Grazie mille di seguirci, se vi fa piacere commentate il più possibile così potrete supportare il canale e permetterci di portarvi cani sempre più particolari.PER VOI È COSI POCO PER NOI È COSI TANTO.
@@jonniweiler Beh ci sono migliaia di Labrador, Golden, Border Collie. Queste sono razze famose e conosciute, ce ne saranno anche centinaia di Pastore dell’Asia centrale, ma resta una razza non popolare..
@@jonniweiler Infatti ho scritto quasi sconosciuto. Perché parliamoci chiaro, chi cerca un cane da parchetto o vive in un condominio non cerca il Pastore dell’Asia centrale. Saranno i pastori a cercare un cane del genere.. E numericamente non sono nemmeno come il Pastore Maremmano Abruzzese. Se vai al parchetto il 90% dei proprietari dei cani non sa nemmeno che esiste. Questo intendevo con razza quasi sconosciuta.
@@yago2035 il parchetto che metodo di giudizio sarebbe? La cinofilia non è il parchetto. E poi chi è appassionato di cani lo conosce bene ed è un cane che performa bene sopratutto per la guardia. Poi oggi con tik tok e youtube e i video sciocchi è conosciutissimo
Uno dei tuoi grandi pregi è che riesci, sia dal punto di vista tecnico, che emozionale, a farci amare ogni razza anche quella che apparentemente può sembrare la più lontana da noi. L'incedere è comunque veramente quello della tigre...lento, consapevole, fiero. Mi piace perché al minuto 3.00 quando siete uno di fronte all'altro avete un profilo/fisionomia simile, alla fine si finisce per assomigliarsi...è una costante che noto sempre quando sono a passeggio col mio Amstaff e osservo i cani e i loro conduttori. Grazie per questo ulteriore contributo😊un abbraccio a te e una coccola a questo super cagnotto ❤
Bel video! Bellissimo cane. Da grande appassionato di Cane Corso, di quello che fu il grande Cane Corso Italiano che oggi si fatica più "di ieri" a trovare (qualcuno fosse curioso, volesse approfondire, può dare un occhio ai contenuti di allevatori come Maurizio Marziali), posso affermare che si riscontrano delle analogie tra le 2 razze, a partire ovviamente dalla matrice molossoide, passando per la storia antica di entrambi e arrivando ad ipotizzare una possibile origine "mesopotamica" comune. Alabai più indipendente, Cane Corso più bisognoso di contatto fisico, ma entrambi grandi cani da guardia che non necessitano di un grande addestramento. Buon lavoro!
Ho avuto il corso annni fa, piú di 20 anni fa, e mi ritrovo esattamente nelle tue parole. Quando ho sentito la necessitá di riprendere il vero molossoide e mi sono "scontrato" con gli attuali cane corso ho virato subito sull'alabai, che mi ha riportato a sensazioni che provavo vedendo il corso 20 anni fa.
@@fabiolino3592 è una questione sulla quale sono stati scritti libri, dare una risposta esauriente in un commento sarebbe impossibile. Posso solo darti un'indicazione: i metticciamenti sono stati devastanti per i più disparati motivi e da essi dipendono enormi problematiche caratteriali e di salute. Se la sua intenzione è prenderne uno si informi in maniera approfondita...avere un Cane Corso può essere un sogno come un incubo.
Ti ringrazio moltissimo!!!! Grazie al video, avevo sottovalutato questa razza dal aspetto di orsetto coccoloso ( per tutti) !!!! Soprattutto squisito il video è il modo come l’hai spiegato!!!! Complimenti anche al coraggioso cameraman !!! Non vedo l’ora di nuovi video ❤
Sono orgogliosamente proprietario di ben 3 rottweilers. Ma oggi mi hai fatto stupire con la razza Alabai. Bellissimo! Grazie del video buona vita a te ed al tuo canale caro. PAOLO
Canale che ho scoperto da poco e che trovo assolutamente eccezionale. Grazie di parlare in maniera cosi approfondita di questi cani particolari. Hai mai lavorato dei fila brasileiro? Un video su questa razza sarebbe molto apprezzato, soprattutto sulla linea da lavoro
Grazie infinite per questo video che mi ha fatto conoscere una bellissima razza. Mi piacerebbe moltissimo vedere un suo video sul cane corso. Ne ho avuto uno per 10 anni (purtroppo è venuto a mancare proprio lo scorso ottobre) e, guardando questo video, ho trovato diversi tratti caratteriali comuni con l'Alabai. Grazie e alla prossima
Meraviglioso esemplare!.Ciò che mi spaventa che su youtube ci sono video che parlano di questa razza come se fosse per tutti!.Ma tu sai benissimo come dici nel video che non è assolutamente così!.Forse dovrebbero informarsi approfonditamente prima di trovarsi in un punto di non ritorno,dando la colpa poi al cane!.
Bellissimo quando dici che non guardi all'estetica del cane ma aquelli che è e che rappresenta e come lavora. Io sono innamorato dei cani di tipo primitivo includendo alcuni spitz come akita, shikoku, malamute, che hanno tutto un carattere loro.. bellissimi
Matteo una domanda, quando si ha un cane tipo alabai o Rottweiler che per natura non amano gli ospiti perché sono esterni al “branco”, può essere un’opzione mettere il cane in una stanza nel kennel magari dandogli il kong con il cibo dentro per quell’oretta, oppure il cane in questione percepisce la cosa in malo modo?
Bel servizio interessante. Io ho adottato un incrocio da padre Alabai e madre Bandog (Corso x Pitbull). Per caso c'è qualche video informativo che parli in maniera più dettagliata non solo di razze pure ma anche di incroci? Secondo voi, quali potrebbero essere i pro e i contro soprattutto a livello di salute? Grazie in anticipo a chi può darmi qualche nuovo spunto in merito.
