Ustica 27 giugno 1980 - Gregory Alegi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Intervista di Marco Regi

КОМЕНТАРІ • 141

  • @raffaeleservillo930
    @raffaeleservillo930 3 роки тому +16

    Per me è stata dura giungere alla conclusione che tutto ciò che ci hanno propinato i giornalisti e le TV per anni fosse frutto di mitologia e fraintendimenti gravi. E non perché nutrissi particolare fiducia nei confronti di tali mezzi di informazione, ma più banalmente perché ero anche io invischiato in una logica fatta di assunzioni di base sbagliate. Tutto sta lì: rimettere in discussione le proprie convinzioni di base. Non è facile per nessuno, ma è la vera radice del progresso epistemologico e conoscitivo: capovolgere le proprie stesse più viscerali presupposizioni. Fa male inizialmente ma poi l aria di libertà ti rimette letteralmente al mondo.
    Nota: molto giusta l osservazione circa le enormi differenze tecnico culturali fra una vera investigazione storica e giuridica ed un'opera di creazione artistica. Pare una banalità, ma qui in Italia è necessaria ribadirlo.

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco 2 роки тому +2

      Non è mitologia ne’ fraintendimenti, ma una strategia mirata, a quale scopo è più difficile da capire

    • @Notteriva
      @Notteriva 2 роки тому +2

      Se ti sembra difficile a livello pubblicistico e giornalistico sapessi quanto è difficile farlo a livello storico...Credere e mai dubitare è lo slogan dei nostri mass media e degli ambienti universitari e accademici.

    • @valeriocaluzzi1617
      @valeriocaluzzi1617 2 роки тому +1

      Mi piacerebbe sapere cosa pensate del 11 settembre. Le ricostruzioni fatte dai media in questo caso sono affidabili??

    • @marcom3134
      @marcom3134 Рік тому

      @@valeriocaluzzi1617 No guarda le TT sono crollate per demolizione controllata, oppure gli aerei erano degli ologrammi e sul pentagono c'è stato un missile. E' questo che credi giusto?

    • @andreanenz6980
      @andreanenz6980 11 місяців тому

      anche rimettersi in discussione sulla base di cose sentite/lette può essere fuorviante, quindi non siamo comunque al riparo da possibili errori o falsità.

  • @simonecosmi1623
    @simonecosmi1623 Рік тому +3

    Non è esatto. La sentenza di assoluzione accerta una attività di favoreggiamento,ma sotto la soglia di legge,tale da poter determinare l'evento. In alcuni casi è intervenuta la prescrizione,a cui ad esempio il Gen. Bartolucci ha rinunciato. Altre assoluzioni sono state pronunciate con la formula per non aver commesso il fatto ( formula piena,come si diceva un tempo). Sulle sparizioni,da leggere omicidi degli addetti radar,nessuno è mai stato nemmeno indagato. Sulla ordinanza - sentenza di Priore, quello che conta, a parte i modesti risultati dibattimentali ,quello che impressiona è la mole di materiale probatorio ricostruito. Dato che non può essere aggirato. Attenzione: materiale che non può portare a condanne, ma ad un certo grado di certezza morale su alcuni punti fermi. Non viene ricordato che il Giudice Priore ha rifiutato di utilizzare la perizia Misiti( quella della bomba) perché contradditoria e contraria alle risultanze. Cosa supporta ,nel relitto, la tesi bomba? Niente bruciature, niente lamiere saltate per espansione, contrarietà con la perizia medico legale( nessuno ha respirarato fumo). Dove sono le evidenze della tesi bomba?

  • @Notteriva
    @Notteriva 2 роки тому +7

    Finalmente un po' di buon senso contro la oleosa costruzione pseudostorica dei vari Purgatori-Augias-Travaglio e via dicendo.

  • @matteopasi4959
    @matteopasi4959 2 роки тому +4

    Grande Gregory! e' molto utile e formativo leggere i libri di ustica anche di diverse posizioni. E' un confronto interessante per approfondire e pulire lo spurio, da entrambe le parti.

  • @giuliobernacchia1848
    @giuliobernacchia1848 3 роки тому +12

    Grazie, mi sento meno solo. Tutti parlano ma nessuno ha letto le carte. Io giro con i pdf delle sentenze che sbatto in faccia a tutti quelli che “eh, hanno fatto sparire le carte”, “eh, ma i tracciati radar taroccati”.

