@@ravtaeclo4762 è così spaventato perché nella cassaforte di Putin c'è un agendina con tanti nomi e bonifici....trema e balbetta.... è troppo coinvolto!
Vero. "Gli ucraini stanno con Zelensky, e cosa succede in Ucraina lo decidono gli ucraini e non lei". Che cosa conviene agli Italiani facciamolo decidere agli italiani, non a Washington.
A parer mio Orsini è l'unico a fare un' analisi oggettiva ed accurata della situazione per il puro bene della stessa. Gli altri interlocutori (specialmente la ragazza mora) sembra siano interessati solo a "vincere" le loro piccole ed idiote lotte di supremazia nei discorsi. Il che è ridicolo ed imbarazzante, specialmente in un contesto del genere.
@@hpvspeedmachine4183 Ciao, guarda non vedo in quale parte del mio commento hai interpretato la non-condanna di questa invasione. La guerra è sempre sbagliata e non si tifa per nessuno. Inoltre ti consiglio di fare attenzione alll'uso di espressioni del tipo "vergogna-vergognatevi" perché: 1) Non penso che tu (come probabilmente nessuno di noi "commentatori youtube") ricopra una posizione tale da ottenere informazioni riservate e/o una visione più ampia e non influenzata da ciò che leggi o vedi in tv o che ti ha detto tuo zio a pranzo. Di conseguenza la tua risposta è una presunzione, oltre ad essere fuori luogo. Io ho semplicemente dato il mio parere su quella che per me è stata la dinamica di questo spezzone di trasmissione. 2) La tua risposta non è minimamente costruttiva. Renditi conto che con i tuoi bei termini ("vergognatevi," italioti, servi") non fai altro che alimentare caos e confusione, distogliendo l'attenzione da quello che dovrebbe essere il nostro comune nemico reale, ossia la Guerra. Un saluto.
di queste cose deve parlare solo chi ha studiato per anni e conosce bene la storia contemporanea non solo dell'est europa ma delle dinamiche storiche tutte, che hanno attravesrato il xx secolo, queste ochette e molti paperini devono dedicarsi a fare quello che sanno fare, pubblicizzare prodotti, vendere rossetti, fare tutorial sulle pomate per il viso etc etc.. le cose serie devono essere trattate e discusse da persone serie. se ci fosse una politica sana oscurerebbe trasmissioni su argomenti cosi forti discussi da emeriti ignoranti, senza offese per nessuno
Orsini fa dei discorsi che possono essere anche non condivisibili, ma almeno fondati su logica e fatti storici; tutti (eccetto Mieli) gli altri reagiscono solo cn faccine e risatine, ridicolizzandolo... vabbè, dopo vi lamentate che la gente nn guarda più la tv
Si il fatto che dice cose in maniera schietta e dura seppur con logica lo fa sembrare un pazzo come a dire "ma che stai dicendo". La gente che non si basa su quello che possono essere le conseguenze dice Zelensky = buono Putin= cattivo Italia manda armi al buono per difendersi dal cattivo. Ole il nostro compito è finito e abbiamo fatto del bene. Non pensando che Putin è veramente il pazzo che vuole a tutti costi conquistare l'Ucraina e ci mette poco dopo tutte queste sanzioni a sganciare le bombe atomiche. Purtroppo sapere cosa pensa un pazzo/malato è impossibile... non possiamo sconfiggerlo perché ha il coltello dalla parte del manico ma possiamo aggirarlo cercando di non far uccidere più civile e cercare di salvare il territorio ucraino da scorie radioattive
Orsini spaccia le sue opinioni (legittime ma.. abbastanza squinternate) per verità assolute. Parla di gente che "deve scendere in piazza contro Zelensky" che é una sua allucinazione.. nessuno scende in piazza contro Zelensky.. che poi ci siano analisti/opinionisti/giornalisti che gli danno del guerrafondaio è un'altra cosa. Distacco realtà/opinioni troppo grande secondo me.. e non gli si dovrebbe dare tutto questo spazio solo per le sue opinioni.. per le analisi forse, per le opinioni no.. perché quello che pensa debba accadere si distacca troppo da ciò che quel che accade in realtà.
@@vassosagapo si magari scendere in piazza contro Zelensky è troppo esagerato ma che ci sta mettendo alle strette lui quasi quanto Putin è chiaro. Non saprei come può andare a finire, se l'Ucraina diventa alla fine stato neutro alleato con L'UE ma fuori dalla Nato? Oppure Putin la conquista interamente instaurando un governo russo a tutti gli effetti
@@stone-cold-randy Putin e Zelesnky è chiaro che sono "in conflitto", anche da prima.. adesso sono in guerra.. ma al momento le "operazioni di guerra" le conduce Putin. Prima si ferma questa operazione, poi si parla di risolvere le problematiche del Donbass e compagnia. Tra l'altro sembra che il "mega esercito" russo si sia impantanato in Ucraina.. tra chi le sta prendendo e chi le sta dando, io difendo il primo.. e poi cerco di capire chi "ha ragione" che magari non è lo stesso che stava soccombendo.. ma questo ce lo debbono dire gli esperti, non lo possiamo decidere noi..
@@vassosagapo si sono d'accordo la domanda che mi facevo era se a Putin al momento, dopo tutto quello che ha scatenato, si accontenta di far diventare l'Ucraina uno stato neutro, di non farlo aderire alla Nato ma solo all'Europa. A Zelensky sta bene così? Putin la vuole conquistare tutta, e creare uno stato russofono com era stato da anni? Ancora non ho capito cosa effettivamente vuole Putin anche in base alla capacità di conquista perché a causa delle sanzioni Putin non so quanto si possa permettere di continuare la guerra per un altro mese
Professore lei è una persona importantissima, è l'unico che porta avanti un pensiero logico e lucido, vada avanti a sostenere le sue idee che sono poi quelle di tutti gli Italiani, che posseggono un cervello
si esatto stessa percezione che ho avuto io, Orsini fa una perfetta analisi veritiera della situazione e gli altri la deridono come se stesse raccontando assurdità blasfeme.
Esattamente.....mi viene qualche dubbio.....che sia fintamente ostacolato per altri interessi futuri? Fargli fare qualche partito.....o trovarcelo in qualche lista di partito per raccogliere voti dei dissidenti??
Zelensky sta cercando di allargare il conflitto tirando dentro altri Stati, ovviamente conviene a lui e nessun altro, il contro argomento assurdo è: "eh ma gli Ucraini stanno con Zelensky" quindi dobbiamo seguirlo anche noi.
A parte che "Gli Ucraini stanno con Zelensky" non è per niente vero. Altrimenti se ne stavano tutti li a combattere invece i profughi ci sono e nemmeno pochi. Poi tra quelli che stanno li molti non sono d'accordo con quello che sta facendo. Da buon democratico quale è ha bannato tutti quelli dell'opposizione. Ma possibile che bisogna andare dietro ad uno del genere?
@@maxl899 non so lui, ma io non vado in Russia e neanche in Ukraina perchè non voglio fare morire i miei figli per questi paesi di oligarchi.... che ci vada LETTA e la BONINO e tutti i PENNIVENDOLI... 😄risposta simpatica alla tua battuta simpatica: guarda che non è che tutti quelli che NON VANNO IN UKRAINA, sono per forza Putinisti e quindi VANNO IN RUSSIA.... credi alle bufale dei pennivendoli da TV?
Gli ucraini stanno con Zelensky e cosa succede in Ucraina lo decidono gli ucraini. Frase molto giusta e sensata. Il problema si pone quando vogliono decidere di far entrare in guerra la Nato con la Russia. Allora visto che si rivolgono a UE e Nato, se vogliono coinvolgerci, le linee di azione e le decisioni devono essere prese insieme. Altrimenti liberi di decidere su questioni che riguardano solo loro.
Salvo ricordare anche que zelensky é figlio di un colpo di stato, di una Campagna elettorale fraudolenta e del precedente annuchilamento dell opposizione politica. Questo tanto per aggiungere un particolare non indifferente.
@@manuelemasini5888 "colpo di stato" lol dal 2014 ad oggi ci sono stati 3 presidenti diversi..scommetto che non lo sapevi che Zelensky è il terzo eletteo DEMOCRATICAMENTE dopo Maidan, vero? Maidan, governo temporaneo fatto da quasi tutti gli stessi del 2013, poroshenko e zelensky...tutti "nazisti ebrei della CIA"? Smettila di spargere letame e propaganda.
zelensky è un personaggio costruito dai media , Scusate ma un pagliaccio che suonava il piano con il pene in TV non può fare il presidente di una nazione ! ci vuole una faccia da culo come quella dei conduttori televisivi per fare finta di niente. Soros ha finanziato sia le milizie naziste che hanno operato il colpo di Stato sia i media che hanno costruito il personaggio del povero comico che diventa presidente. Una vicenda patetica e nauseante che rappresenta bene il degrado dei media nella società di oggigiorno .
Eh nulla non riescono proprio a trovare qualcuno all'altezza del prof. ORSINI...forse è scomodo perchè ci fa sentire tutti troppo ignoranti e quindi è meglio guardare la pupa e il secchione...che brutta fine stiamo facendo
Tutto è relativo, a me pare un studioso di modesta levatura che ha constatato che andando controcorrente ci si fa pubblicità con poco sforzo. Non dice nulla di sensato, la sua analisi è roba da studente del primo anni di relazioni internazionli (bocciato) è tutto si basa sul fomentare le nostre paure per fare audience e alzare i budget della sua partecipazioni alle chiacchere televisive. Con la RAI gli è andata male (e secondo me hanno sbagliato a cacciarlo, ma questo è un problema diverso) ma adesso avrà un posto fisso su altre reit e su qualche giornale (tipo FQ, iorgano ufficiale di Grillo & co.). Naturalmente rispetto all'italiano medio è uomo di cultura...
@@giuseppeariete4408 è così di modesta levatura che già nel 2018 al Senato ha tenuto un discorso di 20 minuti (lo trovi anche su youtube) in cui prospettava l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia con un'analisi attenta e precisa...ma tu probabilmente lo sapevi già dal 2017 presumo
Zelensky non è di certo un eroe, è stato messo lì per salvaguardare gli interessi degli americani. Perché Zelensky vuole le armi e non vuole cedere portando il suo paese alla distruzione e il suo popolo ad abbandonare la propria nazione o a morire? Perché gli americani vogliono impantanare i russi in questa guerra, vogliono che duri il più possibile, perché per la Russia è un dissanguamento economico, un logoramento sociale e porta diverse perdite a livello militare e più durerà più ne porterà, e il governo americano così facendo potrà concentrarsi sulla Cina. Zelensky è pericoloso, una persona sana di mente non chiederebbe mai interventi militari o no-flyzone sapendo che questo porterebbe ad una terza guerra mondiale. Chi ha interessi nel far si che arrivi la pace deve rimuovere Zelensky e concordare con i russi ciò che serve per porre fine alla guerra e bisogna lavorare per eliminare questa continua mentalità da guerra fredda che c'è tra governo americano e russo.
@@andreagiammattei8574 ….si, ma bisogna sempre vedere PERCHÉ ti invade….., non ti pare? Diversamente si tratta di un’analisi assai parziale, e che quindi non dice e non spiega niente, e soprattutto non è utile per uscire da questa situazione che coinvolge anche noi! Tu sei contento del tremendo contraccolpo economico che stiamo subendo e subitemo con sempre maggior forza?
@@salvatoremartella5397 chi invade è comunque nel torto a meno che non sia già stato attaccato, e questo dimostra solo l incompetenza diplomatica di Mosca nel risolvere le controversie
@@maovilla8807 si peccato che ogni volta che gli viene data la parola viene continuamente interrotto, lo sappiamo come sono queste trasmissioni teleguidate, studiate e impostate per dare voce solo a chi conviene.
Zelenski sta trattando. L'unico che sta spazzando via ogni via diplomatica è Putin, punto. Non è Zelenski che decide di sparare e bombardare sui corridoi umanitari, non so se è chiaro.
Le trattative dovevano essere intraprese prima, dal 2018 in poi, quando c’era una possibilità di dialogo e tutti erano sullo stesso piano. Putin non ha mai detto no all’ingresso dell’Ucraina in Europa, ha detto no all’ingresso di questa nella Nato. L’Ucraina, Europa e Nato non hanno trattato quando potevano anzi nel 2021 hanno fatto 3 esercitazioni ufficiali su suolo Ucraino. Ora purtroppo è tardi, e quando si è in un conflitto ci sono solo richieste, che si possono accettare o non accettare, ed a dettare è chi ha più forza per imporre le proprie ragioni. Penso che Putin si fermerà quando otterà quello che vuole, Donbass, Crimea ed un Ucraina “slegata” da altre potenze (come la Nato).
Mica Zelenskiy attaccato la rusia, la Russia già ha fatto invasione 2014 europa stava zitta (si ha fatto un po di sanzioni ma non sanzioni come ogi)oggi europa ha paura però noi dicevamo che russi sono bastardi dobbiamo fare qualcosa, il garante di sovranità "russia" non ha rispettato il patto, la rusia ha visto debolezza di europa e eccolo 24 febbraio 2022 alle 4:00 di mattina hanno cominciato invasione n2. russia d un paese terrorista e va tratta come terrorista, unica cosa sti armi nucleari. A fine di questo conflitto dobbiamo lcancelare le armi nucleari in tutto il mondo.
Ma trattare su cosa? Putin all' inizio di guerra ha chiesto a Ucraini di ribellarsi per deporre Zelenski e mettere presidente filoputiniano ...cone se il dittatore fosse Zelenski e non Putin
@@ilariabianco8568 Il comportamenti dei grandi leader è sempre lo stesso, ci sono diversi decenni di studio (di accademici) a questo riguardo. Per la risoluzione: 1) Mettersi tutti sullo stesso piano, 2) trovare le condizioni per fare tutti un passo indietro, 3) accordarsi segretamente affichè nessuno “perda la facci”. Così si trovano gli accordi e le risoluzioni di pace tra “grandi potenze”. P.S. Nessuno ci ha pensato perchè nessuno vuole fare ora come ora un passo indietro. Premettendo che gli USA tutte le guerre che hanno fatto negli ultimi 200anni sono fuori dal loro territorio, e non rischiano nulla (o quasi). Hanno tutti gli interessi che la guerra si prolunghi, fa comodo perchè destabilizza l’avversario economicamente (anche queste sono certezze accademiche, non me le invento io). Quindi se non c’è la volontà da parte di Usa/Nato di chiudere il conflitto (quindi accordandosi su le richieste di uno e dell’altra parte), Putin andrà avanti per la propria strada finchè non ottiene quello che vuole (un Ucraina non-Nato). Comunque ci sono interessanti trattati, scritto da docenti ed accademici, a questo riguardo, ci sono anche Università.
Totalmente d'accordo con le tesi del Prof. Orsini, mi fa molta tristezza invece sentire tante idiozie da parte di soggetti televisivi lobotomizzati o in mala fede, che alimentano senza se e senza ma la solita narrativa occidentale...!
Ma come si fa'a chiamare delle persone impreparate come questa signora? Orsini e'una persona Preparata Informata e Razionale quando parla c'e'solo da ascoltarlo e non interromperlo continuamente come succede sotto al Bar di casa mia.
@@fabiorsv2351 loro fingono di lasciar parlare liberamente interrompono, non lasciano capire, eppoi, quando lo si fa notare, non avendo argomenti,.tirano in ballo la Russia!! l'Italia è alla frutta, ma loro hanno finito di bere il caffè.....non hanno più argomenti!....
METTONO DELLE GALLINE DAVANTI A UN PROFESSORE CHE SPIEGA PERFETTAMENTE I FATTI , CERCANDO DI INTERROMPERE IL FILO DEL DISCORSO ( LE GWLLINELLI NORMALMENTE STANNO NEL POLLAIO.
A me sembra un gallinaccio pure lui , ti spiega per filo e per segno le cose come le vede lui come se fossero una realtà universale , incontestabile . Ma chi si crede di essere ? E sopo che ha parlato ? Cambia qualcosa ? Qualcuno chiederà consiglio a lui ? No di certo , non è nessuno , è un gallinaccio da pollaio televisivo , quello è il suo livello .
@@mattialandi7139 😂😂😂infatti concordo , quello è il professorino che chiamano per incantare i semianalfabeti (o i semi e analfabeti) , la guerra il professorino l' ha vista solo sui libri e dice cose che per me hanno poco senso dal lato pratico . Se qualcuno provasse a manifestare contro Zelensky in Ukraina verrebbe preso a fucilate per strada oggi come oggi , vorrei sapere che realtà si immagina Orsini ma è tutta sua .