Finalmente un ragazzo con competenze in materia , complimenti !!! Difficile trovare persone così preparate oggi , aprono mille canali UA-cam, si ergono a “esperti” e dispensano solo stupidate .Qui c’è grande conoscenza in materia , bravo !!! Una sola piccola correzione, non è il cane più forte al mondo se parliamo di match tra simili , il miglior combattente di sempre rimane il Pit Bull ADBA (ben selezionato ovviamente) quello che riesce a fare lui nel quadrato e’ ineguagliabile , chiaramente a parità di peso , saluti 😊
@@gianluigicuccu9764 Difatti non ho parlato di difesa ma di altro , questo non è un cane da combattimento, quelli che purtroppo ancora oggi utilizzano e primeggiano su tutti sono i Pit , fosse stato il migliore l’Asia ; avrebbero utilizzato lui …
Bellissimo video, complimenti. Non avrei nemmeno le competenze per poter dire anche solo “A” dal punto di vista del contenuto. Pero non so se voluto o no, l’audio è stato registrato in stereo e poi lasciato stereo con la voce solo nella parte sinistra, se non mi sono spiegato bene, se metti un paio di cuffie vedrai che la voce si sentire solo dalla cuffia sx, se non fosse stata voluta allora ti consiglio di mettere in mono la voce sui prossimi video, sempre bellissimi tra l’altro 💪🏻
Mi intrometto nella tua domanda per spiegare che le 3 razze da te indicate sono definite : cani da lavoro, da utilitá. Quindi la scelta va fatta SOLO in base al lavoro per cui dovranno essere adibiti. Non si prendono cani per moda, colore, taglia o altri fattori estetici, ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il compito a cui dovranno essere adibiti. Prendersi un pastore del Caucaso in casa, giá il nome della provenienza da la risposta: hai una mandria da accudire e custodire e vivi in aperta campagna dove non passa nessun umano? allora puoi prenderti il rischio di adottare queste razze. Altrimenti lascia perdere. Sarebbe come comprare una mountain bike per appenderla al chiodo. -------------------Il dobermann (sono stato segretario per associazione allevatori Dobermann ( e non solo.. ) Poi ho smesso per non prendere a legnate certi personaggi che pensano solo a far soldi e che di cani non sanno nulla o molto poco. O fanno finta di non saperlo pur di vendere cuccioli.... Il Dobermann é un cane speciale e va solo in case speciali. Immagina di avere un robot che se non gli dai il cibo tutti i giorni alla stessa ora e nello stesso posto, comincia a perdere la fiducia e potrebbe dimostrartelo facendoti sentire quanto sia vero che ha un morso terribile. ---------Esempio : un tizio a cui avevo consegnato due cuccioli dopo un anno mi chiama e chiede se posso riprenderli. Cosa era successo? era andato in vacanza e aveva consegnato alla madre i due cani giá adulti. La poveretta non sapeva bene a cosa andava incontro. Morale della favola: se l'é cavata con un morso sui glutei perché é riuscita a scavalcare il recinto di casa. --------------------------Ora il punto é: se prendi un dobermann avrai un secondo lavoro e se non tieni conto di questo potresti avere dei seri problemi. Lascia perdere consigli di venditori di cani, sarebbe come chiedere all'oste se il suo vino é buono.. Fidati solo di quelli che ti mettono davanti prima i problemi e poi molto dopo le qualitá del cane. ....detto questo é ovvio che la scelta va fatta sul dobermann. Le altre razze indicate sono praticamente da escludere a priori. Non scherzate col fuoco.. prima o poi vi brucereste. Ciao. PS: per decidere quale cane devi prima sapere dove a finire, in che spazio, con quali persone, e che compito avrá. Devi pensare al cane e non a te. Vuoi un consiglio garantito al 100% Scegli un barbone, con quello non si sbaglia mai. (salvo persone psicopatiche ovviamente :D )
@@enterkul8903 grazie per la risposta, spero possa essere d'aiuto a qualcuno. Il mio in ogni caso non era un consiglio per gli acquisti. Ero solo curioso visto che in questo video accenna alle prime 2 razze e nel video sul Dobermann ne parla come di un grande amore.
Complimenti inanzittutto per il canale continua cosi si vede la passione e la professinalita che ci metti rara purtroppo in questo settore !curiosiota se posso quale il tuo cane terzo cane preferito ?
Altro video interessante. Grazie, Matteo. Una proposta, te la butto li, da profano quasi totale (ho il mio primo cane da poco piu di un anno): un video dedicato alla razza (o non razza) tra le più diffuse, se non la piu diffusa? Il meticcio! Perchè, in tutta franchezza, non riesco proprio a considerarli cani di serie B. Un saluto.
VOGLIO SCUSARMI PER IL PICCOLO ERRORE DI MONTAGGIO:ALABAI significa " uomo riccamente variopinto" e viene soprannominato cane tigre in determinate zone . Prometto che tra qualche settimana sistemo il montaggio.
