0:04 tranquillo saddy non hai la febbre Ti stai evolvendo in una CPU Infatti i 40° sono in idle (presto aumenterà in full load, spera solo di non evolverti in un FX o in un Pentium 4), La maglia a maniche corte è per dissipare il più possibile , La tosse è l'airflow in uscita dal dissipatore.
Che la gente tenga bene a mente la differenza tra obsolescenza, obsolescenza PROGRAMMATA e in questi casi, obsolescenza FORZATA la definirei. Anche perche' di obsolescenza programmata su tutto l'high tech ce n'e' gia' piu' che abbastanza, tra batterie che muoiono in un paio d'anni e che puo' sostituire solo il cinesino all'angolo o per esempio in ambiti pc, il continuo appesantimento di tutto il software per costringerti a cambiare l'hardware.....ci manca solo che questi ti ficchino IN GOLA degli aggiornamenti che ti rendono uno smartphone da svariate centinaia di euro improvvisamente una merda, e che peggio alcuni pensino di LEGITTIMARE la cosa definendola inevitabile.....
esattamente come gli aggiornamenti huaweii che attualmente sul mio p9lite copre quasi 10gb di memoria, le app di sistema 3gb , ed io sto con 3gb di spazio e l'azienda non ti permetti di salvare le app su sd o altre cagate...
dal mio punto di vista la cosa peggiore è che immettono sul mercato oggetti tecnologici, spacciati per "nuova tecnologia migliore di sempre", già sapendo chiaramente come saranno i modelli successivi e chiaramente facendo in modo che le nuove migliorie apportate siano somministrate col contagocce in modo da guadagnare su ogni prodotto, se si vuole stare al passo. Ma ahimè questo è il mercato "CONSUMER" di cui noi facciamo parte.
Ciao a tutti e come tutti voi anch'io sono dello stesso parere e non penso che cambierà , nello specifico si parlava di aggiornamenti per indurre i clienti all'acquisto di un nuovo cellulare, per questo motivo molti si sono uniti con una causa globale e spero proprio che gliela faranno pagare salata ( ma non servirà a nulla) . Questa cosa comunque è come una chiazza d'olio che si è sempre allargata , forse anche prima degli anni venti , su tutte le cose basti pensare al detto "NON FANNO PIù LE COSE COME UNA VOLTA" . Io attualmente ho un Meizu M2 Note e funziona benissimo ma per il mercato europeo pare che nuovi firmware non ne faranno più e le versioni di Android continuano ad andare avanti il che ti obbliga a cambiare cellulare se vuoi che continui a funzionare come smartphone , l'unica soluzione perché duri un pò di più è cambiare la ROM ma non tutti lo sanno fare e non tutti se la sentono. Un altro esempio di ciò che ha detto saddy anche se condita dalla solita balla della nuova tecnologia sono le TV che tra poco dovremmo di nuovo cambiare o quanto meno metterci un nuovo decoder perché cambierà ancora lo standard e passerà allo DVB-T2 e solo chi ha acquistato di recente la TV starà tranquillo il resto della gente ( come me ) dovrà un altra volta acquistare un decoder , io non metto in dubbio che la tecnologia debba andare avanti ma per chi vuole tenersi la vecchia bisognerebbe dargli la possibilità di farlo.
Nel giro di qualche anno non credo che ci possa essere tutta questa evoluzione tecnologica. Sta di fatto che Apple deve dare per lo meno la passibilità di fare almeno un downgrade perché il dispositivo é mio e ci faccio quello che voglio è incredibile che Apple e multinazionali varie pregano liberta di business in ogni nazione in modo da conquistare altri mercati però poi sono i primi a usare politiche chiuse "protezionistiche" nei confronti dei loro prodotti. Quindi no all'obsolescenza programmata, va fermata. Invece di portare la tecnologia a tutto il mondo, sprecheranno solo materie prime per vendere allo stesso (o magari ad un prezzo più alto) sempre negli stessi paesi (più ricchi) spacciandolo come dispositivo "nuovo innovativo" avanti anni luce anche se é passato soltanto un anno dal modello precedente.
Il problema è quando con la scusa degli aggiornamenti di sicurezza ti infilano pure quelli non necessari tipo nuove funzionalità e qualità grafica dell'S.O. che sono nel nuovo smartphone e ti piantano il cellulare vecchio.
Ad ogni modo la Samsung è stata tirata in ballo per il caso del note 4 ma io mi ero già accorto che samsung proponeva aggiornamenti un po' troppo pesanti anche agli smartphone di fascia bassa per cui da un certo momento in poi ho deciso che non vale la pena più aggiornarli: rischi solo che si rallentino. Se proprio mi viene la scimmia dell'aggiornamento allora mi affido a ROM cucinate.
condivido pienamente cio di cui e stato detto io il sono il primo a non fiondarmi sulle novita se non ce effettivamente bisogno e cerco sempre di dare consigli a chi ne capisce meno forza saddy il nostro super eroe contro le truffe XD
Il prossimo contenuto lo voglio sulla pubblicità occulta ... min 9:17 :-P. In ogni caso ora saranno tutti a conoscenza dell'acqua calda. :-D. A parte gli scherzi sei sempre molto chiaro e il tuo fare informazione e' davvero accessibile a tutti. Quando si parla di certi argomenti non è impresa facile.
Bravo Saddy, mi é piaciuto il video e il modo in cui hai espresso l' argomento, ultimamente ha fatto un video sullo stesso argomento Ferry e ha presentato l'obsolescenza programmata quasi come un male necessario quando in realtà non é così.
La gravità non sta nel messaggio che hai esternato, obsolescenza programmata, bensì che tu la abbia dovuta spiegare, complimenti per i tuoi video ti seguo da qualche tempo e penso che tu dia una persona propositiva e questo mi piace, un saluto in simpatia e rispetto Mauro
OK, ma una cosa che ancora non ho capito è: Samsung ed Apple d'ora in poi non praticheranno più l'obsolescenza programmata? Oppure sono solo state multate e basta???
