PTGui - More than just PERFECT Panorama Photos

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 20

  • @videozappo
    @videozappo  Рік тому +1

    Corso (se vuoi gratuito) di fotografia di architettura e virtual tour 👉 store.videozappo.com/architettura-free
    Scarica PTGui 👉 bit.ly/3NXN3VA

  • @SimoneSanchioni
    @SimoneSanchioni Рік тому +2

    Video sempre molto dettagliati e utilissimi. A me servirebbe la fase finale , quella della pubblicazione sul Web.

    • @videozappo
      @videozappo  Рік тому

      Ciao Simone la trovi nel corso di fotografia di architettura linkato nel primo commento e nella descrizione

  • @Simo68-
    @Simo68- Рік тому +1

    Grazie come al solito utilissimi i tuoi video, io per il Nadir uso affinity ... speravo avessi uno sconto per Ptgui . Mi sembra ci sia stato un "leggerissimo" sconto per il Black Friday , mo vedremo.

    • @videozappo
      @videozappo  Рік тому

      Ciao, sono parecchio restii a fare sconti...

  • @lucanuvolone7184
    @lucanuvolone7184 Рік тому +1

    Grazie tantissimo per la tua disponibilità. Io possiedo ptgui non pro e vecchiotto (10.qualcosa) ma non riesco bene a gestire il nadir. Potresti approfondire un po' la questione? Forse ci vuole la versione pro o una più moderna?

    • @videozappo
      @videozappo  Рік тому

      Ciao Luca, nessuna versione di PTGui ad oggi gestisce il nadir, guardati il video, ti mostro come lo gestisco io, puoi adattare la stessa soluzione alle tue necessità

  • @gaetanodelia2875
    @gaetanodelia2875 Рік тому +1

    per questo genere di virtual tour basta la versione standard o bisogna acquistare la versione Pro ?

    • @videozappo
      @videozappo  Рік тому

      Ciao Gaetano, dipende da quali funzioni ti servono nel tuo flusso di lavoro, dipende anche da quanti ne devo fare, la versione pro aumenta di parecchio la produttività. ptgui.com/features.html questa è la lista delle funzioni

  • @alessandroconte9646
    @alessandroconte9646 8 місяців тому

    Molto interessante! oggi ho iniziato ad usarlo. Il mio interesse, però, sono i 360 3d, non 2d. Sono molto più interessanti da vedere in vr. Ne hai fatti? Di 360 stereoscopici, intendo

    • @videozappo
      @videozappo  8 місяців тому

      Ciao Alessandro, non ne ho neanche mai visto uno, si possono fare? Come gestisci la parallasse necessaria? Forse con qualche sistema a scansione?

    • @alessandroconte9646
      @alessandroconte9646 8 місяців тому

      Ciao! @@videozappo Allora, in teoria non dovrebbe essere possibile. L'immagine stereo si basa sulla parallasse, mentre il 360 si basa sulla rotazione su un perno monodimensionale. Però... anni fa ho visto dei video 360 3d. Ho pensato su un po' e ho capito come si può fare. Ho fatto dei test prima usando dei software per il render 3d e poi con una macchina fotografica. La tecnica (almeno come l'ho pensata io, ma immagino che più o meno sia così - e poi funziona!) che uso è questa: monto la macchina fotografica sulla testa panoramica, ma, invece che fare in modo che il centro della lente frontale e il punto di rotazione coincidano - così da eliminare ogni parallasse - metto il punto di rotazione in modo che sia circa 7 cm dietro la punta dell'ottica. Faccio il giro di foto (il più possibile, nel mio caso 24). Ora, la mia idea è questa. Per ottenere un effetto di 3d ho bisogno che lo stesso oggetto sia fotografato due volte da due punti che sono uno a destra e uno a sinistra dell'altro, distanti circa 7 cm. Siccome il raggio di rotazione che ho usato è di 7 cm, per ottenere una distanza di 7cm dai due punti di vista, devo considerare una differenza angolare tra i due scatti di 60° (tra il perno di rotazione e i due punti di vista così ottieni un triangolo equilatero, così base e raggi sono uguali e sono di 7 cm). Non conoscevo PTGui, per cui i primi test li ho fatto riproiettando le foto con un software 3d, da cui sono uscito con un render equirettangolare a livelli corretto poi in afterFx. Oggi ho provato PTGui. Ho fatto le due panoramiche usando la funzione crop del programma (una tagliando la parte destra delle foto, l'altra la sinistra). Prima, a mo' di taratura, ho fotografato una squadra da 60° dal vertice, per capire più o meno di quanti pixel doveva essere il crop. Ho fatto il primo render. Non sembra male, solo che ho la versione di prova e le scrittine watermark danno parecchio fastidio. Il risultato va allineato (basta farsi dei riferimenti in pixel, tipo: un oggetto a un metro di distanza deve avere una parallasse di tot pixel, oppure semplicemente allineando gli oggetti all'infinito). Il tutto va visto con un visore, tipo meta quest 3.

    • @alessandroconte9646
      @alessandroconte9646 8 місяців тому

      Nel mio caso, siccome uso un fisheye non circolare (il 7 artisan 7.5 - uso una fuji H2S), la distanza di 60° è ottenuta bene o male usando per un occhio tutte le metà destre dell'immagine e per l'altro tutte le metà sinistre. Il fatto di fare 24 scatti riduce l'errore di parallasse, ma ovviamente lo stiching è sempre un po' problematico. Devo dire però che ptGui se la cava molto bene.

    • @videozappo
      @videozappo  8 місяців тому

      ​@@alessandroconte9646il processo è molto interessante, complimenti davvero!

  • @gisellab.1165
    @gisellab.1165 Рік тому +1

    Possiedo una GoPro Max e vorrei fare un virtual tour. Ancora non so niente ma pensavo che un tutorial utilizzando i video 360 invece delle foto, non dovrebbe essere meglio?

    • @videozappo
      @videozappo  Рік тому

      Ciao Gisella, i virtual tour si fanno con le foto non con i video. La tua GoPro è veramente al limite e inadatta a fare un lavoro retribuito. Se vuoi approfondire la questione puoi iniziare da qui store.videozappo.com/architettura-free

    • @gisellab.1165
      @gisellab.1165 Рік тому

      Ok per le foto. Perchè inadatta?

    • @videozappo
      @videozappo  Рік тому

      @@gisellab.1165 non è proprio il top della qualità, neanche tra gli apparecchi amatoriali

  • @gaetanodelia2875
    @gaetanodelia2875 Рік тому

    Mariano, ti ho scritto una mail in privato.

    • @videozappo
      @videozappo  Рік тому

      Ciao Gaetano, ho visto, quando torno al lavoro di un'occhiata