LA MOGLIE DEL PIAN!STA
Вставка
- Опубліковано 2 гру 2024
- foto archivio libero Google
Seguimi su:
INSTANGRAM @lamelaavvelenatafio
FACEBOOK
/ lamela.avvelenata.9
🍏 scrivimi fio.corso88@gmail.com
🍏l'intro e la grafica del canale è a cura di Andrea Loreti
canale 👇🏻
/ andrealoretiofficial
Occhio alle mele marce!!! 👀🍎🍏
Sono costretto in casa da un grave handicap, ti assicuro che sei tra le note positive della mia giornata. Grazie, di cuore
@Giancarlo Xxl, auguri di ogni bene!
☺️☺️☺️☺️💪🏻
Giancarlo, sei sempre in compagnia il martedì sera. Coraggio!
Giancarlo ti auguro ogni bene, sii forte
❤️🙏
Grazie ! Questa storia mi ha molto colpita e tu nel raccontarla sei molto brava!
Ogni tanto un caso quasi dimenticato. Il caso Graziosi-Cappa è uno dei più famosi dell'immediato dopo guerra. Sono sempre stata convinta che la povera Maria sia stata uccisa e poi, come se non bastasse, infangata dopo la morte.
Pistola: avete un'idea di quanto rumore faccia una calibro nove quando spara? Altro che treno in lontananza....
Illibata: su questo abbiamo solo la parola di Graziosi. Ma mettiamo fosse vero: perché uccidersi dopo anni, quando le cose ormai andavano bene?
Sifilide: Maria poteva averla presa in mille modi. Potrebbe essere stata infettata dal marito stesso.
Cara Fio', ricordo che anni fa questo caso mi appassionò tanto. Grazioli secondo me era un assassino a sangue freddo. Essere un artista non vuol dire essere anche una brava persona. Aveva perso la testa per la ragazza e si è liberato di una moglie scomoda. Se non vado errata mi sembra fu proprio questo caso che ispirò il film: Divorzio All'Italiana. Alla fine ha scontato nemmeno la metà degli anni da scontare e ha avuto una vita di successi. Uccidere la moglie rende!
@@Alex-vu5uu puo' darsi ma di notte e a un metro di distanza tu non la sentiresti? Mia sorella ha il porto d'armi sportivo e possedeva una Beretta c.9 (regalo dell'ex psyco), a me è sembrato che facesse un gran cas...... ;-)
Che schifo
Chi si uccide con una bimba vicino? Poteva chiudersi in bagno o in un'altra stanza. Glaciale lui che non ha nemmeno allontanato la figlia. Il suicidio finale, probabilmente, è stato per il rimborso di aver lasciato la bimba senza mamma ( e senza genitori). Passata la sbandata per la collega... è rimasta la realtà.
Schifo all ennesima potenza! Alle volte i bigotti sono dei serpenti e la povera giovane sposa è una vittima!
Grazie, non conoscevo questa vicenda. Grazie mille
Ti ascolterei per ore sei una narratrice nata, dolce, pacata e sensibile. Grazie come sempre.
Grazie ! Adoro questi casi del passato da ascoltare tutti d'un fiato. Tu poi sei perfetta, empatica e sensibile ...sempre.
I sensi di colpa sono come la gelosia....ammarciscono le ossa! Mi chiedo come stanno tutti quelli che gli hanno creduto! Brava Fio!...sei un'amore!
storia incredibile, conosco villa igea, ho soggiornato diverse volte a Fiuggi che una bellissima cittadina famosa per le sue acque curative, nn conoscevo questa vecchia vicenda, personalmente credo che fosse colpevole é riuscito a tenersi il segreto per tutta vita ma alla fine avrà fatto i conti con la sua coscienza
Complimenti perchè stai portando alla luce casi meno famosi ma ,altrettanto.interessanti.Il mio pensiero su questa vicenda è che si è tolto la vita perchè il rimorso lo ha inseguito come un ombra ....e ,alla fine, ha deciso di pagare e rimettere i conti in regola(visto che era una persona corretta )....una vita per una vita.Grazie Fiò!!!!
