La partita di prova è andata tutto sommato bene... Devo abituarmi a ricordare tutti i simboli e le meccaniche del gioco, ma per il resto è molto fluido. E' promosso :)
Comprato a Modena l'anno scorso perché ho avuto una "occasionissima"...influenzato dal tema e dai meeple. Provato direttamente in fiera, mi ha lasciato un pochino deluso. Condivido la tua analisi. 3 edifici buoni, strategia ridotta, catapulta troppo sgrava (abbiamo deciso di non giocarla)... scaraventare un meeple dalla riserva (nemmeno dal deposito) direttamente nella città avversaria è una azione troppo obesa! Unica def, il vescovo. Mah... Così non va. Devono fare qualche modifica al regolamento o far uscire qualche edificio per renderlo veramente un titolo godibile. Onestamente ci spero, lo meriterebbe! Ottimo il tuo canale. Uno dei pochi a cui mi sono iscritto.
Ciao Sara. Complimenti per il lavoro che fai per tutti noi. Avrei bisogno di due piccole delucidazioni su questo titolo. La prima, facile,facile: vince il primo che fa 6 punti giusto? Perché nel regolamento sembra quasi che chi fa 6 punti determini la fine della partita e, poi, chi ha più punti vince. Solo che se qualcuno avesse più punti di chi, eventualmente, avesse determinato la fine della partita, avrebbe già lui fatto i fatidici 6 (o più) punti e, quindi, avrebbe determinato lui la fine della partita!! La seconda domanda, invece, è tecnica: cosa succede ad un mio meeple trasformato in un mio edificio? Resta lì? Mi vale punti reputazione nel caso di distruzione? Oppure lo devo muovere dallo spazio difesa per lasciare posto agli avversari? E ancora: ho capito bene che con un MIO edificio posso trasformare QUALSIASI meeple, anche negli edifici avversari? Grazie in anticipo e ancora complimenti per il canale.
Ciao, complimenti per il canale!!! Mi puoi spiegare meglio l'azione "truppe aeree". Bisogna prendere un solo meeple e schierarlo su un qualsiasi territorio già occupato dal giocatore, oppure si schierano X meeple per quanti sono i territori già occupati?
Ciao, grazie mille! E' la seconda opzione: piazzi un meeple su ogni territorio già occupato. Se non hai sufficienti meeple pronti, piazzi quelli che hai disponibili.
Ciao... gioco acquistato pochi giorni fa... una droga, bellissimo! Non vedo l'ora di uscire dal lavoro per fare altre partite... non è completissimissimo ma è il gioco che aspettavo! Credo che con un'espansione possa raggiungere la top 3 dei miei giochi preferiti (sull' "altare", al primo posto c'è Carcassonne..... sì la parola meeple ha influenzato la scelta del gioco :-) ). Ho fatto diverse partite, e mi capitavano delle situazioni che non sapevo come gestire... per esempio: la conversione di un meeple nemico in assedio su un mio edificio, cosa succede di preciso? sostituisco il meeple nemico col mio, ma il mio rimane lì "bloccato" sull'edificio? o posso poi spostarlo e farlo rientrare in gioco? Comunque ottime le recensioni / spiegazioni... brava! Prima di comprare un gioco do sempre un'occhiata ai tuoi video...
Interessante la meccanica german ma come dici te, dopo aver giocato 2 o 3 volte magari con le stesse persone , si rischia di fare partite gemelle con qualche variante dal tipo di tessera pescata. Tutto starà nel prezzo e se mai avrò dello spazio nella ludoteca ;P
Comunque complimenti per la realizzazione anche di questo video. Mi sento di consigliarti una cosa che ho notato in questo e nei tuoi precedenti lavori: nella parte dei PRO e CONTRO, tra un commento e l'altro fai passare qualche decimo di secondo di troppo. Prova a ridurre i tempi tra una scena e l'altra ;)
Grazie perché il manuale e mi pare scritto un po' male: ho capito tutto con il video, mentre dopo la lettura del manuale ero un po' "Boh?" :) L'unica cosa che ancora non mi è chiarissima è la battaglia. I meeple si tolgono uno alla volta immagino solo per facilitare la conta dei punti ottenuti da attaccante e difensore, ma di fatto vince chi ne ha di più sulla casella e si potrebbero togliere tutti insieme? Allora perché uno dovrebbe mai muoversi in una casella dove l'avversario ha già due meeple? Qual è il vantaggio strategico, un suicidio per impedirgli di avanzare verso tessere che si vogliono proteggere?
Grazie del video!
Ho comprato il gioco proprio 20 minuti fa... Con il tuo video posso giocare immediatamente :D
+Marco Grande Arbitro Figurati :D Fammi sapere come lo trovi!
La partita di prova è andata tutto sommato bene... Devo abituarmi a ricordare tutti i simboli e le meccaniche del gioco, ma per il resto è molto fluido. E' promosso :)
+Marco Grande Arbitro Eh sì ci vuole il regolamento sotto mano per le prime partite. Mi fa piacere che ti sia piaciuto ;)
Bravissima!
I pro e contro sono ormai il tuo marchio di fabbrica, davvero divertenti!!!
Complimenti e continua così!
