"Saya dici sempre che Targaryen E Stark sono i tuoi preferiti, quando cominci a parlare di loro?" - voi, più volte... deduco quindi che fosse ora 👀 Avevo in realtà intenzione di fare un deep dive nella casata, parlare di Winterfell, le sue cripte e varie, focalizzarmi sui personaggi specifici (continuate a chiedermelo e giuro, l'episodio su Benjen è in lavorazione, è anche già mappato)... oltre che parlare di magia. Ma, come dico sempre, per una qualche ragione che non riesco a spiegarmi a volte è difficile per me parlare di ciò, specie quando c'è poco tempo a disposizione, sono script che richiedono parecchio tempo. QUINDI, per il momento, eccovi qui la storia del Nord. Verrà tutto ripreso in futuro, ovviamente, sto lavorando a un po' di cose--- spero vi piaccia comunque, e perdonatemi, ma è anche un episodio abbastanza lungo così quindi spero compensi. NON è l'ultimo episodio dell'anno, ma il prossimo sarà più leggero, per divertirsi, andiamo infatti a parlare di un'altra cosa che avete chiesto parecchio, teorie sul nome "draghesco" di Jon Snow. Faremo un po' di premesse prima, ma sì, ecco, il fine ultimo lì sarà quello di speculare per il gusto di farlo. Quindi auguri e ringraziamenti di fine anno ve li faccio la prossima settimana, ma dato che ci "rivediamo" solo *dopo* Natale, approfitto di questo commento per farvi i miei più sentiti auguri, che festeggiate o meno, a prescindere da con chi lo passate. Questo periodo può a volte risultare triste per molti, purtroppo, spero quindi troviate tutta la serenità e felicità di questo mondo (e non solo durante le feste!)💜💜💜
Ci sono sempre i tuoi video per tirarsi su è stare in compagnia è certamente si anche quelli di egg 😅 grazie per gli auguri e tanti auguri è serenità anche a voi buone feste 🥳 ( anche li avevo già fatti due volte 😱🤣🤣 e doveroso rispondere )
La mia host preferita che parla della mia regione preferita! Quanto mi piacerebbe vedere Theon Stark trasposto in una serie tv, uno dei miei Stark preferiti!
Il Nord 💓 Stupendo TIC! Interessante come in una regione, ovviamente ispirata alle culture dei popoli del nord (celti, vichinghi ecc.), una delle consuetudini più importanti o meglio una vera e propria legge non scritta sia quella della Xenia (il diritto all'ospistalità) che è caratterizzante della grecità antica. Un ottimo mix (come in tutta la saga 🙂)
Video super interessante, ogni volta riesci a tirare fuori più di un'ora di contenuti. Mi ha particolarmente interessato la parte sullo Snow che voleva uccidere i draghi di Aegon. Quello penso sia uno dei più grandi what if della storia, se fosse riuscito a uccidere in un solo colpo gli ultimi draghi rimasti, i Targaryen non avrebbero mai consolidato i Sette Regni e a meno che non si fossero addomesticati nuovi draghi da quelli selvatici su Dragonstone, si sarebbe persa un enorme risorsa contro gli Estranei. Mi chiedo se interverrà proprio Bran a fermarlo, oppure è stato il Corvo con Tre Occhi dell'epoca. Disolito non impazzisco per le teorie in cui Bran manipola la storia passata perché diventerebbe troppo potente e presente nel resto della storia, ma chissà. George nei capitoli di Bran deve mettere davvero visoni su tutti questi buchi!
