Un angelo che ha sempre cantato...con grande talento. Lei volava...ma c era chi gli aveva spezzato le ali....chi vola in alto come Mimì.. L.invidia spara sino a buttarla giù. Grande Mimì. Sei un mito....
DUE MITI, lei e Loredana. Mimì è sincera in modo disarmante, SEMPRE!! Non dice mai quello che una persona vorrebbe sentirsi dire, non fa spettacolo. E' sincera. E' pura. E' unica
Un grazie profondo va a Leda Bertè e Olivia Bertè perchè grazie a loro che Mia Martini è ritornata e ci ha lasciato le sue ultime canzoni di pura poesia e amore dal 1989 al 1994!
la storia di MIA Martini fa capire quanto sia piccolo e squallido il mondo artistico in italia....dire di una persona che menava sfiga solo per essere piu' profonda e introspettiva in un mondo superficiale e banale roba da terzo mondo.
Come al solito Mia Martini aveva già risposto alle domande che molti si fanno, da questa intervista si capisce bene come la sorella sia assolutamente inattendibile in quello che dice su Mia Martini...perchè?Perchè non la conosceva affatto, non la frequentava affatto, non sapeva nulla della sua vita privata e parlava a vanvera come fa oggi, da qui si spiegano le sue amicizie di oggi, le 2 protagoniste di questa amicizia infatti rimangono zitte e aspettano che il tutto finisca da se...perchè entrambi sono in colpa per motivi diversi...se veramente la sorella avesse conosciuto Mia Martini, sapesse quello che dice di sapere, se avesse veramente indagato , se fosse veramente la donna che vuole apparire quando straparla...non avrebbe mai accettato l'amicizia della bionda. con la qualche anzi collaborò subito già pochi anni dopo della morte della Martini...ecco perchè vi dico, credete a Mimì e in quello che ha detto prima di morire e no a tutti gli altri tanto meno alla sorella che piange solo lacrime di coccodrillo e nei fatti fa quello che vuole vantando amicizie con chi rovinò la sorella.
Infatti come dici tu l'attendibilità di Loredana nel ricordare Mimì è pari quasi a zero: in quel periodo stava in Italia giusto per i concerti e per promuovere i suoi dischi. Poi nell'86 fecero fuori anche lei e andò in Svezia con Borg fino al 1992. Mia e Loredana ebbero gli ultimi contatti fino al 1983 quando Lori collaborò al disco Miei Compagni di Viaggio di Mimì e viceversa Mimì collaborò all'album Jazz di Loredana. Poi venne fuori questa diatriba Bertè/Rettore e le due sorelle si sono ritrovate solo poco prima del sanremo del 1993. Di quei 10 anni Loredana ricorda solo quello che gli diceva Renato Zero anche lui credibile come una banconota da 3 euro.
Si, direi anche di minimizzare l'amicizia fra Zero e la Martini, certo erano amici di vecchia data, ma "lo zero" era più amico della Bertè che di Mia...non dimentichiamo che ultimamente questo personaggio squallido si è inventato il fatto di aver firmato niente meno che un contratto scritto, una specie di assicurazione per garantire la presenza di Mia Martini al Sanremo dell 89...cosa smentita da Aragozzini anche perchè fra lui e Mia Martini c'era sempre stato un buon rapporto e fu lui a volerla in quel Sanremo....questo per capire quanto sono attendibili questi personaggi, oggi ultra 60 enni, che per un motivo o un'altro sparano qualsiasi cosa ma poi in quei momenti non c'erano mai, non vogliono apparire nel film e tanto meno fare i nomi di chi parlò male di Mia ( nell'ambiente li sanno i nomi, anche quello della bionda lo sapevano da 30 anni )....nessuno insomma vuole mai andare a fondo alla cosa e fare quello che loro chiamano giustizia...pensano ai loro interessi, alla loro vita, tanto ormai Mia è morta.
@@pioggia123 Si si, erano talmente amici che quando Mimì era in vita non ha mosso un dito per difenderla, preso com'era dal suo successo e dal suo ego. Eppure al tempo era un nome che contava nella musica ed aveva addirittura una propria casa discografica, l'ha lasciata in balia delle maldicenze dei colleghi e dei discografici crudeli. Anche lui ci ha marciato sulla storia di Mimì, caso strano ha parlato solo dopo la sua morte. Ma è stato sfanculato sia da Aragozzoni che da Elio Cipressi (discografico dellla Fonit e produttore di Mimì) riguardo all'episodio del sanremo 1989!!!!! Sicuramente un grande artista (a chi piace), ma altrettanto un quaqquaraqua come essere umano. Poi si è lavato la coscienza dedicandogli una canzone mediocre.
...se dovessimo aprire il discorso su questo squallido personaggio ce ne sarebbero cose da dire...ma tante...ma sì sì...penso che Zero fosse l'ultimo dei pensieri di Mia Martini, per me non era nemmeno tanto legata a lui e penso che mai avrebbe accettato di cantare in duetto con lui... ( nel Sanremo 89 per un attimo qualcuno ci pensò...ma l'idea fu abortita subito per svariati motivi...) anche lui non è diverso dalla Bertè, anche lui ha taciuto, anche lui straparla su questa storia raccontando balle...bhe grande artista a chi piace, tieni presente che non sa suonare un solo strumento musicale, avrà scritto pochissime canzoni ( le sue le riconosci perchè usa sempre le stesse parole, praticamente clona i testi...in fondo ha malapena la terza media ) la sua carriera era giustamente finita nell'82, purtroppo ha avuto il colpo di fortuna de "I migliori anni della nostra vita" scritta per Giorgia e finita nelle sue mani...il resto lo sappiamo, sorvoliamo poi la sua vita privata...blaaaaaaaa che essere.
@@pioggia123 certamente lui nell'89 con la carriera in netto declino avrebbe pagato oro per duettare con Mimì a Sanremo con lo scopo di un proprio rilancio della sua carriera (molto altruista), rilancio che avrà da sanremo solo nel 1991. Pensa a quanto sia lui che Loredana si siano sempre aggrappati a Mia Martini per riavere successo: negli anni 70 facevano i parassiti al grande successo di Mia Martini, poi una volta raggiunto il loro personale tenteranno di rimettersi sulla scia di Mimì quando le loro carriere erano di fatto finite. Di certo è che questa donna non ha avuto vita facile nella sua carriera, ma anche nella vita privata era circondata da persone (familiari, amici, amori) opportuniste e poco affidabili.
Finalmente la verità dalla voce di Mimì anno 1990 durante l'intervista fatta dalla Giacobini.....una forte emozione vedere Mia...spero col tempo che qualche illustre e libero giornalista pubblicasse una black list di personaggi che infamarono Mimì e venissero messi alla gogna come meriterebbero....Mia per sempre nostra
Ti dirò..i tempi si, sono cambiati, ma relativamente. Sono passati quattro anni dal tuo commento, ma alla luce di questo Sanremo credo si possa dire di essere tornati indietro di molti anni. Anni fa si credeva alle superstizioni, oggi si crede alla provenienza di un artista. Come vorrei che cambiassero davvero i tempi..
la capisco i grandi nella storia sono sempre stati allontanati perché esprimiamo la vera vita e a quelli che infamano senza nome e faccia anno paura e sempre stato così ce da dire che gli artisti in generale sono soli xche la comunità hanno paura povero pecoroni italiani prrrrrrrrrr come il grande Albertone riquardante la sorella loro ci ha un Po marciato su questa cosa cmq grande ripresa nell nuovo anno frase Lory grazie anche a tua sorella mini non scordatevi mai grazie ps.da un artista di strada non cerchiamo la popolarità ma la voglia di vivere questo mondo meraviglioso😢😢😢
Quanta educazione e garbo anche nel parlare di un argomento cosi' imbarazzante ed anche offensivo per lei, Mia Martini oltre che una grande Artista era anche una donna incline alla pazienza, all'abitudine alla sopportazione..
Mimi mi ricordo quando eri ospite molti mesi da SANTA Aida Cooper perchè eri stata sfrattata da San Felicino e al panettiere sotto casa compravi un'etto di mortadella e minestrina per te e la cagnetta Mowie. Noi amici fedelissimi ricordiamo tutto.Si perdona ma non si dimentica. Il purgatorio tua sorella gia l'ha fatto ma non accettiamo che Lory dimentichi quanto male ti sia stato fatto da quelle persone che ora abbraccia come niente. E non parlo solo della cantante veneziana.
Ottima osservazione,Loredana ê ipocrita,lo ê sempre stata,a differenza di Mia,sempre obbiettiva ,profonda...Loredana ê tuttaltra pasta di persona...si svende facilmente per visibilita,la sorella Non l avrebbe mai fatto
Dopo il fatto Bertè' Rettore che successe nell84 le sorelle non si frequentarono' piu' finche nel 92 Mim' accorse al capezzale della sorella ricoverata in ospedale. Poi ci fu Sanremo 93 poi di nuovo il distacco.
Certo è che se sai che tua sorella ha sofferto per questa voce non ti verrebbe in mente di mettere altra carne al fuoco associandola alla iella. Come se non bastasse. Credo non le costasse granché essere onesta e dire la verità. Comunque sono persone che non conosciamo e non faccio considerazioni ulteriori. Tutti sbagliamo nella vita. Come Loredana in questo caso.
Grandissima cantante morta troppo presto ma non pensate che fosse una mammola la, Mimi. Aveva il suo bel caratterino. Non aveva peli sulla lingua e lo si vede nelle sue interviste. Non santifichiamo nessuno per favore. Mimi era principalmente un essere umano con tutti i suoi pregi e le sue fragilità. Cerchiamo di essere obiettivi e di non santificare all italiana ogni volta che muore qualcuno!!!