Ra ... C'ha possenza! 😊 Scrivo un aneddoto, dato che giustamente chiedi collaborazione, ma sinceramente non saprei dire se si trattava di questa razza o di un pastore del Caucaso, si parla di un incontro fuggevole circa dieci anni fa, non conoscevo queste razze e francamente non mi sono sentita di soffermarmi a misurare l'aderenza allo standard FCI 😂 Eravamo a capodanno in un agriturismo a pochi passi da Perugia, con la bulletta ancora molto giovane e piena di spirito esplorativo, perciò la mattina presto facciamo questa passeggiata bisognini su per la collina dove c'era uno splendido uliveto. Passando accanto al "vicino di casa" dell'agriturismo due grossi cani da guardia ci osservano da oltre la recinzione, lanciano un bau di avvertimento. Il più giovane attraversa un buco e ci viene incontro, seguito da quello più grande. Siamo io, mia sorella e la bulldoghina e ci frizziamo tutte e tre. Decidiamo di proseguire lungo la stradina con moooolta calma, ci seguono per due passi due, quando abbiamo ben che superato la loro recinzione si decidono a rientrare sempre attraverso il famoso buco nel terreno sotto il recinto. Una volta arrivate in cima alla collina la strada si interrompe e così siamo costrette a ripassare davanti al loro recinto per rientrare. Fanno di nuovo bau (più un "UOF", ma ci siamo capiti), il più giovane viene verso la recinzione e ci scorta fino al cancello, ma niente più fughe. Penso ci sia andata bene, ma i giorni successi la passeggiatina del mattino si faceva scendendo la collina lungo i campi brulli, lasciando gli olivi ai loro guardiani 😂
Complimenti per il video e per il cane, uno dei miei preferiti. I russi lo chiamano "Volkodav", ovvero scannalupi. In effetti, se fossi un lupo, avrei paura di affrontare un alabai incazzato. Emanuele Artibani dice che la differenza tra cane da pastore e molosso è sottile. Il cane da pastore difende quello che ha di fronte alla recinsione mentre il molosso difende quello che c' e dietro (casa, famiglia con bambini ecc.). Guidando il bus ogni giorno, in effetti, scorgo sempre molossi sulle scale, sugli androni e così via. Difficilmente li vedo davanti al cancello. Dice pure che, se c' è un buco nella recensione, scappa il cane da pastore e non il molosso, perchè il primo è abituato ad avere il nulla davanti a sè. Cosa ne pensi? Sui combattimenti: tra lupi conta la stazza, ma tra cani no, contano altri fattori, quali potenza del morso, determinazione, cardio e così via. L' alabai è molto potente (ha pure origini antichissime), ma in una ipotetica sfida con un dogo, con un kangal, con un maremmano, con un tibetano o con un cane da guerra (corso, mastino napoletano) non saprei se avrebbe la meglio. I Koppinger dicevano che il maremmano è il miglior cane da guardianìa al mondo. Chissà se tutto questo è vero. Bellissimo video.
Ciao,non mi piace nemmeno immaginare lo scontro tra cani figuriamoci parlarne,ma ti assicuro che i cani di cui hai parlato tu,non possono minimamente competere con l Alabai!.Sono per carità tutti molto forti ma il Pastore dell Asia Centrale è tutt altra storia!.
@@gianluigicuccu9764l' Alabai, che a me piace molto, non è il pastore dell' Asia centrale. Il P.A.C. è un incrocio tra l' Alabai, il Tobet ed il Torquz. Il miglior cane da guardiania al mondo è il cane da pastore maremmano secondo i coniugi Koppinger, scienziati americani. Se lo dicono loro...
@@parcocinofiloumbro io adoro il beauceron, purtroppo finora ho avuto modo di approcciare solo 3 esemplari, 2 maschi e una femmina, tra Liguria e Lombardia. A mio avviso un cane eccezionale, confido prima o poi di poterne avere uno.
Io ho un pastore del caucaso,devo dire che per fortuna è molto buono....dopo aver avuto 2 Rottweiller ho trovato qualche difficoltà nel farlo ubbidire.....per fortuna essendo molto coccolato da tutta la famiglia è diventato quasi un cane da compagnia......con gli altri maschi non è molto socievole.....gli piace stare in giardino e poco in casa.....d estate è come non averlo perché soffre un po il caldo......grazie per le indicazioni molto accurate!!
Quali sono in teoria le razze più idonee per una famiglia con casa con terreno intorno diversi gatti e galline. Sempre come primo discorso da ovviamente da approfondire
Bravo come hai presentato questo video. Io ho una razza della Lapponia tutta nera e nocciola molto rara questa tipo di razza ancora in Italia cmq come carattere non è molto differente dalla tua, da dolcissima a aggressiva se vede un estraneo infatti devo farla uscire se qualcuno viene in casa e lei non la conosce. Bello il video
Complimenti per i tuoi video, c'è bisogno di cultura cinofila vera. Troppa gente è convinta che i cani siano tutti uguali, con quelle cavolo di pettorine ad H, poi finoscono nei canili. Mi piacerebbe che parlassi anche del Mastino Napoletano, di quello che fu non di quello che è adesso, purtroppo.
4/6 mila anni di convivenza con l'uomo cane stupendo x carattere e determinazione altra razza che ammiro i Nagazi georgiani razza antica Kezbegi,Tusheti il suo ambiente naturale.Come dici non x tutti .
Video stupendo ,se posso una domanda tra il Caucaso kangal e alabai chi ha le dimensioni maggiori ( lo chedo perché ho visto diverse opinioni a riguardo anche nel web) ovviamente è pura curiosità
Caccia lupi e orsi nel senso che li manda via o che oroprio era utilizzato per andarci a caccia? Ho sempre pensato checfosse un cane utilizzato oer la guardia di capre, pecore e beni del suo padrone
Bel cane ma il periodo della mezza luna fertile ? Per quanto ne so io la mezzaluna fertile è ancora fertile (non è un periodo) bensì il nome dato ad un luogo per la fertilità della zona penso che tutti sappiate il luogo quale sia..
un annetto fa ti ho chiesto di parlare di questa meraviglioso e affascinante cane senza avere idea che ne possiedi uno😄alla grande.su costo e allevamenti come siamo messi in italia?
