Grazie per aver condiviso questa tua esperienza, che per chi come me è agli inizi è molto importante, non solo perché ci fà risparmiare dei soldi ma ci da la possibilità e la soddisfazione di mettersi alla prova. Poi per tutti gli esperti saranno cose trite ma tanto a loro non servono. Grazie ancora e complimenti per l'esposizione e la spiegazione chiara e semplice. 👍👍👍
Ciao Riccardo, attrezzo molto interessante, mi sa che lo replico, anche se ho già una certa manualità ad affilarle. Non è difficile da costruire, ma molto utile. Le tue video pillole sono delle vere chicche, che ognuno di noi dovrebbe farne tesoro. Ti ringrazio tanto, un abbraccio da Genova, ciaoooooooooo
Sono sempre io, proprio oggi ho finito di replicare questo stupendo utensile e devo veramente dire con tutto il cuore che è utilissimo e mi sento di rinnovare i mei complimenti a Riccardo per la splendida idea che ha avuto.👍👍👍👍😊😊😊
Buona sera Rick, Piccolissima precisazione, che speravo facessi tu, manca la scalmatura in punta , che facilita l'ingresso della punta sul metallo, evitando surriscaldamento e evitando una preforatura più piccola. Parlane direttamente tu, che hai proposto questo bel utensile semplicissimo e molto utile spiegando anche quanto da me scritto. Un saluto Paolo
Grazie Paolo di aver rimarcato quello che dico al minuto 27:06; ossia che dopo questa affilatura, si può rendere facilmente la punta autocentrante e senza necessità del preforo, con le semplicissime lavorazioni che ho ampiamente spiegato nel mio primo filmato di cui do anche gli estremi ed il link. Naturalmente mi rendo conto che per molti "costa troppa fatica" vedere per intero quello che uno ha prodotto e offre gratis con il suo massimo impegno e cura. E' più facile lasciare subito un "non mi piace" per qualsiasi ragione, anche (e spesso) non attinente allo specifico argomento. Dopo tutte queste esperienze sul mio canale e sul sito, credo di dover ritornare sulla mia decisione di proporre liberamente idee e soluzioni sperimentate e testate sul campo, ed impiegare il mio tempo in altre attività per me più gratificanti. Grazie a tutti.
Ciao Riccardo se possibile mi candido anch'io per avere uno dei tuoi utilissimi strumenti per affilare punte elicoidali. Probabilmente sarei stato il primo a chiedertelo se non avessi indugiato per cercare un precedente in cui dicevi di aver preparato una trentina di prototipi di centratori per fori trasversali (dei quali sono riuscito a prenderne uno!). Spero vivamente che tu ti convinca al più presto a mettere in produzione questo richiestissimo strumento. Per quanto riguarda le critiche inopportune, non te ne curare. Spesso non sono fatte con intenzioni realmente critiche: il fatto è che sei così bravo che viene voglia ( non a ma) di salire al tuo rango e alzare il ditino...
Grazie per la condivisione e per le ottime spiegazioni, ho già copiato qualcosa, avrei una richiesta, se possibile, affilatura punte ferro maxi, intendo oltre 10mm, roba come 20mm, 30mm e intermedie, me la cavo abbastanza bene con punte piccole, ma le grandi per me è un problema serio, se puoi fai un video per questa lavorazione, grazie.
Ciao Riccardo, scusami la domanda banale, non mi ricordo quale angolo di spoglia bisogna dare. In altre parole quanto devo inclinare il pianetto della mola? L'angolo di punta è di 118° quello di spoglia invece? Grazie.
Ciao Silvano e ben risentito. Con questo utensile da autocostruire devi inclinare il piano della mola per fare la spoglia frontale: 20° circa. Per l'angolo di taglio invece bisogna seguire i due profili dell'utensile. Nella nuova versione invece l'angolo di spoglia frontale è già ricavato nell'utensile stesso.
Ciao Rik, come stai, io ho un piede nella fossa, eh eh. il fatto che la superficie di spoglia sia piana e non curva come le altre punte non mi crea un tagliente più sottile? non comporta nulla?