    • @claudiolunghi5365
      @claudiolunghi5365 3 роки тому

      Pure gli inglesi hanno realizzato un Episodio di indagini ad Alta Quota (su Daily Motion Indagini ad Alta Quota 13x07 Ustica una tragedia italiana ) molto ben fatto basato sulle prove raccolte che mostra come si son create le varie ipotesi e come la sentenza sia molto in contrasto con l'evidenza

    • @riccardolaurenza4662
      @riccardolaurenza4662 3 роки тому +3

      Non deve sentirsi solo...negli ultimi anni sono sempre di più coloro che non si allineano alla vulgata...sono sempre più gli eretici

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 3 роки тому +8

      @@claudiolunghi5365 attenzione: la SENTENZA NON E' in contrasto con l'evidenza, anzi! Purtroppo la banda Purgatori & C. nel suo spregiudicato utilizzo dei media si rifà alla ORDINANZA sentenza e cita sempre le conclusioni di quella ordinanza facendole passare per la sentenza, omettendo di rendere noto il passaggio successivo che è quello che ha valore. Con ciò imbrogliando le persone che sentendo sentenza pensano siano le conclusioni definitive del processo mentre invece sono solo ipotesi che in sede di processo penale, il passaggio successivo all'inchiesta di Priore, sono state totalmente respinte dai giudici. Purtroppo c'è nel nostro sistema giuridico una dicotomia tra processo penale e processo civile, che consente al giudice civile di ignorare gli esiti per lo stesso fatto del processo penale . Nel processo penale vige il principio del "al di là di ogni ragionevole dubbio" mentre nel civile si osserva il principio del "più probabile che non ",. come nel caso di Ustica dove però i giudici civili non si sono minimamente posti il dubbio di verificare quale delle due ipotesi (bomba o missile) stesse più in piedi, ritenendo il missile la causa. Io ritengo che il bombardamento mediatico iniziato con metodo dal 1986 abbia condizionato il loro giudizio e che siano rimasti pure loro vittime del brain washing che sta proseguendo ancor oggi, vedi ultimi articoli apparsi sul Corriere della Sera e Repubblica in particolare. Posted on 05/JUL/21

    • @claudiolunghi5365
      @claudiolunghi5365 3 роки тому +1

      @@dragonsknights la ringrazio delle utili precisazioni.

    • @francescospecchia8125
      @francescospecchia8125 3 роки тому

      @@claudiolunghi5365 vatti a leggere cosa scriveva un anno fa il sig. Marco Ba.
      Era un fervido sostenitore della tesi del missile…. Poi non si sa perché ha cambiato sponda

  • @giuseppepausilli3532
    @giuseppepausilli3532 3 роки тому +7

    Verso la fine dell intervista dice : " ma perché dovrebbe essere meglio un ipotesi o l altra? "
    Beh...fa molta differenza invece , se fosse stato accertato che la causa del disastro fosse stata una bomba, la cassazione civile non avrebbe potuto emettere una sentenza ,dove ha obbligato a risarcire con 300 milioni di euro ( ora saranno anche diventati 400) i ministeri dei trasporti e della difesa, in quanto...." quella sera i cieli non erano sicuri !! "
    Evidentemente per chi "" batte cassa " questa è l ipotesi preferita e si accontenta di meri risarcimenti...(sic !!)
    Poi x quanto riguarda la " pochezza " dei tribunali civili, quest" ultimi nelle conclusioni finali, hanno sentenziato che .." vicino al DC 9 è ....PLAUSIBILE che vi fosse un altro aereo, e che il DC 9 sia stato abbattuto a causa di un intercettazione aerea o da un missile o per una quasi collisione. Quindi lo stato ( e noi contribuenti ) deve risarcire oltre 300 milioni di euro x una sentenza basata sul....NULLA !!!

  • @andreanenz6980
    @andreanenz6980 11 місяців тому

    fa sempre piacere constatare l'intensità con cui si sotiene una tesi. L'immaginario collettivo ha ben capito. Purtroppo tant'è. Priore non ha avuto tutte le prove, ma ha avuto certamente delle anomale e sospette difficoltà per averle.

  • @massimotestoni9727
    @massimotestoni9727 11 місяців тому +2

    È stata una bomba così sono tutti contenti.

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 10 місяців тому +2

      Del missile non vi è una minima traccia !!
      Quindi non è questione di essere contenti. .ma di essere razionali.

    • @massimotestoni9727
      @massimotestoni9727 10 місяців тому +1

      @@giuseppepausilli3532 razionali in Italia??????

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 10 місяців тому +1

      @@massimotestoni9727 razionali per quanto riguarda la questione in oggetto.
      Se del missile non c è traccia sul relitto, e lo affermano i periti di parte / d ufficio del g.i. Priore, l unica alternativa razionale è logica è un ordigno a bordo.
      Anche purgatori nel 2005/6 abbandonerà il " sacro " missile, x un ipotesi ancora più fantasiosa, quella della " quasi collisione " che in realtà, in termine tecnico si definisce turbolenza di scia...