1:15:26 gli Stark fanno da pacieri col metodo della nonna: benevoli, ma pronti ad usare la cucchiara di legno XD Anche se Martin ha detto che il Nord è ispirato alla Scozia, io ci vedo delle analogie anche con la Russia e i paesi slavi in generale. Clima, estensione proibitiva, forte senso dell'ospitalità ("pane e sale" è una formula tipicamente slava)...se a Westeros ci fosse un manuale di storia militare, io ci scriverei come prima legge "Mai attaccare il Nord" (così come con la Russia). Riguardo agli Stark: il metodo che hanno usato per conquistare tutto il Nord è praticamente perfetto. Non solo conquisti territorio gradualmente, ma ti fai anche una riserva di soldati davvero niente male. Praticamente è come mangiare un carciofo una foglia alla volta. E riguardo ai metodi di conquista: per me il re Stark di turno ha davvero fatto un match di wrestling con il Mormont di turno, per ottenere la sovranità su Bear Island. E considerando quanto sono resistenti i Mormont, chissà che non sia stato un Last Man Standing degno dei migliori pay per view della WWE XD
Secondo me la strategia a carciofo è stata perfetta, ma al contempo è una forzatura di trama: è come quando nei film d'azione i cattivi, anziché attaccare l'eroe tutti insieme, lo sfidano uno alla volta. Così vincere è troppo facile! Su Gaven Greywolf ho una teoria: credo che lui fosse un Blackwood e che la Foresta del Lupo si chiamasse, per l'appunto, Foresta Nera prima della vittoria degli Stark. Per quanto concerne i Marsh King ho un'altra teoria: siccome erano descritti come "primi fra eguali", ritengo che essi non appartenessero a una singola casata, ma fossero sovrani eletti alla guisa degli Ironborn. Curiosamente, abbiamo tuttora una casata chiamata House Marsh, ma il suo unico membro famoso, Bowen, non ha l'aspetto né pratica la religione dei crannogman. Molto strano...
@@ValyrianKhatru Adoro la teoria sui Marsh Kings e penso che sia altamente probabile (e sì, c'è una certa stranezza nella casata Marsh, considerando Bowen...)
@@sayaasoiaf1666 ma va! Io sono affezionata alle traduzioni di Altieri perché alcune non hanno senso. Solo che Theon Stark viene descritto esattamente come lo Stannis al Nord, quello più recente.
Non c’entra niente ma mi scuso con EGG SOPRATUTTO & SAYA perché mi sono reso conto che in tre anni ho scroccato tutti video senza donare un euro ed in oltre (VERITÀ) inlpnotizzqto dai video mi dimenticavo i mi piace quindi ho recuperato mettendo i like a tutti video della rubrica e a molto presto mi impegno a farlo per tutti video del FIGHISSIMO EGG a partire dai personaggi alla follia targatyen e tutti quelli ho scroccato senza il dovere morale di un bellissimo LIKE un abbraccio alla BELLISSIMA saya ed il FIGHISSIMO egg ( anche per essere un fan sfegatato dei Verdi come me😂😂😂❤❤❤AUGURI BUONE FESTE CIUAOOOOO🎉🎉🎉🎉
Ma figuratiiii non è un obbligo donare, ci fa piacere il vostro apprezzamento per i video, quello basta e avanza 💜💜💜 (e awww troppi complimenti, ci fai arrossire)
Ah Saya, finalmente la mia regione preferita: la attendevo da tanto! Divideró il commento in tre parti (perché riguardo il Nord ci sarebbe troppo da dire ah ah ah): A) "Geografia e Storia": beh, a livello geografico non ci sian dubbi, poiché il Nord è palesemente la Scandinavia per i tipi di clima, geologia e biologia, anzi l'Islanda è una probabile ispirazione; il fatto che il Nord solo sia grande quanto tutto il Sud (escluse le Iron Islands e parte del "Neck") è invece molto probabilmente ispirato al fatto la sua morfologia si ispiri alla Britannia romana, la quale è grande quanto e più dell'Irlanda (il Sud). Storicamente invece il Nord è la Scozia medioevale (più quella dell'Alto Medioevo a livello culturale), tanto che la "ribellione del Nord" è praticamente eguale a quella di William Wallace (Robb Stark) e Robert Bruce (Jhon? Sansa?). B) "Lingua e Cultura": anche qui l'ispirazione è abbastanza manifesta: i "Norseman" son i celti di Britannia (specie i Caledoni ed i Pitti) un po' mescolati agli Scandinavi dell'Alto Medioevo ma soprattutto alle "agricole" del Neolitico (i "Cantori" invece son palesemente i "Western Hunter-Gatherers"); Anche la lingua, per come la descrive