Bloodborne è UN PO' sopravvalutato

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 185

  • @luxferre2231
    @luxferre2231 9 місяців тому +22

    “Mi è piaciuto il giusto, l’ho platinato e finito 6 volte”
    Menomale che ti è piaciuto “il giusto”, sennò lo avresti finito 30 volte 😂

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  9 місяців тому +7

      Bisogna essere precisi, qui 🗿

  • @_Bayonetta_
    @_Bayonetta_ Рік тому +63

    Di fatti BLOODBORNE non è un videogioco ma un'opera d'arte.🖤

    • @miglio2151
      @miglio2151 Рік тому +15

      Fan Medio di bloodborne 💀

    • @giordyrachi9727
      @giordyrachi9727 Рік тому +8

      congratulazioni, hai risposto a un video di 40 minuti, ricco di argomentazioni, con due righe in modo superficiale e
      inutile

    • @_Bayonetta_
      @_Bayonetta_ Рік тому

      @@giordyrachi9727 Sono 8 anni che si parla di Bloodborne su YT, basta fare sermoni argomentativi. Non prenderla troppo sul personale. È una battuta che mi permetto di fare perché è uno dei miei videogiochi preferiti. Siete troppo ostili senza ragione, fly down

    • @christianlilli5116
      @christianlilli5116 Рік тому

      ​@@giordyrachi9727mi sembrava palese l'ironia...

    • @garautony
      @garautony Рік тому

      Strano che da un account chiamato bayonetta dica che questo è un opera d'arte. Io da amante di bayonetta questo gioco mi ha fatto addormentare, nel gameplay intendo

  • @pantarei3446
    @pantarei3446 Рік тому +6

    Bel video, incita a partecipare a una discussione che in altre sedi sarebbe troppo unilaterale. Concordo con molte cose che hai detto e aggiungo un appunto che mi "tocca" particolarmente. Una cosa che non ho mai sopportato di Bloodborne è l'irragionevole sforzo necessario per realizzare una build che vada un attimo oltre di forza o destrezza, al di là delle poche armi (verso le quali non avrei molto da ridire se solo avessero degli scaling decenti).
    Questa cosa si vede già dall'inizio: per quanto sia un'idea figa dare la possibilità al giocatore di comporre il proprio equip iniziale facendogli scegliere fra le armi a disposizione quali preferisce (e fornendo durante l'esplorazione un'alternativa validissima nella segalancia), non c'è una singola arma iniziale valida per chi ha scelto un background focalizzato su Tinta del Sangue o Arcano. E non che più avanti le cose migliorino, perchè Tinta del Sangue le più facili da ottenere sono la Evelyn e la Chikage che richiedono di finire Cainhurst, mentre per Arcano è ancora più un problema. Quasi tutte le armi melee che hanno scaling con Arcano o richiedono gemme del sangue non pervenute nei livelli principali, ma quasi esclusivamente nei Chalice Dungeon, o hanno uno scaling irrilevante legato ad un altrettanto insignificante valore di attacco. La cosa migliore è prenderle dai Chalice Dungeon, che comunque ti richiedono di farti fino alla Belva Assetata di Sangue e un paio di boss pure lì, ma questo secondo me crea una grande superficialità di fondo. Perchè a che pro avere un mondo così interessante e avere oggetti piazzati ad hoc per motivi di contesto e narrativa se posso avere quello che mi pare da dei codici. Sarà anche contestualizzato, fino a una certa, ma c'è una linea importante fra "ha senso di trama/contesto" e "è divertente", facevi prima a darmi accesso ad una parte del menù di debug a sto punto.
    Trovare le armi adeguate poi è solo la prima parte, perchè, ripeto, soprattutto se vuoi farti qualcosa che non sia solo forza o destrezza, le Gemme del sangue diventano fondamentali e nel gioco principale a malapena ci sono. Le devi farmare nei Chalice Dungeon, affrontando ripetutamente dungeon pietosi e anonimi che non hanno nulla da invidiare al peggio di DS2, uccidendo più e più volte boss e nemici mediocri finchè non ti droppano la Gemma che desideravi, col boost che desideravi e con la percentuale che desideravi. Il tutto ovviamente peggiora man mano che si avanza e subentrano pure le maledizioni. E a 20 fps (o anche meno visto che i cali peggiori arrivano proprio in alcuni Chalice Dungeon).
    E certo, una volta che lo conosci diventa quasi un procedimento meccanico, ma comunque inutilmente prolisso e contorto rispetto non solo ai souls, ma anche a tantissimi altri Action-RPG con sistemi simili. Oltre che ad essere anche sminuente del resto del gioco, quasi invogliando a rushare fra le zone per arrivare il prima possibile ad avere una singola arma che dia senso alle statistiche con cui ho cominciato. E senza togliere il fatto che la prima volta che giochi non puoi sapere nemmeno quando quel momento arriverà. Immagina cominciare come mago in DS1 e lanciare la prima magia come Dio comanda alla Fortezza di Sen. Molto ludico mi dicono.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +3

      Ecco.
      Io i chalice non li conosco molto bene, ho percorso quelli necessari per arrivare da Yharnam una volta e poi mai più usati in generale da quanto li ho visti male.
      Il tuo sottolineare ciò mi fa pensare a cosa ti risponderebbero alcune persone, visto che sono state capaci di darmi contro anche rispetto alla roba delle cure da farmare...

    • @pantarei3446
      @pantarei3446 Рік тому +2

      @@souls_gsatyr finchè c'è voglia di discutere e non di cavalcare il metaforico membro di Bloodborne, o di qualsiasi altro gioco, fino all'indomani se ne parla sempre volentieri.
      Sulle cure farmabili ti dirò, la gente può darti contro su quello quanto gli pare, se From non le fa più da Bloodborne mi sa che la ragione non ce l'hanno loro. La scusa più bella che ho sentito in giro a riguardo è che le cure farmabili potevano avere senso di contesto solo in Dark Souls.
      Sekiro e Elden Ring essere tipo:

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +1

      Sì, assolutamente.
      Tipo a me venne detto che, cito testualmente, "Bloodborne è più divertente di prodotti come Elden Ring, perché Elden Ring ti fa perdere tempo, ti lamenti delle cure ma basta dedicare un po' di tempo a farmarle."
      Sipario.

  • @Al3sandro
    @Al3sandro Рік тому +9

    Ottima analisi di 40 minuti,
    Hai dato anima e sangue !
    Bel lavoro🙂

  • @maboilaurence8227
    @maboilaurence8227 Рік тому +7

    "Bloodborne è il gioco più bello di sempre"
    "Ok ma gira di merda"
    "COME TI PERMETTI DI GIUDICARE LA MIGLIORE OPERA DI FROM, C'E' UNA SINUOSITA' NEI COMBATTIMENTI E NELLA LORE SCRITTA MEGLIO DEI MIGLIORI ROMANZI DELLA LETTERATURA MONDIALE , SI VEDE CHE NON CAPISCI UN CAZZO DI VIDEOGIO-"
    "Ma io volevo solo giocarci senza la nausea dei 25 fps al secondo instabili"

  • @angy_himiko113
    @angy_himiko113 Рік тому +5

    Scrivo questo commento da ragazza che si e approcciata da un anno con i souls, con l'uscita di Elden ring. Ad essere onesta ad un primo gameplay ho preferito Bloodborne rispetto a ds 3 per il semplice fatto che avevo giocato ds3 con molte aspettative, visto che e considerato dalla maggior parte il miglior souls della trilogia e per vari motivi mi aveva deluso, ad esempio l' ecessiva linearità e molte aree particolarmente corte ma belle ad esempio Irythill, gli archivi o la cattedrale delle profondità. Ma rigiocandolo ora per il platino l'ho rivalutato. Bloodborne per quanto sia bello e estremamente corto ma ci potrebbe anche stare, se non fosse che per allungare il brodo almeno per me hanno aggiunto i calici che solo veramente noiosi visto che riciclano i boss del gioco base, tuttto per arrivare ad unico boss anche abbastanza dimenticabile, per quanto riguarda la lore ci sta anche se preferisco quella dei souls ma questo è puramente soggettivo.per quanto riguarda i boss di bb si effettivamente quelli del gioco base con le dovute eccezioni sono abbastanza dimenticabili, anche se in effetti questo problema c'è anche nel primo dark souls e il terzo almeno per me e quello con i boss piu memorabili e lo stesso vale anche per le soundtrack , ad esempio quella di Sulyvahn, Aldrich o dei principi gemelli invece le uniche soundtrack che mi sono rimaste di Bloodborne sono quella di Ludwig e Laurence.
    Poi per il gameplay sono gusti, pero secondo me ds3 avendo la possibilità di crearsi effettivamente delle build rispetto bloodborne dove più o meno tutti usano le stesse armi, rende il gameplay piu vario. Poi un altra cosa ma questa e molto personale a livello di personaggi sinceramente preferisco i pg di ds e elden ring rispetto Bloodborne, dove tolti Ludwig, Maria e Gehrman e forse anche Giascone e Micolash se avessero avuto il dovuto approfondimento con le loro Quest. li ho trovati poco interessanti e mi sono rimasti molto meno impressi rispetto a un Solaire, un Artorias ma anche Gwendolyn o anche appunto un Aldrich o un Sulyvahn o anche Seath.
    Poi per quanto riguarda le ambientazioni secondo me sono meglio quelle di ds3, Bloodborne tolta Yharman secondo me e abbastanza dimenticabile per ambientazioni , rispetto a come citato prima Irythill, gli archivi e la cattedrale delle profondità o anche Anor londo che ti da le vibes da malinconia e tristezza rispetto a come appariva nel primo. in conclusione queste sono le mie opinioni.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +1

      Ti ringrazio, questo commento mi ha fatto sentire meno solo.
      È talmente tanto incline a gran parte dei miei pareri che non mi sembrava vero 🤣

  • @risottonero8015
    @risottonero8015 2 дні тому +2

    Io sono arrivato al boss vicar amelia e l'ho droppato, non tanto per la difficoltà dei boss (finora sono riuscito a completarli in pochi tentativi) ma perché il gameplay lo trovo troppo semplicistico dove o schivi o sei morto e non lo trovo molto appagante; per non parlare del farming che è molto noioso per quanto mi riguarda. Sono arrivato ad un punto dove devo farmare tot tempo, cercare di capire dove possa essere il boss in questa città contorta (bella da vedere ma molto poco pratica e poco sensata a parer mio) e spendere pochissimo con i boss.
    In passato ho giocato a Sekiro e quel gioco l'ho amato, va bene che è un action ed è totalmente diverso ma quello è un gameplay divertente e appagante a parer mio. Quello che non ho trovato con bloodborne sono gli stimoli per andare avanti, farmo troppo tempo in parte per colpa di alcune funzioni che non ci sono (si è obbligati a sorbirsi i caricamenti nel sogno del cacciatore e poi selezionare di nuovo il luogo di farm), trovare il boss che a volte è un'impresa per poi battere un boss in pochi tentativi...secondo me non ne vale la pena.
    Per carità non è un brutto gioco, a chiunque lo considera un capolavoro posso dire benvenga, ma per me non lo è affatto.

  • @leonardo_pp5922
    @leonardo_pp5922 Рік тому +5

    Ciao! Bloodborne è stato il mio souls preferito, uno dei miei giochi preferiti negli ultimi anni insieme a altri giochi come Persona 5 e Zelda, tuttavia condivido molte delle critiche che hai fatto.
    Le fiale di sangue sono decisamente un downgrade rispetto alle fiaschette estus, i boss di DS3 sono ancora i migliori di tutti le serie souls anche di bloodborne. Inoltre mi dispiace ma nel 2023 è ingiocabile con quei 29 fps e i tempi di caricamento.... Però cosa posso dire, mi è rimasto troppo nel cuore, l'ambientazione così come il combat system mi hanno stregato, inoltre il DLC innalza tutta l'esperienza non poco.
    Comunque ti faccio i complimenti per le argomentazioni e l'ottima analisi.