Mi piace tanto il canale veramente è super didatico. Mi piacerebbe che facessi un video sul collare eléctrico anche se non centra niente con il video. Come lavori il rifiuto del cibo? Mi hanno spiegato che una volta che il cane è lontano da noi e trova cibo in terra quel boccone lo considera come abbandonato per cio il lider del gruppo non lo può reclamare. Cosa ne pensi?
Razza stupenda, forse è addirittura un bene che non sia "di moda" sia per l'oggettiva difficoltà di gestione da parte del conduttore medio sia perchè di razze rovinate da mode passeggere ne abbiamo fin troppe. Sul discorso sterilizzazione la pensavo come te...mi è bastato imbattermi in prima persona in vicende di cucciolate casalinghe, volute o meno, per capire che invece è ormai l'unico strumento per combattere il randagismo...adesso in caso di adozione è obbligatoria, quando invece il cane viene preso in allevamento sarebbe il caso di istruire il cliente affinchè valuti questa opzione in base al suo contesto familiare e di vita, perchè anche lì ne ho visti e sentiti di disastri combinati non ricorrendo alla sterilizzazione solo perchè avrebbe "svalutato" il cane.
il caucaso non ti lascia entrare, l'asia non ti lascia uscire ............ Antonella Ghidini bel discorso sulla castrazione in relazione al taglio delle orecchie 👍👍 poi vorrei precisare che le orecchie pendenti sono un difetto della selezione canina , nessun lupo e nessun cacciatore ha le orecchie giù ........ orecchie all'insù che prendono aria e non hanno problemi
Incuriosisce tanta gente ma non è un cane per tutti.. ordine e disciplina... gente che non ha ordine e disciplina state alla larga da questa razza.. io ne ho uno che amo alla follia di 3 anni e mezzo di peso di 90 kl e che porto in giro tutti i giorni... carattere fortissimo, indipendente , ecc.ecc..
Grazie mille di seguirci, se vi fa piacere commentate il più possibile così potrete supportare il canale e permetterci di portarvi cani sempre più particolari.PER VOI È COSI POCO PER NOI È COSI TANTO.
Io avrei usato un soggetto più tipico per la presentazione di razza, del resto hai detto il giusto. L'hai preso da Maurizio?
Razza quasi sconosciuta in Italia, grazie per avercelo presentato. Amo sempre più questo canale.
Ma che sconosciuto ce ne sono a decine
@@jonniweiler Beh ci sono migliaia di Labrador, Golden, Border Collie. Queste sono razze famose e conosciute, ce ne saranno anche centinaia di Pastore dell’Asia centrale, ma resta una razza non popolare..
@@yago2035 20-25 anni fa era sconosciuto adesso non lo è di sicuro,e per ovvi motivi non sarà numericamente come le razze che hai citato...
@@jonniweiler Infatti ho scritto quasi sconosciuto. Perché parliamoci chiaro, chi cerca un cane da parchetto o vive in un condominio non cerca il Pastore dell’Asia centrale. Saranno i pastori a cercare un cane del genere.. E numericamente non sono nemmeno come il Pastore Maremmano Abruzzese. Se vai al parchetto il 90% dei proprietari dei cani non sa nemmeno che esiste. Questo intendevo con razza quasi sconosciuta.
@@yago2035 il parchetto che metodo di giudizio sarebbe? La cinofilia non è il parchetto. E poi chi è appassionato di cani lo conosce bene ed è un cane che performa bene sopratutto per la guardia. Poi oggi con tik tok e youtube e i video sciocchi è conosciutissimo
Uno dei tuoi grandi pregi è che riesci, sia dal punto di vista tecnico, che emozionale, a farci amare ogni razza anche quella che apparentemente può sembrare la più lontana da noi. L'incedere è comunque veramente quello della tigre...lento, consapevole, fiero. Mi piace perché al minuto 3.00 quando siete uno di fronte all'altro avete un profilo/fisionomia simile, alla fine si finisce per assomigliarsi...è una costante che noto sempre quando sono a passeggio col mio Amstaff e osservo i cani e i loro conduttori. Grazie per questo ulteriore contributo😊un abbraccio a te e una coccola a questo super cagnotto ❤
Grazie per il bellissimo complimento
Bellissimo cane lo adoro 😍
Congratulazioni all’addestratore
1:44 caratteristiche del cane Alansi
Bel video! Bellissimo cane. Da grande appassionato di Cane Corso, di quello che fu il grande Cane Corso Italiano che oggi si fatica più "di ieri" a trovare (qualcuno fosse curioso, volesse approfondire, può dare un occhio ai contenuti di allevatori come Maurizio Marziali), posso affermare che si riscontrano delle analogie tra le 2 razze, a partire ovviamente dalla matrice molossoide, passando per la storia antica di entrambi e arrivando ad ipotizzare una possibile origine "mesopotamica" comune. Alabai più indipendente, Cane Corso più bisognoso di contatto fisico, ma entrambi grandi cani da guardia che non necessitano di un grande addestramento. Buon lavoro!
Ho avuto il corso annni fa, piú di 20 anni fa, e mi ritrovo esattamente nelle tue parole. Quando ho sentito la necessitá di riprendere il vero molossoide e mi sono "scontrato" con gli attuali cane corso ho virato subito sull'alabai, che mi ha riportato a sensazioni che provavo vedendo il corso 20 anni fa.
Perché i cani corso di adesso cosa hanno che non va? Potresti spiegarlo visto che ne vorrei prendere uno?
@@fabiolino3592 è una questione sulla quale sono stati scritti libri, dare una risposta esauriente in un commento sarebbe impossibile. Posso solo darti un'indicazione: i metticciamenti sono stati devastanti per i più disparati motivi e da essi dipendono enormi problematiche caratteriali e di salute. Se la sua intenzione è prenderne uno si informi in maniera approfondita...avere un Cane Corso può essere un sogno come un incubo.