Sei una grande!!!👏🏻👏🏻👏🏻🙋🌹🍀🌈🌅👍😎
Ciao Fio..ti seguo sempre. Questo fatto di cronaca non l'avevo mai sentito ( anche perche' molto datato) e anche se sono nonna, non ero ancora nata....devo dirti che mi ha appassionato molto questa brutta storia, e, sin dall' inizio del racconto non ho creduto alla tesi del suicidio. Poi da mamma e nonna, sinceramente non riesco a pensare che una mamma si possa suicidare in un letto con la sua bambina accanto.... e alla fine quando dici che si e' lanciato dal balcone, a questo punto mi sono ancora più convinta della colpevolezza del marito. Evidentemente, a distanza di anni, e con l' eta' avanzata, la coscenza si sara' fatta sentire....Complimenti come sempre!! Sei molto brava a raccontarci questi fatti di cronaca...
Un caso che non conoscevo, una narrazione, la tua, come sempre avvincente ed esaustiva. Mi sono fatta, la personalissima, idea che effettivamente, il pacato ed elegante Maestro fosse colpevole. La telefonata alla collega con il cadavere della moglie ancora caldo... lascia spazio a pochi dubbi ( pochi, ma sicuramente ne restano). Tuttavia, una storia romantica, triste, una favola nera, di caduta e riscatto ... e anche di castigo. Grazie, ancora una volta per il tuo lavoro.
L’ uomo caduto nella colpa, ha la tendenza a persisterci. E l’esser privato del testimonio della buona coscienza, l’affligge senza migliorarlo, anzi: è cosa conosciuta che il reo aggiunge spesso colpa a colpa per estinguere il rimorso..
L’ autore del delitto perfetto rimarrà sempre un celebre ignoto.
Complimenti a te.
Ciao Fio e ben ritrovata, anche oggi hai unito quelle che sono, come per te, le mie grandi passioni: storia e true crime.
Cosa penso di questa storia? Dunque, per esperienza personale, ritengo che, una delle cose più difficili da poter fare, è sicuramente quella di comprendere L’ animo umano, noi siamo, come sosteneva il grande Pirandello “Uno, nessuno e centomila”, cambiamo, ci adattiamo, smussiamo le asperità’ a seconda delle necessità e circostanze…
Non esiste né esisterà mai una persona assolutamente buona ne’ una assolutamente cattiva.
Quindi, ritornando a noi, non è da escludere che Arnaldo sia stato l’artefice del delitto, ritrovandosi imprigionato in una situazione che, diciamocela tutta, non era nelle sue corde…
Difficile dire se fosse colpevole o no. Di sicuro ha una gran figlia, che ha scelto la strada probabilmente più difficile, credere in lui. Una Donna meravigliosa
Quando i sensi di colpa ti lacerano l'anima...
Nota: i fatti di cronaca del '900 sono molto intriganti!
Come sempre,sei una eccellente speaker.
Ogni contannato si dichiara innocente. Rare volte di dichiarano colpevoli. Il mio parere ad uccidere la moglie sia stato il marito. Il suo rimorso la portato al suicidio. È sempre il nostro parere. La verità è stata seppellita con lui. Complimenti come raccontate le storie, sono molto affascinante. 😍😍😍
Non sempre però dolce Fio '! Prima del gesto... Alcuni depressi suicidari ( non è questo il caso probabilmente ma lo dico per non creare falsi miti) organizzano cene o pranzi e si godono i loro ultimi momenti... Pregustando la fine dei tormenti. Una mia amica ha organizzato un allegro brindisi...ma la mattina dopo.... 😞! Però da madre non sparerei mai nel letto in cui potrei colpire per sbaglio mia figlia!
Grazie Fiò...sono felicissima che sei ritornata, mi mancavano le tue storie, per la grazia che hai nel raccontarle...mi incanta il tuo modo di descrivere tutti gli argomenti ..sei la numero uno su tutte coloro che ci sono su youtube
Un abbraccio Grande...
