo bisogno !
3:30 La presenza dell'antenna non è affatto indicativa anche perché è presente anche in una TV analogica che, notoriamente, non paga il canone. E così come una TV analogica non paga il canone in quanto il sintonizzatore che monta è obsoleto (incapace di operare nelle frequenze del digitale terrestre), con l’avvento del nuovo digitale DVB-T2 (codec HEVC), le “vecchie” TV digitali con codec MPEG (DVB-T) sono da considerarsi alla stregua delle cugine analogiche in quanto "sprovviste di un dispositivo idoneo ad operare nelle bande di frequenza destinate al servizio televisivo secondo gli standard previsti”. Se dunque, come precisa la nota 9668, “non costituiscono apparecchi televisivi pc, smartphone, tablet, ED OGNI ALTRO DISPOSITIVO SE PRIVI DEL SINTONIZZATORE PER IL SEGNALE DIGITALE”, essa non lascia spazio a molte interpretazioni: l’unico elemento che conta per decidere chi paga e chi no è certamente la presenza di un tuner ma, parimenti, anche quella di un tuner adeguato ossia che operi in certe bande (anche le tv analogiche hanno un loro tuner!)! Probabilmente quando uscì la norma non si pensava affatto allo switch-off o alla codifica di nuove frequenze per lasciare spazio al 5g.
Bravissimo simpaticissimo!
Se invece volessi una smart tv tradizionale e smonto l'attacco per l'antenna va bene?
scusa avocato ma se ho un tv e dichiaro di non averlo visto che non possono entrare in casa come fanno a vedere che io dico il falso?
Giornooo, il cavo antenna non si collega alla TV ma al digitale quindi, posso comprare un monitor e comunque collegarci il digitale senza pagare il canone?
quindi ogni anno va inviata la dichiarazione sostitutiva?
Grazie avvocato, ci fa risparmiare evitandoci di sorbirci dei prodotti TV scadenti, Rai compresa
direi principalmente rai, la tv libera dalla vera utilità o intrattenimento per gli italiani!
@@demoros1603 non vorrei dire, ma mediaset non è che sforni contenuti di qualità culturali degne di questo nome eh
@@EclecticAlfa ma ti dirò, io sono cresciuto con dragon ball, i pokemon e cartoni vari (non credo che la rai sia rinomata per qualche tipo di prodotto), non sarò la persona fornita di carattere migliore la mondo, ma c'è di molto peggio, spero che i miei figli possano almeno trarre beneficio da quel poco che ha aiutato me! Ora non dico che tali prodotti siano esclusivi di mediaset, ma se non sai dove cercare e ti metti a fare zapping raramente ti fermi su rai, e se ti fermi spesso è su un canale mediaset, specialmente se non sai cosa guardare e programmi prima o poi di smettere di cambiare canale!
@@EclecticAlfa Ma non è che esiste solo RAI e Mediaset... ci sono 150 e più canali...
Certamente non lo dici per Mara Venier. o Bruno Vespa. :)
Salve Avvocato
Come prima cosa le faccio i miei complimenti lei e un grande, la seguo sia su UA-cam sia su Tik Tok.
Sulla questione canone = tassa di possesso, avrei una domanda:
So che dovrei sostenere un costo ma in attesa che le mie TV ad uno ad uno si rompono per poi aquistare gli apparecchi da lei suggeriti.
Se io porto le mie TV da un tecnico per intenderci chi ripara le TV, e gli faccio eliminare lo spinotto dell'antenna che si trova dietro alla TV per non collegare più il cavo dell'antenna, posso togliermi cmq la zavorra del canone TV?
Grazie in anticipo per la sua risposta.
Io non possiedo un apparecchio televisivo, però sulle bollette della luce mi addebitano il canone. Come faccio per non pagare una tassa ingiusta?