Ho avuto piu cani corso ora ne ho 4 .uno di casa marziali figlio dj barone
@@modissimaslasli3346 Barone è nonno della mia Nana 👍🏼
Ti ringrazio moltissimo!!!! Grazie al video, avevo sottovalutato questa razza dal aspetto di orsetto coccoloso ( per tutti) !!!! Soprattutto squisito il video è il modo come l’hai spiegato!!!! Complimenti anche al coraggioso cameraman !!! Non vedo l’ora di nuovi video ❤
Sono orgogliosamente proprietario di ben 3 rottweilers. Ma oggi mi hai fatto stupire con la razza Alabai. Bellissimo! Grazie del video buona vita a te ed al tuo canale caro. PAOLO
straordinario e magnifico esemplare
Canale che ho scoperto da poco e che trovo assolutamente eccezionale.
Grazie di parlare in maniera cosi approfondita di questi cani particolari.
Hai mai lavorato dei fila brasileiro? Un video su questa razza sarebbe molto apprezzato, soprattutto sulla linea da lavoro
Un video sul Pastore Abbruzzese?
Grazie per il video continua a portarci queste razze mi piacerebbe sapere qualcosa sul kangal
Complimenti di nuovo bellissimo soggetto e soprattutto bella descrizione . Attendiamo intrepidi e ansiosi il cane corso 😊😊😊
Questa razza mi piace moltissimo, non so se sarei capace di condurlo ma è stupendo, grazie di parlarne
È uno splendore
Bellissimo canale. Complimenti.
Bravo! La professionalità fà sempre la differenza nel lavoro....
Complimenti....non serve dire altro
E' veramente bellissimo.
Bel video grazie.
Puoi indicare quale allevamento italiano o europeo consiglieresti?
Che cane stupendo!
Grazie infinite per questo video che mi ha fatto conoscere una bellissima razza. Mi piacerebbe moltissimo vedere un suo video sul cane corso. Ne ho avuto uno per 10 anni (purtroppo è venuto a mancare proprio lo scorso ottobre) e, guardando questo video, ho trovato diversi tratti caratteriali comuni con l'Alabai. Grazie e alla prossima
Grazie dei consigli.
È da tempo seguo questa razza ma oggi sono impegnato con una coppia di Corsi.
Comunque bellissimo🥰
Meraviglioso esemplare!.Ciò che mi spaventa che su youtube ci sono video che parlano di questa razza come se fosse per tutti!.Ma tu sai benissimo come dici nel video che non è assolutamente così!.Forse dovrebbero informarsi approfonditamente prima di trovarsi in un punto di non ritorno,dando la colpa poi al cane!.
Bellissimo quando dici che non guardi all'estetica del cane ma aquelli che è e che rappresenta e come lavora. Io sono innamorato dei cani di tipo primitivo includendo alcuni spitz come akita, shikoku, malamute, che hanno tutto un carattere loro.. bellissimi
Matteo una domanda, quando si ha un cane tipo alabai o Rottweiler che per natura non amano gli ospiti perché sono esterni al “branco”, può essere un’opzione mettere il cane in una stanza nel kennel magari dandogli il kong con il cibo dentro per quell’oretta, oppure il cane in questione percepisce la cosa in malo modo?
L'alabai è una delle razze che amo di più, ma so che è un cane che non sarei in grado di gestire al meglio. Resterà il mio sogno!!! 😍😅
grazie per il video io ho 2 alabai...e sono guardiani formidabili!
dove si possono adottare? Gran video ed ottimo esemplare
Bellissimo esemplare complimenti ❤
È fisicamente più forte del kangal? Che differenze ci sono a livello fisico? Di forza e dinamicità
non l'ho trovato, puoi fare un video sul maremmano? grazie mille
Bellissimo Ra!!
Bellissimo cane.
Grazie mille
Quanto è bello questo cane
Ciao, complimenti per il canale...quando farai un video sul Pastore del Caucaso?
Yes
Bel servizio interessante.
Io ho adottato un incrocio da padre Alabai e madre Bandog (Corso x Pitbull).
Per caso c'è qualche video informativo che parli in maniera più dettagliata non solo di razze pure ma anche di incroci?
Secondo voi, quali potrebbero essere i pro e i contro soprattutto a livello di salute?
Grazie in anticipo a chi può darmi qualche nuovo spunto in merito.
Dalla tua voce quando hai parlato dell età si capisce l'attaccamento che hai con RA ....complimenti per il video
Bellissimo cane 💪💪💪😘
Ciao vorrei chiederti se puoi descrivere nel suo carattere e provenienze il pastore del kosovo detto cialplanina giusto?ti ringrazio tanto ciao
Ciao bella serie sulle razze
Grazie mille per noi è molto importante il vostro consenso
Finalmente un ragazzo con competenze in materia , complimenti !!! Difficile trovare persone così preparate oggi , aprono mille canali UA-cam, si ergono a “esperti” e dispensano solo stupidate .Qui c’è grande conoscenza in materia , bravo !!!
Una sola piccola correzione, non è il cane più forte al mondo se parliamo di match tra simili , il miglior combattente di sempre rimane il Pit Bull ADBA (ben selezionato ovviamente) quello che riesce a fare lui nel quadrato e’ ineguagliabile , chiaramente a parità di peso , saluti 😊
Come hanno stabilito che é il piú forte? l'hanno fatto combattere? dove e contro chi? Hai prove certe o solo per sentito dire?
@@enterkul8903e’ storia , basta documentarsi !!!