Ciao Fio, posso dirti che 80 anni dopo la scienza è molto avanzata, penso che se fosse successo oggi secondo il tuo racconto, si saprebbe sicuramente chi era il colpevole. Buon pomeriggio.
Hai sempre una voce dolce, ed una tangibile sensibilità nel raccontare ogni storia... La tua empatia si sente 💙
Mi piace ascoltarti…nonostante quello che racconti.Con te entro in un mondo pulito perché tu sei pulita.E grazie per questo
Ciao Fió!!! Bravissima 😘😘👏🏻👏🏻👏🏻 Adoro questi casi che intrecciano storia e crimine! Un caso che non conoscevo e ti ringrazio ad aver portato qui! Un caso che rievoca un'Italia che per alcuni aspetti per fortuna o sfortuna non c'è più! un'Italia di 75 anni fa fatta di macerie e romanzi rosa, di fame e voglia di riscattarsi da un ventennio fascista e dalla guerra!
Cmq secondo me si è ucciso perché colpevole e divorato dai sensi di colpa! Trovo strano che non abbiano analizzato il pigiama perché sarà stato inzuppato di schizzi di sangue! Ecco perché si è cambiato di tutto punto.
Il suicidio è stato l'ultimo atto di un teatro durato anni e anni!
Una storia incredibile!
Come sempre delicatezza e professionalità ….adoro i gialli storici che proponi. 🙏❤️
Adoro l’epoca del dopoguerra e le storie di quel tempo ! Le adoro e tu ne hai raccontate svariate che bello ! Questa per me è la tua marcia in più !
Grazie Fio. Per questo racconto impeccabile! Complimenti per la delicatezza e il rispetto con cui descrivi i personaggi di queste tragiche vicende. Non conoscevo la storia ma dal racconto mi sono convinta che il marito fosse colpevole. Penso che avesse premeditato tutto e che si fosse anche giustificato e si era convito di aver fatto la cosa giusta. Il rimorso però è rimasto sepolto dentro di lui ed è riemerso nell'ultima fase della sua vita e da qui la decisione di suicidarsi.
Lo penso anch'io
E se lui fosse stato ucciso?
Sono ciociara e non conoscevo questa storia. Volevo ringraziarti Fio per il lavoro che fai per noi ♥️
Se hai voglia analizza anche il caso di Serena Mollicone, è molto interessante e con un epilogo recente e molto triste purtroppo.
Mi piace molto il tuo modo di raccontare cara: pacato,obiettivo e ricco di dettagli! Sei molto brava e ti ascolto molto volentieri, riesci a farmi immaginare di trovarmi a quell'epoca e in quei frangenti!
Buongiorno Fió e bentornata dalle vacanze. Io questo caso non lo conoscevo affatto prima che tu ne parlassi. Bravissima come sempre, nonostante sia un terribile caso di cronaca tu riesci sempre ad essere rispettosa. Io personalmente, credo ma non ho l'assoluta certezza che quest'uomo fosse colpevole(dall'inizio della storia) e che abbia tentato col tempo di convivere con l'omicidio della moglie ma, che a distanza di molti anni, la sua coscienza non ha retto al peso del rimorso ed ha scelto di togliersi la vita.
Che storia affascinante,raccontata, come sempre,in modo magistrale!
Sei veramente brava,con una grande proprietà di linguaggio,intelligenza e sensibilità.
Amo particolarmente i casi "vintage"e credo che siano queste le storie in cui riesci a esprimerti al meglio,una sorta di tuo marchio di fabbrica.👍
Anche questa settimana hai raccontato con la tua sobria eleganza
una storia davvero interessante.Sei come sempre bravissima.Un abbraccio 👏👏👏🤗
Che storia strana...io lo credo colpevole. Mi sarebbe piaciuto che verificassero se davvero moglie e figlia avevano la sifilide. Magari era tutta una sua invenzione
Ciao Fiò, non conoscevo questo caso, molto avvincente e raccontato ad arte. Penso che sia stato lui ma aveva saldato il suo debito con la giustizia... evidentemente non con la sua coscienza!
