IL TALENTO ESISTE? Nasciamo già bravi o possiamo diventarci? 🐸

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 січ 2018
  • Peak, il libro di cui parlo - amzn.to/2Dr5eR3
    Il talento esiste? C'è chi sostiene di sì e chi di no, chi crede nella predisposizione e chi nel "nascere bravi". Qui vi dico come la penso io.
    Per la rubrica: mentre parlo a vanvera mentre pubblicizzo qualcosa che abbia anche una parvenza culturale:
    Animal Farm - amzn.to/2Dv03zy
    ⬇️⬇️ INFO ⬇️⬇️
    🎬 Attrezzatura Video ► amzn.to/2QpsZP5
    📝 Attrezzatura Disegno ► amzn.to/2rV29oG
    📘 I miei Fumetti ► amzn.to/39F9Znj
    👕 Maglie e Poster ► bit.ly/3ypqEYR
    📸 INSTAGRAM - bit.ly/35tFu0h
    📺 TWITCH - bit.ly/2pKaASJ
    📧 MAIL Lavoro (solo aziende) ► fraffrog(at)gmail.com
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ • 810

  • @RichardHTT
    @RichardHTT 6 років тому +1225

    Per colpa di MammaFrog Francesca ha rinunciato al suo vero sogno...IL CANTO! TOT Mettete un Like per starle vicina

  • @HeyHoneyMoon
    @HeyHoneyMoon 6 років тому +400

    QUANTO CONDIVIDO, QUANTO.
    C'è la predisposizione, esiste. Nel mio campo ci sono molti cantanti che nascono già con qualcosa dentro, è innegabile.
    Però c'è il duro lavoro, l'impegno, l'allenamento, che vale tantissimo, a mio parere più di tutto.
    Allo stesso tempo ci sono quelli che si adagiano sul ''talento'', cosa che odio, tipo: ''io ho talento quindi non ho bisogno di studiare'', arrivano poi quelli che studiano e BAM, sono più bravi, perchè il talento non vale nulla senza il duro lavoro.
    Resta il fatto che ti adoro sempre di più, scappiamo insieme. 💙

    • @lapislazzuli6945
      @lapislazzuli6945 6 років тому

      This Is Luna infatti

    • @Lynn_ssan
      @Lynn_ssan 6 років тому +1

      This Is Luna ciaoooo sei una cantante fantastica,hai una voce fantastica🎤🎤🎤

    • @yaboi8541
      @yaboi8541 6 років тому

      This Is Luna Vero! Ma tutto ciò è anche dovuto all'ambiente che circonda il neonato (può ascoltare musica, ad esempio, anche mentre sta nella pancia) e fra l'altro almeno in psicologia il talento è uguale alla predisposizione naturale, nulla di strettamente legato ai geni (certo, alcuni tratti fisiologici possono aiutare) ma semplicemente ad un'inclinazione dettata dagli stimoli

    • @alessandracuboni2275
      @alessandracuboni2275 6 років тому

      I love your music

  • @bonale
    @bonale 6 років тому +192

    Essendo io mamma posso solo dire che approvo, sul fatto del crescere i bambini senza limitarli, senza limitarci nemmeno noi nel giudicare le loro capacità. Certo è vero che i rari casi di chi nasce geniale esistono, ci sono menti predisposte alla matematica per esempio, e menti più artistiche, ma tutto va fatto crescere con cura ed impegno. Io mi sono sempre sentita dire che ho "tanti talenti", che fosse il disegno, che fosse il canto, che fosse la bravura nel recitare e nel leggere qualcosa senza inciampare sulle parole... ma in realtà a ripensarci mi rendo conto che tutto ciò che so fare (non che sia tanto) lo so fare perchè ho continuato a farlo. Mia madre leggeva libri e mi ha sempre spronata a farlo, mi ha iscritta a corsi di recitazione, e così ho perfezionato la dizione, ho sempre amato leggere ad alta voce e ho imparato quindi a migliorare questa tecnica, per quanto poi mi renda conto che se per molto tempo smetto di farlo, inevitabilmente tendo ad arrancare. Quindi si, probabilmente la genetica può giocare a tuo favore, in un caso su 100/10.000 o un milione, ma senza l'impegno e la pratica non si arriva da nessuna parte. Forse per certi individui "speciali" è semplicemente più semplice, per altri il percorso sarà più lungo e faticoso, ma alla fine credo ci si possa arrivare, basta che sia la strada giusta, quella che ci fa stare bene e ci rende orgogliosi. I bambini dovrebbero essere cresciuti a mente aperta, pieni di stimoli e possibilità indipendentemente da ciò che può trasparire dalle loro capacità. Mia figlia ha 5 anni e ha già disegnato su tutti i muri della casa, ora chiaramente questo è un problema, ma invece che impedirle di disegnare, le ho semplicemente messo in mano carta e penna, e chissà magari un giorno sarà una piccola fraffrog. Spero solo che riesca in un futuro a capire cosa le piace fare, senza sentirsi forzata ad essere qualcuno solo perchè "gli altri sanno fare qualcosa", il percorso che decidiamo di intraprendere dipende solo da noi, almeno quando siamo grandi abbastanza da comprendere ciò che realmente ci rende felici, ciò che può renderci "unici" a modo suo. Perchè tutti lo siamo, in un modo o nell'altro, ed è bello scoprire passo passo quale sia la nostra strada.
    Io ho 24 anni e la sto ancora cercando ad esempio, ma ho fiducia nelle mie capacità e so che prima o poi, con il giusto impegno e la corretta dedizione, arriverò a comprendere quale questa strada sia.

    • @signorsprema1629
      @signorsprema1629 6 років тому +1

      Alice Enya Nanni concordo perfettamente

    • @hollyebenji1571
      @hollyebenji1571 6 років тому +2

      Alice Enya Nanni gesù cristo ci ho messo mezz'ora per leggere questo poema.

    • @bonale
      @bonale 6 років тому +3

      Di3g0s 33 però alla fine lo hai finito, bravo/a!

    • @Saaa90
      @Saaa90 6 років тому +3

      ♡ che belle parole, concordo su tutto.

    • @16csaey16
      @16csaey16 6 років тому +1

      Alice Enya Nanni Alice Enya Nanni io credo invece che ognuno di noi nasca con delle particolari capacità e predisposizioni. Ci sono capacità con cui bisogna nascere per poter fare certe cose e che non possono essere imparate perché fanno parte dell’individuo. Sono tutte quelle cose artistiche o sport particolari o lavori particolari ad esempio. Per capirci, senza nulla togliere a chi lo fa di lavoro, ma tutti posso fare le pulizie o gli operai, tuttavia guidare in pista ad esempio è gia più impegnativo e non tutti possono anche se praticamente tutti guidiamo, questo perché non è solo tecnica. Un altro esempio è quello della musica. Tutti possono imparare a suonare uno strumento perché sviluppa la tecnica, ma quello che nasce con quella predisposizione suona e basta. Impara la tecnica da solo e la sviluppa da solo. Ovvio è che tutti i talenti vanno allenati e si deve studiare la tecnica. Oppure uno che fa il chirurgo... uno deve nascere chirurgo, lo studio e la tecnica li non bastano di sicuro.
      Nel mio caso che ho fatto il pilota per tanti anni, all’inizio ero già davanti con i primi pur avendo pochissime ore di allenamento; altri miei amici che correvano con me invece non sono mai arrivati al mio livello. Stessa cosa per il nuoto che mi riesce bene senza averne mai studiato la tecnica. Ora sto studiando la tecnica anche nel nuoto e nell’apnea e sto migliorando molto velocemente. Ma mi rendo conto che io pur nuotando seriamente da relativamente poco sono già molto più avanti di altri che nuotano e studiano nuoto da più tempo di me. Nell’apnea senza particolari allenamenti invece ho superato i 4 minuti seppur di poco... mi chiedo cosa sarebbe successo se avessi allenato queste capacità da bambino...
      Al contrario sono nato e cresciuto in mezzo ai musicisti ma non sono assolutamente in grado di suonare pur capendo la musica; ci ho provato ma proprio non va.
      La sensibilità che si ha in certe attività non la si può sviluppare, bisogna già averla perché all’inizio deve essere istintivo quello che fai. Poi ovviamente si studia e si migliora il talento, però il talento bisogna già averlo.

  • @imapaincake2305
    @imapaincake2305 6 років тому +249

    Per citarti Zio Paperone "Il Talento naturale non esiste. Soltanto l'ambizione e il duro impegno"
    Che poi ci vogliamo credere o No resta un buon aforisma

    • @fraffrog
      @fraffrog  6 років тому +35

      Se mi citi zio Paperone non posso proprio non metterti un cuore

    • @justsay440
      @justsay440 6 років тому +1

      Ahahaha
      Anch'io adoro zio Paperone 😌😏

    • @ErosEvose
      @ErosEvose 6 років тому +1

      Mi hai fregato il commento ma il cuore te lo metto anche io ❤

    • @FilippoPietrabissa
      @FilippoPietrabissa 6 років тому +1

      Anch'io. Zio Paperone é il mio personaggio Disney preferito in assoluto

    • @FilippoPietrabissa
      @FilippoPietrabissa 6 років тому +2

      Grande Zio Paperone

  • @-shakeyourass9217
    @-shakeyourass9217 6 років тому +157

    Hard work beats talent, when talent fails to work hard

  • @enricozerodx
    @enricozerodx 6 років тому +40

    La predisposizione naturale è probabilmente una cosa esistente, ma il carattere, l'educazione, il contesto sociale in cui nasciamo e cresciamo, e più in generale il nostro vissuto, influenzano inevitabilmente il modo di pensare e quindi lo sviluppo del cervello. Il talento è un insieme di fattori fisici e mentali che portano una persona ad essere in grado di fare ciò che per altri risulta molto complesso. Io ad esempio non sarò mai in grado di capire la matematica, non perchè sia stupido, ma perchè non mi interesserà mai abbastanza da applicarmici.

  • @Ideeperscrittori
    @Ideeperscrittori 6 років тому +139

    A volte è anche una questione di tempismo. Mi ha colpito molto (e la cito spesso) una frase che ho letto in un libro, credo di Stephen King, ma perdonate l'eventuale errore di attribuzione. Quella frase dice sostanzialmente questo: molti sono convinti che a 20 anni si possa fare qualsiasi cosa. In realtà già a 20 anni molte porte si sono chiuse per sempre. A 20 anni non puoi decidere di punto in bianco di diventare un ballerino classico di fama internazionale senza aver mai praticato la danza. Anche se ti metti a studiare come un pazzo, impegnandoti per 12 ore al giorno, è troppo tardi. Puoi anche essere nato con una particolare predisposizione per il balletto classico, ma se non l'hai coltivata entro una certa età, non c'è nulla che tu possa fare in seguito. Detto questo, ci sono tantissime specialità in cui si può raggiungere l'eccellenza iniziando tardi. Van Gogh per esempio si è dedicato seriamente alla pittura ben oltre i 20 anni (disegnando e dipingendo senza sosta). Molti scrittori sono diventati tali in età avanzata.

    • @marcozecchinel6776
      @marcozecchinel6776 6 років тому +1

      L'Ideota beh,si,piú o meno,ad esempio Buffon ha iniziato a fare il portiere a 14 anni,etá AVANZATISSIMA rispetto ad altri,peró...