    • @giovannisposito9846
      @giovannisposito9846 3 місяці тому

      @@giuseppepausilli3532 mi scusi, 38 cadaveri intatti (pieni di fratture, timpani rotti, mah con testa, tronco, braccia e gambe) sono stati trovati con giubbotto di salvataggio e senza scarpe, tipica preparazione all'ammaraggio!! Non si scappa!!! Quindi esplode una bomba, l'aereo o parte di esso resta intatto e riescono ad ammarare! (qui non si capirebbe il modo però parliamo di tutte le ipotesi anche le più grottesche!) Aldilà del tipo di ordigno presente le pare credibile??? Una bomba e l'aereo resta autonomo nei comandi e riesce ad ammarare?? SIAMO FRA PERSONE CON NEURONI GIUSTO? Cadere da un'altezza di 6,5 Km si rende conto che non resta nulla, difatti di 43 persone ahimè non v'è traccia!! La bomba avrebbe con buone probabilità spezzato l'aereo, di sicuro non sarebbe stato manovrabile, ha presente la tragedia di Lockerbie? Identico!! L'aereo si spezzò in volo, naturalmente non era manovrabile!! Quindi quantomeno non avrebbe portato a una pratica di salvataggio tipica da ammaraggio, del classico: "indossate gli strumenti di salvataggio"!! Tipico iter comandato dall'equipaggio!!! Ci siamo?? Come mi smentisce?? Non credo possa trovare obiezioni!! Si sa che c'erano tanti aerei quella sera e che si stava per attuare un golpe in Libia "OPERAZIONE EAGLE RUN TO RUN", aerei francesi, britannici e americani di sicuro erano presenti (anche due nostri caccia, Nutarelli e Naldini.......Rammstein), altri con transponder spento!! In quei cieli doveva volare l'aereo presidenziale di Gheddafi mah qualcuno dall'Italia per forza di cose gli comunicò la trappola pronta per lui e cambiò itinerario, sono cose ormai risapute!! E' probabile per non dire molto plausibile che fu preso di mira perchè si doveva far fuori Gheddafi, credevano fosse il suo aereo!!! Fu colpito di sicuro da qualcosa che lo danneggiò, si aprì probabilmente uno squarcio e 43 poveri cristi spero siano volati in un posto migliore e lo straordinario pilota comunque riuscì ad ammarare!! C'era la corazzata Clemenceau presente in quei mari, una corazzata americana a Napoli/Bagnoli (base Nato), può essere partito un missile pure da una di queste imbarcazioni, quindi da terra!! Certo l'interrogativo cogente è: lli altri 38, intatti nel loro corpo e col giubbotto indossato, probabilmente erano vivi al momento dell'ammaraggio? L''aereo s'è inabissato nel tentativo di ammaraggio? Qui entrano in ballo credo vicende malvagie a cui purtroppo non posso che rispondere con un grande sentimento di infamia! I cadaveri erano anneriti, tipica reazione chimica da fosforo o elemento che nella reazione chimica, dovuta probabilmente a deflagrazione, fa si che il corpo umano s'annerica!! Ahimè ci sono probabilità fu fatto inabissare con qualche esplosivo piazzato da qualche sottomarino li di passaggio, se vivi può immaginare se parlavano i passeggeri sopravvissuti?? Sarebbe scoppiato uno scandalo clamoroso!! Plausibile, molto plausibile!! Operazione franco/atlantica per far fuori Gheddafi ma ci finì di mezzo un povero aereo civile!! Saluti

    • @riccardobarillari6432
      @riccardobarillari6432 2 місяці тому +2

      @@giuseppepausilli3532 non c'è neanche traccia della bomba e la perizia fratto metallografica Firrao esclude la bomba nella toilette.
      I giudici di appello (nella sentenza che scagiona i generali ami) che escludono la battaglia aerea scrivono anche che il dc9 partì con due ore di ritardo (quindi nessuna bomba a timer) ed escludendo l'attentatore kamikaze tra i passeggeri (pagina 118 di 132), escludendo quindi anche l'ipotesi bomba

  • @stefanovanghi6591
    @stefanovanghi6591 11 місяців тому +1

    Se si presuppone che sia stata una bomba come si giustifica il : " gua..." ultima parola del pilota ?.😊

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 10 місяців тому +1

      Non è detto che il copilota volesse dire GUArda , questa è una suggestione artificiosa per far pensare al fatto che il copilota avesse visto qualcosa. E' dubbio anche che abbia detto GUA e non QUA, il fonema è molto simile. Lei si dovrebbe chiedere perché non è stato registrato il rumore dell'esplosione invece, e iniziare partendo da questo dettaglio. Se accetta di pensare alla bomba e a dove è stata messa e a come si è destrutturato il DC-9 trova anche come è tecnicamente spiegabile il troncarsi del discorso su GUA

  • @diegolisini190
    @diegolisini190 2 місяці тому

    La bomba è la tesi di chi ha la 104😂

  • @pietrovecchio8497
    @pietrovecchio8497 3 роки тому +1

    piacere ed onore è soltanto vostro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @valeriocaluzzi1617
    @valeriocaluzzi1617 2 роки тому +1

    Srcondo voi la verità giudiziaria è sempre verità...... Siete ridicoli, ho sentito tante balle che non le elenco neanche.