Grazie, Angelo! 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻😁
Gli italiani pagherebbero anche volentieri questa imposta se fosse più bassa e se le trasmissini fossero di qualità, per non parlare del volume delle pubblicità trasmesse alla pari di altri emittenti private. Che smettano di sprecare soldi per il festival o per quelle schifezze di trasmissioni FAZIOSE di fazio, letizzeto e vespa ( ho volutamente scritto i nomi in minuscolo) Personalmente non ho mai avuto un televisore, preferisco passare il mio tempo libero facendo altro di molto più costruttivo.
Io sinceramente preferirei che eliminassero tutti i canali televisivi e si potesse guardare tutto solamente in streaming così chi vuole guardare qualcosa paga
un furto è un furto
soprattutto non ha senso far pagare a chi non sfrutta questo servizio perché io pago Netflix, Amazon prime e Disney +.
in realtà sarebbe sufficiente non avere u decoder per non pagare il canone, se ad esempio ho una veccia tv crt che non è in grado di ricevere i segnali digitali, magari collegata ad un vcr per veder delle videocassette ho diritto di non pagare, ma per evitare il problema alla radice a casa mia ho un proiettore, che nessuno può dire essere una tv
Sei un grande... Grazie per l aiuto...
Buongiorno, sono residente a Crema ho un contratto con un gestore di energia elettrica (dormiente, non ho consumi ma tengo cmq il contratto), praticamente non vi abito, ma abito altrove con la mia compagna, quindi non ho nessuna bolletta da pagare, a giugno però dallo stesso gestore mi è arrivata una bolletta di arretrati del canone Tv, io li ho onorati, ma è giusto? Ovviamente nell'abitazione è praticamente vuota e non c'é la tv, a giorni ci sarà una assemblea condominiale dove finalmente decideremo per il superbonus 110%. Grazie da Fabio - Milano
Avvocato greco e se gli rompo il connettore per l antenna e comunque valida la situazione?
Non è un canone, è una tassa di possesso. Poi il fatto che in Rai facciano comunque tanti spot pubblicitari, quasi come in Mediaset, mi pone un dubbio: come fa Mediaset a farcela senza il canone, mentre in Rai, oltre agli spot, prendono i soldi anche dai contribuenti? Non è che qualcuno ci mangia su? A pansar male si fa sempre peccato.....!
la tassa di possesso è incostituzionale. Art. 42 Cost. L'unica tassa di possesso costituzionale è quella sull'eredità che poi è molto discutibile perché se uno è proprietario legittimo costituzionalmente di un bene mobile o immobile, credo che avrà piacere di lasciarlo ai figli o ad altra persona a lui cara e non ingrassare la mafia politica.
mediaset ha costi di gestione ponderati e non deve assumere AMICI DI MERENDE dei politici di turno, e mettici pure che una squadra in esterna rai ha il doppio del personale di una mediaset o la7.
@@MauroLottici ....appunto
@@luciotranzocchi8154 quindi il bollo è anticostituzionale?
Infatti è una tassa di merda per delle reti spazzatura che va considerata una vera e propria estorsione fiscale, e non una vera imposta
E se io rimuovessi manualmente l'attacco dell'antenna dalla mia attuale smart tv che succederebbe?
Buongiorno e complimenti per le spiegazioni molto chiare, vorrei farle una domanda pratica. Nel mio negozio ho un TV 52" LED acquistato nel 2010 con il sistema DVBT quindi non DVBT-2 che il sistema di digitale terrestre in vigore in Italia dal 28 agosto 2024. Ho letto anche che tutti i televisori acquistati dal 22 dicembre 2018 in poi sono per legge compatibili con il nuovo standard dvb-t2 con codifica hevc. Io uso questo TV solo come monitor collegato ad un PC per fare vedere ai clienti le promozioni del mio negozio e al massimo UA-cam. Essendo tale TV vetusto per quanto riguarda il sintonizzatore può essere considerato come monitor non atto ne adattabile a ricevere i segnali TV, per cui essere esonerato dal pagamento canone TV? Grazie in anticipo.
Grazie per la.tua.disponibilità..
nel mio Home Cinema vedo solo i miei dvd !!! Non mi interessa ciò che trasmettono le varie emittenti tv!!!