    • @Ideeperscrittori
      @Ideeperscrittori 6 років тому +5

      Kiek elmona - Sì, ovviamente dipende dal tipo di disciplina. 1) Nella musica classica devi iniziare prestissimo. Ovviamente parlo sempre di eccellenza. Si può imparare a suonare il pianoforte anche a 50 anni. Quello che è impossibile è diventare un pianista classico di fama internazionale. 2) 14 anni in effetti è davvero tardi per iniziare uno sport e raggiungere l'eccellenza. Buffon aveva il vantaggio di essere figlio d'arte. Forse qualche dritta suo padre gliel'ha data prima dei 14 anni. Certo è che a 20 spesso la nostra strada, per quanto riguarda i nostri talenti, è abbastanza segnata. Ma mi piace pensare che ci siano sempre le eccezioni.

    • @violaugas9284
      @violaugas9284 6 років тому +8

      In ogni video che vedo, c'è sempre il tuo commento, hahaha

    • @lucartola8308
      @lucartola8308 6 років тому +4

      L'Ideota ok certe arti se iniziate dopo una certa età non puoi raggiungere l eccellenza, ma questo non implica che tu non possa diventare famoso o meglio apprezzato (l'erba fama cresce solo nel giardino dei superbi)
      Infatti basta portare un qualcosa di nuovo all' arte in questione e lì diventi apprezzato
      E per aggiungere Novità non servono abilità enormi, basta inventiva e coraggio

    • @Ideeperscrittori
      @Ideeperscrittori 6 років тому +1

      GreenL - Sì, poi ci sono sempre le eccezioni: nel campo della musica classica (dove di solito devi iniziare in tenera età per avere una minima speranza di diventare un professionista) so che Stravinskij ha iniziato relativamente tardi. Ed è uno dei maggiori geni del ventesimo secolo. Però era per dire che a volte il talento è: 1) Il caso (aver iniziato in tenera età); 2) la passione; 3) l'impegno (che è una conseguenza di 2); se sei appassionato, ti impegni).

  • @sofialogozzo2718
    @sofialogozzo2718 6 років тому +42

    "Il talento non esiste.Esistono solo l'ispirazione e l'ambizione.E le mie sono roventi!"
    Cit.Paperon De Paperoni
    Questa è la citazione che più di tutte mi sta facendo crescere.Zio Paperone è sempre stato un idolo per me.È grazie a lui,alla sua energia e al suo carattere se oggi ho imparato a disegnare impegnandomi.Grazie Paperone...

  • @silviap89
    @silviap89 6 років тому +89

    Hai ragione la predisposizione esiste.
    Ad esempio ci sono pianisti che hanno le dita più lunghe o più agili. Alcuni hanno la capacità di vedere più colori. Ci sono persone oggettivamente stonate perché non hanno il giusto orecchio.
    Però questo non vuol dire che l'impegno, l'essere spronati, la fatica, imparare e concentrarsi, la passione non siano assolutamente essenziali. Anche i predisposti e i 'prodigi' devono impegnarsi e studiare o non gli servirà a niente avere quelle doti. Non camminare mai atrofizza i muscoli, non imparare il linguaggio nei primi anni di vita rende inutile avere gli organi di fonazione.
    Purtroppo per quanto mi alleni, so che non riuscirò mai a disegnare. In compenso spero che continuando ad esercitarmi, migliorerò sempre di più nella scrittura.

    • @yaboi8541
      @yaboi8541 6 років тому +1

      silvia patané Vero! I tratti fisiologici aiutano un po'. Comunque non scoraggiarti, sei in grado di disegnare. Pensa che io ho iniziato quasi un anno fa e ho 15 anni (relativamente tardi XD) e non nascondo che le prime volte facevo letteralmente schifo but dopo aver capito in che direzione andare ho cominciato immediatamente a notare i miglioramenti (a volte anche da un giorno all'altro perché mi allenavo un sacco). Buona fortuna con la scrittura comunque!

    • @babaralishan6147
      @babaralishan6147 6 років тому

      very nic💓💓💓💓💓💓💓💓💓💐💐💐💐💐💐💐💐💐🌷🌷🌷🌷🌷🌷

  • @heidironzoni4824
    @heidironzoni4824 6 років тому +5

    Io ho disegnato da quando avevo 8-10 anni ma come i bambini, cioè mani grosse e cose così, disegnavo male ma tanto....due anni fa nel 2015 mi sono ammalata di linfoma e per passare il tempo quando ero in ospedale mi annoiavo quindi per passare il tempo disegnavo o coloravo...e così è nata la mia passione per il disegno, adesso faccio ancora visite due volte alla settimana o più, faccio un corso di fumetti e mi sono iscritta al liceo artistico...molti mi dicono che sono brava ho una bella mano...Non sono nata brava ma lo sono diventata e vado avanti con la mia passione

  • @isabelledinicola9441
    @isabelledinicola9441 6 років тому +11

    Ciao Fra! A me praticamente, é successa la stessa cosa che é successa a te. Fin da piccola ho sempre disegnato tantissimo e tutti mi adulavano per i miei disegni che io quindi guardavo con occhi diversi. Sono ancora una ragazzina, non é trascorso tanto tempo, peró quando ritrovo i miei vecchi disegni mi dico: "Caspita.... Ma quanto facevo schifo?" Questa é la prova spiccicata di quanto l'opinione degli altri puó modificare la tua 🐸

  • @edwolfox3158
    @edwolfox3158 6 років тому +55

    Io una volta stavo disegnando sul banco di scuola, quando si avvicina un mio compagno e mi chiede..." Hai qualche altro parente bravo a disegnare?" io gli risposi che mia madre avendo fatto l'accademia d'arte era brava a disegnare, Lui mi rispose..." Allora c'è un trucco per cui sei brava a disegnare Non è che sei tu ma geneticamente tua madre ti ha resa capace" Io li ho pensato solo quanto un essere umano può essere cretino

    • @kvsakabe7890
      @kvsakabe7890 6 років тому +1

      lady wolf art 😂😂😂boh anche a me piace disegnare ma ovviamente non ci sono nata

    • @rosithehuman3042
      @rosithehuman3042 6 років тому +2

      lady wolf art spero vivamente che stava scherzando

    • @edwolfox3158
      @edwolfox3158 6 років тому

      le cose strane di rosi cozzolino purtroppo no 😥

    • @edwolfox3158
      @edwolfox3158 6 років тому

      ginevra blasi09
      Per raggiungere buoni risultati tutti devono lavorare😉

    • @rosithehuman3042
      @rosithehuman3042 6 років тому +2

      lady wolf art allora avevi ragione, era davvero un gran cretino

  • @SofiaUffa694
    @SofiaUffa694 6 років тому +4

    Quanto sono d'accordo con questo video. Ci potrà essere la predisposizione ma la cosa importante è l'impegno, lo studio e il lavoro che c'è dietro, secondo me niente cade magicamente dal cielo, e veder realizzati i propri sogni dopo essersi impegnati tanto è ancora più gratificante. Anche nel mio settore, come la scrittura, nessuno ti approva uno scritto così, ma ci vogliono un sacco di ore e ore di esercizio e di miglioramento e soprattutto di studio e lettura. Comunque in ogni video si percepisce tutto l'impegno che metti e io che ti seguo dall'inizio ho visto quanto tu ti sia impegnata e migliorata. Complimenti Fraffrog, sei una delle persone che stimo di più per la tua caparbietà (Brava che consigli Animal Farm, libro che tutti dovrebbero leggere. È uno dei miei libri preferiti e uno dei capisaldi della letteratura. 😘)

  • @simonemoroni9767
    @simonemoroni9767 6 років тому +54

    Aver vissuto coi Fancazzisti Anonimi potrebbe essere una scusa per quando non hai voglia di imparare qualcosa 😜

  • @maryellacreations4190
    @maryellacreations4190 6 років тому +4

    Lo sai, ringrazio sempre mentalmente (perché di persona non ho ancora avuto modo di farlo) il mio prof alle medie che disse lo stesso concetto tuo: non esiste il talento, esiste l'impegno (o qualcosa di simile)
    Questo perché tra tutti fu l'unico che riuscì ad indirizzarmi verso un liceo, spronandomi ad andare all'Artistico, perché vedeva del buono in quello che disegnavo.
    Ora lavoro creando oggetti in legno che pitturo, cosa che mi rimanda al mio "da grande voglio fare la pittrice!" XD Certo trovavo e trovo tutt'ora la pittura classica e da dizionario terribilmente noiosa, ma fa piacere che tutta la vita sia un ciclo importante e da non sottovalutare, nemmeno dalla più tenera età.
    Chi sprona fa solo il meglio, ovviamente in maniera consapevole e senza esagerare troppo.

  • @adryaclown
    @adryaclown 6 років тому +10

    Concordo su tutto ma vorrei citare una frase: “Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
    Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.”
    -la ricerca della felicità-

  • @arcanumdiem1839
    @arcanumdiem1839 6 років тому +5

    Secondo me è chiaro che il talento esista. Tutte le persone sono diverse, quindi è normale che due persone diverse abbiano risultati diversi. E 2 persone con lo stesso livello di preparazione e con lo stesso livello di allenamento, non hanno gli stessi risultati.
    Inoltre, se dici a una persona che ha talento, non è per sminuirla, ma si sottintende che è stato bravo a coltivare il proprio talento per svilupparlo.
    Inoltre, nel disegno, uno più studiare le proporzioni, il tratto, le tecniche. Però per disegnare è necessaria la capacità fisica di riuscire a visualizzare mentalmente una immagine in maniera precisa, per poi farla uscire dalle mani. E questa non è una cosa che tutti hanno secondo me.
    Però alla fine uno non potrà mai sapere come sarebbe stato se si fosse impegnato una vita in qualcosa, così come uno che è bravo non potrà mai sapere se sarebbe stato bravo allo stesso modo se fosse nato con attributi diversi. Quindi mah.

    • @YarionGamer
      @YarionGamer 11 місяців тому

      Guarda io la penso come te su tutto quello che hai detto, è tutto quello che ho pensato anch'io. Però ti volevo correggere una cosa se posso permettermi, anche se non so se vedrai il commento dato che sono passati 5 anni xD in realtà sono capitato su questo video perché l'altro giorno ho avuto una discussione con un amico sul fatto se il talento esiste o meno, io ero per il sì, lui per il no. Lui disegna, e quindi su quell'esempio lì anch'io ho pensato e detto le stesse identiche cose che hai detto tu, soprattutto la parte del "per disegnare è necessario riuscire a visualizzare mentalmente l'immagine precisa, ci vuole creatività, ecc.." quello fosse il talento, credevo io. In verità, però, mi ha spiegato che anche quella è una cosa che va allenata e sviluppata, ed è la base, una delle prime cose che ti insegnano proprio. Resto comunque del fatto che secondo me il talento esiste. Ad esempio, prendi Messi, è un talento unico, ovviamente si è allenato duramente per una vita, ma prendi una qualsiasi altra persona nel mondo, anche se si fosse allenato esattamente come lui e per lo stesso tempo, non credo possa mai arrivare nemmeno a paragonarsi. Cosa li distinguerebbe in quel caso? Il talento.

  • @daniglove2657
    @daniglove2657 6 років тому +5

    Niente da dire, son d'accordo su tutto.
    Solo una piccola correzione: il padre di Mozart in realtà voleva far suonare stressando la sorella, Mozart ha iniziato da solo e il padre l'ha solo aiutato un po'.
    Forse l'esempio di Michael Jackson sarebbe stato più azzeccato, ma per il resto, lo ripeto, ottimo video!

