- Per comprare il libro “Grinta” di Angela Duckworth, clicca qui: amzn.to/2g5hU6z - Per iscriverti al mio gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale, clicca qui: bit.ly/360XhQ3 - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita
Punti chiave: - Piramide. La punta simboleggia l'obbiettivo massimo. Lo scopo della tua vita. Il perchè ultimo. Sta a te decidere quale esso sia. Più scendi, e più gli obbiettivi diverranno medi, sempre collegati al primo e così via, fino ad arrivare alla base, che sono le decisione, le scelte, le azioni, i pensieri che ogni giorno fai e scegli di fare. -Post-it. Scrivi tutto ciò che ti passa per la mente. Tutti gli obbiettivi che vuoi ottenere e a cui punti. Dai un voto da 1 a 10 in base all'interesse e un voto da 1 a 10 in base all'importanza. Moltiplica i l'interesse con l'importanza. Mescola tutti i post-it e scegli quelli che per te valgono la pena rincorrere, 10, 20, dipende da quanti ne hai. Ora gerarchizza i post-it presi. Dal primo, quello che più conta fino all'ultimo. Grinta: Chi ne ha, avrà una piramide "perfetta". Dall'obbiettivo supremo fino a quelli "spiccioli", qundi Top, medio, basso. Chi ha media grinta si troverà ad avere l'obbiettivo massimo, però potrebbe trovare difficile trovare il resto. Chi ne ha poca sarà un po' perso, può non trova l'obbiettivo supremo ma molti medi e bassi obbiettivi. E' meglio avere anche solo un obiettivo, ma giusto per noi, che tanti ma sbagliati. Non fatevi prendere dal troppo è meglio. La qualità è meglio. Spero di aver sintetizzato bene. Almeno, questo è ciò che ho capito dal video.
Il mio obiettivo è quello di lavorare nel settore per cui ho studiato, le scienze forestali e ambientali, per lasciare un'impronta benefica in questa società. Però, anche qui, è difficile capire bene come muoversi nel mondo del lavoro in Italia. Grazie mille per i tuoi video, sono molto creativi e genuini e trovo sempre un punto di riflessione da cui partire per il continuo percorso di vita (kaizen).
La piramide degli obiettivi, ossia la loro gerarchia per interesse e importanza, è un concetto che mi piace. Volendo dare la giusta importanza all’obiettivo che sta in cima, lo chiamerei “Sogno”, ossia un desiderio la cui realizzazione dipende per la maggior parte da noi stessi e non da fattori esterni di cui non abbiamo il controllo. Il percorso per raggiungere il sogno è dunque costellato da obiettivi che ci diamo. Ci sono però sogni “sbagliati”, spesso frutto di idee, ignoranza, distrazioni, preconcetti e desideri che li rendono inadeguati a noi stessi e alla vita, senza che nemmeno ci se ne accorga. E a volte, prima che questo accada, è passato molto tempo. Cosa fare per avere un Sogno giusto per noi? Questa è una bella domanda.
Tutti noi faremmo bene a mettere nero su bianco la nostra filosofia di vita. Ci renderemmo conto della direzione in cui stiamo navigando nella vita. Ci renderemmo conto anche di quali direzione NON vogliamo più percorrere! E potremmo aggiustare il tiro della navigazione :)
Se ho ben capito, fondalmentamente la filosofia di vita è data dall'insieme dei propri valori che vengono tradotti in obiettivi e sotto-obiettivi. Giusto?
