Creare e usare file Proxy per un editing VELOCISSIMO con Premiere Pro CC

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 71

  • @pieroronsini2767
    @pieroronsini2767 3 роки тому +1

    Complimenti per la chiarezza di esposizione

  • @Ryan280994
    @Ryan280994 5 років тому +1

    Questo video è.... una crema

  • @godsavethevintage2789
    @godsavethevintage2789 2 роки тому

    buongiorno. La problematica che mi sta bloccando è una: siccome devo montare un video in 4k uso i proxy, e fin qui va bene..solo che quando inizio a tagliare in fase di montaggio e poi vado a renderizzare mi esporta la clip come se non avessi mai fatto tagli...e la cosa mi sta mettendo in seria difficoltà. Avrò sicuramente tralasciato qualche pezzo, ma sono disperato.

  • @fnvideolab
    @fnvideolab 2 роки тому

    Ciao Francesco Volevo farti una domanda non proprio attinente all'argomento del video. Ovviamente lavoro con Premiere e ho un problema con un file video registrato Purtroppo a scatti, ho registrato un concerto e la terza telecamera per motivi tecnici L'ho collegata ad obs studio per la registrazione purtroppo obs mi ha fatto questa volta un brutto scherzo e ha registrato questo file a scatti talmente evidenti da non poter essere utilizzato per un montaggio Volevo quindi chiederti se si può risolvere con Premier e come Grazie

  • @maxdema68
    @maxdema68 2 роки тому

    Dal punto di vista didattico, chapeau!!!
    Una domanda: io ho utilizzato GoPro Cineform perché non potevo fare altrimenti. il file proxy che mi ha generato pesa 6 Giga contro i 2,6 Giga dell'originale, quindi quello che ti chiedo è giusto che sia così? Nonostante il peso quasi triplicato, in timeline la clip proxy effettivamente è una crema...

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  2 роки тому

      Grazie per l'apprezzamento. Comunque, assolutamente si, quello che vedi è la dimostrazione che non è il peso in sé ad affaticare la macchina ma una codifica ad alta compressione e di tipo interframe. Mentre il cineform come il prores sono codifiche a bassa compressione (ergo grandi file) e di tipo intraframe. In definitiva, si è assolutamente normale :)

  • @liveHRA
    @liveHRA 2 роки тому

    Grazie mille, super chiaro! Ma mi manca una conclusione finale. Mi sta attualmente creando circa 500 file Proxy nella cartella "x". Ora, deduco che ovviamente quando esporterò il mio progetto, il programma faccia i suoi calcoli e mi esporti in 4K. Ma cosa succede se tra 1 anno, mi scordo un po' tutto, creo un progetto nuovo coi file proxy e, mettiamo, ho eliminato i file originali in 4K?
    In pratica, cosa sono questi proxy in fine dei conti? Dei normalissimi video MP4, indipendenti, semplicemente in 720 (o impostazioni che ho dato) o sono in qualche modo SEMPRE legati agli originali 4K?
    grazie mille

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  2 роки тому

      E allora, per cominciare si, il programma ti esporta in automatico i file originali bypassando il proxy a meno che tu non glielo specifichi.. chessó in caso di bozze. Se tra un anno ti scordi di copiare i proxy pazienza nella peggiore li crei di nuovo dalle sorgenti, ma se non hai le sorgenti ovviamente col proxy che ci devi fare?!

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  2 роки тому +1

      E no non sono sempre legati, è il software che li associa ma sono dei file totalmente separati

    • @liveHRA
      @liveHRA 2 роки тому

      @@Movilavideo grazie mille!!

  • @MaurizioRosano
    @MaurizioRosano 3 роки тому

    Buongiorno , io non ho capito una cosa essenziale che nessuno dice e che io ignoro completamente. Ma se carico un file proxy , devo semplicemente trascinarlo e quando esporto modifica il file originale in 8k? Perchè il drone realizza in automatico il file proxy quindi non ho bisogno di creare tramite Adobe solo che non capisco come andrà a modificare il file in 8k, grazie mille anticipatamente per le risposte ma non ne capisco nulla e non trovo una guida che spiega il risultato finale di questa operazione. Quindi ho un drone che ha già di suo nelle cartelle una contenente i files proxy - 1 carico o trascino nella timeline così si può modificare e fin qui ci sono , poi?

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  3 роки тому

      Ciao Maurizio, no non devi trascinare il file proxy nella tua timeline, ma devi allegarlo al file 8k che invece hai dentro il progetto. Questo lo puoi fare cliccando col destro sul file all'interno del tuo progetto e sotto la voce proxy la tendina ti permetterà di selezionare allega. A quel punto cerchi il tuoi file proxy ed hai fatto. Quando dovrai esportare, lo dovrai fare normalmente, verrànno transcodificati i file 8k e non i proxy. spero di essere stato chiaro, buon lavoro e buone feste.