Non scherziamo il pit bull è sicuramente un cane molto forte,ma qui stiamo parlando di una razza che affrontava impavido lupi e orsi.
@@gianluigicuccu9764 Difatti non ho parlato di difesa ma di altro , questo non è un cane da combattimento, quelli che purtroppo ancora oggi utilizzano e primeggiano su tutti sono i Pit , fosse stato il migliore l’Asia ; avrebbero utilizzato lui …
@@we3oe Scusami ma forse non conosci bene la storia dell Alabai!!!...Veniva usato eccome per i combattimenti!!!.
a me piacerebbe molto ...lunico problema che mi pongo e...ma quanto deve mangiare?
🎉🎉top, grazie
Bellissimo video, complimenti. Non avrei nemmeno le competenze per poter dire anche solo “A” dal punto di vista del contenuto. Pero non so se voluto o no, l’audio è stato registrato in stereo e poi lasciato stereo con la voce solo nella parte sinistra, se non mi sono spiegato bene, se metti un paio di cuffie vedrai che la voce si sentire solo dalla cuffia sx, se non fosse stata voluta allora ti consiglio di mettere in mono la voce sui prossimi video, sempre bellissimi tra l’altro 💪🏻
Ma dove trovo un allevamento di alabai in Lombardia o vicino? Grazie
bellissimo complimenti
Ho un caucaso e mi piacerebbe se riesci a vedere un video con una razza così particolare
Adesso mi hai incuriosito.. quali sono le 3 razze che preferisci? Provo: Caucaso, Alabai e Dobermann? In quale ordine?
Ovviamente adoro tutti i cani e prediligo sempre i soggetti alla razza però se dovessi dirti si questi tre cani nell' ordine che hai detto tu 😉
Mi intrometto nella tua domanda per spiegare che le 3 razze da te indicate sono definite : cani da lavoro, da utilitá. Quindi la scelta va fatta SOLO in base al lavoro per cui dovranno essere adibiti. Non si prendono cani per moda, colore, taglia o altri fattori estetici, ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il compito a cui dovranno essere adibiti.
Prendersi un pastore del Caucaso in casa, giá il nome della provenienza da la risposta: hai una mandria da accudire e custodire e vivi in aperta campagna dove non passa nessun umano? allora puoi prenderti il rischio di adottare queste razze.
Altrimenti lascia perdere. Sarebbe come comprare una mountain bike per appenderla al chiodo.
-------------------Il dobermann (sono stato segretario per associazione allevatori Dobermann ( e non solo.. ) Poi ho smesso per non prendere a legnate certi personaggi che pensano solo a far soldi e che di cani non sanno nulla o molto poco. O fanno finta di non saperlo pur di vendere cuccioli....
Il Dobermann é un cane speciale e va solo in case speciali. Immagina di avere un robot che se non gli dai il cibo tutti i giorni alla stessa ora e nello stesso posto, comincia a perdere la fiducia e potrebbe dimostrartelo facendoti sentire quanto sia vero che ha un morso terribile.
---------Esempio : un tizio a cui avevo consegnato due cuccioli dopo un anno mi chiama e chiede se posso riprenderli.
Cosa era successo? era andato in vacanza e aveva consegnato alla madre i due cani giá adulti. La poveretta non sapeva bene a cosa andava incontro. Morale della favola: se l'é cavata con un morso sui glutei perché é riuscita a scavalcare il recinto di casa.
--------------------------Ora il punto é: se prendi un dobermann avrai un secondo lavoro e se non tieni conto di questo potresti avere dei seri problemi.
Lascia perdere consigli di venditori di cani, sarebbe come chiedere all'oste se il suo vino é buono..
Fidati solo di quelli che ti mettono davanti prima i problemi e poi molto dopo le qualitá del cane.
....detto questo é ovvio che la scelta va fatta sul dobermann. Le altre razze indicate sono praticamente da escludere a priori.
Non scherzate col fuoco.. prima o poi vi brucereste.
Ciao.
PS: per decidere quale cane devi prima sapere dove a finire, in che spazio, con quali persone, e che compito avrá. Devi pensare al cane e non a te. Vuoi un consiglio garantito al 100% Scegli un barbone, con quello non si sbaglia mai. (salvo persone psicopatiche ovviamente :D )
@@enterkul8903 grazie per la risposta, spero possa essere d'aiuto a qualcuno. Il mio in ogni caso non era un consiglio per gli acquisti. Ero solo curioso visto che in questo video accenna alle prime 2 razze e nel video sul Dobermann ne parla come di un grande amore.
Un ringraziamento speciale al cameraman che ha rischiato la pelle a ogni secondo del video 😂
Comunque bellissimo sia il cane che il video
Prima o poi ci resta secco 😂
😂😂😂
Spassosissimo! Due simpaticoni: l'umano e il canino
É un cane stupendo ❤❤❤
Ciao bel video su questo antico cane da guardiania, ma quando uno sul nostro Pastore Maremmano Abruzzese?
Una frase denota tutta a tua comoscenza "non si fanno paragoni" complimenti un altro livello.
Volevo sapere come imparare al cane a cercare con il naso per terra il tartufo grazie
Domanda, perché ha le zampe anteriori storte verso l’esterno ?
Complimenti inanzittutto per il canale continua cosi si vede la passione e la professinalita che ci metti rara purtroppo in questo settore !curiosiota se posso quale il tuo cane terzo cane preferito ?
Scusa italiano ho scritto con il cel,cmq volevo solo sapere il tuo terzo cane preferito essendo uno alabai e altro il caucaso!