@@justobserving7045 sulle manifestazioni non ti so dire, è più noto Putin per la repressione, Zelens'kyj è stato eletto proprio dal popolo con il 73% di consensi per il suo partito "Servo del Popolo", partito di centro e di natura democratica, anzi, l'attuale governo è noto per essere antiestremista e liberale, rispetto a quelli precedenti
@@mattialandi7139 non mi sai dire sulle manifestazioni ? Io ci manderei orso orsini detto eminem in piazza contro Zelensky in Ukraina , lo legano e lo portano via subito ! Ma ti rendi conto che c' è il coprifuoco e se esci in orari sbagliati ti sparano a vista ? Ma ti rendi conto che sulle città piove artiglieria ? E orsini vuole manifestazioni contro il presidente in guerra ? La gente è impegnata a scavare trincee e a nascondersi dai bombardamenti , orsini li vorrebbe vedere in piazza contro il presidente così fanno da bersaglio sia per i russi che per gli Ukraini ? E poi si devoni anche infilare una scopa nel didietro cosí intanto che manifestano puliscono pure le strade ? Orsini non ha mai messo piede in un paese in guerra per dire certe assurdità .
@@andreinasugamele9968 vero. Rimane il fatto che avere presidenti del Consiglio esterni al parlamento eletto è una anomalia troppo frequente negli ultimi anni (anche se il regolamento lo consente).
Quanta ignoranza... in Italia MAI si è votato il governo, sempre e solo il parlamento ed è quest'ultimo a votare il governo. Evita di dire cazzate grazie.
@@Federicko il Governo deve essere espressione del parlamento ... se questo non succede qualcosa non funziona. Non è difficile . Questo governo non è espressione di niente e di nessuno.
@@andreinasugamele9968 allora nell’escaltation delle rappresentanze : viene eletto il parlamento , che a sua volta forma il governo a espressione del voto ... che a sua volta nomina il capo del governo che deve rappresentare il voto popolare. Fon qui ci siamo ? Come è stato possibile che da una maggioranza che indicava forze politiche che si spacciavano per la tutela della PMI ... siamo finiti ad avere un’esponente della finanza internazionale ?????? Non ti fa strano o per lo meno incoerente ?
Finalmente una persona che sa spiegare e ha competenze...i signori che vogliono la guerra devono andarci loro in trincea...non si rendono conto che significa una guerra nucleare
@@TheItalianBastardXxX81 chissene frega dei soldati della NATO (italiani) che andranno in Ucraina a morire perdendo soldati armi mezzi e soldi. Mi pare giusto no? Tanto ci vanno gli altri, vorrei vederti te nei panni del soldati della nato che sanno già che se ci sarà in conflitto molti perderanno la vita e poi torna alle loro famiglie e spiegali che era necessario per l'ego dei più forti.
@@letop1529 si ma non possiamo permettere che uno stato se ne prenda un altro solo perché poi forte militarmente. Altrimenti avremmo dovuto arrenderci anche alla Germania nel 1938
@@menestrello6159 l'elmettino e il fucilino l'hai preparato o protettore dei deboli e difensore della "democrazia"? Iniziate ad allenarvi voi "maggioranza"che fra poco ci siamo . Siete ridicoli,ennesima tifoseria inutile....il bene il male il bianco e nero,luce tenebre on off..... capacità di analisi di un bambino delle elementari. Tutto molto ridicolo e grottesco.
Zel fa le sue richieste e spetta poi a noi decidere se accontentarlo in parte o totalmente. Abbiamo deciso di farlo solo parzialmente. Il problema è Putin, non certo Zel., pur non standomi molto simpatico.
Se fossero stati gli statunitensi ad invadere un paese confinante per difendere la propria politica interna, avrei voluto vedere le stesse reazioni e conseguenti sanzioni economiche. La guerra in Iraq ce ne ha dato un esempio lampante.
Vero, però quindi stai giustificando l'invasione di un paese sovrano? Non è perché se lo fanno gli USA è sbagliato allora lo possono fare anche gli altri... O?
@@madurodam Non giustifico assolutamente un atto del genere. Ogni paese a diritto alla propria sovranità, ma bisogna anche ammettere che durante i bombardamenti in Iraq, nonostante anche lì fossero in gran parte civili a morire, non mi sembra ci sia stata la stessa reazione o l’applicazione delle stesse sanzioni economiche.
@@vinsala ha assolutamente ragione, però non si risolve nulla ora paragonando l'Iraq all'Ucraina. Io ero contrario all'epoca all'invasione dell'Iraq come ora a quella dell'Ucraina. Non capisco però che vantaggio alla discussione possa portare il paragone Iraq-Ucraina. Siccome USA e GB non hanno avuto sanzioni all'epoca, allora in questo caso nemmeno la Russia deve subirne?
@@madurodam Secondo lei quali saranno le economie che porteranno a casa i migliori vantaggi da un conflitto del genere? Per me saranno quella statunitense e quella cinese. In questa vicenda penso che la politica europea abbia fallito in tutti i fronti. Questa guerra doveva essere evitata con la diplomazia senza mettere il "dittatore" Putin in un angolo senza via d'uscita. Sempre per mia modesta opinione.
Pienamente d'accordo la sua lucidità nella disamina della situazione bellica è di una stupefacente logicita e semplicità. Complimenti professore sottoscrivo al 1000x1000 quello che ha detto.
Logica e semplicità nella stessa frase di situazione bellica (porco dio ma vivete in Russia? Si chiama "invasione") non vanno d'accordo. Se vi fanno sembrare semplice questo conflitto è perché vi lanciano sabbia negli occhi
@@freedomordeath89 Infatti aveva ragione e non mi pare che si sia smentito. Se si fossero arresi 3 settimane fa ora il popolo ucraino starebbe al sicuro e si sarebbero evitate tante morti di civili. Gli ucraini sono utilizzati dagli americani per fare una guerra alla Russia senza scendere direttamente loro in campo con la nato perchè questo vorrebbe dire terza guerra mondiale nucleare. Agli americani e ai loro lacchè europei non importa un fico secco dell'ucraina. Gli hanno illusi di aiutarli militarmente con la nato ed economicamente con l'entrata nella ue solo al fine di provocare la Russia, sapendo che putin avrebbe reagito come ha fatto.
@@giorgioangius2724 Ma tua madre deve arrendersi ahahah allora anche nel 1940 dovevamo arrenderci a hitler, allora i russi nel 1941 dovevano arrendersi a hitler per "salvare" 30 milioni di cittadini.
C'è una chiara linea ideologica dietro la totale cecità di queste persone, il perbenismo dilagante serve per farli stare bene, mentre si fanno I selfie(sh) come Zelenskij negli ospedali, in campagna elettorale. Il professore ha assolutamente ragione. Per quanto uomo di ammirevole tenacia, Zelenskij non capisce che se lo aiutassimo più di cosi salterebbe in aria non solo lui, tutta l'Europa diventerebbe un enorme cratere, la proprietà del quale sarebbe ancora contesa tra Cina, Russia e US. Ma se qualcuno ha scritto così, così sia. La discriminazione (non razziale stavolta...) la abbiamo già Vista tornare, manca solo il nuke. Io ho passato una bella infanzia e giovinezza, mi dispiace per le nuove generazioni.
Grazie del tuo pensiero, Soprattutto da parte dei miei figli, appunto le nuove generazioni il cui futuro è incerto. Aggiungo che sono anche basita che a Zelenskyij non importa assolutamente nulla che il primo Paese che verrebbe raso al suolo in un eventuale conflitto globale nucleare sarebbe appunto l'Ucraina.
@@barbarazamm L'ipocrisia di questi psicopatici che spesso e volentieri decantano tanto "democrazia e libertà" la notano solo in pochissimi, le persone dormono🤣 Se glielo metti dove non batte il sole ma lo fai con il sorriso, ti fanno pure gli applausi e ti ringraziano🤣
@@barbarazamm Barbara, grazie a lei. ho un bimbo di 4 anni e sono terrorizzata per lui. Non le dico quanto mi ha scioccata sapere che ne parlano all'asilo!!! Mi rincuora sapere che ci sono persone e genitori con una mente libera ed elastica. Insegnamo questo ai nostri ragazzi, non nozionistica spicciola buona solo per i litigi nei talk!!!!
Zelensky mentre chiede la no fly zone sa che non gliela si può dare. Non colpevolizziamo strumentalmente le parole di chi è sotto le bombe. Concentriamoci sui fatti e sull'atrocità e sul sapore criminale di questa guerra alla democrazia.
@@josesempieri787 signor Sempieri, tutte le guerre sono criminali. Nessuno però in TV si dispiace per i poveri afghani martoriati dagli stati uniti (e noi) per 20 anni e ora in condizioni disumane. Non posso prevedere ciò che farà biden, ma so quello che tutte le amministrazioni usa fanno, ho parenti in usa, ci sono stata diverse volte. Aprite gli occhi tutti! Gli stati uniti non sono "buoni" tanto quanto putin non è 'cattivo'. Come dice lei, si concentri sui fatti. MA SU TUTTI I FATTI, non solo quello che vede e sente in TV. Zelenskij sta strumentalizzando questa situazione per ottenere ciò che vuole da 10 anni. Cioè l'EU.
Non vogliono fare accordi ma continuare a lottare da una parte è comprensibile ma ricordati che il suo atteggiamento è così perché a lui interessa dell'Ucraina, non si piange di certo addosso se l'Italia e gli altri membri nato entrano in Guerra
Ma che cazxo dici ceh è entrato nel 2019,certo prima di scrivere certe cazzate prima magari informarsi e vedere quando e stato eletto eviterebbe di scrivere panzane assurde, da troll russi
Grazie prof. Orsini! Grazie grazie e grazie ancora. Massima solidarietà per gli attacchi che ha dovuto subire dalla propaganda ottusa che vuole tutti allineati senza capacità di critica.
È incredibile lo stacco culturale tra il professor Orsini e chiunque gli mettano contro nel dibattito. Complimenti al professore certamente, ma più che altro vergogna agli altri che invece di pensare logicamente prendono la prima informazione che gli arriva come la verità universale... È per affermazioni di gregge come queste che la democrazia occidentale è in crisi.
Non è che ci vuole molto.....Parenzo....Tocci....Calabresi e altri incompetenti....vincerebbe anche un ragazzino impegnato politicamente e che vive sulla sua pelle certe dinamiche!
Sono d'accordo con il professor Orsini , Zelenski non desidera La pace , in quanto non vuole solo aiuti umanitari , ma desidera che scoppi un conflitto mondiale.
Non è che Z. desideri la terza guerra mondiale. Nessuno minimamente sano di mente desidererebbe un conflitto globale, magari chimico, forse atomico. Il punto sta nell'auto-determinazione dei popoli: puoi esportare democrazia in paesi arretrati e non secolarizzati, non in uno Stato percepito come propaggine da una super potenza.
Ma possibile che un capo di governo, come Zelensky, non abbia calcolato che la forza d'urto russa è preponderante rispetto a quella che lui ha a disposizione in Ucraina. Era il conflitto più prevedibile del pianeta, come ha detto il prof. Orsini, e questo incosciente non si è mosso prima per evitare il conflitto. Putin ha dato dei segnali già a metà gennaio, quando iniziò a disporre le armate lungo il confine orientale. Non poteva negoziare prima con i russi? Adesso chiede la tregue a Putin. Fino a pochi giorni fa chiedeva a US & UK (quindi alla NATO) di intervenire. Poi la no-fly zone. Ha trascinato il suo popolo in questa tragedia da inconsciente. Può essere così inconsapevole della delicata posizione geopolitica del territorio ucraino? E non capire l'importanza di essere neutrali. Una guerra allargate creerebbe conseguenze irreversibili principalmente all'Ucraina. Non mi soprenderebbe l'ipotesi che sia stato "manovrato" da alcuni governi occidentali. Non tutti i governi occidentali, perchè l' UE ci sta perdendo in questo conflitto. US & UK ci stanno solo guadagnando. E guarda caso Zelensky è ebreo. E mi fermo quì, perché quest'ultima parola sostituisce il pensiero a moltissime persone e blocca i ragionamenti sensati.
Orsini è l'unica persona che ascolto volentieri, ha la capacità di spiegare ogni suo ragionamento con fatti ed esempi chiari e comprensibili. Non lo conoscevo ma massima ammirazione
@@vincenzoacconcia226 Da come hai risposto alla mia opinione ( e ti ricordo che in democrazia ognuno può esprimere quello che pensa :) si comprende come ragiona il tuo di cervello ;)... ah ah ah
@@cristian967_ Dal tuo modo di scrivere, con apri parentesi ( poi doppio punto chiudi parentesi :) e poi punto e virgola chiudi parentesi ;) Dice tutto della tua intelligenza...!!!
@@vincenzoacconcia226 Hai scritto due post dove ci sono solo critiche. Un tuo pensiero articolato lo sai esprimere ?... Penso proprio di no evidentemente. Chiudo qui, non perdo più il mio tempo sul nulla. Pace e bene 😃
Completamente d'accordo con lui! Tutti gli altri una massa di gente pilotata che non ha il coraggio di dire la sua per non rischiare di sembrare "fuori coro" contro l'uomo del momento. Zelensky combattesse a spese sue. Sarebbe fuori dai giochi dal giorno 3. Ridicolo!
Fra l'altro l'unica strategia militare che ha l'ucraina è mobilitare le coscienze europee cercando l'entrata in Guerra della Nato, cioè crepiamo tutti perché lui non vuole dimettersi.
Si Zelensky combattesse a spese sue. E poi quando toccherà agli altri la Polonia combattesse a spese sue, la Germania combattesse a spese sue, l'Italia combattesse a spese sue... È lo stesso schifo di mentalità omertosa di quando vedi uno di fronte a te che sta venendo picchiato ma decidi di farti i cazzi tuoi invece di aiutarlo. Se non possiamo intervenire (per ovvie ragioni) almeno mettere in condizioni le persone di difendersi mi sembra il minimo. Ma no, codardia anche in questo. Il prof. Orsini confonde la parola pace con la parola resa. E ha anche il coraggio di dire che Zelensky è ostacolo alla pace, quando l'unica cosa che sta facendo è cercare di difendere il suo paese con tutti i mezzi a propria disposizione. Cosa che, se mai fosse l'Italia in quella situazione, vorrei che il nostro premier facesse, invece di arrendersi come Orsini suggerisce. Ricordiamoci chi è l'aggressione e chi è la vittima in questa situazione.
@@niccolobrioschi3758 Va bene beviti un altro po' di propaganda e complottismi vari. Poi quando hai delle prove di questo malefico piano di Zelensky e americani di lasciar uccidere i propri civili fammi un fischio.
Grazie Prof. Orsini per la sua lucidità e onesta intellettuale per dire come stanno le cose senza fare propaganda come il resto dei giornalai da cui è circondato
ma basta! orsini ha solo paura (come tutti) ma non possiamo accettare la legge del piu forte! oggi all'ucraina domani a chi? alla svezia? alla norvegia? alla polonia? ma basta!
@@TheItalianBastardXxX81 se liberano l'italia dalla nato e dai politici sono disposto a sacrificarla e io farò come i partigiani contro di voi 😉😘✊🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺 Z
Sempre chiaro, sempre capace di esprimere tutti i concetti in un modo eccezionale, il Professore Orsini. Peccato che un'alta percentuale delle persone non ci arrivano neanche a capire " il perché " succedono le cose... Io non capisco neanche il perché sono ospiti in TV delle persone con scarsa capacità di ragionamento... Forse sì, lo capisco... i numeri che misura l'udienza in TV portando personaggi così diversi, serve ai giornalisti e alla TV stessa...
Lei dal suo discorso evinco che sia d'accordo col prof... potrebbe spiegarmi in che termini l'Ucraina dovrebbe arrendersi a Putin? ovviamente un suo parere
@@jennylee8725 perché Putin mandando un decino degli armamenti a disposizione e combattendo una guerra al risparmio ha già vinto nel momento in cui ha intrapreso l'azione miliare. Perché il governo ucraino eletto si basa sulla scorta di forze dichiaratamente neonaziste (pravy sector, Svoboda) che, finanziati dagli americani con 5 miliardi di dollari hanno favorito il colpo di stato del 2014. Non è complotto, sappiamo della cifra perché l'ha dichiarata la vice del dipartimento americano. Il buon Zelensky ha premiato come 'eroe della nazione' il comandante di Pravy sector è adesso sono i prima linea a combattere per lui. Nelle scuole ucraine si insegna il nazionalismo più estremo l'odio più profondo verso la Russia. Anche in questo caso ci sono documenti video che lo provano. Bastano come motivazioni?
@@corradoscarpa8381 volete dire come i governanti europei prendono i soldi dall'America??? O come l'Ucraina per mettere i laboratori di ricerca di armi biologiche finanziati dall'America, fatto denunciato già da più di 3 anni che tutti hanno fatto finta di non sapere?? O come le donne ucraine che da anni vendono alla Russia i loro feti abortiti per fare le cure miracolose anti-Aging?? Se io mi devo svegliare, voi dovete uscire della vostra scatola sigillata dove soltanto c'è ne sono la tv e i giornali italiani... Viaggiate, vivete la realtà di altri paesi, aprite la testa. Il discorso politicamente corretto non si trova con i fatti veri.
