Come si strangolano gli alberi da Viale Redi a Ponte al Pino - 10 luglio 2024 Italia Nostra Firenze

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024
  • Firenze 10 luglio 2024
    Questo video dà voce ai pini domestici che ancora sopravvivono nella nostra città donandoci bellezza, ombreggiamento, e tanti benefici eco sistemici necessari per una buona vita in città. Infatti se potessero parlare il nostro linguaggio direbbero : “Ma che colpa abbiamo noi?”.
    Noi rispondiamo loro : nessuna!”.
    La colpa è tutta di chi è preposto alla loro cura e invece li tratta come pali di sostegno di cavi elettrici di tutti i tipi.
    Nelle norme di arboricoltura del verde urbano è detto esplicitamente che non è ammesso appoggiare, avvolgere, addirittura strozzare con cavi o fili elettrici rami e fusti di alberi; e inoltre che cavi all’ascella di rami o in punti di biforcazione possono risultare infatti pericolosi soprattutto sui pini caratterizzati come si sa da auto potatura.
    Le immagini di questo video relative ai pini di Viale Redi e al pino storico di Ponte al Pino documentalo che chi è preposto al servizio giardini comunale, illustri accademici che pontificano sulla gestione del verde urbano, gli ordini professionali di settore, ignorano completamente queste regole e neppure vedono quello che è sotto gli occhi di tutti.
    La vulnerabilità degli spazi urbani non è colpa dei pini, ma della miopia e dell’analfabetismo alla cura dei responsabili della gestione del verde urbano di Firenze.

КОМЕНТАРІ •