Vabbe XD voglio arrivare puntuale in ufficio sennò mi licenziano e il mio capo mi fa un sedere grosso quanto tutta la piramide obiettivi compresi XD Dai scherzo, scherzo. Domanda: Un obiettivo per essere valido, o meglio, per essere un obiettivo forte, con del potere atto a motivarmi, deve necessariamente essere un obiettivo votato all'aiuto del prossimo? Se il mio obiettivo ultimo non mi porta a dire (come dici tu nel video) "perchè sì" ma solo "perchè ho voglia di farlo" è un male? E' un obiettivo debole? Io personalmente non sono molto votata ad aiutare gli altri, ma al contrario, sono un po' egoista e faccio mille cose ma solo per me (ma non danneggio nessuno). Non so se mi sono spiegata bene... che mi puoi dire al riguardo ? Grazie :)
Sembra un video spiccio, ma dire che l'obiettivo superiore della tua vita, quello ultimo e il più importante deve essere fine a sè stesso, anzichè essere dettato dallesterno, non è affatto banale. Anzi, apre il pensiero ad un discorso filosofico molto più ampio che c'è dietro tale conclusione per nulla scontata. Mi piacerebbe che l'argomento venisse analizzato più a lungo e più in profodnità.
... gli obiettivi vanno a costruire la filosofia di vita? ...Osho non sarebbe d'accordo e direbbe "non ci sono obiettivi, la vita è l'obiettivo" poi questa piramide non è la piramide di Maslow distorta verso gli obiettivi ? ogni obiettivo crea un'aspettativa o un desiderio che il piu delle volte verranno delusi o insoddisfatti quindi mi sembra la strada sbagliata. dare dei voti imprime anche dei giudizi... giudizi ed etichette non sono proprio un bene .... però è la mia opinione magari per qualcuno funziona
Da 1 a 10, non da 0 a 10. Altrimenti quando moltiplichi diventa un casino. E poi perché moltiplicarli e non sommarli. Immagino ci sia una ragione ma vorrei capire meglio. Per esempio se ho (4,4) e (9,1) la somma mi da 8 e 10 mentre la moltiplicazione 16 e 9, invertendo così le priorità.
Grazie per questa osservazione molto precisa e chiaramente determinante per lo svolgimento dell'esercizio. Nel rifletterci sono partito dal presupposto che debba avere la priorità un obiettivo che abbia un voto maggiore di 0 sia in importanza che in interesse, lasciando per ultimi dunque quelli che non ci interessano affatto (voto 0) ma a cui riconosciamo una certa importanza e quelli per noi interessanti ma che oggettivamente non contano nulla. Dunque se prendi due obbiettivi con voti (5,5) e (10,0) e usi la moltiplicazione avrai che il primo sarà posto più in alto nella gerarchia, rispettando così il ragionamento detto sopra: 25 contro 0, anziché 10 contro 10. Spero di essere stato abbastanza chiaro e mi scuso per la lunghezza del testo 😅😂
Non é vero che gli obiettivi sono la filosofia di vita. La filosofia di vita magari sono i nostri valori o come ci poniamo verso il mondo dati i valori che riteniamo importanti. Comunque bella la metafora della piramide
- Per comprare il libro “Grinta” di Angela Duckworth, clicca qui: amzn.to/2g5hU6z
- Per iscriverti al mio gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale, clicca qui: bit.ly/360XhQ3
- Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita
Punti chiave:
- Piramide. La punta simboleggia l'obbiettivo massimo. Lo scopo della tua vita. Il perchè ultimo. Sta a te decidere quale esso sia. Più scendi, e più gli obbiettivi diverranno medi, sempre collegati al primo e così via, fino ad arrivare alla base, che sono le decisione, le scelte, le azioni, i pensieri che ogni giorno fai e scegli di fare.
-Post-it. Scrivi tutto ciò che ti passa per la mente. Tutti gli obbiettivi che vuoi ottenere e a cui punti. Dai un voto da 1 a 10 in base all'interesse e un voto da 1 a 10 in base all'importanza. Moltiplica i l'interesse con l'importanza. Mescola tutti i post-it e scegli quelli che per te valgono la pena rincorrere, 10, 20, dipende da quanti ne hai.
Ora gerarchizza i post-it presi. Dal primo, quello che più conta fino all'ultimo.