Assolutamente nulla! Pensa ad una fresa. Hai mai visto un tagliente curvo su una fresa a candela? Eppure di "punta" fanno la stessa operazione di taglio! Il tagliente è una linea più sottile possibile. Se il tagliente è spesso vuol dire che "tallona", produce calore, non taglia e si rovina. In ogni caso anche in una faccia curva il tagliente deve essere una linea più sottile possibile. Ragionaci e vedrai che è ovvio :-)
Ciao Riccardo, sei davvero molto bravo, dai tuoi video sto imparando tanto. E’ da poco che ti seguo, tutti video sono molto interessanti. Volevo chiederti se avevi già fatto in passato un video sul tornio proxxon PD 400. Lo intravedo nel tuo laboratorio nei vari video. Sono interessato ad acquistarlo e volevo un tuo parere. Grazie mille😁
Grazie del commento. In laboratorio ho anche un PD230. Il PD400 è un'ottima macchina e tutti gli amici e colleghi che lo usano ne hanno sempre parlato molto bene. Direi che puoi andare tranquillo! Ciao Buoni trucioli! :-)
La punta grazie ai tondini di diverso diametro rimane sempre circa a metà. ma in ogni caso dalla mia esperienza, non ci sono problemi perchè l'angolo di spoglia frontale è sempre perfettamente formato e i taglienti lavorano perfettamente. Se proprio si vuole si può usare il lato della mola, anche perchè l'affilatura è molto leggera e non ci sono problemi di sicurezza in questo caso. Io, dopo centinaia di punte affilate, non ne ho comunque avuto bisogno.
@@EBGmodels Se si affila sul lato della mola credo che non ce nesun problema perche e drito, E una grande idea, e lo faro anche io. Grazie mile perche aiuti la gente. Dio sia con te.
@@EBGmodels Con una piccola modifica si risolve il problema della centratura, la piastra scorrevole ed i tondini di appoggio devono stare lateralmente e non sopra e sotto. Con questa piccola modifica le parti di appoggio saranno prive di fori e le viti di bloccaggio laterali anche se sporgenti non daranno fastidio durante l'affilatura, si potrebbero anche eliminare le piastre di spessore sostituendole con un dado saldato. La mia non è una critica al tuo bellissimo progetto ma un alternativa molto più semplice da realizzare.
Ottimo: ho molte punte che attendono una ripassata, che non mi fido a dare per scarsa manualità! Secondo la tua esperienza, se una punta si surriscalda (un foro senza olio e un po' di fretta sono la miscela migliore per ottenere la "cottura" della punta, imparato a mie spese!) la riaffilatura è sufficiente a ripristinarla oppure non c'è piu nulla da fare? Ciao e grazie per la condivisione della tua passione. P.S. dove hai trovato il set di punzoni per trasferimento fori?
Grazie, per "cuocere" una punta bisogna davvero fare un gran pasticcio! Non è solo una questione di lubrificante, ma principalmente di velocità di taglio. Ti consiglio di vedere la mia video pillola su questo argomento oppure approfondirlo da altre fonti. Questa affilatura, lasciata così, ha ovviamente bisogno di un preforo almeno pari all'ampiezza della "cuspide" della punta. Questo non l'ho ripetuto nel filmato perchè già ampiamente detto nel mio primo filmato (quello di qualche anno fa). Quindi la tua "cottura" potrebbe anche essere dovuto a questo fatto, unito all'errata velocità di rotazione. Di solito riaffilando si recupera l'usabilità della punta, a patto però poi di usarla come va usata ;-) ciao.
bell attrezzino comodo da usare per chi non ha pratica o affila raramente punte da trapano, vi ricordo ( a tutti ) di considerare i 3 angoli di qualsiasi utensile da taglio, 1 angolo di spoglia ( quello che espelle il truciolo ) 2 angolo incisione o angolo di taglio ( è la lama che taglia ) e 3 angolo di disimpegno ( per evitare che "talloni" ovvero se è troppo grade l'angolo di taglio non tocca il pezzo ), che variano a seconda del materiale che dovete lavorare, provate ( primo caso ) a forare ottone o ghisa con una punta affilata per alluminio o acciaio o viceversa ( secondo caso )...sul foro pieno pochi problemi, ma ci sono, ma se per caso dovete allargare un foro ad esempio diametro 5 mm con un foro diametro 10 iniziano i problemi, o spacchi il pezzo e la punta nel 1° caso ( foratura ) o surriscaldi l'utensile nel secondo ( foratura ), in internet troverete le informazioni, tenete anche conto della velocità di taglio del materiale che dovete lavorare che può variare a seconda del materiale di cui è composto il vostro utensile ad esempio, da HSS ( acciaio super rapido) a carburo metallico ( vidia ) dal tedesco "come diamante" ), cosi facendo i vostri utensili dureranno molto più a lungo e faranno lavorazioni precise. Regola numero UNO per tutte le lavorazioni meccaniche assicuratevi che il pezzo che state lavorando sia ben stretto o ben fissato, perché se "scappa " rischiate...e SEMPRE occhiali di protezione OMOLOGATI!
