Cry nel canto: studiamo insieme! (GRWM)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 11

  • @marika_rockvocalcoach
    @marika_rockvocalcoach  2 роки тому

    Qui uso qualche esercizio che faccio personalmente e che propongo ai miei studenti. Fatemi sapere i vostri!👇👇

  • @trickortripslao8607
    @trickortripslao8607 Рік тому +1

    Stasera,ho trovato un tesoro di video e di canale!!

  • @silviatempestini
    @silviatempestini Рік тому +1

    grazie Marika😘

  • @giada_aliffi96
    @giada_aliffi96 Рік тому +1

    Ciao Marika grazie per il video! Vorrei chiederti un parere... Ho iniziato canto tempo fa con un approccio sbagliato nel senso che ero tendenzialmente ipercinetica quindi spingevo molto la voce... ultimamente per eliminare questo problema ho cercato di allenare suoni più nasali quindi ho scoperto il twang... l'impressione che ho attualmente è però quella di non riuscire a fare gli acuti senza schiacciare il suono in avanti, cioè senza questo twang che seppur mi consente di avere un bel volume però è molto medioso... la mia insegnante mi dice che, per farlo, dovrei alzare il palato molle e, quindi, come dici tu, pensare allo sbadiglio... tuttavia se penso allo sbadiglio mi viene un suono tendenzialmente in M2 e con un timbro più scuro perché si abbassa anche la laringe... Quindi volevo sapere, normalmente nel rock la posizione esatta sta nel mezzo tra twang e cry? palato molle alzato ma non troppo? Ti sarei molto grata se riuscissi a chiarirmi le idee! Grazie!

    • @marika_rockvocalcoach
      @marika_rockvocalcoach  Рік тому +1

      Ciao! Grazie per la domanda! Si, hai avuto un'ottima intuizione: la verità sta in mezzo! 😉 E' normale che più sali e più il twang ti aiuta, ma se non vuoi un suono troppo medioso allora bisogna bilanciarlo con un po di frequenze basse: per fare questo è necessario trovare un giusto equilibrio tra twang e palato molle sollevato. Di solito pensare a un suono proiettato in avanti ma con un vocal tract abbastanza "spazioso" aiuta molto.
      Come hai notato, l'eccesso di cry fa diventare il suono molto scuro e tendente all'M2, proprio perché facilità l'inclinazione della laringe. Quindi va bene bilanciare ma senza andare troppo in cry, altrimenti non ottieni un suono pieno, aggressivo e di impatto.
      Se posso darti un altro consiglio, prova a sperimentare anche con i registri misti: aiutano molto gli "spingioni" ipercinetici🤪. Se non gli hai ancora provati vedrai che ti cambieranno la vita! Te lo dico per esperienza da spingiona!😁
      Tienimi aggiornata!
      Grazie e buona giornata!

    • @giada_aliffi96
      @giada_aliffi96 Рік тому +1

      @@marika_rockvocalcoach Ciao, grazie per la risposta! Ci lavorerò allora!
      Cosa intendi comunque per sperimentare con i registri misti? Con cry e twang non si lavora già in misto negli acuti? 😊

    • @marika_rockvocalcoach
      @marika_rockvocalcoach  Рік тому +1

      @@giada_aliffi96 Solitamente quando parlo di misti li colloco più nella categoria "lavoro cordale", mentre quando parlo di cry/twang li colloco più in un lavoro "risonanziale" in quanto si possono eseguire a prescindere dalla posizione delle corde vocali.
      Nonostante questo, però, avere un approccio come il tuo è assolutamente corretto e spesso lo uso anche io in base allo studente che mi trovo davanti. Dobbiamo considerare che tutto è sempre collegato e che non possiamo mai totalmente separare il concetto di risonanza da quello di corde vocali ne a quello di respirazione.
      Quindi direi che stai già facendo un ottimo lavoro!

    • @giada_aliffi96
      @giada_aliffi96 Рік тому +1

      @@marika_rockvocalcoach ok, ora ho capito un po' meglio, grazie ancora! 😁