Martin, (es. "Brandon" = "Re corvo") sembra il Gaelico. C) Due teorie "Headcanon": 1) È probabile che i "First people/Farmers" che colonizzassero il Nord (arrivati probabilmente via mare) fossero molto pochi e che anche i "cantori-cacciatori" nativi fossero assai pochi e dispersi, dato il clima, quindi a mio parere lì il confronto tra i due popoli fu molto pacifico (come nel Mediterraneo) e la mescolanza molto elevata (il "flusso genico"): questo esplicherebbe perché molta gente nel Nord (forse gli Stark stessi) sembra vantare "sangue di cantore" nelle vene. 2) (Teoria già espressa nel canale di Dario) "North-exit": un drago, per volare e "fuocare", deve nutrirsi assai, ergo è possibile che molto del loro cibo durante la "domesticazione Targaryen" provenisse dal Nord, che ha un'elevata disponibilità di megafauna e cibo animale in generale tra pesce, orche, foche, orsi bianchi, uri e bisonti. È possibile che esistesse un fiorente commercio fra il Nord e la capitale, che dopo la morte dell' "ultimo drago" andò a diminuire motivando le aspirazioni "di uscita" delle casate locali (ora solo tasse e niente guadagni). Scusa per il papiro!!!
Il TiC sul Nord all'arrivo dell'inverno, sarà un caso?🤣 Video a dir poco gigantesco, complimenti. Aggiungo che alla politoca di gestione del territorio si affianca quella un po' bastarda di creare dei possibili nemici tra le casate per depotenziarle (Mormont e Glover, Manderly e Bolton, Riswell e Dastin, non è un caso che queste casate siano state messe vicine, oltre che per avere una prima difesa in caso di ribellione di una). Se gli Stark in 8000 anni avessero creato un canale di congiunzione tra il Coltello Bianco ed il lago di Piazza di Thorren, con uno ulteriore a Grande Inverno, avrebbero avuto 3 centri per le flotte (Porto Bianco, Winterfell e Piazza di Thorren) che avrebbero reso la regione inespugnabile, magari con flotte minori a Karstark, Mormont, Dastin e Riswell, ma a Martin serviva una debolezza almeno da quel punto di vista. Gli Stak, per finire, sono la casata che ne è uscita meglio dalla conquista, con possedimenti immutati, centri di influenza lievemente aumentati (Isole di Ferro e le Tre Sorelle con cui i Lord del Nord avrebbero avuto in caso di annessione la regione più potente a mani bassissime tra flotta e protezione dagli attacchi) ma con uno snobbamento generale della regione, se non in una decina di casi durante il regno che hanno portato i northmen ad odiare il concetto di regno unito. Per il futuro da questo punto di vista vedo un Nord simil Dorne, con la propria legge ed un titolo simile a quello di Principe. Dalla risposta di Martin sull'esercito, sembra che la Valle e Dorne abbiano meno popolazione e quindi meno uomini, ma al Nord vengano mobilitate meno persone, quindi immagino una Mobilitazione Totale (senza contare quindi quelli inesperti sulla falsa riga dell'esercito di Oxcross o degli incursori del primo re avvoltoio) di circa 40.000 uomini (contando che quella di Robb era mobilitazione parziale e mancavano 2000 o più Manderly, quasi tutti i Dastin, i Clan delle Montagne, gli Skaagosi ed i Crannogmen)
Saya sei troppo figa ma la tua rubrica di più … GLI SKAGOSI😂😂😂è venuto in mente un popolo indigeno guerriero con il pannolone 🎉🎉🎉😂😂😂mmmmi il finale con Twow ciao egg !!! Auguri buone feste a tutti ❤🎉🎉🎉
"Saya dici sempre che Targaryen E Stark sono i tuoi preferiti, quando cominci a parlare di loro?" - voi, più volte... deduco quindi che fosse ora 👀
Avevo in realtà intenzione di fare un deep dive nella casata, parlare di Winterfell, le sue cripte e varie, focalizzarmi sui personaggi specifici (continuate a chiedermelo e giuro, l'episodio su Benjen è in lavorazione, è anche già mappato)... oltre che parlare di magia. Ma, come dico sempre, per una qualche ragione che non riesco a spiegarmi a volte è difficile per me parlare di ciò, specie quando c'è poco tempo a disposizione, sono script che richiedono parecchio tempo. QUINDI, per il momento, eccovi qui la storia del Nord. Verrà tutto ripreso in futuro, ovviamente, sto lavorando a un po' di cose--- spero vi piaccia comunque, e perdonatemi, ma è anche un episodio abbastanza lungo così quindi spero compensi.