👋💐
@@laura_728 Ciao Laura! 🥰😘😘
Ciao carissima mai sentito
Q. Caso … ma tu sei veramente fantastica ma proprio brava .. grazie della compagnia .. b serata 😘
Non solo ha ucciso la giovane moglie accanto alla figlia, ma ha anche manipolato la sua stessa figlia che lo ha difeso. ci sono molti casi di uomini che uccidono la moglie, ne rovinano anche la reputazione ed ottengono anche la stima delle figlie. Un aspetto quasi freudiano, questo bisogno di eliminare la madre e ammirare il padre assassino.
Che incredibile storia! Grazie per averla raccontata!
Ciao Fio' finalmente vedo il video, è fantastico ascoltare storie di un epoca che ormai non è più la nostra ma che comunque ci fa riflettere su quanto le dinamiche che spingono a certe tragedie siano sempre le stesse...avere la sifilide purtroppo era anche indice di scarsa igiene personale, dato gli anni tribolanti della guerra l igiene nn poteva essere intesa come lo è oggi, l ignoranza associva la malattia alla sessualità. Mi dispiace parecchio per questa donna..sicuramente si sentiva molto colpevole e con un grande senso di colpa addosso...ma era una donna convinta di essere una sposina amata dati i diari personali della vittima..quindi mai si sarebbe uccisa, poiché anche madre . Lui invece aveva mille e uno motivi per farla fuori considerando che era fissato per la forma, figurarsi una donna/moglie malata di sifilide. C'è pero' un ipotesi che mi viene in mente...il maestro aveva ipoteticamente confessato alla moglie di aver conosciuto un altra donna..bella ,dolce e pudica, vergine e innamorata di lui...le comunica che vuole lasciarla...e lei impazzita si suicida..lui a distanza di anni vistosi abbandonare da quella donna per cui avrebbe lasciato la moglie si e' portato dietro il senso di colpa per ISTIGAZIONE ( o presunta tale) al suicidio...penso proprio che sia andata così..o meglio sarebbe un ipotesi...cmq Grazie fio un bellissimo caso.
È da poco che ti seguo, grande professionista. Complimenti, piano piano vedrò tutti i tuoi video.
Grazie infinitamente adoratissima Fio'!!!!!!! Sei unica!!!!!A dir poco!!!!!Ti aspetto!!!!! Sempre!!!💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞
mi ricorda un altro caso vintage dove il marito aveva trovato la moglie morta a letto, apparentemente suicida ..
Buona serata a te!
@@Elisabetta-f5f anche a te
Ciao Fió, è la prima volta che lascio un commento, mi sono “bevuta” tutti i tuoi video, mi sono ubriacata e sono davvero soddisfatta. Sei una grande, sei ben oltre il solito modo di trattare e scegliere storie true crime, racconti di eventi di cronaca nera di un tempo ormai passato iscrivendoli perfettamente nel loro contesto storico e sociale ed infine, non in ordine di importanza, sei una gran signora nel modo di esporre e di argomentare. Continuerò a seguirti con interesse. Un bacio e un abbraccio dall’Emilia!
Grazie❤️
Ciao Fiò, di tutta questa storia mi ha molto colpito principalmente un aspetto: questa figlia che ha difeso suo padre a spada tratta. La grazia è arrivata solo grazie a lei, non ho ben capito quanti anni avesse quando è avvenuto il fatto tragico che ha coinvolto la mamma...è andata contro il volere della sua famiglia pur di ottenere giustizia per suo padre...e parliamo degli anni 40. Fio complimenti perchè ad ogni tuo video che vedo ti dimostri sempre "avanti", fai scelte di storie non convenzionali, mai scontate e offri sempre molti punti di riflessione. Grazie per tutta la compagnia che ci regali, è sempre um piacere sentirti🌹
Il colpo di scena finale pone un grosso interrogativo sulla sua innocenza. Azzardo un'ipotesi: nessun rimorso di coscienza in lui, troppo tardivo... Forse qualcosa era trapelato, forse una parola di troppo in un momento di debolezza aveva instillato in lui il dubbio che sua figlia avesse capito. Quella figlia che lui amava così tanto e che così tanto aveva creduto in lui. Impossibile sostenere lo sguardo dei suoi occhi... E quella figlia che anni fa lo aveva salvato, è stata colei che lo ha portato al gesto estremo.