Altro video interessante. Grazie, Matteo. Una proposta, te la butto li, da profano quasi totale (ho il mio primo cane da poco piu di un anno): un video dedicato alla razza (o non razza) tra le più diffuse, se non la piu diffusa? Il meticcio! Perchè, in tutta franchezza, non riesco proprio a considerarli cani di serie B. Un saluto.
VOGLIO SCUSARMI PER IL PICCOLO ERRORE DI MONTAGGIO:ALABAI significa " uomo riccamente variopinto" e viene soprannominato cane tigre in determinate zone . Prometto che tra qualche settimana sistemo il montaggio.
E possibile fare un video sul kangal percme il cane piu forte al mondo anche piu del san Bernardo
Bellissimo
Ciao. Il cane dov'è stato preso? Sapete indicarmi l'allevamento? Grazie mille e ottimo video.
Wau che bellissimo 🥰🥰🥰♥️♥️😘 un cane speciale 🤗🤗
Ma per tenerlo non grasso ma bello tirato quanto dovrebbe mangiare al giorno ?
Bellissimo cane ,mi piacerebbe anche un video sul Kangal
Ra ... C'ha possenza! 😊
Scrivo un aneddoto, dato che giustamente chiedi collaborazione, ma sinceramente non saprei dire se si trattava di questa razza o di un pastore del Caucaso, si parla di un incontro fuggevole circa dieci anni fa, non conoscevo queste razze e francamente non mi sono sentita di soffermarmi a misurare l'aderenza allo standard FCI 😂
Eravamo a capodanno in un agriturismo a pochi passi da Perugia, con la bulletta ancora molto giovane e piena di spirito esplorativo, perciò la mattina presto facciamo questa passeggiata bisognini su per la collina dove c'era uno splendido uliveto. Passando accanto al "vicino di casa" dell'agriturismo due grossi cani da guardia ci osservano da oltre la recinzione, lanciano un bau di avvertimento. Il più giovane attraversa un buco e ci viene incontro, seguito da quello più grande. Siamo io, mia sorella e la bulldoghina e ci frizziamo tutte e tre. Decidiamo di proseguire lungo la stradina con moooolta calma, ci seguono per due passi due, quando abbiamo ben che superato la loro recinzione si decidono a rientrare sempre attraverso il famoso buco nel terreno sotto il recinto. Una volta arrivate in cima alla collina la strada si interrompe e così siamo costrette a ripassare davanti al loro recinto per rientrare. Fanno di nuovo bau (più un "UOF", ma ci siamo capiti), il più giovane viene verso la recinzione e ci scorta fino al cancello, ma niente più fughe. Penso ci sia andata bene, ma i giorni successi la passeggiatina del mattino si faceva scendendo la collina lungo i campi brulli, lasciando gli olivi ai loro guardiani 😂
😘
Quanto pesa?
Complimenti per il video e per il cane, uno dei miei preferiti. I russi lo chiamano "Volkodav", ovvero scannalupi. In effetti, se fossi un lupo, avrei paura di affrontare un alabai incazzato. Emanuele Artibani dice che la differenza tra cane da pastore e molosso è sottile. Il cane da pastore difende quello che ha di fronte alla recinsione mentre il molosso difende quello che c' e dietro (casa, famiglia con bambini ecc.). Guidando il bus ogni giorno, in effetti, scorgo sempre molossi sulle scale, sugli androni e così via. Difficilmente li vedo davanti al cancello. Dice pure che, se c' è un buco nella recensione, scappa il cane da pastore e non il molosso, perchè il primo è abituato ad avere il nulla davanti a sè. Cosa ne pensi? Sui combattimenti: tra lupi conta la stazza, ma tra cani no, contano altri fattori, quali potenza del morso, determinazione, cardio e così via. L' alabai è molto potente (ha pure origini antichissime), ma in una ipotetica sfida con un dogo, con un kangal, con un maremmano, con un tibetano o con un cane da guerra (corso, mastino napoletano) non saprei se avrebbe la meglio. I Koppinger dicevano che il maremmano è il miglior cane da guardianìa al mondo. Chissà se tutto questo è vero. Bellissimo video.
Ciao,non mi piace nemmeno immaginare lo scontro tra cani figuriamoci parlarne,ma ti assicuro che i cani di cui hai parlato tu,non possono minimamente competere con l Alabai!.Sono per carità tutti molto forti ma il Pastore dell Asia Centrale è tutt altra storia!.
@@gianluigicuccu9764l' Alabai, che a me piace molto, non è il pastore dell' Asia centrale. Il P.A.C. è un incrocio tra l' Alabai, il Tobet ed il Torquz. Il miglior cane da guardiania al mondo è il cane da pastore maremmano secondo i coniugi Koppinger, scienziati americani. Se lo dicono loro...
Quando e se ne avrai modo, un video sul beauceron, sarebbe fantastico.
Promesso
@@parcocinofiloumbro io adoro il beauceron, purtroppo finora ho avuto modo di approcciare solo 3 esemplari, 2 maschi e una femmina, tra Liguria e Lombardia. A mio avviso un cane eccezionale, confido prima o poi di poterne avere uno.
Io ho un pastore del caucaso,devo dire che per fortuna è molto buono....dopo aver avuto 2 Rottweiller ho trovato qualche difficoltà nel farlo ubbidire.....per fortuna essendo molto coccolato da tutta la famiglia è diventato quasi un cane da compagnia......con gli altri maschi non è molto socievole.....gli piace stare in giardino e poco in casa.....d estate è come non averlo perché soffre un po il caldo......grazie per le indicazioni molto accurate!!