  • @ValentinaC-qv5xv
    @ValentinaC-qv5xv 6 років тому +5

    Io sono d'accordo con te... Anche se mi ritrovo tra le persone che hanno "talento"... Tutti mi dicono che sono brava a disegnare, ma secondo me è solo una questione di memoria e capacità di riprodurre un disegno, una persona ecc... Perché se provo a disegnare qualcosa di testa mia senza copiarlo da nnt e da nessuno nn viene proprio un granché... Poi ci sono quelle persone che sono "super elastiche"... Beh secondo me, sono quelle che hanno vero talento perché, piegare un dito all'indietro o alzare una gamba al naso nn è cosa da tutti, certo con impegno ci si può riuscire ma se tu da sempre hai queste capacità, allora sì che è talento! Per quanto riguarda te, io ti stimo tantissimo perché, mi fai pensare che mettendoci impegno e magari facendoti aiutare da chi ne sa un po' di più si può ottenere tutto😘

  • @enrikomacorraj
    @enrikomacorraj 4 роки тому +1

    Caspita Fraffrog! Io non commento praticamente mai!! Ma è bellissimo sentirti parlare!! Mi sembra di conoscerti da molto tempo e quante volte i miei amici/conoscenti/parenti si complimentano con me per la fortuna di aver avuto “il dono” di saper disegnare bene! O ancora peggio: sono proprio belle le tue foto, si vede che hai una fotocamera costosa!!! Ebbene trovo che il tuo discorso spieghi benissimo mille cose che ho sempre avuto per la testa ma non ho mai saputo spiegare. Soprattutto il discorso delle percentuali, lo trovo davvero veritiero. Anche io, pur essendo portato negli sport non mi sono mai sentito parte di quell 1% di miracolati! È troppo facile dirsi: non ce la farò mai! Ti seguo sempre e anche se negli anni ho messo da parte la mia passione per il disegno per via di concomitanza università + lavoro adesso che l’uni sta finendo sto riprendendo a divertirmi con questo mondo splendido! Non penso al tempo perso, ma a quello che ho davanti a me :) ti abbraccio, perché come detto, mi sembra davvero di conoscerti 🎈

  • @HistoricalEYE
    @HistoricalEYE 6 років тому

    "è bravo ma non si impegna" una frase che per gran parte della nostra vita giovanile consideriamo stupida, fastidiosa, e molto spesso è anche mal percepita dai nostri genitori, ma in realtà, questa banalissima frase, sintetizza alla perfezione il tuo magnifico discorso.
    Siamo tutti bravi, se ci impegniamo, se mettiamo il cuore, la mente, e tante ore della nostra vita, in qualcosa.
    Ovviamente, i risultati migliori si ottengono con qualcosa che ci appassiona, perché chiaramente ciò che ci appassiona lo facciamo con maggiore serenità, e l'impegno, lo sforzo, la fatica neanche li percepiamo, magari passiamo intere giornate a disegnare, a suonare, a leggere, a programmare, a fare delle statuette col pongo, e le ore passano, volano, e quasi senza accorgercene non siamo più dei bambini che giocano, ma dei professionisti che col tempo sono passati dallo scarabocchiare un quaderno, ad una tavoletta grafica e ora il disegno è diventato il loro lavoro (prendo te come esempio, perché viene più facile così LoL).

  • @perla5221
    @perla5221 6 років тому

    Sono d'accordissimo con te !! A me dicevano sempre che ero brava a disegnare ,cosa che mi piaceva ,ma la cosa che più mi dava soddisfazione era il riuscire a parlare in altre lingue ,mi ha sempre affascinato e quando ho dovuto decidere che liceo prendere non ho voluto sentire le persone che mi dicevano che non faceva per me è presi il linguistico. Adesso che sono quasi alla fine del mio primo anno sono felice di aver seguito il mio sogno perché la più grande gratificazione non si ha nelle cose che fai così come ti vengono senza alcuno sforzo ,ma nelle cose dove ci passi ore e ore ,con la passione che ti spinge a fare sempre meglio.

  • @Selia05
    @Selia05 6 років тому

    Cio' che fa' la differenza e' la passione, e' la quantita' di divertimento e soddisfazione che si ha quando si fa' una cosa a generare risultati straordinari.
    E' come una gara di abbuffate, a parita' di capacita' riuscira' a mangiare di piu' e a vincere quello a cui piace di piu' quello che si mangia.
    Affidando tutto o quasi all'impegno al massimo riuscirai a fare solo una cosa bene e su tutto il resto non ci capirai nulla perche' avrai fatto solo quella cosa. Questo e' uno dei motivi principali per la quase c'e' chi riesce a fare tante cose e chi non ne riesce a fare neanche una.

  • @gaiapecchioli603
    @gaiapecchioli603 6 років тому

    Ciao Francesca, considero questo video un originale capoLAVORO.
    Per quanto riguarda la mia esperienza, ho sempre amato cantare. Non sono per niente predisposta e quindi da piccola non facevo altro che assordare la gente, soprattutto mia sorella. Visto che sono abbastanza testarda, fu lei che, dopo tante arrabbiature (ma soprattutto dopo tanti tappi nelle orecchie), si dovette rassegnare all'idea di zittirmi.
    Il fatto è che cantare significa pratica, e quando oggigiorno sento amici o parenti che cantano con piacere (e sono non poco stonati), non dico loro di smettere, ma di andare avanti a fare quello che amano.
    Andando avanti a cantare con gioia ogni giorno della mia vita, sono migliorata molto, e mia sorella è visibilmente soddisfatta. Inoltre amo ricevere complimenti e anche a me viene detto che "ho talento", ma la mia esperienza può dimostrare il contrario.🔝
    Vai avanti così!!💪🏻❤️

  • @simonepelizzari1189
    @simonepelizzari1189 6 років тому

    È un discorso verissimo, tutte le nostre caratteristiche sia nell’ambito comportamentale (per esempio: che è più irascibile chi meno o chi è più allegro e chi meno ecc...) che in quello pratico (quindi la presenza di abilità come il disegno, canto, ballo ecc....) dipendono sia da una componete genetica deterministica( quindi una propensione che un soggetto ha verso una materia) ma naturalmente anche da una componente ambientale che dipende da moltissimi fattori come appunto le amicizie e le scuole che si frequentano ecc.. Sia l’una che l altra sono implicate nel determinare un’abilità

  • @giorgiaganis2570
    @giorgiaganis2570 6 років тому

    Una persona può dimostrare, fin dall'infanzia, di possedere una (o più) particolari capacità(qualcosa che si può anche definire "talento"). Per svilupparle ci vuole forza di volontà (può accadere che qualcuno non sia interessato, ma non per questo é da considerare un genio sprecato!), costanza, impegno. Chi invece "non é portato" per una certa qual cosa, ha bisogno soltanto di un poco di lavoro in più: con un po' di pazienza i risultati verranno. L'importante é non perdere di vista i propri sogni.Fraffrog! Ti stimo molto per come riesci a rendere concrete le tue idee sulla carta e a diffonderle, ma soprattutto perché non ti sei arresa e continui a fare quello che ti appassiona! Continua così e vedrai che andrai più lontano di quanto immagini😉😊

  • @tipa_che_disegna
    @tipa_che_disegna 6 років тому +2

    Ottimo discorso! Un po' di tempo fa ero abbastanza estremista, sostenendo che il talento non esiste e che chiunque con la pratica e il tempo giusto potrebbe diventare "bravo" nel disegno. Poi mi sono un po' più moderata, anche perchè, se è difficile definire il talento, figurati definire la "bravura" nel campo artistico. Sarebbe ottimo liquidare la questione con una paraculata del tipo "è tutto relativo" XD
    Anche se, per quanto riguarda il disegno, si è molto tentati da definire Kim Jung Gi un geniaccio e ogni volta che discuto con la gente riguardo la definizione di talento salta sempre fuori, quel maledetto.
    Comunque è bellissima la copertina di quell'edizione della Fattoria degli Animali :O

  • @datier1
    @datier1 6 років тому

    Brava Fraffrog!!! Condivido al 100%!!! E queste parole si vede che nascono dall'esperienza del duro lavorare, dell'impegno per ottenere quello dei risultati, dai fallimenti, dalle sconfitte e dalle risalite.
    Brava e complimenti di cuore

  • @termindterguta3514
    @termindterguta3514 6 років тому

    Quelle persone di cui parli dicendo che sono predisposte, in realtà hanno la sindrome di Savant, e c'è un capolavoro di anime che lo consiglio a tutti che parla riguardo questo argomento.
    Uno dei miglior anime che abbia mai visto

  • @cybers0k
    @cybers0k 6 років тому

    Bellissimo video, Fra! Diverso dal soloto ma veramente u bel contenuto! :)
    Un mio grande maestro mi dice sempre che "commitment creates passion" (l'impegno crea la passione).
    Come hai detto tu nel momento in cui capisci che tutto é possibile, ti si aprono una serie infinita di porte davanti. L'unica cosa che a quel punto ci separa dai nostri sogni è il nostro "autoconcetto" ossia quanto valore diamo a noi stessi! Più abbiamo l'idea di poter raggiungere i nostri obiettivi, più questi diventeranno reali e raggiungibili.
    Come disse Henry Ford: "qualora tu pensi che qualcosa sia possibile o meno, avrai sempre ragione!"

  • @smartix9899
    @smartix9899 6 років тому

    Sono d'accordissimo con il tuo discorso. Per anni ho avuto un blocco artistico perché mi dicevo che quello che facevo non andava mai abbastanza bene. Questa estate però c'è stato un cambiamento, ho ricominciato a disegnare e mi sento più sicura nello sperimentare cose nuove, nuovi metodi di colorazione, la pittura. L'unico limite alle nostre capacità siamo noi stessi. Sono convinta che si possa imparare a fare qualunque cosa con l'impegno

  • @fabbioart
    @fabbioart 6 років тому

    Gran bel video, come al solito, d'altronde. Grazie come sempre, per la qualità che doni a questa piattaforma e per la motivazione che sei riuscita a trasmettere ancora una volta. Complimenti!