Possibile... Dopo tanti anni i ricordi sbiadiscono, e anche il rimorso se c'è.
Fio sei una garanzia! Grazie
Buona sera Fio’ e complimenti. Alcuni pensieri: perché ci si suicida in vacanza? La signora aveva manifestato stati depressivi prima? Come si fa a non sentire un colpo di una calibro nove? Impossibile. Il guanto di paraffina fu eseguito sul Maestro o sulla moglie? È stato accertato se la signora Cappa e sua figlia avessero davvero la lue? La sifilide si poteva già curare? Mi stupisco che la bimba fosse stata affidata ai nonni paterni, visto che Graziosi fu condannato per il delitto. Il suicidio finale? Il senso di colpa sopportato per una vita ha avuto il sopravvento.
Sei BRAVISSIMA FIÒ...IO PENSO CHE IL SENSO DI COLPA LACERA L' ANIMA DI UNA PERSONA SENSIBILE...IL RIMORSO NON GLI PERMESSO PIÙ DI VIVERE...ERA INDUBBIAMENTE COLPEVOLE !!
Buongiorno Fiò, che bello seguire i tuoi video facendo il tapis roulant. Mi mettono una carica....💪🏻
Secondo me Graziosi era colpevole. Il solo fatto di aver chiesto aiuto dopo essersi vestito, pettinato e curato, la dice lunga.... così anche per il suo gesto estremo in tarda età.
Grazie per avermi fatto conoscere questo caso. Sei sempre il🔝 dei 🔝.
Un abbraccione 😇
Se fosse colpevole o meno non lo so.. forse no perché non penso che lui volesse intraprendere una storia seria con la sua allieva. Aldilà di quelle frasette sdolcinate scritte sui diari della Quadrini non c'era un granché. Era un uomo "sposato" con la sua professione di pianista, non mi sembra interessato ad avere un legame con una donna.. aldilà della moglie.. a meno che avrebbe voluto non andare a nozze, ma per non creare un qualche scandalo ha dovuto sottostare, e per liberarsi di lei l'ha uccisa. 🤷 Invece credo più probabile che la moglie possa essersi tolta la vita.. con il peso della sifilide che ha trasmesso anche alla figlia, potrebbe essere un valido movente. Certo nell'immaginario collettivo si pensa che al momento che accade una simile tragedia, per prima cosa si pensa ad avvisare famigliari ed ambulanza.. non a vestirsi con cura, il che veramente desta sospetti. Ma era un tipo particolare lui.. solo trovo insensato il suo suicidio dopo essersi riscattato nella vita! A che scopo?! Se davvero non era colpevole della morte della moglie e sentiva il peso di non riuscire a vivere sapendo che non era più in vita accanto a lui, avrebbe dovuto suicidarsi lo stesso anno di sua moglie.. o comunque pochi anni dopo... Non quando si era rifatto una vita e con tutte le carte a suo favore! Sembra quasi un'uscita di scena teatrale, facendo un paragone un po' insolito. Come quando qualcuno termina di eseguire uno spettacolo e il sipario si chiude..
Buinasera Fio! Le reazioni del pianista sono quello che fa ogni giorno quando suona: imbellettato e in giacca e cravatta, mentre la tragedia si compie sul palco, lui prende gli applausi ed esce di scena. Credo che sia uno dei primi psicopatici criminali. Nella vecchiaia la coscienza non ha retto
Un pensiero alla povera moglie non solo ammazzata per mano del marito ma anche infangata vergognosamente durante il processo. E la coscienza prima o poi chiede il conto. Grazie Fiò!