  • @eddieabysswalker6408
    @eddieabysswalker6408 Рік тому +5

    Io penso che il discorso sia un po più complesso, tu hai praticamente fatto un 1 v 5 con tutti gli altri giochi from, si in Sekiro il combat system per alcuni versi è megliore, ma manca di altre caratteristiche che invece ha Bloodborne, stessa cosa per DS1 che ha il mondo collegato. Uscirà fuori che Bloodborne prendendo un po da quello un po dall'altro risulta in un gioco che fonde molti elementi facendo qualcosa di nuovo.
    -Lore: Sono gusti, io onesatemente quella di DS3 me la sono persa un po post DLC (prima o poi vedo di recuperarla, ma per me cercare di mettere insieme i pezzi per quel gioco è stato un po estenuante), però mettendola a confronto con DS1, DS2 e sekiro è venti anni sopra. Poi si bloodborne prende un po troppo inspirazione da lovecraft? Sekiro praticamente prende TUTTO da blade of immortal (divinità a parte)
    -Quest: Le quest di bloodborne è vero che so più facili da fare, sotto alcuni punti di vista hanno meno significato, però quelle di DS3 sono veramente un dito in culo
    -GamePlay: Quello è il vero motivo per cui tutti preferiscono bloodborne, è rapido, ti da la possibilità di essere meno aggressivo, il fishing è meno impattante, i movimenti più veloci e ti si ricarica la vita, semplicemente è più divertente da giocare degli altri, sekiro è meglio? Forse, ma in sekiro quasi tutti gli elementi ruolistici sono tolti di mezzo, bloodborne è ancora una volta una buona via di mezzo. Inoltre dura molto meno, quindi non diventa un'esperienza che sul finale diventa estenuante. (vero ds?)
    A volte ci si dimentica che i giochi si giocano per divertirsi prima di tutto

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +4

      Credo che la gente abbia davvero travisato certi punti del video. Io l' "1 VS 5" com'è definito qui, l'ho fatto solamente per dare dimostrazione che le stesse cose che fa Bloodborne qualsiasi altro gioco From le fa ugualmente bene se non meglio, molto spesso.
      E a me non interessa neanche definire chi è migliore, chi è peggiore, se vi divertite a malmenare boss confusionari circondati da zone tutte uguali e che esprimono il medesimo concetto con cure da farmare/comprare in continuazione, son fatti vostri.
      Io sono solamente stufo di tutta questa adorazione saturata che porta la gente a scrivermi commenti chilometrici sul perché abbia torto, semplicemente perché mi sono azzardato a dire che Bloodborne non è così speciale in confronto agli altri ma che sono comunque tutti prodotti molto belli.
      Sono sicuro che se io riservassi questi criticismi in un intero video con Dark Souls, Demon's Souls o Sekiro, riceverei decisamente meno commenti come questo.
      E sottolineo, a me delle quest, lato tecnico parlando, non frega nulla.
      A me non frega niente se in DS3 sono macchinose, se in Elden Ring non si riescono a completare o chicchessia.
      Io stavo parlando di quello che le quest ti lasciano umanamente e come "racconti" veri propri, appunto perché in quella parte di video stavo parlando della diversità di narrazione che porta questi prodotti a essere molto distinti fra loro e difficili da paragonare in termini di narrativa, Lore, che dir si voglia.
      Così come non ho mai detto che Bloodborne prende troppa ispirazione da Lovecraft come fosse un difetto.
      Ho detto casomai che la gente spesso reputa migliore Bloodborne solo perché "Lovecraft" a livello di ispirazione è meno trattato rispetto al fantasy medievale, sbagliando.
      E il voler discutere di cose come queste non toglie il fatto che su sti giochi mi ci diverta ugualmente.

    • @eddieabysswalker6408
      @eddieabysswalker6408 Рік тому +1

      @@souls_gsatyr Io ho capito quello che intendi tu, ma il punto è che Bloodborn non raggiunge l'eccellenza di altri titoli, ma ci va vicino, però in molti aspetti contemporaneamente. Non ha il mondo di DS1 ma ci va vicino, non ha la narrativa di DS3 ma ci va vicino, non ha il combat system di sekiro, ma ci va vicino. Invece gli altri titoli sono magari molto forti su qualcosa, ma invece estremamente deboli su altri. Bloodborne è all rounded e non peaked se vogliamo esprimere il concetto in maniera differente.
      Tu del lato tecnico della quest devi metterlo in conto. Se io per vedermi la quest devo guardare una guida la quest perde moltissimo (DS2 è proprio la glorificazione di questo concetto).
      Per quanto il concetto di ispirazione a se stante, già l'argomentazione che chi dice che lovecraft è meno usato è proprio vuota a prescindere. In generale però bisogna dare addito che in Bloodborne (probabilmente anche è soprattutto perché è qualcosa di occidentale l'inspirazione) si prende molte più libertà, mentre invece i riferimenti a berserk, claymore, bastard e ubel blatt nei DS sono iper presenti e come ho già detto Sekiro prende AMPIAMENTE ispirazione da blade of immortal. (anche se tutto questo pippone è nullo perché chi parla di sta roba 9/10 non ha letto ne i manga sovracitati ne lovecraft, quindi tutto quello che ho scritto è inutile).
      Dal punto di vista del gameplay Bloodborne risulta pad alla mano è più divertente, è inutile che rispondi in modo aggressivo o metti nel discorso del gameplay cose fuori dal gameplay. Per te il gameplay magari non è un motivo che te lo fa preferire, per altri può esserlo.
      Alla fine so giochi, chiunque ha la sua opinione, il mio preferito era DS che deficita in 20 milioni di cose rispetto a DS3. Però per esempio bloodborne e sekiro sono quelli che ho rigiocato di più

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +1

      @@eddieabysswalker6408 Ah, il commento ti è risultato aggressivo, in una parte?
      Allora scus', è che proprio questi giorni si è intensificata la tipologia di commenti sopracitata, nun glie la fò.
      Bah, considera che io appositamente non ho voluto parlare meccanicamente delle quest perché io sono una sòla a finirle senza guide, nella maggior parte dei casi, non le conosco così bene (soprattutto quelle di Bloodborne) e in generale sono la parte di questi giochi che mi prende meno in assoluto e che approfondisco sempre meno, se non appunto lato tematiche, storia, eccetera.
      Pure su Elden senza guide penso di essere riuscito a fare quella di Ranni e basta, per dire.
      Quindi non ho voluto parlare di qualcosa della quale oggettivamente non ho tutta sta esperienza.
      Del gameplay non so che dirti, la gente adora (per dire, giusto un esempio parallelo) l'Orfano di Kos, che rispetto a Gael che ha dei moveset più strutturati e coreografici, è un coso che saltella tirando polpette mentre sbatte l'arma attorno a sé come un forsennato. Il dinamismo secondo me là (e in tanti altri boss di Bloodborne) viene comunicato più che altro dalla confusione che si crea rispetto al ritmo di schivata/attacco.
      E là come si fa a decidere cos'è meglio? Boh, io so solo che mi sono trovato davanti agli occhi per anni chi preferiva il casino alla precisione e lo definiva come "pregio assoluto e indiscutibile", io ho sempre preferito il contrario.

    • @giova3572
      @giova3572 Рік тому +2

      ​@@souls_gsatyrQuando si parla di giochi from la Questione va a finire sui gusti, perché vuoi per un motivo o per un altro sono tutti dei gioconi, e non credo ce ne sia uno perfetto in tutto o migliore degli altri in tutto. In un commento dicevi che ti sei scassato il cazzo di chi la butta sull'estetica del gioco, ma nei giochi from una grossa fetta di ciò che li rende belli è proprio quello, poi uno può preferire l'estetica gotica, medievale europea o medievale giapponese, ed è proprio per quello che si va sui gusti, perché esteticamente sono tutti capolavori. Riguardo il gioco ci sono molte rotture di cazzo, ad esempio il non potersi spostare da una lanterna all'altra in modo diretto, la resa grafica bassa (che però è comune a tutti i souls). Per quanto riguarda il combattimento, è giusto dire che i combattimenti ordinati di sekiro siano migliori da giocare, ma ad esempio, personalmente in co-op con amici ho trovato più divertente giocare combattimenti disordinati e frenetici come quelli di bloodborne (che poi non sono COSÌ TANTO disordinati). Bloodborne ha dei difetti, ma resta il mio preferito e quello che mi sono divertito di più a giocare. E poi la sensazione constante di ansia derivata da tutto ciò che ti circonda che trasmette bloodborne la trovo unica. Poi ripeto, alla fine siamo lì in quasi tutti i giochi, è solo questione di gusti

    • @antonini94
      @antonini94 Місяць тому

      @@giova3572 ma che poi bloodoborne ha sia combattimenti bestiali più disordinati, sia combattimenti umanoidi che sono tra i più belli di from software ( es: Lady Maria). Comunque la questione è davvero troppo personale, il confronto fra alcuni aspetti non ha davvero alcun senso

  • @alessius42
    @alessius42 Рік тому +6

    A me fa un po ridere l'associazione che i giapponesi hanno con il gotico e il medioevale europeo , praticamente le ambientazioni così sono più o meno come noi vediamo un posto esotico con palme .
    È come se ambientassero un gioco in contesto quasi vacanziero alla fine😅

    • @angrymang0
      @angrymang0 8 місяців тому

      Che razza di vacanza dovrebbe essere?

  • @theonewhoasked1705
    @theonewhoasked1705 2 місяці тому

    13:20 quello che dici è assolutamente giusto, tuttavia in dark soul 3 il tema della speranza è molto più forte rispetto a bloodborne. Almeno per quello che ho percepito. Anche dark soul 3 è tragico, ma il tuo personaggio rimane un uomo con una missione importante. In bloodborne sei solo un povero stronzo che cerca di sopravvivere e di tornare a casa sano e salvo. Questa cosa, giocandoci, mi ha dato un senso di timore e disperazione molto più profondo. Ovviamente poi ognuno ha le sue opinioni.
    Comunque, bel video! È un peccato vedere che l'algoritmo del tubo non ti dia la fama che merita tanta qualità. Ti auguro il meglio ❤

  • @Micheledc-hc7lv
    @Micheledc-hc7lv Рік тому +2

    92 Minuti di applausi davvero, concordo su tutto il discorso da te portato, io i souls gli ho recuperati qualche anno fa inziando da dark souls 1 giocandoli senza farlo nemmeno apposta in ordine di uscita quindi subito dopo Ds 2 ho giocato Bloodborne ed ero con l' hype alle stelle perche dopo aver finiro Ds 2 che mi ha lasciato un po con l'amaro in bocca avevo letto tantissime cose positive e addirittura gente che lo definiva il migliore in assoluto che from avesse mai sviluppato...ed onestamente quando l'ho giocato pa Ds 2 mi sembrava effettivamente così ma solamente perche ho avuto quella mezza delisione da quest'ultimo appunto...poi giocai il tsnto criticaro DS3 e nulla ad oggi è ancora il mio preferito, ambientazioni,boss,varieta delle armi,quest e segreti non c'è nulla che non mi sia piaciuto del terzo capitolo.

