Stress da Sovraccarico Sensoriale: Cos'è e Cosa fare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 тра 2024
  • Il sovraccarico sensoriale è una condizione crescente nell'era digitale, caratterizzata dall'eccessiva stimolazione dei sensi dovuta all'incessante flusso di informazioni e stimoli provenienti da dispositivi tecnologici.
    ⭐️Iscriviti subito a MINDFITNESS, un mini corso GRATUITO in cui imparerai delle strategie pratiche per ottimizzare il tuo cervello: psinel.com/br-iscrizione-mini...
    ⭐️ Scopri “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it ⭐️
    Questa condizione può portare a sintomi come affaticamento mentale, difficoltà di concentrazione, ansia e stress, compromettendo il benessere psicologico e fisico. Le neuroscienze suggeriscono che l'esposizione continua a stimoli digitali può alterare i processi cognitivi, riducendo la capacità del cervello di elaborare le informazioni in modo efficace. Interventi come la riduzione del tempo di esposizione agli schermi e la pratica di tecniche di mindfulness possono aiutare a mitigare questi effetti.
    #ddpa #attenzione
    Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:
    (1) Ottieni subito gratuitamente “Lifestyle Principles”, un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifestyle-principles/
    (2) Disponibile adesso “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it
    (3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
    / @valeriorosso

КОМЕНТАРІ • 54

  • @RomanStraightEdge
    @RomanStraightEdge Місяць тому +45

    No, non mi sento soverchiato dallo smartphone, ho disattivato tutte le notifiche da anni e non ho più account su nessun social network tranne youtube (e pure qui ho disattivato tutte le notifiche). Ho sempre il silenzioso e se il telefono vibra non rispondo a numeri sconosciuti, praticamente non lo vedo e non lo sento come se lo lasciassi a casa. Televisione mai avuta, ho due computer portatili che uso per i lavori di grafica e di scrittura e per vedere film quando ne ho voglia, quindi nessuno stimolo esterno. Da quando ho disattivato l’account facebook e tolto qualunque notifica la vita sembra completamente migliorata, e si parla di parecchi anni fa. È stato salutare come smettere di bere e di fumare.

  • @frastornata1982
    @frastornata1982 Місяць тому +6

    Buonasera Valerio. Faccio molta più fatica a gestire stimoli naturali come odori e rumori forti. La tecnologia la sento amica per svariati motivi, in particolare perché mi permette di non cadere in un profondo senso di vuoto interiore al quale non sarei in grado di dare un nome.

  • @pa-og1sw
    @pa-og1sw Місяць тому +8

    Gentilissimo dottore, faccio l' insegnante in una scuola primaria dove sono entrati ormai PC, tablet , smart tv e dove si guardano spesso video educativi settoriali in varie aree disciplinari o si proiettano le pagine di libri cartacei x spiegare meglio...siamo tutti sovrastimolati, alunni e insegnanti...Secondo me per stare bene, in equilibrio e più tranquilli occorre non abusare di qsti mezzi ...molti piccoli infatti,si caricano di tensione , si "gasano " o si incantano davanti ai video..
    Per riprendermi,finito il lavoro, ho assoluto bisogno di stare in natura ,in silenzio e godere della bellezza del verde che mi circonda o camminare...
    Grazie per tutti i suoi consigli e ,se ne avrà alcuni anche per noi insegnanti, sono super graditi! Un caro saluto da Rita.

  • @simonedamiani3670
    @simonedamiani3670 Місяць тому +3

    Valerio ti consiglio la lettura del libro “vita su un pianeta nervoso” di Matt Haig, parla dell’argomento con un piglio molto umano ed originale. Grazie per il tuo lavoro di divulgazione!

  • @ChiaraB_dearIT
    @ChiaraB_dearIT Місяць тому +2

    (Oltre a lavorare) sono admin di un gruppo facebook e relativi altri social 😅. Messaggi continui sul gruppo e decine di chat. Un delirio! Stimoli continui. A sera sono distrutta.
    Miei momenti di stop: palestra e piscina e al sabato pomeriggio non ci sono per nessuno, neanche per la famiglia e DORMO, come se dormire mi svuotasse da tutto il sovraccarico di stimoli della settimana.
    Però chiedo se ci siano persone più predisposte di altre: io sono stata sempre soggetta a perdita di attenzione e concentrazione o meglio a trasferire l'attenzione rapidamente da una cosa ad un'altra completamente diversa.

