The Acolyte Ep. 5: Parliamone! - CINEFOLLI #23

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 17

  • @ivano_divano
    @ivano_divano 3 місяці тому +2

    Gemelli in tutte le serie 😂

  • @theflashitadisney3075
    @theflashitadisney3075 3 місяці тому +2

    Riguardo alla pubblicità, solo a me escono al massimo due? (Naturalmente ho il piano con la pubblicità)

  • @Nerd_to_the_bone_Marzia
    @Nerd_to_the_bone_Marzia 3 місяці тому +1

    Confermo che la scrittrice Claire Kiechel (che ha scritto ep. 4 di Acolyte) ha fatto parte dello staff di writer di House of the Dragons stagione 1 (ma non era LA scrittrice faceva parte di un team) evidentemente se non ne fa più parte ci sarà un perché. Altri suoi lavori la seconda stagione della serie OA di Netflix poi cancellata e Watchman del 2019 di HBO.

  • @lazanna7777
    @lazanna7777 3 місяці тому +1

    Per Arkadin, prossimo sfondo a tema Star Wars: mosespa-vespa, rito delle streghe 1-2-MANY o bacio Kylo&Rey. 🤣🤣🤣

  • @Rusty_85
    @Rusty_85 3 місяці тому +2

    Premetto che sono appassionato di StarWars, ma la mia conoscenza è limitata a film e serie tv (c'è un mare di roba tra libri, fumetti ed altro che non conosco)
    non voglio difendere questa serie (non mi sta esaltando), però ci tengo a rettificare tante cose che avete detto in questa live (mi spiace il messaggio è parecchio lungo) perché boh alcuni commenti mi sembra siano fatti da chi non ha mai visto nemmeno un film di StarWars:
    - a parte vedere Darth Maul e non sapere che è Episodio 1...
    - sebbene piaccia anche agli adulti, StarWars è sempre stato un prodotto rivolto principalmente ad un pubblico di bambini/ragazzini/famiglie... da sempre!
    - ma anche il dire "non si vede il sangue", o "la spada taglia 3 alberi, ma ferisce a malapena quando tocca i jedi"... ora, il sangue non si è mai visto in nessun film di StarWars quando una spada laser taglia, mai! cauterizza tutte le ferite all'istante... e comunque non è la prima volta che in uno scontro vengano causate delle blande ferite (ObiWan compito a braccio e gamba da Dooku in Episodio 2, giusto per citare una scena)...
    - una volta c'erano 2 colori (tra l'altro sbagliati visto che si parla di "rosso, bianco e nero", quando era rosso e azzurro/blu, poi il verde in Episodio 6... il bianco è stato introdotto col personaggio di Ahsoka in The Clone Wars, e pure il nero che era la spada laser mandaloriana)... in più i colori, in teoria, hanno un significato (un mix tra stile di combattimento, personalità del Jedi ed altro)... poi è ovvio che vengano elargiti (da chi gira film e serie) un po' a caso giusto per rendere dinamica la scena (hai 6 Jedi, tutti con la spada di un solo colore renderebbe più piatto il combattimento)... la viola in questa serie manco si vede (in realtà si vede solo nei film brandita da Samuel L Jackson, e sì l'ha scelta lui viola perché "voleva potersi riconoscere nelle inquadrature larghe durante la battaglia di Geonosys")... poi boh, il fatto che "in tutto Star Wars ci siano solo 2 spade viola", ripeto che nei film c'è solo L Jackson, mentre nell'universo espanso (fumetti &co) ce ne sono pochi, ma più di 2...
    - il Sith "ora è molto abile, poi morirà come una pippa... segnatevelo"... non so che quinto episodio abbiate visto, ma non muore (poi se avete visto già gli altri episodi in anteprima, ok...)
    - Ki-Adi-Mundi "che lì non doveva essere ancora nato" "si è rotto il canone" non è vero! nel canone non è mai stato specificata la data di nascita di questo personaggio, si parla di una data (successiva a The Acolyte e quindi in contrasto con la sua presenza nella serie) in dei racconti appartenenti al "Legends", non al canone.. io posso inventarmi quello che voglio scrivendo un libro su StarWars, ma se non viene riconosciuto come "Canon", resta nel cosiddetto "Legends" che non è quindi ufficiale!