Ciao Riccardo mi sarebbe molto utile averlo questo attrezzo visto ke nn ho tanta manualità ad affilarle a mano.... ti sarei grato se riuscissi a farlo tu ovviamente a pagamento se non ti do disturbo
Grazie, per il momento non ho considerato il fatto di farlo su commissione, ma ho ricevuto diverse richieste e mi dispiace non aiutare gli amici e colleghi che me lo chiedono. Valuterò cosa comporta farne e poi vi farò sapere, va bene? Ciao. :-)
Grazie per aver condiviso questa tua esperienza, che per chi come me è agli inizi è molto importante, non solo perché ci fà risparmiare dei soldi ma ci da la possibilità e la soddisfazione di mettersi alla prova.
Poi per tutti gli esperti saranno cose trite ma tanto a loro non servono.
Grazie ancora e complimenti per l'esposizione e la spiegazione chiara e semplice. 👍👍👍
Ciao Riccardo, attrezzo molto interessante, mi sa che lo replico, anche se
ho già una certa manualità ad affilarle.
Non è difficile da costruire, ma molto utile. Le tue video pillole sono delle vere chicche,
che ognuno di noi dovrebbe farne tesoro.
Ti ringrazio tanto, un abbraccio da Genova, ciaoooooooooo
Ottima spiegazione e utensile utilissimo! Complimenti vivissimi.
Mi unisco a coloro che desiderano farne acquisto.
Molto interessante Grazie di tutte le spiegazioni chiarissime
BRAVA UN OTIMO CONSIGLIO
MIA PIASCIUTO TANTO
Sempre video utilissimi .complimenti Riccardo
Ottimo veramente un gran lavoro
complimenti lei e' veramente in gamba
saluti Emanuele
Riccardo sei veramente bravo, mi sono iscritto per seguire i tuoi consigli
Riccardo grazie per il video ottima idea.....
Ottima soluzione e geniale come sempre.
Sono sempre io, proprio oggi ho finito di replicare questo stupendo utensile e devo veramente dire con tutto il cuore che è utilissimo e mi sento di rinnovare i mei complimenti a Riccardo per la splendida idea che ha avuto.👍👍👍👍😊😊😊
Grazie Luciano per aver condiviso i risultati della tua replica di questo utensile. Lo apprezzo molto.
Buona sera Rick, Piccolissima precisazione, che speravo facessi tu, manca la scalmatura in punta , che facilita l'ingresso della punta sul metallo, evitando surriscaldamento e evitando una preforatura più piccola.
Parlane direttamente tu, che hai proposto questo bel utensile semplicissimo e molto utile spiegando anche quanto da me scritto.
Un saluto
Paolo
Grazie Paolo di aver rimarcato quello che dico al minuto 27:06; ossia che dopo questa affilatura, si può rendere facilmente la punta autocentrante e senza necessità del preforo, con le semplicissime lavorazioni che ho ampiamente spiegato nel mio primo filmato di cui do anche gli estremi ed il link.
Naturalmente mi rendo conto che per molti "costa troppa fatica" vedere per intero quello che uno ha prodotto e offre gratis con il suo massimo impegno e cura. E' più facile lasciare subito un "non mi piace" per qualsiasi ragione, anche (e spesso) non attinente allo specifico argomento.
Dopo tutte queste esperienze sul mio canale e sul sito, credo di dover ritornare sulla mia decisione di proporre liberamente idee e soluzioni sperimentate e testate sul campo, ed impiegare il mio tempo in altre attività per me più gratificanti.
Grazie a tutti.
Ciao Riccardo se possibile mi candido anch'io per avere uno dei tuoi utilissimi strumenti per affilare punte elicoidali. Probabilmente sarei stato il primo a chiedertelo se non avessi indugiato per cercare un precedente in cui dicevi di aver preparato una trentina di prototipi di centratori per fori trasversali (dei quali sono riuscito a prenderne uno!). Spero vivamente che tu ti convinca al più presto a mettere in produzione questo richiestissimo strumento. Per quanto riguarda le critiche inopportune, non te ne curare. Spesso non sono fatte con intenzioni realmente critiche: il fatto è che sei così bravo che viene voglia ( non a ma) di salire al tuo rango e alzare il ditino...