    • @MaurizioRosano
      @MaurizioRosano 3 роки тому

      @@Movilavideo ok grazie mille,provo

  • @Cesaregandini
    @Cesaregandini 2 роки тому

    Salve e complimenti per il tutorial. Chiedo: ci potrebbe essere qualche vantaggio ad utilizzare come codec il Cineform (QuickTime) anzichè il ProRes? Grazie

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  2 роки тому

      vanno bene entrambi, quello che ti cambia sono al massimo gli spazi che occupano, ti consiglio di compararli e scegliere il più leggero.

    • @Cesaregandini
      @Cesaregandini 2 роки тому

      OK grazie, comunque scegliessi il ProRes quello da usare è il 422 Proxy: giusto?

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  2 роки тому

      @@Cesaregandini si è il più leggero che puoi scegliere

    • @Cesaregandini
      @Cesaregandini 2 роки тому

      Ok, grazie.

    • @Cesaregandini
      @Cesaregandini 2 роки тому

      Giusto per condivisione, ho fatto una prova di transcodifica di un file UHD (3840x2160) mp4-H265 di 22' e 44" del peso di 5,73 gb: questi i risultati:
      con QuickTime ProRes 422Proxy - Mbps 19,4 - 1280x720 peso 3.32 gb
      con QuickTime Cineform qualità 1 - Mbps 86,7 - 1280x720 peso 14 gb

  • @fabiovisone967
    @fabiovisone967 3 роки тому

    Ciao, complimenti per il video è il più completo che esiste per quanto riguarda la generazione dei proxy. Ho solo una domanda quando esporto i file imposto la comprensione in h264 1080 con la codifica hardware e ovviamente in vbr 1 passata, tra le ultime cose da spuntare nell'esportazione poi spunto la casella "renderizza alla massima qualità" (la domanda vera) devo anche spuntare la casella "utilizza proxy"? Mi ha esportato il progetto molto velocemente ma non so se ho fatto bene, grazie in anticipo

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  3 роки тому +1

      Ciao grazie mille! No se esporti usando i proxy viene bypassato il file originale! In fase di esportazione finale invece ti interessa tutta la qualitá del file sorgente. Quindi non spuntarlo 😎

  • @alexanderrecchia2327
    @alexanderrecchia2327 4 роки тому

    Ciao perchè Premiere non mi fa aggiungere nulla alla coda di Media Encoder?

  • @ruggierosaggiomo1426
    @ruggierosaggiomo1426 2 роки тому

    Ciao e scusa la domanda da profano: ho seguito tutta la procedura e riesco ad impostare un lavoro come hai fatto tu. Una volta che devo esportare il file...Adobe su che lavora? Sul file originale o quello a bassa risoluzione?

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  2 роки тому +1

      Ciao usa in automatico i file originali bypassando i proxy

  • @speleomarco
    @speleomarco Рік тому

    Ciao Alessandro, il tutorial è come sempre esaustivo e chiaro! Io riprendo con una macchina Sony che crea autonomamente i proxi, ma non mi è ben chiaro come gestire i proxi generati come in questo caso da un altro dispositivo. Se ti è possibile, puoi fare un tutorial specifico per questa situazione?

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  Рік тому

      Ciao! Ti ringrazio. Spiegati meglio, che intendi per gestione proxy da un altro dispositivo?

    • @speleomarco
      @speleomarco Рік тому

      Grazie per la veloce risposta! Intendo i proxi fatti dalla mia Sony e non creati direttamente da Pr. Facendo un esempio, un file 4K è nominato dalla Sony C0133, mentre l'equivalente in bassa è C0133S03. Ciò che non mi è chiaro è come far si premiere li accoppi nonostante il nome diverso. Devono essere nella stessa cartella? devono avere lo stesso nome? Altro? Grazie 1000!