    - "in Episodio 1 si dice che i Sith non ci sono più da 1000 anni"... ora, per quel che sappiamo fino a questo 5° episodio, il canone sta ancora tutto in piedi: primo sono i Jedi che pensano non ci siano più Sith da 1000 anni (sappiamo che il culto è andato avanti senza farsi scoprire fino all'avvento di Palpatine). secondo, per ora l'unico che sa che il cattivo è un Sith è Sol... e per ora (quinto episodio) non ha ancora riferito questa cosa al Consiglio Jedi.. dovremo attendere gli ultimi episodi per scoprire se questa cosa rompe il canone o no (esempio: se Mae uccide Sol prima che questo riesca ad arrivare innanzi al Consiglio, il Consiglio continuerà a ignorare l'identità del cattivo della serie, e senza sapere che lui è un Sith ci sta pienamente che 100 anni dopo, in Episodio 1, continuino a pensare che siano spariti da 1000 anni). ovvio che se nei prossimi episodi Saul dovesse riferire al Consiglio che il cattivo è un Sith, allora sì verrebbe rotto il canone... ma per ora (quinto episodio) è ancora tutto regolare.
    - "la spada verde ce l'avevano i maestri" no, no.. e ancora no! ma che StarWars avete guardato? ("sto imparando qualcosa, questi dettagli non li conoscevo".. ci credo, non sono veri)
    - "a parte il fatto che non è un vero Sith perché la spada l'avrebbe accesa, non gli frega un cavolo di chi sta sotto, lui ammazza e basta"... in che senso? lui vuole uccidere Mae, ma la usa come "vantaggio tattico" contro Sol, per farlo arrendere.. perché questa mossa non dovrebbe essere da Sith? i Sith mica sono dei pazzi psicopatici che uccidono e basta, anzi sfruttano le debolezze degli avversari Jedi a proprio vantaggio (in questo caso il fatto che Sol, per qualche ragione, vuole Mae viva)..
    - "i Sith non hanno sentimenti" cosa??? i Sith sono mossi totalmente dai sentimenti: rabbia, sete di vendetta, amore, odio, attaccamento.. i Sith sono totalmente pregni di sentimento!
    non ha ammazzato subito Mae proprio per usarla contro Sol, "ostaggio", "scudo umano" chiamatelo come volete.. non l'ha risparmiata, anzi ha anche tentato di ucciderla appena Sol si è arreso, ma è arrivato l'altro Jedi che lo ha attaccato..
    - "non ha senso che ci sia un Sith che non sia Darth Bane"... certo, perché Darth Bane poteva vivere 1000 anni? ma che sta a dire? sappiamo che Palpatine è un Sith, sappiamo che il suo maestro, Darth Plagueis, era un Sith.. secondo quanto detto da Marzia per 1000 anni doveva esserci sono Darth Bane fino a Palpatine... non ha senso! mettiamo le cose in chiaro:
    1000 anni prima di Episodio 1 Darth Bane fece pulizia e sterminò l'intero ordine Sith (un culto, non erano gli unici utilizzatori del Lato Oscuro) e instaura la "Regola dei Due" per far sopravvivere il culto all'insaputa dei Jedi.. in questo 1000 anni si susseguono svariati Sith, questo perché Darth Bane non è immortale, quindi Sith dopo Sith si arriva fino a Plagueis maestro e Palpatine apprendista, per poi essere Palpatine maestro e vari apprendisti uno dopo l'altro (Maul, Dooku, Anakin/Vader)... tra Darth Bane e Darth Plagueis ce ne sono stati altri di "Maestro e Apprendista".. e non solo, gli apprendisti potevano istruire degli "accoliti" che sarebbero diventati i futuri apprendisti una volta che loro diventassero maestri (ad esempio Ventress istruita da Dooku)... quindi questo "Smile" ci sta che sia un Sith, non sappiamo però se è un Maestro in cerca di Apprendista, oppure di un Apprendista in cerca di successore...
    quindi "è fuori canone sicuro perché l'unico sopravvissuto era Darth Bane" ripeto che non ha senso: non era immortale e in 1000 anni si sono susseguiti svariati "maestro/apprendista"
    [continua]