  • @dragonsknights
    @dragonsknights 2 роки тому +3

    "SUL RELITTO NON C'E' ASSOLUTAMENTE ALCUN SEGNO DI ESPLOSIONE E DI IMPATTO DI MISSILE. QUINDI QUESTO BISOGNA METTERSELO BENE IN TESTA SE NO NON SI ESCE FUORI DAL PROBLEMA DI USTICA" Questo è quanto dice Casarosa tra 44:45 e 44:56 ua-cam.com/video/OMwggmjR9QA/v-deo.html

    • @bmwmpower4717
      @bmwmpower4717 2 роки тому +1

      Neanche di bomba !!

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 2 роки тому +2

      @@bmwmpower4717 Casarosa esclude intanto il missile, e firma con gli altri per la bomba poi aggiunge, lui con Held a fargli da sostegno, che POTREBBE anche essere stato un cedimento strutturale da turbolenza di scia A CONDIZIONE che ci fossero stati altri aerei in zona. Ma la commissione DDT di aerei in zona non ne trova, velivoli civili che transitano quella sera attorno alla stessa ora non segnalano nulla di anomalo (vedi report del com.te Alitalia Pezzopane, mai sentito quale teste da Priore) . Nel caso specifico del DC9 non è stato un missile e il cedimento strutturale da turbolenza di scia è stato confutato dai massimi esperti di aeronautica e aerodinamica, inoltre i calcoli del Casarosa sono risultati sbagliati e il cedimento strutturale dovuto al sale marino di cui qualcuno all'inizio scrisse è stato escluso. Resta la bomba che però è stata resa antipatica da chi ha mille interessi a continuare a far parlare di missile. La bomba ha delle motivazioni politiche e storiche molto forti e se uno ha altre spiegazioni per escluderla le può scrivere, se ci sono ...

    • @bmwmpower4717
      @bmwmpower4717 2 роки тому

      @@dragonsknights aerei intorno al DC9 c’è ne sono stati e come! Che sia missile, impatto o altro, il DC9 è venuto giù, e i depistaggi, molti, fanno riflettere, che sia stato voluto il suo abbattimento. Non credo sia stato un caso. Le ricordo la testimonianza di Dettori” Siamo stati noi, siamo stati noi a tirarlo giù” riferendosi in telefonata al generale Ciancarella.

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 2 роки тому +5

      @@bmwmpower4717 Bene, mi fa piacere leggere "che sia stato voluto il suo abbattimento. Non credo sia stato un caso. "
      Sul resto noto che c'è ancora molto dovuto alle influenze mediatiche: "aerei intorno al DC9 ce ne sono stati e come!" è spesso ripetuto in TV riferendosi ai tracciati radar della NATO quando dicono che c'erano 21 aerei in volo. Peccato non dicano in che orario, perché si capirebbe subito che attorno al DC9 non c'era nemmeno un gabbiano. Cerchi la perizia radaristica Donati Dalle Mese Tiberio, nota anche come DDT, che cosa dice. Cosa abbia detto Dettori è stato messo in dubbio ma su questo entrerei in un argomento delicato e riservato che riguarda lo stato di salute di entrambi, che mai la stampa menziona e sul quale io pure mi astengo. Per poter continuare successivamente, occorre che mi indichi la fonte che segnala quali aerei erano intorno al DC9 al momento della sua scomparsa dai radar. La DDT la potrà in questo aiutare. PS: Ciancarella era un capitano.

    • @bmwmpower4717
      @bmwmpower4717 2 роки тому

      @@dragonsknights grazie per le correzioni, pubblicherò le fonti come le trovo.

  • @pietrovecchio8497
    @pietrovecchio8497 2 роки тому

    con buona pace di notteriva il buon senso è un piatto culinario e la costruzione non è dei vari .... ma trasuda,traspare,prorompe dalle provvedimenti penali nello loro parti omissive ed in quelli civili nelle loro parti commissive,non solo vi sono documenti e fatti collaterali tra cui decessi mascherati; alegy è un consulente della fondazione icsa collegata con servizi segreti e tricarico proviene da quella a. m. che ha operato una attività omissiva di chiara evidenza;cui prodest se fosse stato il bombarolo ? la forza penale è costituita dalla istruttoria santacroce che in 42 mesi non ha accertato niente di niente,bucarelli ha non ha smantellato durante l'istruttoria formale il nulla del sanatcroce e priore ha fatto qualcosa ma non ha spremuto la bassa forza della a.m. così da provocare la verità ma la bassa forza consapevole delle poliedriche protezioni è stata silente;purtroppo il procuratore di perugia interessato dallo scrivente ex art. 11 cpp dopo una offerta oscena di un emissario del sisde ed il procuratore nazionale vigna hanno scelto di defilarsi così come il consiglio superiore della magistratura; il giochetto di confondere le carte ( documenti,telefonate, tracciati radar ) della a.m. non è stato stroncato;adesso basta perchè la mia sopportazione nei confronti dei due supera la mia grande disponibilità

  • @johnfrog4342
    @johnfrog4342 11 місяців тому +1

    beh ma alegi, se già nelle prime tre parole ci sono due balle, neanche mi metto a sentire il resto...