Mi chiedevo come la Berte' potesse essere amica della Pravo dopo che Mimi' stessa rilascio' un'intervista accusando la Pravo di essere stata una delle prime a calunniarla con la squallida storia della sfortuna . Ora ascoltando le parole di Mia in questa intervista ho idee piu' chiare....e un'infinita tristezza per la leggerezza di Loredana. Ma tutto si perdona e Mimi' sicuramente lo avra' fatto.
Per caso puoi mandare il link in cui Mimì accusa la Pravo? Ultimamente la Pravo ha negato di aver detto che Mia portasse sfiga.. Che faccoa tosta... Mimì perdonali tu che sei grande..
Perchè lei non conosceva quasi niente della vita della sorella...non ci parlò per 10 anni, proprio quelli in cui la Martini era in crisi e isolata da tutti...ecco perchè non devi credere a quello che dice la Bertè...lei non c'era, lei non sa niente...e nemmeno evidentemente ha voluto indagare veramente a fondo dopo la morte della Martini...che la bionda dicesse che la Martini portasse sfortuna si sa da 30 anni...e anche lei per forza di cose doveva almeno avere il dubbio...ma va bhe...tanto la sorella ormai è morta...lasciamo il dubbio e andiamo avanti...infatti come vedi adesso tace e sta zitta...ecco perchè un po ci è e un po ci fa...non è attendibile.
credo che essere feriti, anche involontariamente, da una persona che cerca di tutelarti ma che a causa di un innato esibizionismo non capisce quando è meglio tacere, sia terribile. soprattutto per una persona sensibile come Mia Martini. qui emerge una verità nascosta, mai dichiarata dalla Bertè, e forse da lei mai riconosciuta, che, immagino, abbia perso lucidità e obiettività con il passare degli anni e con l'ossessione di essere al centro dei riflettori. comunque credo che il suo dolore attuale sia autentico, non finto, è che non si rende conto del male fatto. Almeno secondo me.
Povera Mimì, guarda come la guarda, che visino affranto , mi dispiace , ma perché invece di ferirla, non gli parla della sua bellissima voce e della bella persona che è
Brava!!! È proprio quello che mi fa incazzare: davanti a un'artista immensa, l'occasione di intervistarla, di parlare della sua arte, la sua voce, le sue scelte musicali e artistiche, la formazione, il processo creativo...e tutte le volte mi imbatto in problemi di rapporti familiari, pettegolezzi sulla sfiga, e squallori simili! La sincerità di Mimì, capace di parlare dei suoi vissuti ad occhi bassi ma con disarmante franchezza è parte del segreto della sua arte (è la stessa sincerità della sua voce: sempre "vera" costi quel che costi, sempre a nudo, naturale, senza neanche pensare di interpretare), ma l'inutilità di queste interviste è degna di giornalisti che si giustificano con "il pubblico vuole questo" abbassando il livello culturale e dimostrando la loro completa incompetenza di musica
@@fulvioarborio9578 condivido con te tutto ciò che hai scritto , ci fossero più anime vere e sincere nel mondo come Mimì si vivrebbe meglio , ma purtroppo il mondo è fatto perlopiù come questa giornalista
Diciamo le cose come stanno : Mia Martina è buona, delicata, fragile, la Bertè Loredana è un po’ str…, indelicata, aggressiva. Purtroppo le persone fragili e sensibili soccombono in questo mondo
Questo perché sono 25 anni che la Bertè fa della morte della sorella il suo cavallo di battaglia di piagnistei e vittimismi . In realtà da viva la trattava abbastanza di merda ... Sono 25 anni che parla di sua sorella morta ... L avesse trattata meglio da viva sarebbe stato mrglio .d altronde la sua carriera si basa ormai da anni sulla morte "dell'amata" sorella .
@@diegotorri7887 Io non concordo con nessu no di voi. Continuate a parlare di cose private che nessuno e dico nessuno potra' mai sapere con assoluta sicurezza e allora concentratevi solo sulla loro musica che non e' da poco.Non dimentichiamoci che sono DUE cantanti e non solo DUE sorelle.Ascoltiamole solo come artiste ,possono piacere tutte e due o solo una delle due a ognuno la sua scelta libera!......
Loredana ha detto tante volte che ha dei rimorsi e che se potesse tornare indietro si sarebbe comportata diversamente con Mia. Però ormai non ha senso fare questi discorsi perché Mia purtroppo non c’è più. Nessuno però può portare via a Loredana l’amore per la sorella e la sua memoria. Sono cose private loro e come tali vanno rispettate.
Fonti sicurissime da uno che ha come nome dell'account Loredana la divina! Mia Martini disse in una ultimissima intervista prima di morire che Loredana era la sua più grande delusione.
@@loredanaladivina1303 taci lo dici a tua sorella. Hai scritto l'ennessima falsità. Tutte e tre le sorelle, quindi non solo Loredana, hanno le royalties sulla musica di Mimi. Che Mimi abbia detto che Loredana fosse stata la sua più grande delusione è un fatto. Inoltre, poco prima che morisse, Loredana Bertè aveva dichiarato in una intervista che per lei sua sorella era morta (solo perché aveva espresso idee politiche diverse dalle sue). Poi Mia Martini è morta davvero.
Io ho letto che tra i primi a iniziare la campagna diffamatoria su Mia Martini fu Ivano Fossati Lei soffri atrocemente, lui era il suo grande amore Tutto parti’ da una sera in cui la band di Fossati fu travolta da un forte temporale durante un’esibizione Prima di partire furono avvertiti, come farebbe ogni persona con un po’ di sale in zucca, da Mia di fare attenzione al mal tempo , loro non presero precauzioni e del disastro diedero colpa alla “ jettatrice “ Ecco se tutto qst fosse vero, come sembra che sia, mi è molto spiaciuto sentire Loredana, che adoro, parlare di collaborazione e amicizia con Fossati , come se niente fosse Certo noi possiamo solo farci un’idea in base a quello che leggiamo, ma qst notizia che Fossati fosse tra i suoi persecutori è riportata da più parti Rimanere amica di chi rovina tua sorella ...???!!!!
Non credo signora. Seguo Mimi' dal 1974 e noi fans né abbiamo sentite tante ma Fossati non credo che centri in questa storia anche perche' nei momenti piu' critici sul fatto di questa orribile vicenda della sfiga era Ivano a consolare Mimi'. Di concreto ce' un'intervista fatta a Mimi da il giornalista Gianfranco Moriondo per EvaExpress del 23.10.82 dove la nostra amata dichiara che tra i primi a infamarla sono stati due famosi cantanti ( e ormai sappiamo tutti chi sono) . In un'altra intervista dichiara il nome del manager che per primo si invento' questa squallida storia e poi ce' questa confessione su Loredana fatta nel 1990. Sappiamo tutti noi fans e amici che Mimi ci rimase malissimo per l'equivoco Rettore Berte' infatti le due sorelle non si frequentarono piu(infatti Mimi lo stava dicendo ma la Giacobini l'ha interrotta) fino a quando nel 92 Mia accorse in ospedale quando LOredana fu ricoverata. Mimi' diceva sempre la verita' . Di anni ne sono passati...Mia e Loredana avranno avuto modo di chiarirsi su questa imbarazzante vicenda.
Michael Foster Ok grazie prendo atto e spero sia più vicina alla verità la tua fonte di informazione vuol dire che Mimi ha sofferto un pochino meno di quel che pensavo Essere tradita dal proprio amore penso sia terribile Mi solleva pensare che Fossati le sia stato vicino Oltretutto è un artista che apprezzo dal punto di vista musicale
Non si direbbe neanche, che Mia Martini e Loredana Bertè erano sorelle. Due persone diametralmente opposte. La Martini sempre (all'apparenza) tranquilla, mentre la Bertè il contrario.
@@francescopaterlini8520 Ovviamente non è vero , è un falso quello che dici ! Basta leggere il libro di Mia Martini che è lei che parla non altri (che per confondere le idee sono maestri )e afferma che i primi sono Bongusto , Patty Pravo e Boncompagni !Leggete il libro ,tuttora in vendita !
Sempre domande sciocche!! Ma parlate di musica!! Mia Martini meritava solamente di parlare di musica e non di stronzate alle quali le toccava rispondere
Vedendo questa intervista, mi viene da pensare che Loredana è sempre stata stronza, e che adesso sfrutta la corrente del successo postumo della sorella, tanto per attirare attenzione. L'ho sempre pensato che la Bertè fosse na stronza,anche se la amo...
perchè la stronza dovrebbe essere solo Loredana? io credo invece che Mia fosse una donna moooooooolto pesante e polemica e Loredana non le andava bene perchè non faceva come voleva lei. Continuava a dire che amava Loredana pero' poi in un'intervista ha detto chiaro e tondo che lei (Mia) faceva musica mentre Loredana era solo un prodotto, che non potevano essere messe sullo stesso piano e che non apprezzava minimamente la svolta artistica della sorella. Quindi smettetela di santificare mimi perchè anche lei era tosta da sopportare
Ma la presentatrice con le braccia conserte davanti come segno di chiusura e rifiuto? Questo ha dovuto subire la povera Mia Martini, in un mondo pieno di cattiveria e stupidità.
E quindi così svelato che la causa della maldicenza rovinosa su Mimì non sia nata della Rettore, ma purtroppo dalla stessa Loredana che porta un pesante fardello su di sé.