Sono perfettamente d'accordo con Antonietta. Quella povera moglie è stata uccisa due volte: dal marito prima, dalla società meschina poi. Marito sicuramente colpevole, come si può nn sentire il colpo di una pistola simile? E poi una madre che sceglie di uccidersi praticamente davanti alla piccola figlioletta, ma su...! Per fortuna prima o poi la vita presenta sempre il conto, come credo fermamente ed ho riscontrato infinite volte
Ciao Fiò, non conoscevo questo caso di cronaca. A mio avviso Graziosi era si colpevole e quando i rimorsi lo hanno attanagliato, ha deciso di farsi fuori. Se fosse andata davvero come ipotizzo, sarebbe davvero una gran tristezza vedere cosa può fare una passione momentanea a discapito di una relazione stabile!
Brava!!!!!! Ci sei mancata!!!
Un bel mistero questa storia e mi chiedo:se non il marito, chi allora?
Francamente non ho un 'idea chiara.
Mi piacciono molto le storie del passato e come le esponi, sempre il top. Ciao☺
Che caso affascinante. secondo me 9:30 rappresenta l'orario in cui effettivamente è andato a confessarsi dal prete, dopodiché lo avrebbe lasciato scritto su un foglietto in quel modo perché appunto come hai detto, aveva un carattere complesso. è stato lui ad uccidere la moglie sicuramente...ormai era diventata di troppo, e questo peso lo avrà fatto impazzire.
Interessante il discorso della setta
Molto 👍
Secondo me Graziosi faceva parte di una loggia massonica.
@@SimonaMir-T6v chissà.... per esempio, si sapeva che atteggiamento avesse tenuto prima, ossia durante il passato regime, la guerra mondiale e poi civile? Sarà stato già in carriera, pur essendo giovane, se era o era sembrato "pro" (poteva anche bastare aver suonato in qualche occasione più o meno ufficiale) poteva essergli capitata una pur brevissima epurazione, nel caso contrario avrebbe potuto avere "dopo" degli appoggi o almeno un'accoglienza favorevole.
Sicuramente te lo avranno già consigliato in tanti, ma se ne hai modo dovresti pensare a mettere questi video come podcast su spotify perché sei un'ottima narratrice, dando forma a ciò che racconti a prescindere dalle immagini che inserisci nei video.
Questi video non sono solo quelli che ti vengono meglio, sono anche i miei preferiti 😍 fanne più spesso!!
Come sempre sei bravissima nel raccontare e nelle descrizioni tanto che mi sembra di vederli questi personaggi...... secondo me lui è colpevole ma per non perdere la figlia ha fatto il possibile...
Il caso di stasera, che i giornali ho visto chiamarono, in modo decisamente azzeccato, il “processo delle ombre” è davvero interessante e indecifrabile: ottima scelta Fio’, anche per il tuo grande lavoro di ricostruzione storica dell’epoca. Graziosi è un uomo complesso, ma appare sempre controllato e sicuro di se’. Poi, dopo tanti anni e una vita serena, apparentemente, si uccide. Il rimorso non sembra far parte della sua natura…era certamente un manipolatore, freddo e razionale: ma perché suicidarsi? Quella “ volpe” del brigadiere (Fio’, mi fai morire!!!) chissà se era ancora vivo e cosa ha pensato. Resta un mistero anche la vita di Maria Cappa: tutte invenzioni del marito? E la sifilide lui non l’aveva contratta? Tante domande senza risposta. Io credo che lui abbia pianificato l’omicidio della moglie, si sia inventato colpe che lei non aveva e volesse essere libero. Annamaria era innamorata di lui, ma poi è sparita: troppo compromettente dopo il processo? Forse la candida fiducia della figlia, l’età avanzata e il passato che ti scorre davanti in quel periodo hanno fatto perdere la testa al perfetto e freddo musicista? Grazie di questo crime così particolare, Fio’💖! Sei sempre preparata, empatica e conquisti le persone con la tua semplicità e intelligenza.
D'accordo con te 🍏🍎🍏♥️
Laura, siamo in sintonia! Grazie a te👍
@@laura_728 Bologna è bellissima, ma troppo calda da troppi giorni!!!🔥
@@Elisabetta-f5f 😱🔥
Per i video che fai e l'impegno che ci metti meriti 20 volte I tuoi iscritti
Fio ricordo questo caso, fu famoso all' epoca, quanto quello di Wilma Montesi ( anche li venne condannato un musicista).
