13) Franco Cardini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 лип 2024
  • Franco Cardini: professore, esperto medievalista
    Ficulle, 30 giugno 2024
    Il consueto appuntamento in Umbria organizzato da Giorgio Bianchi per la 2 giorni di conferenze con relatori di eccezione.
    Video: Luca Fuscaldi

КОМЕНТАРІ • 17

  • @umbertobillo42
    @umbertobillo42 12 днів тому +11

    Il prof. Cardini ha una cultura storica enciclopedica ed un'umanità commovente. Sentire le sue lezioni o le sue descrizioni è un arricchimento straordinario.

  • @P.ssaLuisaBarberiniColonna
    @P.ssaLuisaBarberiniColonna 13 днів тому +5

    Straordinario, grazie ❤

  • @renzomarchetti7372
    @renzomarchetti7372 12 днів тому +7

    Grande cardini viva democrazia sovrana e popolare grazie

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 11 днів тому +2

    Sempre grande, grazie

  • @Ludovico392
    @Ludovico392 11 днів тому +1

    Professore, è per uomini come lei che sono orgoglioso di essere italiano ed euro-mediterraneo

  • @giovannigentile7211
    @giovannigentile7211 11 днів тому +1

    ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIO ❤️‍🔥✌🏿

  • @aldometelli2561
    @aldometelli2561 4 дні тому

    Che piacere ascoltare il prof. Gardini❤😮

  • @albertosostegno8564
    @albertosostegno8564 12 днів тому +2

    Grandissimo Cardini. E a proposito del sole, nella tradizione escatologica islamica il sole sorgerà ad occidente durante la fine dei tempi. Che sia reale e/o simbolico lo scopriremo

  • @gvbrandolini
    @gvbrandolini 11 днів тому +1

    Interessante

  • @luigidicintio5999
    @luigidicintio5999 День тому

    Grande prof

  • @luciakroiter6426
    @luciakroiter6426 8 днів тому

    Cardini, l’onestà intellettuale allo stato puro, pochi conoscono Ibn Khaldun, lui si, grandissimo!

  • @psykemporos
    @psykemporos 10 днів тому

    Il professor Cardini è monumentale.

  • @nataliiapiterova7568
    @nataliiapiterova7568 4 дні тому

    Parlarsi.addosso,, amen

  • @emanuele58100
    @emanuele58100 11 днів тому

    Preferisco quando non legge

  • @paulfelixread
    @paulfelixread 8 днів тому

    Una lettura incompleta e riduttiva a mò di lezione moralistica. Presenta sempre e comunque un tutt'uno come se oltre due millenni di Storia si riduceseero alla brama di una Europa vampiresca. Il professore, grande conoscitore delle culture del vicino oriente, si impunta a darci lezioni di pentimento cristiano. Non riesce a staccarsi da una lettura a indirizzo marxiano con una buona dose di francescanesimo. Ciò che è avvenuto nell'antichità è più precisamente in quella parte di penisola greca oltre duemila e passa anni fa è un fatto che non si è Presentato in nessuna altra parte del mondo, né allora né dopo. E quindi perché il caso o per altri motivi è accaduto lì, è necessario che venga interpretato come sbagliato? Le civiltà orientali, grandi civiltà, hanno espresso grandi forme di pensiero, ma non sono andate più in là di vasti schemi rigidi tramandati sino ad oggi, congelati nella loro visione schematica. Il pensiero greco ateniese ha creato il dubbio e l'oltre, contrapponendosi agli schemi statici. Su questo si basa il pensiero dell'Occidente. Non esiste in nessuna altra parte del mondo la dialettica e il ragionare analizzando e correlando ogni forma di materia o disciplina su cui discutere e teorizzare. Voi, seduti davanti alla sua cattedra ascoltate condividendo o riflettendo grazie all'uncità di un valore acquisito messosi in discussione per oltre duemila anni, ma, al contrario vi è più propensione verso questo valore a gettare il bambino con l'acqua sporca. Colpevolizzare una civiltà come unica espressione di un male naturale o come peccato originale né limita il pensiero. Evidente che le civiltà hanno con sé portato e sono portatrici di enormi danni e tragedie, ma questo riguarda, se andate a guardarle da vicino, molte di quelle non occidentali. L'Eurocentrismo è paragonabile a quello Cinese, Indiano o Giapponese? Temo di no. Vi è una concezione Cinocentrica o Giapoocentrica in cui il Mondo è solo esclusivamente visto con quegli occhi! Fanno male? Non è da sapere, ma loro stessi non si mettono certamente in discussione, almeno nel modo come noi intendiamo, e se vi sono delle eccezioni nel mettersi in discussione, ne hanno da fare ancora di strada! L'occidente ha sviluppato con la tecnica e il pensiero dei modelli che certamente hanno determinato per secoli una egemonia che ha portato devastazione nel Mondo, ma è la Storia di molte altre società. Oggi le culture, specie di oltre oceano hanno l'intento di auto infliggersi delle punizioni a tal punti da rinnegare se stesse. Questa è una epoca oscura che rinnega la capacità di pensare, anzi, perseguita chi vuole pensare . Il ragionamento semplicistico del professore alimenta una idea massimalista e riduttiva della Storia, nonostante la sua indiscutibile preparazione.