EPITROCLEITE: 5 Migliori ESERCIZI per GUARIRE efficacemente dal Gomito del Golfista
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- Nel video di oggi parliamo di Epitrocleite, conosciuta anche come "gomito del golfista".
Vediamo insieme i 5 esercizi più efficaci per ridurre il dolore e guarire una volta per tutte!
L'epitrocleite è una patologia del gomito, che colpisce sopratutto gli sportivi come golfisti o chi si allena in palestra. Questa di solito genera un dolore interno al gomito, che può durare anche diverse settimane.
PER INFO, CONSULENZE o VISITE DI OSTEOPATIA - CONTATTACI!
E-mail: info.caraffa@gmail.com
✅ Il mio video che parla di come scogliere le tensioni: bit.ly/video-t...
🔴 Seguimi su Instagram (@osteopata.caraffa): bit.ly/3wFB9W7
🚀 Teniamoci in contatto:
🎥 Iscriviti al canale: bit.ly/2Ssx2Oc e attiva la campanella 🔔
📸 Instagram: (@osteopata.caraffa), bit.ly/3wFB9W7
📩 Email: info.caraffa@gmail.com
💥Chi sono?
Sono Nicolò Caraffa, lavoro a Milano come Osteopata ed Assistente alla Docenza.
Mi occupo di dolore muscolo-scheletrico, promozione e miglioramento della Salute e del Benessere delle persone, in particolare degli sportivi.
Su questo canale troverai tanti spunti per migliorare il tuo stato di salute e di benessere. Inoltre potrai capire ed accelerare la guarigione dei principali dolori muscolo-scheletrici(dolore cervicale, lombare, alla spalla, postura ecc..)
Considero UA-cam un importante opportunità per condividere conoscenza e positività, perciò cerco di fare la mia piccola parte con questo progetto!
Se vuoi aiutarmi, iscriviti al mio canale ed attiva la campanella.
Musica:
Deliberate Thought di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. creativecommon...
Fonte: incompetech.com...
Artista: incompetech.com/
#Epitrocleite #eserciziepitrocleite #NicolòCaraffa
Grazie mille..soffro di gomito del golfista.. Appena eseguiti questi esercizi per la prima volta.. Sento già sollievo
Fantastico!!
Utilissimi gli esercizi!!
Grazie!!
buongiorno, capito su questo video nel momento giusto perche soffro di epitrocleite da qualche settimana e questo mi impedisce di riprendere gli allenamenti. volevo pero chiedere una cosa, ma non sarebbe utile fare qualche esercizio di allungamento coinvolgendo i muscoli dellavambraccio interessati dal dolore?
Chiaro ed efficace.
Grazie di cuore Marianna, sono contento che ti sia stato utile questo video. Alla prossima 👍
Soffro di epitrocleite bilaterale dovuta al fatto che per anni ho tenuto i miei gemelli in braccio e dal fatto che ho fatto molto allenamento a corpo libero negli ultimi tre mesi, dove è notevolmente peggiorato. In palestra faccio fatica a fare curl cavo basso e lat machine presa inversa, poi quando arrivo a casa fa malissimo e anche il giorno dopo fatico a prendere i bambini in braccio o anche le buste per la spesa. Cosa posso fare oltre agli esercizi, impacchi di ghiaccio, arnica forte e antidolorifici? grazie
Posso allenarmi nel mentre e fare questi esercizi a fine allenamento o vanno fatti a riposo totale?
Buongiorno, congratulazioni per il canale. Volevo chiedere se un dolore all'epitroclea causato da un trauma (ad es.dopo aver sbattuto accidentalmente su un cancello con la parte interna del gomito) può essere curato con esercizi come già avviene con un'infiammazione dell'epitroclea oppure il trauma in questa zona richiede altro tipo di trattamento. Grazie in anticipo per la risposta
Aspetta e spera che poi risponde 😂😂😂😂😂
Buongiorno sono un nuotatore master faccio anche un po di pesi tipo trazioni e manubri e ultimamente ho questo leggero dolore al gomito devo sospendere le attività e fare solo gli esercizi oppure posso continuare anche ad allenarmi?
Come ti stai comportando?
@@LaCriccaDelMana al momento sto facendo magnetoterapia continuo ad allenarmi regolarmente il dolore non è forte e sembra che con la magnetoterapia lo tengo sotto controllo però volevo capire qualè la strada migliore da seguire
Buongiorno, posso fare questi esercizi anche nel momento dell'infiammazione?
Grazie mille
No, meglio aspettare che passi l'infiammazione
Credo dovevi dirlo all'inizio del video altrimenti uno parte subito con gli esercizi.
Grazie .
🙏🙏
Il dolore può venire solo alla punta del gomito (verso l'interno) senza estendersi all'avambraccio? Dando sensazioni dolorosa nelle fasi negative di esercizi come Dip, Military Press che sparisce con il riscaldamento e raramente fa male in fase concentrica ?
Questi esericizi si possono fare durante la fase di dolore ?
Regolare morfologia dei tessuti molli ove si eccettui la presenza a livello dell'inserzione ossea dei tendini dell'avambraccio sull' epicondilo mediale di un area ipoecogena con perdita della normale struttura fibrillare interna e scarso incremento dei segnali vascolari allo studio con color doppler, come per epitrocleite. Presenza di piccola raccolta fluida. Assenza di microcalcificazioni. Utile videat fisioterapico.