  • @mrpenguin7796
    @mrpenguin7796 Рік тому +3

    Secondo me la questione di "Bloodborne miglior gioco From" deve essere contestualizzata in un contesto meno generale, cercando di visualizzare, in modo più preciso, tutte le differenze che lo contraddistinguono, sia rispetto ai Souls, sia rispetto a Sekiro. In particolare quando dici che il gameplay di Bloodborne dovrebbe essere più simile a quello di Sekiro, si andrebbe a creare lo stesso problema che ha Dark Souls 3, ovvero un gioco con un gameplay totalmente sbagliato rispetto al tipo di gioco che vuole essere.
    Bloodborne è perfetto come Bloodborne e la stessa cosa vale per Sekiro. Invece, per quanto riguarda DS3, la questione è un po' diversa, in quanto il gioco vuole che il giocatore si comporti in un certo modo (cioè in modo aggressivo e veloce, infatti i Boss molto spesso ti riempiono di attacchi che tu non hai la possibilità di parare con lo scudo, devi quindi saper schivare) ma questo deve essere compensato con delle meccaniche che ti permettono, o che comunque, ti incitano a farlo. DS3 chiede al giocatore di essere aggressivo, ma purtroppo il gameplay stesso non segue questa filosofia e ti ritrovi a fare roll su roll con la speranza che, ad un certo punto, il boss si fermi.
    Una delle meccaniche che ha Bloodborne (non andrò a parlare di parry perché sarebbe sbagliato, in quanto preferisco quelli di Bloodborne ma ciò non toglie la bellezza di quelli di DS) è appunto quella del recupero della salute dopo essere stati attaccati. Questa meccanica, in combo con le altre, creano, all'interno della mente del giocatore, la necessità e la voglia di attaccare incessantemente il boss o il nemico. O anche la schivata, che qui copre un enorme terreno e permette al giocatore di allontanarsi velocemente o di essere ancora più veloci nell'avvicinarsi al boss e magari utilizzare in combo la trasformazione di un'arma per attaccare, e degli adeguati recovery-frame che ti permettono di schivare il prossimo attacco. O l'utilizzo delle fiale, decisamente più veloce di una normale Estus, ciò permette di non doversi necessariamente mettere al riparo da un nemico e di curarsi direttamente davanti a lui. Ed è questo che si intende con dinamicità.
    La grande forza di Bloodborne sta tutta nella perfetta miscela delle sue meccaniche di gameplay, create ad hoc per fronteggiare un gioco molto aggressivo, i movesets dei boss non devono essere belli ma veloci e funzionali. DS3, d'altro canto, non fa lo stesso ragionamento e quello che rimane è un gamplay "Soulsiano" con la velocità dei boss (e dei nemici) di Bloodborne e anche un damage output incredibilmente punitivo verso la fine del gioco.
    Ritengo inutile parlare di bellezza visiva, musiche, lore o altro, perché sarebbe semplicemente una visione soggettiva e nulla di più.
    Quindi Bloodborne è il miglior gioco della From? No, almeno non del tutto. Ha ovviamente i suoi problemi, ma è sicuramente il più divertente da giocare.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +1

      Il fatto che sia il più divertente da giocare però è qualcosa che la gente a un certo punto ha deciso fosse così.
      Perché poi per me e per tanti altri non è così, per tanti altri rigiocarselo anche solo per sfizio è terribilmente noioso.
      E allora diventa una questione soggettiva anche quella, no?
      Così come per tutti gli altri elementi come la Lore, in teoria, che per quanto se ne voglia dire, la sua complessità non deve essere vista solo come qualcosa che rispecchia i nostri gusti.
      Perché se appunto valutiamo un prodotto oggettivamente male anche perché ha una storia scritta in maniera mediocre, i Souls appunto hanno una storia scritta oggettivamente bene.
      Solo che non è narrata in modo convenzionale.
      È lì che dico che questi giochi andrebbero valutati a tutto tondo, per quello che presentano, come ogni altro gioco di questo mondo.
      Invece per qualche motivo vedo che la gente nelle valutazioni un po' se ne frega, perché per esempio "eh vabbè, ma la Lore alla fine io non la so, quello non la sa, chi vuole gioca senza, concentriamoci solo sulla bellezza del dare mazzate".
      Dare mazzate che secondo me però Bloodborne ha sempre presentato in modo veloce sì, ma confusionario e "sporco".
      Paragone che poi ho fatto con Dark Souls 3, che presentava una velocità più "pulita" e ritmata, soprattutto nelle Bossfight:
      Schivata, schivata, schivata, attacco, schivata, attacco, attacco, mi curo, attacco ancora, fa una combo, provo ad allontanarmi correndo col lock on, se sono un personaggio ranged gli tiro qualcosa più volte, poi magari torno ad affrontarlo melee, questa mossa non riesco a schivarla bene e ho uno scudo a torre, paro più che posso, sfrutto l'hyper armor con l'arma pesante e subisco un colpo, schivata, attacco.
      E così via.
      Perché il suo focus non era la pura aggressività intesa come tale. Non gli interessa.
      (Tra l'altro anche lì le schivate arrivavano molto lontano, ma tutti continuano a dimenticarsene e non riescono neanche a notare la differenza con le schivate di Elden Ring che sono una ciofeca a confronto).
      E non starò qua a dire quale struttura è meglio, perché tanto alla fine fanno cose diverse, ma questo non ha impedito ad alcune persone qua sotto al video di scrivermi che mi sono PERMESSO a dire che DS3 fa alcune cose per me in maniera più coinvolgente di Bloodborne, come fosse un gioco di serie B o non degno di essere messo a paragone con gli altri capolavori della From.
      E alla fine dico, la struttura "alla Sekiro" che secondo me sarebbe stata più adatta per Bloodborne non dipende dal fatto che avrei voluto un gameplay uguale. Ho fatto l'esempio di Sekiro solo perché ha un gameplay action e basta.
      Bloodborne invece mi stranisce. Perché ha le statistiche da GDR ma non ha la varietà d'approccio di un Souls qualunque, visto che ti costringe a essere aggressivo, no?
      Con un gameplay solamente "action" magari sarebbe stato più mirato.
      Come ho detto nel video, chi se ne frega, funziona uguale, semplicemente l'ho ribadito un attimo perché appunto intendevo questo.

  • @luigiiannetti9580
    @luigiiannetti9580 Рік тому +2

    Ma davvero chi preferisce un gioco deve per forza argomentare la sua esperienza col suddetto gioco? Davvero solo dopo un'attenta analisi comparativa dalla quale ha snocciolato punto per punto i pregi rispetto ad un altro gioco puó arrogarsi il diritto di affermare che l'uno é meglio dell'altro? Io penso che chi gioca valuta la sua esperienza e se questa lo ha soddisfatto di piú con un gioco che con un altro valuterá il primo migliore dell'altro a prescindere dalla valutazione delle singole componenti dello stesso....credo che sia proprio questo il punto che ti sfugge: se molti (non dico la maggior parte, anche se potrebbe tranquillamente essere cosí) reputano bloodborne superiore ai souls lo fanno per via della loro personale esperienza con entrambi e pace se per te non sia stato lo stesso, questi giocatori non sono tenuti a spiegare le ragioini della loro preferenza. Per quanto mi riguarda io sono uno di quelli che ha preferito bloodborne nonostante lo abbia dovuto giocare coi tempi di caricasmento biblici, nonostante il frame pacing, nonostante la miriade di difetti e gli alti e bassi che ha il gioco nel corso dell'avventura. Basta ammettere che i tuoi gusti sono diversi e preferisci dark souls, non serve andare a snocciolare uno per uno i difetti dell'uno rispetto all'alltro con la velata (ma non troppo) intenzione di sminuire bloodborne a quelle persone che al solo sentire questo nome gli vengono gli occhi a cuoricino. Per quanto riguarda la lore mi sa che qualcosa ti sia sfuggito, mi riferisco all'allegoria della medicina e chirurgia di epoca vittoriana ( ua-cam.com/video/wBoPFMovZLM/v-deo.html ). Comunque ho apprezzato che ne hai parlato, anzi apprezzo qualsiasi video che parli ancora di questo capolavoro a distanza di cosí tanti anni. Grazie e complimenti per il tuo lavoro

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +4

      Beh, visto che la community si prodiga sempre così tanto a spiegare perché certe cose non gli vadano a genio, tipo che Dark Souls 1 è legnoso (e partono a spiegarti l'esperienza "orribileommioddiosignoramiacomesifa" coi controlli), che Dark Souls 3 c'ha il fanservice (e partono a spiegare una marea di problemi che molto spesso nella narrativa non esistono nemmeno) e tanto altro, come minimo sì, mi piacerebbe che quando qualcuno va a dire in giro che Bloodborne è perfetto si preoccupi anche di spiegare il perché.
      Non c'è bisogno che uno me lo spieghi se dice "a me è piaciuto".
      Quando poi uno vuole diventare oggettivo nelle sue descrizioni boia, sì, che tocca spiegare.
      Altrimenti è tutto arido o sterile.

    • @luigiiannetti9580
      @luigiiannetti9580 Рік тому

      @@souls_gsatyr capisco anche se non concordo in pieno con quello che dici. Non tutti gli amanti di blood disprezzano i dark, anzi. Io ad esempio sono uno di quielli che apprezza tantissimo anche i dark souls ed in particolare il terzo...peró é innegabile che il primo fosse legnoso, tant'é che la from ha evoluto il suo gameplay verso una dinamicitá sempre piú alta a partire da dark 3 per finire con elden ring

  • @AxelonIV
    @AxelonIV 9 місяців тому +1

    10:34 so caduto dalla sedia dalle risate

  • @iacopoperotti6962
    @iacopoperotti6962 Рік тому +6

    Hai paragonato Bloodborne a te che fai un videogioco su una galletta che fa i salti, è assolutamente da prendere in considerazione. Anni che la gente spera un sequel o che ci sia un import su altre piattaforme. Una comunità che ha numeri giganti, ma probabilmente sono tutti scemi, ma te che sei arrivato sai che è un gioco mediocre, d'altronde lo hai finito...credo.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +1

      Uff, bisogna attaccarsi proprio a ogni cosa, eh, non c'è verso.
      Oh, Internet...

    • @phil5200
      @phil5200 9 місяців тому

      Siamo un pò permalosi non è vero? Almeno ascolta ciò che il ragazzo vuole dire e non prendere alla lettera ogni cosa

    • @GISUS93
      @GISUS93 5 місяців тому

      In realtà Bloodborne è una delle esclusive PS4 meno vendute di sempre....
      Ma per l'appunto è esclusiva Sony quindi deve essere il migliore per forza 😂

    • @Unni951
      @Unni951 28 днів тому

      Non ha detto niente di che.
      Semplicemente non ha lo stesso pensiero di tanti.
      Non è che non gli è piaciuto. Cavolo lo ha finito 6 volte.
      Sarà libero di dire che lo reputa sopravvalutato?

    • @Unni951
      @Unni951 28 днів тому

      ​@@GISUS93Non fu fatto lo stesso discorso per Demon's Souls esclusiva ps3 ricordo.