@@martinmaster282 sei stato in Ucraina prima della guerra hai accertato che nelle scuole ucraine s'insegna il nazionalismo ? Che il male assoluto sono gli Usa , Che l'Europa è un gigante incatenato che non vuole contare un cazzo etc......hai una soluzione per la fine della guerra contro l'orsone Russo?
Sagge parole quelle del prof.Orsini. Vorrei che l'Italia si impegnasse per una soluzione pacifica anziché appiattirsi sulle posizioni degli Inglesi e degli Americani. Purtroppo sarà un pio desiderio, finché ci sarà questo governo (la cui legittimità è meramente formale).
Ha detto che Zelensky va isolato sull'ipotesi di ciò che ha detto la vicepremier in una comunicazione informale, cioè di comunicazione e inutile ai fini delle trattative, sotto tutte queste ipotesi possiamo affermare qualsiasi cosa ahahahah
@@giuseppemessina314 e chi sono tutti i partiti? X essere legittimo dovrebbe uscire dalle urne popolari!..... così si fa in democrazia! non che "un' associazione a delinquere" può accettare un presidente postoci da potenze "esterne" alla nazione! ( Siamo sudditi di potenze non nazionali)
@@silvanaquercini6514La nostra è una democrazia rappresentativa,nel momento un cui lei e chiunque altro esprime il proprio voto, i parlamentari prenderanno le decisioni riguardo leggi ed elezioni del governo in rappresentanza del voto degli italiani. Quindi possono anche esserci 10 governi, finché saranno sostenuti dal Parlamento essi saranno sempre legittimi. Colgo l'occasione per invitarla a non diffondere sciocchezze quando vi è una chiara lacuna nella materia, diritto pubblico base nella fattispecie
Giornalista e autrice di libri che ha lavorato sul campo in medioriente e America latina, a differenza del professor Orsini che usa un lessico da fascino per persone di bassa cultura che nella vita non ha fatto altro che collezionare magre figure
Questi commenti fanno raccapricciare! Intanto la giornalista in questione ha fatto servizi con i controcoglioni in Afghanistan mentre te blateri senza sapere.
@@TheItalianBastardXxX81 bisogna fare di necessita' virtu'. Se per dimostrare che siamo uomini mettiamo a repentaglio la vita di innocenti, non trovo sia giusto. E' come se io volessi fare a pugni con Tyson per dimostrare che sono uno che non si piega, sarei un cretino. Si cerchino altre vie di salvezza. Ma sino a quando si vorra' dimostrare che Putin e' un mostro, non si arrivera' mai da nessuna parte. E qui mi fermo, in quanto ci sarebbero tante cose da dire.
Mai seguire la massa è sbagliato, a volte seguire la massa ti salva , a volte ha ragione, a volte ti porta nel baratro. . bisogna sempre ragionare con la propria testa ed avere spirito critico
@@VetusFlaminis E' probabile che non c'avete capito nulla voi. Perchè quando era l'occidente a fare questo in Iraq, Afgnanistan ecc non gliene fregava niente a nessuno di ben 141 paesi e oltre.
ZELENSKY ci e' piaciuto per la sua capacità di combattente e la energia nella incoraggiare la resistenza di quella che lui ritiene la sua Nazione. NON ci piace quando vuole tirare nel conflitto altre nazioni o blaterare di " no fly zone" .E ' legittimato a pretendere sacrifici dal suo popolo, non ad incoraggiare allargamento di conflitto. Ed allora questo amore per la sua Patria, mai eccessivo ma rivestito insieme di aggressivo vittimismo e velleitario, costituiranno il limite della sua figura di statista
Magari fosse così facile.. Solo la RESISTENZA armata dell'Ucraina , le sanzioni ECONOMICHE, i negoziati e la diplomazia, INSIEME, possono far desistere la Russia e mettere fine a questa sporca guerra voluta da Putin.
Zelensky fa i trattati con in mano le armi europpee, e noi non abbiamo voce in capitolo sulle trattative Ucraina-Russia?!? Ma siamo diventati matti? Provate a togliere le armi europee dall'Ucraina e vediamo quanto dura Zelensky
il mainstream vuole indurre questa idea nelle masse europee, vogliono far passare l'assunto folle che, per difendere la marionetta degli americani zelensky, dobbiamo andare a rischiare la terza guerra mondiale. Ricordimoci che più dura la guerra e più gli usa ci guadagnano da questa situazione, ovvio che vogliono inviargli più armi, e lo stanno facendo dal 2014
Io voglio porre questa domanda alle donne: i vostri figli hanno raggiunto la maggiore età? La ringrazio professore, non avendo alcun titolo,quindi nessuna voce in capitolo in questa società, prego Dio perché qualcuno spieghi la pace e la tolleranza, pensavo di trovarlo in una qualche Chiesa, invece è un prof. Grazie di cuore! PACE.
È un commento su di uno spezzone, però credo che l'EUROPA (l'Europa in cui da sempre credo) debba perseguire la pace e i suoi interessi e basta. Leaders o popoli guerrafondai debbono diventare marginali A noi deve interessare avere buoni rapporti, anche commerciali, con tutti e soprattutto con i nostri vicini, tra cui ovviamente anche la Russia Andiamo verso la terza guerra mondiale per compiacere chi ci considera una colonia di lusso o una base per regolare secolari rancori con il confinante russo ? Che il cielo c'è la mandi buona !
Il problema è che i "guerrafondai" sono marginali. Inghilterra, e non "UK", è a favore di un conflitto soprattutto quando combattuto dall'altra parte dell'europa. USA, sono a favore di un conflitto soprattutto quando non si combatte in casa loro.
Se l'Europa perseguisse realmente i suoi interessi sarebbe militarmente ed energeticamente indipendente ma Usa e Russia non lo vogliono e agli europei è stato inculcata l'idea di vivere tranquilli come agnellini quando in realtà siamo circondati da lupi (compreso quello "benevolo" oltreoceano).
@@augustogentile6364 questo è vero. ma se l'europa è politicamente debole e militarmente inadeguata, è perchè da almeno un decennio i putiniani nei nostri parlamenti "abbondano"
mi spiace ma la verità è che noi come europei siamo in mezzo a degli affari imperiali, questa Europa è un vassallo dell'impero USA, siamo sotto l'egemonia di uno dei 3 imperi che si spartiscono il mondo e l'Europa fa gola ...molta gola. L'Inghilterra questo l'aveva capito da tempo. Le cose che fa la Russia le fanno anche gli USA, ma queste ultime ci vanno bene perchè sono amici (ci dicono le Tv)
ZELENSKY doveva fare quello che sa fare meglio cioè il comico ...e non politico, perché andare contro uno come Putin che ha dietro le spalle una vita intera da politico l'ex KGB mette solo in pericolo la vita non solo i ragazzi giovanissimi che sono cresciuti cn ipad e giochi in tv ma le donne cn i bambini piccoli che sono sparsi ovunque in Europa, deve chiudere e abbassare la testa ...chi gode di tutto è l'america , Zelensky forse ora capisce ma orgoglio lo frena di fermare una guerra che andrà se non si finisce a catena conseguenza tutta Europa è spacciata...🤔
Certo, devono arrendersi al più forte e non rompano i c***ni, che abbiamo la benzina a 2,3 €/litro. Poi lasceremo Taiwan in mano alla Cina (che stranamente prende appunti...) e con questo modo di fare lasciamo a Putin anche la Moldavia, Georgia ecc... Ma se una donna venisse aggredita da un uomo Orsini le raccomanderebbe di arrendersi? E' più forte, e quindi resti ferma che magari "si diverte" pure? E poi mica la uccide dai... Ma che modo di ragionare è? Certo, per chi intravede la scena è più "comodo" e vigliacco girarsi dall'altra parte: poi magari finisco alla polizia e come testimone al processo...
@@ZioGastone il tuo ragionamento è senza ne capo né coda,Putin non ha mire espansionistiche in Europa,ne tantomeno sulle ex Repubbliche sovietiche che tra l'altro alcune sotto la Nato altre hanno aderito all'UE, se Putin voleva rifondare l'URSS lo avrebbe fatto prima che codesti paesi entrassero in queste organizzazioni (criminali aggiungerei),non agli sgoccioli della sua carriera politica, con probabilità di fare scoppiare una 3 guerra mondiale del 100%... riguardo al paragone fatto da te,la differenza sostanziale sta nel fatto che se è una donna si fa molestare da un'uomo,lei ci va a rimettere pesantemente,se invece l'Ucraina riconosce la sconfitta, quindi rinuncia alla Nato, la guerra cesserebbe,e quindi l'economia si riprenderebbe e soprattutto cesserebbero i morti e le distruzioni che è la cosa più importante, quindi è tutto di guadagnato.
@@pierfrancescotodisco9805 Se la Russia non avesse mire espansionistiche, perché ha invaso l'Ucraina fin dal 2014? La prossima potrebbe essere la Moldavia e/o Georgia (già attaccata nel 2008). Lo so che con le Repubbliche Baltiche che sono entrate nella NATO questo è molto più improbabile e Lettonia, Estonia e Lituania sono tranquille proprio per questo! Putin non poteva farlo prima perché negli anni '90 e i primi del 2000 la Russia era con le pezze al culo (anche se ora non è poi molto meglio...). Nel paragone che ho fatto, anche la ragazza se riconosce subito la forza dell'uomo e lo lascia fare, mica viene (fisicamente) uccisa! Viene "solo" obbligata a fare qualcosa che non vorrebbe fare o almeno e, di sicuro, non con quella persona violenta. Perché quello ti dà fastidio pensando a tua moglie/fidanzata o figlia mentre permettere a un esercito militare di imporre con la forza il loro volere sembra una cosa da poco? Come una donna che subisce violenza viene comunque "uccisa", perdere la libertà non è poi molto diverso e per me è altrettanto inaccettabile! E a quanto pare pure agli ucraini! Ed è per questo che se non potessi intervenire direttamente un coltello alla ragazza glielo passerei (almeno può scegliere se usarlo), come trovo giusto passare anche delle armi agli ucraini.
Nel 1940 non c'era l'atomica Nel 1940 non c'erano droni intelligenti che si distruggono su persone... Una 3 guerra mondiale non sarebbe la seconda, dove vi era ancora il corpo a corpo a creare quel giusto orrore per l'atto, sarebbe tutto un "buff" "bom"... In pratica muori e manco te ne accorgi quindi per favore nn paragoniamo epoche completamente diverse dal punto di vista militare. L'unica cosa che sembra rimanere tale è la politica e il decadimento della società "civile" e su questo che m'interrogherei, ma purtroppo abbiamo leader arroganti e narcisisti.
Le persone si giudicano da chi le applaude. In Italia il più fanatico negli applausi è stato Letta. Ergo: Zelensky è un citrullo, ho pensato di primo acchito.
Condivido pienamente l'opinione del prof. Orsini. La solidarietà dell'UE non deve sostenere la morte, il rischio di una guerra mondiale ma fermare il massacro. Anche l'invio di armi è una assurdità. La non violenza è l'unica arma vera...SEMPRE. Chi salva una vita salva il mondo intero.
@@miliziametallica Sarà, ma se sei tra quelli convinti che da una parte c'è il diavolo e dall'altra l'acqua santi, mi sa che quello delle barzellette qui sei tu!
Bravi tutti, (Eccetto il prof. Orsini, che e' l'unico coerente e realistico nel esprimere i fatti) adesso ci mancava anche la sorella di Belen a commentare, continuate ad appoggiare Zelensky e la sua guerra fratricida, continuate a sostenere uno che parla di terza guerra mondiale, andiamo bene !!??
La “sorella di belen” era col caschetto e l’antiproiettile sotto le bombe russe a documentare cosa sta succedendo in Ucraina in modo tale che, qui al sicuro, in un’Italia protetta controvoglia dalla NATO, personaggetti come Orsini, in studi televisivi moderni e riscaldati possano continuare ad esprimere idee incoerenti e irrealistiche su una pace platealmente inesistente, così da trovare poi allocchì del tuo calibro affascinati da qualche loro ragionamento sconnesso.
@@Mast3rHand989 finalmente qualcuno in questi commenti con del buon senso. Cecilia Sala è una professionista e il lavoro che ha fatto in ucraina è monumentale.
Zalenski sapeva che volendo entrare nella Nato avrebbe scatenato una guerra pur sapendo la forza Russa infatti chiede intervento militare di altri paesi, per me è stato irresponsabile verso la propria gente.
Ma guarda che per entrare nella NATO c'è bisogno di un processo lunghissimo e oltretutto nell'ultimo incontro tra Scholz e Putin avvenuto a febbraio è stato chiarito e ribadito da Scholz che per mantenere la pace l'Ucraina non sarebbe mai entrata quindi non capisco le tue parole
Chiedo se è possibile alla trasmissione la7 di non far interrompere di parlare Orsini... perché se apro questi video perché c'è lui che dice la verità grazie!
Chi lo interrompe nasconde, dietro ad una irritante arroganza sbattuta in faccia all'ascoltatore, la propria inferiorità in tutti gli argomenti in discussione.
Orsini a me sembra un chierichetto, patetico e pure isterico. Lui decide chi deve dimettersi e chi deve essere eletto. Ma scenda dal piedistallo ogni tanto. Putin fa la sua "politica" militarista e gli altri devono sempre assecondarlo sennò si arrabbia? Ma dove è cresciuto Orsini, in quale mondo immaginario vive il professore?
@@TheItalianBastardXxX81 Ahhaha, sei un comico. Guarda meglio, in tutti i reportage i posti di blocco ucraini sono sempre vuoti, mentre quelli russi che si vedono nel telegram, ci sono file chilometriche. Chiediti, perché vogliono essere tutti deportati. Ahaha
@@TheItalianBastardXxX81 Ma se solo da Mariupol sono state evacuate 400 mila persone, che sono un quarto dei quelli che hanno attraversato la frontiera europea. Ma informati te, disinformatore seriale
Grande Prof Orsini, ha assolutamente ragione, ha come sempre centrato il problema, purtroppo ha sempre degli interlocutori ignoranti che vanno bene al bar per prendere un aperitivo, ma non parlare di cose di cui non sanno nulla
Ha ragione il prof. Orsini, l'unica strada percorribile per l'Europa deve essere la Pace non una guerra nucleare con la Russia. Se Zelensky non vuole la pace lo si abbandoni oggi, non domani. Che cosa triste, vedere una persona così giovane e che ha anche avuto la fortuna, dalla Vita, di avere anche una bella immagine, che vuole una guerra mondiale e nucleare, che tristezza !
@@waltertonelli2174 Io non penso assolutamente che Putin e i Russi stiano facendo una cosa buona, ci mancherebbe, ma la soluzione non è ancora più guerra e magari nucleare, anche se posso capire gli istinti umani. L'unica soluzione è la Pace e accordi.
Allora non è Putin aggressore, che vuole la guerra, che uccide la gente civile compresi i bambini? Non deve essere fermato Putin? Deve essere fermato popolo ucraino, che si difende la propria casa e propria vita???
Ascoltando le tante ormai stucchevoli analisi che si ripetono con identica dinamica, tra ciò che è stato il passato, ciò che si sarebbe dovuto fare e ciò che si dovrebbe fare. Penso al bambino che chiedeva al padre la differenza tra la teoria e la pratica. Il padre disse vai da mamma e chiedile se per un milione di Euro è disposta a tradirmi. Il bimbo torna e dice: ha detto si. Bene in teoria siamo milionari, in pratica sei un figlio di ................ Le bombe cadono, la gente muore e noi ci dividiamo su queste analisi. Fino a ieri magari ad applaudire ridicoli pagliacci, politicanti, populisti e arroganti pennivendoli.
Zelensky è un eroe, ha dimostrato coraggio e lealtà al suo popolo. Non può però pretendere che scoppi una guerra mondiale. Deve assolutamente cercare di trovare un accordo.
@ny ly infatti...fa l eroe dal bunker con discorsi copia-incolla nei vari parlamenti! L eroe fantoccio degli USA che ha definito Biden "Signore del mondo"... ma di che parliamo?? È complice della distruzione del suo popolo e della nazione
Il prof Orsini, da bravo filoputiniano, considera il popolo ucraino non esistente, un'espressione geografica sacrificabile. Cosa che ovviamente non è. Se stesse parlando del suo di paese, non direbbe tutte ste scemenze.
c'è qualcuno in Italia che considera il popolo ucraino, anche se si trattasse della sopravvivenza di ogni singolo individuo (e ovviamente non è così, il peggio che gli può capitare è un cambio di regime) una ragione sufficiente per far scoppiare una guerra atomica? Perché alla fine questo è. Orsini ha il coraggio di dirlo, gli altri fanno fumo retorico.
