Quad Cortex è in grado di....

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024
  • Comparazione di alcuni suoni tra Quad Cortex e Fractal......senza dubbio le macchine sono differenti per molti aspetti.
    Fractal ha infinite possibilità di regolazione dei parametri e una lista enorme di amp, cab effetti....ma anche Quad Cortex può dire la sua.
    Quad Cortex offre una buona lista di ampli, casse ed effetti vari...inoltre ha la possibilità di lavorare con i profili e realizzare i vari Capture in modo semplicissimo....per non parlare dell'interfaccia macchina...molto più semplice ed intuitiva.
    Sicuramente ci sono cose da implementare e migliorare....ma qualità, il prezzo e funzionalità rendono questa pedaliera una delle macchine più interessanti per il 2024.
    #quadcortex
    #neuraldsp
    #guitarmodeler
    #neuralcapture

КОМЕНТАРІ • 53

  • @aldopellegriniguitarskin
    @aldopellegriniguitarskin  5 місяців тому +3

    Ecco il preset!
    neuraldsp.com/cloud/p/9e841d01-8dd2-4801-97b8-0aefa6de650c
    Cortex cloud id Pelle78

    • @roby_boss
      @roby_boss 5 місяців тому +1

      Grazie mille Aldo, lo scaricherò così avrò modo di apprezzarlo e soprattutto imparare qualcosa di nuovo

  • @modernguitardiary
    @modernguitardiary 5 місяців тому +3

    Ciao, anche io ho da poco preso il quad cortex, ho avuto Helix e Kemper (che ho tutt'ora ma credo di rivendere), macchina incredibile, attendo con ansia il nuovo sistema operativo in grado di ospitare i loro famosi plugin, a quel punto diventerà davvero un sistema unico super versatile difficilmente paragonabile ad altre cose sul mercato.

  • @roby_boss
    @roby_boss 5 місяців тому +2

    Complimenti per il video. A mìo parere QC ha il miglior equilibrio generale rispetto alla concorrenza Fractal FM3, FM9, Helix Floor , HX Stomp (li cito perchè li ho posseduti). Seppur Fractal è fornita di un numero superiore di ampli ed effetti, nonchè di innumerevoli opzioni per la regolazione del suono (che poi diciamocelo, ma chi li usa in concreto se non per giocarci e spesso senza nemmeno padroneggiarli e capirli), QC ha una qualità dei suoni che in concreto non ha nulla da invidiare a qualiasi altro modeler. Anzi, se analizziamo il rapporto form factor/numerosità footswitch, la semplicità e intuitività nell'utilizzo quotidiano dell'interfaccia on board, sia casa così come in live, interfaccia pc, direi che complessivamente è la più interessante. Gli aggiornamenti software vengono forniti più lentamente rispetto alla concorrenza ma oggi è arrivata ad un livello che ha azzerato le differenze, quindi.....buon divertimento a tutti i possessori di QC.......senza nulla togliere a tutti gli altri.

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  5 місяців тому +2

      Ciao e grazie, credo anch’io che tutti i parametri Fractal siano “esagerati” anche perché se vogliamo “modellare” un vero ampli non abbiamo di certo tutte le opzioni relative alle i pendenze dei trasformatori ecc…..a meno che non lo portiamo dal Mr. Mantovani….ma sono cose non da tutti i gg. Concordo nella risposta sonora e live….il suono sembra ancora più credibile….e poi comodo! Switch…touch screen…pesi ridottissimo…. Bella macchina.

  • @nicolabrunelli5633
    @nicolabrunelli5633 4 місяці тому

    Grande! Ottimo lavoro, avevo visto anch’io quel video (bellissimo) di Marco, e nonostante avessi provato sul mio QC a replicare il suono, avevo una certa difficoltà a settare bene i vari delay come invece hai fatto tu. E hai anche mantenuto un cabinet di fabbrica senza usare IR esterni.. super 🤟🏽🤟🏽

  • @paololombardi5327
    @paololombardi5327 5 місяців тому +1

    sono pienamente d'accordo e possedendo axe fx 3 posso confermare la qualita' sonora e di gestione del quad cortex con l'aggiunta delle dimensioni ultra compatte e della facilita' di poter variare i vari parametri immediatamente senza sottomenu' tipici del fractal. Complimenti per il tuo rig che cerchero' di " copiare" anzi saranno apprezzate tantissimo ulteriori tue indicazioni . Grazie Paolo

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  5 місяців тому

      Grazie Paolo…volentieri lo giro su cortex cloud. Poi magari pubblicherò altri video di altri preset. Condividi pure il video in giro!