Sei un grande! Purtroppo è così che va il mercato, anche se puniscono questi comportamenti, le multinazionali troveranno il modo di ripeterlo, con tutti quei soldi
Che bello la penso proprio come te! non dirlo a nessuno, ma un altro yt ha trattato lo stesso argomento e mi sono trovato talmente in disaccordo con lui da arrivare a disiscrivermi, forse sono stato un po cattivo ma per me l'obsolescenza programmata è una truffa altro che "necessaria al progresso"
Ho un P8 lite 2017, ho sempre aggiornato tutto. Poi ha iniziato a dare problemi. L'ho riportato alle condizioni di fabbrica ho disattivato gli aggiornamenti, disinstallato tutto il disinstallabile delle app di default, ho impostato che il download di qualunque file deve essere autorizzato, ho impostato che tutti i download devono andare su microsd. Sono 2 anni che questo cellulare va una scheggia non da più problemi e non ne comprerò un altro fino a quando un autotreno da 42 tonnellate ci passerà sopra più volte per dispetto.
Saddy mi hai fatto ricordare un evento spiacevole che mi è successo in passato. In pratica ho comprato due telefoni leagoo M5... Prima di tutto erano infetti da Trojan triada ma, oltre a quello, entrambi i telefoni si sono rotti contemporaneamente per lo stesso problema: ad entrambi i telefoni si è staccato lo schermo... colla, LCD, tutto quanto. Può capitare magari che un telefono abbia un'incollatura sbagliata, che si stacchi, ma due telefoni contemporaneamente (distanza di 2/3 giorni l'uno dall'altro) è sicuramente programmato
Spesso l'obsolescenza è data anche da materiali di dubbia qualità, vedi ad esempio condensatori che perdono elettrolita, nand flash che si degradano o ferro che arruginisce! Esistono floppy di fine anni 70 che funzionano benissimo anche adesso, ma costavano una fortuna, di quelli degli anni 90 molto più economici, farne funzionare uno è un miracolo! Se stiamo a guardare anche il cemento armato è obsolescenza programmata: la sua durata è di 50 anni... Perché un ponte romano è ancora in piedi a differenza del ponte Morandi?! Costruire un ponte di granito e mattoni farebbe perdere qualsiasi gara di appalto! I cellulari sono una categoria a parte (soprattutto quelli con la mela)... Sono progettati per durare poco e costare tanto! Non è vero che il progresso si interrompe senza obsolescenza: se voglio l'oggetto con quel qualcosa in più, lo prendo!
L'obsolescenza programmata più brutta è quella che accade quando compri una tv nuova e dopo un mese dallo scadere della garanzia smette improvvisamente di funzionare in modo tale che la riparazione ti costa più della tv! E la tv è solo un esempio... ma vale lo stesso per tutti gli elettrodomestici
Ciao saddytech , io ho un vecchio pc con un processore pentium(R) 4, e una scheda video nvidia pointofview , secondo te posso metterci un'altra scheda video , tipo una MSI GT 710 1GD3H LP GeForce GT 710 1GB GDDR3 V809-1899R? Grazie per la risposta
CIAO saddyTech o bisogno di chiederti un consiglio, o un notebook un lifebook serie a, 514, del 514 non a piu niente perche o messo un ssd come disco , o aggiunto altre 4 gb di ram portandolo a 8 volevo chiederti a un intel core i3 posso cambiare con un i5 o addirittura i7 cosa mi consigli?
Ciao a tutti e ciao Saddy! ;) sempre molto interessanti e divertenti nonche utili i tuoi video. Cmq per stare nell'argomento non hai fatto cenno al fatto che molte Major o multinazionali (chiamatele come volete) se vogliono, e spesso lo fanno, mettono anche un "chippettino" del C***O! che per loro costa si e no 2 euro che tiene il conto (conteggia) le ore di funzionamento del componente, tv compresi e via dicendo, e niente quello dopo tot di anni diciamo 4 o 6 o 8 o quello che e', interviene e stoppa il componente...che quindi risulta rotto o non funzionante...e' una leggenda o ti risulta qualcosa anche cosi' ??
Saddy un bel video sulla scelta del case? Sembrerebbe banale, ma acquistare un case consono alle proprie esigenze sta diventando difficile, visto e considerato che certi produttori furbatamente mettono foto, svariate misure, slot hd etc ma non parlano del reale giovimento del cable management, a me interesserebbe prendere un case con buon airflow, tanto spazio per il cable management, e parecchi slot hd / ssd, meglio ancora nascondendoli dietro insieme alla psu, sto guardando diversi modelli cooler master ma è difficile la scelta! due diciamo che mi piacciono ad esempio www.amazon.it/dp/B06XYJ6MSM oppure www.amazon.it/Cooler-Master-mcy-c3p1-kwnn-Case-M-ATX/dp/B01F9S3PJU
Vorrei sapere se quei 4 pirla che hanno messo dislike avevano il volume abbassato oppure hanno messo le cuffie tenendole staccate dal pc... ottimo video Saddy, abbastanza interessante e molto diverso del solito, ogni tanto sarebbe bello vedere una "rubrica" fatta di curiosità, un format inerente alla tecnologia come questo.
Bel video, fatto molto bene. Per quanto mi riguarda questa pratica può essere definita assolutamente una truffa, al contrario dei video fatti sui PC peggiori del mondo.