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  Рік тому

      @@speleomarco se hai già i file proxy devi semplicemente accoppiarli, quindi clicca col destro sul/sui file che desideri accoppiare>spostati su proxy> allega proxy. premiere ti consente alcune proprietà per la corrispondenza, tra cui naturalmente il nome del file ma anche l'inizio del file multimediale, quindi potrebbe tirarseli da questo. Prova, fammi sapere

  • @rosariospadarofotogr
    @rosariospadarofotogr 4 роки тому

    Grazie per l'aiuto

  • @MicroFilmsTube
    @MicroFilmsTube 3 роки тому

    Ciao Alessandro, grazie per il video e per le spiegazioni. Ho fatto esattamente come ha i detto e in piu ne ho approfittato per lavorare delle clips 4k in multicamera. Effettivamente trasformando in proxy la lavorazione è diventata molto fluida, una meraviglia ! Alla fine ho editato un video di 32 minuti di una sequenza di yoga. Ora però ho un problema per quanto riguarda l'export. Ho provato ad esportare in 4k con le impostazioni standard per UA-cam e poi in 1080 sempre con impostazioni di UA-cam. In tutti e due i modi mi dice, piu o meno, che ha bisogno di 150 ore per fare l'esportazione !!! Ho provato anche ad abbassare drasticamente a VBR 1 con 8mb ma non cambia nulla. Va lentissimo e in 4 ore mi ha lavorato solo il 2%. Uso accelerazione hardware GPU Metal. Dove sto sbagliando ?

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  3 роки тому

      Ciao grazie per aver seguito il video, è un pò strano, possono essere molte le cose che concorrono a queste problematiche. Se hai impostato l'accelerazione grafica in modo corretto così su due piedi non saprei dirti. Se hai usato degli effetti che non usano l'accelarazione grafica come alcuni noise reduction e simili, potrebbero essere una causa. O se il processore è troppo datato potrebbe avere difficoltà visto che in fase di rendering si deve fare i conti con i file sorgente e non con i proxy.

  • @stefanorimoli
    @stefanorimoli 3 роки тому

    Complimenti per il video esaustivo e allo stesso tempo sintetico. Avrei una domanda. Se ho diciamo 50 progetti con Premiere Pro e ogni progetto ha 5 video 4K 60 fps (e quindi necessita di tempo per creare i proxy) e la mia intenzione è di creare i proxy durante le ore notturne come da lei suggerito, ho un modo per "caricare" PRIMA i tutti i 250 video (50 x 5) di notte e poi "riprenderli/usarli" con Premier Pro durante il giorno? Senza dover fare 1 unico progetto in Premier con tutti i video nello stesso progetto? In altre parole, visto che ogni progetto ha solo 5 video, rischio di poter creare (solo) 5 proxy per volta (e quindi 5 video per notte a meno di non svegliarsi nel cuore della notte per aprire il prossimo progetto e mandare in lavoro i prossimi 5 video). Mi scuso per la domanda prolissa...

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  3 роки тому +1

      Salve, grazie dei complimenti. Le consiglio di creare un progetto con le 250 clip e di mandarle in codifica per la creazione dei in un'unica volta come da lei auspicato. Successivamente, nei singoli progetti con le 5 clip, basterà allegare il file proxy corrispondente alle clip. Spero di esserle stato d'aiuto :)

  • @francescozotti6992
    @francescozotti6992 4 роки тому

    ho fatto un downgrade di adobe premiere e encoder al 2018 a causa delle performance scadenti del mio pc. Nel creare i proxy, non mi elabora i file in H265 (fatti con la gopro/drone) mentre gli altri si. Problemi sulla versione del file? come posso risolvere?

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому

      Ciao Francesco, credo che il media encoder e il premiere di quella versione non supportando l'h265 non possano per la stessa ragione decodificarlo. Potresti installare il solo media encoder 2019/20 e fare le transcodifiche dei proxy direttamente li E poi dentro premiere colleghi manualmente i file originali ai proxy generati.

    • @francescozotti6992
      @francescozotti6992 4 роки тому

      avevo l'encoder 2020, ma quando eseguivo il proxy da premiere 2018 mi diceva che non era installato. ho pensato ad un problema di compatibilità di versioni. ps ... ho installato premiere dopo, l'encoder era già installato prima di fare il downgrade dalla versione 2020 alla 2018

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому

      @@francescozotti6992 il problema è che premiere 2018 non avvia il media encoder 2020 in dynamic link, devi avere la medesima versione per inviare dei flussi video da premiere a encoder. Quello che puoi fare come ti dicevo è procedere a transcodificare i file direttamente dentro encoder 2020, senza passare da premiere.

    • @francescozotti6992
      @francescozotti6992 4 роки тому

      @@Movilavideo ho reinstallato encoder 2020, una volta creati i Proxy, cerco di allegarli tramite premiere al file originale ma mi rimanda un messaggio di errore: "i file proxy e ad alta risoluzione devono disporre di canali audio corrispondenti"

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому

      @@francescozotti6992 ci sarà qualche settings che ti sta sfuggendo, mi dispiace non poterti aiutare ulteriormente, sperimentare è la chiave migliore in questi casi

  • @francescozotti6992
    @francescozotti6992 4 роки тому

    Intanto complimenti per il video, semplice e di facile comprensione. Quando creo i proxy e l’encoder mi codifica i file spesso mi da errore e mi compare un punto esclamativo. Lo stesso file se lo ripasso lo completa regolarmente. In cosa sbaglio?