    • @Rusty_85
      @Rusty_85 3 місяці тому

      [seguito]
      - "se fosse stato un Sith non l'avrebbe sicuramente detto a nessuno", si e no... cioè ok rimanere celato, ma lui stesso in questo quinto episodio dichiara di essere un Sith avendo già deciso di non lasciare testimoni (un'ingenuità da parte sua? sicuramente, ma non contraddice nulla del canone)... poi ok, se Marzia fosse stata in lui non l'avrebbe mai detto.. ma ripeto, e lo dice lo stesso "Smile", non aveva nessuna intenzione di lasciare testimoni.
      - beh Sol stava appunto per uccidere il Sith... non si è fermato perché credesse fosse giusto risparmiarlo, si è fermato a causa di Osha... è praticamente la stessa scena di Episodio 3 dove Mace Windu vuole uccidere Palpatine e Anakin lo ferma perché "non sarebbe da Jedi ucciderlo"...
      - "si vede che non è un apprendista, ha finito... se no.." se no cosa? perché dare per scontato che lui sia il Maestro? anzi, proprio perché sta cercando un Accolito e non un Apprendista, è molto più probabile che lui sia l'Apprendista nella "Regola dei Due"... (ripeto, Dooku da Apprendista ha addestrato Ventress come sua Accolita... Palpatine e Dooku erano i Sith "ufficiali", e Ventress era una semplice Accolita)
      - "lui non può essere un Sith nato dal nulla.. lui non può dire di essere il primo Sith dopo non so quanti anni"... e quando l'avrebbe detto? spoiler: non l'ha mai detto, questa cosa Marzia se l'è inventata.
      - "è un maestro talmente intelligente che non si è neanche accorto che la Forza di Mae è diversa da quella di Osha"... ok, qui rasentiamo l'assurdo: primo, non esiste "la mia Forza" "la tua Forza" etc.. secondo, Osha non riesce più a interagire con la Forza, quindi finché Mae non "si apre alla forza" (concetto ben chiaro a chi StarWars l'ha guardato) Sol non può capire la differenza tra le due gemelle (ok Mae in teoria ha il marchio delle Streghe in fronte, e ok si è tagliata i capelli a caso, quindi Sol è un po' un fesso). non esiste il "sentire la Forza" diversa tra le due.
      banalmente è esattamente come quando i Jedi incontrano "Smile" credendolo un semplice alchimista/truffatore.. in quel momento lui non sta "usando la forza", non è "aperto" ad essa, ed infatti nessuno nota che lui sia un "Force User" (esattamente come per decenni Palpatine è rimasto sotto gli occhi dei Jedi senza farsi percepire)
      - di nuovo no: non esiste il "sentire la Forza" di un'altra persona... primo perché tu non hai una tua Forza, al massimo hai un legame con essa solo se "ti apri".. se limiti la tua esposizione alla Forza nessuno può percepirti come "Force User", nessuno!
      - in Episodio 4 Vader dice "sento una presenza... una presenza che non avevo percepito da tempo", quindi prima di tutto non sente "la Forza" di nessuno, secondo Obi-Wan non si sta nascondendo, è "aperto" alla Forza, per questo Vader lo percepisce.
      - "ognuno ha una Forza diversa", come detto sopra: ma che StarWars ha visto? la Forza è una, si può percepire il legame con la Forza solo, ripeto solo, se si è aperti ad essa.. se per qualche ragione vuoi nasconderti, nessuno sarà in grado di percepirti anche se ti ha di fronte (esempio fatto prima di Palpatine)
      mi baso esclusivamente da quello che si sa guardando solo i film e le serie tv, quindi conoscenza base (niente di trascendentale).
      che dire, spero leggiate questo commento (non perché a me interessi visibilità o altro) perché se parlate di qualcosa, bisognerebbe conoscere le questioni basilari (Frank almeno ha detto più volte di non essere esperto). se invece cadrà nel limbo di UA-cam, fa niente.. il mio inutile contributo ho provato a darlo