Per le lampadine non è obsolescenza programmata, semplicemente facendo una lampadina che ti dura 50 anni non solo costa molto di più come materiali, ma, e soprattutto, consuma molto di più, e la corrente non è gratis. Per le calze boh 😅
Dopo quasi 4 anni credo che sia giunto il momento di dover lasciare il mio iphone 6 .Non perché si sia rallentato eccessivamente o la batteria mi stia dando problemi,anzi, il telefono è perfettamente funzionante,ovviamente leggermente rallentato,ma per me va una bomba. Mi permette di vedere video,messaggiare e stare sui social senza alcun problema. L’unico motivo per cui devo cambiarlo è la quantota di gb eccessivamente insufficienti (16gb). Ed infatti proprio questo periodo stavo riflettendo sul fatto che anche se la Apple mi sta abbastanza antipatica per l’aspetto economico che ci sta dietro e “l’evoluzione” degli ultimi telefoni,mi sono reso conto che questo telefono ha quasi 4 anni senza mai esser stato in assistenza,cosa che con i Samsung ti sogni. Qualche giorno dopo vado sul web e trovo “Apple indagata per obsolescenza programmata”. Io sinceramente questa obsolescenza non l’ho riscontrata,forse il mio è un caso particolare,fatto sta che ora devo scegliere quale telefono comprare tra un po’. Una cosa è sicura,Samsung non sarà tra le mie scelte. Chissà se Oneplus,Xiaomi ecc rallenteranno con il passare del tempo
lore cil Si,ma non mi interessa la resistenza del telefono perché tutto sommato ci tengo e non lo lascio cadere facilmente. Quello che intendo dire è che duri a livello prestazionale
SaddyTech si si quello ok ma ora che hanno dovuto pagare una multa ed è sulla bocca di tutti secondo me saranno costrette a non farlo più o almeno a ridurre i rallentamenti. Anche se probabilmente troveranno altri metodi per farti cambiare dispositivo.
se le multe sono di 5/10 milioni come nel caso di apple e samsung allora possiamo stare freschi. Di certo 2 spicci non gli faranno cambiare modo di fare
È da 5 anni che mamma android cerca di fare un aggiornamento critico dell'app "calcolatrice " .... appesantire i dispositivi fino a farli implodere è obsolescenza programmata, la maggiorparte dei software non necessita di questi costanti update. Si può limitate il danno disabilitando completamente tutti gli aggiornamenti automatici fino a che non funzionano più. Quindi aggiornare solo in casi estremi !!! Ps: andorid 5.1 va più che bene per far tutto, sono anni che inventano fumo negli occhi
per evitare l'obsolescenza programmata sui telefoni Android basta installare una custom rom ;) ma anche su Apple mi pare ci fosse un modo con il jailbreak per downgradare iOS, ma non ne sono sicuro perché non ho mai avuto un iphone e non ci ho provato, ma mi pare si potesse fare
Per un informatico, non deve necessariamente essere esperto di cellulari. Sono due argomenti molto differenti (seppur sembrano simili). Anche nell'ambito professionale (business), anzi... Comunque, a detta degli altri, potrei essere il collega, nipote, figlio segreto, cognato, amante, apprendista di Steve Jobs o di Bill Gates oppure del gruppo Anonymous o chi più ne ha più ne metta. Ma non riescono proprio a scrivere sugli occhiali che IO DI TELEFONI SONO PEGGIO DI MIO NONNO! Aiuto :'(
Ottime osservazioni. Mi verrebbe da tirar fuori l'esempio di huawei che ha rimosso la possibilità di ottenere il codice di sblocco del bootloader per i suoi cellulari in modo da non far installare le rom personalizzate.
Come chi ha comprato un macbook pro a luglio e adesso si ritroverà con un ferro vecchio e costoso perchè verrano implementate le nuove schede grafiche amd che aumenteranno del 60%la velocità di rendering
Se c'è una cosa che ha un numero definito, in questo caso, di lavaggi è una lavatrice. Puoi star sicuro, che dopo tot lavaggi la centralina smette di far funzionare la lavatrice, e per ripararla serve nuova e guarda un po', ti conviene comprarne una nuova. E poi ci lamentiamo che il mondo è pieno di rottami e inquinamento ovunque.
Ho trovato questo video pieno di luoghi comuni e inesattezze. Le multinazionali esistono per vendere dei beni e non (solo) per volere i nostri soldi. I miei soldi li vuole anche il pizzaiolo dove vado a mangiare tre volte alla settimana. Semmai il problema è che le multinazionali tendono a uniformare il mercato riducendo conseguentemente, per il consumatore, la possibilità di scegliere il prodotto più idoneo alle sue esigenze. Ma questo più che un aspetto tecnlogico è un problema di economia globale e macro sociologia. L'obsolescenza programmata non è un'invenzione dei giorni nostri ma risale, come correttamente riportato, agli anni venti del secolo scorso e fu opera di un cartello tra le diverse aziende produttrici di lampadine. Ora il fenomeno è più visibile sia perché i mezzi di comunicazione (social media compresi) rendono possibile un raffronto rapido e ampio tra le esperienze dei vari utilizzatori dei beni, sia perché i conusmatori stessi hanno aumentato la loro capacità di comprendere quello che succede attorno a loro. Ci sono altri due fattori che rendono l'bsolescenza programmata un fenomeno maggiormente visibile e allarmante: l'accorciamento della vita media di un bene tecnologico come può essere un cellulare, e l'impatto ambientale che la dismissione dei prodotti tecnologici obsoleti provoca. Di quest'ultimo aspetto nel video non si fa parola e questo, a mio modesto avviso, è una mancanza importante. Inoltre mi sarei aspettato, da un canale come questo che tratta di tecnologia a basso costo, delle soluzioni all'obolescenza programmata. Del tipo: l'ultimo aggiornamento ha reso il tuo disposito android troppo lento? Ecco come fare per riportarlo ai vecchi fasti (installazione di una diversa versione di android, sostituzione della batteria e altre cose del genere). Infine ho cercato in lungo e largo una definizione di "obsolescenza di emergenza" senza trovarla, mi piacerebbe un aprofondimento di questo concetto che, per come è stato esemplificato, non riesco a comprenderlo.