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому

      Ciao Francesco, ti ringrazio per i complimenti! Sono felice che il video ti abbia aiutato. Così devo essere sincero non riesco a capire il problema, potresti essere più specifico con la dicitura del messaggio di errore? Le vie di premier sono infinite, ed anche i bug purtroppo 😂

  • @fabiovideolab3837
    @fabiovideolab3837 4 роки тому

    Ciao complimenti per la qualità del tutorial! chiaro e ben curato anche nell'editing.
    Ti scrivo per una domanda forse banale, anche in ambiente WINDOWS quando si prepara il profilo di codifica, come involucro SCONSIGLI il codec h264 e consigli QuickTime, se uno non volesse utilizzare QuikTime quali altri codec sono per te agili? grazie, ciao Fabio

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому +1

      Ciao Fabio! Grazie tante per i complimenti e per aver preso parte al canale! Guarda fermo restando che su windows ormai quick time e prores sono disponibili con premiere, puoi provare diversi altri tipi di codec diversi dall'h264 che è un inter frame e quindi appesantisce il processo di decodifica e lettura del file. Su premiere puoi trovare il formato Filmato P2 che ha diversi codec intra frame come l'avc-intra o puoi provare il formato MXF che supporta svariati codec intra frame, in alternativa puoi andare di sequenze dnx ma il peso aumenta considerevolmente. Ti lascio comunque questo link da cui puoi osservare meglio i codec più comuni per questo argomento così da valutare anche in base alla disponibilità della versione del tuo software. Spero di esserti stato d'aiuto, continua a seguirci e condividere i nostri video con i tuoi amici per far crescere questa comunity di videomaker tosti! :) Alessandro helpx.adobe.com/it/premiere-pro/using/supported-file-formats.html

    • @fabiovideolab3837
      @fabiovideolab3837 4 роки тому

      @@Movilavideo grazie!!

    • @fabiovideolab3837
      @fabiovideolab3837 4 роки тому

      Seguendo le precise impostazioni del tutorial, sono riuscito senza problemi a creare video proxy partendo dai file nativi, confermo la fluidità, una crema!!! approfitto per un quesito, ho visto che tra file originale e file proxy per le singole clip, la versione proxy in alcuni casi è addirittura di dimensioni maggiori in termini di KB, per cui, su cosa agisce premiere per ottimizzare i file, a questo punto non i KB...immagino. Ciao Grazie ancora!

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому +1

      @@fabiovideolab3837 Ciao Fabio, sono felice tu sia riuscito! Cerco di riassumere un argomento complesso, dunque, molti dei formati che ottimizzano il peso (come l'h264) tendono a comprimere molto i file grazie ad un sistema chiamato long-gop che appartiene alla famiglia inter-frame, un processo di immagazzinamento dei frame a gruppi, nella pratica non verrà memorizzato realmente ogni frame della tua clip ma solo alcuni fotogrammi chiave e i restanti in mezzo verranno generati da un algoritmo di previsione, quindi da un lato avrai meno peso ma dall'altro il processore per leggere e decodificare questi file apparentemente snelli dovrà fare molto lavoro di calcolo. Invece file meno compressi, spesso utilizzano una codifica intra-frame, ovvero dove ogni frame viene registrato e immagazzinato per tutta la scansione scelta, il che renderà il file finale più pesante perchè più ricco di dati ma il processore dovrà fare molto meno calcoli per la decodifica! Quindi ci sta alla grande che anche con meno risoluzione il tuo proxy risulti più grande. Spero di averti dato un'infarinatura, magari ci faccio un video su quest'argomento :)

    • @fabiovideolab3837
      @fabiovideolab3837 4 роки тому

      @@Movilavideo molto chiaro, grazie 1000! Ciao e buon lavoro!

  • @manuelbiker9448
    @manuelbiker9448 4 роки тому

    Ho provato a farlo ma il risultato è un video velocizzato...il video e l'audio non sono sincronizzati...il file originale è un 4k 50 fps h265

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому +1

      Ciao Manuel, probabilmente ci sarà stato qualche errore nella compilazione di qualche campo inerente il framerate. Hai provato ad utilizzare qualche preset default di premiere?