Mi fa ridere la giornalista Sala che, di fronte all’ovvietà del fatto che Zelensky potrebbe essere un ostacolo alla pace, (ovvietà che purtroppo oggi tocca precisare) entra in una sorta di aporia socratica, e controbbatte in modo maldestro… mi dispiace ma queste persone non hanno la caratura sufficiente per poter discutere di problemi così importanti
Per me Orsini ha ragione ed è agitato perchè è uno dei primi che ha avuto il coraggio di dire quello che la gente pensa già da qualche giorno.. sul piatto hai da una parte la morale liberale Ucraina, dall'altro distruzione dell'Ucraina e possibilità della terza guerra mondiale.. non ci vuole un genio ad andarci cauti, ma qui tutti prendono le parti di Zelensky pensando di essere nel giusto .. ma siete sicuri che lui non poteva evitare questa guerra? per tutti i paesi la politica è l'arte del compromesso: bisogna fare i conti con la propria situazione e con le forze in campo.. Se noi italiani entriamo nel mirino dei russi poi sono cazzi nostri, loro non ragionano come noi, noi facciamo chiacchiere ma poi siamo pronti a cambiare bandiera da un giorno all'altro, loro no, la loro storia glie lo impone.
Traduzione: Siamo disposti ad abbandonare l'Ucraina e i valori che oggi rappresenta per salvarci il culo. Domanda: siamo sicuri che abbandonare l'Ucraina non abbia e non avrà costi per l'Europa e l'occidente, sia a livello ideologico sia a livello economico?
Avrà costi assurdi e incalcolabili in entrambi i casi, se non vi è ancora chiaro o se credete che la Russia si fermerà perché l'Europa interverrà: a quel punto pagheremo tutti
E vero. Adesso sono a Lugansk e dapertutto scrivo che fino 22 febbraio gente di Lugansk sono stati bombardati a tappeto. Donetsk fino adesso bombardano e moiono gente. Ma si parla solo di ucraini. Adesso sarebbe da pensare delle vostre problemi. Ucraina vuole combattere fino ultimo uomo- così loro dicono. Ma non volete mica che si combattere fino ultimo uomo italiano? E perché loro combattenti scappano in Europa e fanno crimini in Europa? A metropolitana di Roma 2 fascisti ucraini hanno picchiato 2 siriani e una donna italiana e nessuno gli protetto. Problema che anche ucraini sanno vostro punto debole- siete indecisi e ubidienti. E si picchiato qualcuno siete felici che non era vostro figlio. Così non va bene. Adesso stato ha bloccato conti ai russi , ma non pensate che faranno prelievi forzati dal vostro conto? Potranno fare visto che non reagire. Ieri a Germania ucraini amazzato un ragazzo volontario di 16 anni perché lui a parlato in russo con loro. Ucraini a preteso che a loro figli sarà inseniato ucraina lingua - non so ancora con quale risultato. Voi rispettato loro degnità, ma loro rispettano vostra e di vostri figli?
con la grande differenza che attaccare l'Italia significa attaccare la Nato, significa attaccare l'Ue, significa attaccare le basi Usa. E non sono cosí scemi da farlo
Ha ragione Orsini. Zelensky ha, per principio, tutte le ragioni di autodeterminarsi,ma deve puntare ad un compromesso di pace, perché continuare a lungo una resistenza armata non è sostenibile. Tra qualche anno, al cambio di guardia generazionale, l’ Ucraina potrà anche riconsiderare l’ attuale neutralità ( auspicabile per tale Stato data la delicata posizione geografica). Oggi gli equilibri geopolitici sono tali per cui i tempi non sono ancora maturi per prevedere altro. Al momento, un’ Ucraina ‘stato cuscinetto’ tra Russia ed Europa sembrerebbe l’ unica soluzione di pace. E sarebbe politicamente anacronistico pensare, in un mondo postideologico e con movimenti trasversali sorti dal basso, ad un muro che divida l’Ucraina in due come la Germania di un tempo. Dunque non una resa ma un compromesso di pace, nella consapevolezza che qualsiasi guerra, che sia d’ invasione o di resistenza, nel 2022 nonché a seguito di una pandemia globale, è comunque un anacronismo da scongiurare, in favore di vite umane e stabilità sociale.
le conseguenze di questo gesto non finiranno ora. Ma dureranno anni, sia in caso di vittoria ucraina, che russa. Lo stato cuscinetto non credo sinceramente sia sopportabile
Tutto giusto,ma come fai a trovare un compromesso di pace se non ti accettano nemmeno un " cessate il fuoco" e ti impediscono anche i corridoi umanitari?
Complimenti sempre al prof. Orsini, mi pare sia l'unico che abbia analizzato a fondo il problema, non abbia alcun interesse di audience e sia seriamente preoccupato, come dovrebbero esserlo tutti quelli che non seguono correnti o simpatie del momento e che amano la pace. Non si e' mai fatta la pace con le armi, le armi portano solo morte, sopratutto di innocenti, e non si e' neanche eroi se si continua a far combattere quei poveri ragazzi ( da entrambi i lati naturalmente). E' bello stare dietro una scrivania ed ordinare agli altri di combattere! Quante guerre a noi vicine hanno portato migliaia di morti? Non mi pare che quei poveri morti abbiano avuto medaglie e non mi pare che l'opinione pubblica se ne sia interessata piu' di tanto.
Caro Orsini, sono un Professore anch'io ma, a differenza di lei, mai mi sarei messo a discutere con una Cecilia Sala. La ragione? Mai mettersi a discutere con gli idioti: potresti essere confuso con uno di loro.
Permetto che non c'è polemica né ironia in ciò che scrivo... Visto che il prof è così grande, intelligente, preparato e tanto altro, perché non suggerisce una soluzione che ponga fine a questa maledetta guerra senza passare per il massacro del popolo ucraino e l'annessione dell'Ucraina stessa alla Russia? O forse l'ha già fatto?
Ma per voi è tutto bianco o nero?Putin è un pazzo omicida,ma Zelensky da persona sana quale dovrebbe essere dovrebbe evitare di far allargare il conflitto
Noi stiamo a guardare l'Ucraina che muore per la libertà, senza fare niente per aiutarla perché abbiamo paura di Putin, non vogliamo essere coinvolti, vi rendete conto che se vince la Russia, non c'è più libertà per nessuno? Non si vuole scatenare una 3a guerra mondiale, allora facciamo fare a Putin tutto quello che vuole? Non mi interessa vivere sotto una dittatura, preferisco morire come mio nonno, caduto nella prima guerra mondiale in Russia!!!
ma come può una persone interrompere di contintuo ? Insopportabile. Prof. Orsini, mi dispiace si stia trovando a cotrobattere a questa gente. In riferiemtno al popolo italiano, bhe, basti guardare chi abbiamo al potere oggi ...specialmente il minstro degli affari esteri ... per capire che è inutile tentare di far comprendere alcune cose ad ignoranti. L'italia è un paese che vale zero. E quando lo capirete sarà troppo tardi.
Zelensky preferisce far morire il suo popolo e portare tutti nella tomba che ragionare. Purtroppo è stato pagato proprio per questo dagli USA. Ovvero di ostacolare la Russia e se porta anche l'UE nel baratro, tanto meglio. E noi lo ospitiamo e supportiamo. Italia, se fosse stato un paese sovrano, avrebbe dovuto mantenere una certa imparzialità nel conflitto, almeno a parole. Tanto da questo conflitto abbiamo solo da perdere e nulla da guadagnare, in ogni caso e in ogni schieramento ci mettiamo. Ma nulla, amiamo tagliarci le OO da soli, come sempre.
Zelesky si comporta e parla come Mussolini nel 44 ,nonostante i bombardamenti facessero vittime tra i civili, solo a Napoli si stimarono tra i 20k e le 25k vittime, lui parlava con toni trionfalistici e invitava gli italiani a resistere. fu solo per intervento dei Savoia, che ordinarono a Badoglio di cercare un compromesso con le forze armate anglo-americane che si evitò il peggio per il paese arrivando l'otto settembre del 44 alla firma dell'armistizio. Cara redazione di QuotidianoNazionale vi prego di non cancellare anche questo mio commento in quanto non esprimo alcuna idea personale ma espongo solo fatti storici.
Ma che sta dicendo😡le consiglio di ripassare la storia dei popoli che hanno subito per decenni tutti i soprusi sotto la Russia. Voi questi figli di papà che non vi è mai mancato nulla in tutta la vostra vita perché siete cresciuti in un paese LIBERO
Orsini fa un ragionamento, gli altri ripetono le filastrocche.
In realta' e' Orsini che non ragiona e vive in La LA Land
@@hpvspeedmachine4183 continua con "I professionisti dell'informazione...."
Orsini è guidato dalla paura, un uomo così venderebbe sua madre e tutta italia pur di salvarsi la vita lui
@@ravtaeclo4762 è così spaventato perché nella cassaforte di Putin c'è un agendina con tanti nomi e bonifici....trema e balbetta.... è troppo coinvolto!
Vergognati loBOTomizzato!
Vero. "Gli ucraini stanno con Zelensky, e cosa succede in Ucraina lo decidono gli ucraini e non lei". Che cosa conviene agli Italiani facciamolo decidere agli italiani, non a Washington.
Forse abbiamo perso malamente una guerra e siamo pieni di basi americane??? Forse eh
Bella risposta 👏🏼 purtroppo l’Italia non può prendere decisioni sono 70 anni che ubbidiamo
Magari potessimo
@@Sandro-ef5te in primis c'era pure la Germania a perdere la guerra.....ma adesso comanda comunque in Europa!...(arcano mistero!!🤔)
@@riccardo5281 Che cosa c'entra Orsini? Il post dice chiaramente che lo devono decidere gli ucraini non Orsini. Commento off-topic
Finalmente qualcuno l'ha detto!!! Grazie grazie grazie professor Orsini
Una emerita supposta
Quindi se domani Putin decide di invadere Italia, ci arrendiamo per "non ostacolare la pace"?
Che tristezza...
@@nevarran esattissimo.... firmiamo una resa e diamo tutto in mano al Duce rosso !
@@nevarran le guerre non scoppiano dal nulla. Basta con le semplificazioni.
A parer mio Orsini è l'unico a fare un' analisi oggettiva ed accurata della situazione per il puro bene della stessa. Gli altri interlocutori (specialmente la ragazza mora) sembra siano interessati solo a "vincere" le loro piccole ed idiote lotte di supremazia nei discorsi.
Il che è ridicolo ed imbarazzante, specialmente in un contesto del genere.
Ti rendi conto che Putin ha invaso e sta distruggendo uno stato sovrano? Vergognatevi meglio essere ucraini che italioti e servi
@@hpvspeedmachine4183 Ciao, guarda non vedo in quale parte del mio commento hai interpretato la non-condanna di questa invasione. La guerra è sempre sbagliata e non si tifa per nessuno.
Inoltre ti consiglio di fare attenzione alll'uso di espressioni del tipo "vergogna-vergognatevi" perché:
1) Non penso che tu (come probabilmente nessuno di noi "commentatori youtube") ricopra una posizione tale da ottenere informazioni riservate e/o una visione più ampia e non influenzata da ciò che leggi o vedi in tv o che ti ha detto tuo zio a pranzo. Di conseguenza la tua risposta è una presunzione, oltre ad essere fuori luogo.
Io ho semplicemente dato il mio parere su quella che per me è stata la dinamica di questo spezzone di trasmissione.
2) La tua risposta non è minimamente costruttiva. Renditi conto che con i tuoi bei termini ("vergognatevi," italioti, servi") non fai altro che alimentare caos e confusione, distogliendo l'attenzione da quello che dovrebbe essere il nostro comune nemico reale, ossia la Guerra.
Un saluto.
e vero lo notato pure io questa cosa
di queste cose deve parlare solo chi ha studiato per anni e conosce bene la storia contemporanea non solo dell'est europa ma delle dinamiche storiche tutte, che hanno attravesrato il xx secolo, queste ochette e molti paperini devono dedicarsi a fare quello che sanno fare, pubblicizzare prodotti, vendere rossetti, fare tutorial sulle pomate per il viso etc etc.. le cose serie devono essere trattate e discusse da persone serie. se ci fosse una politica sana oscurerebbe trasmissioni su argomenti cosi forti discussi da emeriti ignoranti, senza offese per nessuno
O a farsi notare la signorina da rutti
Orsini fa dei discorsi che possono essere anche non condivisibili, ma almeno fondati su logica e fatti storici; tutti (eccetto Mieli) gli altri reagiscono solo cn faccine e risatine, ridicolizzandolo... vabbè, dopo vi lamentate che la gente nn guarda più la tv
Si il fatto che dice cose in maniera schietta e dura seppur con logica lo fa sembrare un pazzo come a dire "ma che stai dicendo". La gente che non si basa su quello che possono essere le conseguenze dice
Zelensky = buono
Putin= cattivo
Italia manda armi al buono per difendersi dal cattivo. Ole il nostro compito è finito e abbiamo fatto del bene.
Non pensando che Putin è veramente il pazzo che vuole a tutti costi conquistare l'Ucraina e ci mette poco dopo tutte queste sanzioni a sganciare le bombe atomiche. Purtroppo sapere cosa pensa un pazzo/malato è impossibile... non possiamo sconfiggerlo perché ha il coltello dalla parte del manico ma possiamo aggirarlo cercando di non far uccidere più civile e cercare di salvare il territorio ucraino da scorie radioattive
Orsini spaccia le sue opinioni (legittime ma.. abbastanza squinternate) per verità assolute. Parla di gente che "deve scendere in piazza contro Zelensky" che é una sua allucinazione.. nessuno scende in piazza contro Zelensky.. che poi ci siano analisti/opinionisti/giornalisti che gli danno del guerrafondaio è un'altra cosa. Distacco realtà/opinioni troppo grande secondo me.. e non gli si dovrebbe dare tutto questo spazio solo per le sue opinioni.. per le analisi forse, per le opinioni no.. perché quello che pensa debba accadere si distacca troppo da ciò che quel che accade in realtà.
@@vassosagapo si magari scendere in piazza contro Zelensky è troppo esagerato ma che ci sta mettendo alle strette lui quasi quanto Putin è chiaro. Non saprei come può andare a finire, se l'Ucraina diventa alla fine stato neutro alleato con L'UE ma fuori dalla Nato? Oppure Putin la conquista interamente instaurando un governo russo a tutti gli effetti
@@stone-cold-randy Putin e Zelesnky è chiaro che sono "in conflitto", anche da prima.. adesso sono in guerra.. ma al momento le "operazioni di guerra" le conduce Putin. Prima si ferma questa operazione, poi si parla di risolvere le problematiche del Donbass e compagnia. Tra l'altro sembra che il "mega esercito" russo si sia impantanato in Ucraina.. tra chi le sta prendendo e chi le sta dando, io difendo il primo.. e poi cerco di capire chi "ha ragione" che magari non è lo stesso che stava soccombendo.. ma questo ce lo debbono dire gli esperti, non lo possiamo decidere noi..
@@vassosagapo si sono d'accordo la domanda che mi facevo era se a Putin al momento, dopo tutto quello che ha scatenato, si accontenta di far diventare l'Ucraina uno stato neutro, di non farlo aderire alla Nato ma solo all'Europa. A Zelensky sta bene così? Putin la vuole conquistare tutta, e creare uno stato russofono com era stato da anni? Ancora non ho capito cosa effettivamente vuole Putin anche in base alla capacità di conquista perché a causa delle sanzioni Putin non so quanto si possa permettere di continuare la guerra per un altro mese
Professore lei è una persona importantissima, è l'unico che porta avanti un pensiero logico e lucido, vada avanti a sostenere le sue idee che sono poi quelle di tutti gli Italiani, che posseggono un cervello
Con Putin non bisogna essere logici. Orsini e' solo un accademico
@@hpvspeedmachine4183 "persona importantissima"? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@user-fp3tk8hr8o certo! Anche il vostro se è per quello , se vogliamo essere: FILOREALISTI
@@hpvspeedmachine4183 sicuro , andiamo avanti a bombe allora anziché di Logica
@@fabioartoscassone9305
Perché allora non hanno invitato Te , al suo posto??😂😂😂😂
La cosa più sconvolgente è che Orsini dice cose ovvie, ma che nell'ignoranza generale sembrano assurde
si esatto stessa percezione che ho avuto io, Orsini fa una perfetta analisi veritiera della situazione e gli altri la deridono come se stesse raccontando assurdità blasfeme.
Già
ignoranza o malafede?
Esattamente.....mi viene qualche dubbio.....che sia fintamente ostacolato per altri interessi futuri? Fargli fare qualche partito.....o trovarcelo in qualche lista di partito per raccogliere voti dei dissidenti??
Bravo.
Questa mi mancava.
Io la chiamerei deficenza psico fisica
Zelensky sta cercando di allargare il conflitto tirando dentro altri Stati, ovviamente conviene a lui e nessun altro, il contro argomento assurdo è: "eh ma gli Ucraini stanno con Zelensky" quindi dobbiamo seguirlo anche noi.
A parte che "Gli Ucraini stanno con Zelensky" non è per niente vero. Altrimenti se ne stavano tutti li a combattere invece i profughi ci sono e nemmeno pochi. Poi tra quelli che stanno li molti non sono d'accordo con quello che sta facendo. Da buon democratico quale è ha bannato tutti quelli dell'opposizione. Ma possibile che bisogna andare dietro ad uno del genere?