Ciao, buona sera storia veramente complicata, comunque è sempre facile buttare letame sulla vittima, secondo me Grazioli era colpevole, una madre che ama la propria figlia dubito che si possa sparare con lei accanto, con il rischio di colpirla...
Ancora lo scrivo,sei la migliore... mare,cuffie e Fio.
non conoscevo la storia, tu l'hai raccontata benissimo come sempre.
Apperò..grande il brigadiere!
Grazie Fio'
Ciao Fio' bentornata 💕
Personalmente sono dell'idea che lui fosse colpevole, forse con l'avanzare dell'età pensieri e sensi di colpa si sono fatti più pesanti e lui non ha più sopportato il peso della coscienza. Ovviamente è solo un'idea la mia, che non sapremo mai se vera o no. Grazie come sempre per il tuo lavoro 🙏❤️
Certo i sensi di colpa per aver ingannato se stesso e tutti lo han portato a togliersi la vita. Non dimentichiamo che ha ammazzato una persona. Ormai come anche oggi se qualcuno ammazza dopo poco esce tranquillo e sereno. Lui avra' voluto colpevolizzarsi prima del passaggio in altra dimensione.
Super come sempre Fio'
È vero che ognuno reagisce a proprio sentire...Ma una moglie morta con un colpo d'arma da fuoco..!!!! Eppoi un animo sensibile e raffinato altroché avrebbe avuto a dir poco un vero collasso...Non era un uomo rozzo e abituato magari a fare il macellaio oppure un altro tipo di lavoro che rende insensibili a certe situazioni....Per me era davvero colpevole e aveva programmato questo delitto..
Grazie Fiò per questo video. Apprezzo tanto la tua propensione ai racconti storici! Dopoguerra italiano, anni '90, victorian age... quale che sia il contesto, mi piace tanto ascoltarti😊 ad ogni video, sempre più brava!
Ciao Fio', ascolto, buona settimana, complimenti ancora per l'ultimo enorme lavoro 💐🔥💖👏👏👏👏
Ciao Laura e buon ascolto. 👍🌹 Mi dedico al video.
Ciao a tutte. Un caro saluto,Laura 🤗🤗❤️
@@robj7188 🍎🍏
Bravissima,racconti facendoci entrare nelle vicende,cmq a questo punto credo che Graziosi fosse colpevole
Dolcissima Fiò grazie della compagnia
E niente adoro come fai i video, non cambiare mai perché sei bravissima nel raccontare questa tipologia di storie. Non mi crederai ma li guardo più e più volte, spero che ti valga anche come numero di visualizzazioni 🙂
Ho subito pensato che fosse colpevole,dall'inizio,molto prima del colpo di scena del suo suicidio,che conferma questa ipotesi!
Negli anni ho imparato a diffidare di quelle persone sempre composte, quasi "perfette". Quindi sì, credo che sia colpevole e che, alla fine, non abbia retto a causa dei sensi di colpa. In fondo era pur sempre un artista, un animo sensibile, non uno spietato assassino, ed è difficile convivere per decenni con un rimorso del genere, soprattutto se non si ha modo di pagare per le proprie azioni.
Penso la stessa cosa..tra l'altro ha ucciso la moglie per un'altra donna che poi gli ha pure voltato le spalle praticamente...
Che storia allucinante! Tu sempre brava nel racconto. Questi casi „d‘epoca“ mi interessano particolarmente . Grazie del bel lavoro ❤️
Un solo commento,grandissima Fio.
È successo nel 1945, il guanto di paraffina fu introdotto molto prima: era così difficile fare il test e risolvere tutto in 24 ore invece che produrre anni di inutili indagini ? Talvolta affidarsi alla tecnica è meglio che sguinzagliare 100 volpi. ...Per il resto: bel video Fiò
Complimenti e GRAZIE poi STAT video!!!Un abbracio da lontano Fii!!🙋♀️🤗💌🍎
Forse, quella mattina, non si era vestito con cura...semplicemente era rientrato dopo una notte fuori casa e la debole mente di sua moglie lo aveva voluto punire così...