    • @manuelbiker9448
      @manuelbiker9448 4 роки тому

      @@Movilavideo ciao! Alla fine ho risolto, ho convertito i video in h264 con handbrake e poi ho creato i file proxy correttamente. È solo con il codec 265 che mi crea dei problemi. Grazie al tuo video comunque ci sono riuscito a creare dei file proxy, grazie mille😊

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому

      @@manuelbiker9448 Ottimo lavoro Manuel!

    • @manuelbiker9448
      @manuelbiker9448 4 роки тому

      @@Movilavideo Grazie mille!

  • @francescovanni1206
    @francescovanni1206 4 роки тому +1

    ciao complimenti per il video ma non mi è chiara una cosa : quindi tu non esporti i tuoi video a fine editing in h264 giusto ? oppure ho capito male io !? nel caso come mai non lo usi ? complimenti ancora !!!

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому +1

      Ciao Francesco, grazie per i complimenti :D Rispondo alla tua domanda, SI! Esporto normalmente in H264 esattamente come se i proxy non esistano, sarà premiere che in automatico utilizzerà i file originali per il rendering e non i proxy che avremo generato. Spero di aver chiarito il tuo dubbio e ti ricordo qualora non l'avessi fatto, di valutare l'idea di iscriverti al canale :D Alessandro

    • @francescovanni1206
      @francescovanni1206 4 роки тому

      @@Movilavideo seguo il tuo consiglio e mi sono iscritto ;) però non ho comunque capito come mai usi apple pro ress nei formati del proxy... ultima domanda dove posso trovare un logo da applicare ai proxy come hai fatto tu? sono alle prime armi e sto facendo una scorpacciata di video per capirci qualcosa

  • @matteodaloia3322
    @matteodaloia3322 2 роки тому

    Il video è datato e credo tu abbia risolto già, sei riuscito ad eliminare la fastidiosissima ed inutile finestra di LogiOption che ti da quel segnale di errore ogni volta che esci e rientri nella finestra del progetto? Lo faceva anche a me ma ho risolto per fortuna!

  • @antonioerosaliamusic9378
    @antonioerosaliamusic9378 4 роки тому

    HO PROVATO A FARLO MA QUANDO VADO A CREARE IL PROXY DA PREMIERE, MI DICE QUESTA COSA
    "il predefinito selezionato contiene un'azione di copia di file non consentita per la generazione di proxy. Scegliete un predefinito che contenga solo impostazioni per la generazione di proxy. I predefiniti che utilizzano copia, Transcodifica o copia e crea proxy possono essere utilizzati come impostazioni di assimilazione solo durante l'importazione del file."
    A QUANTO SEMBRA NON POSSO FARLO A FILE GIA' IMPORTATO NEL PROGETTO MA SOLO NEL MOMENTO DELL'IMPORTAZIONE? PERCHé NEL TUO VIDEO VEDO CLIP GIA' IMPORTATE

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому

      Ciao Antonio, premesso che purtroppo non è semolice capire bene il problema via messaggi, che tu importi i file prima o dopo la generazione dei predefiniti di esportazione proxy non dovrebbe avere rilevanza. Sembra invece che co sia qualche problema proprio nel predefinito. Posso consigliarti di testare con un predefinito di quelli adobe per provare a vedere se intanto funziona.

    • @antonioerosaliamusic9378
      @antonioerosaliamusic9378 4 роки тому

      @@Movilavideo c'è un predefinito di Adobe che mi mantiene il framerate ma mi fa cambiare il video da full HD a semplice HD?

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому

      @@antonioerosaliamusic9378 Si li trovi su media encoder in basso a sinistra sotto la voce predefiniti di sistema, ci sono varie risoluzioni e framerate. Spero di esserti stato d'aiuto e che risolverai :)

  • @bludrugo29
    @bludrugo29 3 роки тому

    C'è da dire che Adobe non è affatto chiaro su questa funzionalità.
    Altri software come Final cut sono molto più intuitivi e rendono questo processo molto più semplice

  • @ranadro
    @ranadro 4 роки тому

    come sarà risoluto? eh?

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому

      eh?

    • @ranadro
      @ranadro 4 роки тому

      @@Movilavideo nè il tuo nè altri 4 video tutorial che ho visto sono stati in grado di spiegare come tornare dai file proxy ai file 4k: Il tasto toggle non fa nulla. Non si capisce se la cartella di destinazione dei proxy deve essere la stessa dei file originali. Non mi si apre metadata.

    • @Movilavideo
      @Movilavideo  4 роки тому

      @@ranadro mi dispiace che tu non sia riuscito a trovare neanche qui quello che cercavi, ad ogni modo al minuto 13:48 indico il tasto che switcha da file originale a proxy, se non ti funziona è perchè hai sbagliato qualcosa. No la cartella dei proxy non deve essere la stessa dei file originali