Obsolescenza di emergenza è quando vedi che il cavo nn carica il telefono e ti fiondi dal cinese che lo vende a 3-4€, però in te sai che nn funzionerà dopo un po', ma lo compri cmq perché in quel momento hai pochi soldi, hai unieuro(e vari) lontani da casa e così via. Un saluto
Non è ne una pratica geniale, ne cattiva, capisco che le aziende devono sopravvivere, ma bisogna trovare qualche altro sistema finchè siamo ancora in tempo, questa crescita infinita è impossibile da sostenere in un pianeta con risorse limitate. Se ci sarà qualcosa che alla fine non sopravviverà sarà proprio il nostro povero pianeta Terra, e se le razza umana sopravviverà a tale evento ricorderà il consumismo sfrenato come uno dei periodi più bui dell'umanità. Ma la colpa è anche nostra, nei vari forum dedicati all'hardware noto spesso gente che ad esempio ha un un Ryzen 1800x e lo sostituisce con un 2700x difatto creando obsolescenza laddove non necessaria. Poi ovviamente ci sono i software e i sistemi operativi che diventano sempre più pesanti.... ad esempio 10 anni fa avevo un core 2 duo E6400 con 2 GB di RAM e windows 7 con Firefox ci volava e rimaneva pure RAM in abbondanza per giocare, oggi con 2 GB di RAM è già tanto se il sistema operativo si avvia e stiamo parlando dello stesso Sistema Operativo. Posso capire un software che una volta aggiornato abbia più features e di conseguenza consumi più risorse, ma lo stesso S.O. e lo stesso browser nel giro di 10 anni possono davvero consumarne il triplo se non di più? Beati i tempi del Commodore 64, dove lo compravi e per almeno 10 anni avevi una macchina che andava sempre uguale ed erano i software che nonostante si evolvevano con vari stratagemmi spesso anche geniali si adeguavano alle poche risorse disponibili. Infine ci sono i casi limite, non vorrei fare il complottista, ma nell'era dell'informatica dove tra un pò mettono dei sensori pure all'interno del nostro buco del (_._) per capire quante volte defechiamo nell'arco di un anno, chi vi dice che non sia anche presente un qualche contatore che fa guastare volontariamente i vari componenti una volta raggiunto un TOT di ore di utilizzo? Ricordo che in alcune stampanti era presente qualcosa di simile...
Nexus 5 .. 5 anni di servizio fin'ora, la batteria fa un po' schifo, ma alla faccia dell'obsolescenza é ancora usabilissimo con le custom ROM (da android 4.0 a 9)
Della serie "mi prendo un nokia 3310 così non si rompe anzi, rompe" ? Il mio é un po' segnato qua e là, peró lo schermo é intatto. Ahh.. Quante volte mi cadde...
0:04 tranquillo saddy non hai la febbre
Ti stai evolvendo in una CPU
Infatti i 40° sono in idle (presto aumenterà in full load, spera solo di non evolverti in un FX o in un Pentium 4),
La maglia a maniche corte è per dissipare il più possibile ,
La tosse è l'airflow in uscita dal dissipatore.
SEI UN GRANDE
Ahahahah fantastico! A fine video avrà toccato i 60°
Hai vinto tutto. Stima assoluta
Chissà cosa succede quando va in overclock!
Pentium 940d incombe
APPSUNG il marchio che mancava.
Che la gente tenga bene a mente la differenza tra obsolescenza, obsolescenza PROGRAMMATA e in questi casi, obsolescenza FORZATA la definirei.
Anche perche' di obsolescenza programmata su tutto l'high tech ce n'e' gia' piu' che abbastanza, tra batterie che muoiono in un paio d'anni e che puo' sostituire solo il cinesino all'angolo o per esempio in ambiti pc, il continuo appesantimento di tutto il software per costringerti a cambiare l'hardware.....ci manca solo che questi ti ficchino IN GOLA degli aggiornamenti che ti rendono uno smartphone da svariate centinaia di euro improvvisamente una merda, e che peggio alcuni pensino di LEGITTIMARE la cosa definendola inevitabile.....
esattamente come gli aggiornamenti huaweii che attualmente sul mio p9lite copre quasi 10gb di memoria, le app di sistema 3gb , ed io sto con 3gb di spazio e l'azienda non ti permetti di salvare le app su sd o altre cagate...
dal mio punto di vista la cosa peggiore è che immettono sul mercato oggetti tecnologici, spacciati per "nuova tecnologia migliore di sempre", già sapendo chiaramente come saranno i modelli successivi e chiaramente facendo in modo che le nuove migliorie apportate siano somministrate col contagocce in modo da guadagnare su ogni prodotto, se si vuole stare al passo. Ma ahimè questo è il mercato "CONSUMER" di cui noi facciamo parte.
Era ora che usciva fuori questo fatto
si lo so, lo so, é colpa mia XD
Ciao a tutti e come tutti voi anch'io sono dello stesso parere e non penso che cambierà , nello specifico si parlava di aggiornamenti per indurre i clienti all'acquisto di un nuovo cellulare, per questo motivo molti si sono uniti con una causa globale e spero proprio che gliela faranno pagare salata ( ma non servirà a nulla) . Questa cosa comunque è come una chiazza d'olio che si è sempre allargata , forse anche prima degli anni venti , su tutte le cose basti pensare al detto "NON FANNO PIù LE COSE COME UNA VOLTA" . Io attualmente ho un Meizu M2 Note e funziona benissimo ma per il mercato europeo pare che nuovi firmware non ne faranno più e le versioni di Android continuano ad andare avanti il che ti obbliga a cambiare cellulare se vuoi che continui a funzionare come smartphone , l'unica soluzione perché duri un pò di più è cambiare la ROM ma non tutti lo sanno fare e non tutti se la sentono. Un altro esempio di ciò che ha detto saddy anche se condita dalla solita balla della nuova tecnologia sono le TV che tra poco dovremmo di nuovo cambiare o quanto meno metterci un nuovo decoder perché cambierà ancora lo standard e passerà allo DVB-T2 e solo chi ha acquistato di recente la TV starà tranquillo il resto della gente ( come me ) dovrà un altra volta acquistare un decoder , io non metto in dubbio che la tecnologia debba andare avanti ma per chi vuole tenersi la vecchia bisognerebbe dargli la possibilità di farlo.
volevo solo informare saddy che esiste l'asus rog phone come cell RGB
Dovrebbe arrivare anche il Black Shark 2 RGB 😂
@@SaddyTech È ancora poco, vai a vedere i Sony Xperia U, Xperia S (ma non li aveva colorati) ed Xperia SP.