@@loufestfos6588 perché non te ne vai in Russia invece di scrivere commenti ogni 2 minuti?
@@maxl899 Perchè tu fai così generalmente? Commenti e fai le valigie? Strana abitudine
@@loufestfos6588 risposta simpatica:-)
No, è che in Russia il tuo impegno e la dedizione alla causa verrebbero apprezzati ancor più …
@@maxl899 non so lui, ma io non vado in Russia e neanche in Ukraina perchè non voglio fare morire i miei figli per questi paesi di oligarchi.... che ci vada LETTA e la BONINO e tutti i PENNIVENDOLI...
😄risposta simpatica alla tua battuta simpatica: guarda che non è che tutti quelli che NON VANNO IN UKRAINA, sono per forza Putinisti e quindi VANNO IN RUSSIA.... credi alle bufale dei pennivendoli da TV?
Grande Stima per Orsini, uno veramente preparato che guarda al passato e sa cosa dice, senza essere di parte. Ce ne fossero Di persone così in tv.
Infatti lo stanno cacciando e non lo vogliono più in tv. Questo dovrebbe essere un onore per lui. La TV italiana è SPAZZATURA.
Sembra preparato a chi e' impreparato.Dice certe castronerie che gridano vendetta
Gli ucraini stanno con Zelensky e cosa succede in Ucraina lo decidono gli ucraini. Frase molto giusta e sensata. Il problema si pone quando vogliono decidere di far entrare in guerra la Nato con la Russia. Allora visto che si rivolgono a UE e Nato, se vogliono coinvolgerci, le linee di azione e le decisioni devono essere prese insieme. Altrimenti liberi di decidere su questioni che riguardano solo loro.
La NATO non prende ordini dagli ucraini e difende la Polonia. Smettetela di dire stronzate.
Salvo ricordare anche que zelensky é figlio di un colpo di stato, di una Campagna elettorale fraudolenta e del precedente annuchilamento dell opposizione politica. Questo tanto per aggiungere un particolare non indifferente.
@@manuelemasini5888 "colpo di stato" lol dal 2014 ad oggi ci sono stati 3 presidenti diversi..scommetto che non lo sapevi che Zelensky è il terzo eletteo DEMOCRATICAMENTE dopo Maidan, vero? Maidan, governo temporaneo fatto da quasi tutti gli stessi del 2013, poroshenko e zelensky...tutti "nazisti ebrei della CIA"?
Smettila di spargere letame e propaganda.
zelensky è un personaggio costruito dai media , Scusate ma un pagliaccio che suonava il piano con il pene in TV non può fare il presidente di una nazione ! ci vuole una faccia da culo come quella dei conduttori televisivi per fare finta di niente. Soros ha finanziato sia le milizie naziste che hanno operato il colpo di Stato sia i media che hanno costruito il personaggio del povero comico che diventa presidente. Una vicenda patetica e nauseante che rappresenta bene il degrado dei media nella società di oggigiorno .
@@manuelemasini5888 le tue fonti feecbuk.
Eh nulla non riescono proprio a trovare qualcuno all'altezza del prof. ORSINI...forse è scomodo perchè ci fa sentire tutti troppo ignoranti e quindi è meglio guardare la pupa e il secchione...che brutta fine stiamo facendo
Bah Orsini e' colto e preparato ma un bel po' narcisista...vorrei vederlo passare dalle chiacchiere ai fatti. In una guerra vera cosa combinerebbe ?
@@amandaguarini6205 la eviterebbe
@@amandaguarini6205 in una guerra vera…. Ahahhahaha… vivete tra le nuvole… 😂😂
Tutto è relativo, a me pare un studioso di modesta levatura che ha constatato che andando controcorrente ci si fa pubblicità con poco sforzo. Non dice nulla di sensato, la sua analisi è roba da studente del primo anni di relazioni internazionli (bocciato) è tutto si basa sul fomentare le nostre paure per fare audience e alzare i budget della sua partecipazioni alle chiacchere televisive. Con la RAI gli è andata male (e secondo me hanno sbagliato a cacciarlo, ma questo è un problema diverso) ma adesso avrà un posto fisso su altre reit e su qualche giornale (tipo FQ, iorgano ufficiale di Grillo & co.). Naturalmente rispetto all'italiano medio è uomo di cultura...
@@giuseppeariete4408 è così di modesta levatura che già nel 2018 al Senato ha tenuto un discorso di 20 minuti (lo trovi anche su youtube) in cui prospettava l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia con un'analisi attenta e precisa...ma tu probabilmente lo sapevi già dal 2017 presumo
Zelensky non è di certo un eroe, è stato messo lì per salvaguardare gli interessi degli americani.
Perché Zelensky vuole le armi e non vuole cedere portando il suo paese alla distruzione e il suo popolo ad abbandonare la propria nazione o a morire? Perché gli americani vogliono impantanare i russi in questa guerra, vogliono che duri il più possibile, perché per la Russia è un dissanguamento economico, un logoramento sociale e porta diverse perdite a livello militare e più durerà più ne porterà, e il governo americano così facendo potrà concentrarsi sulla Cina. Zelensky è pericoloso, una persona sana di mente non chiederebbe mai interventi militari o no-flyzone sapendo che questo porterebbe ad una terza guerra mondiale. Chi ha interessi nel far si che arrivi la pace deve rimuovere Zelensky e concordare con i russi ciò che serve per porre fine alla guerra e bisogna lavorare per eliminare questa continua mentalità da guerra fredda che c'è tra governo americano e russo.
👏👏👏
👏🏼
Aspetto che qualcuno ti invade casa, poi ne riparliamo
@@andreagiammattei8574 ….si, ma bisogna sempre vedere PERCHÉ ti invade….., non ti pare?
Diversamente si tratta di un’analisi assai parziale, e che quindi non dice e non spiega niente, e soprattutto non è utile per uscire da questa situazione che coinvolge anche noi!
Tu sei contento del tremendo contraccolpo economico che stiamo subendo e subitemo con sempre maggior forza?
@@salvatoremartella5397 chi invade è comunque nel torto a meno che non sia già stato attaccato, e questo dimostra solo l incompetenza diplomatica di Mosca nel risolvere le controversie
non li permettono nemmeno di parlare,
quindi cerca di dire tutto
velocemente nei primi secondi
perché sa che loro li bloccheranno
ma se in questo spezzone ha interrotto la sala tutto il tempo, sei serio?
Ma se parla solo lui! La povera sala manco è riuscita a iniziare una frase.
Ha parlato più di tutti altri ospiti, interrompendo sempre mentre gli altri parlavano, prima di scrivere almeno guardate le trasmissioni
@@maovilla8807 si peccato che ogni volta che gli viene data la parola viene continuamente interrotto, lo sappiamo come sono queste trasmissioni teleguidate,
studiate e impostate per dare voce solo a chi conviene.
Ma se è sempre presente e parla solo lui...
se scoppia una guerra mondiale tutti diranno: "io sempre detto che Zelensky doveva trattare fin dall'inizio!"
Zelenski sta trattando. L'unico che sta spazzando via ogni via diplomatica è Putin, punto. Non è Zelenski che decide di sparare e bombardare sui corridoi umanitari, non so se è chiaro.
Le trattative dovevano essere intraprese prima, dal 2018 in poi, quando c’era una possibilità di dialogo e tutti erano sullo stesso piano.
Putin non ha mai detto no all’ingresso dell’Ucraina in Europa, ha detto no all’ingresso di questa nella Nato.
L’Ucraina, Europa e Nato non hanno trattato quando potevano anzi nel 2021 hanno fatto 3 esercitazioni ufficiali su suolo Ucraino.
Ora purtroppo è tardi, e quando si è in un conflitto ci sono solo richieste, che si possono accettare o non accettare, ed a dettare è chi ha più forza per imporre le proprie ragioni.
Penso che Putin si fermerà quando otterà quello che vuole, Donbass, Crimea ed un Ucraina “slegata” da altre potenze (come la Nato).
Mica Zelenskiy attaccato la rusia, la Russia già ha fatto invasione 2014 europa stava zitta (si ha fatto un po di sanzioni ma non sanzioni come ogi)oggi europa ha paura però noi dicevamo che russi sono bastardi dobbiamo fare qualcosa, il garante di sovranità "russia" non ha rispettato il patto, la rusia ha visto debolezza di europa e eccolo 24 febbraio 2022 alle 4:00 di mattina hanno cominciato invasione n2.
russia d un paese terrorista e va tratta come terrorista, unica cosa sti armi nucleari.
A fine di questo conflitto dobbiamo lcancelare le armi nucleari in tutto il mondo.
Ma trattare su cosa? Putin all' inizio di guerra ha chiesto a Ucraini di ribellarsi per deporre Zelenski e mettere presidente filoputiniano ...cone se il dittatore fosse Zelenski e non Putin
@@ilariabianco8568 Il comportamenti dei grandi leader è sempre lo stesso, ci sono diversi decenni di studio (di accademici) a questo riguardo.
Per la risoluzione:
1) Mettersi tutti sullo stesso piano,
2) trovare le condizioni per fare tutti un passo indietro,
3) accordarsi segretamente affichè nessuno “perda la facci”.
Così si trovano gli accordi e le risoluzioni di pace tra “grandi potenze”.
P.S. Nessuno ci ha pensato perchè nessuno vuole fare ora come ora un passo indietro. Premettendo che gli USA tutte le guerre che hanno fatto negli ultimi 200anni sono fuori dal loro territorio, e non rischiano nulla (o quasi). Hanno tutti gli interessi che la guerra si prolunghi, fa comodo perchè destabilizza l’avversario economicamente (anche queste sono certezze accademiche, non me le invento io). Quindi se non c’è la volontà da parte di Usa/Nato di chiudere il conflitto (quindi accordandosi su le richieste di uno e dell’altra parte), Putin andrà avanti per la propria strada finchè non ottiene quello che vuole (un Ucraina non-Nato).
Comunque ci sono interessanti trattati, scritto da docenti ed accademici, a questo riguardo, ci sono anche Università.
Totalmente d'accordo con le tesi del Prof. Orsini, mi fa molta tristezza invece sentire tante idiozie da parte di soggetti televisivi lobotomizzati o in mala fede, che alimentano senza se e senza ma la solita narrativa occidentale...!
Quanto ti paga Putin per fare il suo troll ? Guarda che il rublo si sta svalutando a carta igienica...
@@RDeckardN6 comprati un cervello, va...
@@andreraphael6727 Tu invece cambia spacciatore, quello che usi ti sta vendendo roba avariata...
Ma come si fa'a chiamare delle persone impreparate come questa signora? Orsini e'una persona Preparata Informata e Razionale quando parla c'e'solo da ascoltarlo e non interromperlo continuamente come succede sotto al Bar di casa mia.
Non siamo in Russia , la signora può replicare alla propaganda
@@simonazavagli7463 brava
@@simonazavagli7463 replicare si, interrompere per far perdere il filo del discorso no...
@@fabiorsv2351 loro fingono di lasciar parlare liberamente interrompono, non lasciano capire, eppoi, quando lo si fa notare, non avendo argomenti,.tirano in ballo la Russia!! l'Italia è alla frutta, ma loro hanno finito di bere il caffè.....non hanno più argomenti!....
@domenci gigioni Orsini e'un Analista non fa propaganda.
METTONO DELLE GALLINE DAVANTI A UN PROFESSORE CHE SPIEGA PERFETTAMENTE I FATTI , CERCANDO DI INTERROMPERE IL FILO DEL DISCORSO ( LE GWLLINELLI NORMALMENTE STANNO NEL POLLAIO.
A me sembra un gallinaccio pure lui , ti spiega per filo e per segno le cose come le vede lui come se fossero una realtà universale , incontestabile .
Ma chi si crede di essere ? E sopo che ha parlato ? Cambia qualcosa ? Qualcuno chiederà consiglio a lui ?
No di certo , non è nessuno , è un gallinaccio da pollaio televisivo , quello è il suo livello .
Si vede che non hai mai aperto un libro in vita tua
@@mattialandi7139 😂😂😂infatti concordo , quello è il professorino che chiamano per incantare i semianalfabeti (o i semi e analfabeti) , la guerra il professorino l' ha vista solo sui libri e dice cose che per me hanno poco senso dal lato pratico .
Se qualcuno provasse a manifestare contro Zelensky in Ukraina verrebbe preso a fucilate per strada oggi come oggi , vorrei sapere che realtà si immagina Orsini ma è tutta sua .
@@justobserving7045 sulle manifestazioni non ti so dire, è più noto Putin per la repressione, Zelens'kyj è stato eletto proprio dal popolo con il 73% di consensi per il suo partito "Servo del Popolo", partito di centro e di natura democratica, anzi, l'attuale governo è noto per essere antiestremista e liberale, rispetto a quelli precedenti
@@mattialandi7139 non mi sai dire sulle manifestazioni ? Io ci manderei orso orsini detto eminem in piazza contro Zelensky in Ukraina , lo legano e lo portano via subito !
Ma ti rendi conto che c' è il coprifuoco e se esci in orari sbagliati ti sparano a vista ? Ma ti rendi conto che sulle città piove artiglieria ? E orsini vuole manifestazioni contro il presidente in guerra ? La gente è impegnata a scavare trincee e a nascondersi dai bombardamenti , orsini li vorrebbe vedere in piazza contro il presidente così fanno da bersaglio sia per i russi che per gli Ukraini ? E poi si devoni anche infilare una scopa nel didietro cosí intanto che manifestano puliscono pure le strade ? Orsini non ha mai messo piede in un paese in guerra per dire certe assurdità .
Zelensky è pericolosissimo, come Johnson
Esponoi il tuo cervello per ALLIETARCI LE GIORNATE?😂
Ancora di piu'.
Putin invece è un agnello ok
Bene hanno votato Zelensky e Johnson... non mi risulta che nessuno avvisto votato Draghi. Detto ciò Orsini sempre una spanna avanti a tutti.
Draghi non si vota in italia é il,parlamento che nomina il primo ministro.....giuro è stato sempre così.....
@@andreinasugamele9968 vero.
Rimane il fatto che avere presidenti del Consiglio esterni al parlamento eletto è una anomalia troppo frequente negli ultimi anni (anche se il regolamento lo consente).
Quanta ignoranza... in Italia MAI si è votato il governo, sempre e solo il parlamento ed è quest'ultimo a votare il governo. Evita di dire cazzate grazie.
@@Federicko il Governo deve essere espressione del parlamento ... se questo non succede qualcosa non funziona. Non è difficile . Questo governo non è espressione di niente e di nessuno.
@@andreinasugamele9968 allora nell’escaltation delle rappresentanze : viene eletto il parlamento , che a sua volta forma il governo a espressione del voto ... che a sua volta nomina il capo del governo che deve rappresentare il voto popolare. Fon qui ci siamo ? Come è stato possibile che da una maggioranza che indicava forze politiche che si spacciavano per la tutela della PMI ... siamo finiti ad avere un’esponente della finanza internazionale ?????? Non ti fa strano o per lo meno incoerente ?
Finalmente una persona che sa spiegare e ha competenze...i signori che vogliono la guerra devono andarci loro in trincea...non si rendono conto che significa una guerra nucleare
Tu sei nato in un bunker antiatomico?
@@TheItalianBastardXxX81 forse non ti è chiaro che così facendo moriremmo TUTTI.Non è un videogioco
Solo putin vuole guerra, russi in 30 ani ha fatto un sacco di guerre.
@@TheItalianBastardXxX81 chissene frega dei soldati della NATO (italiani) che andranno in Ucraina a morire perdendo soldati armi mezzi e soldi. Mi pare giusto no? Tanto ci vanno gli altri, vorrei vederti te nei panni del soldati della nato che sanno già che se ci sarà in conflitto molti perderanno la vita e poi torna alle loro famiglie e spiegali che era necessario per l'ego dei più forti.
@@letop1529 si ma non possiamo permettere che uno stato se ne prenda un altro solo perché poi forte militarmente. Altrimenti avremmo dovuto arrenderci anche alla Germania nel 1938
Parole sante zeleski va abbandonato
Non ci può coinvolgere tutte
@@menestrello6159 l'elmettino e il fucilino l'hai preparato o protettore dei deboli e difensore della "democrazia"? Iniziate ad allenarvi voi "maggioranza"che fra poco ci siamo . Siete ridicoli,ennesima tifoseria inutile....il bene il male il bianco e nero,luce tenebre on off..... capacità di analisi di un bambino delle elementari. Tutto molto ridicolo e grottesco.
Zel fa le sue richieste e spetta poi a noi decidere se accontentarlo in parte o totalmente. Abbiamo deciso di farlo solo parzialmente. Il problema è Putin, non certo Zel., pur non standomi molto simpatico.
Lo sosteneva anche Chamberlain ma come la storia ha dimostrato la guerra capita che che sia inevitabile.
Grandissimo Prof.
@@TheItalianBastardXxX81 bravo! intanto parla x te! comincia tu!🤔😂
@@TheItalianBastardXxX81 allora perché non parti volontario per l’ucraina?