Ciao Francesco, e grazie :-) Si, valuterò la cosa senza dubbio. Se fattibile lo annuncerò in un nuovo video. Grazie anche per il tuo supporto! :-)
Bellissimo attrezzo bravo ottima idea
Grazie per la condivisione e per le ottime spiegazioni, ho già copiato qualcosa, avrei una richiesta, se possibile, affilatura punte ferro maxi, intendo oltre 10mm, roba come 20mm, 30mm e intermedie, me la cavo abbastanza bene con punte piccole, ma le grandi per me è un problema serio, se puoi fai un video per questa lavorazione, grazie.
Che programma hai usato per disegare il modello di affilatura?
Ciao Riccardo, scusami la domanda banale, non mi ricordo quale angolo di spoglia bisogna dare. In altre parole quanto devo inclinare il pianetto della mola? L'angolo di punta è di 118° quello di spoglia invece? Grazie.
Ciao Silvano e ben risentito. Con questo utensile da autocostruire devi inclinare il piano della mola per fare la spoglia frontale: 20° circa.
Per l'angolo di taglio invece bisogna seguire i due profili dell'utensile.
Nella nuova versione invece l'angolo di spoglia frontale è già ricavato nell'utensile stesso.
Ciao Rik, come stai, io ho un piede nella fossa, eh eh. il fatto che la superficie di spoglia sia piana e non curva come le altre punte non mi crea un tagliente più sottile? non comporta nulla?
Assolutamente nulla! Pensa ad una fresa. Hai mai visto un tagliente curvo su una fresa a candela? Eppure di "punta" fanno la stessa operazione di taglio! Il tagliente è una linea più sottile possibile. Se il tagliente è spesso vuol dire che "tallona", produce calore, non taglia e si rovina. In ogni caso anche in una faccia curva il tagliente deve essere una linea più sottile possibile. Ragionaci e vedrai che è ovvio :-)
Grande Rik, sei una fonte preziosa. Io in questo campo ho fatto ben poco, ma quel poco che so lo devo hai tuoi consigli. Grazie ancora.
Figurati! E' un piacere :-)
Ciao Riccardo, sei davvero molto bravo, dai tuoi video sto imparando tanto.
E’ da poco che ti seguo, tutti video sono molto interessanti.
Volevo chiederti se avevi già fatto in passato un video sul tornio proxxon PD 400.
Lo intravedo nel tuo laboratorio nei vari video.
Sono interessato ad acquistarlo e volevo un tuo parere.
Grazie mille😁
Grazie del commento. In laboratorio ho anche un PD230. Il PD400 è un'ottima macchina e tutti gli amici e colleghi che lo usano ne hanno sempre parlato molto bene. Direi che puoi andare tranquillo! Ciao Buoni trucioli! :-)
salve che programma usi per il disegno meccanico?
Strumento fantastico, cosa devo fare c acquistarlo???
Grazie, esiste la versione nuova per punte da 3 a 13 mm descritta con un filmato qui sul mio canale e per l'acquisto www.EBGmodels.it
Bravo
Buono il dispositivo. Solo che quando si gira la punta per fare il secondo tagliente, se non ce la stesa alteza sara un problema.
La punta grazie ai tondini di diverso diametro rimane sempre circa a metà. ma in ogni caso dalla mia esperienza, non ci sono problemi perchè l'angolo di spoglia frontale è sempre perfettamente formato e i taglienti lavorano perfettamente. Se proprio si vuole si può usare il lato della mola, anche perchè l'affilatura è molto leggera e non ci sono problemi di sicurezza in questo caso. Io, dopo centinaia di punte affilate, non ne ho comunque avuto bisogno.
@@EBGmodels Se si affila sul lato della mola credo che non ce nesun problema perche e drito, E una grande idea, e lo faro anche io. Grazie mile perche aiuti la gente. Dio sia con te.
@@EBGmodels Con una piccola modifica si risolve il problema della centratura, la piastra scorrevole ed i tondini di appoggio devono stare lateralmente e non sopra e sotto. Con questa piccola modifica le parti di appoggio saranno prive di fori e le viti di bloccaggio laterali anche se sporgenti non daranno fastidio durante l'affilatura, si potrebbero anche eliminare le piastre di spessore sostituendole con un dado saldato.