Sono contenta che ti piacciano, mi diverto molto anche a girarli eheh ^^
Comprato a Modena l'anno scorso perché ho avuto una "occasionissima"...influenzato dal tema e dai meeple. Provato direttamente in fiera, mi ha lasciato un pochino deluso. Condivido la tua analisi. 3 edifici buoni, strategia ridotta, catapulta troppo sgrava (abbiamo deciso di non giocarla)... scaraventare un meeple dalla riserva (nemmeno dal deposito) direttamente nella città avversaria è una azione troppo obesa! Unica def, il vescovo. Mah... Così non va. Devono fare qualche modifica al regolamento o far uscire qualche edificio per renderlo veramente un titolo godibile. Onestamente ci spero, lo meriterebbe!
Ottimo il tuo canale. Uno dei pochi a cui mi sono iscritto.
Sono d'accordo... Grazie Gabriele ^^
Se riesci a rendere tutto più ritmato i tuoi video restano più fruibili anche da chi non è nel mondo dei BG
Ciao Sara. Complimenti per il lavoro che fai per tutti noi.
Avrei bisogno di due piccole delucidazioni su questo titolo.
La prima, facile,facile: vince il primo che fa 6 punti giusto? Perché nel regolamento sembra quasi che chi fa 6 punti determini la fine della partita e, poi, chi ha più punti vince. Solo che se qualcuno avesse più punti di chi, eventualmente, avesse determinato la fine della partita, avrebbe già lui fatto i fatidici 6 (o più) punti e, quindi, avrebbe determinato lui la fine della partita!!
La seconda domanda, invece, è tecnica: cosa succede ad un mio meeple trasformato in un mio edificio? Resta lì? Mi vale punti reputazione nel caso di distruzione? Oppure lo devo muovere dallo spazio difesa per lasciare posto agli avversari?
E ancora: ho capito bene che con un MIO edificio posso trasformare QUALSIASI meeple, anche negli edifici avversari?
Grazie in anticipo e ancora complimenti per il canale.
Ciao, complimenti per il canale!!! Mi puoi spiegare meglio l'azione "truppe aeree". Bisogna prendere un solo meeple e schierarlo su un qualsiasi territorio già occupato dal giocatore, oppure si schierano X meeple per quanti sono i territori già occupati?
Ciao, grazie mille! E' la seconda opzione: piazzi un meeple su ogni territorio già occupato. Se non hai sufficienti meeple pronti, piazzi quelli che hai disponibili.
Ciao... gioco acquistato pochi giorni fa... una droga, bellissimo! Non vedo l'ora di uscire dal lavoro per fare altre partite... non è completissimissimo ma è il gioco che aspettavo! Credo che con un'espansione possa raggiungere la top 3 dei miei giochi preferiti (sull' "altare", al primo posto c'è Carcassonne..... sì la parola meeple ha influenzato la scelta del gioco :-) ).
Ho fatto diverse partite, e mi capitavano delle situazioni che non sapevo come gestire... per esempio: la conversione di un meeple nemico in assedio su un mio edificio, cosa succede di preciso? sostituisco il meeple nemico col mio, ma il mio rimane lì "bloccato" sull'edificio? o posso poi spostarlo e farlo rientrare in gioco?
Comunque ottime le recensioni / spiegazioni... brava! Prima di comprare un gioco do sempre un'occhiata ai tuoi video...
Interessante la meccanica german ma come dici te, dopo aver giocato 2 o 3 volte magari con le stesse persone , si rischia di fare partite gemelle con qualche variante dal tipo di tessera pescata.
Tutto starà nel prezzo e se mai avrò dello spazio nella ludoteca ;P
Esattamente... Valuta tu, magari provalo prima di comprarlo. Comunque il prezzo è questo :) www.craniocreations.it/prodotto/la-guerra-dei-meeple/
Comunque complimenti per la realizzazione anche di questo video.
Mi sento di consigliarti una cosa che ho notato in questo e nei tuoi precedenti lavori: nella parte dei PRO e CONTRO, tra un commento e l'altro fai passare qualche decimo di secondo di troppo. Prova a ridurre i tempi tra una scena e l'altra ;)
Interessante questa cosa, non me ne ero resa conto. Ci proverò, grazie! :)
Piccolezze ;)
Miss Meeple ciao noi siamo solo in due mi piace molto come gioco melo consigli comunque
Praticamente l'unica veloce strategia vincente sembrerebbe costruire subito la catapulta che ti permette di bombardare gli edifici avversari confermi?
Magari non è l'unica, ma è sicuramente devastante!
Grazie perché il manuale e mi pare scritto un po' male: ho capito tutto con il video, mentre dopo la lettura del manuale ero un po' "Boh?" :)
L'unica cosa che ancora non mi è chiarissima è la battaglia. I meeple si tolgono uno alla volta immagino solo per facilitare la conta dei punti ottenuti da attaccante e difensore, ma di fatto vince chi ne ha di più sulla casella e si potrebbero togliere tutti insieme? Allora perché uno dovrebbe mai muoversi in una casella dove l'avversario ha già due meeple? Qual è il vantaggio strategico, un suicidio per impedirgli di avanzare verso tessere che si vogliono proteggere?
Mmmmmmmmmmmmm........
"mmmm" ti ispira, o "mmmm" non ti convince? :D
+Miss Meeple mmmmmmah! non mi convince tanto questo titolo! :-D
A me ispirava (meeeeeple, tantissimi meeeeple XD ), ma effettivamente mi ha lasciato un po' delusa sotto certi aspetti.
Temo che la trovata dei Meeple sia proprio uno specchietto per allodole! Fin dal titolo sono stato diffidente.... Ma tu non potevi non recensirlo 😜
Esatto! Meeples are my family :D