NON è l'ultimo episodio dell'anno, ma il prossimo sarà più leggero, per divertirsi, andiamo infatti a parlare di un'altra cosa che avete chiesto parecchio, teorie sul nome "draghesco" di Jon Snow. Faremo un po' di premesse prima, ma sì, ecco, il fine ultimo lì sarà quello di speculare per il gusto di farlo. Quindi auguri e ringraziamenti di fine anno ve li faccio la prossima settimana, ma dato che ci "rivediamo" solo *dopo* Natale, approfitto di questo commento per farvi i miei più sentiti auguri, che festeggiate o meno, a prescindere da con chi lo passate. Questo periodo può a volte risultare triste per molti, purtroppo, spero quindi troviate tutta la serenità e felicità di questo mondo (e non solo durante le feste!)💜💜💜
Ci sono sempre i tuoi video per tirarsi su è stare in compagnia è certamente si anche quelli di egg 😅 grazie per gli auguri e tanti auguri è serenità anche a voi buone feste 🥳 ( anche li avevo già fatti due volte 😱🤣🤣 e doveroso rispondere )
La mia host preferita che parla della mia regione preferita!
Quanto mi piacerebbe vedere Theon Stark trasposto in una serie tv, uno dei miei Stark preferiti!
🔥
Il Nord 💓 Stupendo TIC!
Interessante come in una regione, ovviamente ispirata alle culture dei popoli del nord (celti, vichinghi ecc.), una delle consuetudini più importanti o meglio una vera e propria legge non scritta sia quella della Xenia (il diritto all'ospistalità) che è caratterizzante della grecità antica. Un ottimo mix (come in tutta la saga 🙂)
Grazie mille Marco
Grazie ❤️
A te
Video super interessante, ogni volta riesci a tirare fuori più di un'ora di contenuti.
Mi ha particolarmente interessato la parte sullo Snow che voleva uccidere i draghi di Aegon. Quello penso sia uno dei più grandi what if della storia, se fosse riuscito a uccidere in un solo colpo gli ultimi draghi rimasti, i Targaryen non avrebbero mai consolidato i Sette Regni e a meno che non si fossero addomesticati nuovi draghi da quelli selvatici su Dragonstone, si sarebbe persa un enorme risorsa contro gli Estranei. Mi chiedo se interverrà proprio Bran a fermarlo, oppure è stato il Corvo con Tre Occhi dell'epoca. Disolito non impazzisco per le teorie in cui Bran manipola la storia passata perché diventerebbe troppo potente e presente nel resto della storia, ma chissà. George nei capitoli di Bran deve mettere davvero visoni su tutti questi buchi!
Grazie mille
1:15:26 gli Stark fanno da pacieri col metodo della nonna: benevoli, ma pronti ad usare la cucchiara di legno XD
Anche se Martin ha detto che il Nord è ispirato alla Scozia, io ci vedo delle analogie anche con la Russia e i paesi slavi in generale. Clima, estensione proibitiva, forte senso dell'ospitalità ("pane e sale" è una formula tipicamente slava)...se a Westeros ci fosse un manuale di storia militare, io ci scriverei come prima legge "Mai attaccare il Nord" (così come con la Russia).
Riguardo agli Stark: il metodo che hanno usato per conquistare tutto il Nord è praticamente perfetto. Non solo conquisti territorio gradualmente, ma ti fai anche una riserva di soldati davvero niente male. Praticamente è come mangiare un carciofo una foglia alla volta. E riguardo ai metodi di conquista: per me il re Stark di turno ha davvero fatto un match di wrestling con il Mormont di turno, per ottenere la sovranità su Bear Island. E considerando quanto sono resistenti i Mormont, chissà che non sia stato un Last Man Standing degno dei migliori pay per view della WWE XD
Pronti a tirare robe in caso qualcuno si comporti male ahahah
"Non fatemi venire lì perché se vengo lì..."