  • @pietrovecchio8497
    @pietrovecchio8497 Рік тому

    adesso marcoba pubblica come dragons vattelapesca

  • @Vostok341
    @Vostok341 11 місяців тому

    La verità è che dopo quattro decenni non esiste una verità. 🤔🤔🤔
    Vai un po’ a capire 🤔

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 10 місяців тому

      banale bomba per rappresaglia da parte del FPLP

  • @pietrovecchio8497
    @pietrovecchio8497 2 роки тому +2

    marco ba in risposta ad un commento di giulio bernacchia ha scritto " la banda purgatori " trattasi di inammissibile disprezzo che comunque è consona alla arroganza del personaggio;inoltre altro sponsor del bombarolo che è giuseppe pausilli inserisce in modo sinuoso la differenza economica tra bomba e missile;ormai non vi è più un freno nella diffusione di tesi per salvare il depistaggio della a.m.

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco 2 роки тому +3

      continui a spargere melma con le tue parole in stile finto-raffinato, per coprire il fatto che non sai nulla del tema in se'. Non hai letto le sentenze, non hai letto le perizie, nel migliore dei casi sei solo vittima della disinformazione dei pennivendoli.

    • @francescospecchia8125
      @francescospecchia8125 2 роки тому

      @@vincenzo_turco ….. a ridajeeee… ma non sai dire altro???? A tutti chiedi la stessa cosa…ma davvero credi di essere L unico ad aver letto le sentenze

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco 2 роки тому +1

      Francesco Specchia stai a rosica’ che non puoi più sparà le tue fregnacce a nastro eh zi? Accanna va

    • @francescospecchia8125
      @francescospecchia8125 2 роки тому

      @@vincenzo_turco ma che dici esaltato???? Ti ho fatto notare che dici a tutti la stessa cosa…. Mi sa tanto che sei tu quello che non le ha lette le carte…. Cazzo a tutti dici sempre la stessa cosa: ma hsi letto le sentenze???

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco 2 роки тому +2

      Francesco Specchia cioè fammi capire sei un bambino di dieci anni che fa i video di make up e vai in giro col busto di mussolini come immagine profilo? E sarei io l’esaltato?🤣

  • @danieleleonardi6480
    @danieleleonardi6480 3 роки тому +3

    Trovo questa intervista assolutamente pilotata CONTRO la VERITA'. Contro le Sentenze Civili, Contro la verità.

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 3 роки тому +4

      Quindi te sei CONTRO le sentenze penali...!!
      Contro la verità? Quale..??

    • @raffaeleservillo930
      @raffaeleservillo930 3 роки тому +5

      Le sentenze civili purtroppo in Italia rispondono ad altre logiche, non quelle dell attribuzione della verità. È proprio un fatto tecnico e giuridico, non si tratta di una mia recriminazione.