Ho saputo che c'erano degli ignoranti che pensavano che mia berte ' portasse sfiga solo quando 'e morta...quanti sensi di colpa avrà questa gentaglia ora
Conoscevo un'altra versione, è evidente l'imbarazzo di Mimì nel parlare di questo spiacevole episodio. Probabilmente non si aspettava questa domanda dalla Giacobini, per quanto riguarda la causa Bertè - Rettore, sapevo che era stata vinta da Loredana e per difendere la sorella. Chiaramente tutti questi avvenimenti ritirarono in ballo quella maledetta chiacchiera, e Mimì probabilmente non voleva più che si parlasse di quella faccenda, ma quella causa riportò alla ribalta i fatti. E per questo è infastidita.
Non hai capito: la Bertè si è inventata che la Rettore avrebbe detto che Mia Martini porta sfortuna ( in realtà aveva detto che la Bertè porta sfortuna, ironicamente poi, conoscendo la Rettore...) ma lei ha girato la frittata pur di querelarla...quindi se si inventava le cose già allora che la sorella era viva, figurati oggi...lo ha detto la stessa Martini in questo video " mi danneggiava" perchè la metteva in mezzo anche quando lei non c'entrava nulla, ripeto la Rettore non ha mai parlato male di Mia Martini ma all'epoca si tirava frecciatine solo con la Bertè.
@@pioggia123 allora, pongo fine a questa diatriba, perché poi ognuno ha le proprie convinzioni. La Bertè all'epoca non aveva bisogno di lanciare frecciatine, per lei parlavano gli album che realizzava. Se hai modo di leggerti tutti gli articoli che uscivano su di lei all'epoca noterai che la Rettore non veniva nemmeno nominata, se non una volta in cui gli si chiedeva specificatamente cosa pensava della sua collega artisticamente, e rispose "mi piacerebbe averla nei cori".... da qui ad offendere con termini tipo "luridona" ce ne corrono. La bravura si dimostra con i fatti, senza infangare le altre persone con pettegolezzi da mercato. So che queste due sorelle si sono volute bene, avranno anche sbagliato, chi può biasimarle, anche io posso litigare coi miei fratelli e non parlarmi per diverso tempo. La Rettore però ricordo che ce l'aveva con tutte le sue colleghe.....vogliamo parlare di Marcella ? E poi con chissà quante altre se la sarà presa, a me poco importa. So che Mimì non è più con noi da tanto troppo tempo, mi manca, ma ho la sua testimonianza diretta della sua musica, della sua immensa sensibilità....e ti dirò la stessa profondità, malinconia, sensibilità, la ritrovo in Loredana. Sono sicuro che anche lei ha molto da rimproverarsi, però credo che abbia pagato abbastanza i suoi sbagli. Amo la loro musica, il loro modo di essere Artiste e questo non può essere messo in discussione. Poi ad ognuno il suo pensiero. Io continuerò ad essergli grato, per sempre. Make Mine sisters Bertè !!!
Non capisco il senso di quello che dici...qui non si sta parlando di Rettore ma dell'inattendibilità della Bertè oggi come allora e ho già spiegato il motivo, lo ha fatto anche la Martini in questo video....tu di cosa stai parlando scusa?Cosa vuoi dire in sostanza?Ho capito che sei un romanticone che vuol vedere del tenero un po ovunque forse, ma qui la situazione non e' questa, sei un fan della Bertè? Amen...accettala per quello che e'...sicuramente molto lontana dalla sorella che era il vero talento di famiglia ( lei la sorella piccola che si ostinava a seguirla...su perchè poi lei come altre abbiamo avuto successo bhe questo e' un'altro discorso ancora)
Frank, all'epoca la Bertè, invidiosissima del successo della Rettore, non perdeva occasione per parlare male di lei e della sua musica. Io sono del 1969 e ho vissuto i loro anni d'oro al 100%, quindi te lo posso assicurare: da "Domenica In", passando per le varie interviste ai settimanali di maggior tiratura, non c'era volta in cui non le lanciasse una stoccata. La stessa frase "mi piacerebbe averla nei cori" la dice lunga sulla gelosia che all'epoca divorava Loredana Bertè: una frase cattiva e sprezzante che se non altro la descrive per quella che è. Anche Mia Martini, comunque, pace all'anima sua, dimostrò a più riprese una certa stizza, benché anni dopo - e su UA-cam c'è un video che lo può confermare - parlò in toni molto più concilianti e rispettosi. Quanto a Marcella, come a tante altre star tipo Rita Pavone e via dicendo, a quei tempi era a sua volta infastidita dal fenomeno Rettore, e non perse l'occasione per lanciare frecciate. Rettore alla lunga ha risposto, un po' a tutte… Comunque, tornando un tantino a Bertè, fu abbastanza ignobile il fatto di portare avanti una menzogna per anni ed anni semplicemente perché non ha mai tollerato una collega con la quale, in fin dei conti, poteva anche essere amica. Ti ricordo che a Sanremo 1994, durante il Festival, era già tutto pronto per un bel servizio fotografico Rettore-Bertè, e Donatella era li che aspettava… ma la Bertè neppure si presentò. Ad ogni modo questa intervista della Martini scagiona una volta per tutte Donatella... che sicuramente avrà il suo caratterino, ma non merita certo di essere massacrata per qualcosa che non ha mai detto/fatto.
@@fullimmerzion tu e sta travesta della rettore che sembra la strega del mago di Oz ci hai rotto non vuoi fartene una ragione che Loredana e ancora al top e lei no beccati i dischi d oro e platino che ha vinto e chiudi la fogna che un domani te ne pentirai del veleno che semini.serpe .
Mia Martini una vera autentica signora , sua sorella una litigiosa irrazionale e acida donna. Il talento, l'intelligenza la serietà e la voce di Mimì la sorella non li ha mai avuti .
Non dovresti poter difendere una e buttare odio sull’altra… sai queste sono le stesse cose che facevano a Mimi quindi secondo me dovresti un po’ tacere
Se non capisci le cose farai bene tu a tacere. Non odio nessuno. Neanche lontanamente. Non mi piace la Bertè. Sono libero di esprimere ciò che penso, o me lo devi impedire tu?
Ma da quell'anno (1983) le sorelle non si parleranno praticamente per 10 anni. Mimi, tacciata come la persona che portava 'jella', era praticamente bannata in qualsiasi trasmissione musicale e televisiva e invece Loredana viveva il suo picco di successo e spopolava in tutte le reti TV e manifestazioni musicali. Le ragioni del litigio erano gravi: Loredana aveva davvero tradito la fiducia della sorella. Per Mimi furono anni terribili, anni in cui si trovo' anche a non avere soldi per comprare da mangiare.Furono Leda Bertè e Olivia Bertè le altre due sorelle ad aiutare con amore Mia Martini e darle la carica di ritornare a fare musica dopo 6 anni nei quali Mia si era ritirata dal panorama musicale! Un grazie profondo va a Leda Bertè e Olivia Bertè perchè grazie a loro che Mia Martini è ritornata e ci ha lasciato le sue ultime canzoni di pura poesia e amore dal 1989 al 1994! Di Loredana, che ha fatto sempre la finta guerriera, mi sfuggono in quegli anni lotte in favore della sorella. Ma si sa, molti professano a parole la coerenza, ma poi sono in pochi a metterla in pratica.Però credo anche che Loredana si sia davvero pentita e ha pagato anche lei il suo prezzo per non essere stata vicina a Mia quando era ora e per non averla amata abbastanza come hanno fatto Leda e Olivia Bertè!
io credo che oggi la Berte' stia vivendo un revival della sua carriera grazie al fatto che nell ambiente dello spettacolo si voglia in qualche modo riparare ai torti causati alla sorella Mimi'. Infatti obbiettivamente Loredana non azzecca piu' una nota da parecchio tempo ormai.
Loredana Solerte non capisco questa tua supponenza a rispondere ad ogni commento per dare la tua interpretazione delle parole di Mimi. Che sono oltretutto chiarissime. Lavori per l’ufficio stampa della Bertè? Bene, allora dille di continuare ad abbracciare la Pravo.
mmm la stampa va a nozze quando si tratta di questo tipo di cose è molti cantanti hanno subito giornali e tv sebbene siano giornali e tv che aumentano la notorietà e possono anche distruggere la notorietà di una persona, senza contare chi non viene più accolto nelle trasmissioni, un altro esempio più recente è Marco Masini o Povia, le star non sono tutte tranquille molte hanno un animo libero e non sanno trattenersi come tante persone del resto ma spesso chi parla a ruota libera non è ben visto nelle trasmissioni dove tutto deve essere registrato e ci sono interessi a non parlare liberamente di certi argomenti e la musica tratta argomenti di ogni tipo.
Questo video dimostra quanto la cattiveria possa esistere anche nei legami di sangue. All'epoca (siamo nei primi anni 80) Rettore e Bertè all'apice del successo si dividevano il trono di regine della musica italiana ed erano rivali in tutto e nemiche e non se le mandavano a dire. Rettore nell'intervista in questione rispose al giornalista della Stampa che le chiese cosa pensasse della Bertè, e lei apostrofò Loredana come Luridona e disse che portava jella. La Bertè rispose che aveva sbagliato sorella e in seguito cavalcò l'onda di difendere Mimì accusando la Bertè di diffamazione nei confronti della sorella: la causa la vinse perchè realmente ci fu diffamazione a mezzo stampa nei confronti però di Loredana ( e non nei confronti di Mia Martini come continua a sostenere tutt'oggi!!!!). Questa è Loredana Bertè.
@@elvagabundo4126 ti sbagli di grosso in un intervista fatta a tortora mi sembra (la trovi anche sul tubo)Loredana afferma che anche lei stessa è stata presa in causa e cmq tutta sta cattiveria era della rettore che voleva stroncare la carriera della rivale ma gli è andata male... ha stroncato solo la sua in pochi anni.