Secondo me la strategia a carciofo è stata perfetta, ma al contempo è una forzatura di trama: è come quando nei film d'azione i cattivi, anziché attaccare l'eroe tutti insieme, lo sfidano uno alla volta. Così vincere è troppo facile!
Su Gaven Greywolf ho una teoria: credo che lui fosse un Blackwood e che la Foresta del Lupo si chiamasse, per l'appunto, Foresta Nera prima della vittoria degli Stark. Per quanto concerne i Marsh King ho un'altra teoria: siccome erano descritti come "primi fra eguali", ritengo che essi non appartenessero a una singola casata, ma fossero sovrani eletti alla guisa degli Ironborn. Curiosamente, abbiamo tuttora una casata chiamata House Marsh, ma il suo unico membro famoso, Bowen, non ha l'aspetto né pratica la religione dei crannogman. Molto strano...
@@ValyrianKhatru Adoro la teoria sui Marsh Kings e penso che sia altamente probabile (e sì, c'è una certa stranezza nella casata Marsh, considerando Bowen...)
Theon Stark, il Lupo Famelico (originale di Altieri) mi ha sempre dato Stannis vibes.
Sbagliato io, pardon... controllerò meglio in futuro!
(Abbastanza vibes 👀)
@@sayaasoiaf1666 ma va! Io sono affezionata alle traduzioni di Altieri perché alcune non hanno senso. Solo che Theon Stark viene descritto esattamente come lo Stannis al Nord, quello più recente.
Non c’entra niente ma mi scuso con EGG SOPRATUTTO & SAYA perché mi sono reso conto che in tre anni ho scroccato tutti video senza donare un euro ed in oltre (VERITÀ) inlpnotizzqto dai video mi dimenticavo i mi piace quindi ho recuperato mettendo i like a tutti video della rubrica e a molto presto mi impegno a farlo per tutti video del FIGHISSIMO EGG a partire dai personaggi alla follia targatyen e tutti quelli ho scroccato senza il dovere morale di un bellissimo LIKE un abbraccio alla BELLISSIMA saya ed il FIGHISSIMO egg ( anche per essere un fan sfegatato dei Verdi come me😂😂😂❤❤❤AUGURI BUONE FESTE CIUAOOOOO🎉🎉🎉🎉
Ma figuratiiii non è un obbligo donare, ci fa piacere il vostro apprezzamento per i video, quello basta e avanza 💜💜💜
(e awww troppi complimenti, ci fai arrossire)
Ah Saya, finalmente la mia regione preferita: la attendevo da tanto!
Divideró il commento in tre parti (perché riguardo il Nord ci sarebbe troppo da dire ah ah ah):
A) "Geografia e Storia": beh, a livello geografico non ci sian dubbi, poiché il Nord è palesemente la Scandinavia per i tipi di clima, geologia e biologia, anzi l'Islanda è una probabile ispirazione; il fatto che il Nord solo sia grande quanto tutto il Sud (escluse le Iron Islands e parte del "Neck") è invece molto probabilmente ispirato al fatto la sua morfologia si ispiri alla Britannia romana, la quale è grande quanto e più dell'Irlanda (il Sud). Storicamente invece il Nord è la Scozia medioevale (più quella dell'Alto Medioevo a livello culturale), tanto che la "ribellione del Nord" è praticamente eguale a quella di William Wallace (Robb Stark) e Robert Bruce (Jhon? Sansa?).
B) "Lingua e Cultura": anche qui l'ispirazione è abbastanza manifesta: i "Norseman" son i celti di Britannia (specie i Caledoni ed i Pitti) un po' mescolati agli Scandinavi dell'Alto Medioevo ma soprattutto alle "agricole" del Neolitico (i "Cantori" invece son palesemente i "Western Hunter-Gatherers"); Anche la lingua, per come la descrive Martin, (es. "Brandon" = "Re corvo") sembra il Gaelico.