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 3 роки тому +4

      Fino a che la commissione Misiti non tirò le sue conclusioni, l'ipotesi di un missile poteva essere valutata ma con i risultati della commissione fu evidente che si trattava di una bomba. Poi perché i giornali e l'associazione dei parenti delle vittime presieduta dalla Bonfietti (Facilmente lei non sa che ce n'è un'altra, presieduta da Giuliana Cavazza che è snobbata dai media e non ha alcuna visibilità) abbiano insistito e spinto per diffondere l'opinione che si fosse trattato di un missile, senza che fosse mai emersa alcuna evidenza oggettiva e spacciando per sentenza una semplice "relazione" investigativa quale è l'ordinanza di Priore resta un mistero che, secondo me, come anche il segreto di stato che ora è stato riclassificato con "segretissimo", che è diverso poiché dura 8 anni rinnovabili, rientra in quell' "indicibile", termine tanto caro e spesso usato dalla Bonfietti quando parla della vicenda.. Il missile è stato utilizzato come comodo depistaggio, su cui hanno ricamato per 35 anni durante i quali sono morti quasi tutti quelli che sapevano bene come erano andate le cose. C'erano in gioco interessi politici ed interessi economici e se si fosse indagato anche sull'ipotesi bomba e quindi si fosse poi abbandonata l'ipotesi missile, dopo che la Misiti disse chiaramente che la causa era una bomba, si sarebbero prese strade che portavano abominevolmente lontano. Ecco dunque come all'inizio ci sia stata "indifferenza" politica nel capire cosa fosse successo con le accuse all'aeronautica di aver occultato informazioni. Accuse che provengono dai giornalisti; l'aeronautica però non aveva potere di decidere sul ripescaggio del DC-9, essendo una decisione che spettava ai... politici. Cioè i giornalisti attaccano l'aeronautica dimenticandosi che sono i politici a soprassedere ad accertare cosa poteva esser successo. Politici ormai defunti. A seguire, Purgatori nel 1986 rispolvera il missile - di cui si vanta sempre essere stato il primo a parlarne sin da subito - che viene fatto diventare la verità assoluta nonostante le evidenze avute pochi anni dopo col recupero del relitto. Verità tanto assoluta che adesso Purgatori sta deviando furbamente verso la tesi della missed collision. Ma non andrà lontano con quella essendo aerodinamicamente impossibile che avvenga e non potrà parlare di cedimento strutturale perché il relitto ha già detto cosa è successo e il cedimento peraltro fu scartato quasi subito. Quindi possiamo dire di aver assistito a un remake del film Quarto Potere dove sono i giornalisti a "pilotare" l'opinione pubblica per influenzare le decisioni politiche. E ipotizzo che sia Priore sia quefgli altri giudici civili siano stati condizionati da quell che han letto e sentito durante gli anni. Teniamo conto che Bucarelli si dimette per contrasti con Amato nel luglio 1990 e Priore gli succede nello stesso mese, continuando per 9 anni in cui Purgatori e Bonfietti partecipano a programmi TV, scrivono articoli e vengono prodotti films e spettacoli teatrali. Quest'anno 2021 però è successo che Vittorio Feltri ha scritto un articolo che forse riesce a far svegliare tutti no ma almeno qualcuno dei creduloni che si son bevuti le palle di Purgatori. L'articolo è in altra risposta, qui non mi stava...