@@elvagabundo4126 ah quindi secondo te era meglio dire che Loredana portasse sfiga invece di Mia Martini ma sei serio lo pensi veramente? La Rettore fosse stata zitta avrebbe fatto meglio
@@riokoplin se leggi bene cosa ho scritto, capirai che di base tutto partì dalla rivalità tra Bertè e Rettore: erano loro due che si scontravano con offese e ripicche da promedonne. Al tempo Mia Martini era quasi del tutto fuori dai giochi in campo musicale (la questione si riferisce al 1983/84). Rettore ha diffamato a mezzo stampa Loredana per gli insulti che ha rilasciato ed ha pagato per questo. Poi che anche Rettore pensasse o dicesse che Mimì portasse jella può essere ma non risultava dall'intervista. Loredana brava cantante ma come sorella lasciamo stare e la memoria e i ricordi non sono mai attendibili tant'è che tuttora crede che a riportare Mimì al Sanremo dell'89 fu Renato Zero (lei all'epoca era in Svezia ed in fase out nel mondo musicale), quando si sà benissimo che Zero (altro personaggio che gli piace farsi grande sulle disavventure altrui) non ci entrava niente col suo ritorno.
Il mio commento ,cosa si può dire ? Ovviamente Mia Martini racconta la verità , dunque è stata Loredana a spargere per prima la voce della iella di sua sorella mia oltre a Fred Bongusto e Patty Pravo (detto da mia Martini in un suo libro )
Si però.. in merito alla relazione di Loredana con Borg di dice contenta "almeno per ora"..... Non è che la diceria fosse scaturita dal suo carattere magari troppo ponderato, diffidente, mai entusiasta?
Il primo fu l'impresario del Piper a Roma a diffondere le voci. Anche Bomcompagni andò dietro, a discoring prima di presentare Mia disse alle troupe:"Attenzione, da adesso i poi può succedere di tutto, salteranno i microfoni, ci sarà un belckout".. Che malignità.
Che palle che siete...ma perché non vi fate un bagno di umiltà tutti insieme appassionatamente....parlate solo per dare aria ai polmoni quando fareste meglio a tacere... lei è stata messa alla gogna da gente come voi che deve avere sempre un opinione su tutto, di qualsiasi argomento si tratti voi avete sempre il vostro giudizio insindacabile, ora attaccate la Bertè tutti quanti gridando allo scandalo...immaginate quanto sarebbe felice la sorella di leggere certe esternazioni del tutto opinabili e soprattutto fuori luogo da parte di perfetti estranei che della loro storia sanno quanto? Un 20 % esagerando....tacete per l amor del cielo e non gettate benzina al fuoco
Forse alla rettore le portava male la sua stessa ignoranza, Ecco perché Era invidiosa di mia Martini, come si sente oggi la rettore per aver espresso quelle parole!!!¡
Ma sei in grado di capire cosa mia Martini dice? Dice l' esatto opposto di quanto hai scritto. Dice che il tutto fu causato dalla Bertè. La rettore non ha mai parlato male di Mia Martini ...
@@albertotanzi3630rettore intervistata da Luzzatto Feliz nello show mister fantasy, disse che Mia Martini le ricordava Giona, il personaggio dei fumetti Cucciolo e Beppe che portava male. Visto e udito in persona.
Finalmente la verità per bocca della stessa Mia Martini. La Bertè dovrebbe solo vergognarsi e sparire dalle scene italiane. Come donna vale meno di zero. Da quando era finita musicalmente parlando ha cominciato a cavalcare l'onda emotiva della morte di Mia per tornare al successo. Mai visto nulla di più patetico e falso. Era arrivata a parlare solo in romanesco.... Oggi chissà come mai è tornata anche a parlare in italiano. Una donna senza vergogna che accusa altre colleghe innocenti (Rettore) e abbraccia le colleghe responsabili.... Che viltà! Che pochezza! Quanto una persona si fa compatire per apparire! Che schifo!
@@rosariotumminia2277 il fatto è che io penso, tu forse no... Sei un ultrafan della Bertè vero? Non sai vedere la verità quindi nemmeno quando detta apertamente. F.. K Off
Il mondo dello spettacolo è fatto così. Se un cantante ha più successo rispetto che ad un altro, è normale che lo si voglia affossare, o che per lo meno lo si cerchi di farlo. Patty Pravo, la Rettore fecero quello che è consuetudine fare in questo mondo. Loredana è sinceramente e veramente pentita per la perdita della sorella. Non ha bisogno di farsi la vedova inconsolabile, è già una cantante tanto nota. Fece più successo di Mimì. Loredana è una cantante nazionale ed internazionale da secoli oramai. Il mondo dello spettacolo ti cambia, ed essere egoisti è nella nostra natura, anche fra fratelli e sorelle di sangue. Loredana cercò di aiutare veramente Mimì. Errò e favorì la sua carriera e il rapporto con Renato Zero a quello della sorella. Ma ella si disse pentita di ciò. Cercarono di fare lo stesso con Loredana anni dopo. Cercarono di affossarla come con Mimì. Non ci riuscirono perché Loredana fu più forte e decise di divenire 'collaborazionista' con le altre cantanti che fecero del male alla sorella.
@@axsos Errai a scrivere. Volevo scrivere che avrebbe voluto aiutarla, ma che non potette per via della sua invidia, carriera e canto. Loredana, per salvaguardare gli interessi della sua carriera divenne collaborazionista e corrotta dal sistema. Mia Martina, che aveva tutt'altra personalità, ha deciso di andarvi contro e per questo Loredana ebbe più successo a fama internazionale. Mia Martini, a voce, con le sue canzoni, diceva e cantava a tutti le verità delle cose. Fu fatta fuori, per dire la verità.
Ha paura My! Tu non le hai voluto fare da madre! Anche questa colpa da perdonamy? Mio padre ha i lucciconi My! Ti strozzo? Non My hai voluto battezzare!
Un angelo che ha sempre cantato...con grande talento. Lei volava...ma c era chi gli aveva spezzato le ali....chi vola in alto come Mimì.. L.invidia spara sino a buttarla giù. Grande Mimì. Sei un mito....
l'invidia della sorella....
La Rettore è stata una di quelle che ha infangato Mimi
@@anjavs Loredana fece più successo di Mimì.
Loredana fu invitata anche in altri paesi ed in altre nazioni.
@@damianofrancescolombardi4689 successo non vuol dire bravura.. Mia Martini era superiore a Loredana Bertè sotto diversi punti di vista.
@@damianofrancescolombardi4689Loredana fece successo anche con il corpo.
La grande Assente.. ma sempre presente nei nostri cuori.
Sempre estremamente lucida, misurata, e profonda nelle riflessioni, come nelle analisi.
Due donne particolari ma brave artisticamente ❤️
DUE MITI, lei e Loredana. Mimì è sincera in modo disarmante, SEMPRE!! Non dice mai quello che una persona vorrebbe sentirsi dire, non fa spettacolo. E' sincera. E' pura. E' unica
Le mancava la malizia era pura ❤️
Un grazie profondo va a Leda Bertè e Olivia Bertè perchè grazie a loro che Mia Martini è ritornata e ci ha lasciato le sue ultime canzoni di pura poesia e amore dal 1989 al 1994!
Sono d, accordo con te,Luca,
Direi di sì...in maniera diversa...
Mai rancorosa, sempre gentile e disponibile..... Manca tanto Mimì
Che bella donna che eri Mimi sempre con noi sarai . Anima fragile.
Angelo Recchia adoro i suoi occhioni!😍😍😍
Che belloo rivederti e risentirti Mimì...oggi 6/5/2021 sei sempre con noi🥰🥺😢💔🌹💋💋💋👏👏👏👏👏👏👏
Che dolce Mia Martini
Antonio 73 che carina...
la storia di MIA Martini fa capire quanto sia piccolo e squallido il mondo artistico in italia....dire di una persona che menava sfiga solo per essere piu' profonda e introspettiva in un mondo superficiale e banale roba da terzo mondo.
Guardate bene!! Che eleganza tutti i due ❤❤❤
Una semplice grande classe....
Che delicatezza l’intervistatrice
Come al solito Mia Martini aveva già risposto alle domande che molti si fanno, da questa intervista si capisce bene come la sorella sia assolutamente inattendibile in quello che dice su Mia Martini...perchè?Perchè non la conosceva affatto, non la frequentava affatto, non sapeva nulla della sua vita privata e parlava a vanvera come fa oggi, da qui si spiegano le sue amicizie di oggi, le 2 protagoniste di questa amicizia infatti rimangono zitte e aspettano che il tutto finisca da se...perchè entrambi sono in colpa per motivi diversi...se veramente la sorella avesse conosciuto Mia Martini, sapesse quello che dice di sapere, se avesse veramente indagato , se fosse veramente la donna che vuole apparire quando straparla...non avrebbe mai accettato l'amicizia della bionda. con la qualche anzi collaborò subito già pochi anni dopo della morte della Martini...ecco perchè vi dico, credete a Mimì e in quello che ha detto prima di morire e no a tutti gli altri tanto meno alla sorella che piange solo lacrime di coccodrillo e nei fatti fa quello che vuole vantando amicizie con chi rovinò la sorella.
Infatti come dici tu l'attendibilità di Loredana nel ricordare Mimì è pari quasi a zero: in quel periodo stava in Italia giusto per i concerti e per promuovere i suoi dischi. Poi nell'86 fecero fuori anche lei e andò in Svezia con Borg fino al 1992.
