Il fotografo insoddisfatto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 28

  • @FrancescoVerolino
    @FrancescoVerolino  21 день тому +1

    Trovi SLOW PHOTOGRAPHER qui: www.amazon.it/dp/B0DDKRXXLH
    Riflessioni su fotografi pensanti e fotografie di qualità!

  • @ACannaos
    @ACannaos 21 день тому +4

    Ciao Francesco, essendo un fotoamatore non posso essere "insoddisfatto", nelle premesse c'è che non posso dedicarmi alla fotografia in maniera intensiva, per cui , si qualche volta guardando le mie foto riconosco che potrei fare meglio, ma la fotografia per me è terapia, mi rasserena e mi cura.

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  19 днів тому +1

      Andrea.... è l'equilibrio tra il risultato e l'esperienza. Concordo... del resto in "Slow Photographer" lo ripeto. Ha più importanza stabilire quello che si vuole, rispetto a capire come ottenere un certo risultato finale.
      Grazie a presto. Commento graditissimo.

  • @marcogrecuccio9874
    @marcogrecuccio9874 20 днів тому +4

    Bel video Francesco! Io vedo la fotografia come un'arte comunicativa. Le buone foto le fa chi ha qualcosa da dire. La gente che si lamenta delle proprie foto anche dopo aver studiato tecnica, teoria, storia, tecnologia semplicemente non ottiene risultati perché non ha nulla da dire. Buona giornata!

    • @danielearconti6954
      @danielearconti6954 20 днів тому +2

      Sara Lando, una giovane fotografa, diceva: "Se vuoi ottenere delle fotografie che hanno senso meglio spendere i propri soldi in pizze, invitando a cena le persone che devi fotografare piuttosto che spenderli comprando non so che obiettivo o che corpo macchina"

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  19 днів тому +1

      Marco è così.... come del resto ci sono persone che si avvicinano perchè hanno qualcosa da dire e.... tutto il resto è relativo. Ovviamente dipende da come siamo... dalle nostre caratteristiche, dal senso critico che abbiamo.

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  19 днів тому +1

      Daniele... sono anni che un nuovo corpo o una nuova macchina non danno niente in termini di qualità... anzi... sono una falsa risoluzione del problema.

  • @alessandrozamboni3928
    @alessandrozamboni3928 21 день тому +1

    Grazie Francesco, sei sempre una fonte di stimoli e riflessioni. Faccio parte di quella schiera di fotografi che spesso provano insoddisfazione delle proprie immagini ma sono sicuro che il tuo supporto con questo canale, i corsi e i bellissimi eventi che organizzi mi permetteranno di crescere.

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  21 день тому +1

      Alessandro... tu non puoi capire voi quanto siete importanti per me. Le informazioni e le chiacchierate tra di noi sono sempre di stimolo.... i commenti mi spingono a fare riflessioni... e poi durante gli eventi ci divertiamo... SEMPRE!!!!
      A presto...

  • @FotografiaRandagia
    @FotografiaRandagia 12 днів тому +1

    io ho un senso di insoddisfazione costante verso la mia fotografia, penso sempre di non aver dato il massimo, solo raramente torno a casa soddisfatto, penso di dover dedicare più tempo nel capire cosa voglio veramente da essa e penso che possa anche esser dovuto dall'età, avendo 19 anni. Allo stesso tempo però questo sentimento di insoddisfazione mi porta sempre di più a provare cose nuove, prospettive e tecniche nuove sempre in relazione a ciò che voglio.
    Andrea.

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  12 днів тому +1

      Ti dico che siamo almeno in due! Ma non demordo... e penso a me!!! A presto e grazie del commento....

  • @claudia4705
    @claudia4705 21 день тому +1

    Argomento molto interessante, come gli altri di cui tratti in Slow photographer, complimenti Francesco!

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  21 день тому +1

      Grazie Claudia... ci incontriamo presto... mi raccomando motivatissimi dobbiamo spaccare a Track in Sud... nn vedo l'ora

  • @maurosaraceni9824
    @maurosaraceni9824 20 днів тому +1

    Bel video. Hai ben descritto quello che spesso provo riguardando le fotografie scattate. sono d’accordo sul fatto che l’insoddisfazione deve poi essere fonte di crescita.

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  19 днів тому

      E' paradossale... ma il momento di insoddisfazione è il momento in cui maturiamo e ricerchiamo altro. Considerarlo tale è molto importante.

  • @carloleo8214
    @carloleo8214 21 день тому +1

    Sei un grande Francesco !

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  21 день тому

      Grazie Carlo.... non so perchè.... ma grazie lo stesso!!!!