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 3 роки тому

      ARTICOLO DI FELTRI -
      TITOLO ARTICOLO
      Strage di Ustica, il festival delle menzogne.
      TESTO
      Soffro di ustichite. Da almeno un decennio, ma forse due, quando sento pronunciare il nome di Ustica, avverto un restringimento doloroso del piloro, do di matto, e ho bisogno di prendere aria. So bene che gli 81 morti del Dc9 Itavia, precipitato in mare al largo dell'isola tirrenica, patirono qualcosa in più di un bruciore di stomaco, ma sono trascorsi giusto 41 anni da quella tragedia (accadde il 27 giugno 1980, sulla rotta da Bologna a Palermo), e da allora non passa anniversario senza che si depositino sulle nostre teste sciami di articoli, film, canzoni, poesie, appelli in cui si implora la verità su quella strage. In realtà però chi firma quei testi più che una ricerca di colpevoli è convinto di saperla già tutta. E lì stragisti e i loro complici sono identificati nell'ordine nelle seguenti variegate entità: NATO, Francia, aeronautica italiana, missile tirato da un jet partito da una portaerei americana ancorata a Napoli ma uscita al largo per fare il suo lavoraccio, cacciabombardiere gallico decollato dalla Corsica.
      Tutti costoro, insieme, forse alla spicciolata, però coprendosi uno con l'altro, avrebbero abbattuto il velivolo con un razzo.
      Il rito si è ripetuto anche quest'anno. Stavolta a mo' di Maalox, mi sono preparato alla pioggia di meteoriti, sulla base di due volumi, a differenza di tutti gli altri scritti da scienziati della materia. Studiosi che hanno passato la loro vita ad occuparsi di incidenti aerei, qualsivoglia causa li abbia determinati. Ho scoperto con raccapriccio, mescolato alla soddisfazione per la riprova che l'istinto del vecchio cronista da processo Tortora è rimasto - almeno lui - funzionante, che le storie sul "Muro di gomma" e i depistaggi messi in opera dalle nostre forze armate e in particolare dai generali dell'aviazione, sono "fantascienza" , ricostruzioni da "libro giallo". Per di più lanciate dalla propaganda prima comunista (PCI) poi post-comunista (Pd) ancor oggi alimentate dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna. E' una di quelle menzogne che - essendo ripetute dieci, cento, mille volte - assurgono secondo l'insegnamento del non rimpianto Goebbels a verità marmoree che è vietato scalfire, e chi lo fa è subito denunciato come depistatore complice degli stragisti.
      I due libri in questione sono quello di Franco Bonazzi (scienziato) e Francesco Farinelli (storico e studioso di narrazioni suggestive) "Ustica - I fatti e le Fake news" (LoGisma, pp 368, €24,00) e - freschissimo di stampa - "Ustica, un'ingiustizia civile. Perché lo Stato pagherà 300 milioni per una battaglia aerea che non c'è mai stata" (Rubbettino, pp. 290, € 18,00) scritto a quattro mani dal giornalista e storico dell'Aviazione Gregory Alegi e dal Generale di Squadra Aerea Leonardo Tricarico, già capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare. L'assurdo, il grottesco, l'infamia è che si insiste a tacciare di traditori e complici di strage, per vigliaccheria o per appartenenza alle oscure viscere dello Stato parallelo, i massimi responsabili della nostra aviazione militare i quali sono stati assolti con formula piena nei tre gradi del processo penale.
      Dalle carte risulta chiaramente - e lo documenta la super perizia degli undici massimi esperti in questioni aeronautiche (5 italiani, 2 tedeschi, 2 svedesi, 2 inglesi) - che su Ustica non c'è alcun mistero quanto alle cause: non è stato un missile, o una quasi collisione, bensì una bomba piazzata nella toilette. Il problema è che da questa verità fattuale non è nata alcuna inchiesta per rintracciare i colpevoli, ma si è al contrario costruita una verità pubblica autonoma rispetto alla realtà. Al punto che essa è diventata un dogma. Tutte le ricostruzioni anche di questi giorni (salvo quella di Carlo Nordio sul Messaggero) si appoggiano sulla sentenza-ordinanza del giudice istruttore Rosario Priore del 1999, fatta di più di 5000 pagine. La mole stessa dimostra la fumosità sterminata delle conclusioni. Con essa Priore accreditava come la più probabile, con un salto pauroso, quella della "quasi collisione", e chiedeva il processo per quattro generali italiani dell'aeronautica per depistaggio, onde proteggere i colpevoli. Da quel momento abbiamo assistito all'assurdo di un rinvio a giudizio equiparato a condanna scritta sulla pietra. Non hanno pesato le assoluzioni, neppure la rinuncia da parte degli imputati alla prescrizione, pur di arrivare a un lavacro giudiziario della loro reputazione. Niente da fare. Si vergano ancor oggi articoli (Corriere con Andrea Purgatori, Luigi Manconi per la Stampa e Gianluca di Feo sulla Repubblica) dove il pregiudizio vince sui documenti e lo sfregio a quegli uomini e alle loro divise permane. Sarebbe come se tuttora si scrivessero commenti e libri sull'arresto di Enzo Tortora (coevo a Ustica) dove a essere presa per Vangelo fosse la sentenza-ordinanza di rinvio a giudizio con le sue gigantesche calunnie. Influenzata da queste verità artistiche(c'è un libro che le raccoglie, quasi fosse un reliquiario del chiodo della croce), nel 2003 prima che la Cassazione si pronunciasse con assoluta chiarezza, un avvocato, Francesco Batticani, giudice onorario aggregato di Bronte,dà ragione in sede civile alla richiesta di risarcimenti da parte dello Stato al padrone di Itavia: costui ritiene più probabile il missile della bomba, e perciò nel dubbio condanna noi tutti a pagare 100 milioni di euro a questo signore, che sono diventati 300 dopo le varie rivalutazioni in Cassazione, la cui sezione civile ha ignorato la sentenza di quella penale.
      Chi è stato allora a uccidere gli 81 innocenti? So che il mio amico Cossiga dava la responsabilità a un jet francese, ma sul punto litigò fino all'ultimo con il suo di migliore amico, Giuseppe Zamberletti, che invece era certo fosse responsabilità di Gheddafi e dei palestinesi del fronte nazionale di liberazione. Sembra che ci siano le carte sufficienti per averne le prove negli archivi dei servizi segreti dove giacciono i messaggi da Beirut dei nostri agenti che davano per imminente l'attentato ad opera proprio di questi soggetti. Pare però che rivelarle sia pericoloso. E Giuseppe Conte un anno fa ha rinnovato per un decennio il divieto al loro disvelamento. E dire che due giorni fa il presidente Sergio Mattarella ha chiesto anch'egli la verità. Magari una telefonata a Draghi aiuterebbe.
      Vittorio Feltri - LIBERO 30/06/2021 pag. 1,14
      In un altro commento ho lasciato una utile bibliografia per approfondire la vicenda e scrollarsi di dosso le tante fake news e leggende metropolitane circolanti sul web e altri libri.. sempre se vuole sganciarsi dalle tante bugie che in tutti questi anni sono state spacciate per verità..

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco 2 роки тому +1

      quindi le sentenze civili ti piacciono perche' ti danno ragione, quelle penali (che hanno fatto perizie, escusso testimoni e investito miliardi in indagini) invece le vuoi ignorare perche' ti smentiscono. Capisco.

  • @tizianotonini9840
    @tizianotonini9840 2 роки тому +3

    Intervista inutile,giornalista inutile,libro da usare per accendere il caminetto in inverno
    Fate ridere i polli!!!!

  • @ubertorosati2275
    @ubertorosati2275 Місяць тому

    L’AMI ha fatto una figura di palta.