  • @Luca61044
    @Luca61044 6 років тому

    Ci vuole anche umiltà nel lavoro dell'artista, oltre che a tanto lavoro!
    Brava Franceca che parli di queste cose! Personalmente penso che il talento non esiste...c'è solo chi magari è più portato di un altro. Tutti i grandi fumettisti, animatori, scultori, pittori, registi, nonni ecc...di cui ho sentito parlare, sono diventati dei grandi dopo anni e anni di duro impegno e sacrificio. Perciò facendo 2+2 , se ti impegni qualcosa di buono lo farai sempre il sacrificio è sempreSEMPRE ripagati...metti caso che ti girano i cosiddetti e ti rimetti a cantare....tempo 10 anni e fai un Cd platino! Sbum! E x factor muto!
    Grazie per questo videozzo ;)

  • @benedettapetrosino1091
    @benedettapetrosino1091 6 років тому

    Spesso a scuola disegno diciamo che la mia è un'ossessione (fin dai tempi più antichi) e i miei amici mi dicono che ho un sacco di talento.....io rispondo che il mio non è talento ma frutto di duro lavoro (devo ancora imparare un sacco di cose) perché il mio è un interesse che prosciuga le ore libere disegnare mi fa stare bene adoro l'arte dai graffiti sulle pareti delle caverne nel mesolitico alla street art dai manga alla pittura rinascimentale e soprattutto ti volevo ringraziare Francesca perché da quando ho scoperto il tuo canale la tua dedizione e l'impegno che metti nel creare i tuoi disegni e i tuoi video mi hanno spronato a fare sempre di più ti ADORO

  • @capitanbandana
    @capitanbandana 6 років тому

    Che canale favoloso! Non so per quale motivo non ero a conoscenza dell'esistenza di Fraffrog e me ne rammarico veramente tanto. Questo video in particolare è illuminante e devo dire che mi trovo d'accordo praticamente su tutto. A mio parere il talento esiste ed ognuno di noi ne ha innumerevoli in diverse quantità potremmo dire, ma è differente l'applicazione che ne facciamo. Quando nasciamo geneticamente abbiamo alcune propensioni, ma non sempre l'ambiente fa sì che diventino anche le nostre passioni e conseguentemente abbandoniamo vie che ci avrebbe potuto portare al successo in un settore piuttosto che in un altro. A tal proposito è possibile decidere di non studiare in un determinato campo e cercare di emergere per puro talento: questo funziona, a mio parere, unicamente quando si fa parte di quell'uno percento che hai citato, ma anche in quei casi è necessario un certo impegno per poter raggiungere l'obbiettivo.
    Insomma, una persona "ipertalentuosa" che non si applica raggiungerà traguardi minori di una persona per nulla dotata di talento che invece ha passato anni ad applicarsi.
    Le differenze, quindi, ci sono, ma oltre al fatto che avere un talento non rende nessuno superiore all'altro, sono comunque raramente significative. Per me è bello che sia così o con la dedizione saremmo tutti ipoteticamente uguali ed ecco perché credo che il mondo sia bello in quanto vario. Nasciamo con delle piccole differenze e decidiamo di essere differenti tra di noi, ma restando tutti ugualmente importanti ed ugualmente fantastici.
    Mi hai dato uno spunto interessantissimo. Grazie mille ed ora che sono iscritto non mi perderò neppure un video! :)

  • @laurac808
    @laurac808 5 років тому

    Anche se in ritardo ci tenevo a commentare con la mia personale esperienza riguardo al disegno. Ho iniziato a disegnare ancora prima di parlare e scrivere, e quando ero alle materne feci un disegno particolare del ritratto di mio padre, talmente particolare che guardandolo tutt'ora capisco che c'era del talento alla base. Poi però, crescendo, facevo schifo disegnando! Dalla mia ho sempre avuto tantissima fantasia, e il disegno è sempre stato qualcosa di cui non potevo fare a meno, c'era l'impulso e non potevo fermarmi, ovunque fossi, in classe, al parco, in giro, avevo sempre con me almeno una matita e quello mi ha sempre spronato a continuare, non ci pensavo troppo, per me era semplicemente ciò che più amassi fare e fino alla fíne delle medie anche io ero la più brava della mia classe, logicamente, essendo l'unica che disegnasse (vincevo facile), però la cosa alimentava il mio ego e mi aiutava a continuare. Entro però poi all'artistico, e la, mi ritrovo ad essere la meno brava (o almeno, ai miei occhi mi vedevo così), I professori guardavano i miei disegni e mi sminuivano, I miei compagni dicevano fossero vuoti, e la cosa mi buttò parecchio giù all'epoca, però non mi arresi. Dissi a me stessa che volevo arrivare a disegnare in maniera perfetta (che poi non esiste la perfezione ma vabbè) e mi ci misi ancora più di prima, ebbi anche periodi "bui" nella quale non riuscivo a disegnare, ma anche quei periodi alimentarono la mia arte e ora che ho 21 anni, ho sviluppato un sacco di stili diversi e personali di disegno e anche se ho ancora molto da imparare, so di essere migliorata tantissimo e le stesse persone che anni prima criticarono la mia arte, mi è capitato che in questi anni mi riempissero invece di complimenti, stupendosi della tecnica e dello stile. Quindi voglio dire una cosa a tutti quelli che "eh ma c'hai talento", "eh ma hai fatto l'artistico" (che poi lasciamo perdere le condizioni dell'artistico qua a Cagliari, ho imparato più in autonomia): non è così. Bisognerebbe riguardare la definizione di talento, per me è la motivazione, l'amore per l'arte (o per cosa x) e l'impegno. È vero che magari uno è più portato, ma semplicemente perché guarda con occhi diversi un qualcosa che vuole. È semplice, se tu vuoi imparare a disegnare impari a farlo! (woooo) Altrimenti non lo vuoi davvero, è come dire "vorrei andare bene in matematica" ma poi non aver aperto il libro un solo giorno, sicuramente ci sono persone più portate a fare calcoli, ovvero persone strane a cui piace la suddetta materia, ma se non si fossero messe a studiare ora sarebbero al mio stesso livello (ovvero alle tabelline)e quindi basta scuse, se volete autogiustificarvi e piangere nella vostra mediocrità fatelo, altrimenti alzate il culo (e poi sedetevi su una sedia con davanti una scrivania) e disegnate!

  • @piccolopusherdifelicita5452
    @piccolopusherdifelicita5452 6 років тому

    Quando ero piccolo ero ossessionato dalla cucina,adoravo anche solo l’idea di poter cucinare,fatto sta che mi dissero che non ero bravo e che non avevo talento,smisi di cucinare demoralizzandomi.
    ultimamente ho iniziato a cucinare seriamente grazie a te e mi sto divertendo tantissimo,grazie mille

  • @giorgiaforloni7063
    @giorgiaforloni7063 6 років тому

    Sono completamente d'accordo con la tua opinione.
    Volevo condividere un esperienza personale. Ho praticato per lungo tempo basket, e posso dire che ero abbastanza brava. Essendo molto alta, le persone consideravano la mia bravura dovuta esclusivamente alla mia "fortuna". Non gratificata e per varie circostanze ho rinunciato completamente ad un'attività che amavo e adoro tuttora, ma pratico occasionalmente. È impressionante quanto il giudizio altrui influenzi le nostre vite, anche se cerchiamo di evitarlo.

  • @sarafadda9475
    @sarafadda9475 6 років тому

    Ci tenevo tantissimo a ringraziare sia te che richardhtt perché da quando ho scoperto i vostri canali avete risvegliato in me la voglia di riprendere in mano foglio e matita!! Vi adoro, siete simpaticissimi e vi stimo un sacco per quello che fate! Grazie di cuore a tutti e due 🤗🤗

  • @Tokagery
    @Tokagery 6 років тому

    Innanzitutto il video è veramente fatto bene, complimenti.
    Io amo molto la letteratura e mi piace anche scrivere. Inoltre a fine anno scorso o anche pubblicato il mio primo libro e sono felicissimo per questo!
    Ho 17 anni e la mia esperienza è questa: nonostante i complimenti che ho ricevuto per questa mia passione, devo dire che le critiche che invece sono state mosse contro di me dicendomi (direttamente dalla mia famiglia) che scrivo come i bambini, mi hanno portato in depressione. Poi oltre al fatto che sto passando un periodo difficile, ma sentirmi dire che le mie storie e il mio libro sono solo per bambini e in realtà non sono bravo a scrivere... mi hanno fatto davvero star male.
    Ora io non dico di essere nato con nessun talento, anche perché ormai mi sono convinto che realmente non sono MAI nato col talento di scrivere. Ho comunque deciso di impegnarmi per continuare a fare quello che mi piace nel miglior modo possibile e cercherò di accettare le critiche costruttive.
    Grazie per questo video dove mi ha fatto veramente riflettere e sono contento del fatto che tu hai realizzato il tuo sogno.
    PS: amo anche disegnare e anche se non sono predisposto come mio fratello, imparerò a disegnare come si deve.
    Un salutone ciaooooo!

  • @leggermentesara
    @leggermentesara 6 років тому

    Sono d'accordo!
    Forse a volte l'addossare tutta la responsabilità al talento per le persone è un modo per sentirsi meno "in colpa", per giustificare la pigrizia o la mancanza di abilità particolari, togliersi la responsabilità di essere speciali o bravi in qualcosa. E questo avviene in modo inconscio quasi sicuramente.
    Io fin da bambina ogni volta che vedevo o conoscevo un nuovo tipo di attività, non pensavo al talento o alla predisposizione dell'altro, o al fatto che io non potessi farcela... ma pensavo "cavolo, voglio imparare a farlo anche io!".
    Attualmente l'unica mia abilità - che poi è anche la mia passione - nella quale mi sento in qualche modo "predisposta" è il canto. L'intonazione è qualcosa che mi è sempre venuta più o meno naturale da che ho memoria, ma poi cantare... è un'altra cosa. Lì ci vuole impegno, perseveranza, tener duro quando ti sembra di essere un impostore e non essere abbastanza bravo.
    Volevo poi aggiungere... spesso vi sembra di non essere portati per una certa cosa perché non vi riesce bene sin da subito o dopo qualche tempo di pratica. È NORMALE. Il miglioramento non è lineare, ma direi più esponenziale con alti e bassi. Attraverserete un periodo iniziale molto lento, senza grandi miglioramenti, e qui non dovete scoraggiarvi, poi boom: vi ritroverete improvvisamente ad un livello decente. Continuate a crescere. Ritroverete questi periodi di stasi, dove le cose non sembrano migliorare, ma poi di nuovo un picco verso l'alto e così via...
    Insomma, non vi arrendete. Provateci e ci riuscirete. 😊

  • @cristinaallevi19.94
    @cristinaallevi19.94 5 років тому +2

    Sei più "mamma" te, con questi consigli, di tante madri 💚

  • @jungkookaddicted3544
    @jungkookaddicted3544 6 років тому

    Grazie rana, si stata una grande fonte di inspirazione. È stato un video più che utile e concordo pienamente con le tue idee. L'esempio di Mozart calzava a pennello. Io studio pianoforte e fino a circa, boh, 3 anni fa forse, mi dicevano che sarei diventata brava...ma mi mancava la giusta affinità uditiva. Ora che ho iniziato dei corsi pre accademici di pianoforte..ho un'orecchio assoluto (anche se le persone dicono che nessuno può diventare un'orecchio assoluto ma si nasce con quest ultimo). Quindi questa è la prova schiacciante che per migliorarsi serve solo taaaaaaanto allenamento e, come hai detto tu, "nessuno nasce imparato".
    P.s. Il mipiacino preventivo è sempre presente

  • @KalosMax
    @KalosMax 6 років тому

    Viedo molto bello e pieno di ispirazione!
    Io ho sempre disegnato dalle elementari, e tutti continuavano a dirmi che disegnavo bene, così (come anche citato nel video) ho continuato :).
    Ho raggiunto degli ottimi risultati fino ad adesso quindi continuerò con la mia passione :).
    Molte persone mi chiedono sempre "ma come fai?" o "Io non riuscirò mai a fare delle cose del genere!" e cerco di far capire che neanche io sarei brava se non avessi iniziato a disegnare da quando ero piccola XD serve solo esercitazione 😉
    Bellissimo video come sempre continua così!! 😃

  • @richardhtt_e_mio_marito3861
    @richardhtt_e_mio_marito3861 6 років тому

    Sono pienamente d'accordo con te. È vero che un incoraggiamento influenza molto l'impegno che un individuo può metterci. Io, ad esempio, sono molto brava a suonare, qualsiasi strumento io prenda in mano, dopo averlo analizzato attentamente, riesco a suonarlo anche se non l'ho mai suonato in vita mia. Io toccai per la prima volta una tastiera a 2 anni. Ovviamente essendo piccola non è che suonavo, sbattevo solo le mani sulla tastiera e premevo tasti a caso, ma se non ci fosse stata mia madre che mi ha sempre detto "Tesoro sei bravissima!", io oggi non saprei nemmeno cosa sia un flauto! È ovvio che per raggiungere un obbiettivo una persona si impegna al massimo e si sforza, ma senza una persona che ti appoggia in pieno e che ha fiducia in te, non dico che non riuscirebbe a raggiungerlo, ma lo farebbe più lentamente. Io ora ho 14 anni e da grande vorrei fare musicoterapia (suonare per i bambini down e autistici o per gli anziani) e frequento il liceo delle scienze umane. Senza mia madre riuscirei con fatica a raggiungere tutti gli obbiettivi che ho in mente, perché lei crede in me e mi appoggia sempre e mi aiuta a far crescere la mia autostima, che è molto importante.