IO STO FACENDO SOLO GHIACCIO. COSA MI CONSIGLI? TIENI CONTO CHE MI È VENUTO SPONTANEAMENTE. LAVORO IN UFFICIO E GUIDO.
Grazie mille
Ciao Nicolò io ho l’epitrocleite da 9 mesi dopo due mesi di stop non faceva più male , infatti ero convinto che era passato ma invece tutt’oggi non riesco ad allenarmi non saprei cosa fare
Ciao Omar, che sport fai?
@ ho fatto palestra per un anno e sto fermo da 9 mesi ma se riprendo pure di poco ho dolori al gomito poi ho anche una lassita legamentosa alla spalla e polsi diciamo che non sono messo così tanto bene
@@omaresposito7960 ti aspetto a Milano nel mio studio, cosi da capire come impostare al meglio il ritorno in palestra! :)
Buongiorno dottore, io soffro di epitrocleite da parecchio tempo, mi ero fatto seguire da un professionista per un certo periodo, ma purtroppo non mi era riuscito a risolvere il problema, mi aveva consigliato di fare delle onde durto e hanno solo ridotto l'infiammazione. Alla fine ho deciso di informarmi e trovare degli esercizi online e all'inizio andava bene, poi ho provato i suoi esercizi e ho notato che la spalla ed il dorsale sinistro mi si sono reinfiammati, dovrei continuare a farli o cambiare esercizi secondo lei?
io vivo in UK e prendo un antidolorifico che si chiama NAPROXEN e paracetamolo. Senti subito i benefici. Inoltre ho abbassato i carichi in palestra del 30%. Facendo cosi ho risolto un problema anche alla spalla che mi e' durato circa 2-3 mesi
Ciao, ma se ho i tendini infiammati se si eseguono gli esercizi non si va ad aggravarli ancora di più?
È sicuro di avere i tendini “infiammati”?
Per chi ha spalle e muscolatura già sviluppati invece? Considerando quindi molti anni alle spalle di sollevamento pesi?
Bisogna fare solo i primi esercizi con carico più sostenuto ed esercizi di mobilità? Grazie
Ciao Daniele, tenendo conto che ti alleni da diverso tempo, bisognerebbe personalizzare la scelta degli esercizi. Includendo eventualmente alcune modifiche del tuo programma e regolando anche i carichi di allenamento. Se vuoi risolvere il tuo problema, ed essere seguito, ti consiglio di mandare una mail al seguente indirizzo: info.caraffa@gmail.com
Ottimi esercizi... ma chiedo se possono essere utili delle manipolazioni sul punto che fa male
Grazie mille, si. Volendo anche a distanza(ad esempio la zona dorsale), non a caso l'osteopata guarda l'intera persona e non solo il sintomo che essa presenta.
Io non ho dolore all' avambraccio ma solo nella parte interna del gomito che si presenta quando per esempio faccio curl con manubrio e stringo forte. Puo essere che sia anche una semplice infiammazione oppure nonostante non abbiamo dolore all avambraccio puo comunwue trattarsi di epitrocleite ?
in quel caso forse è un epicondilite (gomito del tennista). non ti posso garantire che sia così ma l'anno scorso ho avuto l epicondilite ed è leggermente diversa, prova a cercare qualche video su youtube
Ciao una info …
Durante gli esercizi che proponi bisogna sentire dolore zero ? Leggero fastidio?
Ho epitrocleite da 5 mesi ho fatto lungo stop dal padel e trattato con onde d urto ma guarigione totale ancora lontana …
Durante i tuoi esercizi quelli con manubrio ( scarico) sento fastidio che poi una volta terminato sparisce lentamente… devo insistere ?
Grazie mille davvero
Alberto
Ciao Alberto, è nomale sentire un po’ di fastidio, se questo sta tra 0-4 su 10, dove 10 è il massimo dolore possibile che hai provato, non mi preoccuperei.
Terrei a mente però che questo leggero fastidio, deve risolversi entro le 24 ore.
Altrimenti significa che è stato fatto un lavoro eccessivo, e bisogna fare uno step indietro.
Sono curioso di sapere come starai tra 3 mesi con questi esercizi😉 tienici aggiornati con un tuo commento!
Ottimo Nicolò allora continuo con la dovuta cautela …
Ti aggiorno
Grazie ciao
@@albertogotivola1348 Ottimo, a presto! Buona guarigione 💪
Non ho un manubrio. Posso usare una racchetta cca 300 grammi o troppo pesante ?
Nicolò, ma per fare tutti questi esercizi , se ne va una mattinata e questo non è possibile per me è penso per tanta gente che lavora
Gli esercizi eccentrici si possono fare anche usando un libro o una bottiglietta d'acqua da 0.5 litri come peso?
Si, tuttavia ci vuole un sovraccarico progressivo nel tempo; ogni esercizio deve essere personalizzato sul soggetto e sulle sue capacità.
Buongiorno dottore, per chi soffre di epitrocleite, durante il sonno, è consigliabile tenere il braccio disteso o piegato?
è indifferente
La ringrazio, buona estate.
A me fa male quando faccio la lat machine
Ti sei fatto visitare?
No
@@bobber4148 Ti aspetto ;)
Ma per chi ha dolore sono troppo pesanti questi esercizi
Ciao Matteo, è soggettivo e dipende dalla situazione in cui ti trovi; per questo è fondamentale affidarsi ad un valido professionista che ti guidi verso la completa guarigione. Se hai bisogno siamo a disposizione: info.caraffa@gmail.com