Se fossero stati gli statunitensi ad invadere un paese confinante per difendere la propria politica interna, avrei voluto vedere le stesse reazioni e conseguenti sanzioni economiche. La guerra in Iraq ce ne ha dato un esempio lampante.
Vero, però quindi stai giustificando l'invasione di un paese sovrano? Non è perché se lo fanno gli USA è sbagliato allora lo possono fare anche gli altri... O?
@@madurodam Non giustifico assolutamente un atto del genere. Ogni paese a diritto alla propria sovranità, ma bisogna anche ammettere che durante i bombardamenti in Iraq, nonostante anche lì fossero in gran parte civili a morire, non mi sembra ci sia stata la stessa reazione o l’applicazione delle stesse sanzioni economiche.
@@vinsala ha assolutamente ragione, però non si risolve nulla ora paragonando l'Iraq all'Ucraina. Io ero contrario all'epoca all'invasione dell'Iraq come ora a quella dell'Ucraina. Non capisco però che vantaggio alla discussione possa portare il paragone Iraq-Ucraina. Siccome USA e GB non hanno avuto sanzioni all'epoca, allora in questo caso nemmeno la Russia deve subirne?
@@madurodam Secondo lei quali saranno le economie che porteranno a casa i migliori vantaggi da un conflitto del genere? Per me saranno quella statunitense e quella cinese. In questa vicenda penso che la politica europea abbia fallito in tutti i fronti. Questa guerra doveva essere evitata con la diplomazia senza mettere il "dittatore" Putin in un angolo senza via d'uscita. Sempre per mia modesta opinione.
@@vinsala sono completamente d'accordo.
Pienamente d'accordo la sua lucidità nella disamina della situazione bellica è di una stupefacente logicita e semplicità. Complimenti professore sottoscrivo al 1000x1000 quello che ha detto.
Non credo che gli ucraini vogliano la guerra. Nessuno la vuole, pero è in corso
Ma cosa dici? Mamma mia che banda si 104
Logica e semplicità nella stessa frase di situazione bellica (porco dio ma vivete in Russia? Si chiama "invasione") non vanno d'accordo. Se vi fanno sembrare semplice questo conflitto è perché vi lanciano sabbia negli occhi
Orsini è pragmatico come giustamente lo richiede la situazione in cui ci troviamo.
Talmente pragmatico che le ha toppate tutte. 3 settimane fa diceva che dovevano arrendersi perchè erano spacciati.
@@freedomordeath89
Infatti aveva ragione e non mi pare che si sia smentito. Se si fossero arresi 3 settimane fa ora il popolo ucraino starebbe al sicuro e si sarebbero evitate tante morti di civili. Gli ucraini sono utilizzati dagli americani per fare una guerra alla Russia senza scendere direttamente loro in campo con la nato perchè questo vorrebbe dire terza guerra mondiale nucleare. Agli americani e ai loro lacchè europei non importa un fico secco dell'ucraina. Gli hanno illusi di aiutarli militarmente con la nato ed economicamente con l'entrata nella ue solo al fine di provocare la Russia, sapendo che putin avrebbe reagito come ha fatto.
@@giorgioangius2724 Ma tua madre deve arrendersi ahahah allora anche nel 1940 dovevamo arrenderci a hitler, allora i russi nel 1941 dovevano arrendersi a hitler per "salvare" 30 milioni di cittadini.
@@freedomordeath89 se fosse per questa gente ignobile saremmo ancora sotto l'impero austroungarico
@@simonazavagli7463 "Perchè vi ribellate a Radetsky? i bambini morti a Milano sono colpa vostra!1!11!" Aahahahahah
C'è una chiara linea ideologica dietro la totale cecità di queste persone, il perbenismo dilagante serve per farli stare bene, mentre si fanno I selfie(sh) come Zelenskij negli ospedali, in campagna elettorale. Il professore ha assolutamente ragione. Per quanto uomo di ammirevole tenacia, Zelenskij non capisce che se lo aiutassimo più di cosi salterebbe in aria non solo lui, tutta l'Europa diventerebbe un enorme cratere, la proprietà del quale sarebbe ancora contesa tra Cina, Russia e US. Ma se qualcuno ha scritto così, così sia. La discriminazione (non razziale stavolta...) la abbiamo già Vista tornare, manca solo il nuke. Io ho passato una bella infanzia e giovinezza, mi dispiace per le nuove generazioni.
Grazie del tuo pensiero, Soprattutto da parte dei miei figli, appunto le nuove generazioni il cui futuro è incerto. Aggiungo che sono anche basita che a Zelenskyij non importa assolutamente nulla che il primo Paese che verrebbe raso al suolo in un eventuale conflitto globale nucleare sarebbe appunto l'Ucraina.
@@barbarazamm L'ipocrisia di questi psicopatici che spesso e volentieri decantano tanto "democrazia e libertà" la notano solo in pochissimi, le persone dormono🤣
Se glielo metti dove non batte il sole ma lo fai con il sorriso, ti fanno pure gli applausi e ti ringraziano🤣
@@barbarazamm Barbara, grazie a lei. ho un bimbo di 4 anni e sono terrorizzata per lui. Non le dico quanto mi ha scioccata sapere che ne parlano all'asilo!!! Mi rincuora sapere che ci sono persone e genitori con una mente libera ed elastica. Insegnamo questo ai nostri ragazzi, non nozionistica spicciola buona solo per i litigi nei talk!!!!
Zelensky mentre chiede la no fly
zone sa che non gliela si può dare. Non colpevolizziamo strumentalmente le parole di chi è sotto le bombe. Concentriamoci sui fatti e sull'atrocità e sul sapore criminale di questa guerra alla democrazia.
@@josesempieri787 signor Sempieri, tutte le guerre sono criminali. Nessuno però in TV si dispiace per i poveri afghani martoriati dagli stati uniti (e noi) per 20 anni e ora in condizioni disumane. Non posso prevedere ciò che farà biden, ma so quello che tutte le amministrazioni usa fanno, ho parenti in usa, ci sono stata diverse volte. Aprite gli occhi tutti! Gli stati uniti non sono "buoni" tanto quanto putin non è 'cattivo'. Come dice lei, si concentri sui fatti. MA SU TUTTI I FATTI, non solo quello che vede e sente in TV. Zelenskij sta strumentalizzando questa situazione per ottenere ciò che vuole da 10 anni. Cioè l'EU.
Zelenky e sempre stato per la guerra ed è un ostacolo alla pace... Un pazzo
Non vogliono fare accordi ma continuare a lottare da una parte è comprensibile ma ricordati che il suo atteggiamento è così perché a lui interessa dell'Ucraina, non si piange di certo addosso se l'Italia e gli altri membri nato entrano in Guerra
👏👏👏👍
Ma che cazxo dici ceh è entrato nel 2019,certo prima di scrivere certe cazzate prima magari informarsi e vedere quando e stato eletto eviterebbe di scrivere panzane assurde, da troll russi
concordo
Più che pazzo secondo me è irresponsabile
Grazie prof. Orsini! Grazie grazie e grazie ancora. Massima solidarietà per gli attacchi che ha dovuto subire dalla propaganda ottusa che vuole tutti allineati senza capacità di critica.
Continui cosi', ci spieghi come realmente e' la situazione. Un grazie immenso.
È incredibile lo stacco culturale tra il professor Orsini e chiunque gli mettano contro nel dibattito. Complimenti al professore certamente, ma più che altro vergogna agli altri che invece di pensare logicamente prendono la prima informazione che gli arriva come la verità universale... È per affermazioni di gregge come queste che la democrazia occidentale è in crisi.
Non è che ci vuole molto.....Parenzo....Tocci....Calabresi e altri incompetenti....vincerebbe anche un ragazzino impegnato politicamente e che vive sulla sua pelle certe dinamiche!
Bravissimo. Ha ragione. Da subito l'ho pensato.
D'accordissimo con Lei prof. Orsini
Professore lei è un grande
Perché?
Sono d'accordo con il professor Orsini , Zelenski non desidera
La pace , in quanto non vuole solo aiuti umanitari , ma desidera che scoppi un conflitto mondiale.
Non è che Z. desideri la terza guerra mondiale. Nessuno minimamente sano di mente desidererebbe un conflitto globale, magari chimico, forse atomico. Il punto sta nell'auto-determinazione dei popoli: puoi esportare democrazia in paesi arretrati e non secolarizzati, non in uno Stato percepito come propaggine da una super potenza.
Ma possibile che un capo di governo, come Zelensky, non abbia calcolato che la forza d'urto russa è preponderante rispetto a quella che lui ha a disposizione in Ucraina. Era il conflitto più prevedibile del pianeta, come ha detto il prof. Orsini, e questo incosciente non si è mosso prima per evitare il conflitto. Putin ha dato dei segnali già a metà gennaio, quando iniziò a disporre le armate lungo il confine orientale. Non poteva negoziare prima con i russi? Adesso chiede la tregue a Putin. Fino a pochi giorni fa chiedeva a US & UK (quindi alla NATO) di intervenire. Poi la no-fly zone. Ha trascinato il suo popolo in questa tragedia da inconsciente. Può essere così inconsapevole della delicata posizione geopolitica del territorio ucraino? E non capire l'importanza di essere neutrali. Una guerra allargate creerebbe conseguenze irreversibili principalmente all'Ucraina. Non mi soprenderebbe l'ipotesi che sia stato "manovrato" da alcuni governi occidentali. Non tutti i governi occidentali, perchè l' UE ci sta perdendo in questo conflitto. US & UK ci stanno solo guadagnando. E guarda caso Zelensky è ebreo. E mi fermo quì, perché quest'ultima parola sostituisce il pensiero a moltissime persone e blocca i ragionamenti sensati.
Orsini è l'unica persona che ascolto volentieri, ha la capacità di spiegare ogni suo ragionamento con fatti ed esempi chiari e comprensibili. Non lo conoscevo ma massima ammirazione
Tu devi essere uno intelligente
Tu si che ragione con il tuo cervello...👏👏👏...🤮🤮🤮...!!!
@@vincenzoacconcia226 Da come hai risposto alla mia opinione ( e ti ricordo che in democrazia ognuno può esprimere quello che pensa :) si comprende come ragiona il tuo di cervello ;)... ah ah ah
@@cristian967_
Dal tuo modo di scrivere, con apri parentesi ( poi doppio punto chiudi parentesi :) e poi punto e virgola chiudi parentesi ;) Dice tutto della tua intelligenza...!!!
@@vincenzoacconcia226 Hai scritto due post dove ci sono solo critiche. Un tuo pensiero articolato lo sai esprimere ?... Penso proprio di no evidentemente. Chiudo qui, non perdo più il mio tempo sul nulla. Pace e bene 😃
Completamente d'accordo con lui!
Tutti gli altri una massa di gente pilotata che non ha il coraggio di dire la sua per non rischiare di sembrare "fuori coro" contro l'uomo del momento.
Zelensky combattesse a spese sue. Sarebbe fuori dai giochi dal giorno 3. Ridicolo!
Fra l'altro l'unica strategia militare che ha l'ucraina è mobilitare le coscienze europee cercando l'entrata in Guerra della Nato, cioè crepiamo tutti perché lui non vuole dimettersi.
Bravissimo. Lo stanno ellogiando come il salvatore della patria , nonostante il guaio
Si Zelensky combattesse a spese sue. E poi quando toccherà agli altri la Polonia combattesse a spese sue, la Germania combattesse a spese sue, l'Italia combattesse a spese sue... È lo stesso schifo di mentalità omertosa di quando vedi uno di fronte a te che sta venendo picchiato ma decidi di farti i cazzi tuoi invece di aiutarlo.
Se non possiamo intervenire (per ovvie ragioni) almeno mettere in condizioni le persone di difendersi mi sembra il minimo. Ma no, codardia anche in questo.
Il prof. Orsini confonde la parola pace con la parola resa. E ha anche il coraggio di dire che Zelensky è ostacolo alla pace, quando l'unica cosa che sta facendo è cercare di difendere il suo paese con tutti i mezzi a propria disposizione. Cosa che, se mai fosse l'Italia in quella situazione, vorrei che il nostro premier facesse, invece di arrendersi come Orsini suggerisce. Ricordiamoci chi è l'aggressione e chi è la vittima in questa situazione.
@@DocM94 non sta combattendo, sta cercando, per conto degli americani, di far ammazzare più civili possibili ai russi
@@niccolobrioschi3758 Va bene beviti un altro po' di propaganda e complottismi vari. Poi quando hai delle prove di questo malefico piano di Zelensky e americani di lasciar uccidere i propri civili fammi un fischio.
Grazie Prof. Orsini per la sua lucidità e onesta intellettuale per dire come stanno le cose senza fare propaganda come il resto dei giornalai da cui è circondato
ma basta! orsini ha solo paura (come tutti) ma non possiamo accettare la legge del piu forte! oggi all'ucraina domani a chi? alla svezia? alla norvegia? alla polonia? ma basta!
@@TheItalianBastardXxX81 speriamo anche Italia
@@TheItalianBastardXxX81 se liberano l'italia dalla nato e dai politici sono disposto a sacrificarla e io farò come i partigiani contro di voi 😉😘✊🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺 Z
@@TheItalianBastardXxX81 parti pure e unisciti alla legione straniera in Ucraina combatti per le chiappe americane... applauso
@@TheItalianBastardXxX81 che gente meschina...starebbero ancora sotto l'impero autroungarico
Sempre chiaro, sempre capace di esprimere tutti i concetti in un modo eccezionale, il Professore Orsini. Peccato che un'alta percentuale delle persone non ci arrivano neanche a capire " il perché " succedono le cose...
Io non capisco neanche il perché sono ospiti in TV delle persone con scarsa capacità di ragionamento...
Forse sì, lo capisco... i numeri che misura l'udienza in TV portando personaggi così diversi, serve ai giornalisti e alla TV stessa...
Lei dal suo discorso evinco che sia d'accordo col prof... potrebbe spiegarmi in che termini l'Ucraina dovrebbe arrendersi a Putin? ovviamente un suo parere
Il prof prende soldi dalla Russia, svegliati.
@@jennylee8725 perché Putin mandando un decino degli armamenti a disposizione e combattendo una guerra al risparmio ha già vinto nel momento in cui ha intrapreso l'azione miliare. Perché il governo ucraino eletto si basa sulla scorta di forze dichiaratamente neonaziste (pravy sector, Svoboda) che, finanziati dagli americani con 5 miliardi di dollari hanno favorito il colpo di stato del 2014. Non è complotto, sappiamo della cifra perché l'ha dichiarata la vice del dipartimento americano. Il buon Zelensky ha premiato come 'eroe della nazione' il comandante di Pravy sector è adesso sono i prima linea a combattere per lui. Nelle scuole ucraine si insegna il nazionalismo più estremo l'odio più profondo verso la Russia. Anche in questo caso ci sono documenti video che lo provano. Bastano come motivazioni?
@@corradoscarpa8381 volete dire come i governanti europei prendono i soldi dall'America???
O come l'Ucraina per mettere i laboratori di ricerca di armi biologiche finanziati dall'America, fatto denunciato già da più di 3 anni che tutti hanno fatto finta di non sapere??
O come le donne ucraine che da anni vendono alla Russia i loro feti abortiti per fare le cure miracolose anti-Aging??
Se io mi devo svegliare, voi dovete uscire della vostra scatola sigillata dove soltanto c'è ne sono la tv e i giornali italiani...
Viaggiate, vivete la realtà di altri paesi, aprite la testa.
Il discorso politicamente corretto non si trova con i fatti veri.
@@martinmaster282 sei stato in Ucraina prima della guerra hai accertato che nelle scuole ucraine s'insegna il nazionalismo ?
Che il male assoluto sono gli Usa ,
Che l'Europa è un gigante incatenato che non vuole contare un cazzo etc......hai una soluzione per la fine della guerra contro l'orsone Russo?
Sagge parole quelle del prof.Orsini. Vorrei che l'Italia si impegnasse per una soluzione pacifica anziché appiattirsi sulle posizioni degli Inglesi e degli Americani. Purtroppo sarà un pio desiderio, finché ci sarà questo governo (la cui legittimità è meramente formale).
votato da tutti i partiti tranne la Meloni governo super leggittimo
Ha detto che Zelensky va isolato sull'ipotesi di ciò che ha detto la vicepremier in una comunicazione informale, cioè di comunicazione e inutile ai fini delle trattative, sotto tutte queste ipotesi possiamo affermare qualsiasi cosa ahahahah
@@giuseppemessina314 e chi sono tutti i partiti? X essere legittimo dovrebbe uscire dalle urne popolari!..... così si fa in democrazia! non che "un' associazione a delinquere" può accettare un presidente postoci da potenze "esterne" alla nazione! ( Siamo sudditi di potenze non nazionali)
Il dittatore è Putin se ancora non ti è chiaro
@@silvanaquercini6514La nostra è una democrazia rappresentativa,nel momento un cui lei e chiunque altro esprime il proprio voto, i parlamentari prenderanno le decisioni riguardo leggi ed elezioni del governo in rappresentanza del voto degli italiani. Quindi possono anche esserci 10 governi, finché saranno sostenuti dal Parlamento essi saranno sempre legittimi. Colgo l'occasione per invitarla a non diffondere sciocchezze quando vi è una chiara lacuna nella materia, diritto pubblico base nella fattispecie
Curiosa tesi di questo luminare per cui bisogna piegarsi ai prepotenti per fare la pace. Funziona davvero?
ma Cecilia Sala chi e'? Sono totalmente d'accordo co il Prof. Orsini. Attenzione a Zelensky.