  • @xela5998
    @xela5998 6 років тому +5

    Io faccio Basket da 6 anni il primo anno mi dicevano
    "Brava ma da quanto tempo giochi" questo mi ha incoraggiato ora ,pur essendo bassa, sono play maker una dei più veloci.
    Mentre nel disegno mio nonno era un pittore è questo mi ha incoraggiato facendomi migliorare anche se pur inutile.
    Avvolte disegnato sul banco a scuola è tutti dicevano ma.ma come fai sei bravissima ciò mi aiutava e mi aiuta tutt ora

  • @giudittamaurizi8823
    @giudittamaurizi8823 6 років тому +1

    Carissima ti devo un grazie particolare. Pensa che io già me l'ero inventata tutta la storia di Saylormoon prima che uscisse, ma non ho potuto studiare e migliorare il mio talento come fanno in Giappone! La mia storia è stata al contrario, tutti mi dicevano che avevo talento e non sono potuta crescere per colpa delle restrizioni economiche (ho sempre creduto che non avevo proprio un bel niente, altro che talento!). Così come ero stonata come una campana (mi facevano cantare per sbellicarsi dalle risate) e poi sono diventata la solista preferita della mia parrocchia, a parte che ho vinto alcuni Karaoke, compreso quello alla tv con Fiorello. Ti devo un grazie perché pensavo di non essere nessuno e piangevo sopra il mio talento nato morto come mangaka. Inizierò di nuovo a sforzarmi e a lavorare duro, anche se a 48 anni non so se avrò a disposizione 10000 ore di tempo e la vista si è indebolita un po'. Mi hai restituito la gioia di credere nel mio sogno e di inizare di nuovo a viverlo. Un forte abbraccio dal Perù

  • @iside12
    @iside12 6 років тому

    Bellissimo video Franci ♥️
    Ho riflettuto molto guardando il tuo video.
    Molti mi fanno complimenti di come recito e spesso mi chiedono come ho fatto ad arrivare a questo punto.
    Io semplicemente rispondo "Ho fatto teatro da dieci anni, ho studiato e imparato".
    Ma andando un po' indietro negli anni, quando ero piccola, mia mamma alimentava questa mia passione teatrale.
    Faceva il teatrino con le marionette, e ci divertivamo da morire.
    Volevo che quello spettacolino con le marionette non smettesse mai, non lasciavo mia mamma un attimo in pace.
    Ringraziando il cielo, dico che i miei genitori mi hanno lasciata libera su quest'aspetto, non mi hanno mai messo dei limiti!
    Ed è questo l'importante che deve fare un genitore nei confronti del figlio!
    P.S.= Comunque anche mia mamma mi rimproverava quando cantavo a squarciagola difronte a Doraemon.
    Ho preso lezioni di canto, e ho imparato a cantare, TIÈ!

  • @TanyaDarkLullaby
    @TanyaDarkLullaby 6 років тому

    Da piccola , sin dall'asilo, mi dicevano tutti che io avessi talento nel disegno. Sono stata incoraggiata a continuare fino a quando ho creduto talmente tanto in quella cosa che mi sono un po' arenata. "Tanto ho talento", pensavo. Poi ho conosciuto persone con la stessa passione e sono ritornata sul pianeta pillola, ah no terra. Fatto sta che mi son resa conto che se davvero volevo diventare brava e raggiungere coloro che mi stavano intorno dovevo solo impegnarmi e disegnare 10 volte tanto. Menomale che esistono la passione e la sana competizione, quella senza invidia brutta!

  • @IMA9696
    @IMA9696 6 років тому

    Ho amato tantissimo questo video e penso sia una di quelle "verità nascoste" che prendiamo tutti alla leggera. Ci sentiamo dire sempre "practice makes perfect", che con l'impegno possiamo fare tutto e che il mondo è nostro. Io l'ho potuto sperimentare iniziando i miei studi all'accademia quest'anno. Contando che non ho mai disegnato e che per me la matita era un acerrimo nemico con un suono super fastidioso l'inizio è stato tragico. Il mio primo sketch di una figura umana era veramente terribile, nessuna forma, muscoli che non esistevano e intriganti curve che rappresentavano la mia inadeguatezza nel porre un segno sulla carta. Il mio primo pensiero è stato: "non ce la farò mai".
    Eppure ho continuato costantemente, ho continuato a disegnare i miei sgorbietti e piano piano sono andato a correggere gli sbagli che per me semplicemente, all'inizio, non esistevano. A distanza di qualche mese rivedo il mio primo "mostro" ed il mio ultimo e mi dico: "allora non sei così terribile!"
    La verità è che fin da piccolo il disegno non è mai stata una mia priorità, non mi ha mai entusiasmato. Non ho mai perso tempo a capire quali fossero gli errori, su cosa dovessi lavorare e quindi mi sono sempre lasciato andare.
    Adesso ho un'altra mentalità:
    Mi lascio travolgere dalla bellezza e dalla qualità degli sketch di persone che si sono esercitate molto, le imito, cerco di apprendere più che posso e miro ad arrivare al loro livello. Un bel disegno, come un bel lavoro, non mi scoraggia; ciò che sta al di sopra di me è soltanto una serie di gradini.
    Condivido ciò che hai detto tu: che nessuno si fermi al pensiero di non potercela fare! A volte il trucco è farlo... e basta!

  • @selene_6007
    @selene_6007 6 років тому

    Sono d'accordo con te anche perchè da quando ero piccola io ho sempre disegnato ogni giorno, mi sono allenata tanto e data la mia curiosità e la mia capacità di osservazione, ho sempre cercato di prendere da ogni disegno altrui il meglio e ciò che più mi piaceva o che volevo inserire nel mio disegno/stile (cosa che faccio tuttora). Tutti mi hanno sempre incoraggiato e grazie a questo sono sempre più spinta a fare meglio. Ed è proprio per questo che molte persone mi chiedono "MA COME FAI?!"ed io semplicemente dico che mi sono allenata tanto e sin da piccolissima ho sempre disegnato anche sui tovaglioli a tavola per dire😂. Ed è proprio per questo che penso come te che la predisposizione sia solo uno dei fattori della "bravura" nel fare una cosa, anche perché conosco tante altre persone che come me disegnano e gli piace farlo che mi chiedono come mai ,secondo loro, io sia più brava. Ma non c'è da scoraggiarsi perchè io sono brava a disegnare e lei/lui , ad esempio, è più bravo/a a cucinare (io non sono molto brava ai fornelli😅). Ecco perchè ogni persona può insegnare ad un'altra, così che con l'impegno possiamo essere per lo meno bravi a fare un po' tutto. Poi ovviamente la perfezione non esiste e ci sarà sempre qualcuno più bravo di noi proprio per spingerci a fare del nostro meglio per realizzare i propri sogni.

  • @purplerose244
    @purplerose244 6 років тому

    Grande Fraffrog, come sempre video dalle tematiche molto interessanti! 😄 Mi sembra che a volte il talento sia davvero solo interpretato come "quello più bravo in quella cosa". Come ho già letto in molti commenti, penso che il talento sia solo come partire uno scalino più in alto per salire una scala. Se non ti impegni gli altri ti supereranno comunque. Credo che tutti abbiamo quel campo in cui sentono di poter eccellere, anche se magari ancora non l'hanno trovato. Qualunque sia, il talento non spicca mai il volo da solo.

  • @iosonobill5650
    @iosonobill5650 6 років тому

    wow, con questo video hai definitivamente tutta la mia stima. Ma, secondo me, molto dipende anche dal contesto in cui uno vive, dall'approcio verso cio che vuole imparare e da tantissimi altri fattori e non solo dallo studio. Uno può studiare ma essendo influenzato da determinati fattori, troverà difficile se non impossibile riuscire a capire o fare. Ma credo che comunque tutti noi abbiamo una predisposizione genetica verso ambiti diversi che ci possono piacere o meno, ma che comunque abbiamo. Non credo di essere stato chiaro, ehm... ciao

  • @irenegov543
    @irenegov543 6 років тому

    bellissimo video, la penso anche io così. Nessuno è segnato, né chi nasce "senza talento" né chi nasce "talentuoso": alla fine sono l'allenamento e la passione che fanno la differenza.

  • @gloriacasini1801
    @gloriacasini1801 6 років тому

    Cara Fraffrog, mi sono entusiasmata nel vedere che qualcuno condivide in pieno questo mio pensiero, una filosofia di vita che porto avanti da sempre e che mi motiva ogni giorno. Grazie a te che cerchi di smentire tutte quelle persone ciniche e rassegnate che ormai colmano quasi l'intera società d'oggi giusto perchè va di moda!

  • @lucapellicioli3410
    @lucapellicioli3410 6 років тому

    Sono d'accordo sul fatto che di sicuro il duro lavoro e l'impegno costituiscano la maggior parte della bravura di una persona, tuttavia, non posso smettere di credere che il talento, inteso nella sua più accezione più becera, quello innato, quello che non si può imparare, esista. Io lo vedo per esempio riflesso in una delle mie passioni, quella della musica, in particolare quella che si definisce musica "colta". Senza prendere me come esempio, che sono sempre stato scandaloso come musicista (pianista), in parte a causa della mia pigrizia e del mio scoraggiarmi, mi vengono in mente i concerti di un pianista russo, Sokolov. Ora, niente da togliere al suo lavoro e al suo impegno, quell'uomo è un asceta, praticamente studia dalla mattina alla sera, quando non mangia e non dorme. Tuttavia, deve esserci qualcosa d'altro in lui, che nessun altro ha, basti pensare al fatto che è il più giovane vincitore del Concorso Cajkovskij di Mosca, uno dei più importanti a livello internazionale, che ha sbaragliato all'incredibile età di sedici anni. Il suo modo di suonare, specialmente Bach per quello che ho avuto modo di ascoltare io, è quanto di più vicino alla trascendenza io abbia mai provato, e lo dico da persona non religiosa. La sua espressività e l'emozione che riesce a veicolare attraverso la sua musica è qualcosa di più di ore spese al pianoforte. Di contro, mi viene in mente il mio ormai ex professore di pianoforte, persona che studiava ogni momento libero che aveva, che ho anche sentito in concerto, ma che non ha nulla a che vedere con la musica di Sokolov. Dev'esserci qualcos'altro, per forza.

  • @marcob.2912
    @marcob.2912 6 років тому

    hai ragione da vendere. E' bello, davvero bello vedere che ci sono dei giovani in gamba che hanno idee e le sanno comunicare....sei un bell'esempio per i più giovani, e anche per i meno giovani in carriera come il sottoscritto, non si finisce mai di imparare mai

  • @IvoVillans
    @IvoVillans 6 років тому

    Bellissime parole, condivido in pieno. Bisogna mettercela tutta per raggiungere i propri obiettivi. Proprio per questo incoraggio spesso mio nipote nel disegnare, e voglio inculcargli anche l'interesse per suonare qualche strumento musicale. Io fin da piccolo sono sempre stato portato per il disegno, poi ho smesso per qualche anno, e da circa 3 anni ho ripreso con regolarità; mi pento di tutti gli anni che ho sprecato senza disegnare, ma voglio mettercela tutta per recuperare e tenere viva questa passione, migliorando sempre di più. Altra cosa per la quale sono sempre stato portato è proprio il canto, non ho mai studiato per quello, ma mi viene bene e mi piace cantare assieme a qualche amico con il quale ho un paio di band; un giorno ho intenzione di prendere lezioni di canto per migliorare la tecnica, che comunque mi rendo conto avere molte lacune.