Ottimo suggerimento grazie !
2:18 Inizio
4:21 Raiplay
4:35 Nixev
6:04 Costo
Grazie Avvocato, l`ho fatto stamattina, credo di averlo fatto un po` tardi per il 2022, al massimo chiedero` il rimborso come ho fatto oggi per l`anno 2021, non ho tv in casa e ho speso 101 Euro di canone........le truffe legali dello stato!!!!
Scusami posso chiederti com'è andata
Ma se ho una TV ma senza decoder la tassa la devo pagare lo stesso ? In pratica non posso vedere programmi se non lo streaming 😓
Non trovo il link del modulo x l'auto certificazione di non possesso tv. Complimenti.
Grazie avvocato finalimente una risposta completa e senza leggende popolari esempio basta un qualsiasi schermo per dover pagare il canone e cavolate simili.
Ottima informazione grazie Avvocato👍🏼
Infatti io HO BUTTATO VIA LA TV da ragazzo....Nel 2005....E ,da allora,sono più felice e sereno.Tanto,per vedere programmi per decerebrati e avere INFORMAZIONE DI REGIME..... C'è sempre tempo...Anzi....Anche no
Si dicono tutti cosi😊
Basta fare domanda sito agenzie delle entrate apposito form la rottura è che ogni anno devi comunicare che non hai la tv!!!
La rai è la cosa più brutta che abbiamo in Italia!
Non è vero….
insieme ai sindacati, la politica in generale, quelli che non dovrebbero fare politica per lo affermazione, ma la fanno lo stesso, il sistema scolastico, la gestione della sanità, il rapporto tra banche e partiti, le tasse superflue, le tasse doppie, la burocrazia, le buche per strada, la gestione della monnezza, i rapporti tra stato e mafia, il rapporto tra stato e chiesa, il rapporto tra chiesa e mafia, il nepotismo, ............
Purtroppo l'autocertificazione costa 11€ via raccomandata (unica soluzione sicura visto che c'è l'obbligo di firma. Nemmeno la PEC si salva). Avendo 2 case e di tv non voglio proprio sentirne parlare, mi tocca comunque spendere 22€ per un servizio di cui non usufruisco. 🙄
Senza parlare poi la coda alle poste.
Situazione imbarazzante.
Complimenti. 👍
Iscrizione fatta da tempo
👋👋👋
Provo sempre molto rispetto nei tuoi confronti complimenti
Vorrei sapere se lo schermo è collegato tramite himi ad un decoder satellitare tivù sat, bisogna pagare?
Ovviamente senza antenna e prese digitali terrestre ma con antenna satellitare.
in ogni caso non possono entrare quindi uno potrebbe avere qualsiasi tipo di tv in casa...
Avv. Angelo Greco for President!!!!!😜
Come sempre ottimi video…,ma quindi, se io ho una vecchia Tv Del 2008 con il vecchio digitale terrestre, non la rottamo, e a questa ci metto una chiavetta smart, posso dire di non avere una Tv in casa visto che essa non sarà più adeguata dal anno prossimo ?
No, perché ha (suppongo) la presa per il segnale.
per essere differente dalle tv, non deve avere quella presa
@@gianlucatirone8001 certo ma se non sarà più in grado di ricevere il segnale in quanto dismesso ….non so a mio avviso non essendo più capace di riceverlo …..devo informarmi bene
@@GesualdoLoMonaco è quello che dico anche io.
Se si ha la presa per l'antenna ma non si ha decoder digitale, è impossibile guardare la TV
Parlando ovviamente dei vecchi televisori.
I nuovi includono già il decoder digitale terrestre
@@gibu20 io ad esempio ho una Tv che sicuramene non andrà bene dal 2023 in quanto non vedo il canale 100-200 quella Tv (led Smart) non la rottamo manco a morire perché dovrebbe essere perfetta 👍 non avendo altre Tv in casa 🏠
Ma se come me ha televisori con vecchio digitale terrestre che tra un po’ non prenderà più canali non è la stessa cosa? Grazie
Che poi vorrei capire ma La TV mica me lha regalato la Rai??