Mia e Loredana ebbero gli ultimi contatti fino al 1983 quando Lori collaborò al disco Miei Compagni di Viaggio di Mimì e viceversa Mimì collaborò all'album Jazz di Loredana. Poi venne fuori questa diatriba Bertè/Rettore e le due sorelle si sono ritrovate solo poco prima del sanremo del 1993. Di quei 10 anni Loredana ricorda solo quello che gli diceva Renato Zero anche lui credibile come una banconota da 3 euro.
Si, direi anche di minimizzare l'amicizia fra Zero e la Martini, certo erano amici di vecchia data, ma "lo zero" era più amico della Bertè che di Mia...non dimentichiamo che ultimamente questo personaggio squallido si è inventato il fatto di aver firmato niente meno che un contratto scritto, una specie di assicurazione per garantire la presenza di Mia Martini al Sanremo dell 89...cosa smentita da Aragozzini anche perchè fra lui e Mia Martini c'era sempre stato un buon rapporto e fu lui a volerla in quel Sanremo....questo per capire quanto sono attendibili questi personaggi, oggi ultra 60 enni, che per un motivo o un'altro sparano qualsiasi cosa ma poi in quei momenti non c'erano mai, non vogliono apparire nel film e tanto meno fare i nomi di chi parlò male di Mia ( nell'ambiente li sanno i nomi, anche quello della bionda lo sapevano da 30 anni )....nessuno insomma vuole mai andare a fondo alla cosa e fare quello che loro chiamano giustizia...pensano ai loro interessi, alla loro vita, tanto ormai Mia è morta.
@@pioggia123 Si si, erano talmente amici che quando Mimì era in vita non ha mosso un dito per difenderla, preso com'era dal suo successo e dal suo ego. Eppure al tempo era un nome che contava nella musica ed aveva addirittura una propria casa discografica, l'ha lasciata in balia delle maldicenze dei colleghi e dei discografici crudeli. Anche lui ci ha marciato sulla storia di Mimì, caso strano ha parlato solo dopo la sua morte. Ma è stato sfanculato sia da Aragozzoni che da Elio Cipressi (discografico dellla Fonit e produttore di Mimì) riguardo all'episodio del sanremo 1989!!!!! Sicuramente un grande artista (a chi piace), ma altrettanto un quaqquaraqua come essere umano. Poi si è lavato la coscienza dedicandogli una canzone mediocre.
...se dovessimo aprire il discorso su questo squallido personaggio ce ne sarebbero cose da dire...ma tante...ma sì sì...penso che Zero fosse l'ultimo dei pensieri di Mia Martini, per me non era nemmeno tanto legata a lui e penso che mai avrebbe accettato di cantare in duetto con lui... ( nel Sanremo 89 per un attimo qualcuno ci pensò...ma l'idea fu abortita subito per svariati motivi...) anche lui non è diverso dalla Bertè, anche lui ha taciuto, anche lui straparla su questa storia raccontando balle...bhe grande artista a chi piace, tieni presente che non sa suonare un solo strumento musicale, avrà scritto pochissime canzoni ( le sue le riconosci perchè usa sempre le stesse parole, praticamente clona i testi...in fondo ha malapena la terza media ) la sua carriera era giustamente finita nell'82, purtroppo ha avuto il colpo di fortuna de "I migliori anni della nostra vita" scritta per Giorgia e finita nelle sue mani...il resto lo sappiamo, sorvoliamo poi la sua vita privata...blaaaaaaaa che essere.
@@pioggia123 certamente lui nell'89 con la carriera in netto declino avrebbe pagato oro per duettare con Mimì a Sanremo con lo scopo di un proprio rilancio della sua carriera (molto altruista), rilancio che avrà da sanremo solo nel 1991. Pensa a quanto sia lui che Loredana si siano sempre aggrappati a Mia Martini per riavere successo: negli anni 70 facevano i parassiti al grande successo di Mia Martini, poi una volta raggiunto il loro personale tenteranno di rimettersi sulla scia di Mimì quando le loro carriere erano di fatto finite. Di certo è che questa donna non ha avuto vita facile nella sua carriera, ma anche nella vita privata era circondata da persone (familiari, amici, amori) opportuniste e poco affidabili.
Finalmente la verità dalla voce di Mimì anno 1990 durante l'intervista fatta dalla Giacobini.....una forte emozione vedere Mia...spero col tempo che qualche illustre e libero giornalista pubblicasse una black list di personaggi che infamarono Mimì e venissero messi alla gogna come meriterebbero....Mia per sempre nostra
RED RONNIE is one
che Diva meravigliosa, la incontravo spesso a Roma in via Cola di Rienzo
Mimì, una grande DONNA!!!!!
Io non concepisco ancora come si potesse credere così tanto alle superstizioni in Italia in quegli anni...fa capire quanto siano cambiati i tempi.
Ti dirò..i tempi si, sono cambiati, ma relativamente. Sono passati quattro anni dal tuo commento, ma alla luce di questo Sanremo credo si possa dire di essere tornati indietro di molti anni. Anni fa si credeva alle superstizioni, oggi si crede alla provenienza di un artista. Come vorrei che cambiassero davvero i tempi..
Le domande fatte cosi sono terribili....grande mimi'
la capisco i grandi nella storia sono sempre stati allontanati perché esprimiamo la vera vita e a quelli che infamano senza nome e faccia anno paura e sempre stato così ce da dire che gli artisti in generale sono soli xche la comunità hanno paura povero pecoroni italiani prrrrrrrrrr come il grande Albertone riquardante la sorella loro ci ha un Po marciato su questa cosa cmq grande ripresa nell nuovo anno frase Lory grazie anche a tua sorella mini non scordatevi mai grazie ps.da un artista di strada non cerchiamo la popolarità ma la voglia di vivere questo mondo meraviglioso😢😢😢
Quanta educazione e garbo anche nel parlare di un argomento cosi' imbarazzante ed anche offensivo per lei, Mia Martini oltre che una grande Artista era anche una donna incline alla pazienza, all'abitudine alla sopportazione..
Mimi mi ricordo quando eri ospite molti mesi da SANTA Aida Cooper perchè eri stata sfrattata da San Felicino e al panettiere sotto casa compravi un'etto di mortadella e minestrina per te e la cagnetta Mowie. Noi amici fedelissimi ricordiamo tutto.Si perdona ma non si dimentica. Il purgatorio tua sorella gia l'ha fatto ma non accettiamo che Lory dimentichi quanto male ti sia stato fatto da quelle persone che ora abbraccia come niente. E non parlo solo della cantante veneziana.
Ottima osservazione,Loredana ê ipocrita,lo ê sempre stata,a differenza di Mia,sempre obbiettiva ,profonda...Loredana ê tuttaltra pasta di persona...si svende facilmente per visibilita,la sorella Non l avrebbe mai fatto
Dove e quando Loredana abbraccia là Rettore?
@@loredanasolerte2 ,e vabe,ora chiedi troppo,per Patti.Pravo lha anbracciata quest anno a San Remo...non parliamo della Rettore...ma di PATTI PRAVO
@@monicamoro4509 concordo ora sempre peggio..livirosa e rancorosa. Vive nel presente e del passato quando solo gli conviene.
Ma sul serio la Pravo ha dichiarato che Mimì portasse iella?
Dopo il fatto Bertè' Rettore che successe nell84 le sorelle non si frequentarono' piu' finche nel 92 Mim' accorse al capezzale della sorella ricoverata in ospedale. Poi ci fu Sanremo 93 poi di nuovo il distacco.
La migliore !!
Grande Mia ❤️
Certo è che se sai che tua sorella ha sofferto per questa voce non ti verrebbe in mente di mettere altra carne al fuoco associandola alla iella. Come se non bastasse. Credo non le costasse granché essere onesta e dire la verità. Comunque sono persone che non conosciamo e non faccio considerazioni ulteriori. Tutti sbagliamo nella vita. Come Loredana in questo caso.
Grandissima cantante morta troppo presto ma non pensate che fosse una mammola la, Mimi. Aveva il suo bel caratterino. Non aveva peli sulla lingua e lo si vede nelle sue interviste. Non santifichiamo nessuno per favore. Mimi era principalmente un essere umano con tutti i suoi pregi e le sue fragilità. Cerchiamo di essere obiettivi e di non santificare all italiana ogni volta che muore qualcuno!!!
Come sei bella , Mimì ----
Mi chiedevo come la Berte' potesse essere amica della Pravo dopo che Mimi' stessa rilascio' un'intervista accusando la Pravo di essere stata una delle prime a calunniarla con la squallida storia della sfortuna . Ora ascoltando le parole di Mia in questa intervista ho idee piu' chiare....e un'infinita tristezza per la leggerezza di Loredana. Ma tutto si perdona e Mimi' sicuramente lo avra' fatto.
Infatti dici bene.....queste cose sono note e il giornalista che intervisto' Mimì confermò tutto.....che dire solo vergogna!!!!!!!
Per caso puoi mandare il link in cui Mimì accusa la Pravo? Ultimamente la Pravo ha negato di aver detto che Mia portasse sfiga.. Che faccoa tosta... Mimì perdonali tu che sei grande..
@@adelaidepace5746 Basta cercare Gianfranco Moriondo Mia Martini e la trovi.
Perchè lei non conosceva quasi niente della vita della sorella...non ci parlò per 10 anni, proprio quelli in cui la Martini era in crisi e isolata da tutti...ecco perchè non devi credere a quello che dice la Bertè...lei non c'era, lei non sa niente...e nemmeno evidentemente ha voluto indagare veramente a fondo dopo la morte della Martini...che la bionda dicesse che la Martini portasse sfortuna si sa da 30 anni...e anche lei per forza di cose doveva almeno avere il dubbio...ma va bhe...tanto la sorella ormai è morta...lasciamo il dubbio e andiamo avanti...infatti come vedi adesso tace e sta zitta...ecco perchè un po ci è e un po ci fa...non è attendibile.