  • @ilfaber9371
    @ilfaber9371 6 років тому

    Verissimo guarda , pensando alla mia esperienza personale posso dire che ai tempi del liceo artistico molti guardavano i miei disegni con ammirazione ( non che fossi un genio ) , poi per varie vicende della vita ho sensibilmente ridotto le ore di pratica , riducendomi a fare 2 - 3 ritratti l'anno .. e guardando quello che facevo tra i 16 e i 18 mi viene spesso da invidiare le doti del me più giovane .. molto più giovane!!!

  • @gabrielemazzella2671
    @gabrielemazzella2671 6 років тому

    Anche a me le persone molte volte mi dicono che ho molto talento nel disegno o anche nello scrivere, e quando si allontanano la maggior parte di loro dice " e quando si nasce cosi..." . Ma la cosa non è del tutto vera.
    Cioè dalla prima elementare ero bravissimo nel disegnare ma ci ho sempre messo impegno per migliorare sempre di più, e lo stesso anche per lo scrivere, io ho sempre letto libri e credo che questo sia proprio il fattore che mi permettere di espormi in modo articolato e corretto quando scrivo.
    P.S. : Adoro i tuoi video😊

  • @eleee213
    @eleee213 6 років тому

    Sono pienamente d'accordo con te su tutto, soprattutto sulla questione delle persone che con i loro complimenti ti aiutano ad andare avanti. Mi è successa questa cosa proprio ieri: durante l'interrogazione di storia di alcuni miei compagni ho passato il tempo a fare un disegno della volpe a nove code di Naruto (dato che sto leggendo il manga adesso); il problema è che non avendo reference da cui prendere spunto né qualcosa con cui colorare (ho usato evidenziatori e penne...), non mi sembrava venuto un granché. Però alla fine dell'ora il prof, vedendolo, si è complimentato con me e anche alcuni miei compagni si sono interessati a ciò che avevo fatto e devo ammettere che mi ha fatto felice vedere che un disegno che mi ero impegnata a fare fosse stato così apprezzato (il commento è venuto un po' lungo sorry :/)

  • @martavangelisti5062
    @martavangelisti5062 6 років тому

    Beh, disegno da sempre. I miei genitori mi hanno sempre sostenuto e quando ho smesso (per 2 anni proprio perché c'è stato chi mi ha ripetuto che non ero in grado) mi hanno tartassato dicendomi che era quella la mia strada e che potevo farcela. Ho riniziato grazie a loro e ad un tuo video. Mi son resa conto che potevo fare di meglio ed ho iniziato a studiare, comprare libri, guardare video, seguire lezioni e seminari.
    Rimboccatevi le maniche regà che il talento non esiste e manco l'ispirazione. Esiste solo la VOGLIA!

  • @nya6650
    @nya6650 6 років тому

    Io da poco sono riuscita a convincere i miei a cambiare scuola e andare all'artisco, e questo sopratutto grazie alla mia migliore amica e a due delle mie professoresse di arte. Io sono molto grata a queste persone, anche perché nessuna di loro mi ha mai esplicitamente detto "hai talento" ma "si vede che ti impegni molto". E anche se può sembrare una frase un po' agrodolce, io sono molto contenta che me l'abbiano detta

  • @NoemiEmy
    @NoemiEmy 6 років тому

    È da quando sono piccola che sento discorsi sul talento e a dirla tutta anche io spesso magari lascio perdere qualcosa perché mi dico "eh ma figurati se arrivo dove è arrivato lui/lei". Certo dal canto mio è anche la pigrizia che mi frega moltissimo. Ad esempio vorrei imparare di più sull'editing e sulla lingua giapponese, ma mi rendo conto che mi freno da sola. Mi faccio rabbia perché ci vorrebbe solamente un pó di impegno da parte mia e potrei diventare anche io un "mostro" come altre persone che ammiro.
    Nei momenti di svogliatezza mi devo scuotere e dirmi che ce la posso fare💪🏻
    Grazie per le tue parole Fra❤️

  • @TheKeybladeSeeker
    @TheKeybladeSeeker 6 років тому

    Il talento nasce quando quello che fai ti piace veramente, la predisposizione è più legato a fattori esterni (in che ambiente vivi, dove vivi, cosa fai, come sei fisicamente)

  • @filippomiserere8272
    @filippomiserere8272 6 років тому

    Mi Riconosco tantissimo in quello che hai detto.
    Posso confermare la tua frase "Se sei scoraggiato fin da subito nel fare qualcosa è ovvio che poi ti passa la voglia di farla".
    In prima superiore al liceo ho artistico ho iniziato ad odiare il disegno. Perché? Il motivo numero uno è di sicuro una simpaticissima compagna di classe che mi diceva che facevo schifo a disegnare e che non sarei mai dovuto venire in quella scuola se non ero già bravo. Ecco la mia più grande scoraggiatrice. Poi ci sono tanti altri dettagli da aggiungere ma che per non rendere più lungo il commento eviterò di scrivere. Così a poco a poco ho iniziato a dirmi non che non fossi bravo a disegnare ma che Odiassi completamente questa passione! (Tra l'altro la tipa è molto brava con la matita). Inoltre il primo anno di liceo avevo una prof con cui andavo così così e con cui non mi sentivo molto a mio agio.
    In seconda liceo le cose cambiano. Sarà che sono più maturato io, sarà che io e la tipa che mi insultava iniziamo ad avere un rapporto più amichevole, sarà per un nuovo professore di pittoriche e svariati altri motivi, io mi riconvinco a riprovare e ad impegnarmi nel disegnare così da diventare un fumettista e illustratore. Un grazie enorme lo devo a moltissima gente, fra cui te e Riccardo, è anche grazie a voi se vorrò fare un certo percorso in futuro. Vi seguo da tantissimo e vi amo entrambi!❤️
    Confermo anche che se vuoi imparare o migliorare in una certa disciplina e se ti eserciti e impari e aggiungendo il giusto impegno e costanza i risultati non saranno così lontani.
    Ora voglio dare 2 consigli: 1. Non dite "non non andrò in quella scuola/corso perché non sarei bravo", quella scuola barra/corso TE LE INSEGNA LE COSE, esiste per questo, quindi senza paura andate.
    2. Se volete continuare o iniziare a fare qualcosa che vi piace non ascoltate chi vi vuole scoraggiare perché sì, non datela vinta a loro, basta che vi impegnate. Non dico di disprezzare le critiche costruttive perchè possono aiutarvi tantissimo
    Questo è quanto, scusate se sono stato lungo e/o noioso. Grazie mille Fra ^-^

  • @Misterwhiters
    @Misterwhiters 6 років тому

    Io ho adorato questo setup delle luci :D Quindi direi che sei diventata quantomeno accettabile u.u
    Sentirti parlare è sempre un piacere, anche se il piacere più grande è stato un disegno in faccia da parte tua e MI SPIACE ma non potrà essere sostituito.
    Tuttavia... Continua a farli 'sti video che apprezzo moltissimo :)

  • @mirianachieregato145
    @mirianachieregato145 6 років тому

    Concordo in pieno.
    I genitori e i loro incoraggiamenti vogliono dire tanto per i bambini.
    Non bisogna MAI criticarli, bisogna sempre trovare un modo per fargli capire che possono fare tutto impegnandosi.
    Ci vogliono genitori più positivi così da crescere persone migliori.

  • @amras94dragonFIRE
    @amras94dragonFIRE 6 років тому

    Insomma, hai reso lo pseudo insulto "tu non hai talento" un complimento, dandoli il significato di "tu non sei nato imparato ma ti sei impegnato nel tempo per diventare quello che sei", e lo condivido totalmente!
    Ti dico una mia piccola esperienza (non parlo di disegno perché tanto sarà il tema principale di tanti nei commenti) avvenuta l'anno scorso: da sempre non ho mai mostrato interesse nel fare qualcosa per i bambini (come intrattenimento, organizzare feste per loro o cose così) perché sostanzialmente non li sopportavo, provavo realmente ribrezzo nel relazionarmi ad un bambino anche solo per farli da balia! ancora peggio se avessi dovuto confrontarmi con i ragazzini delle medie!!!
    MA, l'anno scorso fui contattato dal parroco di paese per fare da animatore ad un campo scuola che si sarebbe svolto in estate, il quale era indirizzato proprio ai ragazzi delle medie... Un po per dare una mano e un po per vedere se effettivamente ero in grado di fare l'animatore per la fascia d'età che più odiavo, decisi di tentare!
    Arrivati li il primo giorno ripiangevo fortemente la mia decisione, ero un pesce fuor d'acqua! ma, tentando e ritentando nei giorni seguenti, mi sbloccai e imparai come comportarmi con loro e come fare "lo scemo" per far divertire loro e divertirmi io.
    Morale della favola, l'ultimo giorno piansero sia i ragazzi e sia il sottoscritto perché nessuno voleva andarsene ^^"
    Quindi il mio consiglio è questo: non fatevi dire da nessuno che non siete bravi in una cosa (perché anche a me ne dicevano di tutti i colori) voi buttatevi in quella determinata cosa e vedete come va! non fermatevi alla prima difficoltà e vedrete che delle belle soddisfazioni arriveranno da li a poco ;)

  • @alexstuccer
    @alexstuccer 6 років тому

    È un video di gennaio, ma anche a distanza voglio commentare. Hai colto molto bene la situazione. Se posso permettermi faccio un esempio autobiografico. Da bambino a disegnare ero abbastanza fuori scala. All'asilo disegnavo meglio delle mie maestre. In prima elementare copiavo fumetti Disney alla perfezione. Alla fine delle medie facevo ritratti in chiaroscuro piuttosto realistici. Volevo fare l'artistico. Mio padre mi ha scoraggiato a morte. "non ci fai nulla" "morirai di fame" ecc.Alla fine me lo ha impedito e mi ha iscritto allo scientifico. La cosa si è ripetuta a fine superiori. Volevo fare l'accademia di belle arti o lo ied. Mio padre non mi ha solo scoraggiato. Mi ha fatto parlare con un professore dell'accademia, che conosceva, che a sua volta mi ha scoraggiato pesanteme te. Alla fine sono finito a fare architettura (guarda un pò, mio padre è geometra). Ci ho messo un'eternità a finire l'università, tra 1000 peripezie. Ho mollato il disegno a mano libera in quel periodo, mi sono pure depresso. Non vorrei essere frainteso, mio padre è una persona eccezionale e si staccherebbe un arto per me. Ma, in buona fede, sicuramente ha fatto il possibile per farmi abbandonare una strada che mi sarebbe in realtà stata più congeniale. Nonostante la buona partenza oggi non sarei minimamente in grado di fare nemmeno lo sfondo di un disegno dei tuoi. Brava per averci creduto, persistito, lottato. E soprattutto lavorato.

  • @angyculmone
    @angyculmone 6 років тому

    Ascoltarti Fra...è sempre un immenso piacere!!!!

  • @TheNeophoeny
    @TheNeophoeny 6 років тому

    Davvero un bel video! Concordo al 100% su tutto quello che hai detto. Ci vuole tanta fatica, tanta pratica e tanta testardaggine, ma soprattutto tanta passione per quello che fai!