Resta pur sempre il fatto che NESSUNO può entrare in casa mia a controllare se io NON GLI APRO LA PORTA !
Tranne che per emergenza immediata o se c’è notizia di reato, il mandato di un gip.
Mi piacerebbe capire se le TV che stanno dismettendo (con il vecchio decoder incorporato) potranno essere considerate come dei monitor, dato che non potranno più ricevere il segnale. Perché potrebbe essere un'affare prendere un vecchio televisore a LED di grandi dimensioni e collegarci una firestick, i monitor hanno dei prezzi assurdi.
Son interessato alla risposta in quanto ho 3 TV con decoder di vecchio tipo ma una è pure 4K, ottima per youtube o film in streaming. Raramente uso l'antenna, ma potrei eliminarla definitivamente.
hai scoperto qualcosa?
Domanda: posso evitare di pagare il canone se rimuovessi o rompessi l'attacco per l'antenna su quei dispositivi?
La tassa più insulsa che sia mai esistita!
internet e televisione sono due cose che non dovrebbero mai incontrarsi insieme, mai
Grazie 🌹
Visto il video e poi mi sono iscritto!
Buongiorno mi sa dire ogni quanto decade il canone TV? Grazie
Una domanda: quando avverrà lo switchoff molte TV, pur avendo la presa di antenna, non saranno più in grado di ricevere i segnali radiotelevisivi. Come vengono considerati questi ultimi dalla legge?
Vengono considerate come SALUTE MENTALE Ogni volta che riducono il potenziale della TV ci stanno facendo un favore grosso davvero!
@@kangaroodf3406 non c'è dubbio, io la parte sintonizzatore non la uso da oramai tanto tempo.
@@salvatopo Fai benissimo! Anchio. Siamo gia stuffi di tanto control mentale e de la ridottissima qualita dei programi come per esempio Ballando colle stelle. E ridiculo. Meglio non guardare niente. Meglio suonare uno strumento musicale come la fisarmonica che in Italia ci sono tante e sono le migliore al mondo.
Grazie avvocato sei un grande !!!!
Bel video Avv Greco, ma volevo chiederle se oltre a non avere nessun televisore, bisogna anche far sparire l’antenna di ricezione sul proprio tetto? Grazie per la risposta.
Ha ricevuto risposta a questa domanda? Perché è quello che non capisco. Io non ho TV e sono in procinto di smontare l'antenna, ma vorrei evitarmi questa rogna
In in attività bar in cui Una Smart tv nella quale ho eliminato sintonizzatore, per cui l’antenna, devo pagare canone Rai ? Non ho altre tv . Grazie
La tv secondo me la guardano solo i 60 enni
Buongiorno, l'antenna deve essere obbligatoriamente rimossa?
Ma adesso esce uno domanda spontanea,se in casa ci sono delle Tv non dotati più del nuovo formato Dvb-t2 quindi non recepisce il nuovo segnale e non essendoci collegato un nuovo decoder si può chiedere l’esenzione dal canone Rai senza ricorrere a multe?
Grazie anticipatamente.😅
CHE VIDEO ILLUMINANTE 😆😆😆
Lo tolgo dalla bolletta ricompilando il bollettino con il fornitore sono apposto ..... Poi vedremo con i papponi di stato
Con in passaggio al DVB-T2, le TV con il decoder integrato, di tecnologia precedente, DVB-T, comporteranno ugualmente al pagamento del canone, oppure saranno esenti?
Ho fatto la stessa domanda, per email alla Rai, ma non sono stati in grado di rispondermi, perché secondo loro ho fornito poche informazioni.
Se togliamo due ruote ad un auto non diventa ciclomotore...
Monitor e internet e non si paga, ma devi fare richiesta su sito dell'agenzia delle entrate
Miticooo!!!! ❤
Avvocato, sei il migliore.