Sono persone disturbate fondamentalmente.
credo che essere feriti, anche involontariamente, da una persona che cerca di tutelarti ma che a causa di un innato esibizionismo non capisce quando è meglio tacere, sia terribile. soprattutto per una persona sensibile come Mia Martini. qui emerge una verità nascosta, mai dichiarata dalla Bertè, e forse da lei mai riconosciuta, che, immagino, abbia perso lucidità e obiettività con il passare degli anni e con l'ossessione di essere al centro dei riflettori. comunque credo che il suo dolore attuale sia autentico, non finto, è che non si rende conto del male fatto. Almeno secondo me.
MA LA PRESENTATRICE NON AVEVA ALTRE DOMANDE PIÙ INTELLIGENTI DA FARLE....SPRECARE IL FIATO X QUELLE DUE SCIROCCATE È IL MASSIMO.POVERA MIMI'
ma i video/intervesta a RadioBologna international sono stati rimossi? Perchè???
Presto metterò la registrazione integrale.
@@martinimiaofficial3576 grazie!
Grande donna e cantante
Chi e la conduttrice
Condivido pienamente il pensiero di smit
Povera Mimì, guarda come la guarda, che visino affranto , mi dispiace , ma perché invece di ferirla, non gli parla della sua bellissima voce e della bella persona che è
Brava!!! È proprio quello che mi fa incazzare: davanti a un'artista immensa, l'occasione di intervistarla, di parlare della sua arte, la sua voce, le sue scelte musicali e artistiche, la formazione, il processo creativo...e tutte le volte mi imbatto in problemi di rapporti familiari, pettegolezzi sulla sfiga, e squallori simili! La sincerità di Mimì, capace di parlare dei suoi vissuti ad occhi bassi ma con disarmante franchezza è parte del segreto della sua arte (è la stessa sincerità della sua voce: sempre "vera" costi quel che costi, sempre a nudo, naturale, senza neanche pensare di interpretare), ma l'inutilità di queste interviste è degna di giornalisti che si giustificano con "il pubblico vuole questo" abbassando il livello culturale e dimostrando la loro completa incompetenza di musica
@@fulvioarborio9578 condivido con te tutto ciò che hai scritto , ci fossero più anime vere e sincere nel mondo come Mimì si vivrebbe meglio , ma purtroppo il mondo è fatto perlopiù come questa giornalista
❤
Diciamo le cose come stanno : Mia Martina è buona, delicata, fragile, la Bertè Loredana è un po’ str…, indelicata, aggressiva. Purtroppo le persone fragili e sensibili soccombono in questo mondo
Unica. Come poche.
🌹❤🌹
Questo perché sono 25 anni che la Bertè fa della morte della sorella il suo cavallo di battaglia di piagnistei e vittimismi . In realtà da viva la trattava abbastanza di merda ... Sono 25 anni che parla di sua sorella morta ... L avesse trattata meglio da viva sarebbe stato mrglio .d altronde la sua carriera si basa ormai da anni sulla morte "dell'amata" sorella .
concordo
Concordo anche io. La Bertè è una falsa insopportabile!
Giustissimo
@@diegotorri7887 Io non concordo con nessu no di voi. Continuate a parlare di cose private che nessuno e dico nessuno potra' mai sapere con assoluta sicurezza e allora concentratevi solo sulla loro musica che non e' da poco.Non dimentichiamoci che sono DUE cantanti e non solo DUE sorelle.Ascoltiamole solo come artiste ,possono piacere tutte e due o solo una delle due a ognuno la sua scelta libera!......
Loredana ha detto tante volte che ha dei rimorsi e che se potesse tornare indietro si sarebbe comportata diversamente con Mia. Però ormai non ha senso fare questi discorsi perché Mia purtroppo non c’è più. Nessuno però può portare via a Loredana l’amore per la sorella e la sua memoria. Sono cose private loro e come tali vanno rispettate.
Lori e mia si amavano tantissimo.
Fonti sicurissime👍♥️🌟🇮🇹
Ovviamente l'invidia c'è sempre figurati !
Fonti sicurissime da uno che ha come nome dell'account Loredana la divina! Mia Martini disse in una ultimissima intervista prima di morire che Loredana era la sua più grande delusione.
@@axsos infatti ha lasciato tutti i diritti d'autore a Loredana
Ma taci per favore
@@loredanaladivina1303 taci lo dici a tua sorella. Hai scritto l'ennessima falsità. Tutte e tre le sorelle, quindi non solo Loredana, hanno le royalties sulla musica di Mimi. Che Mimi abbia detto che Loredana fosse stata la sua più grande delusione è un fatto. Inoltre, poco prima che morisse, Loredana Bertè aveva dichiarato in una intervista che per lei sua sorella era morta (solo perché aveva espresso idee politiche diverse dalle sue). Poi Mia Martini è morta davvero.
@@axsos si vabbè ciao
Io ho letto che tra i primi a iniziare la campagna diffamatoria su Mia Martini fu Ivano Fossati Lei soffri atrocemente, lui era il suo grande amore Tutto parti’ da una sera in cui la band di Fossati fu travolta da un forte temporale durante un’esibizione Prima di partire furono avvertiti, come farebbe ogni persona con un po’ di sale in zucca, da Mia di fare attenzione al mal tempo , loro non presero precauzioni e del disastro diedero colpa alla “ jettatrice “ Ecco se tutto qst fosse vero, come sembra che sia, mi è molto spiaciuto sentire Loredana, che adoro, parlare di collaborazione e amicizia con Fossati , come se niente fosse Certo noi possiamo solo farci un’idea in base a quello che leggiamo, ma qst notizia che Fossati fosse tra i suoi persecutori è riportata da più parti Rimanere amica di chi rovina tua sorella ...???!!!!
Non credo signora. Seguo Mimi' dal 1974 e noi fans né abbiamo sentite tante ma Fossati non credo che centri in questa storia anche perche' nei momenti piu' critici sul fatto di questa orribile vicenda della sfiga era Ivano a consolare Mimi'. Di concreto ce' un'intervista fatta a Mimi da il giornalista Gianfranco Moriondo per EvaExpress del 23.10.82 dove la nostra amata dichiara che tra i primi a infamarla sono stati due famosi cantanti ( e ormai sappiamo tutti chi sono)
.
In un'altra intervista dichiara il nome del manager che per primo si invento' questa squallida storia e poi ce' questa confessione su Loredana fatta nel 1990. Sappiamo tutti noi fans e amici che Mimi ci rimase malissimo per l'equivoco Rettore Berte' infatti le due sorelle non si frequentarono piu(infatti Mimi lo stava dicendo ma la Giacobini l'ha interrotta) fino a quando nel 92 Mia accorse in ospedale quando LOredana fu ricoverata. Mimi' diceva sempre la verita' . Di anni ne sono passati...Mia e Loredana avranno avuto modo di chiarirsi su questa imbarazzante vicenda.
Michael Foster Ok grazie prendo atto e spero sia più vicina alla verità la tua fonte di informazione vuol dire che Mimi ha sofferto un pochino meno di quel che pensavo Essere tradita dal proprio amore penso sia terribile Mi solleva pensare che Fossati le sia stato vicino Oltretutto è un artista che apprezzo dal punto di vista musicale
No , Fossati non c' entra per niente . Si parla dei primissimi anni ' 70 .
Non si direbbe neanche, che Mia Martini e Loredana Bertè erano sorelle. Due persone diametralmente opposte. La Martini sempre (all'apparenza) tranquilla, mentre la Bertè il contrario.
Avevo capito tutto sugli uomini❤
Ma ci sono prove concrete che sia stata Patti Pravo a far girare la voce che la Martini portasse iella? :|
No , quelli che hanno informato mimì delle maldicenze hanno messo in mezzo anche la patty perché era amica di buoncomapgni
@@francescopaterlini8520 Ovviamente non è vero , è un falso quello che dici ! Basta leggere il libro di Mia Martini che è lei che parla non altri (che per confondere le idee sono maestri )e afferma che i primi sono Bongusto , Patty Pravo e Boncompagni !Leggete il libro ,tuttora in vendita !
Sempre domande sciocche!! Ma parlate di musica!! Mia Martini meritava solamente di parlare di musica e non di stronzate alle quali le toccava rispondere
Vedendo questa intervista, mi viene da pensare che Loredana è sempre stata stronza, e che adesso sfrutta la corrente del successo postumo della sorella, tanto per attirare attenzione. L'ho sempre pensato che la Bertè fosse na stronza,anche se la amo...
come a dire la vita è bella anche se fa schifo...
perchè la stronza dovrebbe essere solo Loredana? io credo invece che Mia fosse una donna moooooooolto pesante e polemica e Loredana non le andava bene perchè non faceva come voleva lei. Continuava a dire che amava Loredana pero' poi in un'intervista ha detto chiaro e tondo che lei (Mia) faceva musica mentre Loredana era solo un prodotto, che non potevano essere messe sullo stesso piano e che non apprezzava minimamente la svolta artistica della sorella. Quindi smettetela di santificare mimi perchè anche lei era tosta da sopportare
Ma la presentatrice con le braccia conserte davanti come segno di chiusura e rifiuto? Questo ha dovuto subire la povera Mia Martini, in un mondo pieno di cattiveria e stupidità.
E quindi così svelato che la causa della maldicenza rovinosa su Mimì non sia nata della Rettore, ma purtroppo dalla stessa Loredana che porta un pesante fardello su di sé.