  • @CenereMist
    @CenereMist 2 місяці тому

    Recuperato anche questo! Penso che ti lascio un commentone. 😅
    Mi hai tolto le parole di bocca parlando dei boss belva, tutti sempre uguali. Del gioco base mi sono rimasti solamente tre boss: Padre Gascoigne, le ombre di Yharnam e Gehrman.
    Come hai specificato tu, Bloodborne ti spinge ad essere aggressivo per recuperare gli hp (ma è l'unico elemento di "dinamismo" presente in BB, altrimenti Dark Souls 3 sarebbe già estremamente superiore viste le varie possibilità di gameplay), ma non ha adattato il gameplay a questa aggressività. Ci sono tantissime situazioni in cui il gioco sembra NON VOLERE che tu sia aggressivo, soprattutto perché così come lo sei tu lo sono anche i tuoi nemici. Non ci sarebbe troppo di male in questo, se non fosse che in Bloodborne a differenza di Dark Souls... non esiste l'equilibrio! E quindi se provi ad attaccare anziché scappare, qualora il nemico ti colpisse saresti fottuto.😅 Ho sempre trovato alcune cose di BB molto scomode, tra cui questa, o il fatto che come hai detto tu non puoi correre se hai agganciato il nemico, o il fatto che la schivata laterale ha rimpiazzato il roll che conoscevamo in DS.
    In questo video non ti sei soffermato sui calici, immagino perché il gioco te li proponga come roba secondaria, ma palle che sono! Non è corretto lamentarsi dei dungeon secondari ripetitivi di Elden Ring per poi far passare i calici di BB. Quindi sì, sono d'accordo sul fatto che il pubblico (e non solo) usi due pesi e due misure.
    Anche a livello di varietà gli altri Souls gli sono superiori, perché per quanto BB sia estremamente bello a livello artistico, va anche detto che come ambientazioni è il più monotono, o almeno io l'ho percepito così. L'effetto Wow che in Dark Souls 1 ti dava Anor Londo, che in Dark Souls 2 ti dava il Nido del drago o che nel 3 ti dà Irithyll, era dato proprio dal fatto che ambientazioni del genere fino a quel momento NON TE LE ASPETTAVI. Dopo la mia prima run di BB facevo anche fatica ad associare il nome di qualche ambientazione, cosa che non mi era successa con nessuno dei tre Souls.
    La questione poi dei boss belva affrontabili tutti allo stesso modo è emblematica, visto che Dark Souls 2 viene criticato (giustamente per carità) perché puoi sconfiggere la maggior parte dei boss semplicemente girandogli attorno. Intanto DS2 non ha ROM IL RAGNO OTTUSO CHE PER L'AMOR DEL CIELO.
    La vera cosa di Bloodborne che a me non piace, ma qui capisco che magari possa rientrare nella sfera dei gusti personali, è che hanno ridotto all'osso la componente ruolistica dei Dark Souls. In BB non esiste davvero il concetto di build, così come non esiste il concetto di "facciamo una nuova run per provare x e y", cosa che nei tre Souls è alla base della rigiocabilità. E l'altro punto è proprio la rigiocabilità, perché se Dark Souls 3 IN TEORIA è meno rigiocabile dell'1 per via della sua linearità, è anche vero che c'è una tale varietà di armi e incantesimi da esplorare che le run non sono mai abbastanza. Anche perché ti offrono sempre nuovi approcci per affrontare i boss, cosa da non sottovalutare, perché questo elemento manca in BB anche contro i boss migliori.
    P.S.: In Dark Souls 3 puoi battere la danzatrice da subito e sbloccare, di conseguenza, un sacco di percorsi senza dover arrivare per forza in endgame. BLOODBORNE LEVATI

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  2 місяці тому +1

      Yep, dei calici non ne ho parlato perché nelle mie run li ho esplorati l'ultima volta tipo nel 2018, non volevo farmi condizionare da un ricordo potenzialmente sbagliato.
      Tuttavia ricordo di aver scritto da qualche parte in questo video che li ritenevo pallosi e basta, quindi daje.
      Che credo comunque abbiano un approccio un po' diverso da Elden Ring, li ho sempre visti come una cosa in più del tutto opzionale per chi "voleva più Bloodborne"

  • @ssss.siaran
    @ssss.siaran 8 місяців тому

    Concordo in tutto! Anche io non ho mai visto tutto questo fascino, soprattutto nel gameplay. Rigiocarlo per platinarlo mi è pesato TANTISSIMO. Lo apprezzo solamente ora perché mi sto informando sulla lore e storia, ma di gameplay non fa per me

  • @marcofeola2996
    @marcofeola2996 11 місяців тому

    Potresti fare un video in cui spieghi meglio questo fatto che non esiste alcun sangue curativo?

  • @AxelonIV
    @AxelonIV 9 місяців тому

    Comunque mi piacerebbe un video opinione su Elden Ring, non so se stai aspettando il DLC, per me l'unica parte davvero carente è la zona innevata ma non i "suoi" legacy (farum/sacro albero)

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  9 місяців тому

      Fidati, non lo volete sapere il mio parere su Elden Ring 🤣(anche se prima o poi arriverà sicuro, magari dopo il DLC)

    • @AxelonIV
      @AxelonIV 9 місяців тому

      @@souls_gsatyr ammazza così male?

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  9 місяців тому

      Eh, per ora un pochino sì. Anche se il discorso potrebbe cambiare col DLC, mai dire mai

    • @giova3572
      @giova3572 6 місяців тому

      ​@@souls_gsatyrcredo cambierà ma in negativo

  • @edoardocoppola1180
    @edoardocoppola1180 7 місяців тому

    La tua analisi è indubbiamente precisa, regge solo però se la premessa viene data per assodata in toto ovvero che ci sia una sorta di automatismo di massa nel preferire bloodborne.
    Io preferiso tecnicamente ds3, più items, build vere e proprie, e di fatto la parte gdr viene bene fuori rispetto a bloodborne.
    In più è evidente che bloodborne sia stato costruito per essere un esclusiva infatti si percepisce la mano di sony nel giocarlo.
    Fatta questa premessa che di fatto basterebbe a mio parere per non cercare il confronto, quello che veramente ha fatto spiccare bloodborne è proprio il fatto che si discosti da i canoni artistici di from (non tecnici perchè resta di fatto un soulsborne). È stato un gioco che ha permesso di vivere un esperienza di gioco ormai radicata nella gente ma con temi e panorami nuovi al centro, esempio stupido, la prima volta che giochi a ds vieni travolto dalle dinamiche del gioco(ammesso che sia il tuo primo souls) ma parlandoci chiaro, in quanti giochi ci sono castelli, draghi, spade e armature, non morti, maghi e bastoni magici ecc..? Spoiler : tutti i giochi fantasy dal primo all'ultimo senza contare il contenuto in generale che segue questo tipo di canone tra film serie e libri.
    Quante volte invece ti è capitato di essere trasportato in una città gotica in stile 800' sull'orlo del collasso, affettando belve con strumenti terribili che possono trasformarsi, il tutto condito di horror ,fanatismi religiosi e sangue come se fosse un film di Tarantino?
    Mai, ed è questo il punto, Bloodborne è inedito, hanno provato ad osare e hanno spaccato alla grande, è l'unico gioco from che non segue un sentiero sicuro ma propone qualcosa di davvero diverso, ora sto giocando a elden ring , bellissimo goty meritato ma ammettiamolo hanno rifatto quello che già sapevano fare.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  7 місяців тому

      È un'analisi che regge anche perché a riprova di quello che ho detto questo è il video con più commenti del canale, fra i quali si distinguono determinate "argomentazioni" non proprio definibili come tali o gente che se la prende tantissimo nonostante...non abbia "distrutto" completamente il gioco né ho mai detto di odiarlo (?).
      E magari io e te possiamo preferire un Dark Souls 3, ma c'è comunque una riverenza collettiva di fondo nei confronti di Bloodborne
      Voglio dì, chiedi a 50 giocatori di Souls qual è il loro preferito (o quale sia il migliore) e vedi almeno in 35 cosa ti rispondono. E come sanno giustificarlo, soprattutto.
      Poi certo, mai messo in dubbio che l'ambientazione fosse "nuova".
      Io per primo vorrei vedere nuovi Souls sviluppati da From ambientati in contesti ancora più diversi e inesplorati, ma contesti nuovi o meno il mio stupore per quello che vedo non mi impedirebbe comunque di fare dei criticismi, se ci sono elementi che non mi convincono.

    • @edoardocoppola1180
      @edoardocoppola1180 4 місяці тому

      ​@@souls_gsatyr è vero il 90 percento di chi osanna un opera spesso non sa analizzarla, ed è così in ogni tipo di arte, in musica tutti riconoscono i pilastri della classica come Mozart ecc... come i migliori di tutti i tempi, ma quanti hanno gli strumenti per dirlo davvero? La stragrande maggioranza alla domanda "perchè lo ritieni il migliore?" Ti risponderanno "perchè lo è" ma secondo me è proprio questo il punto, in opera che funziona arriva anche a chi non ha gli strumenti per capirla, tutti restano a bocca aperta davanti al david di michelangelo anche chi non capisce un casso di arte, ora se trasponi la cosa al mondo videoludico è uguale, sono le masse a fare i numeri non quei pochi che stanno ad analizzare il gioco nel profondo, i souls possono essere giocoati anche per solo appunto "giocare" ed evidentemente per un discorso prettamente ludico bloodborne funziona meglio e questo è più innegabile, è meno dispersivo e complicato rispetto ad ogni prodotto fantasy medievale che per differenziarsi tende sempre a complicarsi eccessivamente, bloodborne si regge bene anche senza andare a scavare nella lore, cè una città buia e opprimente belve da affettare e tanto sangue, e di base è quello che cè da capire davvero per godersi il gioco, i riferimenti sono solidi (lovecraft ecc...) ma non esasperati e già visti come nei souls.
      Ultima considerazione il discorso sulla finde del mondo in ds3 secondo me regge poco perchè l'apocalisse è la tematica base di ogni soul compreso elden ring, si può stare a dibattere ore sulla paura cosmica che genera l'eclissi di ds3 ma non cambia il fatto che senza buttarla in filosofia bloodborne fa più paura "a pelle" e forse importa di più.
      Detto questo è bello che ognuno preferisca il suo alla fine è lo stesso genere

  • @mikeromani2958
    @mikeromani2958 9 місяців тому

    Premetto che bloodborne è il mio gioco preferito, nessuno dice che sia un 50 rispetto ai souls, riconosco che ha diversi difetti e che la cosa che più mi fa impazzire è l'ambientazione e quel senso di costante oppressione che trasmette. È obiettivamente il titolo from più drammatico, nessuna delle sue side quest ha un esito nemmeno lontanamente positivo, è un titolo buio, marcio dall'inizio alla fine, non c'è traccia di luce. Inoltre stai sottovalutando il fatto che tipo il 70% del gioco è non solo opzionale, ma nella maggior parte dei casi segreto : la frontiera dell'incubo non la fai generalmente se non ottieni la tonsilla di pietra o comunque se non esplori bene l'edificio aula magna, yahargul potresti non trovarla prima di fine gioco e senza un'esplorazione poi approfondita ti toglie la possibilità di esplorare cathedral ward superiore, cainhurst puoi tranquillamente non trovarla mai se non riesci a trovare la caverna nei boschi proibiti e persino old yharnam potresti perderla senza un'esplorazione poco più che superficiale. Inoltre ciò che cattura di più per me è la sua natura criptica, complessa.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  8 місяців тому

      Uno dei problemi che ho con Bloodborne è proprio questo.
      Le mini-storie dei suoi personaggi che vengono narrate, assieme a quella principale, mi sono sempre sembrate nell'insieme un po'...poco eterogenee. Nel senso, sì ho capito, "e il gotico, e l'orrore, e la tragedia, e l'uomo che nella sua sete di onniscienza e conoscenza perpetra atti indicibili", e ok.
      Però personalmente sono sempre stato più un fan della tragedia agrodolce e malinconica di opere come Dark Souls, il quale presenta un mondo che crolla (anche letteralmente) ma con di sottofondo dei personaggi con tanto "sentimento", cosa che personalmente Bloodborne non mi ha mai regalato, a parte forse con Gehrman e Maria o la famiglia di Gascoigne, proprio per questa sua voglia di essere "freddo" sempre, che io onestamente vedrei più come una scelta di mood che come un pregio

  • @MugenDino5555
    @MugenDino5555 9 місяців тому

    Comunque mi trovo d'accordo con molto di quello detto, Bloodborne ha delle lacune oggettive così come dei passi indietro non indifferenti per quanto riguarda la giocabilità del titolo.
    Personalmente trovo il gameplay peggiore dei Souls, quasi riducibile ad un keymashing, soprattutto se ci sottomette a quel supplizio che è il farming di gemme nei chalice e quindi si ottiene il dps necessario per stunlockare il mondo con raffiche di R1.
    Senza scuse poi tutti quelli che difendono i 30 fps a cui a malapena gira il titolo. Un titolo così frenetico soffre molto di un framerate scattoso e ballerino.
    Lasciamo da perdere il fatto che "abbia la lore più bella di tutti i Souls!" e poi se chiedi di argomentare ti dicono "... Lovecraft?? Il Cosssmo... Ehm... Il Sannnnguee!"
    Comunque a me è piaciuto, l'ho finito più volte, l'ho platinato e se mi annunciano un remake/remastered/port su pc sb*rro istantaneamente, MA non è il gioco messionico che spesso i fanboy di BB vendono come tale

