Unical 50, le voci degli studenti del '72

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2022
  • Cinquant'anni fa l'università in Calabria non era ancora per tutti. Era un lusso che solo alcune famiglie potevano permettersi: il divario sociale ed economico finiva così per acuirsi. La nascita dell'Unical, nel 1972, contribuiva ad abbattere questa barriera, come raccontano le voci dei primi studenti
    Interviste e immagini da "Scuola aperta", Rai 1973

КОМЕНТАРІ • 2

  • @ferdinandomirandaagrippino7944

    Con tenerezza e nostalgia, nelle risposte e visi degli intervistati, ritrovo il mio stato d'animo di allora. Rivedo con piacere profondo il compianto Gaetano, amico caro e istrionico, portatore della semplicità che caratterizzava, allora, la gioventù UNICAL. Pionieri si, ma di una realtà che allora poco avevamo compreso.

  • @mxx9e305
    @mxx9e305 Рік тому

    A distanza di 50 anni le stesse problematiche sociali seppur molto migliorate affliggono il meridione, l'Università della Calabria tra le eccellenze del sud Italia ha ridotto ma non ha ancora colmato il divario sociale ed economico della Calabria dal resto d'Italia. I ragazzi si laureano con successo in questa università diventando ingegneri , economisti, letterati e professionisti nei più disparati settori della conoscenza ma tornano con ritmi preoccupanti ad emigrare ai ritmi di una volta per non riuscire a trovare un lavoro dignitoso e ben pagato come in altre parti d'Italia e all'estero.
    Furono menti lungimiranti come Andreatta ,Bucci e altri ad avere l'idea e la determinazione per dare vita a questa imponente struttura che gode ormai di prestigio indiscusso ma che rimane ancora purtoppo una realtà poco connessa al difficile contesto sociale e produttivo della regione Calabria .
    Essa è e rimarrà ancora tristemente un punto di passaggio per futuri emigranti .