3 accessori fotografici che non comprerò mai più!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 18

  • @newseagull
    @newseagull 2 роки тому +1

    Ecco Luca, io sono uno di quei fotografi che ama le imbragature a doppia spalla e la praticità d'uso di 2 macchine, una con ottica grandangolare e l'altra con teleobiettivo, è innegabile.
    Normalmente ai matrimoni ai quali ho partecipato si sono dimostrate davvero superlative. A fine giornata un po' di stanchezza c'è ma è sopportabile ed è minore di quella che avrei avuto se avessi tenuto entrambe le macchine al collo (come ho visto fare). Riguardo alla solidità ed affidabilità dell'attrezzatura ho preferito utilizzare il marco Black Rapid, attrezzatura che ho da anni ed è resistentissima a differenza dei cloni, che costano molto meno ... ma tendono a rompersi nella parte "aggancio" o strapparsi nelle parti cucite. Con attrezzature che costando diverse migliaia di Euro ... lesinare su questi ausili, per me, non è conveniente. Sia chiaro non le uso sempre ... , un po' " impicciano" ma io le trovo utili in diverse situazioni. Eugenio G.

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  2 роки тому +1

      Come avrai già visto da alcuni video qui sul canale, parlo sempre della mia visione e soprattutto rispetto le scelte che fanno gli altri.
      Personalmente cerco di portare zaini (quando posso) non ingombranti e passo quasi tutta la parte del matrimonio con un corpo ed una lente principale , generalmente il 24-120 f/4 stabilizzato di nikon, mentre il secondo corpo lo uso in contemporanea solo durante la cerionia, dove sai che non possiamo perdere nessun attimo.
      Forse per abitudine o forse per "pigrizia", tendo a gestire l'energie, risparmiando un pò il fiato con meno peso possibile durante tutto il tempo......qui i matrimoni si allungano ogni anno di più.
      Faremo un video su come l'Italia del matrimonio sia cosi diversa da città a città.
      Un saluto affettuoso Eugenio e ti aspetto su altri commenti.
      PS: queslla che usi tu a doppia macchina non l'ho mai indossata.

  • @giosanta2000
    @giosanta2000 2 роки тому

    Capisco. Non mi sono spinto all'acquisto perché ho forse capito giusto un attimo prima della loro pessima, per me; funzionalità. Video MERITORIO!

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  2 роки тому +1

      Ciao Giovanni, sapessi quante str...ho comprato negli anni,un po' per calcoli sbagliati,un può per acquisti impulsivi 🤣🤣 ora sono notevolmente migliorato. Hai fatto bene,compriamo con raziocinio! Benvenuto in questo canale.

  • @emiliedixneuf8228
    @emiliedixneuf8228 2 роки тому

    Salve Luca. Non capisco per l'adattatore (M42) : basta rompere il vetro, no ? e così non ti da più fastidio.

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  2 роки тому

      ciao, per il costo sciocco non l'ho rotto mai il vetro perchè ho capito che questo tipo di attacco con certe ottiche può fare da "macro", un giorno ci proverò😄

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 Рік тому

    Io uso la tracolla "trasversale" e la trovo molto comoda. Ha come difetto il fatto che la vite e la piastrina un po' per il peso, un po' per le vibrazioni leggermente si allenta e ogni tanto bisogna controllare, però mai corso il rischio di cadute.

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  Рік тому

      giustamente ognuno deve trovare l'oggetto più adatto a se, io con questo sistema non mi trovo benissimo soprattutto quando devo girare i video, sicuramente scarica bene il peso senza appesantire le spalle.

  • @claudiodelfini9134
    @claudiodelfini9134 2 роки тому

    I'attacco da cinta o zaino lo uso per il biattacco ottiche, e lo trovo utile.Si ha la possibilità di avere due ottiche dalla immediata disponibilità,attaccate alla cinta dei pantaloni o allo spallaccio dello zaino. L'adattatore per ottiche vintage: io ho preso solo quelli sprovvisti di lenti, perchè sapevo di ottenere un decadimento qualitativo.In ogni caso sono chiusi nel cassetto perchè, come ti avevo accennato in un precedente video, non mi fa impazzire l'abbinamento vintage/digitale.Per quanto riguarda la cinghia, non l'ho mai presa perchè preferisco di gran lunga quella doppia; scaricare il peso su entrambe le spalle mi preserva maggiormente la cervicale.Devo dire che non ho accessori di cui pentirmi; magari li uso poco, ma quando servono li uso.Prima di comprare qualcosa ci rifletto parecchio, proprio x evitare il pentimento.Un abbraccio e al prossimo video.