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  9 місяців тому

      Attento a quello che dici, poi ti vengono a cercare a casa

  • @dearossi2327
    @dearossi2327 8 місяців тому

    Devo ancora finire l espansione. Appena mi gira lo scortico.😈🤘

  • @GasparePecoraro
    @GasparePecoraro Рік тому +3

    Sui 33 minuti parli del problema di cure limitate, basta farmarle sui primi percorsi e non hai problemi... Ma poi, vuoi sapere perché bloodborne è così bello? Non ti succhia 100 ore di gioco come elden ring e sei soddisfatto di averlo finito (per quanto riguarda il video finale è una delusione)

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +7

      Eddaje, è un problema di ritmo, è farming obbligatorio, è un'idea orribile.
      E tralasciando il fatto che Elden Ring è libero ed è il giocatore a scegliere il tempo che vuole passare nella sua esplorazione, "Bloodborne è bello perché sei soddisfatto di averlo finito".
      Pure gli altri, allora. Ritorna il discorso che ho fatto per tutto il video, gli altri Souls rispetto a Bloodborne fanno le stesse cose altrettanto bene se non meglio, in certi casi, e ancora stiamo qua a prendere delle qualità presenti in ognuno di questi titoli e ad affibiarle solo a Bloodborne per elevarlo a chissà quale livello di profondità che gli altri titoli di casa From mica posseggono, nonono...
      (per quanto mi riguarda il commento finale è una delusione)

  • @XxDrakonicxX
    @XxDrakonicxX Рік тому

    Dark souls 3 è solo fanservice, ma ciò non toglie che sia del fanservice ragionato al quale si tenta di dargli un senso. La frecciata a Lords of the Fallen è veramente fuori luogo.

  • @edoari8133
    @edoari8133 Рік тому

    E di sekiro? Che ne pensi?

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +1

      Che è fighissimo

    • @edoari8133
      @edoari8133 Рік тому

      @@souls_gsatyr continua a fare video. Grazie a te sto recuperando i giochi della from. E mi hai fatto appassionare a questo mondo

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +1

      Non so come tu sia finito in questo canale o cosa ti stia portando ad approfondire questi prodotti proprio grazie a me ma ne sono molto lieto, è la prima volta che ricevo un messaggio simile e sono davvero contento :)

  • @houeah
    @houeah 12 днів тому

    Io i tre tizi del carcere dell’ipogeo li cheeso sempre andando al piano inferiore e chiudendomi nella cella, quella dove spawni la prima volta che ti rapiscono, e poi li ammazzo un po’ alla volta attaccandoli attraverso le sbarre ahah

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  11 днів тому

      Ahah grazie per l'idea

    • @houeah
      @houeah 11 днів тому

      @ ci vuole un po’ perché anche loro possono colpirti quindi devi fare spacing e attaccare dopo che colpiscono a vuoto. Ma sempre meglio che combatterli normalmente.
      Ps:non pensavo che vedessi ancora i commenti di video così vecchi comunque ne approfitto per farti i complimenti. Ti ho conosciuto con il video sulla storia di sekiro avendolo appena giocato e ne ho guardato qualcuno recente. Nonostante non mi trovo sempre d’accordo con te, nel tuo modo di esprimerti traspare la passione vera!

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  11 днів тому

      Non sempre riesco a vedere tutto ma ci provo!
      Grazie 🙏🏻

  • @themerdrago9759
    @themerdrago9759 Рік тому

    Io vengo per iscrivermi e vedo questo titolo.. mmmmh. Ascolto. Poi decido.

  • @jacopoparoli4096
    @jacopoparoli4096 2 місяці тому

    infatti, per questi e altri motivi Bloodborne lo ritengo il souls che meno mi piace, di poco sotto DS2.
    nonostante per certe cose poteva essere tranquillamente nella mia top 3, ma ha deluso diverse mie aspettative.

  • @maverick5169
    @maverick5169 Рік тому +2

    Non capisco questa cosa dei fighissimi boss di BB
    Ok Gascoigne è fico. Parliamo degli altri
    - Chierico belva, ottima telecamera
    - Bestia assetata di sangue. Tiro la boccetta di sangue e non mi tocca, nemmeno nel dungeon calice
    - Streghe di Hemwick, voglio spararmi, che palle.
    - Amelia. Cacciatore, usa lanciafiamme!
    - Amygdala, rottura di scroto se usi una build fisica, crepa in due colpi quando usi la pistola a ripetizione o i guanti dell'esecutore. La divinità più venerata e possibilmente una delle più forti della storia muore con due proiettili potenziati
    - Le ombre di Yharnam mi piacciono, mantengono la giusta pressione a prescindere di come hai evoluto il cacciatore, a livello di puro gameplay è il mio boss preferito
    - Belva oscura. Caruccio ma la telecamera è uno schifo
    - Rom, troppo debole nella storia, rottissima (Si è femmina) nei calici
    - Il rinato, bello che ti cade roba che non ti stunna, quindi possibilmente ti ammazza senza che te ne accorgi
    - Emissari. Bell'armata di alieni, sarebbe un peccato se avessi fatto build arcana, vero?
    - Micoshit, basta che mi piazzo dove lui rimane fermo e vinco con attacchi a distanza. E non mi avvicino altrimenti spamma magie e muoio
    - Balia di mergo. E' ok, dai
    - Logarius, la prima fase è uno schifo, fighissima la seconda dove diventa Archer di fate e usa Unlimited Blade Works
    - Ludwig, esattamente come Logarius, solo che diventa Ichigo e usa il Getsuga. Però allearsi col Valtr è bello.
    - Fallimenti viventi. Piace a qualcuno come boss?
    - Maria. Belle mosse, sarebbe un peccato se avessi una pistola per il parry o la chiamata dall'aldila, vero?
    - Orfano di Kos. Prima fase fantastica e ottima musica, poi boh usa lo scatto animale di Tombi e la musica diventa generica. Almeno è tosto
    - Lawrence, se non bestemmio guarda
    - Gehrman. Niente da dire, figo
    - Presenza della luna, fa molto ridere che dopo che ti toglie la vita rimane fermo a farsi massacrare, annullando l'attacco se riesci a menarlo durante il periodo di rally
    Potrei insultare anche i boss dei calici dato che i dungeon sono utili solo se fai la build arcana per le gemme elementali o nutrienti, e se vai di 99 arcano crepano tutti abbastanza facilmente, basta capire quando schivare

    • @fede36
      @fede36 Рік тому +5

      Madonna la superficialitá in queste descrizioni è cosí tanta che la metá basta

    • @maverick5169
      @maverick5169 Рік тому +1

      @@fede36
      Non è colpa mia se quando vado di Arcano o Tinta del Sangue smantello tutto il gioco

    • @gabry0111
      @gabry0111 11 місяців тому

      non hai proprio capito un cazzo della filosofia del gioco

    • @maverick5169
      @maverick5169 11 місяців тому

      @@gabry0111
      Vero, sono troppo impegnato ad avere una vita :((

    • @gabry0111
      @gabry0111 11 місяців тому

      che risposta da coglione 😂non centra proprio niente con quello che ho detto, dopo questa ho capito con chi sto parlando e chiudo qua che tanto sarebbe inutile parlare con uno come te, continua con "la tua vita" ahahah

  • @RickSanchez-oh6or
    @RickSanchez-oh6or 6 місяців тому

    Bloodborne soggettivamente è il gioco di FromSofware che ho sempre preferito e da un certo punto di vista lo ritengo la miglior opera di Miyazaki (nel senso di opera autoriale, anche e sopratutto perché Bloodborne ha anticipato tantissime tematiche e suggestioni stilistiche di DS 3, ma sopratutto di Elden Ring). Detto ciò è il gioco di FromSofware dove i difetti presenti forse sono tra i più palesi: in primis le performance tecniche dove fa ridere che un esclusiva PS4 raggiunga i 30fps stabili solo su PS5 (e qui non c'è giustificazione che tenga, infatti se devo valutare oggettivamente il gioco, già solo per questo non può prendere un 9, per quanto mi riguarda). Poca varietà di build si, ma se guardiamo l'aspetto più prettamente ruolistico, visto che in Bloodborne hai poche armi, ma ognuna è estremamente diversa, quindi secondo me avevano di più l'idea di creare le varietà di build in base alla singola arma e non ad archetipi tipici del GDR. Sui boss altalenanti sono d'accordo, anche se tra tutti i giochi FromSoftware solo 2 non subiscono la maledizione della seconda metà o dell'ultimo quarto fatti un po' così (Mi riferisco a DS 3 e Sekiro). Se volessi "giustificare" perché Bloodborne presenta queste incosistenze a livello ludico, l'unica cosa che posso pensare è che palesemente è un titolo nato come esperimento di Miyazaki per provare un nuovo tipo di sistema di gioco che poi raggiunge le sue vette più alte i Elden Ring (fusione tra il gameplay pefferzionato di DS3, l'importanza dell'elemento RPG di DS1 e di alcune intuizioni prese da Sekiro). Su DS3 però voglio fare una critica: nel complesso è oggettivamente uno dei titoli migliori di FromSofware, ma l'unica cosa in cui secondo me eccelle veramente sono le boss fight (anche se già qui si intravede il problema dei boss di Elden Ring con le loro combo che durano mezza giornata), per il resto è un titolo che si è organizzato meglio, ma secondo me perché ha avuto una semplificazione del level design tale da permettere di avere meno cazzi a cui pensare (difetto più grande di DS3 è che ancora più di Bloodborne si percepisce una fortissima linearità, che qui è ancora maggiore perchè le aree opzionali di DS3 arrivano praticamente solo nella parte finale, mentre i Bloodborne le hai già dall'inizio). Bloodborne purtroppo non è un gioco estremamente pulito come i più recenti, però almeno penso che si possa dire tranquillamente che i suoi difetti sono presenti in virtù di aver fatto qualcosa di nuovo, in primis per l'autore (che si è discostato dalla sua cup of tea dark fantasy) in secundis per il tipo di tematiche trattate e per il tipo di sistema di gioco. Personalmente lo riterrò comunque un capolavoro per il pacchetto autoriale che rappresenta, ma oggettivamente ha dei difetti (come ogni gioco) che vanno sottolineati

  • @MagiCarpet88
    @MagiCarpet88 10 місяців тому

    Sarò sincero. Non posso giudicarlo. Non sono mai riuscito a superare la noia che mi prende già all'inizio del gioco. Avrò fatto 4 boss ogni tentativo di run e poi abbandonato. Ho il gioco da 4/5 anni e non riesco proprio a farmelo piacere e non sento la voglia di continuarlo. Ormai sento solo voci di gente che mi dice che va assolutamente giocato, ma trovo più interessante spararmi in un ginocchio piuttosto.

  • @monikaguerra
    @monikaguerra Рік тому

    ho capito cosa intendi ma comunque io credo che per molti abbia un posto speciale bloodborne contestualizzando il momento in cui è uscito si veniva da dark souls 2, ed è cambiato tutto, anche poi comunque tante persone aprezzano di + il nuovo corso dei souls ovvero da bloodborne-ds3-elden ring, eh comunque oltre proprio per l'engine questo nuovo corso dei souls senza bloodborne non sarebbe possibile perchè meramente per una questione tecnica è la base del nuovo corso dei soulsborne! (poi in quanto giocatrice fin dai tempi di demon PS3 io mi ricordo personalmente che il grosso dell'attuale fanbase dei souls si è creata proprio da Bloodborne, quindi sarà anche per quello molti hanno iniziato proprio da Bloodborne)

  • @lorenzorodelli8375
    @lorenzorodelli8375 Рік тому

    marco buono?