La mia non è una critica al tuo bellissimo progetto ma un alternativa molto più semplice da realizzare.
Il nuovo utensile l'ho realizzato in quel modo : bit.ly/Affila Grazie ciao.
Ottimo: ho molte punte che attendono una ripassata, che non mi fido a dare per scarsa manualità!
Secondo la tua esperienza, se una punta si surriscalda (un foro senza olio e un po' di fretta sono la miscela migliore per ottenere la "cottura" della punta, imparato a mie spese!) la riaffilatura è sufficiente a ripristinarla oppure non c'è piu nulla da fare?
Ciao e grazie per la condivisione della tua passione.
P.S. dove hai trovato il set di punzoni per trasferimento fori?
Grazie, per "cuocere" una punta bisogna davvero fare un gran pasticcio! Non è solo una questione di lubrificante, ma principalmente di velocità di taglio. Ti consiglio di vedere la mia video pillola su questo argomento oppure approfondirlo da altre fonti. Questa affilatura, lasciata così, ha ovviamente bisogno di un preforo almeno pari all'ampiezza della "cuspide" della punta. Questo non l'ho ripetuto nel filmato perchè già ampiamente detto nel mio primo filmato (quello di qualche anno fa). Quindi la tua "cottura" potrebbe anche essere dovuto a questo fatto, unito all'errata velocità di rotazione. Di solito riaffilando si recupera l'usabilità della punta, a patto però poi di usarla come va usata ;-) ciao.
bell attrezzino comodo da usare per chi non ha pratica o affila raramente punte da trapano, vi ricordo ( a tutti ) di considerare i 3 angoli di qualsiasi utensile da taglio, 1 angolo di spoglia ( quello che espelle il truciolo ) 2 angolo incisione o angolo di taglio ( è la lama che taglia ) e 3 angolo di disimpegno ( per evitare che "talloni" ovvero se è troppo grade l'angolo di taglio non tocca il pezzo ), che variano a seconda del materiale che dovete lavorare, provate ( primo caso ) a forare ottone o ghisa con una punta affilata per alluminio o acciaio o viceversa ( secondo caso )...sul foro pieno pochi problemi, ma ci sono, ma se per caso dovete allargare un foro ad esempio diametro 5 mm con un foro diametro 10 iniziano i problemi, o spacchi il pezzo e la punta nel 1° caso ( foratura ) o surriscaldi l'utensile nel secondo ( foratura ), in internet troverete le informazioni, tenete anche conto della velocità di taglio del materiale che dovete lavorare che può variare a seconda del materiale di cui è composto il vostro utensile ad esempio, da HSS ( acciaio super rapido) a carburo metallico ( vidia ) dal tedesco "come diamante" ), cosi facendo i vostri utensili dureranno molto più a lungo e faranno lavorazioni precise. Regola numero UNO per tutte le lavorazioni meccaniche assicuratevi che il pezzo che state lavorando sia ben stretto o ben fissato, perché se "scappa " rischiate...e SEMPRE occhiali di protezione OMOLOGATI!
Molto interessante
Per acquistare questo attrezzo come si può fare e magari sapere il costo + e -!?
Ora è disponibile la versione migliorata disponibile qui : bit.ly/Affila3D
Ok molto interessante
complimenti x l'idea 👍 ma sembra abbastanza difficile da fare (x me).
grazie, ma in realtà si costruisce in maniera davvero semplice con le istruzione che ho dato qui a tutti gratuitamente.
Io non riesco 😫
Ciao Riccardo mi sarebbe molto utile averlo questo attrezzo visto ke nn ho tanta manualità ad affilarle a mano.... ti sarei grato se riuscissi a farlo tu ovviamente a pagamento se non ti do disturbo
Grazie, per il momento non ho considerato il fatto di farlo su commissione, ma ho ricevuto diverse richieste e mi dispiace non aiutare gli amici e colleghi che me lo chiedono. Valuterò cosa comporta farne e poi vi farò sapere, va bene? Ciao. :-)
EBGMODELS ok va bene spero nel breve tempo possibile
il problema sono le punte piccole,con quello non le puoi affilare.per le altre ottimo attrezzo.
per le punte piccole ho ideato BitFix! ua-cam.com/video/6CWvjYbCe94/v-deo.html
Facilissimo da fare... come no?