Premesso che le tasse si pagano se non si vuol essere un evasore, far finta di dimenticarsene o di non avere tv o pc va solo a nostro discapito e non risolve il problema, anzi ci pigliamo pure una multa.
Che la tassa sul possesso di un apparecchio televisivo sia da medioevo è fuori da ogni dubbio, è una scusa per alimentare la grande fame della Rai.
Rai che non ci scordiamo incassa sia i proventi della pubblicità (ne trasmette tanta)
sia quella della tassa.
Ora mi chiedo: Mediaset come fa a sovravvivere senza questa tassa?
Il problema è a livello governativo e non da evasori perchè sia tassa giusta che ingiusta l'evasore è sempre dalla parte del torto.
Se il potere è del popolo....diamoci da fare facciamo tutti una petizione per eleminare questa tassa.
Chiedo per vedere raiplay bisogna registrarsi?
Più che il canone, preferirei avere un cannone...questa volta il pollice in su lo metto volentieri!
Ti seguo ank su tiktok bravo
Comunque io pago UA-cam , Netflix o Amazon per vedere le trasmissioni e non vedere la pubblicità....se la rai facesse lo stesso, sarebbe un altro discorso.
non si pagava nemmeno gli anni scorsi anche quando era in bolletta, bastava mandare raccomandata dove dichiaro che non ho la tv.
Che figata il video
Sperando che mai debba passare la modifica per la quale verranno interessati tutti gli apparecchi di ricezione video. Per ora è stata solo un idea malsana, ma nel caso di perdita cospicua di introiti,ho paura che venga prontamente rivalutata
Credo si andrà verso questa cosa. Come tassa generica su contenuti audio/video o sul possesso di qualunque dispositivo potenzialmente utilizzabile per...
@@ahnadroidcyk Quindi tassare il telefono? Se non ci sono state sollevazioni fin'ora, mi sa che sarà il trigger e pure triste
Io ho disdetto l'abbonamento RAI prima che uscisse l obbligo di pagarlo con la bolletta della luce!!! Non sopporto spendere ogni anno 7/8 euro per inviare una raccomandata con busta aperta all'ufficio dell'entrata per confermare di nuovo che non posseggo nessuna televisione o schermo con cavo per la ricezione TV. Mi pare che fu' proprio l'ex sindaco di Firenze il signor Renzi a rendere obbligatorio la comunicazione annuale tramite raccomandata per l'esenzione!!! Grazie Renzi potevi risparmiarcelo!!!!
puoi farlo online dal sito dell'agenzia delle entrate senza spendere un euro, oppure inviando una pec
Grazie avvocato, io non possiedo la TV, ho solo una rete fissa internet ed uno schermo di computer fisso senza presa per i canali TV, ormai da più di tre anni, ma purtroppo al Caf nel quale mi sono recata per fare la disdetta del pagamento canone, sono stata dissuasa perché mi è stato detto che sarebbe entrata in casa la finanza. Fermo restando che non ho nulla da nascondere e potrebbe anche entrare, ma sarebbe comunque imbarazzante, noto che nemmeno gli uffici preposti sono a conoscenza della legge, o forse i cavilli burocratici spaventano...
Ma non è vero! Ci vuole un mandato per entrare in casa della gente!
Beh vado a comprare 2000euro di TV per non pagare più il canone , GRAZIE
Grazie mille !!! Io non ho più la TV da ben 5 anni eppure pago il canone RAI sulla bolletta. Grazie mille!!!
Anche io, da ben tre anni, eppure pago, è davvero ingiusto!!!, Purtroppo al Caf nel quale sono andata a fare la disdetta mi è stato consigliato di non farlo perché la finanza potrebbe appellarsi anche al semplice possesso del telefonino....e non so come muovermi 😓
Non dovete pagare se non avete la tv
Non lo deve pagare.
Come la mettiamo se uno ha in casa un apparecchio dotato sintonizzatore RF per ricevere le vecchie radiofrequenze e ora è diventato l’equivalente dì un monitor o dì un soprammobile?