  • @denisgobbo5902
    @denisgobbo5902 5 місяців тому +1

    Bel video! molto interessante.. ho sia FM3 che QC sono entrambi ottime macchine, sicuramente QC è più intuitivo e semplice da utilizzare.. sono curioso dei prossimi aggiornamenti... Speriamo di vedere altri tuoi video in merito!!!

  • @stigjohansen9487
    @stigjohansen9487 3 місяці тому

    Amazing tone….. have you shared it somewhere?? Would love to try it out. 🤘🤘

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  3 місяці тому

      Thank you so much! You can find all last my preset on cortex Cloud. My Nick is Pelle78

  • @danielemanne
    @danielemanne 5 місяців тому

    Suono veramente stupendo, complimenti!!

  • @maurocasanova9929
    @maurocasanova9929 3 місяці тому +1

    Ciao altro bel video!
    Come in un commento ad un altro tuo video tendo a far domande generiche sulla corrispondenza dei suoni tra quando li fai e quando li suoni in sala o in live.
    In questo video ascolterai tramite desktop monitor ad un volume umano…cosa succede quando sei nel mix con la band?
    Con cosa esci dopo il cortex?
    Grazie mille

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  3 місяці тому

      Ciao, il discorso è un po’ particolare. Diciamo che un buon punto di partenza è avere un buon punto di riferimento, ovvero ascoltare un brano (x esempio) e paragonare il proprio suono a quel brano. In questo modo se suona bene li suonerà bene anche in un la o altro. La nostra percezione cambia in base al supporto che usiamo, è impossibile sentire dai monitor lo stesso suono di un PA come lo stesso è impossibile da un IE. Ci sono dimensioni di coni diverse, pressioni sonore diverse, materiali ecc ecc. Noi chitarristi non sentiremo mai allo stesso modo da qualsiasi parte. Dobbiamo farcene una ragione. Il suono deve essere bello e funzionare, avere la stessa pasta, ma la risposta sonora in termini di frequenze sarà sempre diversa. X concludere, se faccio un suono nuovo, la prima volta che suono in un PA tendo di sistemarlo e adattarlo a quella risposta sonora. X lo studio uso un preset con frequenze più ampie, tanto poi c’è il mix.😉

  • @stefazoyt
    @stefazoyt 9 днів тому

    ciao aldo, ho scaricato il tuo preset e non mi suona in questo modo. Ha un effetto diverso il delay e anche il suono, premesso che uso una telecaster con humbucker, è di una pasta completamente diversa... hai modificato il file ultimamente?

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  9 днів тому

      @@stefazoyt ciao, no non mi pare. Attenzione che io ho collegato 2 expression pedal per regolare l'intensità degli effetti di ritardo ecc.

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  9 днів тому

      @@stefazoyt ...altra cosa, se non ricordo male le scene programmate erano la E F G H. E con possibilità, in modalità stomp, di attivare e disattivare gli effetti, controllandoli poi con i pedali espressione. Cmq quando riesco lo controllo

  • @doctorbeat
    @doctorbeat 9 днів тому

    Ottimo lavoro, bravo Aldo! ti auguro moltissimi iscrizioni al tuo canale.. presente!

  • @beramatteofrancesco2398
    @beramatteofrancesco2398 5 місяців тому

    Ciao bel video, e bel suono! Dove posso trovarlo? Lo hai messo a disposizione sul tuo profilo neural? 😊

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  5 місяців тому +1

      Grazie, lo farò a breve, ho settato anche un canale pulito e 2 /3 scene. Appena fatto condivido il percorso.

