Stefano Zamagni: L’economia che verrà

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 кві 2020
  • Il Dialogo tra Stefano Zamagni e Luca Monti affronta il tema dell'economia dopo la pandemia con particolare attenzione all'economia civile.
    Il terzo settore saprà cogliere e raccogliere la sfida posta dalla crisi dell'economia politica tradizionale, dal capitalismo, dallo strapotere delle multinazionali tech.
    Ma non solo. Lo Stato saprà trovare un equilibrio e una relazione con il privato e il privato sociale per trasformare il sistema di welfare state in un welfare relazionale.
    Zamagni riesce con il proprio piglio e personalità a prospettare scenari e anche quella disruption che il Covid 19 ha reso possible in ambiti dove il procedere lento dei fenomeni sociali contrastava con il crescente bisogno di equità e giustizia sociale.
    La proposta di una sussidiarietà circolare che mettesse sullo stesso piano il pubblico, il provato e il privato sociale. Attori che possono proporre e agire in relazione tra loro.
    Ambiti come la scuola lo dimostrano ed, anche per quel mondo ancora troppo chiuso, Zamagni coglie l'esigenza di cambiamento radicale. Anche qui sono le relazioni che vanno costruite o colte e quindi portate verso un compimento pieno: all'idea di alternanza contrappone l'osmosi tra mondo dell'impresa e scuola.
    Nel mondo che verrà, nell'economia ma nella società in generale, la formula, su cui costruire un nuovo patto sociale, sarà la relazione, anche e soprattutto abilitata dalle tecnologie.
    LM
    10/4/2020

КОМЕНТАРІ • 4

  • @miroslavbenassi4345
    @miroslavbenassi4345 6 місяців тому +1

    Capire il futuro e quello che potrebbe capitare e come prevenire i disastri.

  • @mauriziodersuchende
    @mauriziodersuchende 3 роки тому +1

    Comprendo la cautela strategica del prof. quando parla di trasformazione e non di rivoluzione, ma perché nessun riferimento ad un modello di economia civile in cui predominano le cooperative di produzione e lavoro? Che ne pensa il prof. del modello di economia di mercato con imprese democratiche elaborato da Bruno Jossa e Gaetano Cuomo? In ogni modo, grazie di cuore per questa bellissima lezione di effettiva Economia Civile. 👏👏🙏

  • @mauriziodersuchende
    @mauriziodersuchende 3 роки тому +1

    A chi posso rivolgermi per chiedere al prof. se aiuta una rete associativa del terzo settore di Napoli, operante soprattutto nei quartieri di Scampia, Secondigliano, Piscinola, ad organizzare un festival dell’economia civile? Grazie anticipatamente e complimenti per l’interessante iniziativa realizzata da voi.

  • @GufoRosso17
    @GufoRosso17 4 роки тому +1

    Molto interessante...