ESAME DI GUIDA: SPECCHI E FRECCE - Ecco QUANDO, COME e PERCHE' utilizzarli correttamente.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.
    ✔️ IMMISSIONE IN AUTOSTRADA: • L'IMMISSIONE IN AUTOST...
    ✔️ USCITA DALL’AUTOSTRADA: • USCIRE DALL' AUTOSTRAD...
    ✔️ VIDEO SULLE ROTONDE: • LE ROTATORIE (O ROTOND...
    ✔️ VIDEO SUL SORPASSO CICLISTA: • IL SORPASSO DEL CICLIS...
    ✔️ ISCRIVITI AL CANALE --- / guidareoggiandreabrusadin
    ✔️ INSTAGRAM: www.instagram....
    ✔️ FACEBOOK: / guidareoggi
    🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- www.paypal.com... o all’email guidare.oggi@gmail.com
    🔸 Vuoi sapere cosa utilizzo per girare i miei video? Ecco i miei principali strumenti da lavoro:
    🟢 iMac Retina 5K, 27-inch - Processore 3,2 GHz Intel Core i5 quad-core
    🟢 Mouse logitech mx3: amzn.to/3rHk5x9
    🟢 Microfono Yeti Blue: amzn.to/3pEIv8M
    🟢 Microfono da bavero Boya: amzn.to/2L4IJqG
    🟢 Drone FIMI X8 SE 2020: amzn.to/3806KYQ
    🟢 Samsung S10: amzn.to/3iAGlVq
    🟢 IPHONE 12 PRO MAX: amzn.to/3lAWHyM
    🟢 Insta360 ONE X2: www.insta360.c... (in omaggio l’astuccio portatile del valore di € 24,99)
    🟢 LINK AMAZON INSTA360 ONE X2: amzn.to/3aMNkbv
    🔵 acquistandoli dai link indicati, non pagherai alcun sovrapprezzo, ma una piccola parte verrà devoluta al canale, e questo mi aiuterà a continuare con la produzione di video. Grazie!! 🔵
    ESAME DI GUIDA: QUANDO, COME E PERCHE’ UTILIZZARE GLI SPECCHIETTI E LE FRECCE.
    In questo video ti spiego quando e come usare gli specchi e le frecce ad un esame di guida.
    QUANDO UTILIZZARE GLI SPECCHI E LE FRECCE
    Gli spostamenti laterali del veicolo vanno effettuati in tantissime situazioni. Vediamo adesso le principali che possono capitare durante la normale circolazione e di conseguenza anche durante un esame di guida.
    1. Al primo posto ci mettiamo ovviamente le manovre di svolta:
    2. Al secondo posto ci mettiamo il cambio di corsia
    3. Al terzo posto ci mettiamo le fermate, ovvero i casi in cui accosteremo col veicolo al margine della carreggiata
    4. Al quarto posto, dopo le fermate, ci mettiamo le immissioni nel flusso della circolazione
    5. Al quinto posto ci mettiamo il sorpasso. Nel parlare di sorpasso non immaginare però solamente la situazione in cui una macchina ne supera un'altra, oppure il sorpasso di un camion o chissà quale altro veicolo. Per sorpasso intendiamo in generale quella manovra che ci permette di passare davanti ad un altro veicolo in movimento, che potrebbe anche però essere un semplice ciclista, ma anche ad un ostacolo, come ad esempio un'autovettura parcheggiata parzialmente sulla carreggiata, un cantiere che occupa parte della corsia, o chissà cos’altro, ma comunque qualcosa che ci obbligherà a spostarci lateralmente con il veicolo. Qui bisogna fare una precisazione: la freccia va tenuta accesa solamente per il tempo strettamente necessario ad eseguire lo spostamento laterale del veicolo, e non per tutta la manovra di sorpasso, rientro compreso. Se ad esempio dobbiamo sorpassare una fila di veicoli parcheggiati parzialmente sulla carreggiata, dovremo controllare lo specchietto sinistro e centrale, e accendere la freccia a sinistra, che però non dovremo tenere accesa per superare tutta la fila di veicoli, ma solamente per il tempo effettivo che ci servirà per spostarsi di lato. Il sorpasso di tutti i veicoli parcheggiati lo eseguiremo senza l'indicatore di direzione acceso; questo perché per eseguire la manovra procederemo in modo rettilineo. Se tenessimo la freccia accesa per tutto il tempo, e sulla nostra sinistra ci dovesse essere una strada laterale, gli altri potrebbero anche credere che la nostra intenzione è quella di svoltare, e li potremmo così portare a compiere manovre errate, fino addirittura a causare incidenti. Anche ad esempio per superare il ciclista, non dovremo tenere accesa la freccia per tutto il tempo del sorpasso, ma basterà accenderla, spostarsi un po' lateralmente e poi toglierla, ed effettuare, e poi anche concludere il sorpasso, senza tenere acceso l'indicatore di direzione. Del sorpasso del ciclista ne ho parlato in questo video, se non l’hai visto ti lascio il link qui sotto in descrizione ma per vederlo puoi anche cliccare sulla solita “i” qui alto a destra.
    Quelle di cui ho parlato sono ovviamente le principali situazioni in cui bisogna utilizzare gli specchietti retrovisori e le frecce mentre si circola. L’esaminatore, durante l’esame, presterà molta attenzione all’utilizzo corretto di specchi e frecce, visto che il loro corretto uso è fondamentale per poter circolare in sicurezza. Finisce qui anche questo video; ci rivediamo presto con il prossimo, sempre qui sul canale guidare oggi con Andrea.
    #ESAMEDIGUIDA #SPECCHIETTIFRECCIA #ESAMEPATENTE

КОМЕНТАРІ • 408