Come POTARE la VITE? GUYOT RAMIFICATO
Вставка
- Опубліковано 2 лют 2025
- Ogni settimana uscirà un video che parlerà dei lavori che stiamo svolgendo in azienda.
In questo video parliamo dei lavori di potatura delle viti a guyot.
Speriamo che vi piacciano i contenuti, fatecelo sapere nei commenti!
Buona visione.
Ringraziamo chi ci segue!
Ci trovi anche su
🌽Instagram / venciuwine
🍇Facebook / aziendaagricolavenciu
🥕Sito internet www.venciu.it/
🚚 E-commerce: www.venciu.it/...
Indirizzo del nostro wine shop:
Via San Rocco, 15
37060 Sona (Verona)
Veneto, Italia
Grazie per la chiarezza e semplificazione mi sara molto utile
Grazie, ci fa piacere che sia utile👍🏻
Grazie. Spiegato in modo bene, chiaro che rende la potatura semplice
Ci fa super piacere👋🏻✂️
Complimenti, professionale, chiaro e preciso, come sempre 😁
Grazie😀
Complimenti, meritereste molti più iscritti al canale; crescere sicuramente!!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Gtazie, molto gentile. Per noi è un divertimento, ci fa piacere se qualcuno apprezza😀
Bravo finalmente un bravo potatore
😊
Grazie, troppo gentile. Ci fa piacere che condivida questa tecnica di potatura✂️😀
Ciao ti devo dare i più sinceri complimenti sei stato impeccabile, pensa che Marco Simonit è Pierpaolo Sirc con l'aiuto essenziale di Attilio Scienza hanno inventato questo sistema studiando e copiando è unendo il nostro metodo del Sulcis Sardegna con le alberate di Tuarisi perché abbiamo vigneti secolari, quindi unica premessa che ti faccio per esperienza, fidati che il taglio di rispetto nel legno che non abbia più di due anni non serve, almeno la vite riesce ad incorporare il taglio o in parte, infatti se osservi i video nuovi di Simonit il taglio di rispetto non lo lascia più, in tutti i modi avete fatto un ottimo lavoro, secondo me uno se non il migliore al mondo, perché va bene per tutte le varietà di viti ciao anche le vostre piante saranno orgogliose di voi👌👍😉
Grazie troppo gentile e terremo presente il tuo consiglio prezioso. Si confermo è un buon metodo e ci troviamo molto bene.👍🏻✂️
Bravissimo e molto chiaro, vorrei domandare io ho in giardino una sola vite , lasciando 2 capi a frutto, non saranno pochi i grappoli che produrrà la vite!
Grazie e complimenti!
Grazie. Il numero di tralci da lasciare dipende un po' dal fusto, dal vigore della pianta e dal vitigno. Ogni gemma puo dare 1 o 2 ( raramente 3) grappoli. Un'altra cosa da valutare è anche l'esposizione al sole: più grappoli ci sono e più è difficile che si maturino perfettamente, e l'esposizione o meno al sole può andare a influenzare la maturazione.
Bello il video 😊
@@begnardidavide2611 grazie mille
Due domandine. Cosa succede quando le piante si avvicinano allungandosi anno dopo anno? Qiando la prima gemma è al contraio (punta verso l'alto), considerate la prima gemma quella di corona o vi allungate fino alla prima ggemma orientata bene? Ciao
Salve sì in effettu si allungano lateralmente le branche della vite però non in modo eccessivo se si riesce a lavorare bene. Abbiamo iniziato circa 8/9 anni fa e finora non abbiamo criticità in tal senso. Per quanto riguarda le gemme, in genere, se la prima gemma visibile punta in alto si può lasciare lo sperone un pò più lungo e poi lavorare bene in potatura verde e nella potatura invernale dell'anno successivo.
Ciaooo, volevo condividere un particolare di potatura ramificata. Nel caso detto nel video che ho la sperone senza il tralcio da fare lo sperone x il prox anno. Ho sentito che sul tralcio che lascio come capo a frutto, vado ad accecare la terza e quinta gemma per favorire il germagliamento della prima e seconda. È VERO?
Ciao, questa è una cosa che noi francamente non facciamo, ma che abbiamo sentito fare da altri. Forse dipende anche dal vitigno.
Con che luna si pota le viti
Salve, in genere per la potatura delle viti (ma non solo) è preferibile la luna calante.
Ciao, questo sistema va bene per tutti i vitigni a bacca nera?
Ciao, noi lo usiamo in tutte le nostre varietà (circa 15 tipologie) di uva. C è chi preferisce il cordone speronato, anche per ridurre la manodopera, ma noi preferiamo questo metodo.
Ok grazie 👍
Io ho piantato lo scorso anno quattro varietà ( cannonau, alicante bouschet, cab.souvignon, marselan) ero un po' indeciso... Cosa mi consigli.grazie😊
@@marcellocossu5971 eh il consiglio migliore che ci sentiamo di darti è quello di confrontarti con chi coltiva nelle tua zona. Quello che va bene per noi potrebbe non funzionare da te e viceversa. Valuta se adottare potatura a cordone speronato o rinnovato anche in base al vitigno che hai davanti (Se ha una buona fertilità basale o meno).
L idea e giusta ma ti se allungato troppo sembra un pergolo
lasciate speroni a una gemma franca, cosi non vi alzate molto.👍
👍🏻👍🏻
E come fai ad avere poi due germogli per fare crnetto e capo a frutto? Ti parte la gemma di corona?