Se non si compra un nuovo tv abile a ricevere le nuove radiofrequenze, si deve pagare lo stesso il canone per il vecchio apparecchio?
Giusto io vado avanti già da una decina d'anni in questo modo pagando questa sezione dichiarando punto che non ho un apparecchio atto a ricevere diciamo tutte quelle robe là €10 ogni anno per carità sempre meglio che pagarne 90 di Carmen però è un po' una rottura di scatole pagare queste dieci ogni anno quello è anche vero poi io sinceramente non vado in posta le pago on-line e quindi sono 13 o 14
Domanda stupida, se non possono entrarmi in casa potrei anche fare la autocertificazione avendo la TV.? Non è più semplice?
Se non fai la fesseria di acquistare online con fattura, o altro rintracciabile (estensioni di garanzia, carte punti, ecc ) ma contanti da negozio fisico può funzionare.
@@fabiopadova6200 ovviamente. Mai pagata una TV.
Sii conciso
...prossimo video, a proposito di cose anacronistiche, come non pagare il bollo auto!
quello bisogna semplicemente non pagarlo e sperare che si dimentichino di inviarti solleciti per 3 anni così cade in prescrizione
Guardo solo UA-cam , o DVD, È valido smontare/rimuovere la scheda sintonizzatore completa di connettore antenna?
Si, togliendo connettore antenna e sintonizzatore interno sulla scheda madre, è uno schermo senza sintonizzatore a tutti gli effetti
hai ragione è giusto ,grazie
E se apro la mia TV e gli tolgo il decoder?!
E se rimuovessi direttamente il connettore fisico dalla mia tv? Quindi impossibilitando il mio apparato a poter ricevere segnali? Varrebbe la stessa regola...?
Avere delle tv che non possono recepire il segnale del digitale terrestre a seguito dello swap comporta il pagamento del canone?
nel caso in cui uno possegga sky? il dispositivo possiede l'ingresso dell antenna per la ricezione audio visiva? se non sbaglio si, in questo caso dovrei disdire anche l abbonamento a sky?
ma se togliessi dalla casa tutte le prese per l'antenna tv?
Sei bravo avvocato,sei una di quelle persone che si contano sul palmo della mano
Avvocato, avrei una domanda: la nuova Sky Glass Tv presentata un paio di giorni fa che può riprodurre programmi televisivi semplicemente collegandosi alla rete internet, ma che comunque possiede un sintonizzatore televisivo incorporata rende obbligatorio comunque il pagamento del canone, vero? Quindi, oltre all'abbonamento Sky e Netflix per sfruttarla, devo pagare anche il canone per essere perfettamente in regola nel possederla? Grazie per la risposta.
grande Avvocato! 🙏
Faccio da diversi anni l'autocertificazione del non possesso TV, ma nel 2020 e 2021 mi sono vista addebitare ugualmente il canore RAI. Ho chiamato l'Agenzia delle Entrate e mi hanno risposto che hanno dimenticato a registrare il mio nome tra gli utenti che hanno fatto richiesta di dismissione canone, di non tenerne conto e di pagare solo il consumo ENEL. Ma ci marciano sull'inserimento per ben 2 anni del canone nonostante l'autocertificazione? E ogni volta giù a riempire bollettini in bianco!
Devi farlo via posta raccomandata. Ti costa 11€ ma almeno sei sicuro, visto che c'è l'obbligo di firma.
Ma le monitor TV per computer senza sintetizzatore dietro? Si paga lo stesso il canone Rai?
Questi sono video utili e senza clickbait
Se non erro anche se la presa di antenna è presente ma il ricevitore non è adatto al nuovo standard digitale la tassa non è dovuta.
Mi hanno fatto pagare il canone rai solo perche ho intestate le bollette ma la casa non e' mia e' stato giusto ? Non ho intestato ne tv o altro e non ho fatto abbonamento alla rai vorrei sapere se la legge lo permetteva visto la mia anzianita e la pensione non milionaria grazie per la risposta