  • @marzapanegames8802
    @marzapanegames8802 Рік тому

    Ho finito bloodborne il mese scorso.. gran gioco all’altezza di di from ma non mi ha dato quello che ho avuto dalla dark souls trilogy

  • @Not_gabryx
    @Not_gabryx Рік тому +1

    Bloodborne non ha la lore migliore ha la filosofia migliore

  • @Katsuki_Yamada
    @Katsuki_Yamada Рік тому +1

    Allora come fan dei Dark Souls+i giochi From...
    Ti direi che da quello che oh visto dopo aver giocato tutti i Dark Souls+Bloodborne+Elden Ring non si può dare proprio un giudizio visto che ogni gioco non è il continuo o il seguito dell'altro tipo su dark Souls 3 mica ti parla sempre di
    Quello che successo nel primo visto che sono mondi differenti 😌 questa era solo la mia opinione non che importa a qualcuno

    • @SamuraiKensei276
      @SamuraiKensei276 Рік тому +2

      Beh nope, in realtà sono mondi interconnessi fra loro ma sui generis, Lordran (Dark Souls I) e Lothric (Dark Souls III) per esempio hanno dei collegamenti fin troppo marcati, il dragon slayer Ornstein lo si può trovare in tutta la trilogia, ma in forme diverse, etc.

    • @Katsuki_Yamada
      @Katsuki_Yamada Рік тому

      @@SamuraiKensei276 se dovrebbero essere interconnessi cosa c'entra Bloodborne con Dark Souls....
      Non Ah senso perché su Bloodborne si parla di sangue e bestie... Su Dark Souls invece parla di non morti e una storia lunga di una civiltà 😩

    • @SamuraiKensei276
      @SamuraiKensei276 Рік тому

      @@Katsuki_Yamada Infatti io NON ho in alcun modo menzionato Bloodborne ma la trilogia di Dark Souls, e mi riferivo unicamente a quella... sebbene Patch sia un npc che figura come personaggio cameo anche nello scenario gotico di Bloodborne per cui anche in minima parte c'entra eh. P.S. tu hai scritto che Dark Souls III non ti parla dei capitoli precedenti, il che è sbagliato lo fa eccome, basta seguire la lore dei 3 titoli e trovare i riferimenti in ognuno di essi.🤷🏻‍♂️

  • @bananamobile2810
    @bananamobile2810 Рік тому

    Mio uomo

  • @gensi91hhhh30
    @gensi91hhhh30 10 місяців тому

    Si è sopravvalutato, quindi tenetevi alla larga così da non rompere i maroni a chi lo preferisce!😁

  • @marcovalarin3594
    @marcovalarin3594 Рік тому

    Secondo me, a gusto mio, e secondo la mia esperienza, il migliore è Sekiro, e prego dio ogni giorno che esca un secondo capitolo. Elden ring è il più facile di tutti, mi è piaciuto molto per la vastita della mappa e dei segreti sparsi in giro per la mappa , l unico che non ho giocato è DemonSouls.

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 Рік тому +2

    Per me Bb ha 2 figate, l'ambientazione/atmosfera Gotico/Vittoriana - della prima parte - e più da horror classico diciamo, le armi trasformabili, il LD nn è al livello del primo DS ma nemmeno di un Sekiro (che è il mio preferito e introduce più verticalità poi espansa in ER). Personalmente - forse uno dei pochi - nn ho apprezzato la deriva cosmica/Lovecraftiana e la supercazzola che ne consegue, sempre a parer mio, dopo Yharnam (e contando anche la Old e CWard) il calo è evidente per poi riprendersi nel dlc, le BF umane sono imo le più riuscite ma fin troppo abusabili dal parry+visceral, il che rende il gioco molto sbilanciato, tecnicamente è quel che è e certe scelte di gamedesign (diciamo) sono davvero tediose x quanto abbiano un loro senso nella storia.
    Si potrebbe continuare a lungo ma mi fermo qui, penso che tutti i titoli siano al contempo sopra/sottovalutati dipende sempre a chi si chiede, certo attorno a Bb permea un'aura di intoccabilità abbastanza fastidiosa.

  • @filippogrossi2919
    @filippogrossi2919 8 місяців тому

    In difesa del gioco ti dico che BB è un tentativo di rivolgere i soulslike ad un pubblico più ampio

    • @filippogrossi2919
      @filippogrossi2919 8 місяців тому

      Io ho iniziato da BB e ora i soulslike sono la mia vita, non so se con DS sarebbe stato lo stesso

    • @angrymang0
      @angrymang0 7 місяців тому

      Sì, ma no? Parliamoci chiaro, è letteralmente un'esclusiva sony (ps4 e ps5), avessero davvero voluto espandersi perché rimanere comunque nella "nicchia" o comunque solo da un lato? Considerando anche il mezzo flop che fu all'epoca... ma questa è solo una conseguenza alla fine, non ne intacca l'intento ovviamente. Sicuramente avrà dato un approccio diverso nell'affrontare alcune situazioni, ma in generale non è davvero un volersi rivolgere ad un pubblico più ampio o almeno non lo sembra proprio se non per il cambio di approccio che ti costringe ad evitare la difensiva, anche se in generale non esiste davvero e lo scudo di prende pure per il culo

    • @filippogrossi2919
      @filippogrossi2919 7 місяців тому

      @@angrymang0 considera che dopo BB sono passato a Sekiro che è quello più difficile per la mia esperienza, quando sono passato a i DS li ho trovati molto "legnosi" e "lenti" (gameplay), per non parlare di quanto sia molto più ampio tutto il discorso delle build delle armi ecc... È ho fatto un po' più di fatica per imparare ad apprezzarli tutto qui

    • @filippogrossi2919
      @filippogrossi2919 7 місяців тому

      @@angrymang0 poi flop non so fino a che punto visto che con il DLC secondo me BB è diventato il gioco definitivo e gioco dell'anno

  • @SimoneSavastra
    @SimoneSavastra Рік тому

    Mi trovo praticamente d accordo su tutto ma penso che che bloodborne sia cmq il miglior souls ( premetto che li ho giocato tutti ma DS3 e sekiro li ho giocati per primi senza esperienza e dunque ho rushato tutto sbattendomene della lore e della build che creavo). Quando la gente dice che bloodborne è dinamico è perché è stato un cambio radicale rispetto ad esempio a quella merda di ds2, rispetto al quale risulta velocissimo. Ds3 è più veloce ma cmq meno dinamico di Blood, ti porto due esempi i principi gemelli del gioco base e gundyr, in queste fight essenzialmente schivi e replichi. In Blood è diverso tu a parte che devi schivare attacchi molto più caotici e meno telefonati hai la scelta del contrattaccare o curarti e magari vista così può sembrare una cagata ma guarda che in certe fight fa tanto. Inoltre ti paragono Blood a elden , ora elden è fottutamente più veloce in tutto ma ha delle fight che sono sporchissime tipo malenia o morgott. In quelle boss solo se sei in fast roll e con una arma super veloce potresti azzardarti a fare una no hit ma cmq certe combo rimarrebbero inschivabili, in Blood invece sarà perché ci sono 10 armi ogni combattimento si incastra alla perfezione. Pensa a Ludwig è super caotico ma puoi schivare tutto e hai pure il tempo per punirlo dopo ogni attacco, non devi fishare una mossa particolare che lo lasci scoperto. Per l ambientazione bloodborne è particolarmente misterioso cioè tu mi paragono la prima area di DS3 a yarnahm, cioè li Ti ci perdi e ti viene voglia di capire che cazzo è sta piaga. Per concludere ti dico che DS3 sembra meglio perché è un sequel, come hai detto tu stesso se lo giochi per primo non hai climax di lore. Allora pensa che cazzo potrebbe essere bloodborne 3?

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +1

      Comprendo e apprezzo, però devo ricordare che non ho detto che la prima area di DS3 è meglio di Yharnam. La parte finale, secondo me, presenta delle atmosfere migliori di Bloodborne, è un'altra cosa.
      E lo so che si sta parlando sempre del castello di Lothric, che la prima area a parte alcuni "hint" come i non morti lignificati e il pus umano non colpisce di più di quanto non faccia...il borgo dei non morti, per dire.
      Però sul finale il cielo assume un colore innaturale, il sole si spegne, le farfalle pellegrine circondano l'intero castello, è in corso una guerra civile, c'è il caos più totale, e tutto assume intrinsecamente un ruolo che tocca ancora di più se appunto ricordi e comprendi non solo elementi dello stesso DS3 ma anche dei predecessori.
      E non penso questo succeda solo perché è un seguito, alla fin fine un qualunque seguito di Bloodborne potrebbe anche semplicemente essere ambientato in un altro luogo e tramite le storie di quel luogo approfondirti alcune nozioni di world building, andrebbe bene uguale.
      Penso che DS3 faccia una cosa particolare, invece, come seguito, che è non solo approfondirti il world Building, ma "aggiusta" alcune cose del 2 rendendolo retroattivamente più bello, spiega alcune cose rimaste in sospeso dall'1,stravolge il dubbio che avevi alla fine del primo capitolo in cui non sapevi cosa fosse giusto e cosa sbagliato, facendoti vedere con i tuoi occhi cosa succede se non segui il corso naturale delle cose, è completamente un'altra visione rispetto a quella che hai alla fine di Dark Souls 1.
      E in più ti aggiunge altre storie e nuovi personaggi, tutti bellissimi, secondo me.
      Per la dinamicità alla fine posso capire, eh, tutto quello che la gente apprezza nella dinamicità del combattimento Bloodborne è quello che io ho sempre visto male in favore di qualcosa di più pulito e preciso.

    • @SimoneSavastra
      @SimoneSavastra Рік тому +1

      @@souls_gsatyrsul fatto che bloodborne dopo rom scenda di qualità ti do pienamente ragione e ti ripeto che di DS3 come lore non so niente a parte che il re senza nome è il primogenito di gwyn, quindi magari rigiocandolo potrebbe piacermi di più. Bloodborne forse ha delle "premesse narrative" più interessanti cioè la roba della caccia e l orrore cosmico ti attirano subito. Dark spuls (parlo dei primi due capitoli) ha una lore della quale non te ne frega niente all inizio. Sei il non morto prescelto che deve suonare due campane cioè non ti attira, poi magari vista nella complessità , scoprendo kathhe e tutto diventa interessante. Inoltre si può dire secondo me che bloodborne anche senza sapere ogni dettaglio della storia e conoscendo la storia a grandi linee è interessante , dark souls se prendi solo le cose chiave lo è di meno.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому

      Quello succede perché la gente è più propensa a rivolgere attenzione ad un contesto (quello onirico, lovecraftiano, della Londra vittoriana) rispetto che, come ho accennato in video, al fantasy che ormai ha saturato tantissimo all'interno del mercato, nonostante la presenza in Dark Souls di elementi che si allontanano completamente dal fantasy e vanno a finire nel kegare, nello shintoismo.
      Però è tutta roba che sta in profondità e passa un po' inosservata.
      Se sei interessato ti consiglio vivamente il mio video "La vera Lore di Dark Souls 3 spiegata", che sta pure in home page del canale.
      È un po' vecchiotto e "arrangiato", ma in quel video ci sono tutti gli argomenti del gioco riassunti in mini-capitoli con eventuali traduzioni dal giapponese (la lingua originale rende tutti i titoli From molto più interessanti, e lo stesso tempo distorto che ha preso piede in un tutta la community mondiale altro non è che la malinterpretazione di una traduzione).