Una pseudo giornalista che scarabocchia cose sul " Il Foglio " e si infila dove può, passando prima dal parrucchiere, ca va sans dire.
Giornalista e autrice di libri che ha lavorato sul campo in medioriente e America latina, a differenza del professor Orsini che usa un lessico da fascino per persone di bassa cultura che nella vita non ha fatto altro che collezionare magre figure
@@mattialandi7139 giornalista e hai già detto tutto. Poi chiunque può scrivere libri e prendere qualche aereo ...
Una giornalista freelance che è stata in zone di guerra, anche a Kiev. Si informi meglio.
@@OzzVen92 questa può essere al massimo garanzia di partecipazione alla propaganda
Ma le schiaquette che c'erano in studio arrivano direttamente da uomini e donne
sessista
@@federicoarduini8429 sarà pure sessista ma ha ragione
Da dove arrivano tua moglie tua figli tua sorella o tua madre....fai tu
Questi commenti fanno raccapricciare! Intanto la giornalista in questione ha fatto servizi con i controcoglioni in Afghanistan mentre te blateri senza sapere.
@@topogigio1261 si si convinto tu
Uno lucido finalmente.
Grazie Professore Orsini per la verità! Tanta stima!♥️
@@TheItalianBastardXxX81 Chiudi il becco
@@TheItalianBastardXxX81 allora usa la testa
@@TheItalianBastardXxX81 No , signfica restare calmo quando vedrai i missili nucleari sopra casa tua
Orsini è uno dei pochi che dice le cose come stanno
Come fai a saperlo?
Dice ciò che gli fa comodo
Ahhahahahaha certo certo
Bravo Professore Orsini!!! le donne che dovrebbero avere il sesto senso in questo intervento non riescono a farlo uso. Mi spiace 😔
Ochette
@@gianfrancocartella3598 Si' si', Orsini e' un "oco" da salotto televisivo.
Ma quale sesto senso ridicola
@@TheItalianBastardXxX81 bisogna fare di necessita' virtu'. Se per dimostrare che siamo uomini mettiamo a repentaglio la vita di innocenti, non trovo sia giusto. E' come se io volessi fare a pugni con Tyson per dimostrare che sono uno che non si piega, sarei un cretino. Si cerchino altre vie di salvezza. Ma sino a quando si vorra' dimostrare che Putin e' un mostro, non si arrivera' mai da nessuna parte. E qui mi fermo, in quanto ci sarebbero tante cose da dire.
Quando la massa si schiera da una parte e' perch' cosi' qualcuno ha voluto! Mai seguire la massa!
Mai seguire la massa è sbagliato, a volte seguire la massa ti salva , a volte ha ragione, a volte ti porta nel baratro. . bisogna sempre ragionare con la propria testa ed avere spirito critico
Infatti la maggior parte degli italiani visti i sondaggi è d'accordo con quello che dice Orsini e gli altri.
Forse non ti viene il dubbio che se 141 paesi all'ONU hanno condannato la Russia dalla parte del male ci state voi?
@@VetusFlaminis E' probabile che non c'avete capito nulla voi. Perchè quando era l'occidente a fare questo in Iraq, Afgnanistan ecc non gliene fregava niente a nessuno di ben 141 paesi e oltre.
@@VetusFlaminis La guerra di Piero
ZELENSKY ci e' piaciuto per la sua capacità di combattente e la energia nella incoraggiare la resistenza di quella che lui ritiene la sua Nazione. NON ci piace quando vuole tirare nel conflitto altre nazioni o blaterare di " no fly zone" .E ' legittimato a pretendere sacrifici dal suo popolo, non ad incoraggiare allargamento di conflitto. Ed allora questo amore per la sua Patria, mai eccessivo ma rivestito insieme di aggressivo vittimismo e velleitario, costituiranno il limite della sua figura di statista
Anche perchè se scoppia la terza guerra mondiale, è molto probabile che inizialmente l'epicentro degli scontri sarebbe proprio l'Ucraina
Perfetto 👏👏
Ma quale statista lo statista ultimo è proprio Vladimir Putin
Noi durante il secondo conflitto mondiale avremmo chiesto anche al Burkina Faso di intervenire contro l'occupazione e oggi critichiamo ci chiede aiuto
A me sembra un fanatico ( zelensky)
Assolutamente d'accordo. E' un 'aut-aut': o sei per la pace e il negoziato; o sei per la guerra.
O sei per la resa e il massacro del paese aggredito o sei per la resistenza contro l'aggressore. Come la mettiamo se si usano le parole giuste?
Magari fosse così facile..
Solo la RESISTENZA armata dell'Ucraina , le sanzioni ECONOMICHE, i negoziati e la diplomazia, INSIEME, possono far desistere la Russia e mettere fine a questa sporca guerra voluta da Putin.
Zelensky fa i trattati con in mano le armi europpee, e noi non abbiamo voce in capitolo sulle trattative Ucraina-Russia?!? Ma siamo diventati matti?
Provate a togliere le armi europee dall'Ucraina e vediamo quanto dura Zelensky
il mainstream vuole indurre questa idea nelle masse europee, vogliono far passare l'assunto folle che, per difendere la marionetta degli americani zelensky, dobbiamo andare a rischiare la terza guerra mondiale. Ricordimoci che più dura la guerra e più gli usa ci guadagnano da questa situazione, ovvio che vogliono inviargli più armi, e lo stanno facendo dal 2014
Purtroppo no , l'Italia ha perso la guerra quindi in ambito militare nn abbiamo alcun potere decisionale
Qua ndo una persona non ti quarda nel gli occhi quando parla. E falso
@@teresamuscella4462 seeee vabbè, andiamo avanti ancora co ste cazzate 🤣
ma di cosa stai parlando? Zelenski ha esplicitamente chiesto all'Italia di essere tra i garanti della pace in Ucraina.
Adoro questo lucido professore
È solo l'ennesimo attore che mettono in questi salotti televisivi fasulli
È al momento io più fine analista di politica internazionale che Unione conosca
@@sorvegliatospeciale7816 non mi sembra che lei brilli per scienza medusa
@@antonellamiriello6533 non mi conosce da che pulpito??
@@sorvegliatospeciale7816 dal suo, evidentemente.
Io voglio porre questa domanda alle donne: i vostri figli hanno raggiunto la maggiore età?
La ringrazio professore, non avendo alcun titolo,quindi nessuna voce in capitolo in questa società, prego Dio perché qualcuno spieghi la pace e la tolleranza, pensavo di trovarlo in una qualche Chiesa, invece è un prof.
Grazie di cuore! PACE.
perchè non hai voce in capitolo? tutti abbiamo voce in capito la cosa difficile è crearla, è costruirsi una opinione
S!i pace con la pelle e territorio altrui, pacifisti da salotti a casa al caldo.
Quindi una pace ingiusta vale più della sorte di un intero popolo !!!! Ma per favore !!!!
@@FG-gk8ov non vorrei dabbvvero essere una donna vittima di stupro o un ragazzino bullizzato, quando passa uno dei "pacifisti" di casa nostra.
Anche dai professori possono nascere sentimenti ILLUMINANTI
Finalmente qualcuno che dice le cose come andrebbero fatte nonostante l'ennesima oca giuliva che ostacola a prescindere
Beh certo, notoriamente alla Bocconi si laureano tutte le oche giulive.
Totalmente d'accordo con Orsini...
Quanto ti paga Putin per fare il suo troll ??
ma non ti vergogni
Mai vista così tanta viltà.
È un commento su di uno spezzone, però credo che l'EUROPA (l'Europa in cui da sempre credo) debba perseguire la pace e i suoi interessi e basta. Leaders o popoli guerrafondai debbono diventare marginali A noi deve interessare avere buoni rapporti, anche commerciali, con tutti e soprattutto con i nostri vicini, tra cui ovviamente anche la Russia Andiamo verso la terza guerra mondiale per compiacere chi ci considera una colonia di lusso o una base per regolare secolari rancori con il confinante russo ? Che il cielo c'è la mandi buona !
Il problema è che i "guerrafondai" sono marginali.
Inghilterra, e non "UK", è a favore di un conflitto soprattutto quando combattuto dall'altra parte dell'europa.
USA, sono a favore di un conflitto soprattutto quando non si combatte in casa loro.
Se l'Europa perseguisse realmente i suoi interessi sarebbe militarmente ed energeticamente indipendente ma Usa e Russia non lo vogliono e agli europei è stato inculcata l'idea di vivere tranquilli come agnellini quando in realtà siamo circondati da lupi (compreso quello "benevolo" oltreoceano).
@@Cipollino93 come i pacifisti da salotto 😂😂
@@augustogentile6364 questo è vero. ma se l'europa è politicamente debole e militarmente inadeguata, è perchè da almeno un decennio i putiniani nei nostri parlamenti "abbondano"
mi spiace ma la verità è che noi come europei siamo in mezzo a degli affari imperiali, questa Europa è un vassallo dell'impero USA, siamo sotto l'egemonia di uno dei 3 imperi che si spartiscono il mondo e l'Europa fa gola ...molta gola. L'Inghilterra questo l'aveva capito da tempo. Le cose che fa la Russia le fanno anche gli USA, ma queste ultime ci vanno bene perchè sono amici (ci dicono le Tv)
In verità nessuno ha votato Boris Johnson, non è stato mail votato dai cittadini!! certi giornalisti dovrebbero aggiornarsi 😂
ahahah ha stravinto contro il partito laburista
ZELENSKY doveva fare quello che sa fare meglio cioè il comico ...e non politico, perché andare contro uno come Putin che ha dietro le spalle una vita intera da politico l'ex KGB mette solo in pericolo la vita non solo i ragazzi giovanissimi che sono cresciuti cn ipad e giochi in tv ma le donne cn i bambini piccoli che sono sparsi ovunque in Europa, deve chiudere e abbassare la testa ...chi gode di tutto è l'america , Zelensky forse ora capisce ma orgoglio lo frena di fermare una guerra che andrà se non si finisce a catena conseguenza tutta Europa è spacciata...🤔
Non è solo l orgoglio che lo frena ma la paura di perdere tutto!!!
Zelenski e' stato pagato per destabilizzare l'Europa, altrimenti non avrebbe fatto cio' che ha fatto e non direbbe cio' che dice.
complimenti, ha pienamente ragione.
Certo, devono arrendersi al più forte e non rompano i c***ni, che abbiamo la benzina a 2,3 €/litro.
Poi lasceremo Taiwan in mano alla Cina (che stranamente prende appunti...) e con questo modo di fare lasciamo a Putin anche la Moldavia, Georgia ecc...
Ma se una donna venisse aggredita da un uomo Orsini le raccomanderebbe di arrendersi? E' più forte, e quindi resti ferma che magari "si diverte" pure? E poi mica la uccide dai...
Ma che modo di ragionare è?
Certo, per chi intravede la scena è più "comodo" e vigliacco girarsi dall'altra parte: poi magari finisco alla polizia e come testimone al processo...
@@ZioGastone il tuo ragionamento è senza ne capo né coda,Putin non ha mire espansionistiche in Europa,ne tantomeno sulle ex Repubbliche sovietiche che tra l'altro alcune sotto la Nato altre hanno aderito all'UE, se Putin voleva rifondare l'URSS lo avrebbe fatto prima che codesti paesi entrassero in queste organizzazioni (criminali aggiungerei),non agli sgoccioli della sua carriera politica, con probabilità di fare scoppiare una 3 guerra mondiale del 100%... riguardo al paragone fatto da te,la differenza sostanziale sta nel fatto che se è una donna si fa molestare da un'uomo,lei ci va a rimettere pesantemente,se invece l'Ucraina riconosce la sconfitta, quindi rinuncia alla Nato, la guerra cesserebbe,e quindi l'economia si riprenderebbe e soprattutto cesserebbero i morti e le distruzioni che è la cosa più importante, quindi è tutto di guadagnato.
@@pierfrancescotodisco9805 Se la Russia non avesse mire espansionistiche, perché ha invaso l'Ucraina fin dal 2014?
La prossima potrebbe essere la Moldavia e/o Georgia (già attaccata nel 2008).
Lo so che con le Repubbliche Baltiche che sono entrate nella NATO questo è molto più improbabile e Lettonia, Estonia e Lituania sono tranquille proprio per questo!
Putin non poteva farlo prima perché negli anni '90 e i primi del 2000 la Russia era con le pezze al culo (anche se ora non è poi molto meglio...).
Nel paragone che ho fatto, anche la ragazza se riconosce subito la forza dell'uomo e lo lascia fare, mica viene (fisicamente) uccisa!
Viene "solo" obbligata a fare qualcosa che non vorrebbe fare o almeno e, di sicuro, non con quella persona violenta.
Perché quello ti dà fastidio pensando a tua moglie/fidanzata o figlia mentre permettere a un esercito militare di imporre con la forza il loro volere sembra una cosa da poco?
Come una donna che subisce violenza viene comunque "uccisa", perdere la libertà non è poi molto diverso e per me è altrettanto inaccettabile!
E a quanto pare pure agli ucraini!
Ed è per questo che se non potessi intervenire direttamente un coltello alla ragazza glielo passerei (almeno può scegliere se usarlo), come trovo giusto passare anche delle armi agli ucraini.
Condivido in pieno il pensiero di Orsini lo pensato già dal primo giorno quando anno attaccato
Quindi nel 1940 l’Inghilterra si doveva arrendere ?
Nel 1940 non c'era l'atomica
Nel 1940 non c'erano droni intelligenti che si distruggono su persone...
Una 3 guerra mondiale non sarebbe la seconda, dove vi era ancora il corpo a corpo a creare quel giusto orrore per l'atto, sarebbe tutto un "buff" "bom"... In pratica muori e manco te ne accorgi quindi per favore nn paragoniamo epoche completamente diverse dal punto di vista militare. L'unica cosa che sembra rimanere tale è la politica e il decadimento della società "civile" e su questo che m'interrogherei, ma purtroppo abbiamo leader arroganti e narcisisti.
Anche Berlusconi nel 2011 era stato eletto.
Però in Europa lo consideravano un ostacolo e non si sono fatti tanti problemi a destistuirlo.
Esatto!
Per fortuna
A Zelensky lo hanno eletto avendo vietato i partiti oppositori
Ottimo Orsini....uno che ragiona nel modo giusto
Le persone si giudicano da chi le applaude. In Italia il più fanatico negli applausi è stato Letta. Ergo: Zelensky è un citrullo, ho pensato di primo acchito.
Concordo. E visto chi applaude Orsini, ne deduco che deve essere un vero incompetente...
Condivido pienamente l'opinione del prof. Orsini. La solidarietà dell'UE non deve sostenere la morte, il rischio di una guerra mondiale ma fermare il massacro. Anche l'invio di armi è una assurdità. La non violenza è l'unica arma vera...SEMPRE. Chi salva una vita salva il mondo intero.
ahahaha bella barzelletta: dall'altra parte c'è il diavolo armate e tu come lo vorresti fermare? con le bandierine?
@@miliziametallica Sarà, ma se sei tra quelli convinti che da una parte c'è il diavolo e dall'altra l'acqua santi, mi sa che quello delle barzellette qui sei tu!
@@castrenzedifranco9206 ho solo detto che da una parte c'è il diavolo, dall'altra c'è gente di vario tipo, non per forza santi o perfetti.
@@miliziametallica Appunto, diciamo che ci sono diavoli da entrambe le parti, tirano acqua al proprio mulino
Bravi tutti, (Eccetto il prof. Orsini, che e' l'unico coerente e realistico nel esprimere i fatti) adesso ci mancava anche la sorella di Belen a commentare, continuate ad appoggiare Zelensky e la sua guerra fratricida, continuate a sostenere uno che parla di terza guerra mondiale, andiamo bene !!??
La “sorella di belen” era col caschetto e l’antiproiettile sotto le bombe russe a documentare cosa sta succedendo in Ucraina in modo tale che, qui al sicuro, in un’Italia protetta controvoglia dalla NATO, personaggetti come Orsini, in studi televisivi moderni e riscaldati possano continuare ad esprimere idee incoerenti e irrealistiche su una pace platealmente inesistente, così da trovare poi allocchì del tuo calibro affascinati da qualche loro ragionamento sconnesso.
@@Mast3rHand989 finalmente qualcuno in questi commenti con del buon senso. Cecilia Sala è una professionista e il lavoro che ha fatto in ucraina è monumentale.