    • @Nerd_to_the_bone_Marzia
      @Nerd_to_the_bone_Marzia 3 місяці тому

      ​@@Rusty_85 - Le uniche due spade viola sono quella di Mace Windu perché Samuel Lee Jackson l'ha espressamente richiesta a Lucas (che non ne aveva mia fatte viola prima) perché è il suo colore preferito, e quella di Vernestra Rwoh nella novel: The High Republic: A Test of Courage, Che viene rappresentata come una spada frusta. Sono le uniche due di cui io abbia mai sentito parlare, possono metterne altre? Sì, anzi avrebbe senso che Vernastra la avesse.
      - Darth Bane fu l'unico sopravvissuto alla distruzione dei Sith per mano dell'Ordine Jedi circa mille anni prima delle Guerre dei Cloni. Creando la regola dei due, per cui un Sith ha un solo discepolo, che diventa Sith uccidendo il maestro. Il culto è proseguito con lui ma rimasto celato fino a Palpatine. Dire sono un Sith e adesso che lo sapete vi devo uccidere è una sceneggiatura scritta male.
      - star wars episode 1 guida ai personaggi dovrebbe parlare di Ki Adi Mundi un libro del 1999 di Lucas Book ma non ricordo se si ha una data, ma si è sempre stimato sia nato intorno al 93/95 BBY, il suo villaggio subì un raid da Bin-Garda-Zona nell'88 BBY e Mundi giurò di tornare a liberare il villaggio cosa che fece 20 anni dopo essendo diventato jedi istruito da Yoda. Le info vengono da The Official Star Wars Fact File e The Complete Star Wars Encyclopedia.
      - La spada verde è solitamente associata al Consiglio Jedi e ai Jedi che hanno un forte legame con la Forza sta ad indicare equilibrio e armonia. I Jedi che la usano sono spesso disposti a imparare e crescere come Jedi e a lottare per l'equilibrio nella Forza. Spesso associata a Jedi molto forti come Yoda e Luke riceve quella verde dopo aver rotto la sua che era blu/azzurra.
      - per me un Sith non ha pietà, viene istruito solo nell'odio e nella distruzione quindi non avrebbe risparmiato Mae (lo dice pure che deve eliminare tutti) quindi un Sith per me non ha buoni sentimenti che lo possano redimere o gli facciano risparmiare qualcuno che lo ha pure tradito.
      - I Jedi non prendono ordini da civili e un Jedi come si deve avrebbe eliminato la fonte del male (secondo me) e riferito al consiglio la possibilità che i Sith stiano tornando ad esempio portando la spada come prova, non vuoi ucciderlo? Catturalo almeno.
      Anakin era già jedi quando parla con Windu non è un civile.
      - "La Forza è quella che dà al Jedi la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia." Cit. Obi-Wan. Quindi mi aspetto che un maestro jedi percepisca che la ragazza che ha di fianco abbia un campo di forza differente. Ma qui sarà l'olfatto di Bazil a capirlo
      Questo è quel che penso io e che mi fa dire che questa serie è scritta veramente male e non mi da nessuna vibes dei primi 6 episodi dei film, anzi la trovo veramente brutta e scontata. Per quanto Star Wars sia sempre stato un prodotto per famiglie qui siamo proprio a livelli bassissimi e non per il livello di violenza che non cerco qui. In Star Wars cerco la filosofia dell'equilibrio della forza, qualche intrigo ben fatto che faccia arrivare alla fine con curiosità. Cose qui non trovo assolutamente.
      E ti parlo da appassionata che segue fin da bambina e non da super esperta 😂

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 3 місяці тому

      Appuntito sulla spada laser. Cantina ep 4. Il tizio ricercato su 12 sistemi che perde il braccio. Sangue.
      Ma da lì mai visto.