  • @brividiforti
    @brividiforti 4 місяці тому

    Bellissimo suono .....a me piace la pasta sonora di QC. Secondo te con Head Rush Core è possibile avere la stessa qualità sonora ?

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  4 місяці тому

      Ciao, headeush core non l’ho provato ma a suo tempo avevo provato un altro loro modello e non mi era dispiaciuto. Secondo me si riesce, dipende se puoi usare più di due righe di effetti in parallelo. Ma sicuramente si riesce ad ottenere qualcosa di simile

    • @brividiforti
      @brividiforti 4 місяці тому

      Grazie mille continua cosi

    • @brividiforti
      @brividiforti 4 місяці тому

      Scusami ma può essere anche usato solo come molti affetti in un amplificatore?

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  4 місяці тому

      @@brividiforti Ciao, certo che sì. Collegati in send e return lo puoi usare solo come effetto di ritardi o modulazione oppure col metodo a 4 cavi.

  • @GateOfSkateboarding
    @GateOfSkateboarding 5 місяців тому

    ciao video interessantissimo, mi piacerebbe scaricare il tuo preset per studiarlo. potresti condividerlo?

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  5 місяців тому

      Ciao, grazie. Trovi il link nei commenti qui sotto

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  5 місяців тому

      neuraldsp.com/cloud/p/9e841d01-8dd2-4801-97b8-0aefa6de650c

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  5 місяців тому

      Mi trovi nel Cloud come Pelle 78. Le scene sono la E F G H e ci sono collegati i pedali d’espressione 👍🏻

    • @GateOfSkateboarding
      @GateOfSkateboarding 5 місяців тому

      @@aldopellegriniguitarskin complimenti veramente. 1) perché hai portato giustizia alla macchina 2) perche mi hai aperto un mondo 😂

  • @Lushoverthebridge
    @Lushoverthebridge Місяць тому

    Che gran mano e suono!
    Saluti!

  • @MarcoFanton
    @MarcoFanton 5 місяців тому +2

    Ottimo video Aldo. Finalmente qualcuno che fa vedere qualcosa di concreto su questa macchine e ti ringrazio di aver usato il mio esempio.
    Direi che il risultato è notevole, il suono di base è molto convincente.
    Sulla parte di effetto ambiente hai ottenuto un grande risultato considerando quello che si può fare con QC, ma che al tempo stesso dimostra quello che non si può fare, ovvero avere i blocchi sia in serie sia in parallelo il che si riflette sul fatto di dover trovare dei compromessi per gestire il livello degli stessi affinchè si sentano
    L'effetto circular delay dei due delay in serie viene chiaramente attenuato dal fatto che possono solo passare in serie nello shimmer e non rientrare in parallelo al segnale dry.
    Questo è un bel modo per usare le macchine sfruttandone le potenzialità
    Complimenti anche per playing e orecchio :)

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  5 місяців тому

      Grazie mille Marco, queste belle parole dette dal Guru del digitale valgono molto. Concordo che la macchina è limitata in alcuni suoi aspetti e venendo da fractal si notano subito! Proprio per questo mi interessa provare a trovare “soluzioni” per ottenere i risultati desiderati e tentare di condividerli. Proverò a continuare a realizzare video test come questo. Grazie ancora e….non c’è da dirlo….complimenti per tutto quello che fai e per lo sforzo che ci metti! Non so come tu faccia😃 a presto 🤟🏻🤟🏻🤟🏻