C) Due teorie "Headcanon":
1) È probabile che i "First people/Farmers" che colonizzassero il Nord (arrivati probabilmente via mare) fossero molto pochi e che anche i "cantori-cacciatori" nativi fossero assai pochi e dispersi, dato il clima, quindi a mio parere lì il confronto tra i due popoli fu molto pacifico (come nel Mediterraneo) e la mescolanza molto elevata (il "flusso genico"): questo esplicherebbe perché molta gente nel Nord (forse gli Stark stessi) sembra vantare "sangue di cantore" nelle vene.
2) (Teoria già espressa nel canale di Dario) "North-exit": un drago, per volare e "fuocare", deve nutrirsi assai, ergo è possibile che molto del loro cibo durante la "domesticazione Targaryen" provenisse dal Nord, che ha un'elevata disponibilità di megafauna e cibo animale in generale tra pesce, orche, foche, orsi bianchi, uri e bisonti. È possibile che esistesse un fiorente commercio fra il Nord e la capitale, che dopo la morte dell' "ultimo drago" andò a diminuire motivando le aspirazioni "di uscita" delle casate locali (ora solo tasse e niente guadagni).
Scusa per il papiro!!!
Niente scuse, super interessante, sia le osservazioni che gli headcanon!
Il TiC sul Nord all'arrivo dell'inverno, sarà un caso?🤣
Video a dir poco gigantesco, complimenti. Aggiungo che alla politoca di gestione del territorio si affianca quella un po' bastarda di creare dei possibili nemici tra le casate per depotenziarle (Mormont e Glover, Manderly e Bolton, Riswell e Dastin, non è un caso che queste casate siano state messe vicine, oltre che per avere una prima difesa in caso di ribellione di una). Se gli Stark in 8000 anni avessero creato un canale di congiunzione tra il Coltello Bianco ed il lago di Piazza di Thorren, con uno ulteriore a Grande Inverno, avrebbero avuto 3 centri per le flotte (Porto Bianco, Winterfell e Piazza di Thorren) che avrebbero reso la regione inespugnabile, magari con flotte minori a Karstark, Mormont, Dastin e Riswell, ma a Martin serviva una debolezza almeno da quel punto di vista.
Gli Stak, per finire, sono la casata che ne è uscita meglio dalla conquista, con possedimenti immutati, centri di influenza lievemente aumentati (Isole di Ferro e le Tre Sorelle con cui i Lord del Nord avrebbero avuto in caso di annessione la regione più potente a mani bassissime tra flotta e protezione dagli attacchi) ma con uno snobbamento generale della regione, se non in una decina di casi durante il regno che hanno portato i northmen ad odiare il concetto di regno unito. Per il futuro da questo punto di vista vedo un Nord simil Dorne, con la propria legge ed un titolo simile a quello di Principe.
Dalla risposta di Martin sull'esercito, sembra che la Valle e Dorne abbiano meno popolazione e quindi meno uomini, ma al Nord vengano mobilitate meno persone, quindi immagino una Mobilitazione Totale (senza contare quindi quelli inesperti sulla falsa riga dell'esercito di Oxcross o degli incursori del primo re avvoltoio) di circa 40.000 uomini (contando che quella di Robb era mobilitazione parziale e mancavano 2000 o più Manderly, quasi tutti i Dastin, i Clan delle Montagne, gli Skaagosi ed i Crannogmen)
Ahahah in mancanza dei venti dell'inverno, facciamo qualcosa lo stesso!
Grazie mille come sempre per i complimenti, scaldano il cuore
@@sayaasoiaf1666 di nulla, buon Natale (e buone ferie)
Saya sei troppo figa ma la tua rubrica di più … GLI SKAGOSI😂😂😂è venuto in mente un popolo indigeno guerriero con il pannolone 🎉🎉🎉😂😂😂mmmmi il finale con Twow ciao egg !!! Auguri buone feste a tutti ❤🎉🎉🎉
Buone feste anche a te! ✨
È le spade in croci😂