  • @giovaxfull
    @giovaxfull 6 років тому

    Hai detto benissimo, condivido in toto quello che hai detto. Ci sono persone predisposte per qualcosa, ma poi se non c'è impegno dedizione e sacrifici, non si ottiene nulla. Chi è un grande in qualcosa, ha studiato, ha fatto sacrifici ed esercizi per anni.

  • @nyxbb0347
    @nyxbb0347 6 років тому

    Molto spesso mi danno del “talento” e che sono nata con una grande predisposizione al disegno.Sono anni che “Sei tu la più brava della classe”.
    La penso come te,completamente,perché ho passato 15 anni della mia vita ad esercitarmi,penserai “E che puoi fare in 15 anni?”.
    Ore ed ore sul foglio,applicandomi su ciò che non so fare.Ricordo bene 2 anni fa,quando ti feci vedere un disegno e tu dissi:”Io alla tua età non sapevo disegnare così!”.
    Solo con quella frase mi hai ispirato e aiutato ad andare avanti.
    Grazie a te ho comprato la mia prima tavoletta grafica 3 anni fa...
    Se sto sviluppando il mio talento è anche con il “”supporto” di te e Richard,sembra strano da dire ma ci riuscite anche con dei video...
    Ora sto raggiungendo livelli abbastanza alti,sto usando molto materiale per il disegno...
    Ma ripeto,ci vogliono solo molte ore di pratica...
    GRAZIE RANETTA!❤️
    p.s lo so che non risponderai mai 😩

  • @ginevradipasqua2941
    @ginevradipasqua2941 6 років тому

    Io sono bravissima in matematica, ma la mia passione è il disegno. Ho dovuto litigare con i miei per farmi fare l'artistico e non lo scientifico. Va bene, capisco la matematica, ma a me piace l'artistico, e questa cosa MI DA FASTIDIO!! Però io li ho convinti, e voglio dimostrare a tutti che anche se ho una mente matematica io posso impegnarmi e disegnare con uno stile mio, che la matematica non offre.
    Ti adoro, è bellissimo questo tuo pensiero, mi hai motivata molto, grazie!❤

  • @Ale_Ferraro
    @Ale_Ferraro 6 років тому

    Wow questo video casca proprio a fagiolo, proprio ieri sera ho visto Gifted (Madonna come ha minato alla mia autostima inizialmente ahah).
    Concordo perfettamente su tutto.
    Credo che siano tanti i fattori che entrano in gioco in una persona "talentosa", primo fra tutti l'ambiente in cui vive. Come hai detto tu Mozart è diventato il grandissimo genio che tutti conosciamo perché comunque è cresciuto in un ambiente che lo spronava a entrare in quel mondo.
    Se fin da piccoli si ha la fortuna di incappare in un ambiente che ti offre opportunità che si sposano perfettamente con i propri gusti allora si ha la strada quasi spianata e vi è una maggiore probabilità di imparare prima rispetto a chi invece ha dovuto cercarla quella strada e lavorare duro, ma ciò non gli impedisce di arrivare allo stesso livello di chi era avvantaggiato e magari di superarlo poiché ha continuato a lavorare duro al contrario di quello che fissandosi sul suo "talento" ha smesso di lavorare rimanendo sempre allo stesso punto.
    Ti adoro, con questo video mi hai fatto molto riflettere.
    Un abbraccio!

  • @NeeMakeUp97
    @NeeMakeUp97 6 років тому

    questo video mi è piaciuto tantissimo e capisco bene quello che hai detto. Io l'ho vissuto in prima persona a 18 anni (ora ne ho 21), o perlomeno è a quel punto che ho sentito quanto gli stimoli siano importanti. Facevo il 5 liceo ed era ora di scegliere cosa fare dopo il diploma. Possiamo dire che io fossi propensa per continuare a studiare, ma cosa?
    Ora, vero è che io non fossi questo grande genio alle superiori, ero in un ambiente secondo me eccessivamente oppressivo, in cui gli insegnanti non erano disposti a pensare che se di norma prendevi un determinato voto, impegnandoti un po' di più saresti riuscito ad arrivare a voti migliori; finchè a me la voglia di studiare è passata del tutto e facevo il minimo indispensabile per essere promossa con quel sei stiracchiato. In 5 decisi che dovevo andare bene, ma bene davvero, e mi impegnai come mai avevo fatto prima, ma questo sforzo non venne minimamente ripagato. Quando andai a chiedere ai miei professori un consiglio sull'università nessuno è stato in grado di spronarmi, anzi se andavo da loro entusiasta per aver scoperto che mi interessava una determinata facoltà spesso mi veniva detto che probabilmente non sarei stata in grado di affrontarla. Ho passato un anno nero, in cui non mi sentivo capace di fare nulla, anche perchè a casa la situazione era per lo più la stessa.
    Ora sto per laurearmi in chimica, con una media abbastanza buona e in tempo con gli anni previsti, e se sono qui è perchè c'è stata una persona a me molto cara che mi ha spronata riempiendo tutti i vuoti che lasciavano gli altri. Ora la chimica è la mia passione. Non è come disegnare che sicuramente essendo più manuale ha bisogno di più ore di allenamento mentre all'università per lo più si sta seduti e si studia il più possibile, ma il concetto è che se quella persona non mi avesse spronata, se non avesse creduto in me, io avrei smesso di studiare rimanendo con la convinzione che il mio cervello non era in grado di ottenere buoni risultati, che potevo impegnarmi quanto volevo ma non avrei mai ottenuto più di quel sei, di quello sguardo di sufficienza dagli insegnanti.
    Di recente ho incontrato la mia prof di educazione fisica, dopo tre anni di università mi ha chiesto se fossi riuscita a dare qualche esame o se fossi ancora a zero, sempre per sottolineare la sua stima nei miei confronti.
    Mi rivolgo a insegnanti ma anche a genitori, non pensate che se un ragazzo non ha risultati eccellenti al liceo non ne avrà mai, piuttosto spronatelo, perchè io per poco non ho chiuso quella che probabilmente sarà la porta più importante della mia vita.

  • @xsmiles9
    @xsmiles9 6 років тому +8

    Come sei bella😘😍😍 sei la rana più bella e simpatica di tutti gli stagni!😘😘😘

  • @89kekkho
    @89kekkho 6 років тому

    Il disegno è un linguaggio e come tale richiede tanto tanto studio. Ma ho visto persone, anche avanti con l'età, che sono passati da fare scarabocchi a disegnare più che discretamente in pochissimi mesi, basta trovare la persona giusta che ti sappia indirizzare e che ti faccia apprezzare la materia. Quello che le persone chiamano talento non è altro che passione. È anche vero che chi nasce in un un certo ambiente è più facile che sviluppi meglio alcune foto rispetto ad altre, come l'esempio di Mozart

  • @ilarianuzzo89
    @ilarianuzzo89 6 років тому

    Ciao Fraffrog, condivido tutti i tuoi ragionamenti. La fase della nostra infanzia/adolescenza poi, è sacra... basta un'osservazione negativa per tarpare le ali e porre fine al tutto, ed è difficile poi recuperare la passione bloccata, talento o genio che sia... spero che molte persone colgano l'importanza del tuo messaggio!! Grazie!

  • @Max_tax07
    @Max_tax07 6 місяців тому

    Il talento esiste eccome.Studi più o meno recenti, non riesco a trovare il link ma credetemi sulla parola, hanno dimostrato che il solo allenamento non basta per eccellere , debunkando in sostanza il mito della 10000 hours rule : In un particolare (tra i tanti) studio si prendevano in esame del violinisti in erba che, a parità di ore suonate , si vedeva che qualcuno era diventato più bravo di qualcun altro, ripeto sempre a partità di ore di esercizio . Gli studiosi sono arrivati alla conclusione , che chi non era predisposto poteva diventare un violinista bravino ma non bravissimo .

  • @awakening00
    @awakening00 6 років тому

    Grazie veramente per l’incoraggiamento che infonde questo video!

  • @hrpt1015
    @hrpt1015 6 років тому

    Ciao Fra; io concordo con te ma dato che sono insieme a un mio amico che sta studiando questo a psicologia vorrei dirtelo. Tutti noi nasciamo con un tipo di mentalità. Può essere logica, linguistica, naturalistica, spaziale, corporea, musicale, introspettiva. Tutto ciò è dato dalla connessioni fra i neuroni che ti consente dalla nascita di avere uno di questi tipi di pensiero. Dalla educazione dei primi anni di vita la mentalità non cambia ma viene influenzata: Uno con una mentalità musicale può diventare un artista, un poeta, uno scrittore, un musicista,... Se poi contiamo la quantità di strumenti una persona può suonare due persone con la stessa mentalità intraprendono strade differenti. Adesso passiamo un po' alla mia vita: Diciamo che fin da piccola ho creduto al talento vero e proprio: Io e una ragazza insieme ad altre persone abbiamo cominciato lo stesso identico giorno pattinaggio. Adesso lei è 4 categorie più avanti di me ottenendo buoni resultati; arriva in tutte le competizioni nel podio. Io, invece sono molto indietro e normalmente mi trovo a metà della classifica. Noi per tutti questi anni 8 abbiamo sempre pattinato insieme la stessa quantità di ore con la stessa allenatrice nella stessa pista. Ovvio ogni tanto ci siamo ammalate ma abbiamo più o meno perso lo stesso numero di ore. 3 anni fa comincia a studiare flauto traverso alle scuole medie ed è stato amore a prima vista: Sono migliorata molto in tre anni e ho anche deciso di intraprendere il liceo musicale. Inizialmente hanno fatto un'audizione e io sono arrivata fra le ultime. Ho però fatto le olimpiadi di matematica dove sono arrivata fra i primi 10. Ovviamente comprendo che tutti i ragazzi che hanno fatto l'audizione con me suonavano da quando erano piccoli ma ho sempre saputo che la matematica è il mio punto forte. Nonostante ciò anche se la amo faccio tutt'altro suono e amo disegnare ho per ogni domenica nel diario il disegno di un personaggio di anime/manga/videogiochi. P.s. Di a Riccardo che ho dedicato per la sua gioia questa domenica a flowey; flowey the flower

  • @NotVeryImportantButOk
    @NotVeryImportantButOk 6 років тому

    Ho notato una cosa: molta gente che ha particolari talenti più o meno "banali", ma comunque in qualche modo artistico, seguono questo pensiero che è un modo intelligente ed aperto di mente di vedere le cose, ma soprattutto, vero. Anche a me fanno sempre i complimenti per certe mie capacità che possono essere disegnare, cantare, suonare, la capacità di imparare una lingua ed ogni volta mi chiedono come faccio, se ho fatto una scuola specifica, se sono capacità innate... La mia risposta è sempre "esercizio e passione", tutti e due: puoi anche avere una certa capacità innata e la passione per qualcosa, ma senza esercizio, la capacità non si sviluppa; puoi anche esercitarti tanto su qualcosa, ma se non ne hai la passione e non ti viene dopo un po' di tempo, lascia perdere, diventa solo uno sforzarsi di fare qualcosa che non ti piace. Altra gente crede che sia una questione di QI: beh, io ho un QI leggermente sotto la media, perciò non può essere.
    Ragazzi, se siete appassionati di qualcosa, sappiate che avete già metà dei requisiti per imparare; levatevi il blocco del "non imparerò mai", abbiate dei punti di riferimento e di ispirazione, abbassate i vostri standard se serve che tanto è inutile pretendere di imitare Da Vinci se partite da zero: ricordate che un'auto parte meglio in prima che in quinta

  • @antomirko1
    @antomirko1 6 років тому

    Breve storia a riguardo...quando ho iniziato a far palestra pesavo 63kg per 1.75mt di altezza..mi alleno mi alleno e con il duro lavoro e la costanza arrivo a pesare 68kg...ogni kg che prendevo avevo mio padre alle spalle che diceva...non esagerare,guarda che ti infortuni,sei magro di costituzione hai giá fatto tanto,non puoi migliorare di piu cosi.Oggi peso 76kg e continuo ad allenarmi 3 giorni a settimana per 2 ore al giorno...non diventeró mai un body builder ma ogni allenamento do il massimo e continuerò cosi,fregandomene di chi ha la fortuna di aumentare piu velocemente o con meno fatica...la vera sfida é dare il massimo di noi stessi in quello che facciamo...se ci si riesce si ha giá vinto al di la del risultato finale e dei propri limiti.

