ROMA SPARITA - via dell'Impero

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Lavoro di sbancamento per la costruzione della via dell'Impero

КОМЕНТАРІ • 44

  • @francamarzari7482
    @francamarzari7482 3 роки тому +4

    Una nazione che non riconosce il passato e non fa pace con esso è destinato alla morte,infatti noi ci stiamo estinguendo Per amore di giustizia c è una bella scalinata con un palazzo del Ventennio che ancora è bello.Il ponte Morandi è crollato.

  • @amerigodelgreco7398
    @amerigodelgreco7398 4 роки тому +8

    Il danno è stato fatto inconsapevolmente durante il medioevo, allorchė tra monumenti celeberrimi, incompresi e quindi inutili e decadenti si insinuarono le stamberghe che accoglievano chi diceva 《a ma'》.
    D'altra parte Roma, Città fatta per Cesari e Pontefici, non avrebbe giammai dovuta essere capitale di uno Stato tardivo, artificiale, e mediocre quale fu l'italietta riunificata per territorio ma disunita per mentalità e costumi. L'Italia conobbe grandezza mozzafiato quand'era divisa e assisa nel Cenacol de' Prìncipi.
    Roma ha subito bruttezze e miserie dall'ultimo dopoguerra!
    . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
    È curioso notare come vandalismi immani e gratuiti passano come stanti "naturali" e i rimedi, le ricuciture del ventennio, (stesso stile che a Parigi, Londra, ecc.) sian da condiderarsi assolutamente dannosi per una Città il cui vero danno consiste nell'essere stata privata della sua grandezza per farne la capitale di uno Stato di scarsissimo peso nel mondo.
    Ahi, Caput Mundi!

    • @gianpaolo8005
      @gianpaolo8005 3 роки тому +1

      Parole sante!
      E quanta mistificazione da parte dei mass-media, così bene allineati al credo unico mondialista, in questi tristi tempi di declino morale e materiale, dove presunti giornalisti di professione fanno i lacchè; pseudo "pasquini" si trasformano in giullari del re; improvvisati capipopolo ostentano repentine inversioni a U; maree di ex esseri pensanti si dispongono docili in fila per farsi vaccinare contro la capacità di usare il proprio cervello...

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 3 роки тому +3

    Furono ben maggiori le distruzione dell'ottocento liberale, dove buona parte delle ville e dei meravigliosi parchi vennero distrutti dalla ben più miserabile e democratica speculazione edilizia, e non da un sogno di potenza.
    Comunque furono distruzioni non sostituite da costruzioni equivalente, basti pensare alla casa di Raffaello di Giulio Romano o allo studio di Michelangelo a "Macel dei corvi". Comunque la capitale d'Italia avrebbe dovuto essere Milano con Roma come capitale storica e morale.

    • @sanxia6475
      @sanxia6475 2 роки тому

      Infatti era meglio che Roma restava la capitale dell'arte e tutti i Ministeri trasferiti a Milano. Infatti molti sono stati i danni con l'essere capitale d'italia. Anche la tanto decantata Via Veneto ha preso il posto dei splendidi giardini Boncompagni/Ludovisi. Ma mai così orrendo come le periferie.

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 2 роки тому

      @@sanxia6475 Ognuno porta i propri orrori. A parte lo scempio di villa Ludovisi e di altri Palazzi e giardini, molto contenuti quelli ottocenteschi, dove il punto di riferimento era pur sempre una sorta di classicismo. Per esempio Piazza Repubblica (ex Piazza Esedra) con lo splendido semicerchio in Travertino, e la serie dei Palazzi in tutto il centro storico. Poi arriva il Fascismo, magniloquente ma ancora sufficientemente "potabile". Infine il disastro completo dell'antifascismo con i suoi "palazzinari" criminali e la devastazione totale della incomparabile "campagna romana". Oggi solo un ricordo nei quadri di paesaggio. Si pensi al meraviglioso Lorrain.

    • @dowakinsanguedidrago9374
      @dowakinsanguedidrago9374 6 місяців тому

      ​@@raulcesari4115 bello andarsene dai Fori Imperiali e ritrovarsi a vivere sulla Casilina.
      Una meraviglia.

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 6 місяців тому

      @@dowakinsanguedidrago9374 Ricordo uno scritto di Trilussa che esaltava la demolizione di quelle strutture del tutto insalubri e fatiscenti. Sulla Casilina le case almeno erano state appena costruite.

    • @dowakinsanguedidrago9374
      @dowakinsanguedidrago9374 3 дні тому

      ​@@raulcesari4115 il mio bisnonno si ritrovò dalla Spina a Borgo a vivere al Mandrione.
      Non esaltare le distruzioni fatte dal criminale Mussolini.
      Un peccato non sia stato appeso vent'anni prima.

  • @serenellaluzzi939
    @serenellaluzzi939 3 роки тому +4

    A me risulta (dopo aver letto anche libri di urbanistica) che quando sono state abbattute le case, per la costruzione della attuale via dei fori Imperiali, sono stati rinvenuti reperti archeologici dell'antica Roma.....che per costruire le abitazioni, NON erano stati rispettati da nessuno! Allora rispondo alla signora intervistata all'epoca " signora per accontentare lei ed altri avete soffocato millenni di Arte " Non a caso Via dei Fori Imperiali è la parte di Roma con maggiore concentrazione di turisti!!!! Diamo a Cesare quel che è di Cesare!!