Zalenski sapeva che volendo entrare nella Nato avrebbe scatenato una guerra pur sapendo la forza Russa infatti chiede intervento militare di altri paesi, per me è stato irresponsabile verso la propria gente.
verso il mondo direi..
zelensky ha rinunciato alla nato e non poteva neanche entrarci eppure le bombe russe non si fermano
No vax riciclato in no War?
@@FG-gk8ov quindi provax equivale a si war? Ora mi è tutto chiaro
Ma guarda che per entrare nella NATO c'è bisogno di un processo lunghissimo e oltretutto nell'ultimo incontro tra Scholz e Putin avvenuto a febbraio è stato chiarito e ribadito da Scholz che per mantenere la pace l'Ucraina non sarebbe mai entrata quindi non capisco le tue parole
Concordo con orsini
Chiedo se è possibile alla trasmissione la7 di non far interrompere di parlare Orsini... perché se apro questi video perché c'è lui che dice la verità grazie!
Chi lo interrompe nasconde, dietro ad una irritante arroganza sbattuta in faccia all'ascoltatore, la propria inferiorità in tutti gli argomenti in discussione.
Orsini a me sembra un chierichetto, patetico e pure isterico. Lui decide chi deve dimettersi e chi deve essere eletto. Ma scenda dal piedistallo ogni tanto. Putin fa la sua "politica" militarista e gli altri devono sempre assecondarlo sennò si arrabbia? Ma dove è cresciuto Orsini, in quale mondo immaginario vive il professore?
Zitta papera voglio ascoltare il professore
Formigli, dovresti intervistare i civili in fuga verso la Russia, solo quelli sono liberi di raccontare come stanno realmente le cose.
verissimo!
Quelli deportati? O quelli fatti evacuare a tradimento verso la Russia?
@@TheItalianBastardXxX81 Ahhaha, sei un comico. Guarda meglio, in tutti i reportage i posti di blocco ucraini sono sempre vuoti, mentre quelli russi che si vedono nel telegram, ci sono file chilometriche. Chiediti, perché vogliono essere tutti deportati. Ahaha
@@Sandro-ef5te Si. Il traffico di nuovi schiavi. Ahahha a ripigliati.
@@TheItalianBastardXxX81 Ma se solo da Mariupol sono state evacuate 400 mila persone, che sono un quarto dei quelli che hanno attraversato la frontiera europea. Ma informati te, disinformatore seriale
Grande Prof Orsini, ha assolutamente ragione, ha come sempre centrato il problema, purtroppo ha sempre degli interlocutori ignoranti che vanno bene al bar per prendere un aperitivo, ma non parlare di cose di cui non sanno nulla
Bravissimo prof. Orsini, sono perfettamente d'accordo con lei
Finalmente una persona saggia!
Ha ragione il prof. Orsini, l'unica strada percorribile per l'Europa deve essere la Pace non una guerra nucleare con la Russia. Se Zelensky non vuole la pace lo si abbandoni oggi, non domani.
Che cosa triste, vedere una persona così giovane e che ha anche avuto la fortuna, dalla Vita, di avere anche una bella immagine, che vuole una guerra mondiale e nucleare, che tristezza !
putin che bombarda i civili invece non merita nessun commento?
@@waltertonelli2174 Io non penso assolutamente che Putin e i Russi stiano facendo una cosa buona, ci mancherebbe, ma la soluzione non è ancora più guerra e magari nucleare, anche se posso capire gli istinti umani. L'unica soluzione è la Pace e accordi.
Biden aveva consigliato a Zelensky di scappare, un po come hanno fatto gli americani in Afganistan...
Allora non è Putin aggressore, che vuole la guerra, che uccide la gente civile compresi i bambini? Non deve essere fermato Putin? Deve essere fermato popolo ucraino, che si difende la propria casa e propria vita???
Zelensky và fermato!,,,
Il fatto che qualcuno sia stato eletto, non significa che faccia cose giuste.
Se è pazzo va isolato.
Giustissimo.
Esattamente
Allora anche Putin è stato eletto...quindi è nel giusto!!!
@Mario Bianchino va ISOLATO!!!
Isoli lei tutti gli eletti che non vanno bene
Per fortuna che c'è chi dice le cose in modo "neutrale" come Orsini, mentre ovviamente chi è in malafede ha tutti gli interessi ad affondarli.
Orsini neutrale??? Ma sei fuori o ci prendi x il culo???
@@Pippo103 Beh, siamo 15 a 1.
Ascoltando le tante ormai stucchevoli analisi che si ripetono con identica dinamica, tra ciò che è stato il passato, ciò che si sarebbe dovuto fare e ciò che si dovrebbe fare. Penso al bambino che chiedeva al padre la differenza tra la teoria e la pratica. Il padre disse vai da mamma e chiedile se per un milione di Euro è disposta a tradirmi. Il bimbo torna e dice: ha detto si. Bene in teoria siamo milionari, in pratica sei un figlio di ................ Le bombe cadono, la gente muore e noi ci dividiamo su queste analisi. Fino a ieri magari ad applaudire ridicoli pagliacci, politicanti, populisti e arroganti pennivendoli.
Zelensky è un eroe, ha dimostrato coraggio e lealtà al suo popolo. Non può però pretendere che scoppi una guerra mondiale. Deve assolutamente cercare di trovare un accordo.
@ny ly infatti...fa l eroe dal bunker con discorsi copia-incolla nei vari parlamenti!
L eroe fantoccio degli USA che ha definito Biden "Signore del mondo"... ma di che parliamo??
È complice della distruzione del suo popolo e della nazione
Zelenskij è un drogato criminale! Ha tradito il suo popolo. Ha minimo meta delle colpe in questa guerra.
Achille lauro ucraino
@@Диана-л4и6ц giusto!!
@@aspartano6063 😉😊
Bravo Professore.
Il prof Orsini, da bravo filoputiniano, considera il popolo ucraino non esistente, un'espressione geografica sacrificabile. Cosa che ovviamente non è. Se stesse parlando del suo di paese, non direbbe tutte ste scemenze.
c'è qualcuno in Italia che considera il popolo ucraino, anche se si trattasse della sopravvivenza di ogni singolo individuo (e ovviamente non è così, il peggio che gli può capitare è un cambio di regime) una ragione sufficiente per far scoppiare una guerra atomica? Perché alla fine questo è. Orsini ha il coraggio di dirlo, gli altri fanno fumo retorico.
Le direbbe, lui è un traditore codardo e collaborazionista.
@@claudiochianese9850 dal momento che putin viaggia ad un ritmo di una guerra ogni 4 anni, lo si accontenterebbe solo fino al prossimo capriccio.
Mi fa ridere la giornalista Sala che, di fronte all’ovvietà del fatto che Zelensky potrebbe essere un ostacolo alla pace, (ovvietà che purtroppo oggi tocca precisare) entra in una sorta di aporia socratica, e controbbatte in modo maldestro… mi dispiace ma queste persone non hanno la caratura sufficiente per poter discutere di problemi così importanti
Siamo sicuri che Orsini sia un prof.? Prende per oro colato dichiarazioni di leader politici fatti sotto le bombe?
Per me Orsini ha ragione ed è agitato perchè è uno dei primi che ha avuto il coraggio di dire quello che la gente pensa già da qualche giorno.. sul piatto hai da una parte la morale liberale Ucraina, dall'altro distruzione dell'Ucraina e possibilità della terza guerra mondiale.. non ci vuole un genio ad andarci cauti, ma qui tutti prendono le parti di Zelensky pensando di essere nel giusto .. ma siete sicuri che lui non poteva evitare questa guerra? per tutti i paesi la politica è l'arte del compromesso: bisogna fare i conti con la propria situazione e con le forze in campo.. Se noi italiani entriamo nel mirino dei russi poi sono cazzi nostri, loro non ragionano come noi, noi facciamo chiacchiere ma poi siamo pronti a cambiare bandiera da un giorno all'altro, loro no, la loro storia glie lo impone.
Traduzione: Siamo disposti ad abbandonare l'Ucraina e i valori che oggi rappresenta per salvarci il culo.
Domanda: siamo sicuri che abbandonare l'Ucraina non abbia e non avrà costi per l'Europa e l'occidente, sia a livello ideologico sia a livello economico?
Avrà costi assurdi e incalcolabili in entrambi i casi, se non vi è ancora chiaro o se credete che la Russia si fermerà perché l'Europa interverrà: a quel punto pagheremo tutti
E vero. Adesso sono a Lugansk e dapertutto scrivo che fino 22 febbraio gente di Lugansk sono stati bombardati a tappeto. Donetsk fino adesso bombardano e moiono gente. Ma si parla solo di ucraini. Adesso sarebbe da pensare delle vostre problemi. Ucraina vuole combattere fino ultimo uomo- così loro dicono. Ma non volete mica che si combattere fino ultimo uomo italiano? E perché loro combattenti scappano in Europa e fanno crimini in Europa? A metropolitana di Roma 2 fascisti ucraini hanno picchiato 2 siriani e una donna italiana e nessuno gli protetto. Problema che anche ucraini sanno vostro punto debole- siete indecisi e ubidienti. E si picchiato qualcuno siete felici che non era vostro figlio. Così non va bene. Adesso stato ha bloccato conti ai russi , ma non pensate che faranno prelievi forzati dal vostro conto? Potranno fare visto che non reagire. Ieri a Germania ucraini amazzato un ragazzo volontario di 16 anni perché lui a parlato in russo con loro. Ucraini a preteso che a loro figli sarà inseniato ucraina lingua - non so ancora con quale risultato. Voi rispettato loro degnità, ma loro rispettano vostra e di vostri figli?
con la grande differenza che attaccare l'Italia significa attaccare la Nato, significa attaccare l'Ue, significa attaccare le basi Usa. E non sono cosí scemi da farlo
Ha ragione Orsini. Zelensky ha, per principio, tutte le ragioni di autodeterminarsi,ma deve puntare ad un compromesso di pace, perché continuare a lungo una resistenza armata non è sostenibile. Tra qualche anno, al cambio di guardia generazionale, l’ Ucraina potrà anche riconsiderare l’ attuale neutralità ( auspicabile per tale Stato data la delicata posizione geografica). Oggi gli equilibri geopolitici sono tali per cui i tempi non sono ancora maturi per prevedere altro. Al momento, un’ Ucraina ‘stato cuscinetto’ tra Russia ed Europa sembrerebbe l’ unica soluzione di pace.
E sarebbe politicamente anacronistico pensare, in un mondo postideologico e con movimenti trasversali sorti dal basso, ad un muro che divida l’Ucraina in due come la Germania di un tempo.
Dunque non una resa ma un compromesso di pace, nella consapevolezza che qualsiasi guerra, che sia d’ invasione o di resistenza, nel 2022 nonché a seguito di una pandemia globale, è comunque un anacronismo da scongiurare, in favore di vite umane e stabilità sociale.
le conseguenze di questo gesto non finiranno ora. Ma dureranno anni, sia in caso di vittoria ucraina, che russa.
Lo stato cuscinetto non credo sinceramente sia sopportabile
Tutto giusto,ma come fai a trovare un compromesso di pace se non ti accettano nemmeno un " cessate il fuoco" e ti impediscono anche i corridoi umanitari?
Finalmente una persona di buon senso!!... Bravo professore '!' abbandonare anche Boris l' ubriacone!!!...
temo sia una decisione del popolo inglese!
Complimenti sempre al prof. Orsini, mi pare sia l'unico che abbia analizzato a fondo il problema, non abbia alcun interesse di audience e sia seriamente preoccupato, come dovrebbero esserlo tutti quelli che non seguono correnti o simpatie del momento e che amano la pace. Non si e' mai fatta la pace con le armi, le armi portano solo morte, sopratutto di innocenti, e non si e' neanche eroi se si continua a far combattere quei poveri ragazzi ( da entrambi i lati naturalmente). E' bello stare dietro una scrivania ed ordinare agli altri di combattere! Quante guerre a noi vicine hanno portato migliaia di morti? Non mi pare che quei poveri morti abbiano avuto medaglie e non mi pare che l'opinione pubblica se ne sia interessata piu' di tanto.
Caro Orsini, sono un Professore anch'io ma, a differenza di lei, mai mi sarei messo a discutere con una Cecilia Sala. La ragione? Mai mettersi a discutere con gli idioti: potresti essere confuso con uno di loro.
provo pena per i suoi studenti
@blackbox, anch'io.
Complimenti al Prof.
Che gigante questo prof. Orsini, semplicemente un grande
una grande stronzata ha sparato
Permetto che non c'è polemica né ironia in ciò che scrivo...
Visto che il prof è così grande, intelligente, preparato e tanto altro, perché non suggerisce una soluzione che ponga fine a questa maledetta guerra senza passare per il massacro del popolo ucraino e l'annessione dell'Ucraina stessa alla Russia?
O forse l'ha già fatto?
Bravo ex Professore, e' Zelensky la minaccia alla pace, non quella colomba di Putin
Meh, così è un po' estrapolata dal discorso
spero sia ironico
@@waltertonelli2174 dai è chiaro, nemmeno un terrapiattista no vax avrebbe il coraggio di definirlo colomba
Ma per voi è tutto bianco o nero?Putin è un pazzo omicida,ma Zelensky da persona sana quale dovrebbe essere dovrebbe evitare di far allargare il conflitto
@@wiskeystar1084 non hai tutti i torti
Ha ragione Orsini e i fatti lo confermano oggi.
Zelensky is the American man, non sarà facile liberarcene.
l'aggredito ostacolo alla pace? abbiamo sancito il diritto del più forte a fare ciò che vuole unicamente perché è il più forte!
Esatto, non ho ancora capito se noi italiani siamo più vili o più cognitivamente deficitari
il problema sta alla base. se rispondere all'aggressore ed evitare un grande e spiacevole precedente significa combattere, correremo questo rischio
Orsini dialoga per cercare la pace ..mentre gli altri discutono per schierarsi da una parte del conflitto .. meglio Orsini un milione di volte 😎👌
Dialoga per consegnare gli ucraini a Putin.
@@MatthewSmith245
Perché dici questo?
Abbastanza egoistico nei suoi ragionamenti...ma se succedesse qui
Orsini è uno pragmatico, peccato che non lo lascino concludere i suoi ragionamenti perché è quello che molti italiani pensano..
Noi stiamo a guardare l'Ucraina che muore per la libertà, senza fare niente per aiutarla perché abbiamo paura di Putin, non vogliamo essere coinvolti, vi rendete conto che se vince la Russia, non c'è più libertà per nessuno? Non si vuole scatenare una 3a guerra mondiale, allora facciamo fare a Putin tutto quello che vuole? Non mi interessa vivere sotto una dittatura, preferisco morire come mio nonno, caduto nella prima guerra mondiale in Russia!!!
ma come può una persone interrompere di contintuo ? Insopportabile. Prof. Orsini, mi dispiace si stia trovando a cotrobattere a questa gente. In riferiemtno al popolo italiano, bhe, basti guardare chi abbiamo al potere oggi ...specialmente il minstro degli affari esteri ... per capire che è inutile tentare di far comprendere alcune cose ad ignoranti. L'italia è un paese che vale zero. E quando lo capirete sarà troppo tardi.
Bravo profesor Orsini !!!
Zelensky preferisce far morire il suo popolo e portare tutti nella tomba che ragionare. Purtroppo è stato pagato proprio per questo dagli USA. Ovvero di ostacolare la Russia e se porta anche l'UE nel baratro, tanto meglio. E noi lo ospitiamo e supportiamo. Italia, se fosse stato un paese sovrano, avrebbe dovuto mantenere una certa imparzialità nel conflitto, almeno a parole. Tanto da questo conflitto abbiamo solo da perdere e nulla da guadagnare, in ogni caso e in ogni schieramento ci mettiamo. Ma nulla, amiamo tagliarci le OO da soli, come sempre.
Zelesky si comporta e parla come Mussolini nel 44 ,nonostante i bombardamenti facessero vittime tra i civili, solo a Napoli si stimarono tra i 20k e le 25k vittime, lui parlava con toni trionfalistici e invitava gli italiani a resistere. fu solo per intervento dei Savoia, che ordinarono a Badoglio di cercare un compromesso con le forze armate anglo-americane che si evitò il peggio per il paese arrivando l'otto settembre del 44 alla firma dell'armistizio. Cara redazione di QuotidianoNazionale vi prego di non cancellare anche questo mio commento in quanto non esprimo alcuna idea personale ma espongo solo fatti storici.
Zelenski E il giornalaistrum
La guerra se la cobaytta
Lei non sa di cosa parla!
Ma che sta dicendo😡le consiglio di ripassare la storia dei popoli che hanno subito per decenni tutti i soprusi sotto la Russia. Voi questi figli di papà che non vi è mai mancato nulla in tutta la vostra vita perché siete cresciuti in un paese LIBERO
Come mai mettono la belloccia contro Orsini ? Orsini che si abbassa contro certa gentaglia... ma chi ce lo fa fare bohh
Se quella è bella io sono STO CAZZO
Lei è un sessista, lo sa?