Carissima MiMi, io sono stata più fortunata di Te, e NOI TI AIUTEREMO ...💫💫💛❤❤❤💕🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌻🌻🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
Ma dai che cattiva la Bertè, a rigirare la frittata su chi portasse iella
No lei disse che tutte e due sorelle portavano jella c'è un intervista su UA-cam dove lo dice .
@@riokoplin esatto
@@riokoplin puoi condividere il video??
@@verymozart cerca loredana bertè denuncia le maldicenze su mia Martini. Li dice che prima la sorella e ora lei sono colpite dalle calunnie.
Dio Vede e Provvede non sai di cosa parli..
ua-cam.com/video/p_t1Gj8wEtI/v-deo.html
La sorella Loredana si è ricordata quando è morta, l'ha lasciata sola per poi fare il pianto del coccodrillo
Proprio il caso di dire la banalità del male. Tutto quello che di conseguenza poi è capitato a Mimì è inaccettabile.
Ho saputo che c'erano degli ignoranti che pensavano che mia berte ' portasse sfiga solo quando 'e morta...quanti sensi di colpa avrà questa gentaglia ora
Conoscevo un'altra versione, è evidente l'imbarazzo di Mimì nel parlare di questo spiacevole episodio. Probabilmente non si aspettava questa domanda dalla Giacobini, per quanto riguarda la causa Bertè - Rettore, sapevo che era stata vinta da Loredana e per difendere la sorella. Chiaramente tutti questi avvenimenti ritirarono in ballo quella maledetta chiacchiera, e Mimì probabilmente non voleva più che si parlasse di quella faccenda, ma quella causa riportò alla ribalta i fatti. E per questo è infastidita.
Non hai capito: la Bertè si è inventata che la Rettore avrebbe detto che Mia Martini porta sfortuna ( in realtà aveva detto che la Bertè porta sfortuna, ironicamente poi, conoscendo la Rettore...) ma lei ha girato la frittata pur di querelarla...quindi se si inventava le cose già allora che la sorella era viva, figurati oggi...lo ha detto la stessa Martini in questo video " mi danneggiava" perchè la metteva in mezzo anche quando lei non c'entrava nulla, ripeto la Rettore non ha mai parlato male di Mia Martini ma all'epoca si tirava frecciatine solo con la Bertè.
@@pioggia123 allora, pongo fine a questa diatriba, perché poi ognuno ha le proprie convinzioni. La Bertè all'epoca non aveva bisogno di lanciare frecciatine, per lei parlavano gli album che realizzava. Se hai modo di leggerti tutti gli articoli che uscivano su di lei all'epoca noterai che la Rettore non veniva nemmeno nominata, se non una volta in cui gli si chiedeva specificatamente cosa pensava della sua collega artisticamente, e rispose "mi piacerebbe averla nei cori".... da qui ad offendere con termini tipo "luridona" ce ne corrono. La bravura si dimostra con i fatti, senza infangare le altre persone con pettegolezzi da mercato. So che queste due sorelle si sono volute bene, avranno anche sbagliato, chi può biasimarle, anche io posso litigare coi miei fratelli e non parlarmi per diverso tempo. La Rettore però ricordo che ce l'aveva con tutte le sue colleghe.....vogliamo parlare di Marcella ? E poi con chissà quante altre se la sarà presa, a me poco importa. So che Mimì non è più con noi da tanto troppo tempo, mi manca, ma ho la sua testimonianza diretta della sua musica, della sua immensa sensibilità....e ti dirò la stessa profondità, malinconia, sensibilità, la ritrovo in Loredana. Sono sicuro che anche lei ha molto da rimproverarsi, però credo che abbia pagato abbastanza i suoi sbagli. Amo la loro musica, il loro modo di essere Artiste e questo non può essere messo in discussione. Poi ad ognuno il suo pensiero. Io continuerò ad essergli grato, per sempre. Make Mine sisters Bertè !!!
Non capisco il senso di quello che dici...qui non si sta parlando di Rettore ma dell'inattendibilità della Bertè oggi come allora e ho già spiegato il motivo, lo ha fatto anche la Martini in questo video....tu di cosa stai parlando scusa?Cosa vuoi dire in sostanza?Ho capito che sei un romanticone che vuol vedere del tenero un po ovunque forse, ma qui la situazione non e' questa, sei un fan della Bertè? Amen...accettala per quello che e'...sicuramente molto lontana dalla sorella che era il vero talento di famiglia ( lei la sorella piccola che si ostinava a seguirla...su perchè poi lei come altre abbiamo avuto successo bhe questo e' un'altro discorso ancora)
Frank, all'epoca la Bertè, invidiosissima del successo della Rettore, non perdeva occasione per parlare male di lei e della sua musica. Io sono del 1969 e ho vissuto i loro anni d'oro al 100%, quindi te lo posso assicurare: da "Domenica In", passando per le varie interviste ai settimanali di maggior tiratura, non c'era volta in cui non le lanciasse una stoccata. La stessa frase "mi piacerebbe averla nei cori" la dice lunga sulla gelosia che all'epoca divorava Loredana Bertè: una frase cattiva e sprezzante che se non altro la descrive per quella che è. Anche Mia Martini, comunque, pace all'anima sua, dimostrò a più riprese una certa stizza, benché anni dopo - e su UA-cam c'è un video che lo può confermare - parlò in toni molto più concilianti e rispettosi. Quanto a Marcella, come a tante altre star tipo Rita Pavone e via dicendo, a quei tempi era a sua volta infastidita dal fenomeno Rettore, e non perse l'occasione per lanciare frecciate. Rettore alla lunga ha risposto, un po' a tutte… Comunque, tornando un tantino a Bertè, fu abbastanza ignobile il fatto di portare avanti una menzogna per anni ed anni semplicemente perché non ha mai tollerato una collega con la quale, in fin dei conti, poteva anche essere amica. Ti ricordo che a Sanremo 1994, durante il Festival, era già tutto pronto per un bel servizio fotografico Rettore-Bertè, e Donatella era li che aspettava… ma la Bertè neppure si presentò. Ad ogni modo questa intervista della Martini scagiona una volta per tutte Donatella... che sicuramente avrà il suo caratterino, ma non merita certo di essere massacrata per qualcosa che non ha mai detto/fatto.
@@fullimmerzion tu e sta travesta della rettore che sembra la strega del mago di Oz ci hai rotto non vuoi fartene una ragione che Loredana e ancora al top e lei no beccati i dischi d oro e platino che ha vinto e chiudi la fogna che un domani te ne pentirai del veleno che semini.serpe .
Mia Martini una vera autentica signora , sua sorella una litigiosa irrazionale e acida donna. Il talento, l'intelligenza la serietà e la voce di Mimì la sorella non li ha mai avuti .
Ma stai zitto imbecille.
Taci idiota.
Non dovresti poter difendere una e buttare odio sull’altra… sai queste sono le stesse cose che facevano a Mimi quindi secondo me dovresti un po’ tacere
Se non capisci le cose farai bene tu a tacere. Non odio nessuno. Neanche lontanamente. Non mi piace la Bertè. Sono libero di esprimere ciò che penso, o me lo devi impedire tu?
@@antoniocristian757 allora vuol dire che hai dei gusti parecchio discutibili se non ti piace lei…
Ma da quell'anno (1983) le sorelle non si parleranno praticamente per 10 anni. Mimi, tacciata come la persona che portava 'jella', era praticamente bannata in qualsiasi trasmissione musicale e televisiva e invece Loredana viveva il suo picco di successo e spopolava in tutte le reti TV e manifestazioni musicali. Le ragioni del litigio erano gravi: Loredana aveva davvero tradito la fiducia della sorella. Per Mimi furono anni terribili, anni in cui si trovo' anche a non avere soldi per comprare da mangiare.Furono Leda Bertè e Olivia Bertè le altre due sorelle ad aiutare con amore Mia Martini e darle la carica di ritornare a fare musica dopo 6 anni nei quali Mia si era ritirata dal panorama musicale! Un grazie profondo va a Leda Bertè e Olivia Bertè perchè grazie a loro che Mia Martini è ritornata e ci ha lasciato le sue ultime canzoni di pura poesia e amore dal 1989 al 1994! Di Loredana, che ha fatto sempre la finta guerriera, mi sfuggono in quegli anni lotte in favore della sorella. Ma si sa, molti professano a parole la coerenza, ma poi sono in pochi a metterla in pratica.Però credo anche che Loredana si sia davvero pentita e ha pagato anche lei il suo prezzo per non essere stata vicina a Mia quando era ora e per non averla amata abbastanza come hanno fatto Leda e Olivia Bertè!
In cosa Loredana berte' si era comportata male nei confronti di mia ??
io credo che oggi la Berte' stia vivendo un revival della sua carriera grazie al fatto che nell ambiente dello spettacolo si voglia in qualche modo riparare ai torti causati alla sorella Mimi'. Infatti obbiettivamente Loredana non azzecca piu' una nota da parecchio tempo ormai.
Vista dal vivo un anno fa. Un animale da palcoscenico. Straordinaria.
Ti sbagli in pieno, Loredana è tornata in auge, seppure le canzoni facciano cagare
Ma questa giornalaia poteva risparmiarsela questa intervista. Veramente ignorante. Scusa Mia
Giornalaia?
Cioè la Bertè ha rigirato la frittata!! chissà perchè non sono sorpreso
Cioè cosa? Ma hai ascoltato davvero cosa dice Mia Martini?