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  2 роки тому +1

      ciao Claudio, si anche io per fortuna ho pochi errori, ma spesso mi sono convinto, soprattutto prima di amazon a provare cose e poi capire che proprio non mi servivano, soprattutto nel lavoro, dove devi sempre essere snello e guizzare come un'anguilla per ore. I porta ottiche non li ho mai presi, durante la fretta preferisco due corpi con due ottiche...sono abitudini.
      Grazie di apparire sempre con interventi interessanti. Ciao

  • @ivaniotti5487
    @ivaniotti5487 3 місяці тому

    a proposito dell'adattatore m42 con la lente,non è questo lentino che fa in modo di rovinare le foto è l'obiettivo vintage che ci viene montato certe ottiche vintage tipo il 58-2-quello Russo non può avere la stessanitidezza di una ottica moderna,o il trattamento antiriflesso,si comprano perchè sono piene di difetti che rendono le foto e il boke,migliori delle ottiche moderne,bisogna scegliere anche le ottiche vintage giuste

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  3 місяці тому

      Si si verissimo, io non ho mai usato lenti così, ne per giocare e ne tanto meno per lavorarci. Negli anni ho riutilizzato lenti Nikon che avevo e qualcuno mi ha regalato (vedi le lenti Russe) ottiche che ho duro agganciare e provai anche quello con la lente.
      PS: in più dopo decenni di manual focus degli anni 80, ormai vado solo su ottiche moderne.
      Grazie per il giusto intervento🖐️

  • @facchinigianni
    @facchinigianni 2 роки тому

    Nel primo oggetto ( aggancio rapido da spallaccio zaino hai perfettamente ragione i 2 bulloni hanno un filetto corto,per mia fortuna ho una azienda con cui collaboro e mi hanno fatto altri 2 + 2 di questi bulloni, 2 sono più lunghi di 3 mm e gli altri 2 di 6mm in questo modo lo posso usare in tutti i miei zaini, vero è un po’ scomodo ma 1º io non uso le tracolle 2º spesso vado in giro col cane e in questo modo ho le mani libere e al bisogno aggancio il guinzaglio del cane allo zaino e così ho le mani libere per la foto, pensa l’avevo comprato quando avevo negozio ma non l’ho mai usato perché dava troppo nell’occhio nelle cerimonie, avendo visto un invitato che lo usava e sembrava più un giocoliere che un fotoamatore, io in più mi sono comprato il supporto reflex a cintura tipo fodera da revolver con tanto di cordino per fissarlo alla coscia e anche il poeta stilo da 12 batterie per aumentare l’autonomia del flash, usato una volta e poi mai più, in compenso in quella sera ho fatto più di 2000 scatti e non ho mai cambiato le batterie.
    Penso che tutti noi abbiamo fatto delle spese inutili
    Ciao ciao

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  2 роки тому

      devo trovare anche io una officina che mi possa fare qualche coppia di lunghezze diverse delle viti......ottimo suggerimento. Con il cane a passeggio e fare foto è quasi da record mondiale🤣

  • @CesareFerrari667
    @CesareFerrari667 Рік тому

    Io potrei tenere una rubrica mensile su questo tema 😂

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  Рік тому +1

      😄😄😄 io proseguirò proprio perchè abbiamo troppa roba e spesso 9nutile✌️

  • @cristianrossi75
    @cristianrossi75 2 роки тому

    Anch’io ho una scatolata di robba che sta li ferma, inutilizzata.
    -mire x regolazione fine della maf (passato a mirrorless ciao ciao)
    -Sacchette porta obiettivi (sempre troppo grandi o troppo corte…)
    -paraluci in gomma ripiegabili (una volta piegate occupano più spazio in larghezza di quelle in plastica oltre che avere un attrito fastidioso con le parti interne degli zaini)
    -Tracolle e polsiere di bassa qualità
    -Filtri Uv acquistati x qualunque lente e mai usate(😣)
    -Oggetti in vetro come prismi e sfere per effetti luce particolari (sempre troppo scomode portarsele dietro)
    -Cavalletto Manfrotto piccolino da tavolo (ho sempre montato l’asca swiss e non ho mai voglia di toglierlo x poter avvitate quello a vite 3/4
    A, quasi dimenticavo! Mia moglie…ma questa è un’altra storia 😜

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  2 роки тому +1

      ogni volta che appari è sempre un piacere Cristian, nel week end ero dalle tue parti alla mostra di Keith Haring a Pisa(uscirà un video). Ho provato questo format proprio perchè ho capito quanti siamo ad aver comprato ed essere in questo limbo, video così ne seguiranno ancora, non finiremo mai forse di commettere questi errori ahahah, almeno io.
      PS. io non sono mai stato sposato, ma ho avuto diverse mogli ahahah, proprio quella con cui ho una figlia, ha sfoderato un msg di guerra pochi minuti fa.......anche qui non si finisce mai ahahahahah, un abbraccio, un week end vengo nella tua città, se vuoi ci prendiamo un caffè.