Anche il razer phone 2
Anche Black Shark di xiaomi
Anche alcatel ha fatto telefoni rgb😂😂😂
Bravo Saddy, bel video e ottima analisi.
Grande come sempre. Comunque, noto che una delle costanti dei tuoi video è il cane che abbaia😂
Saddy ma sbaglio o al minuto 9:17 hai inserito un messaggio subliminale?altro che i trucchetti Delle multinazionali...🤣🤣
🍎
Io ho preso il nuovo Apsung Note8xMax 500gb
Nel giro di qualche anno non credo che ci possa essere tutta questa evoluzione tecnologica. Sta di fatto che Apple deve dare per lo meno la passibilità di fare almeno un downgrade perché il dispositivo é mio e ci faccio quello che voglio è incredibile che Apple e multinazionali varie pregano liberta di business in ogni nazione in modo da conquistare altri mercati però poi sono i primi a usare politiche chiuse "protezionistiche" nei confronti dei loro prodotti. Quindi no all'obsolescenza programmata, va fermata. Invece di portare la tecnologia a tutto il mondo, sprecheranno solo materie prime per vendere allo stesso (o magari ad un prezzo più alto) sempre negli stessi paesi (più ricchi) spacciandolo come dispositivo "nuovo innovativo" avanti anni luce anche se é passato soltanto un anno dal modello precedente.
Il problema è quando con la scusa degli aggiornamenti di sicurezza ti infilano pure quelli non necessari tipo nuove funzionalità e qualità grafica dell'S.O. che sono nel nuovo smartphone e ti piantano il cellulare vecchio.
ciao Saddy, anche il mondo console è soggetto all'obsolescenza programmata?
Ad ogni modo la Samsung è stata tirata in ballo per il caso del note 4 ma io mi ero già accorto che samsung proponeva aggiornamenti un po' troppo pesanti anche agli smartphone di fascia bassa per cui da un certo momento in poi ho deciso che non vale la pena più aggiornarli: rischi solo che si rallentino. Se proprio mi viene la scimmia dell'aggiornamento allora mi affido a ROM cucinate.
condivido pienamente cio di cui e stato detto io il sono il primo a non fiondarmi sulle novita se non ce effettivamente bisogno e cerco sempre di dare consigli a chi ne capisce meno forza saddy il nostro super eroe contro le truffe XD
Il prossimo contenuto lo voglio sulla pubblicità occulta ... min 9:17 :-P. In ogni caso ora saranno tutti a conoscenza dell'acqua calda. :-D. A parte gli scherzi sei sempre molto chiaro e il tuo fare informazione e' davvero accessibile a tutti. Quando si parla di certi argomenti non è impresa facile.
Bravo Saddy, mi é piaciuto il video e il modo in cui hai espresso l' argomento, ultimamente ha fatto un video sullo stesso argomento Ferry e ha presentato l'obsolescenza programmata quasi come un male necessario quando in realtà non é così.
Basta guardare il calo di prestazioni delle schede pascal dopo gli ultimi aggiornamenti dei driver introdotti con l avvento delle 2080
La gravità non sta nel messaggio che hai esternato, obsolescenza programmata, bensì che tu la abbia dovuta spiegare, complimenti per i tuoi video ti seguo da qualche tempo e penso che tu dia una persona propositiva e questo mi piace, un saluto in simpatia e rispetto Mauro
OK, ma una cosa che ancora non ho capito è: Samsung ed Apple d'ora in poi non praticheranno più l'obsolescenza programmata? Oppure sono solo state multate e basta???
Sei un grande! Purtroppo è così che va il mercato, anche se puniscono questi comportamenti, le multinazionali troveranno il modo di ripeterlo, con tutti quei soldi
Stima profonda per te! Ho iniziato a seguirti da poco e ho capito subito che sei un grande! Genio per quel fotogramma 😉👍
Che bello la penso proprio come te! non dirlo a nessuno, ma un altro yt ha trattato lo stesso argomento e mi sono trovato talmente in disaccordo con lui da arrivare a disiscrivermi, forse sono stato un po cattivo ma per me l'obsolescenza programmata è una truffa altro che "necessaria al progresso"
Ho un P8 lite 2017, ho sempre aggiornato tutto. Poi ha iniziato a dare problemi. L'ho riportato alle condizioni di fabbrica ho disattivato gli aggiornamenti, disinstallato tutto il disinstallabile delle app di default, ho impostato che il download di qualunque file deve essere autorizzato, ho impostato che tutti i download devono andare su microsd.
Sono 2 anni che questo cellulare va una scheggia non da più problemi e non ne comprerò un altro fino a quando un autotreno da 42 tonnellate ci passerà sopra più volte per dispetto.
12 PERZONE SONO OBBSOLETE
Saddy come dice striscia la notizia, è tutto un magna magna...
Saddy mi hai fatto ricordare un evento spiacevole che mi è successo in passato. In pratica ho comprato due telefoni leagoo M5... Prima di tutto erano infetti da Trojan triada ma, oltre a quello, entrambi i telefoni si sono rotti contemporaneamente per lo stesso problema: ad entrambi i telefoni si è staccato lo schermo... colla, LCD, tutto quanto. Può capitare magari che un telefono abbia un'incollatura sbagliata, che si stacchi, ma due telefoni contemporaneamente (distanza di 2/3 giorni l'uno dall'altro) è sicuramente programmato
Spesso l'obsolescenza è data anche da materiali di dubbia qualità, vedi ad esempio condensatori che perdono elettrolita, nand flash che si degradano o ferro che arruginisce! Esistono floppy di fine anni 70 che funzionano benissimo anche adesso, ma costavano una fortuna, di quelli degli anni 90 molto più economici, farne funzionare uno è un miracolo! Se stiamo a guardare anche il cemento armato è obsolescenza programmata: la sua durata è di 50 anni... Perché un ponte romano è ancora in piedi a differenza del ponte Morandi?! Costruire un ponte di granito e mattoni farebbe perdere qualsiasi gara di appalto! I cellulari sono una categoria a parte (soprattutto quelli con la mela)... Sono progettati per durare poco e costare tanto! Non è vero che il progresso si interrompe senza obsolescenza: se voglio l'oggetto con quel qualcosa in più, lo prendo!
