MEDITAZIONE sul 4° chakra e il colore VERDE
Вставка
- Опубліковано 16 гру 2024
- MEDITAZIONE sul 4° chakra e il colore VERDE.
"Quando si raggiunge il centro della Consapevolezza, si scopre un senso di immobilità assoluta: il pozzo profondo del silenzio. Non è potere,
perché non c'è niente al quale deve dimostrare il proprio potere. E', semplicemente."
Joel Goldsmith
MEDITAZIONE sul 4° chakra e il colore VERDE.
Il 4° è il chakra più importante di "Sushunna", la colonna energetica centrale dell'essere umano
Il 4° chakra o chakra del cuore (Anahata) è situato tra la quarta e quinta vertebra all'altezza del torace. In sanscrito significa "non-percosso" o "sconosciuto" ed allude ad un suono che non ha origine o fonte, che non si diffonde cioè attraverso la percussione e si riferisce al primo centro della coscienza che porta in sé la consapevolezza dell'infinito e dell'assoluto.
Il centro cardiaco segna il punto-medio o d'incontro tra i chakra inferiori (più in basso), che rappresentano il mondo fisico, e i chakra superiori (più in alto) dello spirito e della conoscenza consapevole.
L'elemento del centro cardiaco è l'Aria, l'elemento della mente razionale ad è associato alla funzione e all'esperienza dell'amore.
Le associazioni fisiche del chakra cardiaco sono: i polmoni, il cuore, le braccia, le mani e la ghiandola del timo. Il senso legato al 4° chakra è il tatto, mentre i suoi simboli animali sono: tutti i volatili, la colomba in particolare, e l'antilope.
Il chakra cardiaco risveglia quindi la consapevolezza e l'esperienza dell'amore e della compassione. In questo caso, amore non significa solo l'amore inteso come rapporto di coppia, ma è un amore più avvolgente che comprende tutto ciò che la vita ci offre. E' un amore che risveglia pietà e compassione, che significa anche sensibilità verso gli altri ed empatia con gli altri.
Compassione significa sentire i bisogni degli altri ed aiutarli di conseguenza. Dall'esperienza simpatetica di compassione deriva anche l'abilità di guarire e la guarigione giunge attraverso il centro cardiaco. Non si tratta solo di una coincidenza il fatto che questo chakra sia associato al senso del tatto, perché è attraverso il tatto che si manifesta la nostra abilità a guarire gli altri; e questa abilità, con il risveglio del chakra cardiaco, può espandersi anche al mondo esterno.
L'attivazione di questo chakra aumenta la sensibilità del tatto per poter scoprire i campi di energia degli altri e gli squilibri che causano le malattie nei fisici più deboli. La capacità di guarigione deriva dal risveglio della compassione e dell'abilità ad amare, dal risveglio cioè del 4° chakra, centro cardiaco.
Il colore associato a questo chakra è il VERDE, il colore della natura e della nuova vita. Il VERDE e il centro cardiaco insieme sono associati all'armonia e all'equilibrio, ed è proprio per questo motivo che questo centro rappresenta il punto d'incontro e di equilibrio fra i chakra superiori ed i chakra inferiori.
Equilibrio significa giusto rapporto tra funzioni diverse che in caso contrario, potrebbero opporsi le une con le altre o addirittura annullarsi a vicenda. Questo concetto può essere può essere applicato a molte cose: nei nostri rapporti con gli altri, tra lo stato di auto-consapevolezza e l'inconscio, tra il mondo interiore ed il mondo esterno. Per stare bene, tutti questi rapporti devono essere correttamente bilanciati, nella giusta realazione che manifesti la loro interezza o trovata guarigione.
Ecco alcune associazioni riferite al colore VERDE:
-Verde smeraldo: prosperità e successo
-Verde permanente: adattabilità e versatilità
-Verde chiaro: simpatia
-Verde scuro o opaco: inganno e delusione
_____________________________________
blog.libero.it/...
blog.libero.it/...
blog.libero.it/...
blog.libero.it/...
blog.libero.it/...
blog.libero.it/...
blog.libero.it/...
blog.libero.it/...
blog.libero.it/...
digilander.libe...