  • @pietrovecchio8497
    @pietrovecchio8497 2 роки тому

    qui si impone un problema morale: vincenzo turco è ormai partito per la tangente con insulti al sottoscritto che se ne fotte altamente anzi è carburante per continua nel martellamento con oltre duecentodieci commenti e insulti a francesco specchia tacciato di girare con il busto di mussolini; evidentemente il turco anzichè addebitare alla sua arroganza pari alla sua mancanza delle benchè minima professionalità nel compito di diffondere le falsità è in gravi difficoltà; benissimo !!!!!!!!! il suo feticcio sono le sentenze penali conseguenza della non volontà di stanare il depistaggio della a.m. attuato con coperture politicanti; coperture da addebitare anche e non solo al sistema criminale politicante nazionale che ha dovuto essere silente perchè qualcuno all'estero ha comunicato: se non coprite vi sputtano per la vostra criminalità di cui sappiamo tutto !!!!!!!!!!!!
    tra l'altro risulta che alcuni componenti della commissione misiti sono stati beccati perchè informavano i vertici della a.m. delle risultanze dei lavori ;il problema è uno solo: il sistema giudiziario ha rifiutato per vari timori interni ed esterni ( nel secondo caso per i numerosi morti collaterali ) di vagliare la chiave di lettura,cioè il presunto anello debole del sistema protettivo per poi risalire alla verità; quindi il pacchetto giudiziario penale adeguatamente confezionato dall'inizio ha determinato un esito prevedibile;come ha detto ciancarella a priore :ella ha già scritto la sentenza di assoluzione; ciancarella è vivo perchè ha fatto troppo casino quindi il suo omicidio avrebbe dato la stura ad indagini non controllabili dal sistema protettivo della strage;comunque se il turco continua con provocatori insulti dovrò chiedere a google di esaminare la sua posizione perchè nessuno lo insulta anche se il fomentatore di provocazioni

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco 2 роки тому +4

      Il problema morale è tuo e tuo soltanto caro Controbatteria! Come va il fuoco di fila contro il povero Marco Ba? Lo hai insultato abbastanza con la melma e le ingiurie che spargi sotto ogni video o pensi di continuare? Mi pare che non ti fila nessuno, manco di striscio. Parole tante, insulti moltissimi per tutti e tutto, ma argomenti pochini.
      Segnala quello che ti pare a Google sono proprio in ansia di sapere quante risate si faranno. Nel frattempo ho già fatto lo stesso. Ciao Controbatteria!

    • @francescospecchia8125
      @francescospecchia8125 2 роки тому

      Ciao Pietro…. Lascialo perdere quel demente… siccome siamo in tanti a ricordargli che lui è i suoi 4 amici sono dei poveri mentecatti si abbassa a livelli meschini… con me ha messo in mezzo mia figlia.. una bambina di 10 anni che ha publicato un suo video attraverso il mio profilo…. Anche un celebro leso si sarebbe accorto che si tratta di una bambina ma lui lo ha usato x attaccarmi…. Quindi caro amico parlare col turco e i suoi amici bombaroli è fiato sprecato… hanno una sola e ripeto una e sola argomentazione cioè la sentenza penale…. Come se non fosse stata prevista…. Hai visto mai che chi giudica un suo simile o suo pari emetta una sentenza di condanna?…

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco 2 роки тому +3

      @@francescospecchia8125 bravo continua ad insultare, almeno chi legge sa che tipo di persone portano avanti certe teorie! Argomenti zero, insulti a mille! spiega al tuo amico Pietro Vecchio che il busto di Mussolini ce l'hai veramente come immagine profilo, perche' lui a quanto pare pensa che sia una mia fantasia. Chissa' se e' fascista pure lui?

    • @francescospecchia8125
      @francescospecchia8125 2 роки тому

      @@vincenzo_turco ancora con la storia del fascismo?…, e poi sarei io quello senza argomenti… ti ricordo che ho iniziato a insultarti quando tu hai iniziato a insultare me x via delle mie idee politiche… che tra L altro sono condivise da quasi la metà degli italiani… Pietro Vecchio è una persona fin troppo intelligente e quindi non devo spiegargli nulla… ho tanti amici di sinistra con cui parlo è mi confronto liberamente.. .. perché mai nessuno di loro mi ha insultato x lei idee… rispetto genera rispetto… capito???

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco 2 роки тому +3

      Francesco Specchia guarda qua ormai state facendo solo post di insulto alla persona e non più sui temi, tutti segnalati a UA-cam ovviamente. Per chi leggerà dopo sarà un chiaro segnale di chi ha argomenti e chi sparge melma. Ti lascio ai tuoi reati di apologia di regime, non ho piacere a partecipare.

  • @pietrovecchio8497
    @pietrovecchio8497 Рік тому

    62 gradimenti sono eccessivi come 3650 visualizzazioni per la vostra diffusione della bugia istituzionalizzata grazie a quella struttura di cui i vostri ospiti erano al vertice