É per questa tipologia di video che ti stimo!!
Ci sono già i telefoni rgb (asus rog phone) ha anche la ventola come accessorio per raffreddarlo e anche quella ha i led rgb
e quanti FPS fa? 2000?
Pienamente d'accordo
Caro saddy mi puoi dire che asta per il microfono hai?
Ciao Saddy. Bella l'immagine subliminale :D
Hahahaha bella l'immagine subliminale è, mica l'avrò vista solo io😁😂 continua a così mitico saddddddddyyyyyyy
L'obsolescenza programmata più brutta è quella che accade quando compri una tv nuova e dopo un mese dallo scadere della garanzia smette improvvisamente di funzionare in modo tale che la riparazione ti costa più della tv! E la tv è solo un esempio... ma vale lo stesso per tutti gli elettrodomestici
Ciao saddytech , io ho un vecchio pc con un processore pentium(R) 4, e una scheda video nvidia pointofview , secondo te posso metterci un'altra scheda video , tipo una MSI GT 710 1GD3H LP GeForce GT 710 1GB GDDR3 V809-1899R? Grazie per la risposta
9:16 Quante ne dice quel frame...
CIAO saddyTech o bisogno di chiederti un consiglio, o un notebook un lifebook serie a, 514, del 514 non a piu niente perche o messo un ssd come disco , o aggiunto altre 4 gb di ram portandolo a 8 volevo chiederti a un intel core i3 posso cambiare con un i5 o addirittura i7 cosa mi consigli?
Ciao a tutti e ciao Saddy! ;) sempre molto interessanti e divertenti nonche utili i tuoi video. Cmq per stare nell'argomento non hai fatto cenno al fatto che molte Major o multinazionali (chiamatele come volete) se vogliono, e spesso lo fanno, mettono anche un "chippettino" del C***O! che per loro costa si e no 2 euro che tiene il conto (conteggia) le ore di funzionamento del componente, tv compresi e via dicendo, e niente quello dopo tot di anni diciamo 4 o 6 o 8 o quello che e', interviene e stoppa il componente...che quindi risulta rotto o non funzionante...e' una leggenda o ti risulta qualcosa anche cosi' ??
L'obsolescenza programma è ovunque
Saddy un bel video sulla scelta del case?
Sembrerebbe banale, ma acquistare un case consono alle proprie esigenze sta diventando difficile, visto e considerato che certi produttori furbatamente mettono foto, svariate misure, slot hd etc ma non parlano del reale giovimento del cable management, a me interesserebbe prendere un case con buon airflow, tanto spazio per il cable management, e parecchi slot hd / ssd, meglio ancora nascondendoli dietro insieme alla psu, sto guardando diversi modelli cooler master ma è difficile la scelta! due diciamo che mi piacciono ad esempio www.amazon.it/dp/B06XYJ6MSM oppure www.amazon.it/Cooler-Master-mcy-c3p1-kwnn-Case-M-ATX/dp/B01F9S3PJU
hai raggiunto i 2500 like.
le promesse si mantengono.
Saddy ma il project alfa?
Vorrei sapere se quei 4 pirla che hanno messo dislike avevano il volume abbassato oppure hanno messo le cuffie tenendole staccate dal pc... ottimo video Saddy, abbastanza interessante e molto diverso del solito, ogni tanto sarebbe bello vedere una "rubrica" fatta di curiosità, un format inerente alla tecnologia come questo.
Sei un grande , per caso perche non inizi una serie riguardante la programmazione ? Dalle basi
Dove sono gli animalisti che si lamentano per la battuta sul Cane?
Io invece mi lamento per la violenza contro i saddy causata dai cani.
Skakko matto animalisti 111!!!11!11!!
no stanno commentando "#vogliamo i telefoni rgb"
Se sei nvidia fai l’obsolescenza programmata sulle RTX perché devi vendere ancora un sacco di GTX a magazzino :D
Saddy lo sapevi che se hai la cover RGB sul nokia 3310 regge fortnite?
Saddy è l'unico che con la febbre a 40° riesce comunque a non andare in thermal throttling.
Ciao Saddy, complimenti come sempre. Like da parte nostra
9:17 Il bruco mela, dannati costrutturi di giostre.
Bel video, fatto molto bene.
Per quanto mi riguarda questa pratica può essere definita assolutamente una truffa, al contrario dei video fatti sui PC peggiori del mondo.
Per le lampadine non è obsolescenza programmata, semplicemente facendo una lampadina che ti dura 50 anni non solo costa molto di più come materiali, ma, e soprattutto, consuma molto di più, e la corrente non è gratis.
Per le calze boh 😅
Ma anche sulle striscie LED rgb c’è obsolescenza programmata? Del tipo che tra 2 anni le mie striscie non aumenteranno più i miei fps?
Saddy i pixel degli schermi dei telefoni sono rgb
Ma ho visto male ho verso la fine del. Video hai messo un frame di anonimus?