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger Місяць тому +12

    Non so se faccio testo Io sono adhd è Asperger A me a tratti mi vengono anche attacchi di panico ho capito che dobbiamo rieducarci anche se non è semplice selezionare molto bene quello che si guarda riuscire a prendere almeno 3 minuti distacco da un filmato all'altro ho notato che già facendo questa cosa si abbassa molto quell'adrenalina maniacale che ci porta a scrollare velocemente, sì a volte chiudo tutto vado sul mio balcone guardo i fiori e cerco di sentire i veri rumori dell'ambiente ovvero i veri rumori reali vedo che mi fa bene

  • @rosariopescaglini1384
    @rosariopescaglini1384 Місяць тому +2

    La ringrazio per avermi fatto sapere una coscienza e una sapienza della logica dell'elettroscioc anche utile

  • @lauratessiore408
    @lauratessiore408 Місяць тому +3

    Non tutti Dr. Rosso.
    Io adoro il silenzio. Mi dà la pace e mi fà riflettere e pensare parecchio.
    Non guardo la Tv da 3 anni.
    Leggo parecchio, studio, ascolto ed osservo molto.

  • @sergiopedretti6940
    @sergiopedretti6940 Місяць тому +2

    Sempre grande Doct Valerio!!🥇

  • @Sedna31
    @Sedna31 Місяць тому +4

    Bellissimo Il Cosmo Raffigurato Dietro 🤩 Non c’è Nulla sin da quando sono piccola
    Che mi da Più Pace , Calma e Tranquillità 💙 del Cielo Notturno 🌌
    Tutto il Rumore scompare . Peccato solo che la luminosità artificiale ormai impedisce di usufruirne se non andando nei luoghi più lontani dalle città ⛰️

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Місяць тому +2

      Grazie, bellissimo commento! Sono assolutamente d’accordo…. Buona giornata! ⭐️✅

  • @martinagaribaldi3399
    @martinagaribaldi3399 Місяць тому +1

    Grazie Dottore

  • @brigidabalbi8928
    @brigidabalbi8928 Місяць тому

    Depressione maggiore. Se posso dormo e meno male che ci sono i social e youtube con lei. Sono il cattivo esempio

  • @carolinagriot
    @carolinagriot Місяць тому +2

    Amando la natura Dottore appena posso parco e montagna con escursioni,se se posso in bassa stagione veda lei... Si mi devo isolare, cercare il silenzio e ritrovare il mio ritmo calmo, ma non solo da ora, da sempre, adesso certo il bisogno aumenta molto.

    • @brigidabalbi8928
      @brigidabalbi8928 Місяць тому

      Cosa ci fa qui allora ?

    • @carolinagriot
      @carolinagriot Місяць тому

      @@brigidabalbi8928 Ma qui dove? UA-cam non è un posto fisico?!🤣

  • @timone1727
    @timone1727 Місяць тому

    Dottore sempre temi interessantissimi.Non fa più video su molecole 😢a quanto un video sulla Quietapina un farmaco ormai multimodale grazie come sempre 😊

  • @filippog6024
    @filippog6024 Місяць тому

    Studio in biblioteca e pure lì, alcuni giorni, è tutto uno squillo, una vibrazione o un flash

  • @paolaabis4379
    @paolaabis4379 25 днів тому +1

    Buongiorno Valerio, a me da tanto fastidio la radio, non la musica ma gli speaker che parlano del più e del meno, idem per le trasmissioni televisive e poi il disordine, mi disorienta tanto

  • @prigionierodeltubo
    @prigionierodeltubo Місяць тому

    Il silenzio è il grido dell'assenza di rumore.

  • @sciacarlo
    @sciacarlo Місяць тому +2

    Un paradosso io che ascolto questo video mentre lavoro...

  • @alessandrascoglio7616
    @alessandrascoglio7616 Місяць тому

    Non dallo smartphone perché posso controllarlo. Odio gli ambienti di convivenza forzata: ambienti di lavoro openspace, ristoranti, mezzi di trasporto (aereo, treno, bus), aule, negozi...ovunque ci sono troppe persone/rumori/odori/luci...che non posso controllare. Lì subentra il nervosismo, fino all' attacco di panico o l'evitare a priori certi posti. Mi rendono claustrofobica fisicamente e sensorialmente. Mi piaceva il periodo post covid perché c'era il distanziamento e poche persone in giro. Ora è tornata la folla attorno che soffoca. Per tranquillizzarla, sono già in terapia, anche se penso sia più un problema della società che è troppo invadente, più che un problema individuale.