    • @SimoneSavastra
      @SimoneSavastra Рік тому

      @@souls_gsatyr ho appena visto i primi 20 min , poi ho staccato perché cmq vorrei rigiocare il titolo e tentare di capire un po' da solo, ma devo dire che è fatto veramente bene e non è troppo prolisso come magari altri contenuti simili che ci sono UA-cam. Sarebbe interessante se lo facessi pure per Blood o sekiro

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому

      Grazie!
      Se mai dovessi rigiocare il titolo e avrai bisogno di approfondimenti dopo averlo completato, il video è sempre lì! 🙌🏻
      Eeee sì, mi piacerebbe farlo anche con Sekiro o Bloodborne ma come ho detto in quel video lì io non sono un traduttore, mi limito a riportare le info che accumulo rielaborandole a modo mio e narrando meglio che posso.
      Quindi per quanto mi piaccia narrare e spiegare la sento sempre come una cosa non mia, ahah.
      Non aiuta che Bloodborne ha già ricevuto diversi video di approfondimento anche in inglese, a riguardo, al contrario di DS3, o che agli antipodi c'è Sekiro che da quanto ho capito è uno di quelli tradotti peggio e ci sono delle info online veramente ridotte all'osso.
      Ma chi lo sa, mai dire mai.

  • @qwerty-hs5rb
    @qwerty-hs5rb 3 місяці тому

    Credo che diversi punti del video siano soggettivi e che tu abbia dimenticato invece il punto più importante, gira di merda.
    Amo bloodborne, sono d'accordo nel dire che la seconda parte del gioco cali, sono d'accordo nel dire che i boss siano alti e bassi, raggiungengo quindi di media una sufficienza o poco più(seppur, a mio parere, padre Gascoigne sia il boss tutorial migliore).
    Per il resto mi limiterò a dire che bloodborne paga 3 fattori principalmente:
    1.Essere uscito all'inizio di ps4, grazie a ciò, e al fatto che From faccia letteralmente schifo tecnicamente parlando, BB è quello che è
    2.Essere esclusiva playstation, inevitabilmente devi vendere il prodotto ad un pubblico ristretto, devi conoscere i loro gusti e bla bla, motivo per il quale dovrai operare adeguatamente cosa inserire e come inserirlo, difatti abbiamo meno stats da livellare, meno possibilità di personalizzazione ecc. nascoste dietro la "scusa" dell'aggressività, così come l'assenza di vere e proprie build e la linearità della seconda fase, gli utenti playstation tendono a non finire i giochi, basta guardare le percentuali dei trofei per rendersene conto, avrebbe avuto senso quindi arricchire quella che con tutta probabilità sarebbe stata la fase di maggior abbandono?(A posteriori, direi di si, ma ahimè...)
    Per farla breve, se vedi ad un determianto tipo di udienza, devi andare incontro ai loro gusti, apportando le modifiche necessarie.
    3.Cut content e calici, nei contenuti tagliati di bloodborne c'è di tutto, una rudimentale modalità boss-rush che avremmo rivisto solo in sekiro, la porta del chierico belva che ci avrebbe collegato a Cathedral Ward, quest ed interazioni, boss, oggetti di level design come ascensori, npc, armi e via discorrendo;
    Poi ci sono i calici, geniali, ma solo in teoria.
    Purtroppo, all'atto pratico sono una semplice rottura di palle, quando invece avremmo potuto avere la prima modalità rogue-like perfetta, li avremmo potuti veder inseriti nella storia principale, magari facendone esplorare uno(modificandolo opportunamente) e magari avrebbero potuto utilizzare tutto il ben di dio che su trova li dentro nel gioco principale, tra boss, asset, mob e quant'altro.
    Ah si, poi ci sono le gemme, anche queste potevano essere gestite decisamente meglio, dandoti magari la possibilità di creare vere build, invece aumentano in percentuale dei numeri, che spreco.

  • @Anon80803
    @Anon80803 8 місяців тому

    Premetto che questo è stato il mio primo soul e che non ho seguito minimamente la storia. Sinceramente da esterno a me interessa solo il gameplay e penso che ci siano pecche enormi: telecamera orribile, vedere che cathedral world è d'appertutto che dopo un po caga il cazzo che è pure nel dlc dio can. in senso io prendo il dlc per avere un esperienza nuova e mi ritrovo di nuovo su sta cathedral world di merda, sistema di healing che ti fa solo venir voglia di quittare la prima volta che crepi e per finire i 30 fps che su ps5 sono uno scempio per gli occhi. Come detto prima io la storia non la ho seguita minimamente ma sentire che sto gioco viene osannato mi irrita. Non è un brutto gioco comunque mi sono divertito molto giocandolo però non lo vedo come sto gran capolavoro

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  8 місяців тому

      Il fatto che Cathedral Ward torni di nuovo nel DLC è contestualizzato, per certi versi, però posso capire la frustrazione. D'altronde è un contenuto a pagamento. E se non mi sbaglio tra l'altro è l'unica volta che succede, in un DLC di un Souls, di ritrovarsi una zona già presente nell'esperienza di base, assieme a un altro caso simile che però è gestito molto meglio.
      E sì, la cosa delle cure cumulabili da appassionato non l'ho mai tollerata neanch'io. Non capisco la pazienza che ha avuto tutta sta gente che ora osanna Bloodborne a non rompersi le palle nelle prime ore di gioco dove metà delle anime che dovresti usare per salire di livello invece le spendi nelle cure...

    • @Anon80803
      @Anon80803 7 місяців тому

      @@souls_gsatyr ho appena finito dark souls 3. Penso che sia uno dei giochi più belli che abbia mai giocato, letteralmente un capolavoro. Sto commento è solo per ribadire come penso che bloodborne in confronto sia molto inferiore; i boss di dark souls 3 sono epici e stupendi, pochi fanno veramente cagare. Su bloodborne se ne salvano massimo 3

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  7 місяців тому

      @@Anon80803 Un fratello 🗿

  • @andreaciccone191
    @andreaciccone191 Рік тому

    non ho visto nemmeno 10 secondi ,a dal titolo sono daccord

  • @sacc8707
    @sacc8707 Рік тому +1

    Bel video mi trovo d'accordo sulla maggior parte delle cose che hai detto anche se non mi spiego la scelta di non menare in mezzo alla discussione il dlc
    Detto ciò sei troppo scarso su bloodborne ceh impara a gioca

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +1

      E te impara a commentà, ma che razza di constatazione è?
      Ma poi che sò scarso da dove si evincerebbe?

    • @sacc8707
      @sacc8707 Рік тому

      @@souls_gsatyr ehi ti stai sbagliando man non ti ho contestato nulla il tuo video è 👌
      Se i gameplay di sottofondo so tuoi mi pari uno scarso sorryy😛😛😛😛😛😛😛😛😛😛

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому

      @@sacc8707 Non sono miei, sono in inglese!!! 🤣
      Sono i primi che ho trovato in giro e li ho montati, ero troppo pigro per registrare io il materiale

    • @swordofextinction2870
      @swordofextinction2870 Рік тому

      ​@@sacc8707che toxic che sei

    • @sacc8707
      @sacc8707 Рік тому

      @@swordofextinction2870 che c'entra che sono gay scusa? Sei forse lgbtqia+unfriendly🧐🧐🧐🧐

  • @peterthedy1437
    @peterthedy1437 Рік тому

    bloodborne è dinamico perché a differenza degli altri premendo O fai uno scatto chilometrico che ti permette (anche spammando) di ricoprire grandi distanze in poco tempo, a differenza di un ds dove fai una capriola che consuma molta stamina (su bloodborne non hai limiti sul carico trasportabile). inoltre su ds 1 puoi rotolare solo in 4 direzioni quando lokki, io ho finito per giocare in claw 😂

  • @lorenz1607
    @lorenz1607 Рік тому

    Purtroppo non mi sembra tu abbia detto nulla di originale, se non la parte sul vuoto e il nulla che era molto interessante.
    Per esempio sulla disamina dei boss (che comunque è più o meno condivisibile perché sono opinioni buttate lì molto velocemente) in realtà quasi tutti riconoscono che DS3 ha i boss migliori, ma non è assolutamente scontato che i boss siano la cosa principale su cui basare il giudizio di uno di questi giochi, come invece cerchi di "sostenere".
    Meccaniche, design delle aree, feeling, atmosfere, diegetica (per dirla alla Sabaku, cioè come tutte le componenti si raccordano narrativamente) e tanti altri criteri.
    Poi boh, secondo me in generale fare a battibecco su quale gioco sia il "migliore" non è molto utile. Si può fare comunque analisi senza fare per forza la nostra piccola e inutile tier list

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому

      E chi l'ha detto che volevo essere originale? Ho soltanto espresso quello che sentivo di voler dire.
      E non mi sembra di aver parlato solo delle Bossfight per 40 minuti, per quanto ci abbia messo una certa enfasi sull'entrare nel dettaglio in quell'ambito proprio perché odiavo dire "per me questi sò meglio" senza specificarne il perché. Tra l'altro il fatto che DS3 abbia i boss migliori sia una cosa condivisa da un sacco di gente l'ho pure detto, a un certo punto...io lo condivido pure, il tuo punto sull'inutilità di mettersi a fare "le tier list" in questi ambiti, è qualcosa di cui parlo anch'io negli ultimi 5 minuti di video circa.
      Forse questa "accusa" sarebbe meglio farla a chi dice "Bloodborne miglior titolo From" senza addurre spiegazioni.

  • @tanino111
    @tanino111 7 місяців тому

    The Surge a me e' piaciuto

  • @zebrailcorvo3083
    @zebrailcorvo3083 Рік тому

    Hai sputato fatti per 36 minuti.
    BB è l'ultimo della saga che ho giocato (mi manca sekiro ma lo ritengo un po' estraneo e meno affine) e ho riscontrato tutti i problemi di cui parli.
    Ho appena recuperato il dlc con una seconda run ed alza notevolmente la qualità del gioco ed ha delle boss fight stupende.
    Alla fine mi è sembrato un souls dove si spamma r1 e per quanto sia divertente l'ho trovato un po' in contrasto con gli altri dove si usava più strategia.
    Il sistema armi mi è piaciuto molto ma troppo sbilanciato verso le armi forza, per usare un'arma abilità che non sia il bastone ci metti una vita.
    In conclusione ottimo gioco, capolavoro, ma personalmente non lo ritengo il migliore della saga

  • @PR0FONDRESTANTE_Pr0fondo
    @PR0FONDRESTANTE_Pr0fondo 2 місяці тому

    ?..