Dopo quasi 4 anni credo che sia giunto il momento di dover lasciare il mio iphone 6 .Non perché si sia rallentato eccessivamente o la batteria mi stia dando problemi,anzi, il telefono è perfettamente funzionante,ovviamente leggermente rallentato,ma per me va una bomba. Mi permette di vedere video,messaggiare e stare sui social senza alcun problema. L’unico motivo per cui devo cambiarlo è la quantota di gb eccessivamente insufficienti (16gb). Ed infatti proprio questo periodo stavo riflettendo sul fatto che anche se la Apple mi sta abbastanza antipatica per l’aspetto economico che ci sta dietro e “l’evoluzione” degli ultimi telefoni,mi sono reso conto che questo telefono ha quasi 4 anni senza mai esser stato in assistenza,cosa che con i Samsung ti sogni. Qualche giorno dopo vado sul web e trovo “Apple indagata per obsolescenza programmata”. Io sinceramente questa obsolescenza non l’ho riscontrata,forse il mio è un caso particolare,fatto sta che ora devo scegliere quale telefono comprare tra un po’. Una cosa è sicura,Samsung non sarà tra le mie scelte. Chissà se Oneplus,Xiaomi ecc rallenteranno con il passare del tempo
Prendi huawei durano un botto e sono resistenti come i nokia 3310 io il mio lo tiro conto il muro e sopravvive ogni volta
lore cil Si,ma non mi interessa la resistenza del telefono perché tutto sommato ci tengo e non lo lascio cadere facilmente. Quello che intendo dire è che duri a livello prestazionale
@@pierocampitelli4372 prendi un Samsung durano in media 6 anni
Ciao Saddy, un mio compaesano mi venderebbe una GTX 1080 Ti Nvidia usata per mining a 250€. Che dici, mi conviene?
Prendila subito
Se l'ha usata per molto, puoi comunque venderla a più del doppio
Dunque queste aziende non potranno più fare così?
SaddyTech si si quello ok ma ora che hanno dovuto pagare una multa ed è sulla bocca di tutti secondo me saranno costrette a non farlo più o almeno a ridurre i rallentamenti. Anche se probabilmente troveranno altri metodi per farti cambiare dispositivo.
concordo ...spiegazione perfetta ,bravo
Il fotogramma della mela alla fight club è una chicca! 🤣🔝
Quindi anche per i ponti italiani si può parlare di obsolescenza programmata!!
4:45 In teoria è uscito il Razer Phone 2 con il logo RGB
se le multe sono di 5/10 milioni come nel caso di apple e samsung allora possiamo stare freschi. Di certo 2 spicci non gli faranno cambiare modo di fare
È stato male più volte saddy che io in 4 anni di scuola
Ma a 9:17 cos'è quel frame maligno Saddy?😂😂
È da 5 anni che mamma android cerca di fare un aggiornamento critico dell'app "calcolatrice " .... appesantire i dispositivi fino a farli implodere è obsolescenza programmata, la maggiorparte dei software non necessita di questi costanti update. Si può limitate il danno disabilitando completamente tutti gli aggiornamenti automatici fino a che non funzionano più. Quindi aggiornare solo in casi estremi !!! Ps: andorid 5.1 va più che bene per far tutto, sono anni che inventano fumo negli occhi
per evitare l'obsolescenza programmata sui telefoni Android basta installare una custom rom ;)
ma anche su Apple mi pare ci fosse un modo con il jailbreak per downgradare iOS, ma non ne sono sicuro perché non ho mai avuto un iphone e non ci ho provato, ma mi pare si potesse fare
Oh oh mi sembra di aver visto il logo della Apple per un millisecondo
Come si chiama la tua tastiera?
non ci sono i telefoni RGB perchè non necessitano di ulteriori FPS.
Ci sono gli smartphone RGB smartphone da gaming li chiamano un assurdità
Che telefono hai Saddy? Sono curioso perché sei esperto nel settore non per altro!
Per un informatico, non deve necessariamente essere esperto di cellulari. Sono due argomenti molto differenti (seppur sembrano simili). Anche nell'ambito professionale (business), anzi...
Comunque, a detta degli altri, potrei essere il collega, nipote, figlio segreto, cognato, amante, apprendista di Steve Jobs o di Bill Gates oppure del gruppo Anonymous o chi più ne ha più ne metta. Ma non riescono proprio a scrivere sugli occhiali che IO DI TELEFONI SONO PEGGIO DI MIO NONNO!
Aiuto :'(
Ed nvidia che castra coi driver le schede video precedenti all'ultima uscita? L'anno prossimo con una gtx 970 giocheremo a prato fiorito!
Ci sono anche molti prodotti che non hanno obsolescenza programmata come i vultech, i nerorè e le GT 710
Uno UA-camr che vuole stare sotto i 10 minuti!! Scioccante
Dove cavolo stanno sti smartphone RGB!? 😂😂😂
pk al minuto 9:17 c'è un flash con sopra la foto di apple
4:44 se non sbaglio il razer phone 2 ha il logo RGB
Solo una domanda... Chi cazzo è GoldenFederico? E perché sta come annuncio???
ma la tastiera RGB quanti fps in piu' da al pc?
Se hai un fx e una 710 la tastiera fa bottleneck
@@wingsoffreedom6150 XD
iPhone migliore di sempre.... questa è una frase studiata per colpire la NS PSICHE... APPSUNG APPSUNG... BRAVISSIMO SADDY TI STIMO FRATELLO!
Ottime osservazioni. Mi verrebbe da tirar fuori l'esempio di huawei che ha rimosso la possibilità di ottenere il codice di sblocco del bootloader per i suoi cellulari in modo da non far installare le rom personalizzate.
Io abito vicino all'edenlandia XD
dimmi che mi ci porti!
Crirm... Fa schif
Ahahahhah
É lontana l'edenlandia, é vicina a Padova l'edenlandia
Ricordo di esserci stato in 5ta elementare ( 40 anni fa)
@ 2:48 Ma davvero? Io invece credevo che lo scopo fosse il benessere dell'umanità. Delusione infinita
Mi piace troppo il fatto che hai messo un iPhone x nell'obsolescenza percepita.