  • @riccardogagliano9260
    @riccardogagliano9260 21 день тому +1

    Non inutili, ma non coerenti con la visione che immaginavo. Non sono mai soddisfatto nell'immediato, raramente vedo subito la foto come un buon lavoro, dopo diversi giorni torno a valutarle e scopro che tutto sommato qualcosa di buono ho fatto, anche sbagliando, così la prossima volta posso migliorare.
    Se passa più tempo ancora, in certi momenti potrei scartarle tutte, in altri le amo follemente, apprezzandone l'ingenua semplicità.
    In fondo a me piace fotografare, raccontare in primis a me stesso, non esibire capacità di qualche tipo, ma siccome si può , ci provo costantemente a fare capolavori e nella mia esperienza, quei pochi scatti meritevoli , sono stati sempre assai casuali e non pensati.
    Saluti!

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  19 днів тому

      Riccardo l'accezione usata di "utile" è omnicomprensiva e forse superficiale di "buona per uno scopo". Il punto è proprio sulla valutazione che facciamo di quello che abbiamo prodotto. Sul tempo che facciamo passare dallo scatto alla valutazione è un fatto soggettivo. Io non riesco a far passare tempo. Devo ancora avere i profumi e il ritmo della strada.
      Tanti, però, le lasciano lì....
      Per il resto... dobbiamo intenderci sulla intenzionalità e casualità. Dipende...!!!!
      Grazie del commento. A presto.

  • @RaffaeleLadogana
    @RaffaeleLadogana 21 день тому +1

    Bel video, grande Francesco!

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  19 днів тому

      Grazie Raffaele... a prestissimo... buona lettura (quando ti arriverà)

  • @gualtieromeloni9559
    @gualtieromeloni9559 20 днів тому +1

    Una volta, con la pellicola, si diceva "3 su 36": questo richiedeva un'analisi critica delle proprie immagini. Ritrovo, in quanto qui riportato, l'invito all'autocritica ed al confronto con sé stessi

    • @FrancescoVerolino
      @FrancescoVerolino  19 днів тому

      E' un momento fondamentale... chiedersi cosa stiamo facendo e il perchè. Gualtiero ti ringrazio per tutto... ;-)
      A presto

  • @PERLA62
    @PERLA62 18 днів тому

    Ciao FRANCESCO, io ho acquistato tutti e due i tuoi libri, ho letto vita da street e mi appresto a leggere l' altro e sono sicura che mi piacerà come il primo. Sono iscritta al tuo canale e ti seguo sempre. Mi piacerebbe molto venire a partecipare a Napoli/Velata, ma purtroppo ho un lavoro che non mi permette il lusso di dedicare molto spazio alla mia passione. Mi ritengo una fotoamatrice attempata e mediocre. Pubblico molti scatti, anche quelli pessimi, non perché mi piacciono, ma perché in questo modo andando su fb , dove ho molti album posso sempre riguardare i miei progressi e i miei fallimenti. E oltretutto è anche una sorta di backup. Non ho la pretesa di avere uno stile o divenire chissà cosa. Come dici tu, mi diverto, ma naturalmente chi è che non vorrebbe essere migliore? Prediligo la street e le foto di viaggio, soprattutto quelle dei borghi e paesini , dove il tempo sembra si sia fermato, però amo anche sperimentare altri generi perché sono curiosa e comunque amo la fotografia in tutte le sue sfaccettature, dalla storia, allo scatto, alla post , la tecnologia e il mezzo. E naturalmente guardo e mi documento molto sia sugli autori che nei metodi. Solo che internet è ormai una giungla e talvolta tanti creator si finiscono per contraddire uno con l' altro e noi fruitori finiamo per riempirci la testa di tante cose che alla fine finiscono per confonderti, invece di aiutarti. Ad esempio, talvolta viene meglio uno scatto meno pensato, che uno dove cominci " e mo' devo esporre così e devo comporre così e la luce cosa e insomma intanto l' attimo è andato e la foto non è più come l' avevi vista. Lo so, molto dipende da essere allenati e fare esperienza, ma per chi ha poco tempo non è così semplice😢

  • @carloamodeo7083
    @carloamodeo7083 19 днів тому

    weila stanotte ho visto il video e........... porca paletta mi sono dimenticato il like. Oggi ti do il Like in differita......... è un' esperienza mistica un pò come scattare e poi dimenticare le foto nella sd.

  • @arrena90
    @arrena90 16 днів тому

    La parasocialità percepita ascoltando video con la "grammatica del tu" io la trovo molto fastidiosa, onestamente😅