  • @angelovangelista8468
    @angelovangelista8468 8 місяців тому

    Platinato in 20 giorni, non di certo il migliore di From ma tra i migliori sicuro

  • @francescopedersoli3327
    @francescopedersoli3327 Рік тому +1

    Ho giocato solo bloodborne e DS3 e sono assolutamente d’accordo con tutto quello che hai detto…ma alla fine preferisco ancora bloodborne a DS3 e non mi spiego perché 😅😂

    • @francescopedersoli3327
      @francescopedersoli3327 Рік тому +1

      Ps: appena cala il prezzo prendo anche Elden ring e per quanto riguarda sekiro fisico non si trova e digitale non cala😢 ma li prenderò prima o poi

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +4

      @francescopedersoli3327 Beh, penso sia normale, per godersi Dark Souls 3 al meglio è bene giocarsi e conoscere anche entrambi i prequel, invece molto spesso il terzo capitolo viene consigliato per iniziare solo perché "più dinamico" degli altri 2.
      Io sta cosa personalmente non la capirò mai.
      In bocca al lupo comunque, con gli altri! Spero tu possa divertirti ancora, anche gli altri giochi di questa casa sono tutti incredibili (ognuno per motivi diversi) ✌️

    • @suinellopazzerello5380
      @suinellopazzerello5380 Рік тому

      @@souls_gsatyr credo perché tra i vari soul DS3 sia il più facile. Li ho giocati tutti e Bb rimane comunque il pezzo forte, per me ovviamente, sia come lore che per quello che ti lascia dopo averlo finito

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +1

      @@suinellopazzerello5380 Beh, ora come ora mi sa che è Elden Ring, il più facile, tra weapon art e magie rotte, spiriti evocabili e potenziabili, e la possibilità di andare ovunque si voglia per accumulare esperienza e oggetti per prepararsi agli scontri più ardui come meglio si crede.
      Onestamente credo che chiunque consigli Dark Souls 3 come primo gioco From sceglie inavvertitamente di rovinare l'esperienza di qualcuno che gioverebbe soltanto, anche in termini di coinvolgimento emotivo, a giocarseli in ordine. Perchè poi succede questo:
      -cominci col 3 e il gameplay ti pare bellissimo, ma della storia non capisci nulla perchè per quanto possa essere divertente trattare Lordran come un passato lontano da scoprire tramite le realtà di Lothric, inevitabilmente il climax del 3 perde perchè assume molto più significato se si conosce i precedenti.
      -poi passi all'1 e fai "Aaaaaah, ecco quelle robe nel 3 cosa volevano dire. Boh, vabbè.", mentre inizi a stranirti perchè l'1 giocato subito dopo il 3 risulta molto più legnoso (io su questa affermazione non sono molto d'accordo perchè i controlli dell'1 sono dei signori controlli, per la formula che offre, ma si sa, la gente è pretenziosa e io ho sentito solo lamentele sui controlli da chi è partito col 3).
      -infine giochi il 2 con la voglia di capire se veramente è così orrendo come tutti dicono, ma non c'è trasporto.
      Se proprio si vuole parlare anche di sensazioni che questi giochi ti lasciano, diventa tutto nullo nel momento nel quale consigli qualcosa solo perchè "è più facile". Non sempre è la scelta giusta per partire.
      E nonostante ciò che ho detto su Elden Ring, io credo comunque che per iniziare sia lui, la scelta giusta (soprattutto perchè al momento è autoconclusivo).

    • @suinellopazzerello5380
      @suinellopazzerello5380 Рік тому +1

      @@souls_gsatyr appoggio tutto ciò che hai scritto.

  • @marchcavrecs6933
    @marchcavrecs6933 7 місяців тому

    Qualche info e punto di vista interessante ma 40 minuti di sarcasmo e umorismo hit and miss sono un po' troppi.

  • @Scion_uwu
    @Scion_uwu Рік тому +5

    Madre de dios dire che ds3 è meglio di Bloodborne è veramente grave.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +5

      L'unica cosa davvero grave è che la gente interpreti in maniera così semplicistica questi 40 minuti

    • @Scion_uwu
      @Scion_uwu Рік тому

      @@souls_gsatyr Bloodborne è oggettivamente meglio nella maggior parte degli aspetti tecnici del gioco, poi lore, level design e character è soggettivo.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +1

      La lore, il level design e compagnia bella quelli, sono.
      Posso vederli in un certo modo con la mia soggettività, ma come criteri oggettivi esistono eccome.

    • @phil5200
      @phil5200 9 місяців тому

      Dio santo è una tua opinione, non esiste oggettività in questo, ma poi che palle sti paragoni, godeteveli e basta

    • @jackss03
      @jackss03 8 місяців тому

      Chiamatasi opinione

  • @lastrevan_
    @lastrevan_ Рік тому

    Al secondo 21 già ho capito che razza di giocatore sei... non c'è bisogno di proseguire col video 😐

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому

      E allora cosa commenti a fare?

    • @lastrevan_
      @lastrevan_ Рік тому

      @@souls_gsatyr per fartelo sapere, perché te puoi dire la tua ed io no?

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому

      E della "mia" cos'hai sentito, oltre i primi 21 secondi?
      Mi pare di capire nulla.
      E quindi che diritto hai di commentare un video di 40 minuti che nemmeno hai visto?
      Quindi dovrei permettere alla gente di scrivermi qualunque roba dettata del pregiudizio perché tanto "stanno dicendo la loro"

    • @lastrevan_
      @lastrevan_ Рік тому

      @@souls_gsatyr sisi, pregiudizio, sisi, rientri appieno nel cliché di quelli che dicono "ho giocato ds1 e 3" il 2 saltato a piedi pari perché Mighele ha detto che fa schifo e che non è del Maestro. Quindi ovvio che mi fermo a 21 secondi. Pregiudizio, appunto, si chiama. Hai detto bene.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому

      Eh no, io ho detto che prima di giocare Bloodborne (quindi nel 2018) giocai solo DS1 e 3.
      Certo, perché dicevano TUTTI che non ne valeva la pena, mica perché lo diceva "Michele" che nessuno ha nominato in questa discussione.
      Questo non esclude che potrei averlo recuperato dopo, però (cosa che ho fatto, sempre quello stesso anno) e averlo comunque apprezzato, pentendomi della scelta di non averlo giocato prima.
      E sottolineo, non è un capolavoro (affatto, decisamente peggiore degli altri 2 ma comunque con una sua dignità), però da appassionato quale mi ritengo ora mi mangio tutt'ora le mani per non averli giocati in ordine.
      E nel video tutto questo non l'ho detto perché tipo...non c'entrava nulla con l'argomento di suddetto video (?)
      Però chi se ne frega, meglio sparare a zero.
      Su Internet la gente è tanto brava, mi pare di capire.

  • @zionikke
    @zionikke Рік тому +1

    Il migliore di From sarà sempre il primo Dark Souls e non riusciranno mai a superarlo

  • @yominopreviati643
    @yominopreviati643 10 місяців тому

    Già non nominare i chalice e tutta la filosofia dimostra quanto poco sai di quest’opera. Hai generalizzato sui punti deboli del gioco idolatrando DS3 piuttosto che evidenziare i difetti concreti. Molto probabilmente non hai compreso proprio un cazzo del significato dietro al sangue/intuizione e sogno/incubo. Hai pisciato fuori dal vaso.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  10 місяців тому

      Non nomino i chalice perché non parlo di cose che non conosco bene (più persone dovrebbero prendere in considerazione quest'idea), visto che non entro in uno di quei cosi dal 2018.
      Poi bello come ci siano state già diverse persone che son venute a rinfacciarmi una filosofia che però non si sono mai prese la briga di spiegarmela. Daje.

    • @KosmannXIV
      @KosmannXIV 9 місяців тому +1

      Ma guarda, per quanto fanno schifo i dungeon su BB direi che escluderli dal discorso è stato un favore per tutti lol

  • @MugenDino5555
    @MugenDino5555 9 місяців тому

    Oh Gesù i commenti in questo video.. per fortuna che ti sei premurato di chiedere di essere civili

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  9 місяців тому +1

      Le analytics dicono che molta gente a quella parte di video non c'è nemmeno arrivata, lol

    • @MugenDino5555
      @MugenDino5555 9 місяців тому +1

      @@souls_gsatyr >21 secondi
      Non dico altro

  • @AlucardaPapere
    @AlucardaPapere Рік тому

    3:00 ma è bello the surge :c

  • @AlucardaPapere
    @AlucardaPapere Рік тому +3

    Comunque da amante dell'horror gotico trovo l'ambientazione di Bloodborne piuttosto banale e monotona

    • @_Bayonetta_
      @_Bayonetta_ Рік тому

      Follia

    • @AlucardaPapere
      @AlucardaPapere Рік тому +1

      @@_Bayonetta_ guardata un po' di film horror gotici e vedrai quanta varietà poteva esserci

    • @tln_dies2241
      @tln_dies2241 Рік тому

      @@AlucardaPapere bloodborne è più un allegoria ai poeti del 900. Non vedo la banalità di BB.

    • @dominiclewis6522
      @dominiclewis6522 Рік тому +2

      pensato la stessa cosa, nel 90% del game sei in corridoi di città che non ti danno la possibilità di ammirare a pieno il level desing, il restante 10% sono paludi, fogne e foreste, solo Leyndell vale l'80% del gioco e solo mogh, radhan e rykard sono bossfight migliori di tutte quelle di bb escludendo il dlc solo perchè sono generoso e ho amato ludwig e lady maria

    • @AlucardaPapere
      @AlucardaPapere Рік тому

      @@tln_dies2241 Bloodborne è ispirato ai racconti horror gotici di lovecraft e altri autori, con chiari riferimenti alla cinematografia horror, considerando il pool di ispirazioni l'ho trovato con poca varietà

  • @solaswolfer1503
    @solaswolfer1503 Рік тому

    Bloodborne l'unica imperfezione del titolo oltre ai 25fps è che non può piacere a tutti, quindi chi non mastica horror chi non mastica ambientazioni cupe e sanguinarie è meglio che si dedichi ad altro.
    per il resto si bloodborne è una opera perfetta.

  • @matteo456
    @matteo456 Рік тому

    Personalmente, avendo giocato i DS in ordine uno alla volta e poi Elden Ring e solo da poco ho giocato bloodborne, dico che bloodborne non mi è piaciuto.

  • @Alessandro-tj3ug
    @Alessandro-tj3ug 10 місяців тому +1

    PER ME il migliore gioco from è ELDEN RING poi :
    - SEKIRO
    - DS 3
    - DS 1
    BB non l'ho giocato purtroppo 😅
    DS 2 è merda.
    Tutto questo , ripeto , PER ME

  • @Besqui88
    @Besqui88 Рік тому +1

    Bloodborne è super sopravvalutato! legnoso, palloso, e cortissimo! dark souls 1 anche se più vecchio, è fatto 10 volte meglio!

  • @agostinomusciacchio2186
    @agostinomusciacchio2186 Рік тому +2

    Se non fosse per DS2, Bloodborne sarebbe il peggior soul.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому +3

      È uno strano modo di scrivere "Elden Ring" 👀

  • @salvatorealfeo6535
    @salvatorealfeo6535 Рік тому +1

    Mah. Sarò di parte visto che ho centinaia di ore, ma la cosa che bloodborne aveva e che i precedenti non avevano era la velocità. Il combattimento su bloodborne è figo oltre che divertente. Punto. E non è manco il mio gioco preferito tra i soulslike. Sul primo ds penso di aver superato le mille ore. Faccio schifo. Poi beh. A me è parsa un pò troppo spinta la cosa del sangue su ds3, ma c'è da dire che c'è sempre stato un po di autocitazionismo. Certo forse un po' esagerato alla fine, ma sta a ognuno il come prenderla. Se posso consigliarti pero dovresti mettere sempre un allerta spoiler all'inizio. Non e il mio caso ,ma magari ce gente che elden ring ancora non l'ha giocato aspettando che cali di prezzo o un offerta. Bel video.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  Рік тому

      Proprio poco dopo inizio video c'è una scritta che avverte della presenza di spoiler per ogni singolo gioco From di questo tipo :)

    • @salvatorealfeo6535
      @salvatorealfeo6535 Рік тому

      @@souls_gsatyr scusa mi sa che me lo son perso xD

  • @balambgarden6751
    @balambgarden6751 2 місяці тому

    esattamente la cosa che più mi fa cagare dei souls: l'atmosfera e le ambientazioni oscure e deprimenti. se voglio il disagio mi compro un horror, non un gioco d'azione. il fango, le blatte, il sangue, il buio... tutto bello x chi ha tanta sete di dark ma dopo un pò... che due PALLE

  • @nicolo2428
    @nicolo2428 Рік тому +2

    soprvvalutato? ma va va va va va. E' un gioco praticamente perfetto, l unico difetto e' ke non dura abbastanza forse

    • @Micheledc-hc7lv
      @Micheledc-hc7lv Рік тому +2

      Ma di la verità per rispondere così ti sei limitato a leggere il titolo e poi commentare e subito dopo passato ad altro 🤣🤦🏼

    • @phil5200
      @phil5200 9 місяців тому

      Eccolo un bel fanboy ahahaha