Grinta: Chi ne ha, avrà una piramide "perfetta". Dall'obbiettivo supremo fino a quelli "spiccioli", qundi Top, medio, basso. Chi ha media grinta si troverà ad avere l'obbiettivo massimo, però potrebbe trovare difficile trovare il resto. Chi ne ha poca sarà un po' perso, può non trova l'obbiettivo supremo ma molti medi e bassi obbiettivi.
E' meglio avere anche solo un obiettivo, ma giusto per noi, che tanti ma sbagliati. Non fatevi prendere dal troppo è meglio. La qualità è meglio.
Spero di aver sintetizzato bene. Almeno, questo è ciò che ho capito dal video.
Grazie doc...sempre immediato, semplice, disarmante ed illuminante
Mazzucchè....mi piace un sacco come dici "giórno, Giórgio".... adorabile!
Di grande aiuto. Grazie Luca🙏🧡
Bellissimo video! Mi sta aiutando tantissimo a dare una svolta alla mia vita. Grazie!
🎉
Il mio obiettivo è quello di lavorare nel settore per cui ho studiato, le scienze forestali e ambientali, per lasciare un'impronta benefica in questa società. Però, anche qui, è difficile capire bene come muoversi nel mondo del lavoro in Italia.
Grazie mille per i tuoi video, sono molto creativi e genuini e trovo sempre un punto di riflessione da cui partire per il continuo percorso di vita (kaizen).
Grazie Maja e in bocca al lupo! ;-)
Io sono in crisi dura... ascoltare le tue parole mi fanno serenità.
grazie mille ;-) forza ❤️❤️
Grazie Luca, apprezzo moltissimo il tuo modo chiaro e preciso con cui trasmetti questi contenuti a tutti noi! Grande, continua cosi' :)
grazie di cuore!
Video molto interessante come sempre
Sto leggendo il libro GRINTA: bello e molto interessante. Grazie per i tuoi video. Sintetici, ma utili e con tanti spunti di riflessione.
grazie Claudia ;-)
Grazie Luca per la passione con la quale ci trasmetti il tuo sapere!
grazie a te per le belle parole!
La piramide degli obiettivi, ossia la loro gerarchia per interesse e importanza, è un concetto che mi piace. Volendo dare la giusta importanza all’obiettivo che sta in cima, lo chiamerei “Sogno”, ossia un desiderio la cui realizzazione dipende per la maggior parte da noi stessi e non da fattori esterni di cui non abbiamo il controllo. Il percorso per raggiungere il sogno è dunque costellato da obiettivi che ci diamo.
Ci sono però sogni “sbagliati”, spesso frutto di idee, ignoranza, distrazioni, preconcetti e desideri che li rendono inadeguati a noi stessi e alla vita, senza che nemmeno ci se ne accorga. E a volte, prima che questo accada, è passato molto tempo. Cosa fare per avere un Sogno giusto per noi? Questa è una bella domanda.
Video eccezionale,concretamente utile. Grazie
grazie Luciana :-)
Tutti noi faremmo bene a mettere nero su bianco la nostra filosofia di vita. Ci renderemmo conto della direzione in cui stiamo navigando nella vita. Ci renderemmo conto anche di quali direzione NON vogliamo più percorrere! E potremmo aggiustare il tiro della navigazione :)
;-)
Grazie 😘
👏👏
Grazie
Se ho ben capito, fondalmentamente la filosofia di vita è data dall'insieme dei propri valori che vengono tradotti in obiettivi e sotto-obiettivi. Giusto?
Ci renderemmo anche conto di come cambiamo, mese dopo mese, anno dopo anno. Siamo in costante evolution!
;-)
Vabbe XD voglio arrivare puntuale in ufficio sennò mi licenziano e il mio capo mi fa un sedere grosso quanto tutta la piramide obiettivi compresi XD
Dai scherzo, scherzo.