... la vita ci travolge...
Grazie Fiò di questa cronaca intrigante, penso proprio lui sia colpevole e con un rimorso mai sopito 🤗
Complimenti, storia davvero intrigante, inoltre mi affascina molto perché è d'epoca
Ciao Fio', come sempre delicatezza e professionalità, complimenti sei bravissima, storia incredibile
Brava Fio! E bentornata 🥰
Sei brava!
Bravissima come sempre ! Fió potresti trattare il caso devastante della famiglia Stockdale ? Grazie
Va detto che era in vigore "il delitto d'onore" legge che è stata abrogata credo nel 1983! La donna sempre colpevole senza dubbio
Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi!
Ciao Fio'. Che storiaccia,ma tu sei sempre impeccabile.👍👋🏻👋🏻👋🏻❤️🍎
👋🔥🔥🔥🌃🌃🌡️
Vero 😉
Misteri della mente umana! Non saprei se fosse colpevole o meno, ma sicuramente un’anima travagliata a dispetto della fama. Buonanotte Fiò 👏👏👏
E da un po che ti seguo .Complimenti sei bravissima
Buonasera Fiò. Ancora e sempre una egregia esposizione. Ho ricordato solo il cognome quando hai presentato il caso. Dunque la figlia in realtà non aveva contratto la sifilide se poi è diventata adulta e si è sposata, giusto? Per la fine di lui...non so...Verrebbe facile pensare alla colpevolezza e al fatto che la coscienza, da anziano, non lo lasciasse in pace. Però...chissà...può essere tutto e niente.
Bravissima
A mio parere il pianista era colpevole, in ogni caso la cronaca nera di tanti anni fa è il terreno su cui secondo me ti esprimi al meglio! Questa triste vicenda ricorda la trama di un noir di Giorgio Scerbanenco. Non so se lo conosci, ti consiglio vivamente questo scrittore del secolo scorso, il tuo stile di racconto gli somiglia parecchio!
buona serata, dopo ti guardo
Dal tuo racconto.. Non è stato precisato che se con la pistola ha sparato lui non è stato eseguito il test del guanto di paraffina.Ne. Quello delle impronte sull'arma queste cose già si potevano fare all'epoca oppure.. Qualcuno voleva riaprire il caso con le analisi scientifiche moderne e venutone a conoscenza abbia agito con il suicidio..
Grazie comunque
Sempre impeccabili i tuoi racconti Fio
Ti ascolterei anche se i tuoi video parlassero di fettuccine al sugo 🥺
Penso fosse colpevole. Forse sentiva di non aver espiato la sua colpa avendo ottenuto la grazia. Lui sapeva di meritare la galera. Non ha retto.
Forse riteneva ingiusto che la sua vita fosse stata così lunga e bella quando aveva privato la moglie della sua.
Molto curioso il messaggio "ore 9.30 almeno parlo con il prete" forse qualche gg prima si era confessato con un prete liberandosi del fardello che portava dentro e si sa che ce il segreto confessionale chiamato "sigillo sacramentale " nn può essere infranto in nessun caso gli inquirenti nn hanno indagato?forse perché cmq aveva già scontata la sua pena caso vecchio e vecchio lui secondo me era stanco di sopportare quel peso si sa che ogni peccato anche grave "secondo la religione cattolica"se confessato ad un sacerdote e se c'e veramente il pentimento viene da Dio perdonato se lui era un uomo religioso e credente come molti di quell quell'epoca sicuramente lo sapeva ecco forse spiegato lo strano biglietto che poi tanto strano nn è! secondo questa teoria. Un saluto sempre bravissima e molto umana nel raccontare 😘
Yes lui è il colpevole, secondo me l'essere umano non può resistere al senso di colpa,se è intelligente.
Si ke lo era! Quando si apre 1 buco entra il male,il male e puntuale ti mangia la mente i pensieri,il male ti presenta visioni e pensieri t convince ke il giorno dopo tu non ce la farai t cinvince ke x quello ke hai fatto il suicidio ti tigliera la sofferenza ke porti dentro.gli innocenti hanno la pace.