    • @dowakinsanguedidrago9374
      @dowakinsanguedidrago9374 3 дні тому

      Erano talmente interessati alla Roma antica da sventare la antica collina Velia e ricoprire con una bella lingua d'asfalto,i reperti, dividendo in due i fori.
      Ottimo.

  • @donnuele7693
    @donnuele7693 3 роки тому +3

    certo era molto meglio con i borghi medievali che impedivano la vista di ogni monumento e che rendevano ancora più degradante la città

    • @dowakinsanguedidrago9374
      @dowakinsanguedidrago9374 6 місяців тому

      Hai ragione.
      Molto meglio buttare giù anche la vecchia Trastevere o metà del centro storico di Roma.
      Che ci frega della Roma medievale.
      Ci fa così schifo.
      Bello buttare giù una collina,un quartiere rinascimentale (non medievale,capra),e poi mettere una bella lingua d'asfalto,per le parate militari del dittatore Mussolini.
      Bel risultato.

  • @cristianmancini1
    @cristianmancini1 4 місяці тому

    Ma menomale che c'è penso' Er duce.

  • @sanxia6475
    @sanxia6475 2 роки тому +2

    Non vedo perché criticare Via dei Fori Imperiali bellissima strada che prima aveva delle casettacce. Non è la stessa cosa per Via della Conciliazione che proprio è fredda e ha preso il posto di quella meraviglia nell'arrivare da un vicolo a San Pietro.

  • @francamarzari7482
    @francamarzari7482 3 роки тому +3

    Non ho mai sentito i Tedeschi o i Giapponesi denigrare il loro passato ,anche perché il farlo implica che tutti i cittadini che vi aderirono ed erano milioni erano colpevoli anche se in buona fede.

    • @Diametrum
      @Diametrum 2 роки тому

      loro non hanno subito le invasioni che abbiamo avuto noi e che ovviamente denigrano opportunisticamente la vecchia gestione

  • @stefanoscagnetti1635
    @stefanoscagnetti1635 6 років тому +8

    E la Parigi di Napoleone III, ovvero la Parigi che conosciamo oggi? Roma non dovrebbe vivere di passato.

  • @antonio_giselle3549
    @antonio_giselle3549 5 років тому +13

    E storia che il duce rese più bello il nostro paese e questo video rosso è una menzogna

    • @maycolsonia
      @maycolsonia 3 роки тому +3

      E certo, fece una guerra (persa) e scappò da vigliacco. E lasciò l’Italia distrutta e alla fame. Torna a scuola asino

    • @carloferrari6354
      @carloferrari6354 3 роки тому +2

      Menzogna un cazzo nea Fatte di cose sbaiate a fatto soffrire un sacco di Famiglie per far contento Er papà minuscolo. Facendo abbattere tutte lì case in Via della conciliazione. E culla Roma sparita per intrallazzi cor papà e mandando la povera gente per le borgate Rame perché era papà sedoveva Pia pure via della conciliazione Gino alla Mole Adriana sulle sofferenze sradicati degli altri ai capito che a combinato spargi amore il tuo Mussolini minuscolo cor papà di allora ..Tu non capisco un CAZZO.sytonzo.

    • @carloferrari6354
      @carloferrari6354 3 роки тому

      Avete Rotto Er Cazzo con Mussolini Er papà meno male che more pure lui Che libidine.. ✋

  • @Francez80
    @Francez80 5 років тому +9

    Via dell'Impero, la più bella e scenografica a livello planetario, è un dato di fatto. Ringraziamo chi l'ha voluta e realizzata. Tutto il resto sono chiacchiere in malafede.

    • @danielemeytre4010
      @danielemeytre4010 3 роки тому +1

      Spiegalo a quei poveri stronzi che grazie a quella figata son finiti baraccati in culo al mondo. Bella sì,a quel porco proprio pensando a loro avrebbe dovuto ricordarsi un po' di socialismo.

  • @aldaazzolin2931
    @aldaazzolin2931 3 роки тому +2

    io l'avrei preferita come era..imperiale romana.\ sono stati distrutti molti monumenti romani.......

  • @Moondogg111
    @Moondogg111 5 років тому +2

    Proof of the mud flood

  • @zzvisual259
    @zzvisual259 8 років тому +2

    What music is used in this film ? Especially the one opening the film ? I will appreciate if you have hints.

    • @squittymouse
      @squittymouse 8 років тому

      The song that open this video is "Chitarra romana", song written in 1935 by Eldo di Lazzaro, sung by Carlo Buti. You can find it on UA-cam.

    • @italogaravini5093
      @italogaravini5093 6 років тому +1

      Ci ha pensato la sinistra a sistemare Roma facendo costruire tutte case abusive oppure case popolari modello Laurentina 38 siete proprio senza vergogna lasciate perdere

  • @josephbrown8662
    @josephbrown8662 5 років тому +1

    MUD FLOODS mondiales !

  • @dmitriygrashenkov7270
    @dmitriygrashenkov7270 4 роки тому

    складно базарит, жаль не понято...

  • @stickmad
    @stickmad 6 років тому +1

    Оператор, никакой.

  • @cristianmancini1
    @cristianmancini1 4 місяці тому

    😂🎉🎉🎉🎉