Esiste un telefono con i led, il ROG PHONE moooooooolto econooooomico🤣
Come chi ha comprato un macbook pro a luglio e adesso si ritroverà con un ferro vecchio e costoso perchè verrano implementate le nuove schede grafiche amd che aumenteranno del 60%la velocità di rendering
Se c'è una cosa che ha un numero definito, in questo caso, di lavaggi è una lavatrice. Puoi star sicuro, che dopo tot lavaggi la centralina smette di far funzionare la lavatrice, e per ripararla serve nuova e guarda un po', ti conviene comprarne una nuova. E poi ci lamentiamo che il mondo è pieno di rottami e inquinamento ovunque.
0:10 Yep, it's gamer time
Ho trovato questo video pieno di luoghi comuni e inesattezze. Le multinazionali esistono per vendere dei beni e non (solo) per volere i nostri soldi. I miei soldi li vuole anche il pizzaiolo dove vado a mangiare tre volte alla settimana. Semmai il problema è che le multinazionali tendono a uniformare il mercato riducendo conseguentemente, per il consumatore, la possibilità di scegliere il prodotto più idoneo alle sue esigenze. Ma questo più che un aspetto tecnlogico è un problema di economia globale e macro sociologia.
L'obsolescenza programmata non è un'invenzione dei giorni nostri ma risale, come correttamente riportato, agli anni venti del secolo scorso e fu opera di un cartello tra le diverse aziende produttrici di lampadine. Ora il fenomeno è più visibile sia perché i mezzi di comunicazione (social media compresi) rendono possibile un raffronto rapido e ampio tra le esperienze dei vari utilizzatori dei beni, sia perché i conusmatori stessi hanno aumentato la loro capacità di comprendere quello che succede attorno a loro.
Ci sono altri due fattori che rendono l'bsolescenza programmata un fenomeno maggiormente visibile e allarmante: l'accorciamento della vita media di un bene tecnologico come può essere un cellulare, e l'impatto ambientale che la dismissione dei prodotti tecnologici obsoleti provoca.
Di quest'ultimo aspetto nel video non si fa parola e questo, a mio modesto avviso, è una mancanza importante.
Inoltre mi sarei aspettato, da un canale come questo che tratta di tecnologia a basso costo, delle soluzioni all'obolescenza programmata. Del tipo: l'ultimo aggiornamento ha reso il tuo disposito android troppo lento? Ecco come fare per riportarlo ai vecchi fasti (installazione di una diversa versione di android, sostituzione della batteria e altre cose del genere).
Infine ho cercato in lungo e largo una definizione di "obsolescenza di emergenza" senza trovarla, mi piacerebbe un aprofondimento di questo concetto che, per come è stato esemplificato, non riesco a comprenderlo.
Obsolescenza di emergenza è quando vedi che il cavo nn carica il telefono e ti fiondi dal cinese che lo vende a 3-4€, però in te sai che nn funzionerà dopo un po', ma lo compri cmq perché in quel momento hai pochi soldi, hai unieuro(e vari) lontani da casa e così via.
Un saluto
Non è ne una pratica geniale, ne cattiva, capisco che le aziende devono sopravvivere, ma bisogna trovare qualche altro sistema finchè siamo ancora in tempo, questa crescita infinita è impossibile da sostenere in un pianeta con risorse limitate.
Se ci sarà qualcosa che alla fine non sopravviverà sarà proprio il nostro povero pianeta Terra,
e se le razza umana sopravviverà a tale evento ricorderà il consumismo sfrenato come uno dei periodi più bui dell'umanità.
Ma la colpa è anche nostra, nei vari forum dedicati all'hardware noto spesso gente che ad esempio ha un un Ryzen 1800x e lo sostituisce con un 2700x difatto creando obsolescenza laddove non necessaria.
Poi ovviamente ci sono i software e i sistemi operativi che diventano sempre più pesanti.... ad esempio 10 anni fa avevo un core 2 duo E6400 con 2 GB di RAM e windows 7 con Firefox ci volava e rimaneva pure RAM in abbondanza per giocare, oggi con 2 GB di RAM è già tanto se il sistema operativo si avvia e stiamo parlando dello stesso Sistema Operativo.
Posso capire un software che una volta aggiornato abbia più features e di conseguenza consumi più risorse, ma lo stesso S.O. e lo stesso browser nel giro di 10 anni possono davvero consumarne il triplo se non di più?
Beati i tempi del Commodore 64, dove lo compravi e per almeno 10 anni avevi una macchina che andava sempre uguale ed erano i software che nonostante si evolvevano con vari stratagemmi spesso anche geniali si adeguavano alle poche risorse disponibili.
Infine ci sono i casi limite, non vorrei fare il complottista, ma nell'era dell'informatica dove tra un pò mettono dei sensori pure all'interno del nostro buco del (_._) per capire quante volte defechiamo nell'arco di un anno, chi vi dice che non sia anche presente un qualche contatore che fa guastare volontariamente i vari componenti una volta raggiunto un TOT di ore di utilizzo? Ricordo che in alcune stampanti era presente qualcosa di simile...
Qualcuno mi consiglia un hub per ventole con controllo?
Ho 5 ventole e 2 porte, non so come fare.
Minuto 9:17 Apple
2:27 Hai detto giusto, si pronuncia con la A
"E c è qualcuno che lo fa abbastanza spesso..." ci sarà un legame con la mela che si vede istantaneamente subito dopo? Hahah
C'è in uscita lo xiaomi black shark helo come smartphone con i led rgb! Ora lo devi comprare!
Nexus 5 .. 5 anni di servizio fin'ora, la batteria fa un po' schifo, ma alla faccia dell'obsolescenza é ancora usabilissimo con le custom ROM (da android 4.0 a 9)
Della serie "mi prendo un nokia 3310 così non si rompe anzi, rompe" ? Il mio é un po' segnato qua e là, peró lo schermo é intatto. Ahh.. Quante volte mi cadde...
Che messaggio subliminale ci hai mandato in video? Giusto per sapere perché è stao una frazione di secondo
9:17 qualc...uno
C’è L Alcatel RGB
#cellularierregibbì Saddy, il Razer Phone 2 include anche Razer Chroma nel logo nella parte posteriore del telefono :)