Domanda: Un obiettivo per essere valido, o meglio, per essere un obiettivo forte, con del potere atto a motivarmi, deve necessariamente essere un obiettivo votato all'aiuto del prossimo?
Se il mio obiettivo ultimo non mi porta a dire (come dici tu nel video) "perchè sì" ma solo "perchè ho voglia di farlo" è un male? E' un obiettivo debole?
Io personalmente non sono molto votata ad aiutare gli altri, ma al contrario, sono un po' egoista e faccio mille cose ma solo per me (ma non danneggio nessuno).
Non so se mi sono spiegata bene... che mi puoi dire al riguardo ?
Grazie :)
Sembra un video spiccio, ma dire che l'obiettivo superiore della tua vita, quello ultimo e il più importante deve essere fine a sè stesso, anzichè essere dettato dallesterno, non è affatto banale. Anzi, apre il pensiero ad un discorso filosofico molto più ampio che c'è dietro tale conclusione per nulla scontata. Mi piacerebbe che l'argomento venisse analizzato più a lungo e più in profodnità.
Non capisco la differenza tra interesse e importanza di un obiettivo personale..ciò che mi crea più interesse sarà per me più importante ..
... gli obiettivi vanno a costruire la filosofia di vita? ...Osho non sarebbe d'accordo e direbbe "non ci sono obiettivi, la vita è l'obiettivo" poi questa piramide non è la piramide di Maslow distorta verso gli obiettivi ? ogni obiettivo crea un'aspettativa o un desiderio che il piu delle volte verranno delusi o insoddisfatti quindi mi sembra la strada sbagliata. dare dei voti imprime anche dei giudizi... giudizi ed etichette non sono proprio un bene .... però è la mia opinione magari per qualcuno funziona
Da 1 a 10, non da 0 a 10. Altrimenti quando moltiplichi diventa un casino.
E poi perché moltiplicarli e non sommarli. Immagino ci sia una ragione ma vorrei capire meglio. Per esempio se ho (4,4) e (9,1) la somma mi da 8 e 10 mentre la moltiplicazione 16 e 9, invertendo così le priorità.
Grazie per questa osservazione molto precisa e chiaramente determinante per lo svolgimento dell'esercizio.
Nel rifletterci sono partito dal presupposto che debba avere la priorità un obiettivo che abbia un voto maggiore di 0 sia in importanza che in interesse, lasciando per ultimi dunque quelli che non ci interessano affatto (voto 0) ma a cui riconosciamo una certa importanza e quelli per noi interessanti ma che oggettivamente non contano nulla.
Dunque se prendi due obbiettivi con voti (5,5) e (10,0) e usi la moltiplicazione avrai che il primo sarà posto più in alto nella gerarchia, rispettando così il ragionamento detto sopra: 25 contro 0, anziché 10 contro 10.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e mi scuso per la lunghezza del testo 😅😂
E se qualcuno non sa quale grande obiettivo porre in cima come fine ultimo che da un senso alla propria vita?
Stefania ti consiglio di leggere il libro Grinta, è spiegato molto bene questo concetto ;-) amzn.to/2g5hU6z
Sembra il modello ISO OSI
Non é vero che gli obiettivi sono la filosofia di vita. La filosofia di vita magari sono i nostri valori o come ci poniamo verso il mondo dati i valori che riteniamo importanti. Comunque bella la metafora della piramide
@dariopa84 parte tutto da li conoscere se stessi, amare se stessi,se voi guardare agli altri prima devi guardare te stesso fine.
Ho quasi l'impressione che quello che definisci obiettivo principale, sia quello classificato come."valore" .... tu però non usi questo termine ....
Nella vita gli unici obbiettivi é vivere. Basta...
Obiettivo*
La vita non è vita se non gli dai un senso
@@lucatartaglione450 godersi quello che c'é, non cercare quello che non c'é(attivo, che non vuol dire sopportare e adattarsi)