  • @gabdo7365
    @gabdo7365 6 років тому

    Due cose ho capito oggi:
    1- dopo un mese di distacco parziale dal web (mi serviva comunque internet) mi sei mancata;
    2- quel che hai detto è assolutamente (a parer mio s'intende) vero, inoltre devo ammettere che in periodo di esami al primo anno di ingegneria il tuo parere mi ha rincuorato e dato un po di fiducia in me stesso.
    Detto questo grazie e mi dispiace per il canto! :)

  • @AhsokaYorha
    @AhsokaYorha 6 років тому

    disciplina ! ma soprattutto L'INTEZIONE !!! un bacio fraffrog mi è piaciuto tanto questo video , perché anch'io sto avendo i miei risultati nella musica , nelle arti marziali ,con la bmx o con l'elasticità tipo ballerina (anche se non l'ho mai fatta) non perchè ho talento in tutte queste cose giusto giusto , ma perchè dedico una o più ore al giorno a quelle cose che mi piacciono e soprattutto con l'intenzione di voler imparare bene a fare quella cosa perchè mi piace davvero tanto e non per far vedere agli altri guarda che so brava (come può sembrare anche adesso) visto che ho elencato tutte queste cose ahahha . un abbracio ciao :)

  • @meggiejhnsn-jseph3842
    @meggiejhnsn-jseph3842 6 років тому

    Grande Fraffrooog!!! Mi sono riconosciuta al 1000‰ in ogni singola parola... È la millesima volta che vedo questo video, e ogni volta mi confronto con la Meggie di prima... Facevo schifo in disegno ed ero paragonabile una balenottera azzurra spiaggiata... Ora faccio molta pratica con Evanna, la mia migliore amica (Lei Sì Che Ha Talento, Ma Anche Lei Si Migliora Ogni Giorno), e i nostri compagni a scuola ci fanno i complimenti per i nostri disegni... Per quanto riguarda il lavoro individuale, adesso sono un'atleta e sono anche cresciuta in altezza... Ma sono stata molto aiutata moralmente da molte persone... Compresa (MOLTO) anche tu Rana... Grazie...
    (P.S.
    "Meggie" e "Evanna" sono nomi “D'arte”; più che altro sono nomi criptati che usiamo tra noi)

  • @francescogiuffrida2495
    @francescogiuffrida2495 6 років тому

    Hai ragione, da piccola mi dicevano sempre "Ma come sei brava a disegnare!", ed ovviamente io continuavo. Oggi tutto quello che so sul disegno lo devo a te💖

  • @SaraValentino_04
    @SaraValentino_04 6 років тому

    Salve maestà Rana,
    mi chiamo Sara e ho 13 anni.
    Sono “”””””brava””””””a disegnare e vorrei fare la fumettista.
    Tutti mi dicono che sono molto brava a disegnare e che sono molto predisposta per farlo.
    Ecco, su questo argomento sono molto d’accordo con te. Ho vissuto la tua identica situazione: quando ero piccola tutti mi dicevano che ero brava a disegnare e che ero portata e continuare questo percorso; e così sto facendo.
    La mia prof di arte mi dice anche lei che sono veramente brava a disegnare (infatti ho 10 HA!) a tal punto da affidarmi il compito di creare un cartellone per l’open day da esporre in un laboratorio; ma la verità è che mi sono esercitata moltissimo in questo campo e senza tutto quell’allenamento (e senza vi vostri PREZIOSI consigli, basati sulla vostra esperienza personale) non sarei arrivata fino a questo punto e non sarei incoraggiata a continuare.
    Quindi si, sono d’accordo sul fatto che senza stimoli da piccola non avrei continuato.
    Per quanto riguarda il talento naturale sono convinta che esista. Mia mamma disegnava e disegna tutt’ora (ha fatto l’accademia) e credo che mi abbia passato questa cosa.
    Posso raccontarti un fatto?
    No? Lo faccio lo stesso!
    Premetto che in prima media non ero brava come ora a disegnare (non che ora sia na disegnatrice della Madonna eh, ho un sacco da imparare) ma tutti i disegni che facevo li mettevo in una cartella di un rosa orrendo e ogni qual volta facevo un disegno nuovo lo mettevo in quella cartella e lo portavo a scuola [si con tutta la cartella (che pesava più di tre mattoni) perché senza la protezione di plastica i miei disegni non escono di casa] e tutti mi facevano i complimenti su come fossi brava.
    Ora sinceramente, riguardandoli, mi rendo conto che fanno veramente CAGA- schifo e non capisco come facevano a farmi tutti quei complimenti, ma mi rendo anche conto che senza (complimenti) non avrei di certo continuato.
    Come conclusione dico solo che se hai letto questo papello e non mi rispondi dicendo almeno che ti ha fatto piacere leggere ti uccido perché ci ho messo trent’anni.
    Distinti saluti
    Sara

  • @katymalfoy3796
    @katymalfoy3796 6 років тому

    RAGIONISSIMAMENTE RAGIONE.Io ho una "predisposizione" per la musica, e tutti mi dicono AH SEI UN GENIO! AH DIVENTERAI MOZART! Ecco. No. Mozart a 12 anni faceva concerti. Ma a parte questo, ci sono nata perché provengo da una famiglia di musicisti, con un nonno che mi suonava fin da piccola la mia tastierina rossa, e un maestro che veramente, se non ci fosse lui.... Non so dove sarei ora, Tutto sta nella propria autostima, che da costanza e che, se negativo, ce ne fa fregare del giudizio delle persone. Sono orgogliosa dei discorsi che fai Fraffrog, perché non c'è parola che io contraddirei, soprattutto in questo video. Sei la migliorissima Fra.... Orgogliosa di essere una rana #perlapropriastrada

  • @unoscrittoresulweb2704
    @unoscrittoresulweb2704 6 років тому

    Davvero un ottimo messaggio da trasmettere, soprattutto in merito alla visibilità del tuo canale

  • @Anastasiabruno
    @Anastasiabruno 6 років тому

    Esatto condivido
    La predisposizione per me significa "io sento che nella mia vita voglio disegnare"e ti viene proprio da dentro,a me è successo così...io mi sentivo che "avrei disegnato"e che mi piaceva disegnare.Io penso ad una cosa molto importante:se una persona ce l ha fatta ce la posso fare anche io...perché significa che è possibile,edison ha fatto 1000 tentativi per la lampadina tutti fallimentari,il 1001 era la lampadina!Quindi possiaml dire if you can dream it you can do it

  • @ArkadiaHarlock
    @ArkadiaHarlock 6 років тому

    sono d'accordo con te fraffrog ! Anche se ci sono casi in cui alcune persone funzionano al "contrario" ovvero si sentono più appagati e motivati a fare le cose quando gli si viene detto che si è scarsi, giusto per mostrare che ce la possono fare, per cui se gli dici che è bravo perdono d'interesse, al contrario, mettono loro stessi

  • @Blocco51
    @Blocco51 6 років тому

    Ave regina delle rane!.... Siamo seri per qualche minuto, io ho sempre amato disegnare e non mi sono mai sentito dire sei bravo a disegnare o sei bravo te la cavi o altri tipi di complimenti, anzi tutto il contrario, ma il mio amore per il disegno non è mai andato via, ho voluto coltivare questa mia passione, voglio renderla la mia carriera, voglio lasciare la mia impronta attraverso l'arte, attraverso il disegno, era questo quello che pensavo ed è ciò che penso tutt'ora sopratutto per guardare quelli che mi scoraggiavano e ridergli in faccia mostrando loro dove sono arrivato con le mie forze e la mia passione, e non posso che essere d'accordo con te Fra (mi prendo un po di confidenze perchè mi chiamo Francesco, tu sei me ma al femminile, e quindi), senza lo studio, la pratica non si può arrivare da nessuna parte, anche il talento naturale ha i suoi limiti alla fine. @silc_shamalaya

  • @papabrutto40
    @papabrutto40 6 років тому

    Io sinceramente do molta più importanza al talento, fermo restando che l'impegno è la componente prinvipale del risultato finale. Io stesso, a scuola, studiando geometria avevo una predisposizione che mi permetteva di andare meglio degli altri senza studiare e senza mai essermi avvicinato alla geometria precedentemente; predisposizione che già non era più così evidente se si parlava di matematica classica. Mentre per altre materie era il contrario: per quanto studiassi non riuscivo mai ad essere al livello di altri compagni. Con questo esempio non intendo certamente dimostrare la mia tesi, ma semplicemente rendere meglio il concetto.
    Poi lo ripeto, indubbiamente lavoro e dedizione sono la "conditio sine qua non" per raggiungere qualsiasi obiettivo, ma credo sia deleterio non riconoscere che ognuno di noi ha dei vantaggi, più o meno rilevanti, in determinati ambiti.

  • @giuseppemastrosimone342
    @giuseppemastrosimone342 6 років тому

    Francesca ti conosco da pochissimo, e ormai ho visto tutti i tuoi video, sei grandissima... Complimenti nn solo per come disegni, ma sopratutto come presenti i tuoi videi, nn mi piacciono tanto quelli in collaborazioni..... Sei bravissima quando sei sola

  • @samuele6817
    @samuele6817 6 років тому

    Pienamente d'accordo con te: spesso dietro alla "mano magica" ci sta un grandissimo investimento di tempo e fatica, e il talento innato ha una parte rilevante solo nel professionismo ad altissimi livelli dove farsi un mazzo grande come una casa purtroppo non è comunque abbastanza e serve quel "qualcosa in più" che solo in pochi hanno. Consiglio la visione dell'anime "Ping Pong - the Animation" in merito all'argomento.

  • @FilippoPietrabissa
    @FilippoPietrabissa 6 років тому +1

    La mia passione per la Storia l'ho coltivata con il tempo e lo sto facendo tuttora. Mi posso definire un esperto di Storia, nel mio piccolo, perché ho studiato e ho approfondito questa passione, e non perché é nata spontaneamente. Quindi ti do ragione, Fra

    • @xela1821046
      @xela1821046 Рік тому

      Passione e talento non sono la stessa cosa. Uno può avere un talento in qualcosa in cui non gliene frega nulla, non fa scattare l'interesse.

  • @andrealanzafame9076
    @andrealanzafame9076 6 років тому

    Sai fraffrog all'inizio anche io pensavo che le persone avevano una predisposizione a saper disegnare, dalla nascita, nonostante mi facessero i complimenti per i miei disegni ho sempre pensato che gli altri fossero meglio di me per predisposizione e pensavo di non raggiungere mai certi livelli oggi invece la penso come te perché allenandomi sono migliorato parecchio anche se non ho molto tempo a disposizione e lo dico sempre ai miei amici, conoscenti, se si vuole raggiungere qualcosa basta mettersi sotto