@@loredanasolerte2 certo, che l equivoco, il "gioco"creato da Loredana le aveva fatto male.....stura le orecchie please
ua-cam.com/video/p_t1Gj8wEtI/v-deo.html
Come sei fine..... ma come ti permetti? Ah dietro la tastiera tutti leoni....cretino lo dici ai parenti tuoi, stai calma che ti segnalo
Loredana Solerte non capisco questa tua supponenza a rispondere ad ogni commento per dare la tua interpretazione delle parole di Mimi. Che sono oltretutto chiarissime. Lavori per l’ufficio stampa della Bertè? Bene, allora dille di continuare ad abbracciare la Pravo.
mmm la stampa va a nozze quando si tratta di questo tipo di cose è molti cantanti hanno subito giornali e tv sebbene siano giornali e tv che aumentano la notorietà e possono anche distruggere la notorietà di una persona, senza contare chi non viene più accolto nelle trasmissioni, un altro esempio più recente è Marco Masini o Povia, le star non sono tutte tranquille molte hanno un animo libero e non sanno trattenersi come tante persone del resto ma spesso chi parla a ruota libera non è ben visto nelle trasmissioni dove tutto deve essere registrato e ci sono interessi a non parlare liberamente di certi argomenti e la musica tratta argomenti di ogni tipo.
PARLA DI EQUIVOCO ...MAH ...SULLA VICENDA IN TRIBUNALE TRA RETTORE E BERTE' NON SI RIESCE A SAPERE NULLA DAL WEB COME MAI ?
La causa la vinse Loredana.
Questo video dimostra quanto la cattiveria possa esistere anche nei legami di sangue. All'epoca (siamo nei primi anni 80) Rettore e Bertè all'apice del successo si dividevano il trono di regine della musica italiana ed erano rivali in tutto e nemiche e non se le mandavano a dire. Rettore nell'intervista in questione rispose al giornalista della Stampa che le chiese cosa pensasse della Bertè, e lei apostrofò Loredana come Luridona e disse che portava jella. La Bertè rispose che aveva sbagliato sorella e in seguito cavalcò l'onda di difendere Mimì accusando la Bertè di diffamazione nei confronti della sorella: la causa la vinse perchè realmente ci fu diffamazione a mezzo stampa nei confronti però di Loredana ( e non nei confronti di Mia Martini come continua a sostenere tutt'oggi!!!!). Questa è Loredana Bertè.
@@elvagabundo4126 ti sbagli di grosso in un intervista fatta a tortora mi sembra (la trovi anche sul tubo)Loredana afferma che anche lei stessa è stata presa in causa e cmq tutta sta cattiveria era della rettore che voleva stroncare la carriera della rivale ma gli è andata male... ha stroncato solo la sua in pochi anni.
@@elvagabundo4126 ah quindi secondo te era meglio dire che Loredana portasse sfiga invece di Mia Martini ma sei serio lo pensi veramente? La Rettore fosse stata zitta avrebbe fatto meglio
@@riokoplin se leggi bene cosa ho scritto, capirai che di base tutto partì dalla rivalità tra Bertè e Rettore: erano loro due che si scontravano con offese e ripicche da promedonne. Al tempo Mia Martini era quasi del tutto fuori dai giochi in campo musicale (la questione si riferisce al 1983/84). Rettore ha diffamato a mezzo stampa Loredana per gli insulti che ha rilasciato ed ha pagato per questo. Poi che anche Rettore pensasse o dicesse che Mimì portasse jella può essere ma non risultava dall'intervista. Loredana brava cantante ma come sorella lasciamo stare e la memoria e i ricordi non sono mai attendibili tant'è che tuttora crede che a riportare Mimì al Sanremo dell'89 fu Renato Zero (lei all'epoca era in Svezia ed in fase out nel mondo musicale), quando si sà benissimo che Zero (altro personaggio che gli piace farsi grande sulle disavventure altrui) non ci entrava niente col suo ritorno.
Il mio commento ,cosa si può dire ? Ovviamente Mia Martini racconta la verità , dunque è stata Loredana a spargere per prima la voce della iella di sua sorella mia oltre a Fred Bongusto e Patty Pravo (detto da mia Martini in un suo libro )
Si però.. in merito alla relazione di Loredana con Borg di dice contenta "almeno per ora"..... Non è che la diceria fosse scaturita dal suo carattere magari troppo ponderato, diffidente, mai entusiasta?
Il primo fu l'impresario del Piper a Roma a diffondere le voci. Anche Bomcompagni andò dietro, a discoring prima di presentare Mia disse alle troupe:"Attenzione, da adesso i poi può succedere di tutto, salteranno i microfoni, ci sarà un belckout".. Che malignità.
Ci fosse un giornalista che chiede conto a Rettore delle sue parole. Non c'è.
Che palle che siete...ma perché non vi fate un bagno di umiltà tutti insieme appassionatamente....parlate solo per dare aria ai polmoni quando fareste meglio a tacere... lei è stata messa alla gogna da gente come voi che deve avere sempre un opinione su tutto, di qualsiasi argomento si tratti voi avete sempre il vostro giudizio insindacabile, ora attaccate la Bertè tutti quanti gridando allo scandalo...immaginate quanto sarebbe felice la sorella di leggere certe esternazioni del tutto opinabili e soprattutto fuori luogo da parte di perfetti estranei che della loro storia sanno quanto? Un 20 % esagerando....tacete per l amor del cielo e non gettate benzina al fuoco
giorgio Pili esatto, anche perché coloro che criticano non hanno ascoltato bene e a fondo.
Giacobini! Non si intervista così!
Forse alla rettore le portava male la sua stessa ignoranza, Ecco perché Era invidiosa di mia Martini, come si sente oggi la rettore per aver espresso quelle parole!!!¡
Ma sei in grado di capire cosa mia Martini dice? Dice l' esatto opposto di quanto hai scritto. Dice che il tutto fu causato dalla Bertè. La rettore non ha mai parlato male di Mia Martini ...
@@albertotanzi3630rettore intervistata da Luzzatto Feliz nello show mister fantasy, disse che Mia Martini le ricordava Giona, il personaggio dei fumetti Cucciolo e Beppe che portava male. Visto e udito in persona.
Mia Martini stimava moltissimo Rettore, lo disse pure in altre interviste
Che domande oziose della conduttrice sin dal principio
Ah... Mamma mia che roba... Quindi fu la sorella a far tutto sto cinema alla fine.
Finalmente la verità per bocca della stessa Mia Martini. La Bertè dovrebbe solo vergognarsi e sparire dalle scene italiane. Come donna vale meno di zero. Da quando era finita musicalmente parlando ha cominciato a cavalcare l'onda emotiva della morte di Mia per tornare al successo. Mai visto nulla di più patetico e falso. Era arrivata a parlare solo in romanesco.... Oggi chissà come mai è tornata anche a parlare in italiano. Una donna senza vergogna che accusa altre colleghe innocenti (Rettore) e abbraccia le colleghe responsabili.... Che viltà! Che pochezza! Quanto una persona si fa compatire per apparire! Che schifo!
Taci e pensa prima di scrivere
@@rosariotumminia2277 il fatto è che io penso, tu forse no... Sei un ultrafan della Bertè vero? Non sai vedere la verità quindi nemmeno quando detta apertamente. F.. K Off
@@albertotanzi6214 Io sarò un ultrafan tu sei totalmente incompetente x non dire altro quindi taci
Dimostrazioni estetiche
Domande davvero cattive
Isola dei famosi
L
Unica ❤️ ua-cam.com/video/tFcoais3yhs/v-deo.html
Giacobini da vergogna!!!!
Il mondo dello spettacolo è fatto così.
Se un cantante ha più successo rispetto che ad un altro, è normale che lo si voglia affossare, o che per lo meno lo si cerchi di farlo.
Patty Pravo, la Rettore fecero quello che è consuetudine fare in questo mondo.
Loredana è sinceramente e veramente pentita per la perdita della sorella.
Non ha bisogno di farsi la vedova inconsolabile, è già una cantante tanto nota.
Fece più successo di Mimì.
Loredana è una cantante nazionale ed internazionale da secoli oramai.
Il mondo dello spettacolo ti cambia, ed essere egoisti è nella nostra natura, anche fra fratelli e sorelle di sangue.
Loredana cercò di aiutare veramente Mimì.
Errò e favorì la sua carriera e il rapporto con Renato Zero a quello della sorella.
Ma ella si disse pentita di ciò.
Cercarono di fare lo stesso con Loredana anni dopo.
Cercarono di affossarla come con Mimì.
Non ci riuscirono perché Loredana fu più forte e decise di divenire 'collaborazionista' con le altre cantanti che fecero del male alla sorella.
Loredana che aiutò la sorella! Come no!
@@axsos Errai a scrivere.
Volevo scrivere che avrebbe voluto aiutarla, ma che non potette per via della sua invidia, carriera e canto.
Loredana, per salvaguardare gli interessi della sua carriera divenne collaborazionista e corrotta dal sistema.
Mia Martina, che aveva tutt'altra personalità, ha deciso di andarvi contro e per questo Loredana ebbe più successo a fama internazionale.
Mia Martini, a voce, con le sue canzoni, diceva e cantava a tutti le verità delle cose.
Fu fatta fuori, per dire la verità.
@@axsos È che quando sei filosofo e parli troppo erri e il più delle volte non c'entri bene il discorso.
@@damianofrancescolombardi4689 Sarai anche filosofo ma filosofeggiando scrivi tante cose inesatte,
ava , cantava bene, oggi non penso.
🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈 non mi piace questa intervista 🙈🙈🙈
Ma il pianista mi ricorda il papa di laura pausini
Una storia di cattiveria calabrese, complimenti, popolo di merda
Caomia
Ciao mia
Ha paura My! Tu non le hai voluto fare da madre!
Anche questa colpa da perdonamy?
Mio padre ha i lucciconi My!
Ti strozzo?
Non My hai voluto battezzare!