    • @Niksounds
      @Niksounds 5 місяців тому +1

      @@aldopellegriniguitarskin grazie Aldo per questo video.
      Fa capire alla gente che mille parametri non servono .. ma soprattutto che si riesce a raggiungere PERFETTAMENTE il risultato voluto.
      Anche perche' con una buona gestione della funzione del parametro MIX (questo sconosciuto a molti che mettono solo tutto DRY o tutto WET sui blocchi in catena in parallelo) si puo' fare esattamente quello che fa qualsiasi altra macchina a livello di RISULTATO.
      E sui transienti il QC spacca.. altro che'...ed e' il transiente che ci fa sentire un suono bello... e' piu' importante della coda =) E sul transiente non dico che QC e' il king ma quasi, o per lo meno guarda dritto negli occhi altri baronetti =)
      Le modellazioni sono bellissime, imho si sente che sono il risultato matematico + loro specie di "fluid capturing" (non parlo delle catture vere e proprie ma dei modelli), tecnica che stanno approcciando ora (SUI MODELLI, a parte kemper con il suo fluid) anche alcuni plugins e su cui altri produttori stanno rimanendo indietro, e si sente quando paragoni A/B i modelli puri.
      In piu' ha le catture, ma ormai le ho abbandonate.. con questi modelli ibridi si fa di tutto.

    • @ValerioNitti
      @ValerioNitti 5 місяців тому

      @MarcoFanton Devi solo pazientare un po', Marco. Appena metti la firma sul contratto con Neural, ti assicuro che diverrà la macchina più bella del mondo e quelli che oggi ti appaiono come "limiti" e "compromessi", spariranno per magia. Un po' come è stato per Fender e Gibson, che appena hai messo la firma sul contratto di StrumentiMusicali, sono passate da bidoni insuonabili e concettualmente vecchi, a chitarre bellissime, stupendissime, guardate qua che robaaaa ragaaaazzi! Behhhh! 😁😁😁

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton 5 місяців тому

      @@ValerioNitti visto che hai bisogno di visibilità te la do volentieri, non sul canale di Aldo che sicuramente non merita commenti del genere sul suo canale.

    • @Niksounds
      @Niksounds 5 місяців тому +1

      @@ValerioNitti ahah

  • @NoName-hh7ft
    @NoName-hh7ft 4 місяці тому +1

    Bravissimo mentore!! Gia c capito che non lo molli più il Cortex

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  4 місяці тому +1

      😂 Grazie, beh per il momento direi di no.... la qualità audio è veramente interessante e per comodità di trasporto, utilizzo e funzioni mi è veramente utile e congeniale.!!

    • @NoName-hh7ft
      @NoName-hh7ft 4 місяці тому

      @@aldopellegriniguitarskin ci sto pensando anche io

  • @domenicopalmulli7135
    @domenicopalmulli7135 4 місяці тому

    Salve, sto valutando di acquistare il Quad Cortex.
    Giusto per avere le idee più chiare ,mi potresti spiegare come , si muove il segnale.... Ci sono tante line dove il segnale si muove....

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  4 місяці тому +1

      Ciao, in realtà si possono fare varie cose. Dipende anche da cosa sei abituato ad usare. Puoi fare passare il segnale su più righe o splittarlo in un puro parallelo per poi riprenderlo sulla linea principale e mixarlo oppure splittarlo in parallelo e farlo uscire splittato e gestito indipendentemente dalla riga principale…oppure ancora posizionare su ogni riga un input e usare simultaneamente 4 linee di segnale in parallelo …diciamo che le opzioni sono veramente tante. Appena riesco farò un video per elencarle tutte 👍🏻🤘🏻

  • @massimilianovaloppi3960
    @massimilianovaloppi3960 5 місяців тому

    Grazie, molto istruttivo. Da possessore di QC molto utile.

  • @SurfingTheSkies
    @SurfingTheSkies 5 місяців тому

    Aspettavo questo chiarimento da tanto tempo, sarebbe utile che iniziassi a fare dei tutorial approfonditi su come usare la macchina e sfruttarla a pieno in questa maniera (mi riferisco alla modalità "triamp" parallelo). Grazie di questo chiarimento.

    • @aldopellegriniguitarskin
      @aldopellegriniguitarskin  5 місяців тому

      Ciao, grazie! Vedrò di farlo, a breve piccolo esempio di preset live dove c'é anche un simil parallelo. Se ti iscrivi e selezioni la campanellina ti arriverà la notifica quando esce. Ciao

    • @SurfingTheSkies
      @SurfingTheSkies 5 місяців тому

      @@aldopellegriniguitarskin già fatto l'iscrizione