  • @valentinaballestrin1404
    @valentinaballestrin1404 Місяць тому

    Sull ambiente di lavoro si sono sovraccarica. Abito in un posto immerso nella natura e silenzioso solo che fatico a recuperare nonostante le ore di sonno notturno

  • @hellni79
    @hellni79 Місяць тому +1

    dottore il brano di sottofondo finale mi gasa, si trova da qualche parte in forma estesa?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Місяць тому +1

      Ciao! È la colonna sonora del nostro corso Brain Restart…. lo conosci? ✅

    • @hellni79
      @hellni79 Місяць тому

      @@ValerioRosso ormai è inevitabile 😅

    • @Parsifal.21
      @Parsifal.21 Місяць тому

      Purtroppo i sovraccarichi che troviamo nella nostra vita quotidiana sono innumerevoli, poi quando si rientra a casa, il resto lo fa la televisione, con programmi demenziali che comunque possono essere evitati.
      Personalmente guardo ancora pochi canali, di carattere storico e scientifico, ma volevo fare una considerazione su articolo che lessi molto tempo fa, ( ma non ricordo dove ) riguardo all'influenza negativa degli spot in tv.
      Si è notato, rispetto ad anni fa, l'incremento temporale della durata degli stessi!
      Interrompono improvvisamente il programma in corso, per poi dilungarsi per tempi ormai inaccettabili.
      L'articolo se ben ricordo, non si soffermava tanto sul potere persuasivo dei prodotti e di come venivano presentati, quanto l'influenza negativa sul cervello, per la ripetitività assillante degli spot!
      Si parlava di come questo processo, possa assere paragonato ai "file" che con la navigazione internet, si accumulano durante la navig. stessa e che ad un certo punto, è bene, anzi e necessaria farne pulizia!
      Avremmo quindi un caricamento inconsapevole dei "file pubblicitari" che come informazioni inutili e disordinate, possono rallentare il corretto funzionamento del cervello, contribuendo ad aggravare lo stress psico-fisico che già basterebbe di suo, con le tensioni lavorative , relazionali ecc ..

  • @_natelake
    @_natelake Місяць тому +1

    da un lato mi piace questo stile grafico dei video tipo alien x in ben ten, però magari qualcosa di più “casa” ci starebbe di più secondo me

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Місяць тому

      Si, forse hai ragione. Ma ieri ero preso bene dal cielo stellato! ⭐️💫🪐🌙

  • @vitodinunno382
    @vitodinunno382 Місяць тому

    ❤❤❤❤❤❤

  • @filippoinni9745
    @filippoinni9745 19 днів тому

    è vero che il magnesio può prevenire un'eccessiva stimolazione neuronale?

  • @rosafaretta7712
    @rosafaretta7712 Місяць тому

    ❤👏👏

  • @mattiamarcatili6911
    @mattiamarcatili6911 Місяць тому +2

    La soluzione è Body Brain Routine 🔝😀

  • @spartacovincenzi1836
    @spartacovincenzi1836 Місяць тому +1

    Mi sono iscritto più volte ma non ho mai ricevuto alcuna mail

  • @Xx-Dani_Weird_pixie-xX
    @Xx-Dani_Weird_pixie-xX Місяць тому

    Ieri e l'altro ieri ho fatto un detox da Internet, è stato bellissimo.
    Ma adesso lo sto utilizzando e mi sento un po' in colpa.
    Ho la fortuna di vivere in un angolo silenzioso del mio paese e spesso vado nei parchetti a ricaricarmi.

  • @FrancyDance1982
    @FrancyDance1982 Місяць тому

    Ciao Valerio. La dipendenza da slot machines può peggiorare l'attenzione? Purtroppo, nonostante anni di astinenza, sento che il mio cervello è ancora inquinato da ciliegine, stelline e rulli che girano.

  • @meMetallo
    @meMetallo Місяць тому

    Personalmente mi trovo nella situazione opposta: non riesco più a restare senza stimoli e se non ci sono mi parte musica nella testa

  • @luciazoccante9647
    @luciazoccante9647 Місяць тому +2

    Natura e libri

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Місяць тому +1

      ♥️♥️♥️♥️✅⭐️

  • @valentinaballestrin1404
    @valentinaballestrin1404 Місяць тому

    Poi io il fine settimana sparisco dai radar !

  • @jasnicasocec606
    @jasnicasocec606 Місяць тому

    Per me e contrario, continuo a cercare e preferire il silenzio

  • @LoveRush999
    @LoveRush999 Місяць тому

    Piú promo che contenuti

  • @iliberopensatore
    @iliberopensatore Місяць тому +1

    RELAZIONE CELLULARE - SALUTE MENTALE, PERCEZIONE DELLA REALTÀ E SUA DISTORSIONE... DIREI I MECCANISMI CONNESSI ALLA DISSOCIAZIONE...COSA NE PENSA

  • @Nickxb12
    @Nickxb12 Місяць тому +1

    Da quando ho eliminato i social vivo meglio.

  • @robertodigemma1934
    @robertodigemma1934 Місяць тому +1

    Ho l'Amore di Dio❤️ perciò non manco di nulla!!!

  • @LaPi3682
    @LaPi3682 Місяць тому +1

    Sinceramente penso di essere una rana bollita.

  • @e-ohh7082
    @e-ohh7082 Місяць тому

    Hai dimenticato ragazze super belle anche in classe alle medie sinceramente ero sovrastimolato ..tutte le persone intorno che catturano in qualche modo la nostra attenzione generano stimoli