Un cane bellissimo, spero un giorno di essere nelle condizioni giuste per averne uno
Quali sono in teoria le razze più idonee per una famiglia con casa con terreno intorno diversi gatti e galline. Sempre come primo discorso da ovviamente da approfondire
Bravo come hai presentato questo video. Io ho una razza della Lapponia tutta nera e nocciola molto rara questa tipo di razza ancora in Italia cmq come carattere non è molto differente dalla tua, da dolcissima a aggressiva se vede un estraneo infatti devo farla uscire se qualcuno viene in casa e lei non la conosce. Bello il video
Complimenti per i tuoi video, c'è bisogno di cultura cinofila vera. Troppa gente è convinta che i cani siano tutti uguali, con quelle cavolo di pettorine ad H, poi finoscono nei canili. Mi piacerebbe che parlassi anche del Mastino Napoletano, di quello che fu non di quello che è adesso, purtroppo.
Bel video 🎉
4/6 mila anni di convivenza con l'uomo cane stupendo x carattere e determinazione altra razza che ammiro i Nagazi georgiani razza antica Kezbegi,Tusheti il suo ambiente naturale.Come dici non x tutti .
Complimebti per il video, molto interessante, sarebbe interessante anche se, una volta, parlassi delle differenza fra l'Asia Centrale e il Caucaso
Video stupendo ,se posso una domanda tra il Caucaso kangal e alabai chi ha le dimensioni maggiori ( lo chedo perché ho visto diverse opinioni a riguardo anche nel web) ovviamente è pura curiosità
L' Alabai arriva fino a 120 kg, il Kangal (è un corridore) 65 kg, il Caucaso arriva fino a 100 kg.
È bellissimo
Caccia lupi e orsi nel senso che li manda via o che oroprio era utilizzato per andarci a caccia? Ho sempre pensato checfosse un cane utilizzato oer la guardia di capre, pecore e beni del suo padrone
Non arriva dal Piemonte centrale vero? 🎉😂
😂😂😂😂😂😂😂 questa e" bella
Potresti parlare del Lagotto Romagnolo
Mi piacerebbe vedere anche altri tipi di categorie di cani. Es cani caccia o pincer. Sei molto bravo e vorrei ascoltare la tua opinione
Bel cane ma il periodo della mezza luna fertile ? Per quanto ne so io la mezzaluna fertile è ancora fertile (non è un periodo) bensì il nome dato ad un luogo per la fertilità della zona penso che tutti sappiate il luogo quale sia..
Ti sei meritato una mensione speciale nel prossimo format.
Mi sono innamorato di questo cane . Amo molto gli animali.. non posso tenere i cani. Ti invidio ❤😂🎉
un annetto fa ti ho chiesto di parlare di questa meraviglioso e affascinante cane senza avere idea che ne possiedi uno😄alla grande.su costo e allevamenti come siamo messi in italia?
Mi piace tanto il canale veramente è super didatico. Mi piacerebbe che facessi un video sul collare eléctrico anche se non centra niente con il video. Come lavori il rifiuto del cibo? Mi hanno spiegato che una volta che il cane è lontano da noi e trova cibo in terra quel boccone lo considera come abbandonato per cio il lider del gruppo non lo può reclamare. Cosa ne pensi?
Gran bel cane
Razza stupenda, forse è addirittura un bene che non sia "di moda" sia per l'oggettiva difficoltà di gestione da parte del conduttore medio sia perchè di razze rovinate da mode passeggere ne abbiamo fin troppe.
Sul discorso sterilizzazione la pensavo come te...mi è bastato imbattermi in prima persona in vicende di cucciolate casalinghe, volute o meno, per capire che invece è ormai l'unico strumento per combattere il randagismo...adesso in caso di adozione è obbligatoria, quando invece il cane viene preso in allevamento sarebbe il caso di istruire il cliente affinchè valuti questa opzione in base al suo contesto familiare e di vita, perchè anche lì ne ho visti e sentiti di disastri combinati non ricorrendo alla sterilizzazione solo perchè avrebbe "svalutato" il cane.
molto bello, non saprei se scegliere lui o il Kangal....
Dove lai preso?
Molto bello, ha gli stessi colori della mia amata GAIA, che ci è mancata 4 mesi fa
Anche il kagal e bellissimo
Molto bello! Alabai= forza fisica e mentale. Complimenti per l'ottima organizzazione.🙌
Grazie mille
Ma non ha la displasia di anca e gomito?
E molto bello anche il mastino spagnolo
il caucaso non ti lascia entrare, l'asia non ti lascia uscire ............ Antonella Ghidini
bel discorso sulla castrazione in relazione al taglio delle orecchie 👍👍
poi vorrei precisare che le orecchie pendenti sono un difetto della selezione canina , nessun lupo
e nessun cacciatore ha le orecchie giù ........ orecchie all'insù che prendono aria e non hanno
problemi
❤
Tutto fantastico,un cane enorme e favoloso, vivo in Germania e ce ne sono veramente tanti, puoi scrivere il nome dell allevamento dive l hai preso?
L' allevamento si chiamava killer Wolf , adesso però non c'è più.... Grazie mille di seguirci.
@@parcocinofiloumbro un allevamento alternativo di tua conoscenza ?
Incuriosisce tanta gente ma non è un cane per tutti.. ordine e disciplina... gente che non ha ordine e disciplina state alla larga da questa razza.. io ne ho uno che amo alla follia di 3 anni e mezzo di peso di 90 kl e che porto in giro tutti i giorni... carattere fortissimo, indipendente , ecc.ecc..
Ciao io è il secondo che prendo e sono cani eccezionali.
Prima avevo maremmani . Grandi bestie anche queste.
Mi hai fatto innamorare di Ra :)
Ti posso garantire che dal tuo spiegare le caratteristiche caratteriali del cane in questione,rispecchia ciò che conosco del rottweiler. Esponenziale