    • @Rusty_85
      @Rusty_85 3 місяці тому

      @@Nerd_to_the_bone_Marzia - possessori di spade viola:
      Mace Windu, Jaina Solo Fel, Vernestra Rwoh, Ty Yorrick, Sav Malagan,Kelleran Beq (solo da giovane), Mara Jade, Darth Revan. questi sono quelli che ho trovato..
      - dire "sono un Sithora vi devo uccidere" è sicuramente una sceneggiatura fatta male (anche se comunque un minimo di senso ce l'ha), ma dire che "per 1000 anni c'è stato Darth Bane" e che quindi "Smile" sia fuori canone, o che non possa essere un Sith è un'assurdità.
      - sull'età di Ki-Adi-Mundi probabilmente mi sbaglio (come ho detto conosco a menadito i film e abbastanza bene le serie tv e animata.. libri e fumetti meno)
      - che la spada verde significhi un forte legame con la forza, oltre che armonia, vero! che Jedi molto potenti abbiano queste caratteristiche, vero. ma nella live viene detto he "i maestri hanno la lama verde", il che è falso!
      - non avere pietà non significa "non avere sentimenti" (come affermato nella live), i Sith vivono di sentimenti ed emozioni fortissime. sono crudeli, certo.. ma non ha risparmiato Mae, nè era quella la sua intenzione. l'ha usata come minaccia per far arrendere Sol, difatti una volta che il Jedi si è arreso "Smile" ha sottomesso Mae in ginocchio e la stava uccidendo, solo che è arrivato il Jedi con la spada ambrata ad interromperlo... quindi non ha provato alcuna pietà per Mae, proprio nessuna!
      - scusa ma che significa che Anakin era un Jedi e non un civile? Osha non è un passante a caso, ha un forte legame con Sol. a lui non interessa che lei sia ancora Jedi o non lo sia più, in lei vede il Bene e si fida del suo giudizio... non ha giustiziato rutalmente Smile perchè Osha gli ha fatto capire che non fosse un comportamento degno di un Jedi ("i Jedi non uccidono persone inermi" è la conferma detta da Sol), lo avrebbe affrontato lealmente, o arrestato.
      ripeto, la dinamica è la stessa di Episodio 3 tra Anakin a Windu (e davvero, che Osha non sia una Jedi non vuol dire nulla).
      poi sul fatto di comunicarlo al Consiglio, siamo alla quinta puntata, immagino che Sol voglia tornare u Cosurcant proprio per aggiornare il Consiglio.. poi cosa accadrà? boh, lo vedremo... magari Mae lo ammazza prima che lui possa arrivarci a Coruscant, e il segreto di "Smile" resterebbe celato ai Jedi..
      - già hai modificato il tiro, da "ente la sua forza" (non vero) a "percepisca che la ragazza che ha di fianco abbia un campo di forza differente" che potrebbe percepire solo se Mae in quel momento fosse "aperta" alla forza... davvero, Palpatine come credi abbia fatto a stare davanti a Jedi senza farsi scoprire per decenni? (ok che lui è potentissimo, ma il concetto è il medesimo.. stessa cosa fatta anche da Obi-Wan durante il suo ritiro su Tatooine). è una scelta di sceneggiatura forzata? certo che sì, ma ha perfettamente senso!
      concordo che la serie non è bella, pienamente d'accordo. si lascia guardare e dimenticare in toto. è fatta male, come detto all'inizio del mio commento non mi sta minimamente entusiasmando.
      ho fatto il mio lungo intervento perchè su tanti punti nella live ci sono stati errori, ssapochismi e ipotesi non comprovate da nulla (mi spiace, ma la cosa che i Sith non abbiano sentimenti mi ha fatto rabbrividire)
      non voleva essere un attacco verso nessuno, bensì una critica costruttiva. Amo StarWars (ci sono cresciuto pure io, come credo tutti gli appassionati con una certa età) e sono oltremodo pignolo sulla sua "lore"🤣

    • @Rusty_85
      @Rusty_85 3 місяці тому

      @@danielelavatelli2790 stiamo parlando del primo film, fatto con pochi soldi e tecnologie artigianali... è vero lì c'è il sangue, ma è anche vero che l'idea della cauterizzazione istantanea c'era già (se lo stesso braccio fosse stato affettato da una lama d'acciaio, dal corpo dell'alieno avrebbe cominciato a fuoriuscire a fiotti).
      in seguito Lucas ha sempre mostrato il taglio della spada laser come qualcosa che non faceva uscire sangue.
      se vogliamo essere super pignoli, sempre in Episodio 4, quando Vader abbatte Obi-Wan è come se lo colpisse con un bastone, sul mantello del Jedi non c'è alcun segno della spada laser (era tutto artigianale, probabilmente non sapevano come rendere l'estetica, o proprio non ce l'avevano ancora chiara in mente)

  • @systemofdrum
    @systemofdrum 3 місяці тому +1

    Questa serie ha un tono da fanfiction, una storia totalmente inventata tanto per, con diverse retcoon, che se ne sta fregando di ciò che è stato fatto fin'ora nell' universo SW.
    Non ha una trama, ben definita, ma piuttosto, ha una trama usata per veicolare messaggi di propaganda politica.
    Poi, solo io ho notato che i bianchi occidentali sono messi molto da parte?
    I personaggi bianchi o sono truccati, o non hanno ruoli significativi, oppure muoiono in maniera imbarazzante.
    E cmq anche Andor è una serie Disney+, eppure è una serie matura, più adulta, dialoghi non banali o standard e soprattutto senza Jedi, ma rispecchia ciò che rappresenta SW.